Vai al contenuto


Foto
- - - - -

A Song Of Ice And Fire


  • Please log in to reply
74 replies to this topic

#1 Scott Pilgrim

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 841 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2013 - 20:10

per evitare spoiler a chi non ha letto i libri apro il thread in questa sezione, così possiamo parlare di libri, ipotesi e differenze con la serie tv.

Magari quando usiamo gli spoiler specifichiamo a quale libro ci riferiamo, così limitiamo ulteriormente i danni.
  • 0

#2 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2013 - 10:33

io li ho tutti in e-book, ma aspetto a leggerli. ormai ho iniziato prima la serie tv e trovo veramente sconveniente guardare sapendo già o facendo paragoni
  • 0

#3 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 04 giugno 2013 - 12:19

infatti avresti dovuto leggerli ben prima della serie tv,capra! asd
  • 2

#4 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2013 - 12:22

infatti avresti dovuto leggerli ben prima della serie tv,capra! asd

testina, manco sapevo che esistessero a dirla tutta asd
ormai però mando avanti la serie, che poi fare i raffronti e rimanere delusi, come quasi sempre succede quando un'opera letteraria viene trasposta sullo schermo è una vera merda
  • 0

#5 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 04 giugno 2013 - 12:32

eh guarda io ho seguito solo la prima stagione poi ho lasciato stare che tanto per me non varrà mai quanto i libri ;D
  • 0

#6 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2013 - 13:23

La differenza tra i libri e la serie è abissale, ma se stai già guardando la serie il danno è fatto asd
  • 0
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#7 Scott Pilgrim

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 841 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2013 - 23:12

io invece al termine della prima stagione son entrato in astinenza e ho divorato i libri.

Questo ha cambiato radicalmente il modo di guardare gli episodi, basti pensare all'ultimo episodio, quando ho avuto più tensione prima che partisse rains of castamere che non dopo. Ora la visione è basata maggiormente nel confronto, nel vedere come lo rappresentano e sopratutto nel subire le trollate di Martin. In sostanza si perde l'effetto sorpresa ma si apprezzano maggiormente alcune finezze. Non sono affatto pentito di essermi portato avanti. Il problema è se martin non si muove a scrivere, ché esce prima la serie e poi il libro asd
  • 0

#8 Norg3

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 436 Messaggi:
  • LocationBrianza uggiosa

Inviato 07 giugno 2013 - 17:47

Anche la mia esperienza non è molto differente da quella di Scott Pilgrim. Ho scoperto la serie solo la scorsa estate. Me la sono divorata. Poi, in astinenza, mi sono procurato i libri... ma sono riuscito a cominciare a leggerli solo da aprile (sto per finire il quarto).

Per i lettori quali sono le differenze tra libri e la serie che più vi hanno infastidito? Magari mettiamo tutto sotto spoiler per i non lettori.

Comincio mettendo tre cagate al volo che ho poco tempo (ma sono curioso delle vostre considerazioni)

Libro I VS Prima Stagione della serie

Spoiler

  • 0
Non piangere per me
sappi che muoio
non puoi aiutarmi
Ma guarda quel fiore
quello che appassisce, ti dico
Annaffialo

#9 Scott Pilgrim

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 841 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2013 - 08:57

Spoiler

  • 0

#10 Norg3

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 436 Messaggi:
  • LocationBrianza uggiosa

Inviato 08 giugno 2013 - 19:34

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita
  • 0
Non piangere per me
sappi che muoio
non puoi aiutarmi
Ma guarda quel fiore
quello che appassisce, ti dico
Annaffialo

#11 Norg3

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 436 Messaggi:
  • LocationBrianza uggiosa

Inviato 11 giugno 2013 - 15:09

Per quanto riguarda Giovanni Neve
Spoiler

  • 0
Non piangere per me
sappi che muoio
non puoi aiutarmi
Ma guarda quel fiore
quello che appassisce, ti dico
Annaffialo

#12 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 11 giugno 2013 - 15:15

Spoiler


va beh battute a parte alla fine del 12esimo libro ancora non è chiara la cosa se ben ricordo
  • 0

#13 Scott Pilgrim

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 841 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2013 - 15:20

Spoiler

  • 0

#14 Norg3

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 436 Messaggi:
  • LocationBrianza uggiosa

Inviato 11 giugno 2013 - 16:00

Sisi, lo so che ancora non si sa nulla a riguardo. Proprio per questo si possono fare teorie in merito.
Da buoni complottisti, cosa ne pensate? Quali sono le vostre ipotesi? Vostre speranze, sogni, aspettative...?
Spoiler

  • 0
Non piangere per me
sappi che muoio
non puoi aiutarmi
Ma guarda quel fiore
quello che appassisce, ti dico
Annaffialo

#15 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2013 - 13:39

ho iniziato a leggere il primo libro (via con la prima saga! quasi cit.)
che dite vado avanti a diritto superando anche la serie tv o mi conviene mettermi in pari e fermarmi? ho questo dubbio esistenziale, dato che ho conosciuto il tutto proprio tramite la serie a cui ormai sono molto affezionato
  • 0

#16 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 12 giugno 2013 - 13:51

come ti dicevo guarda che non riuscirai a fermarti asd
  • 0

#17 Scott Pilgrim

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 841 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2013 - 14:25

se ce la fai a fermarti magari sarebbe utile per godersi i colpi di scena e per vivere l'effetto novità.
comunque dopo il sorpasso non mi sono disaffezionato alla serie, poi c'è martin che trolla anche noi asd
  • 0

#18 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2013 - 15:44

l'idea è di colmare il gap con la serie perchè spesso in essa ci sono dei rimandi a cosa che non capisco e da quello che ho capito, tagli che fanno un po' perdere il filo. poi una volta arrivato al terzo libro vedrò, se sono preso bene continuerò, altrimenti aspetterò e cercherò di progredire parallelamente
  • 0

#19 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2013 - 16:41

La differenza è in realtà enorme, tra parti omesse e parti modificate......secondo me è molto meglio leggere prima i libri e poi se ti va vedere la serie....non è una questione di snobismo, è proprio che, essendo la serie una sorta di riassunto un po' stlizzato, rischi di spoilerarti la lettura svilendo la maggiore complessità dei libri...
  • 0
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#20 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2013 - 19:20

ecco, arrivi te e mi ribalti la questione spoiler... però c'hai anche ragione eh :
  • 0

#21 Scott Pilgrim

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 841 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2013 - 20:07

la grossa differenza comunque sarà sul background, siamo arrivati dopo tre stagioni che si sa poco della rivolta di Robert e di quel periodo. Nel libro son cose che invece vengono trattate e anzi sono frutto delle ipotesi più disparate asd
  • 0

#22 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2013 - 21:14

infatti già alle prime 100 pagine mi sono schiarito un po' le idee su diverse cose, a partire dalle decine di nomi che volano subito nella serie lasciandoti un po' disorientato. anche la parte in cui si parla dei meta-lupi o dell'amicizia tra Ned e il re sono fatte bene
  • 0

#23 Norg3

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 436 Messaggi:
  • LocationBrianza uggiosa

Inviato 12 giugno 2013 - 22:05

Secondo me ha poco senso voler vedere prima la serie e poi leggere i libri.
La bellezza dei libri viene in un certo senso bruciata se prima hai visto la serie... mentre guardare la serie ha, secondo me, un suo fascino anche se si hanno letto i libri.
Il mio consiglio quindi è ovviamente quello di leggerteli tutti.

Poi dal secondo libro ci saranno tanti di quei cambiamenti che sarà anche difficile trovare corrispondenza puntuale tra testo e serie. Il lavoro di aspettare la quarta serie per finire di leggersi il terzo libro per me funziona molto poco. Le omissioni pian piano che ci si inoltra nella saga diventano variazioni per sfociare in vere e proprie variazioni e stravolgimenti. La serie segue, per esempio, un andamento cronologico nella narrazione degli accadimenti dei principali personaggi che nei libri non sempre è presente.
  • 0
Non piangere per me
sappi che muoio
non puoi aiutarmi
Ma guarda quel fiore
quello che appassisce, ti dico
Annaffialo

#24 Norg3

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 436 Messaggi:
  • LocationBrianza uggiosa

Inviato 12 giugno 2013 - 22:27

Ragionando invece sulla quarta serie televisiva...
Di cose del terzo libro ne sono state tralasciate parecchie. Da quello che avete capito voi la nuova serie sarà tutta solo sulla seconda parte del libro?
Ci sono ancora avvenimenti per tirarci fuori almeno 6-7 puntate facili volendo...

Potrebbero essere?

Spoiler

  • 0
Non piangere per me
sappi che muoio
non puoi aiutarmi
Ma guarda quel fiore
quello che appassisce, ti dico
Annaffialo

#25 Scott Pilgrim

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 841 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2013 - 23:30

Spoiler

  • 0

#26 Norg3

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 436 Messaggi:
  • LocationBrianza uggiosa

Inviato 13 giugno 2013 - 10:07

Spoiler


Spoiler

  • 0
Non piangere per me
sappi che muoio
non puoi aiutarmi
Ma guarda quel fiore
quello che appassisce, ti dico
Annaffialo

#27 Scott Pilgrim

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 841 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2013 - 00:17

spoiler su terzo e quarto libro
Spoiler

  • 0

#28 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2013 - 18:14

e che palle non funziona il tasto spoiler.
comunque ho superato la serie tv...un'ecatombe totale asd
  • 0

#29 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2013 - 18:17

sono arrivato al capitolo in cui slynt proce4ssa il poro jon snow, spero che almeno lui non venga giustiziato
  • 0

#30 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2013 - 18:21

In realtà succederà che
  • 0
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#31 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2013 - 18:22

ah ecco, tu non hai usato il trucco dell'inchiostro simpatico. stavo già bestemmiando sapendo di non poter resistere asd
  • 0

#32 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2013 - 18:27

asd....ho una memoria oscena....quindi a che libro sei?
  • 0
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#33 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2013 - 18:30

a due terzi del terzo, più o meno. la cosa succulenta spoilerata più sopra, è già successa
  • 0

#34 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2013 - 19:13

Ah ok. Vedrai.
  • 0
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#35 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2013 - 19:20

ho finito tutta la saga e mo che cazzo faccio? quando esce il prossimo? :D
a dire il vero alcune sottostorie prendono una piega un po' noiosa e deludente e ci sono fasi in cui le storie ristagnano un po' troppo, se volete ne parliamo sotto spoiler, ma in generale tutta la saga è piuttosto avvincente e fino alla fine piena di colpi di scena che ti fanno sobbalzare
  • 0

#36 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2013 - 13:59

Adesso sei d'accordo che Arya sia un palo in culo? peggior sottotrama di tutte assieme a tutta la Noia di Daenerys che vuole il pitone di Daario Faabio mentre aspetta che sti draghi crescano.. Alcuni espedienti narrativi io li ho trovati un po' abusati: personaggi che arrivano a punti morti e che dovrebbe far evolvere in maniera sensata che vengono ammazzati senza tanto pathos (Clegane su tutti ma anche la roscia dei bruti, che poteva essere un bel problema per la morale di Jon Snow e che invece si busca una freccia e sticazzi). Poi Tyrion che viene lasciato a vagare senza alcun costrutto dopo avergli fatto fare la cazzata (ammazzare Tywin) un po' a gratis.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#37 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2013 - 14:02

sì, sono d'accordo, la sottostoria di Arya prende una piega veramente indecente e dalla quale non vedo scappatoie credibili, poi due libri interi con Dani bloccata a Meeren sono stati davvero insopportabili. In compenso, il nord regala sempre grandi cose
  • 0

#38 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2013 - 14:14

ah un'altra cosa, chi è che nella discussione della serie tv diceva che reek/theon in realtà nei libri non c'era? c'è eccome ed è una delle cose più fiche asd
  • 0

#39 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2013 - 14:29

ah un'altra cosa, chi è che nella discussione della serie tv diceva che reek/theon in realtà nei libri non c'era? c'è eccome ed è una delle cose più fiche asd


Lui, Victarion e il Targaeryan giovane e valoroso (che schiatterà a brevissimo e l'abbiamo già capito tutti, sarà a un passo dal trono e si ammazzerà cadendo da cavallo o qualcosa del genere) sono le new entry fighe. I Dorniani mamma mia, completamente senza capo nè coda, mal caratterizzati, indistinti (il ciccione gottoso fa il capo, quello me lo ricordo, il branco di donne invece è la merda) e non si capisce dove vogliano parare, se non VENDETTA, che boh.
Invece mi è piaciuta molto la parte cavaliere delle cipolle + Manderley e tutta quella di Brienne e del Lannister simpatico. Della lady zombie non voglio manco parlare che siamo proprio alla serie B.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#40 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2013 - 14:30

Ci tengo a sottolineare che mi auguro che Arya muoia male e lo Stark storpio pure.....che palle di subplot



Potevo anche non nascondere questa cosa in effetti....
  • 0
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#41 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2013 - 14:34

lo Stark storpio pure.....che palle di subplot


Questa parte fa talmente pena (l'albero parlante e altre porcherie) che l'avevo rimossa completamente, credo di averla anche saltata per esasperazione ad un certo punto.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#42 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2013 - 14:36

ecco sì, anche i dorniani son du palle clamorose e l'unica delusione del nord è la faccenda del povero Bran (che dovrebbe trasformarsi in una specie di albero "umano"?asd) che a me piaceva tantissimo e aveva un potenziale decisamente migliore.
ho paura che martin voglia allungare il brodo con tutti sti subplot inconcludenti tanto per vendere di più, alla fine 5 o 6 libri sono scorrevoli nonostante si stia parlando solo delle pecche, però da qui in avanti vedo un grosso rischio telenovela in costume
  • 0

#43 Scott Pilgrim

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 841 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2013 - 15:19

Secondo me il problema è l'aver introdotto un sacco di gente quando quella che c'era già era sufficiente. Alla fine anche Martin se n'è reso conto e nel prossimo libro non mi sorprenderebbe un'ecatombe, anche perchè dopo lo slancio iniziale siamo in una fase in cui la morte inizia a diventare relativa (Quella cretina di Cat, Robert strong che quasi sicuramente è la Mondagna, e credo che alla lista aggiungeremo anche Jon Snow. In un certo senso ache Theon/Reek col il suo folgrante ritorno.) e i personaggi si accumulano. Così è inevitabile che alcuni girino a vuoto, tipo Tyrion e Dany, che chissà cosa sta aspettando a farli incontrare dato che la direzione sembra quella.
  • 0

#44 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2013 - 15:22

e ditocorto+sansa dove sono spariti? ad un certo punto pareva quasdi diventato il plot principale della storia poi puff, non se ne sa più niente
  • 0

#45 Scott Pilgrim

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 841 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2013 - 15:52

quello perchè 4 e 5 sono come un unico grande libro e Martin ha preferito trattare parte dei personaggi in uno e i restanti nell'altro (con qualche eccezione).
  • 0

#46 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 10 ottobre 2013 - 19:38

e ditocorto+sansa dove sono spariti? ad un certo punto pareva quasdi diventato il plot principale della storia poi puff, non se ne sa più niente

Un personaggio che mi era sempre stato sulle balle, comincia a diventare interessante e mi sparisce per pagine e pagine e pagine.
Non si fa.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#47 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 18 aprile 2014 - 19:51

http://www.amazon.it...s=g.r.r. martin

preso stamattina,presentato come "prequel" delle cronache
  • 0

#48 RapinaAginoPaoli

    #calze

  • Members
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2014 - 01:18

Benebene, stavo per cominciare la serie ma non mi pare aria. Finirò i libri \m/
  • 0

#49 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2014 - 19:00

http://www.amazon.it...s=g.r.r. martin

preso stamattina,presentato come "prequel" delle cronache

l'ho iniziato anch'io. prime 70 pagine scorre bene, è pieno delle solite bellissime descrizioni e la storia pare promettere, però martin è un gran paraculo, era altro ciò che aspettavo
  • 0

#50 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 22 aprile 2014 - 19:59

eh decisamente,poteva fare uscire un nuovo capitolo delle Cronache :D
io l'ho iniziato stamattina e sono a pagina 100 e mi sta piacendo
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi