Vai al contenuto

Foto
* - - - - 3 Voti

[Pietra Miliare] Aphex Twin - Selected Ambient Works 85-92

• Please log in to reply
83 replies to this topic

#1 mr_tankian

mr_tankian

Prossimamente nuovo avatar

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3173 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2012 - 14:50

Era da una vita che non visitavo il sito di OR e guarda un po' cosa scopro..... :wub:
http://www.ondarock....mbientworks.htm

Questa si che è una bella sorpresa ! ^_^
  • 0

#2 marcio

marcio

burning from the inside

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2955 Messaggi:
  • LocationTV

Inviato 16 aprile 2012 - 15:17

si ma dai la pietra al primo dei Selected ambient works ci sta ed è strameritata, un colosso per l'elettronica anni 90

in cosa consiste la polemica? volevate un'altro disco dell'Aphex cme pietra?
  • 0

#3 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Dungeon Synth nei giorni pari e Vaporwave in quelli dispari

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 82663 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2012 - 15:18

più che altro è da quando sono qua che sento parlare di questa mono, alcuni possibili autori avevano già ricevuto la testa di maiale sgozzato sul pianerottolo e avevano abbandonato l'opera in corso, questo, dal nulla, a 17 anni, scrivendo tutto nel weekend lungo di pasqua, ha azzardato come primo colpo AFEX, rispetto dai!

si ma dai la pietra al primo dei Selected ambient works ci sta ed è strameritata, un colosso per l'elettronica anni 90

in cosa consiste la polemica? volevate un'altro disco dell'Aphex cme pietra?

marcio l'importante è parlare e criticare, non entrare sempre nei dettagli
  • 1

#4 duda

duda

Puccettone!

• Members
  • 2760 Messaggi:
  • LocationFernandina Beach

Inviato 16 aprile 2012 - 15:21

"Ha le palle il ragazzo".

Comunque stima visto che mi sembra di capire che gli piace alla follia SAWII, il mio lavoro preferito di Richard (io avrei miliarizzato pure quello)

ciao ciao eh <3
  • 0
schwitzt meine kinder
verbrennt euch die haende
kaempft um die sonne.

#5 Norman Bombardini

Norman Bombardini

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7165 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2012 - 15:29

incollo (e cancello di là), la rece l'ho letta poco, sono ignorante asd

secondo me non ci siamo su due EP, Come To Daddy (5) e Windowlicker (4,5 ma dove? E c'è anche Nannou lì dentro!).
Poi mi sta sul pesce il 5,5 a Druqks, disco che contiene i pezzi alla Satie di Aphex, che contiene Avril 14th, uno dei pezzi più belli che abbia mai fatto, e che contiene un discreto numero di mazzolate ben assestate.

aggiungo che è un po' striminzito il discorso sul contesto e/o sui suoi amichetti in zona, mi pare si accenni agli Autechre e basta

EDIT
giusto la scorsa settimana volevo aprire un topic sui minori a cui alludevo sopra: si va da µ-Ziq a Squarepusher a Cylob passando per Astrobotnia....
  • 1

#6 marcio

marcio

burning from the inside

• Members
  • 2955 Messaggi:
  • LocationTV

Inviato 16 aprile 2012 - 16:05

Comunque stima visto che mi sembra di capire che gli piace alla follia SAWII, il mio lavoro preferito di Richard (io avrei miliarizzato pure quello)

invece io questo l'ho sempre trovato un pò ostico per i miei gusti (vebbè che non sono un patito dell'ambient in generale), secondo me è troppo prolisso, stiamo parlando di più di 2 ore di musica ambient eh, forse se stringeva e metteva tutto in un unico disco sarebbe stato un pò meno inaccessibile (per me)
cmq ammetto che sia molto affascinante ed oscuro, soprattutto nel primo disco ci sono dei grandi momenti adatti a colonne sonore horror
  • 0

#7 Norman Bombardini

Norman Bombardini

Enciclopedista

• Members
  • 7165 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2012 - 16:10

è grandioso SAW2
  • 0

#8 Guybrush Threepwood

Guybrush Threepwood

avvocato delle cause perse

• Members
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 16 aprile 2012 - 16:33

vabbè, alcune cose non stanno nè in cielo nè in terra, i voti già segnalati e anche la pietra a SAW1 che è di MOLTO inferiore al 2.

oddio, in ogni caso io di voci che ritengono il primo ambient come suo disco migliore ne ho sentite parecchie eh! e non mancano manco quelli che il secondo lo trovano inferiore... invece in effetti drukqs, windowlicker e come to daddy di solito vengono universalmente riconosciuti come importanti ma vabbuó, d altronde qua gira anche un 6,5 a larks dei king crimson... ;)
  • 0

#9 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20393 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 16 aprile 2012 - 16:44

vabbè, alcune cose non stanno nè in cielo nè in terra, i voti già segnalati e anche la pietra a SAW1 che è di MOLTO inferiore al 2.

oddio, in ogni caso io di voci che ritengono il primo ambient come suo disco migliore ne ho sentite parecchie eh! e non mancano manco quelli che il secondo lo trovano inferiore... invece in effetti drukqs, windowlicker e come to daddy di solito vengono universalmente riconosciuti come importanti ma vabbuó, d altronde qua gira anche un 6,5 a larks dei king crimson... ;)

Se ne parlava una sera di 15 anni fa davanti una birra con Valletta, Zingales, Pacoda e Tom Middleton: finì 5-0 per SAW2
  • 0

#10 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20393 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2012 - 18:07

ehm, gli effetti di windowlicker li avevo chiamati "palline di vetro sparate sui muri", dopo qualche mese Zingales coniò "flipperanza".
  • 0

#11 sonicam

sonicam

Melonball Bounce

• Members
  • 1704 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2012 - 18:15

Visto che di là si dovrebbe parlare solo della pietra miliare...
Segnalo innanzitutto un'incongruenza sui tanto discussi numeretti magici: gli ep come Caustic Window prendono rispettivamente 5,5 - 5 e 6 (manca il voto a Joyrex 5 che è citato invece nello scritto) e vengono bollati con un non particolarmente brillanti mentre la Compilation che li comprende quasi interamente si becca un 6,5.
  • 0
This Is a Journey Into Sound
From Their Minds To Yours

Domanda: È vero che in una delle vostre prime performances ingoiaste dei microfoni?
Ilpo: Sì, quando io e Mika ci chiamavamo "Sine", dopo gli Ultra 3. Uno di noi ingoiò i microfoni e l'altro suonò il suo corpo battendogli il torso.

warning: there is nothing wrong. all distorsions are fully intentional.

#12 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 34527 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 aprile 2012 - 18:40

C'era già l'altro thread, potresti recuperare quello? Grazie!
(ma oggi i moderatori non ci sono?)
  • 0

#13 sonicam

sonicam

Melonball Bounce

• Members
  • 1704 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2012 - 20:11

C'era già l'altro thread, potresti recuperare quello? Grazie!
(ma oggi i moderatori non ci sono?)

Non è dedicato unicamente alla pietra miliare quello?
  • 0
This Is a Journey Into Sound
From Their Minds To Yours

Domanda: È vero che in una delle vostre prime performances ingoiaste dei microfoni?
Ilpo: Sì, quando io e Mika ci chiamavamo "Sine", dopo gli Ultra 3. Uno di noi ingoiò i microfoni e l'altro suonò il suo corpo battendogli il torso.

warning: there is nothing wrong. all distorsions are fully intentional.

#14 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 34527 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 aprile 2012 - 20:19

http://forum.ondaroc...in/page__st__40
Magari rinominiamolo... (ma i moderatori sono scomparsi?!!)
  • 0

#15 Norman Bombardini

Norman Bombardini

Enciclopedista

• Members
  • 7165 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2012 - 20:28

mancava solo di dare 5 a Digeridoo e sarebbe stata una terna clamorosa asd

invece Come to Daddy è stata coverizzata da Patton che cantava per l'occasione con i Dillinger Escape Plan in quello che è un EP considerato uno dei top dei gloriosi DEP.
Ma anche: NME placed it at number 42 on its list "150 Best Tracks of the Past 15 Years".
Anche usata per un gioco della xbox e per un altro della playstation.

Year Chart Peak
position 1997 UK Singles Chart 36[6] U.S. Billboard Top Heatseekers 37
  • 2

#16 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20393 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2012 - 20:48

a propos di cover, segnalo quella degli Alarm Will Sound, che ci hanno fatto un album intero; poi segnalo anche che Richard nei dj set (anche al sonar) ha utilizzato una traccia di quelle grattuge della betulla records (Musica per bambini).

C'è stato un momento in cui Richard+Cunningham sembrava dovessero riformare la musica e pure il cinema
  • 0

#17 gulliver

gulliver

Classic Rocker

• Banned
  • 5070 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2012 - 20:51

invece Come to Daddy è stata coverizzata da Patton che cantava per l'occasione con i Dillinger Escape Plan in quello che è un EP considerato uno dei top dei gloriosi DEP.
Ma anche: NME placed it at number 42 on its list "150 Best Tracks of the Past 15 Years".

ovvio, ma sia come to daddy che windowlicker sono due dei pezzi monstre e influentissimi dell'elettronica degli ultimi 20 anni, cosa che qualunque appassionato riconosce, pezzi anche entrati profondamente nell'immaginario collettivo grazie ai loro videoclip. liberissimo il recensore di non apprezzarli, ma poi non ci si stupisca se chi ha anche un po' di memoria storica storce il naso.
  • 0

#18 duda

duda

Puccettone!

• Members
  • 2760 Messaggi:
  • LocationFernandina Beach

Inviato 16 aprile 2012 - 20:55

Devo ancora ascoltarmi completamente la compila di Caustic ma questo pezzo mi è sempre piaciuto molto

edit la cosa super fantastica sono i suoi fake, anni fa c'era un pezzo che girava sotto lo pseudonimo di "the aphex twin" asd, si sentiva da 1000 km di distanza che non era il suo sound
  • 0
schwitzt meine kinder
verbrennt euch die haende
kaempft um die sonne.

#19 Norman Bombardini

Norman Bombardini

Enciclopedista

• Members
  • 7165 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2012 - 20:56

anche On (6,5 stitico-politico) è un gran bell'EP, brano omonimo pezzone, ho giusto trovato un mesetto fa un remix di On di μ-Ziq, non sapevo esistesse. Tra l'altro artista che a me piace parecchio che ha iniziato la carriera grazie al buon Richard che gli ha dato una mano.
  • 0

#20 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Dungeon Synth nei giorni pari e Vaporwave in quelli dispari

• Members
  • 82663 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2012 - 21:01

a propos di cover, segnalo quella degli Alarm Will Sound, che ci hanno fatto un album intero; poi segnalo anche che Richard nei dj set (anche al sonar) ha utilizzato una traccia di quelle grattuge della betulla records (Musica per bambini).

C'è stato un momento in cui Richard+Cunningham sembrava dovessero riformare la musica e pure il cinema

alla biennale (mi pare) avevo visto una serie di cose di Cunningham che non mi avevano impressionato (si parla di quando tu avevi ancora i capelli eh); o meglio sono cose che a me danno subito un segno forte ma abbastanza superficiale, insomma me le dimentico al volo
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq