[Pietra Miliare] Aphex Twin - Selected Ambient Works 85-92
#1
Inviato 16 aprile 2012 - 14:50
http://www.ondarock....mbientworks.htm
Questa si che è una bella sorpresa !
#2
Inviato 16 aprile 2012 - 15:17
in cosa consiste la polemica? volevate un'altro disco dell'Aphex cme pietra?
#3
Inviato 16 aprile 2012 - 15:18
marcio l'importante è parlare e criticare, non entrare sempre nei dettaglisi ma dai la pietra al primo dei Selected ambient works ci sta ed è strameritata, un colosso per l'elettronica anni 90
in cosa consiste la polemica? volevate un'altro disco dell'Aphex cme pietra?
#4
Inviato 16 aprile 2012 - 15:21
Comunque stima visto che mi sembra di capire che gli piace alla follia SAWII, il mio lavoro preferito di Richard (io avrei miliarizzato pure quello)
ciao ciao eh <3
verbrennt euch die haende
kaempft um die sonne.
#5
Inviato 16 aprile 2012 - 15:29
secondo me non ci siamo su due EP, Come To Daddy (5) e Windowlicker (4,5 ma dove? E c'è anche Nannou lì dentro!).
Poi mi sta sul pesce il 5,5 a Druqks, disco che contiene i pezzi alla Satie di Aphex, che contiene Avril 14th, uno dei pezzi più belli che abbia mai fatto, e che contiene un discreto numero di mazzolate ben assestate.
aggiungo che è un po' striminzito il discorso sul contesto e/o sui suoi amichetti in zona, mi pare si accenni agli Autechre e basta
EDIT
giusto la scorsa settimana volevo aprire un topic sui minori a cui alludevo sopra: si va da µ-Ziq a Squarepusher a Cylob passando per Astrobotnia....
#6
Inviato 16 aprile 2012 - 16:05
invece io questo l'ho sempre trovato un pò ostico per i miei gusti (vebbè che non sono un patito dell'ambient in generale), secondo me è troppo prolisso, stiamo parlando di più di 2 ore di musica ambient eh, forse se stringeva e metteva tutto in un unico disco sarebbe stato un pò meno inaccessibile (per me)Comunque stima visto che mi sembra di capire che gli piace alla follia SAWII, il mio lavoro preferito di Richard (io avrei miliarizzato pure quello)
cmq ammetto che sia molto affascinante ed oscuro, soprattutto nel primo disco ci sono dei grandi momenti adatti a colonne sonore horror
#7
Inviato 16 aprile 2012 - 16:10
#8
Inviato 16 aprile 2012 - 16:33
vabbè, alcune cose non stanno nè in cielo nè in terra, i voti già segnalati e anche la pietra a SAW1 che è di MOLTO inferiore al 2.
oddio, in ogni caso io di voci che ritengono il primo ambient come suo disco migliore ne ho sentite parecchie eh! e non mancano manco quelli che il secondo lo trovano inferiore... invece in effetti drukqs, windowlicker e come to daddy di solito vengono universalmente riconosciuti come importanti ma vabbuó, d altronde qua gira anche un 6,5 a larks dei king crimson...
#9
Inviato 16 aprile 2012 - 16:44
Se ne parlava una sera di 15 anni fa davanti una birra con Valletta, Zingales, Pacoda e Tom Middleton: finì 5-0 per SAW2
vabbè, alcune cose non stanno nè in cielo nè in terra, i voti già segnalati e anche la pietra a SAW1 che è di MOLTO inferiore al 2.
oddio, in ogni caso io di voci che ritengono il primo ambient come suo disco migliore ne ho sentite parecchie eh! e non mancano manco quelli che il secondo lo trovano inferiore... invece in effetti drukqs, windowlicker e come to daddy di solito vengono universalmente riconosciuti come importanti ma vabbuó, d altronde qua gira anche un 6,5 a larks dei king crimson...
#10
Inviato 16 aprile 2012 - 18:07
#11
Inviato 16 aprile 2012 - 18:15
Segnalo innanzitutto un'incongruenza sui tanto discussi numeretti magici: gli ep come Caustic Window prendono rispettivamente 5,5 - 5 e 6 (manca il voto a Joyrex 5 che è citato invece nello scritto) e vengono bollati con un non particolarmente brillanti mentre la Compilation che li comprende quasi interamente si becca un 6,5.
From Their Minds To Yours
Domanda: È vero che in una delle vostre prime performances ingoiaste dei microfoni?
Ilpo: Sì, quando io e Mika ci chiamavamo "Sine", dopo gli Ultra 3. Uno di noi ingoiò i microfoni e l'altro suonò il suo corpo battendogli il torso.
warning: there is nothing wrong. all distorsions are fully intentional.
#12
Inviato 16 aprile 2012 - 18:40
(ma oggi i moderatori non ci sono?)
#13
Inviato 16 aprile 2012 - 20:11
C'era già l'altro thread, potresti recuperare quello? Grazie!
(ma oggi i moderatori non ci sono?)
Non è dedicato unicamente alla pietra miliare quello?
From Their Minds To Yours
Domanda: È vero che in una delle vostre prime performances ingoiaste dei microfoni?
Ilpo: Sì, quando io e Mika ci chiamavamo "Sine", dopo gli Ultra 3. Uno di noi ingoiò i microfoni e l'altro suonò il suo corpo battendogli il torso.
warning: there is nothing wrong. all distorsions are fully intentional.
#14
Inviato 16 aprile 2012 - 20:19
#15
Inviato 16 aprile 2012 - 20:28
invece Come to Daddy è stata coverizzata da Patton che cantava per l'occasione con i Dillinger Escape Plan in quello che è un EP considerato uno dei top dei gloriosi DEP.
Ma anche: NME placed it at number 42 on its list "150 Best Tracks of the Past 15 Years".
Anche usata per un gioco della xbox e per un altro della playstation.
Year Chart Peak
position 1997 UK Singles Chart 36[6] U.S. Billboard Top Heatseekers 37
#16
Inviato 16 aprile 2012 - 20:48
C'è stato un momento in cui Richard+Cunningham sembrava dovessero riformare la musica e pure il cinema
#17
Inviato 16 aprile 2012 - 20:51
invece Come to Daddy è stata coverizzata da Patton che cantava per l'occasione con i Dillinger Escape Plan in quello che è un EP considerato uno dei top dei gloriosi DEP.
Ma anche: NME placed it at number 42 on its list "150 Best Tracks of the Past 15 Years".
ovvio, ma sia come to daddy che windowlicker sono due dei pezzi monstre e influentissimi dell'elettronica degli ultimi 20 anni, cosa che qualunque appassionato riconosce, pezzi anche entrati profondamente nell'immaginario collettivo grazie ai loro videoclip. liberissimo il recensore di non apprezzarli, ma poi non ci si stupisca se chi ha anche un po' di memoria storica storce il naso.
#18
Inviato 16 aprile 2012 - 20:55
edit la cosa super fantastica sono i suoi fake, anni fa c'era un pezzo che girava sotto lo pseudonimo di "the aphex twin" , si sentiva da 1000 km di distanza che non era il suo sound
verbrennt euch die haende
kaempft um die sonne.
#19
Inviato 16 aprile 2012 - 20:56
#20
Inviato 16 aprile 2012 - 21:01
a propos di cover, segnalo quella degli Alarm Will Sound, che ci hanno fatto un album intero; poi segnalo anche che Richard nei dj set (anche al sonar) ha utilizzato una traccia di quelle grattuge della betulla records (Musica per bambini).
C'è stato un momento in cui Richard+Cunningham sembrava dovessero riformare la musica e pure il cinema
alla biennale (mi pare) avevo visto una serie di cose di Cunningham che non mi avevano impressionato (si parla di quando tu avevi ancora i capelli eh); o meglio sono cose che a me danno subito un segno forte ma abbastanza superficiale, insomma me le dimentico al volo
#21
Inviato 16 aprile 2012 - 21:04
Sì, credo tu dica Flex; anche il clip per Rubber Johnny era bello spisso
a propos di cover, segnalo quella degli Alarm Will Sound, che ci hanno fatto un album intero; poi segnalo anche che Richard nei dj set (anche al sonar) ha utilizzato una traccia di quelle grattuge della betulla records (Musica per bambini).
C'è stato un momento in cui Richard+Cunningham sembrava dovessero riformare la musica e pure il cinema
alla biennale (mi pare) avevo visto una serie di cose di Cunningham che non mi avevano impressionato (si parla di quando tu avevi ancora i capelli eh); o meglio sono cose che a me danno subito un segno forte ma abbastanza superficiale, insomma me le dimentico al volo
#22
Inviato 16 aprile 2012 - 21:06
Sì, credo tu dica Flex; anche il clip per Rubber Johnny era bello spisso
a propos di cover, segnalo quella degli Alarm Will Sound, che ci hanno fatto un album intero; poi segnalo anche che Richard nei dj set (anche al sonar) ha utilizzato una traccia di quelle grattuge della betulla records (Musica per bambini).
C'è stato un momento in cui Richard+Cunningham sembrava dovessero riformare la musica e pure il cinema
alla biennale (mi pare) avevo visto una serie di cose di Cunningham che non mi avevano impressionato (si parla di quando tu avevi ancora i capelli eh); o meglio sono cose che a me danno subito un segno forte ma abbastanza superficiale, insomma me le dimentico al volo
a VENEXIA c'erano delle stanze a lui dedicate con video più o meno conosciuti e anche delle robe meno note fatte per AFEX
poi avevo un DVD con altri video, suoi e di altri perchè Richard Kirk (SIEGHEIL ETERNO!) collaborava con quelli del giro di AFEX con nomi tipo Sweet Exorcist, Sandoz, ecc.
#23
Inviato 16 aprile 2012 - 21:13
a propos di cover, segnalo quella degli Alarm Will Sound, che ci hanno fatto un album intero; poi segnalo anche che Richard nei dj set (anche al sonar) ha utilizzato una traccia di quelle grattuge della betulla records (Musica per bambini).
C'è stato un momento in cui Richard+Cunningham sembrava dovessero riformare la musica e pure il cinema
alla biennale (mi pare) avevo visto una serie di cose di Cunningham che non mi avevano impressionato (si parla di quando tu avevi ancora i capelli eh); o meglio sono cose che a me danno subito un segno forte ma abbastanza superficiale, insomma me le dimentico al volo
il video di Windowlicker con gli sfigati che vanno a troie negre e poi arriva Aphex in Limousine è fantastico, a parte che è di Cunningham anche il video di Come to Daddy coi bambini incazzati tutti con la faccia di Richard
#24
Inviato 16 aprile 2012 - 21:14
a propos di cover, segnalo quella degli Alarm Will Sound, che ci hanno fatto un album intero; poi segnalo anche che Richard nei dj set (anche al sonar) ha utilizzato una traccia di quelle grattuge della betulla records (Musica per bambini).
C'è stato un momento in cui Richard+Cunningham sembrava dovessero riformare la musica e pure il cinema
alla biennale (mi pare) avevo visto una serie di cose di Cunningham che non mi avevano impressionato (si parla di quando tu avevi ancora i capelli eh); o meglio sono cose che a me danno subito un segno forte ma abbastanza superficiale, insomma me le dimentico al volo
il video di Windowlicker con gli sfigati che vanno a troie negre e poi arriva Aphex in Limousine è fantastico, a parte che è di Cunningham anche il video di Come to Daddy coi bambini incazzati tutti con la faccia di Richard
sìsì li ricordo
#25
Inviato 16 aprile 2012 - 21:15
ho giusto trovato un mesetto fa un remix di On di μ-Ziq, non sapevo esistesse. Tra l'altro artista che a me piace parecchio che ha iniziato la carriera grazie al buon Richard che gli ha dato una mano.
Grandissimo.
Tango'n'Vectif è uno dei vertici degli anni 90 (con foto di copertina proprio di RD James se non mi ricordo male)
#26
Inviato 16 aprile 2012 - 21:16
POPOLARE
„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“
CARMELO BENE
#27
Inviato 16 aprile 2012 - 21:17
ho giusto trovato un mesetto fa un remix di On di μ-Ziq, non sapevo esistesse. Tra l'altro artista che a me piace parecchio che ha iniziato la carriera grazie al buon Richard che gli ha dato una mano.
Grandissimo.
Tango'n'Vectif è uno dei vertici degli anni 90 (con foto di copertina proprio di RD James se non mi ricordo male)
ho giusto trovato un mesetto fa un remix di On di μ-Ziq, non sapevo esistesse. Tra l'altro artista che a me piace parecchio che ha iniziato la carriera grazie al buon Richard che gli ha dato una mano.
Grandissimo.
Tango'n'Vectif è uno dei vertici degli anni 90 (con foto di copertina proprio di RD James se non mi ricordo male)
ce ne è anche uno dove suonano assieme, in cope giocano a forza 4, era il top dell'electroindie
sembra quasi che Aphex Twin ed Autechre siano la stessa personalità creativa, disgiuntissima ma che per motivi a noi sconosciuti, puntualmente domina il grande traffico delle onde elettroniche modulate analogicamente, trattate al computer e rese post digitali da reattori termonucleari di valore economico pari solamente all'assicurazione vita sul petto di una Grandi ancora immatricolata come donna giunonica riflesso pagano di un angelo latino. hanno disintegrato l'elettronica classica in mille cubetti di ghiaccio rinfrescante quando l'estate diventa calda, disteso flemmaticamente oceani ambientali che di statico non avevano che la stasi mentale ma mai creativa, ritmi contorti che se da un punto si riallacciano scientemente alle equazioni asimoviane sugli automi in perenne movimento dall'altro spargono ulteriore benzina sul fuoco raveggiante stritolando i pierrot lunaire catastali del suddetto movimento musicale per trascenderne abilmente gli stilemi più posh: rimane la figura fantasmatica del suono post contemporaneo che brucia tutto, remixa tutto rendendolo dispoticamente afexiautechriano, un centro di potere sempre delocalizzato, virus che si rifà non all'alea ma alle catene markoviane, pattern che escono dai teoremi per rinfocolare i problemi, asociali nonostante le aperture poppeggianti marzial industrial sintetiche post daffiane (il paradosso del meccano che deve far ridere anche chi non dispone di questa splendida facoltà psico motoria) che circolano nell'etere con l'efficacia di un valentino perennemente in preda al sacro fuoco del cybersex. devoti e divini, uno e trini (black dog come il testimone dello sposo, la figura del padrino o della pelle curziomalapartiana).
carmine diccelo, se tyvek giocasse a pallavolo la ameresti?
#28
Inviato 16 aprile 2012 - 21:19
ho giusto trovato un mesetto fa un remix di On di μ-Ziq, non sapevo esistesse. Tra l'altro artista che a me piace parecchio che ha iniziato la carriera grazie al buon Richard che gli ha dato una mano.
Grandissimo.
Tango'n'Vectif è uno dei vertici degli anni 90 (con foto di copertina proprio di RD James se non mi ricordo male)
ho giusto trovato un mesetto fa un remix di On di μ-Ziq, non sapevo esistesse. Tra l'altro artista che a me piace parecchio che ha iniziato la carriera grazie al buon Richard che gli ha dato una mano.
Grandissimo.
Tango'n'Vectif è uno dei vertici degli anni 90 (con foto di copertina proprio di RD James se non mi ricordo male)
ce ne è anche uno dove suonano assieme, in cope giocano a forza 4, era il top dell'electroindie
sembra quasi che Aphex Twin ed Autechre siano la stessa personalità creativa, disgiuntissima ma che per motivi a noi sconosciuti, puntualmente domina il grande traffico delle onde elettroniche modulate analogicamente, trattate al computer e rese post digitali da reattori termonucleari di valore economico pari solamente all'assicurazione vita sul petto di una Grandi ancora immatricolata come donna giunonica riflesso pagano di un angelo latino. hanno disintegrato l'elettronica classica in mille cubetti di ghiaccio rinfrescante quando l'estate diventa calda, disteso flemmaticamente oceani ambientali che di statico non avevano che la stasi mentale ma mai creativa, ritmi contorti che se da un punto si riallacciano scientemente alle equazioni asimoviane sugli automi in perenne movimento dall'altro spargono ulteriore benzina sul fuoco raveggiante stritolando i pierrot lunaire catastali del suddetto movimento musicale per trascenderne abilmente gli stilemi più posh: rimane la figura fantasmatica del suono post contemporaneo che brucia tutto, remixa tutto rendendolo dispoticamente afexiautechriano, un centro di potere sempre delocalizzato, virus che si rifà non all'alea ma alle catene markoviane, pattern che escono dai teoremi per rinfocolare i problemi, asociali nonostante le aperture poppeggianti marzial industrial sintetiche post daffiane (il paradosso del meccano che deve far ridere anche chi non dispone di questa splendida facoltà psico motoria) che circolano nell'etere con l'efficacia di un valentino perennemente in preda al sacro fuoco del cybersex. devoti e divini, uno e trini (black dog come il testimone dello sposo, la figura del padrino o della pelle curziomalapartiana).
carmine diccelo, se tyvek giocasse a pallavolo la ameresti?
dipende se è una creatura perfetta come katja luraschi.
„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“
CARMELO BENE
#29
Inviato 16 aprile 2012 - 21:22
posso?
#30
Inviato 16 aprile 2012 - 21:23
ho giusto trovato un mesetto fa un remix di On di μ-Ziq, non sapevo esistesse. Tra l'altro artista che a me piace parecchio che ha iniziato la carriera grazie al buon Richard che gli ha dato una mano.
Grandissimo.
Tango'n'Vectif è uno dei vertici degli anni 90 (con foto di copertina proprio di RD James se non mi ricordo male)
meraviglioso, quando sento questa mi si stringe il cuore
http://www.youtube.c...h?v=b-d7OJAHoVg
aprirò un topic sul grande Mike Paradinas
#31
Inviato 16 aprile 2012 - 21:23
ho giusto trovato un mesetto fa un remix di On di μ-Ziq, non sapevo esistesse. Tra l'altro artista che a me piace parecchio che ha iniziato la carriera grazie al buon Richard che gli ha dato una mano.
Grandissimo.
Tango'n'Vectif è uno dei vertici degli anni 90 (con foto di copertina proprio di RD James se non mi ricordo male)
come i New Order già eletti alla perfezione formale che archiviano i loro singoli in SUBSTANCE e si lasciano penetrare violentemente da scienziati elettronici con la paranoia del rimo industrial più che distorto. la fusione tra la melodia classica che inizia con mozart e finisce con Pupo e la giravolta di pattern ritmici schizoidi, asimmetrici, frullati dentro e fuori da forze extra terrestri e fusi da una sapida, violentemente audace forza intellettuale. paradinas era il verbo.
„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“
CARMELO BENE
#32
Inviato 16 aprile 2012 - 21:24
Autechre .
Ecco, se c'è una cosa più lontana da Aphex Twin sono gli Autechre che di analogico hanno zero spaccato, i loro Mac erano così carichi di roba che si pèiantavano un concerto su due; nel passato ci si alzava le mani per questo dualismo...
#33
Inviato 16 aprile 2012 - 21:25
se me lo consentite faccio un intervento serio sulla storia della musica legata ad Aphex, per dimostrarvi che sono mgiliore di voi anche nel vostro campo
posso?
ti falcio su Aphex o Paradinas, brutalmente
#34
Inviato 16 aprile 2012 - 21:27
Autechre .
Ecco, se c'è una cosa più lontana da Aphex Twin sono gli Autechre che di analogico hanno zero spaccato, i loro Mac erano così carichi di roba che si pèiantavano un concerto su due; nel passato ci si alzava le mani per questo dualismo...
allla fine parliamo di pittori astrali di una musica talmente ostica da rendere Bach un nanerottolo per terzamedisti fermi al solfeggio del flauto mai traverso.
„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“
CARMELO BENE
#35
Inviato 16 aprile 2012 - 21:28
daidaise me lo consentite faccio un intervento serio sulla storia della musica legata ad Aphex, per dimostrarvi che sono mgiliore di voi anche nel vostro campo
posso?
#36
Inviato 16 aprile 2012 - 21:28
sei un paraculo, ti voglio bene
Autechre .
Ecco, se c'è una cosa più lontana da Aphex Twin sono gli Autechre che di analogico hanno zero spaccato, i loro Mac erano così carichi di roba che si pèiantavano un concerto su due; nel passato ci si alzava le mani per questo dualismo...
allla fine parliamo di pittori astrali di una musica talmente ostica da rendere Bach un nanerottolo per terzamedisti fermi al solfeggio del flauto mai traverso.
#37
Inviato 16 aprile 2012 - 21:32
cmq in sostanza, dagli indie come voi Aphex viene ricordato con tanto affetto perchè è stato il primo a portare un tipo di musica su una dimensione che potesse piacere a un nuovo pubblico, il primo a grande livello intendo; prima del suo giro (qui abbiamo esplorato Paradinas ma c'è altro) l'elettronica +o- ballabile (anche quando molto complessa come nel caso delle prdouzioni di Detroit) era spesso associata al tamarrismo mentre Aphex riporta la questione su altri binari, e la fa accettare dagli alternative, e sì c'erano nello stesso periodo ORB e Orbital ma almeno all'inizio erano ancora a metà strada, soprattutto per il pubblico che avevano
da qui poi una rilettura anche di cose più estreme e esterne come We Have Arrived
vi torna o non riuscite a guardarvi da fuori?
#38 Guest_noir_*
Inviato 16 aprile 2012 - 21:34
#39
Inviato 16 aprile 2012 - 21:35
Ecco spiegato il tutto
comunque 'sta gente che guarda i voti fa un po' ridere. ma leggerla una recensione, no?
tanto difficile da capire che qualcosa che entusiasma qualcuno può annoiare qualcun'altro?
#40
Inviato 16 aprile 2012 - 21:42
c'era già il topic su Paradinas
cmq in sostanza, dagli indie come voi Aphex viene ricordato con tanto affetto perchè è stato il primo a portare un tipo di musica su una dimensione che potesse piacere a un nuovo pubblico, il primo a grande livello intendo; prima del suo giro (qui abbiamo esplorato Paradinas ma c'è altro) l'elettronica +o- ballabile (anche quando molto complessa come nel caso delle prdouzioni di Detroit) era spesso associata al tamarrismo mentre Aphex riporta la questione su altri binari, e la fa accettare dagli alternative, e sì c'erano nello stesso periodo ORB e Orbital ma almeno all'inizio erano ancora a metà strada, soprattutto per il pubblico che avevano
da qui poi una rilettura anche di cose più estreme e esterne come We Have Arrived
vi torna o non riuscite a guardarvi da fuori?
se mi parli dei Drexciya, riferendosi agli altri, ci può anche stare, ma poi c'erano gruppi che facevano cose belle ma erano singoli pezzi o poca roba. C'era anche un sacco di fuffa lontana anni luce dal primo Aphex.
Inoltre, hai detto poco? Basterebbe solo quello! Non è stata un'operazione da poco quella di AT...
è vero quello che dici ma è solo una parte del tutto
#41
Inviato 16 aprile 2012 - 21:44
c'era già il topic su Paradinas
cmq in sostanza, dagli indie come voi Aphex viene ricordato con tanto affetto perchè è stato il primo a portare un tipo di musica su una dimensione che potesse piacere a un nuovo pubblico, il primo a grande livello intendo; prima del suo giro (qui abbiamo esplorato Paradinas ma c'è altro) l'elettronica +o- ballabile (anche quando molto complessa come nel caso delle prdouzioni di Detroit) era spesso associata al tamarrismo mentre Aphex riporta la questione su altri binari, e la fa accettare dagli alternative, e sì c'erano nello stesso periodo ORB e Orbital ma almeno all'inizio erano ancora a metà strada, soprattutto per il pubblico che avevano
da qui poi una rilettura anche di cose più estreme e esterne come We Have Arrived
vi torna o non riuscite a guardarvi da fuori?
Si secondo me è vero, almeno qui in Italia
Ha fatto avvicinare alla musica elettronica/dance il pubblico più rock, poi dopo sono venuti chemical,prodigy ecc e hanno dato il colpo di grazia.
Più o meno quello che in Inghilterra era successo con primal scream, weatherall,..o no?
E' anche per quello che in tanti si incazzano per i 4 a windowlicker e come to daddy, quei pezzi sono stati il sigillo
#42
Inviato 16 aprile 2012 - 21:45
c'era già il topic su Paradinas
cmq in sostanza, dagli indie come voi Aphex viene ricordato con tanto affetto perchè è stato il primo a portare un tipo di musica su una dimensione che potesse piacere a un nuovo pubblico, il primo a grande livello intendo; prima del suo giro (qui abbiamo esplorato Paradinas ma c'è altro) l'elettronica +o- ballabile (anche quando molto complessa come nel caso delle prdouzioni di Detroit) era spesso associata al tamarrismo mentre Aphex riporta la questione su altri binari, e la fa accettare dagli alternative, e sì c'erano nello stesso periodo ORB e Orbital ma almeno all'inizio erano ancora a metà strada, soprattutto per il pubblico che avevano
da qui poi una rilettura anche di cose più estreme e esterne come We Have Arrived
vi torna o non riuscite a guardarvi da fuori?
se mi parli dei Drexciya, riferendosi agli altri, ci può anche stare, ma poi c'erano gruppi che facevano cose belle ma erano singoli pezzi o poca roba. C'era anche un sacco di fuffa lontana anni luce dal primo Aphex.
Inoltre, hai detto poco? Basterebbe solo quello! Non è stata un'operazione da poco quella di AT...
è vero quello che dici ma è solo una parte del tutto
ma non volevo sminuire nulla, volevo mettere in luce questo aspetto, ovviamente Interface non potrebbe farlo visto che ha finito le medie l'anno scorso
#43
Inviato 16 aprile 2012 - 21:47
Più o meno quello che in Inghilterra era successo con primal scream, weatherall,..o no?
solo in parte perchè loro si davano cmq un taglio da fattoni legati alle acidate mentre APHEX proponeva un prodotto più intellettuale, o che cmq colpiva un pubblico con caratteristiche altern-pensatori
#44
Inviato 16 aprile 2012 - 21:50
anche i precu di detroit solo ora sembrano dei precu futuristi, all'epoca rientravano nel mischione
#45
Inviato 16 aprile 2012 - 21:51
la compila artificial intelligence (con autechre, aphex e co.) segnò proprio il punto di svolta, quando mai negli anni '80 si legava l'elettronica al cervello?
ascoltate adesso sono ancora post moderne.
„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“
CARMELO BENE
#46
Inviato 16 aprile 2012 - 21:51
comunque 'sta gente che guarda i voti fa un po' ridere. ma leggerla una recensione, no?
tanto difficile da capire che qualcosa che entusiasma qualcuno può annoiare qualcun'altro?
#47
Inviato 16 aprile 2012 - 21:52
Si secondo me è vero, almeno qui in Italia
parlo dell'italia ovviamente, direi anzi di milano visto che ho sempre vissuto qua
#48
Inviato 16 aprile 2012 - 21:56
la compila artificial intelligence (con autechre, aphex e co.) segnò proprio il punto di svolta, quando mai negli anni '80 si legava l'elettronica al cervello?
ascoltate adesso sono ancora post moderne.
guarda che noir scherzava, sei molto simpatico
#49
Inviato 16 aprile 2012 - 22:00
#50
Inviato 16 aprile 2012 - 22:00
aggiungo: non è un caso che dopo Aphex si siano sviluppati dei movimenti legati ad un'elettronica di stampo poco tamarro, il triphop ma anche tutte quelle produzioni da pianolina in cameretta che hanno fracassato i coglioni per anni
la compila artificial intelligence (con autechre, aphex e co.) segnò proprio il punto di svolta, quando mai negli anni '80 si legava l'elettronica al cervello?
ascoltate adesso sono ancora post moderne.
guarda che noir scherzava, sei molto simpatico
il problema è che non è una supercazzola: semplicemente quando siamo davanti a geni di questo calibro bisogna gettare dalla finestra la lente a contatto della razionalità pura e abbracciare il fucile della descrizione fantascientifica asimoviana.
„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“
CARMELO BENE
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi