Recensioni Su Aphex Twin
#51
Inviato 03 maggio 2012 - 14:10
però se non è un album da 9 (come gli altri) è da 7/8 eh
vai tranquillo
e comunque mi piace criticare gli artisti di cui possiedo una cospicua discografia
#52
Inviato 03 maggio 2012 - 14:58
io sono fermo agli Analord, inteso come acquisto di album
Analord, tutto sommato, rimane, rigorosamente ascoltato in vinile, il miglior frullato acid tarantolato di sempre.
„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“
CARMELO BENE
#53
Inviato 03 maggio 2014 - 13:57
Aphex Twin & Stakker: Westworld
un video di 40 minuti della Warp musicato con una parte di Selected Ambient Works 2
http://www.youtube.com/watch?v=PuK3yspOKKc
(l'inizio è ingannevole: è quasi tutto composto da materiale d'archivio)
#54
Inviato 04 maggio 2014 - 14:28
"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."
#55
Inviato 05 maggio 2014 - 00:10
Tutta roba che divisa in 6 parti andava in onda di notte su Mtv tramite lo spazio Chill Out Zone.
Se penso a cos'è oggi Mtv mi viene nostalgia per quella di un tempo, che allora mi faceva altrettanto schifo.
comunque 'sta gente che guarda i voti fa un po' ridere. ma leggerla una recensione, no?
tanto difficile da capire che qualcosa che entusiasma qualcuno può annoiare qualcun'altro?
#56
Inviato 05 maggio 2014 - 00:16
#57
Inviato 05 maggio 2014 - 00:22
Si parla di 19 anni fa eh
Embeh, che c'entra? Il commento era generico, nel caso specifico (non l'ho specificato perché non mi pareva necessario) l'ho formulato pensando ad un periodo attorno al 2003 circa, dove per chi se l'era vissuta a metà Novanta avrà sicuramente fatto schifo (e a me ne faceva in ogni caso). Ma rispetto a cos'è diventata oggi, era oro.
comunque 'sta gente che guarda i voti fa un po' ridere. ma leggerla una recensione, no?
tanto difficile da capire che qualcosa che entusiasma qualcuno può annoiare qualcun'altro?
#58
Inviato 05 maggio 2014 - 04:14
I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった。」
#60
Inviato 05 maggio 2014 - 07:13
l'ho formulato pensando ad un periodo attorno al 2003 circa, dove per chi se l'era vissuta a metà Novanta avrà sicuramente fatto schifo
Massimo Coppola conduceva Brand new (l'unico brand new possibile) per l'ultimo anno, quindi così pessimo non poteva essere.
A dire il vero non ho idea di come fosse mtv in quegli anni nel resto della programmazione.
Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..
non vorrei sembrare pedante
#61
Inviato 05 maggio 2014 - 07:23
l'ho formulato pensando ad un periodo attorno al 2003 circa, dove per chi se l'era vissuta a metà Novanta avrà sicuramente fatto schifo
Massimo Coppola conduceva Brand new (l'unico brand new possibile) per l'ultimo anno, quindi così pessimo non poteva essere.
A dire il vero non ho idea di come fosse mtv in quegli anni nel resto della programmazione.
Me ne ricordo, anche se ai tempi non lo potevo certo vedere perché lo davano da mezzanotte in poi e avevo qualcosa come 8 anni. Il resto era abbastanza scarsino, ma ripeto: in confronto ad oggi oro. Soprattutto nella heavy rotation dei video passavano di quelle cose che oggi sarebbero impensabili.
comunque 'sta gente che guarda i voti fa un po' ridere. ma leggerla una recensione, no?
tanto difficile da capire che qualcosa che entusiasma qualcuno può annoiare qualcun'altro?
#62
Inviato 17 giugno 2014 - 13:16
#63
Inviato 28 gennaio 2015 - 13:24
Pare che alcuni demo degli esordi siano apparsi su Soundcloud ad opera di un utente sconosciuto, qui la storia:
http://www.factmag.c...-on-soundcloud/
Sembra una buffonata, ma c'è la conferma di Mike Paradinas.
"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."
#65
Inviato 30 gennaio 2015 - 10:17
Basta? Boh. Lui è matto a lasciare queste cose agli utenti random di soundcloud piuttosto che confezionarle e dar loro un nome.
Sentite questa che bella:
#67
Inviato 30 gennaio 2015 - 11:39
Avete ascoltato il suo nuovo EP uscito in questi giorni?
#68
Inviato 30 gennaio 2015 - 13:43
Ecco, l'ep appena uscito può avvalorare la tesi di Matteo Meda riguardo alla megalomania del Richard David James.
"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."
#69
Inviato 03 febbraio 2015 - 17:13
No dai, nessuno che parla dell'archivio rilasciato aggratis dal buon Richard?
La scorsa settimana R. ha aperto 3 account su soundcloud. Il più grande contiene 112 brani, altri due archivi più piccoli.
Tutto rigorosamente scaricabile anche a 320 kbps.
http://www.factmag.c...ins-soundcloud/
https://kickass.so/u...-t10159996.html
https://archive.org/...afx_vbr_mp3.zip
#70
Inviato 05 febbraio 2015 - 21:43
No dai, nessuno che parla dell'archivio rilasciato aggratis dal buon Richard?
La scorsa settimana R. ha aperto 3 account su soundcloud. Il più grande contiene 112 brani, altri due archivi più piccoli.
Tutto rigorosamente scaricabile anche a 320 kbps.
http://www.factmag.c...ins-soundcloud/
https://kickass.so/u...-t10159996.html
Io sono abbastanza allibito che a nessuno qui dentro freghi di tutta questa incredibile storia.
Aphex avrebbe potuto campare di rendita facendo uscire un disco all'anno di inediti e invece che fa? Decide di donare gratuitamente la sua musica, secondo voi perché lo ha fatto? Riconoscenza verso i fan? Desiderio di chiudere con il passato? Voglia di fare una cosa nuova (anche se James Ferraro ha fatto più o meno la stessa cosa con il suo disco Suki Girlz)?
Io sinceramente non ne ho idea ma trovo sia una mossa geniale.
E a parte l'effetto capsula temporale le perle ci sono, eccome...
#71
Inviato 05 febbraio 2015 - 22:09
rdj è sempre stato un personaggio fuori dagli schemi. e continua ad esserlo. volendo stupire a tutti i costi. anche fosse 'regalando' una montagna di musica. ce ne fossero così.
#72
Inviato 06 febbraio 2015 - 10:52
Effettivamente su quel "basta" che ho scritto sopra ci ho riflettuto su e sono quelle cose che ti spieghi a fatica. Mi è uscito di pancia, spontaneo proprio. Probabilmente perché quello che personalmente non sopporto più è il fatto che come questo faccia mezzo rumore il mondo inizi a ruotargli attorno.
Abbiamo ruotato per un decennio attorno alle varie grandi domande "ma perché non torna?" "sarà vivo?" "avrà perso la creatività?" "sarà davvero in causa con la ex?". Ma un bel "chi se ne frega", quello non l'ha tirato fuori nessuno.
Ora che è tornato, sfornando (come per altro annunciava da anni) una montagna di materiale, siamo qui tutti a pendere da ogni mezzo suono che tira fuori. E stiamo parlando di uno che, con tutto il rispetto per Syro e l'Ep (che secondo me invece non è male) oggi campa di archivi dell'epoca d'oro (fighi, perché quegli archivi su Soundcloud contengono perle assolute e pure la modalità di diffusione è stata indiscutibilmente originale) e di ottima calligrafia spacciata ovunque per meraviglia (Syro e l'Ep appunto, per altro anche quelli contenenti cose non propriamente fresche di oggi), ma che calligrafia resta.
Io non so, ho molto ma molto ma molto più interesse e curiosità - sto per tirare fuori due nomi contemporanei a James e che hanno meriti almeno pari ai suoi all'interno di una stagione musicale tutta - per quel che mi tireranno fuori gli Autechre al prossimo disco, silenziosamente, senza che i media di mezzo mondo (pure quelli che di solito oltre al gossip di casa loro non vanno) gli facciano risuonare un'eco insostenibile per le orecchie di chiunque non sia fanatico. O per quando/come sarà il prossimo Boards Of Canada, e che diamine di follia si inventeranno stavolta per lanciarlo. Perché questa è gente che porta avanti da anni la sua porca ricerca su più fronti e nonostante l'elaborazione di una grafia sonora riconoscibile a distanza di millenni, raramente si è fermata a contemplarla (gli Autechre forse solo su Untitled e Oversteps che tra l'altro era bello, i BoC proprio mai).
L'Aphex di oggi è l'Aphex di ieri tornato oggi come fossimo ancora nel 96. E mi sta bene la nostalgia, sono il primo ad amare quella stagione e a non cercare il nuovo a tutti i costi quando l'usato sicuro mi da di più. Con tutto che amo l'Aphex fino a RDJ album compreso e amo il suo istrionismo, creativo e non strettamente musicale. E faccio i complimenti a lui per essere riuscito, per l'ennesima volta, a inventarsi un formato di diffusione a mettere il suo marchio (e dunque reinterpretare) un formato che sta al passo coi tempi. Ma da qui a trattarlo come una divinità, che a ogni cazzo di rumore che porta il suo nome (o che sembra portarlo) si scatena il pandemonio, davvero ne passa ragazzi.
comunque 'sta gente che guarda i voti fa un po' ridere. ma leggerla una recensione, no?
tanto difficile da capire che qualcosa che entusiasma qualcuno può annoiare qualcun'altro?
#73
Inviato 06 febbraio 2015 - 23:08
"L'Aphex di oggi è l'Aphex di ieri tornato oggi come fossimo ancora nel 96." (MM)
ma infatti non si capiva perchè dopo il 96 si fosse riconglionito. donne, macchine, figli???
#74
Inviato 07 febbraio 2015 - 08:42
tutto sommato e' un ligeti piu'punk, un xenakis che smette di ossessionare il mesotes autechriano ed entra nel cervellone di questo grande capo della techno virale piu'sensazionale del mondo.
„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“
CARMELO BENE
#75
Inviato 08 febbraio 2015 - 01:10
Io non so, ho molto ma molto ma molto più interesse e curiosità - sto per tirare fuori due nomi contemporanei a James e che hanno meriti almeno pari ai suoi all'interno di una stagione musicale tutta - per quel che mi tireranno fuori gli Autechre al prossimo disco, silenziosamente, senza che i media di mezzo mondo (pure quelli che di solito oltre al gossip di casa loro non vanno) gli facciano risuonare un'eco insostenibile per le orecchie di chiunque non sia fanatico. O per quando/come sarà il prossimo Boards Of Canada, e che diamine di follia si inventeranno stavolta per lanciarlo. Perché questa è gente che porta avanti da anni la sua porca ricerca su più fronti e nonostante l'elaborazione di una grafia sonora riconoscibile a distanza di millenni, raramente si è fermata a contemplarla (gli Autechre forse solo su Untitled e Oversteps che tra l'altro era bello, i BoC proprio mai).
L'Aphex di oggi è l'Aphex di ieri tornato oggi come fossimo ancora nel 96. E mi sta bene la nostalgia, sono il primo ad amare quella stagione e a non cercare il nuovo a tutti i costi quando l'usato sicuro mi da di più. Con tutto che amo l'Aphex fino a RDJ album compreso e amo il suo istrionismo, creativo e non strettamente musicale. E faccio i complimenti a lui per essere riuscito, per l'ennesima volta,
a inventarsi un formato di diffusionea mettere il suo marchio (e dunque reinterpretare) un formato che sta al passo coi tempi. Ma da qui a trattarlo come una divinità, che a ogni cazzo di rumore che porta il suo nome (o che sembra portarlo) si scatena il pandemonio, davvero ne passa ragazzi.
Ma guarda adoro Autechre e BoC, ma se i primi si sono ripresi un po' con Exai (ma non facevano un disco veramente buono dal capolavoro Confield), gli ultimi BoC hanno puntato tutto sulle strategie promozionali quando avevano un disco assolutamente mediocre, finendo per essere più aphexiani di Aphex...
Questo tardo Aphex Twin mi sta stupendo invece, con questa mossa mi sembra molto più autoironico di tante altre mummie della Warp...
#77
Inviato 08 febbraio 2015 - 01:38
Vabbe tomorrow's harvest disco mediocre, buonanotte.
sì scusa, mi sono espresso male: disco brutto, insignificante, una versione annacquata dei vecchi BoC, il loro disco più apertamente politico e belligerante si rivela il più sterile e inoffensivo...peccato, ho anche comprato il vinile quando è uscito, se ti piace tanto te lo vendo...
#78
Inviato 08 febbraio 2015 - 12:08
sì scusa, mi sono espresso male: disco brutto, insignificante, una versione annacquata dei vecchi BoC, il loro disco più apertamente politico e belligerante si rivela il più sterile e inoffensivo...peccato, ho anche comprato il vinile quando è uscito, se ti piace tanto te lo vendo...
A quanto me lo fai? Condizioni?
#79
Inviato 08 febbraio 2015 - 14:53
Vabbe tomorrow's harvest disco mediocre, buonanotte.
sì scusa, mi sono espresso male: disco brutto, insignificante, una versione annacquata dei vecchi BoC, il loro disco più apertamente politico e belligerante si rivela il più sterile e inoffensivo...peccato, ho anche comprato il vinile quando è uscito, se ti piace tanto te lo vendo...
va bene, divertiti ad ascoltare i demo di afx che è meglio.
#80
Inviato 09 febbraio 2015 - 09:50
ho buttato via settanta vite per parlare bene o male degli Autechre e ora scrivo di questa salamandra... diciamo che lui ha portato la techno al consumo di massa, ha saputo trasformare uomini cazzuti come ligeti, eno, xenakis, sun ra a livelli pop, trasformati, modulati, rimpiccioliti con dosi e dosi di computer camuffato tipo star trek... le recensioni? positive, negative, neutre... sinceramente a lui che importa? non mi ha mai convinto fino in fondo pur essendo un genio totale: appunto.
„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“
CARMELO BENE
#81
Inviato 09 febbraio 2015 - 11:25
Qua una scrematura di ASIP (che giustamente include le 3 segnalate dal sottoscritto):
http://astrangelyiso...orks-1994-2015/
#82
Inviato 09 febbraio 2015 - 19:51
Vabbe tomorrow's harvest disco mediocre, buonanotte.
sì scusa, mi sono espresso male: disco brutto, insignificante, una versione annacquata dei vecchi BoC, il loro disco più apertamente politico e belligerante si rivela il più sterile e inoffensivo...peccato, ho anche comprato il vinile quando è uscito, se ti piace tanto te lo vendo...
insomma, forse non piace a te, è bello plumbeo e di certo un disco non positivo ma a me piace:
metacritic 85 (32 positive/3 mixed/0 negative) e rym 3.60. Non esattamente punteggi del menga, la mappa (OR/forumOR) non è il territorio
#84
Inviato 10 febbraio 2015 - 10:42
All'inizio ero entusiasta di sentire qualcosa di nuovo dei BoC, ho anche partecipato all'ascolto collettivo in streaming prima che uscisse, il problema che alla lunga viene fuori malino, ci sono buone idee (anche ottime, adoro Nothing is Real e Sundown) ma vengono tutte spente sul nascere. Ho l'impressione che abbiano voluto sintonizzarsi su certe cose di Oneohtrix Point Never e ne siano usciti con le ossa rotte...
#85
Inviato 10 febbraio 2015 - 11:26
Per me la tua impressione è completamente sbagliata, al punto che non saprei neanche argomentare... Reach for the Dead ti sembra spenta sul nascere, Sick Times, Nothing is Real, l'intro di Blade Runner o quella chiusura agghiacciante di Semena Mertvykh?
Per me album enorme, assolutamente all'altezza dei loro (e personalmente lo preferisco a Geogaddi).
#86
Inviato 10 febbraio 2015 - 19:27
Per me la tua impressione è completamente sbagliata, al punto che non saprei neanche argomentare... Reach for the Dead ti sembra spenta sul nascere, Sick Times, Nothing is Real, l'intro di Blade Runner o quella chiusura agghiacciante di Semena Mertvykh?
Per me album enorme, assolutamente all'altezza dei loro (e personalmente lo preferisco a Geogaddi).
E pace che ti devo dire, a me sembrano tutte buone idee che non sanno bene dove andare a parare: Cold Earth va in fade out, Sick Times parte alla grande ma degenera troppo presto in un gorgo di effetti (come pure Come to Dust).
Palace Posy uguale, mi ricorda gli Ae di Chiclisuite e la transizione è meravigliosa: ma porca puttana, perché la devono troncare così rapidamente?
New Seeds è un pezzo che vorrebbe essere epico mentre io lo trovo solo rigido e mal stratificato, mentre adoro Nothing is Real e Sundown e mi piacciono abbastanza Reach for the Dead e Split your Infinitives.
La cosa che non mi piace di questo disco è il fatto che vorrebbe essere un pugno in pancia e alla fine è soltanto IDM mediamente soft con qualche rara puntata più nevrotica (o solo fastidiosa come in Jacquard Causeway).
Mi aspettavo che uscisse chissà cosa dal vaso di Pandora dei loro riferimenti subliminali e invece non ci ho trovato niente dentro, questa è la cosa che ho trovato deludente. Tutto qua.
#88
Inviato 10 febbraio 2015 - 20:02
tracklist a parte, che è arrivata a 152 brani, ci sarei rimasto male anch'io se non avessi visto ancora reply alla data odierna del 10 febbraio.
la natura degli altri due account linkati alla pagina di usersticazzi è da verificare.
pensavo si trattasse sicuramente di aphex twin, ma forse non è così
vabbè, comunque sono composizioni molto carucce.
#89
Inviato 10 febbraio 2015 - 20:07
Per me la tua impressione è completamente sbagliata, al punto che non saprei neanche argomentare... Reach for the Dead ti sembra spenta sul nascere, Sick Times, Nothing is Real, l'intro di Blade Runner o quella chiusura agghiacciante di Semena Mertvykh?
Per me album enorme, assolutamente all'altezza dei loro (e personalmente lo preferisco a Geogaddi).
E pace che ti devo dire, a me sembrano tutte buone idee che non sanno bene dove andare a parare: Cold Earth va in fade out, Sick Times parte alla grande ma degenera troppo presto in un gorgo di effetti (come pure Come to Dust).
Palace Posy uguale, mi ricorda gli Ae di Chiclisuite e la transizione è meravigliosa: ma porca puttana, perché la devono troncare così rapidamente?
New Seeds è un pezzo che vorrebbe essere epico mentre io lo trovo solo rigido e mal stratificato, mentre adoro Nothing is Real e Sundown e mi piacciono abbastanza Reach for the Dead e Split your Infinitives.
La cosa che non mi piace di questo disco è il fatto che vorrebbe essere un pugno in pancia e alla fine è soltanto IDM mediamente soft con qualche rara puntata più nevrotica (o solo fastidiosa come in Jacquard Causeway).
Mi aspettavo che uscisse chissà cosa dal vaso di Pandora dei loro riferimenti subliminali e invece non ci ho trovato niente dentro, questa è la cosa che ho trovato deludente. Tutto qua.
Non sono d'accordo su certi pezzi, come la coda finale New Seeds - Come To Dust - Semena Mertvykh, secondo me tutto il disco doveva virare sulle quelle coordinate, vuoi fare un disco distopico, che ti metta a disagio? dacci dentro ed invece come hai detto te e su questo concordo è banale ed è quindi il loro peggiore, sopratutto perchè i Boards Of Canada hanno sempre toccato vette emotive altissime con i loro brani (Olson, Everything You Do Is a Balloon, You Could Feel The Sky sono i primi esempi che mi vengono in mente), in TH invece sono pochi gli scossoni emotivi.
“Looking forward is only an imagination of your brain.
It’s what you want to imaginate.
I can honestly say what I think now, ‘cause I’m in the time now, is what I can tell you.
So, giving you a story of the future is just an imagination.”
#91
Inviato 10 febbraio 2015 - 22:04
Boh io probabilmente mi muovo su tutt'altre coordinate, lo vedo dai loro pezzi precedenti che citate. Ma ci sta, per carità, in fondo a me fan cagare gli Autechre, che vedo invece citati sempre in coppia coi BoC, probabilmente li prendo in modo tangenziale. Su queste pagine The Campfire Headphase è stato sbeffeggiato con un 5, per me è tipo uno dei dischi della vita... quando hanno diffuso il video di Reach for the Dead non ci credevo, pezzo sublime sul miglior video di sempre, da lacrime agli occhi.
#92
Inviato 11 febbraio 2015 - 11:01
Ma ci sta, per carità, in fondo a me fan cagare gli Autechre
Vabbè ma di che cosa stiamo parlando.
Allora quali sono i vostri pezzi preferiti tra gli inediti di AFX?
per ora i miei sono:
Sekonda
Red Calx
Notting Hill Bus
Ssnb
Fork Rave
Nocares
High Hats Tune
Slow Early Morning
Rough Beat Tune
Organ
#94
Inviato 12 febbraio 2015 - 10:04
Red Calx
Ssnb
Slow Early Morning
+ Sams Car, postate prima.
Sams Car è puro SAW 85-92
Mi piace molto anche la stranissima 2 ∂ƒx 126b pezzo che collocherei nella fase di ICBYD ma chi può dirlo.
Certo pensare che non abbia mai pubblicato Organ e abbia fatto uscire 11 volumi di Analord è qualcosa da pazzi
#96
Inviato 21 giugno 2016 - 17:07
virale
#98
Inviato 22 giugno 2016 - 10:44
E di questo cosa ne pensi solaris?
che è un imbecille
solaR chiedo: APHEX non ti piace?
nulla intendo
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi