Vai al contenuto

Foto
* * * * * 6 Voti

Autori E Fumetti Disney

• Please log in to reply
304 replies to this topic

#21 stipsy

stipsy

il bark interista

• Moderators
  • 8726 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 25 aprile 2012 - 22:47

Ho sempre apprezzato lo stile dei disegni di Silvia Ziche,

Immagine inserita

Ve la ricordate? Una delle cose più divertenti della mia infanzia.
  • 2

#22 ---

---

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2012 - 22:50

caspiterina, mai letto! devo recuperare!
  • 0

#23 stipsy

stipsy

il bark interista

• Moderators
  • 8726 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 25 aprile 2012 - 23:04

http://it.wikipedia....iki/Papernovela

Se vuoi te la mando in pdf.
  • 0

#24 GargAdani

GargAdani

La Cura.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8670 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2012 - 00:19

La Papernovela è un capolavoro. Quando ha provato a fare la stessa cosa coi topi (Topokolossal mi pare si chiamasse)... mah...

Comunque, tornando alla Saga, devo dire che alcune tra le "aggiunte" meritano di stare accanto al corpus originale, e mi riferisco in particolare a "Il capitano cow-boy del Cutty Sark" e all'ormai celeberrima "Una lettera da casa".
  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."

#25 stipsy

stipsy

il bark interista

• Moderators
  • 8726 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 26 aprile 2012 - 00:23

La Papernovela è un capolavoro. Quando ha provato a fare la stessa cosa coi topi (Topokolossal mi pare si chiamasse)... mah...

Comunque, tornando alla Saga, devo dire che alcune tra le "aggiunte" meritano di stare accanto al corpus originale, e mi riferisco in particolare a "Il capitano cow-boy del Cutty Sark" e all'ormai celeberrima "Una lettera da casa".

La Ziche ha creato tre grandi, nel senso di vaste, 'serie a puntate' per Topolino, almeno fino a quando lo leggevo io (2004 circa).
La prima, la Papernovela (o 'Il mistero del papero del mistero' ), non ha bisogno di commenti: fantastica in tutto (trama, vicende, appendici -pubblicità, backstage etc); la seconda, Topokolossal, coi topi appunto e parodia di Star wars, non era male anche se aveva una trama un po' meno solida.
Queste due serie si trovano riunite in un volume chiamato appunto Papernovela, la cui copertina è quella che ho postato qualche messaggio sopra. In pdf possiedo solo 'Il papero del mistero' , che manderò a chiunque me lo chiedesse.

La delusione vera fu la terza serie, Il grande splash, specie di giallo del terzo millennio che era magari divertente come idea ma noioso e finanche bruttino nello sviluppo dei singoli episodi.

Riguardo alla saga, io 'Una lettera da casa' non la ricordo tra le aggiunte, almeno nella versione che ho io (Paperdinastia). Divertentissima invece 'Il capitano-cowboy del Cutty Sark' (specie il personaggio del capitano).
  • 0

#26 GargAdani

GargAdani

La Cura.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8670 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2012 - 00:43

Riguardo alla saga, io 'Una lettera da casa' non la ricordo tra le aggiunte, almeno nella versione che ho io (Paperdinastia). Divertentissima invece 'Il capitano-cowboy del Cutty Sark' (specie il personaggio del capitano).

Vero, errore mio. Una lettera da casa non fa parte del corpus originale nè delle aggiunte. Come dice wikipedia: "Altri quattro racconti di Don Rosa vengono a volte associati alla saga in quanto raccontano episodi in qualche modo legati ad essa, ma sono ambientati dopo l'ultimo episodio. I racconti in questione sono Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson, Il sogno di una vita, Una lettera da casa e Il segreto dell'Olandese."

Sta di fatto che con la scusa ho riletto le ultime pagine di Una lettera da casa e non nascondo che anche stavolta mi sono commosso. Il Paperone di Don Rosa è un personaggio complesso, pieno di rimorsi e di rimpianti, fondamentalmente un infelice. Ma è assolutamente meraviglioso.
  • 1

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."

#27 Duck

Duck

Categnaccio

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19786 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2012 - 10:38

Vero, errore mio. Una lettera da casa non fa parte del corpus originale nè delle aggiunte. Come dice wikipedia: "Altri quattro racconti di Don Rosa vengono a volte associati alla saga in quanto raccontano episodi in qualche modo legati ad essa, ma sono ambientati dopo l'ultimo episodio. I racconti in questione sono Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson, Il sogno di una vita, Una lettera da casa e Il segreto dell'Olandese."

Sta di fatto che con la scusa ho riletto le ultime pagine di Una lettera da casa e non nascondo che anche stavolta mi sono commosso. Il Paperone di Don Rosa è un personaggio complesso, pieno di rimorsi e di rimpianti, fondamentalmente un infelice. Ma è assolutamente meraviglioso.

Quoto tutto. Il problema di Una lettera da casa è che bisogna recuperarsi lo Zio Paperone in cui venne pubblicata (il 206? la sparo).

Stipsy me lo mandi anche a me il pdf? Io c'ho il volumetto originale (compreso di Topokolossal) ma la versione elettronica non fa mai male :OR: .

(Comunque Fae, se ora sei appassionata della Ziche dopo aver letto questo non immagino cosa diventerai asd )
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

#28 ---

---

Classic Rocker

• Members
  • 4815 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2012 - 13:06

http://it.wikipedia....iki/Papernovela

Se vuoi te la mando in pdf.

Ne approfitto volentieri! ;-)

(Comunque Fae, se ora sei appassionata della Ziche dopo aver letto questo non immagino cosa diventerai asd )

Bene! :lol:
  • 0

#29 stipsy

stipsy

il bark interista

• Moderators
  • 8726 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 28 aprile 2012 - 18:16

Faeris, hai un PM riguardante l'invio del Papero del mistero.
  • 0

#30 ---

---

Classic Rocker

• Members
  • 4815 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2012 - 21:46

Tra l'altro mi sono ricordata di avere una "Zio Paperone" tutto dedicato al Deposito, veramente bellissimo. Dovrei leggere anche gli altri...
  • 0

#31 Duck

Duck

Categnaccio

• Members
  • 19786 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2012 - 22:04

Tra l'altro mi sono ricordata di avere una "Zio Paperone" tutto dedicato al Deposito, veramente bellissimo. Dovrei leggere anche gli altri...

Una storia di Zio Paperone (pubblicata magari su Zio Paperone :D) dici? Perchè ricordo una storia di Don Rosa in cui si spiegava, anche un po' nel dettaglio, la planimetria, con la trama sui poveri bassotti quasi imprigionati :lol:
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

#32 ---

---

Classic Rocker

• Members
  • 4815 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2012 - 22:22

Una storia di Zio Paperone (pubblicata magari su Zio Paperone :D) dici? Perchè ricordo una storia di Don Rosa in cui si spiegava, anche un po' nel dettaglio, la planimetria, con la trama sui poveri bassotti quasi imprigionati :lol:

La storia è quella ed era pubblicata su uno "Zio Paperone" (il periodico) con anche altre storie sul deposito :)
  • 0

#33 stipsy

stipsy

il bark interista

• Moderators
  • 8726 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 04 maggio 2012 - 01:24

Titolo della storia sulla planimetria del Deposito?
  • 0

#34 Duck

Duck

Categnaccio

• Members
  • 19786 Messaggi:

Inviato 04 maggio 2012 - 09:07

Titolo della storia sulla planimetria del Deposito?

http://coa.inducks.o...hp?c=D 2000-191

Bassotti contro Deposito, in Italia è stata pubblicata su Zio Paperone 153 e in Barks' friends
  • 0

#35 stipsy

stipsy

il bark interista

• Moderators
  • 8726 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 17 maggio 2012 - 11:24

Visto che 'Il Papero del Mistero' sta andando in voga (sia per averne parlato qui, sia in altre parti) ed avendo io l'intera serie sul pc, ho deciso di postare, poco per volta, tutti gli spezzoni più divertenti (ossia le pubblicità e qualche altra gag).

Iniziamo dagli spot; questo è quello che apre la seconda puntata, la Marmellata P.d.P. Light.

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

(EDIT: Ho inserito anche la terza striscia per rendere più comprensibile il tutto)

Messaggio modificato da stipsy il 17 maggio 2012 - 11:45

• 5

#36 grotesque

grotesque

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2035 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2012 - 12:20

Stipsy manderesti il pdf anche a me per favore? Leggere tutta la saga del Papero del Mistero è stato uno dei grandi sogni della mia infanzia.
  • 0

#37 stipsy

stipsy

il bark interista

• Moderators
  • 8726 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 17 maggio 2012 - 12:22

Non è un pdf ma sono immagini jpg, una per pagina.

Te lo mando volentieri; soltanto, visto che mi è più comodo mandare una mail sola a più indirizzi, chiedo se qualcun altro è interessato ad averlo. Aspetto qualche giorno le risposte e poi te lo invio (anche se dovessi volerlo solo tu).
  • 0

#38 grotesque

grotesque

mainstream Star

• Members
  • 2035 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2012 - 12:26

Ok, grazie.
  • 0

#39 Meso

Meso

Lacustre

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 872 Messaggi:
  • LocationPavòll

Inviato 17 maggio 2012 - 14:37

Mandala anche a me visto che ci sei!!! A dir la verità dovrei averla tutta in solaio ma ho i topolini che non son in ordine di numero e sarebbe un massacro cercarla... Son più di venti numeri se non sbaglio. Perciò se non ti scoccia mandala anche a me!! Thanks!!
  • 0

#40 L'Ascia

L'Ascia

Sporco Lennoniano Fanatico [(C) BillyBud]

• Members
  • 2537 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2012 - 14:46

Pensavo che parlaste di Scarpa, Taliaferro, Barks, Cimino, Gottfredson ecc., non di una noiosa parodia di una telenovela :facepalm: .
  • -3

RIDATECI NOTKER!

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq