Vai al contenuto

Foto
* * * * * 6 Voti

Autori E Fumetti Disney

• Please log in to reply
315 replies to this topic

#61 Duck

Duck

Categnaccio

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20473 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2012 - 16:02

.

A me son sempre piaciute molto le tavole di Luciano Bottaro, sia per lo stile di disegno sia per le ambientazioni (una specie di medioevo immaginifico dei romanzi cavallereschi); Dottor Paperus, Paperino e Paperotta, Paperin furioso... li ricordate?

Dottor Paperus e Paperin Furioso lette entrambe, sempre su raccolta, ricordo meglio il secondo del primo.
Una delle mie storie recenti preferite, e anche una delle prime che ho letto, è stata "Zio Paperone e il Terzo Nilo". Due episodi, disegnata (forse anche scritta ma non ricordo) da Cavazzano e pubblicata verso la fine degli anni '90.

Mi correggo, solo disegnata:

Splendida, mi pare sia stata pubblicata anche su un numero degli sfortunati Giganti di Topolino, con le tavole grandi, in bianco e nero. Disegni veramente da urlo.

Il Mistero dei Candelabri è un'altra grandissima parodia, che ho scoperto abbastanza tardi purtroppo :(

Esulando dalle parodie, per me uno dei massimi capolavori è Topolino e la collana Chirikawa. Il ritmo, il mistero, i flashback, i temi trattati con la giusta leggerezza (la rievocazione di un trauma, le vertigini...), c'è pure Atomino Bip Bip ;)
http://coa.inducks.o...?c=I TL 230-AP
Degna del miglior Gottfredson, probabilmente il meglio che abbia mai tirato fuori Scarpa.
  • 2

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

#62 Cardinal Ximénez

Cardinal Ximénez

Sporco Lennoniano Fanatico [(C) BillyBud]

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3070 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2012 - 11:12

Sì, come segnalato anche nel tamburino in terza pagina, l'autore dei testi di GUERRA E PACE (Top. #1606) era Carpi.
Chiedere se esiste qualcuno che non conosce L'INFERNO DI TOPOLINO, principalmente qui (pur se è probabile che ci sia) è quasi uns egno di presunzione/ignoranza/stupidità/fate voi. E' ovvio che tutti la conoscano asd !

La scena del Conte Ugolino arbitro venduto è da fumettoteca asd .
  • 0
Arcinemico della parola CRINGE

#63 Duck

Duck

Categnaccio

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20473 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2012 - 11:19

A me piacevano molto, rimanendo sul genere-avventura, le 'storie di Top de Tops' , specialmente le prime. Era quell'antenato di Topolino che ha lasciato in eredità un baule pieno di diari dei suoi sedicenti viaggi, ambientati negli anni '30, in cui in genere si imbatteva in casi inspiegabili (es, monaci-fantasma nelle Meteore in Grecia e cose del genere).

Le Tops stories!
Grandiose, uscirono ristampate in due volumetti e sono veramente dei gioielli, spesso con quel finale apertissimo così strano per una storia Disney.
Pare che i contrasti tra lo sceneggiatore (il bravo Giorgio Pezzin) e il disegnatore (Massimo De Vita, figlio di Pier Lorenzo), fossero iniziati proprio lì, con il secondo che cercava sempre il modo di renderle più inquietanti e misteriose, anche andando contro la sceneggiatura originale asd
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

#64 Cardinal Ximénez

Cardinal Ximénez

Sporco Lennoniano Fanatico [(C) BillyBud]

• Members
  • 3070 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2012 - 11:23

I mercoledì di Pippo. Nient'altro da aggiungere.
  • 3
Arcinemico della parola CRINGE

#65 stipsy

stipsy

il bark interista

• Moderators
  • 8727 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 20 maggio 2012 - 18:18

I mercoledì di Pippo. Nient'altro da aggiungere.

Bellissime, di Salvagnini se non erro (uno dei migliori dell'ultima generazione). E' uscito pochi anni fa un volumetto che le raccoglie tutte o quasi (l'ho fregato in sala d'aspetto del dentista). Imperdibile, chi non le conosce rimedi subito!

Le Tops stories!
Grandiose, uscirono ristampate in due volumetti e sono veramente dei gioielli, spesso con quel finale apertissimo così strano per una storia Disney.
Pare che i contrasti tra lo sceneggiatore (il bravo Giorgio Pezzin) e il disegnatore (Massimo De Vita, figlio di Pier Lorenzo), fossero iniziati proprio lì, con il secondo che cercava sempre il modo di renderle più inquietanti e misteriose, anche andando contro la sceneggiatura originale asd

Non conoscevo nè il doppio volumetto (che farò in modo di procurarmi, passerò dal dentista) nè soprattutto questo succoso retroscena. I finali in effetti erano molto belli, con i misteri non risolti e la faccia terrorizzata di Topolino che chiude il diario di turno...
  • 0

#66 stipsy

stipsy

il bark interista

• Moderators
  • 8727 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 20 maggio 2012 - 19:21

Intanto, ultimo spot:

Dolci P.d.P.

Immagine inserita

Immagine inserita
  • 1

#67 Duck

Duck

Categnaccio

• Members
  • 20473 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2012 - 11:36

Immagine inserita

Una delle migliori storie di Gottfredson per la costruzione, i colpi di scena, i temi... :popcorn:
  • 0

#68 Duck

Duck

Categnaccio

• Members
  • 20473 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2012 - 09:32

Riesumo perchè la Disney nel periodo pre-natalizio ha dato veramente alla luce alcune tra le iniziative più interessanti, con la collaborazione di Rizzoli-Lizard.

1) L'opera omnia di Carl Barks, si parte con questo volume:

Immagine inserita

Il problema è che pare quasi una copia di quelli usciti 4-5 anni fa con il Corriere della Sera (48 volumi), speciamente nei redazionali. Per cui magari conviene recuperarsi quelli. Periodicità piuttosto larga (penso semestrale). Mi pare costi 23 euro ma potrei sbagliare di poco, non l'ho preso.

2) I primi 25 anni di Floyd Gottfredson

Non è l'opera omnia, ma quasi. Il resto infatti sono praticamente tutte autoconclusive. Le strisce di Topolino dal 1930 al '55 con delle storie che dire fantastiche è poco (gli esordi di Macchia Nera, Eta-beta, Topolino contro Topolino, l'uomo nuvola, Topolino giornalista ecc. ecc. ecc. ecc....).
Anche qui, uscirono 2 annetti fa con il Corriere, comprendendo anche tutte le autoconclusive per un totale di 38 volumi.
Pare che l'iniziativa segua pari pari una americana, per cui ci sono notevoli differenze con i volumetti del Corriere. Tutto in bianco e nero, veste prestigiosa... io avrei già tutto Gottfredson ma, da quando me l'han regalato, sono malato e tentatissimo dal riacquistare tutto :(
Periodicità sembra che sia abbastanza frequente ora, mentre si recuperano i numeri americani, per poi passare al semestrale. Costo alto: 26 euro ma che splendore...

Immagine inserita
  • 0

#69 Duck

Duck

Categnaccio

• Members
  • 20473 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2012 - 09:33

E' ripresa la serie sugli autori Disney, con il secondo volume (dopo Silvia Ziche) dedicato allo storico Giorgio Cavazzano.

Immagine inserita

In più c'è un volumazzo speciale per gli 80 anni di Topolino Giornale, cartonatissimo, carta spessissima. Interesse più collezionistico che altro:

Immagine inserita
  • 0

#70 sud afternoon

sud afternoon

Si legge sud afternùn.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2012 - 22:54

2) I primi 25 anni di Floyd Gottfredson

Non è l'opera omnia, ma quasi. Il resto infatti sono praticamente tutte autoconclusive. Le strisce di Topolino dal 1930 al '55 con delle storie che dire fantastiche è poco (gli esordi di Macchia Nera, Eta-beta, Topolino contro Topolino, l'uomo nuvola, Topolino giornalista ecc. ecc. ecc. ecc....).
Anche qui, uscirono 2 annetti fa con il Corriere, comprendendo anche tutte le autoconclusive per un totale di 38 volumi.
Pare che l'iniziativa segua pari pari una americana, per cui ci sono notevoli differenze con i volumetti del Corriere. Tutto in bianco e nero, veste prestigiosa... io avrei già tutto Gottfredson ma, da quando me l'han regalato, sono malato e tentatissimo dal riacquistare tutto :(
Periodicità sembra che sia abbastanza frequente ora, mentre si recuperano i numeri americani, per poi passare al semestrale. Costo alto: 26 euro ma che splendore...

Immagine inserita

Ho comprato i primi due volumi della edizione americana di cui tu parli. Lo segnalai pure qui, ma forse non in questo thread. Per dire: ci sono anche le ricostruzioni biografiche dei disegnatori che lavorarono ai disney studios in quegli anni per un paio di mesi. Una libidine insomma. Prinma o poi riprenderò acquistando i volumi successivi. Se hai domande chiedi pure.
  • 0

#71 StuntmanMike

StuntmanMike

Membro Premium

• Members
  • 4900 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2012 - 00:46

E' ripresa la serie sugli autori Disney, con il secondo volume (dopo Silvia Ziche) dedicato allo storico Giorgio Cavazzano.

Immagine inserita

Cavazzano un grande, anche se sono cresciuto nel mito di Giovan Battista Carpi: uno degno del pantheon di Barks & co.

Immagine inserita

http://coa.inducks.o...=en&sort1=votes
  • 2
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#72 Duck

Duck

Categnaccio

• Members
  • 20473 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2012 - 13:31

Carpi :wub:
Specialmente poi quando sceneggiava, oltre a disegnare, era veramente un grandissimo (mi pare che Guerra e pace fosse tra queste, anche se probabilmente sarà di Martina).

Grazie sud afternoon per l'offerta ma visto il primo volume, sono praticamente convinto a prendere tutto. Mi pare sinceramente una di quelle collezioni che escono una volta ogni... (per dire, un'altra è quella dei Peanuts che esce da 5-6 anni, due volumi all'anno, che raccolgono due anni di produzione, un'altra mi sembra bene avviata quella di Calvin & Hobbes, uscita da pochi mesi).
  • 0

#73 Garga Charrua

Garga Charrua

La Cura.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8999 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2012 - 13:55

Immagine inserita

Capolavoro. "Vecchio tiranno sarmatico" è tutt'ora uno dei miei epiteti preferiti.
  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."

#74 Gozer

Gozer

:3

• Members
  • 21454 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2012 - 14:17

Cosa c'è nel volume di Cavazzano? E quello della Ziche si trova ancora?

Comunque per chi fosse interessato hanno cominciato a ristampare tutte le grandi parodie in serie, stanno in allegato settimanale al Corriere.
  • 0

RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

#75 Duck

Duck

Categnaccio

• Members
  • 20473 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2012 - 14:57

Nel volume di Cavazzano c'è tra le altre cose la splendida Paperino e il terzo Nilo (a colori purtroppo, c'era una versione su I giganti di Topolino in bianco e nero da leccarsi le basette, oltre che i baffi), Topolino e il dominatore delle nuvole e una ciminata come Zio Paperone e l'elasticolina del Barone Giallo asd Maggiori informazioni, qua:
http://coa.inducks.o...hp?c=it/DDA 2

In quello della Ziche c'è qualche saga tipo Paperina di Rivondosa, Papere alla deriva, un sacco di vignette di costume, d'amore, roba un po' al femminile... anche qua, maggiori informazioni
http://coa.inducks.o...hp?c=it/DDA 1

Si trova tutto perchè è roba da libreria e non da edicola (e quindi oh, male che vada c'è Amazon, farselo recuperare ecc. ecc.).
Prezzo sui 16 euro, oltre pagine.
  • 0

#76 gigiriva

gigiriva

ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17606 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2012 - 15:03

Riesumo perchè la Disney nel periodo pre-natalizio ha dato veramente alla luce alcune tra le iniziative più interessanti, con la collaborazione di Rizzoli-Lizard.

1) L'opera omnia di Carl Barks, si parte con questo volume:

Il problema è che pare quasi una copia di quelli usciti 4-5 anni fa con il Corriere della Sera (48 volumi), speciamente nei redazionali. Per cui magari conviene recuperarsi quelli. Periodicità piuttosto larga (penso semestrale). Mi pare costi 23 euro ma potrei sbagliare di poco, non l'ho preso.

questo l'ho trovato anche su ipad (miracolo! l'iBook Store pare la sezione libri dell'Autogrill) ma ha un prezzo fuori mercato e una qualità dell'immagine orrenda.
  • 0

rym |

#77 Gozer

Gozer

• Members
  • 21454 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2012 - 17:08

Comunque per chi fosse interessato hanno cominciato a ristampare tutte le grandi parodie in serie, stanno in allegato settimanale al Corriere.

Ho preso il primo numero, è una roba fatta molto bene, e il piano completo dell'opera comprende un sacco di ultraclassici (non ci sono solo le storie in copertina ma anche altre). Penso che me li compro tutti.
  • 1

RYM ___ i contenuti

#78 StuntmanMike

StuntmanMike

Membro Premium

• Members
  • 4900 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2012 - 18:07

Carpi :wub:
Specialmente poi quando sceneggiava, oltre a disegnare, era veramente un grandissimo (mi pare che Guerra e pace fosse tra queste, anche se probabilmente sarà di Martina).

Il suo stile unico -innovativo e classico, dinamico e curatissimo- ha fatto epoca. Negli studios di Burbank era conosciuto come "the master duck artist of Italy".

Sì, Guerra e pace è una sceneggiatura di Carpi. In soffitta conservo ancora le copie originali di altri grandi classici anni ottanta (Messer papero, Paperino e il vento del sud, Topolino presenta Cristoforo Colombo, Paperino e la piccola Butterfly) e la celebre Storia e gloria della dinastia dei paperi con Romano Scarpa.

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita
  • 1
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#79 Duck

Duck

Categnaccio

• Members
  • 20473 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2012 - 18:10

Ho preso il primo numero, è una roba fatta molto bene, e il piano completo dell'opera comprende un sacco di ultraclassici (non ci sono solo le storie in copertina ma anche altre). Penso che me li compro tutti.

Ho visto che c'è pure Paperino e il magazzino dei mondi. Per me quella simil-parodia è meglio del racconto originale, con una conclusione veramente magnifica. :wub:
  • 0

#80 Gozer

Gozer

• Members
  • 21454 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2012 - 18:25

Ho visto che c'è pure Paperino e il magazzino dei mondi. Per me quella simil-parodia è meglio del racconto originale, con una conclusione veramente magnifica. :wub:

C'è di tutto, nel numero 10 uscirà persino "Il dottor Paperus", che ne aspettavo una ristampa da anni.
  • 0

RYM ___ i contenuti

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq