Vai al contenuto


Foto
* * * * - 3 Voti

Boxe-La Nobile Arte


  • Please log in to reply
145 replies to this topic

#1 oblomov

oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 17514 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 09:34

Visto che il topic dedicato non c'è, riposto qualche intervento qui

Ieri mi son guardato thrilla in manila della HBO e mi è venuto da piangere.
Quando Joe incartapecorito nella sua palestra ricorda di Alì che lo ha chiamato scemo in conferenza stampa e si leva cappello da cowboy per far vedere di avere la testa grossa, incrociando le gambe e abbassando lo sguardo c'è tutto il contrasto razziale degli anni 60 e 70.
Io sono convinto che Alì morirà con il rimpianto di avere distrutto la vita di Smokin Joe e di averlo fatto non per il business dell'incontro come ha sempre dichiarato. La verità è che in Frazier lui vedeva quello che aveva paura di essere, il nero povero e ignorante del sud, che a 7 anni va a lavorare nei campi di cotone e che anche se è campione del mondo dei pesi massimi si fa fregare da impresari bianchi e abbozza invece di andarli a cercare. E insultandolo in quella maniera orrenda (Zio tom, gorilla ecc...) voleva esorcizzarlo. Il tragico è che lo fece ad una persona che lo adorava tanto da telefonargli quando non aveva la licenza e da campione in carica chiamandolo "champ" al telefono, costringendolo ad accettare il suo aiuto economico e morale incondizionato. E lo adorava proprio perchè Ali/Clay era a quelli come Frazier che si rivolgeva, la massa nera contadina e schiacciata.
Quando nel XIV round di thrilla in manila Frazier completamente cieco sta su a 6-7 colpi terrificanti sono convinto che Ali abbia di colpo e pienamente realizzato quello che aveva combinato: aveva trasformato l'amore di Joe Frazier in un odio talmente feroce da superare la paura e la volontà di autoconservarsi. Infatti andò a sedersi e pare disse ad Angelo Dundee che voleva smettere mentre all'altro angolo Joe rantolava e minacciava chi gli diceva che stavano per sospendere l'incontro.
La segreteria di Frazier fino alla sua morte ha recitato: my name is smokin joe frazier, sharp as a razor, floats like a butterfly,stings like a bee, i'm the man who done the job, you know, look and see. Purtroppo morì con il cuore pieno di odio, sarebbe bastato che Ali riconoscesse che al Garden nel 71 le aveva buscate come una zampogna e che andasse da lui e gli chiedesse scusa guardandolo negli occhi per evitarlo.



ma toglimi una curiosità: qual è la tua classifica dei pugili? (se non sbaglio, Tommasi metteva primo Joe Louis.)


Mi è difficile dire chi sta prima di chi ma posso dire che, secondo me, i 4 più grandi di sempre, perchè hanno combattuto contro altri grandi pugili, li hanno battuti e sono stati dominanti, sono: Joe Louis (battè Schmelling e Baer, due grandissimi pesi massimi, fece 25 difese consecutive e sono pochissimi quelli che sono arrivati alla XV ripresa in piedi con lui), Sugar Ray Robinson (forse il più grande di sempre, un record mostruoso di 128-1 prima del classico ritorno per la moneta: ha distrutto tutti i suoi avversari, tra cui giganti come Armstrong, Turpin, Gavilan, LaMotta, Graziano, Fullmer, con uno stile e una tecnica enormemente superiore a quella di qualunque altro welter-medio fino a Leonard, la sua abilità era tale che nessuno dei suoi avversari ha mai fatto altro che non fosse boxare come voleva Sugar Ray, anche quando perse ai punti con LaMotta), Mohammed Ali (il massimo con la migliore mascella di sempre, una velocità e una tecnica di piedi mostruose, quando ha perso lo ha fatto solo con dei grandissimi campioni e li ha battuti a sua volta -Norton, Frazier- e ha battuto almeno 5 massimi che difficilmente non si possono mettere tra i 20 migliori di sempre: Liston, Patterson, Foreman, Frazier, Norton), Sugar Ray Leonard (è il pugile che nella sua carriera ha dominato la categoria più competitiva di sempre con i massimi della golden era e i medi degli anni 50: quella oscillante tra medi e massimi leggeri degli anni 80, dove erano presenti Marvin Hagler, Tommy Hearns, Roberto Duran, Wilfred Benitez).
Quelli che lasciò fuori, come Tyson e Marciano, non sono, a mio parere, da includere perchè o hanno avuto avversari modesti (come Marciano, che ok, battè Louis e Walcott, ma con il primo fu un confronto con un pugile ormai abbondantemente a fine carriera e con l'altro, onestamente, fu un incontro abbastanza sotto il controllo di Walcott risolto da un colpo della domenica di Marciano -probabilmente il pugno più devastante mai portato, tanto che Jersey Joe rimase senza sensi per più di mezz'ora e si temeva stesse tirando le cuoia; ha battuto altri grandi, come Archie Moore, che però era un massimo leggero che salì apposta per incontrarlo; in ottica tecnica mi è sempre parso un grande lottatore, grande lavoro sporco e punch devastante, ma poca tecnica, poca mobilità, scarso allungo, sono certo che pugili più alti e tecnici lo avrebbero messo in grande difficoltà ma non ne incontrò pressochè mai) oppure hanno avuto un momento di climax troppo breve e troppo rovinato da incontro successivi (il doppio Holyfield e l'incontro con Lennox Lewis). I massimi golden era sono stati tutti battuti solo da Ali (Foreman non lo ha mai battuto, mentre Frazier non ha mai sconfitto Foreman, come anche Norton, Liston fu dominante ma ormai fuori tempo massimo e, per quanto un grandissimo e certamente uno da top ten dei massimi, tra i grandi affrontò, umiliandolo, solo l'elegante, ma molto sottodimensionato Floyd Patterson). Anche Larry Holmes non ha mai, secondo me, affrontato pugili al massimo della loro forma o campioni indiscussi: battè nettamente un Alì 36enne ormai pallido ricordo dei tempi passati, sconfissè Leo Spinks, che era un buon pugile ma non eccezionale (tanto che il vecchio Cassius prima perse da lui la cintura ma poi la riconquistò), e Cooney, ma poi perse con Tyson, Mike Spinks, Holyfield.
Tra quelli che ho potuto vedere combattere in diretta dico che i migliori sono Roy Jones Jr e Manny Pacquiao.

Questi sono grosso modo del mio parere:


il più grande di sempre


Mi punge vaghezza di postare la classifica dei miei pugili preferiti:

Salvador Sanchez
Mohammed Alì
Sugar Ray Robinson
Sugar Ray Leonard
Bruno Arcari
Teofilo Stevenson
Carlos Monzon
Wilfredo Benitez
Roberto Duran
Julio Cesar Chavez

classifica che inevitabilmente premia gli anni 80, i più televisivi per il pugilato ed i cui incontri si trovano sul mulo;


Carlos Monzon
Wilfredo Benitez
Roberto Duran
Julio Cesar Chavez


Grandi esempi di cuore oltre l'ostacolo, soprattutto Chavez, l'emblema del pugile messicano irriducibile, modello dei vari Barrera, Moralez e Marquez


Holmes vs Alì 36enne ormai pallido ricordo dei tempi passati


L'hai visto il documentario di questo incontro? Mette una tristezza infinita. Ali s'era già ritirato, era già malato (lentissimo nel parlare), era grasso. Holmes si commuove nel batterlo, ma è obbligato a farlo. Fa un male cane guardarlo.
Emblematica la frase "tutti quelli che hanno partecipato all'organizzazione di quell'incontro dovrebbero essere arrestati".

Grandissimo chi ha citato Monzon. Era fortissimo e fuori come un balcone, come quello da cui spiccò il volo con sua moglie. Memorabili i racconti di Benvenuti sulla "consistenza" dei pugni dell'argentino: erano blocchi di granito, ne bastava uno per rendersi conto che era nettamente superiore.


sì quello, l'ho visto un anno fa in streaming.
Ah - lo dico per chi non conosce la storia - la cosa è doppiamente toccante perché Holmes era lo sparring di Ali.


Visto: la cosa incredibile, al di là dell'incontro in se (una porcheria, pari al de la hoya-pacquiao di un paio di anni fa, con il golden boy distrutto dall'alcool che si fa quasi uccidere per raggranellare qualche sporco soldo http://www.youtube.c...&feature=fvwrel, l'unica volta in cui abbia visto Pacman avere pietà di qualcuno e farlo uscire dall'angolo), è che Ali ha segnato profondamente la vita di chiunque abbia avuto a che fare con lui. Vedere Larry Holmes, anche lui non un'intelligenza sopraffina ma uno buono, che piange per aver dovuto massacrare il vecchio campione, che ancora ora fa a tutti due palle tante su sta storia che tutti ricordano Ali e non lui, è impressionante.

voi che seguite, come sta di salute la boxe?


ieri ho visto JC Chavez Jr contro tale Rubio su Sportitalia, erano secoli che non vedevo un incontro di pugilato. non è stato male.


voi che seguite, come sta di salute la boxe?


ieri ho visto JC Chavez Jr contro tale Rubio su Sportitalia, erano secoli che non vedevo un incontro di pugilato. non è stato male.


Nelle categorie oscillanti tra piuma e welter circolano buoni pugili (Barrera, Marquez, Cotto, Morales) e almeno due grandi campioni che finiranno nella hall of fame come Pacquiao (che è stato campione di tutte le categorie dai imosca ai welter) e Mayweather jr; però non si sono ancora incontrati e se continuano così non si incontreranno mai: avevano fissato il match a maggio ma pare sia saltato tutto e vanno entrambi per i 35 anni; lo facessero sarebbe un grande incontro tra un pugile d'attacco spettacolare ed un grande counter puncher, quegli incontri che restano nella storia. Chavez Jr l'ho visto combattere qualche anno fa e non mi aveva fatto grande impressione, anzi (però ho visto che danno una replica alle 17.30, se riesco lo guardo, poi ti dico). Credo sia campione dei medi, che però non è una gran categoria attualmente e infatti il giovane figlio d'arte ha il record pieno di carneadi. Sopra, dopo il ritiro del grande Joe Calzaghe (lui si un campionissimo, undisputed e undefeated), ancora peggio, basta pensare che il campione dei massimi leggeri WBC è il vecchio Bernard Hopkins, che ha quasi 50 anni (e non è certo il George Foreman campione nel 94, anzi, è un pugile che a me non è mai piaciuto). Tra i massimi ci sono i Klitshcko e solo uno, Vitali, è un grande pugile, ma patirà nella storia della boxe di avere probabilmente avuto il decennio più scarso di sempre. Avesse battuto Lewis nel 2003 (e nei cartellini era nettamente avanti ma soprattutto era in controllo totale del ring, piazzato in mezzo a bombardare il vecchio Lennox: http://www.youtube.c...feature=related) sarebbe stato da ricordare come un grande, forse tra i migliori 10, così com'è mancano le controprove, per quanto io sia convinto sia l'unico tra i massimi attuali che non avrebbe sfigurato e anzi avrebbe vinto anche in decenni più competitivi, visto che ha una mascella di granito e due incudini al posto delle mani (il suo cross destro è uno dei colpi più punitivi di sempre, fa male a vederlo sullo schermo, solo Foreman aveva quel tipo di potenza in un colpo lineare), oltre ad un allungo davvero micidiale. L'unico difetto veramente visibile è che si segna molto in faccia (infatti le uniche sconfitte sono venute per doctor stoppage), cosa che ho visto capita spesso agli est-europei.


  • 2
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.


http://rateyourmusic.../oblomov_OR.png

#2 oblomov

oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 17514 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 09:40

questi gli incontri della decade secondo la HBO

http://www.youtube.c...C7C9A7800719BBE


ieri ho visto JC Chavez Jr contro tale Rubio su Sportitalia, erano secoli che non vedevo un incontro di pugilato. non è stato male.


L'ho rivisto in replica: il giovane chavez non mi sembra gran che, un brawler che si fida della propria mascella ma non ha il colpo risolutore, di certo è un tipo di pugile che piace al pubblico, sempre testa bassa e sbracciate.
Ho scoperto che il vecchio Sergio Martinez è ancora in circolazione e non credo avrebbe difficoltà a mettere culo a terra il giovinotto, per quanto abbia 36 o 37 anni.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.


http://rateyourmusic.../oblomov_OR.png

#3 gulliver

gulliver

    Classic Rocker

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5070 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 11:50

the marvelous, il mio idolo di infanzia con iron mike


  • 1

#4 oblomov

oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 17514 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 11:53

grande, i tre round con hearns sono LA BOXE

[m]http://www.youtube.com/watch?v=8mILPqwesNE&feature=related[/m]

tra l'altro pochi giorni fa è morto il suo trainer storico, Goody Petronelli
  • 1
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.


http://rateyourmusic.../oblomov_OR.png

#5 JackNapier

JackNapier

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2809 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 11:54

questi gli incontri della decade secondo la HBO

http://www.youtube.c...C7C9A7800719BBE

grande, me li vedrò con calma.

Io spammo il topic che ho aperto in ondacinema sul biopic "Tyson".
http://forum.ondaroc...es-toback-2009/

EDIT: Hagler :wub:, l'avevo in avatar un po' di tempo fa. Giusto ieri mi sono rivisto l'incontro con Hearns e quello con Leonard con esito finale vergognoso.
  • 0

#6 dirac

dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1706 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 12:09

questi gli incontri della decade secondo la HBO

http://www.youtube.c...C7C9A7800719BBE



ieri ho visto JC Chavez Jr contro tale Rubio su Sportitalia, erano secoli che non vedevo un incontro di pugilato. non è stato male.


L'ho rivisto in replica: il giovane chavez non mi sembra gran che, un brawler che si fida della propria mascella ma non ha il colpo risolutore, di certo è un tipo di pugile che piace al pubblico, sempre testa bassa e sbracciate.
Ho scoperto che il vecchio Sergio Martinez è ancora in circolazione e non credo avrebbe difficoltà a mettere culo a terra il giovinotto, per quanto abbia 36 o 37 anni.



mi sembrava anche fermo sulle gambe, rispetto a Rubio. io però non sono un gran esperto.

mi sa pure che è un tipo di pugile che piace molto al pubblico femminile! un po' un Tom Brady della boxe :)
  • 0

#7 oblomov

oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 17514 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 12:12

Si, assolutamente poco mobile, un brawler (sbraccia tanto, la butta sul cuore e sul faccia a faccia) che usa una tattica da in-boxer (testa bassa, distanza corta, pressione sull'avversario, tanto lavoro ai fianchi) e non muove mai la testa (contrariamente a quanto facevano i grandi swarmer come Tyson, che al suo apice era eccezionalmente elusivo). Comunque è campione e sembra avere buona resistenza ai colpi, anche se non ha la mazzata definitiva che aveva il padre.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.


http://rateyourmusic.../oblomov_OR.png

#8 gulliver

gulliver

    Classic Rocker

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5070 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 12:51

e quello con Leonard con esito finale vergognoso.



insopportabile fighetta
  • 0

#9 oblomov

oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 17514 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 13:37

no per pietà non iniziamo pure qui a fare come nei commenti di youtube, con i vari Gayewather is a pussy, Pacquiao is a roid chimp, TYSON WOULD'VE KILLED THEM! che davvero sono una rottura di cazzo infinita.

Leonard è uno che ha steso Benitez, ha fatto dire a Duran che bastava così, ha messo sotto Hearns dopo averne prese a volontà per 9 round. Credo basti a non essere una fighetta, o no?
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.


http://rateyourmusic.../oblomov_OR.png

#10 gulliver

gulliver

    Classic Rocker

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5070 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 13:42

oblo, non sono un gentleman-dandy ottocentesco come te, perdonami asd

odiavo leonard con tutto me stesso, quel verdetto cui alludeva jack lo vivo ancora come una ferita ( ray non fece altro che scappare come un coniglio per tutto il match)
  • 0

#11 oblomov

oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 17514 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 13:46

L'antipatia va benissimo e ci mancherebbe, a me Mayweather JR sta sulle palle oltre ogni dire e spero che qualcuno prima o poi lo gonfi malamente.
Leonard-Hagler rimarrà sempre il verdetto che dividerà fino alla fine dei tempi, poco da fare.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.


http://rateyourmusic.../oblomov_OR.png

#12 JackNapier

JackNapier

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2809 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 13:48

oblo, non sono un gentleman-dandy ottocentesco come te

Immagine inserita

asd

Per me comunque fu ancora più insopportabile contro Duran, lì davvero fece il match da ballando con le stelle (da quel che ricordo) :rotfl:.
  • 0

#13 Destouches

Destouches

    aiza 'a capa e sò tutte 'nciuce

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26458 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 07 febbraio 2012 - 14:02

Hagler mi ha sempre inquietato un po'
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 


#14 oblomov

oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 17514 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 14:05


oblo, non sono un gentleman-dandy ottocentesco come te

Immagine inserita

asd


preferisco lui
Immagine inserita

George Carpentier, l'homme à l'orchidée
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.


http://rateyourmusic.../oblomov_OR.png

#15 gulliver

gulliver

    Classic Rocker

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5070 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 14:17


Per me comunque fu ancora più insopportabile contro Duran, lì davvero fece il match da ballando con le stelle (da quel che ricordo) :rotfl:.



almeno evitava di dare testate a tradimento come holyfield asd


goduria

http://www.youtube.com/watch?v=8ooarvj6f_k
  • 0

#16 Jeffrey Lee

Jeffrey Lee

    Non parlate mai agli sconosciuti

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4132 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 14:42

L'antipatia va benissimo e ci mancherebbe, a me Mayweather JR sta sulle palle oltre ogni dire e spero che qualcuno prima o poi lo gonfi malamente.


mi sa che ci penserà Manny per quello, lo fanno questo incontro o scappa ancora?
  • 0

You’ll be there. You’re the type. Who else would defend my right to be lonely?


#17 oblomov

oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 17514 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 14:47

Niente incontro, anzi Mayweather sale per incontrare Cotto e Manny (che ho visto appannato contro Marquez) si incontra con Bradley.
La sensazione è che non avverrà mai, anche perchè l'età avanza e il business di entrambi ormai è enorme e oltre lo sport.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.


http://rateyourmusic.../oblomov_OR.png

#18 cerezo

cerezo

  • Moderators
  • 14259 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 15:52

spulciando in rete vengono spesso fuori questi due nomi qua:
ward e gatti
chi sono? che hanno fatto?


io ho seguito la boxe in diretta solo per il breve periodo dall'era di larry holmes (mi ricordo un gran match con spinks) fino al declino di tyson
per fortuna oggi c'è ESPN classics
  • 0

#19 oblomov

oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 17514 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 16:03

Su micky ward hanno fatto pure un film l'anno scorso, the fighter, su lui e il fratello dicky eklund (che combattè con leonard). Il film arriva fino alla vittoria di una cintura di una federazione sfigata.
Gatti è stato campione mondiale dei welter leggeri WBC ed è morto in circostanze misteriose un paio di anni fa in Brasile.
Entrambi due pugili onesti, non dei campionissimi ma lottatori incredibili, la mascella di Gatti è rimasta proverbiale, hanno dato vita ad un'epica e sanguinosa trilogia di scontri (il primo e il terzo incontro sono entrambi nella lista dei fights of the decade della HBO). Io ho visto tutto il III quando ebbe luogo: una guerra.


In seguito Gatti ha provato a misurarsi con Mayweather, che l'ha suonato di brutto; Ward si è direttamente ritirato, anche perchè aveva già qualche annetto.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.


http://rateyourmusic.../oblomov_OR.png

#20 oblomov

oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 17514 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2012 - 11:46

Provo a mettere giù qualche link a incontri di massimi, i più importanti di sempre.

1910 Johnson-Jeffries

Jack Johnson è stato il primo campione del mondo di colore, vincendo la cintura nel 1908 con Tommy Burns, in Australia. Jeffries era un ex campione ritiratosi nel 1904 imbattutto, che tornava sul ring per la spinta dei tanti sostenitori bianchi che non sopportavano di avere un campione nero, a cui in sovrappiù piacevano pure le donne bianche (se ne sposerà tre e finirà anche in galera per questo, Obama gli ha dato il perdono presidenziale qualche anno fa).
Incontro tenutosi il 4 luglio 1910 a Reno che ricevette un enorme attenzione mediatica e le più alte borse fino ad allora per i due pugili.
Entrambi pugili enormi per l'epoca, quando ancora non c'era la regola dell'angolo neutro per il conteggio (introdotta intorno alla fine degli anni 20). Dopo l'incontro si scatenarono tumulti di natura razziale in numerosi stati.

http://www.youtube.com/watch?v=Z6TW83KkHWM&feature=related

1915 Johnson-Willard

Il quasi 40enne Johnson (che combattera fino alla sua morte, avvenuta a 68 anni) se la vede con la Big White Hope Jess Willard, un elefantiaco ex-cowboy dalle ridottissime capacità tecniche (iniziò a boxare a 27 anni) ma dall'uppercut destro devastante. L'incontro ebbe luogo a L'Havana, in aprile, con un caldo micidiale, sulla lunghezza delle 45 riprese. Johnson patisce per tutto l'incontro l'allungo superiore dell'avversario e la sua maggiore forza fisica.

http://www.youtube.com/watch?v=pPXB9OLrAnA&feature=related
  • 1
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.


http://rateyourmusic.../oblomov_OR.png




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq