Vai al contenuto


Foto
* * - - - 5 Voti

Litfiba, Il Ritorno


  • Please log in to reply
481 replies to this topic

#151 Psychonaut

    Psiconauta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 356 Messaggi:
  • LocationPapua Nuova Guinea

Inviato 19 aprile 2012 - 11:57

sperando che non vengano contaminati anche loro.... asd
  • 0

#152 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 19 aprile 2012 - 12:09

Notiziona



A lanciare l’idea fu tempo addietro Gianni Maroccolo: “Sarebbe bello ritrovarsi per suonare 17 Re”…”. Idea che, almeno in parte, si concretizzerà venerdì primo giugno allo Stadio Artemio Franchi di Firenze, per la gran reunion dei Litfiba. Oltre a Piero Pelù e Ghigo Renzulli, ci saranno figure cardine e membri fondatori come il succitato Gianni Maroccolo al basso, il tastierista Antonio Aiazzi, Daniele Trambusti alla batteria e Federico Poggipollini alla chitarra (presente nell’ album ‘El diablo’). Non mancherà Federico Fiumani dei Diaframma, per una riedizione di “Amsterdam” a due voci con Pelù. E ci sarà “17 Re”, il migliore album prodotto dalla band fiorentina, a cui è riservata parte della scaletta.

”Dobbiamo ancora decidere se eseguire i vecchi brani con un suono ‘moderno’ oppure restituire loro il sound di un tempo – ha spiegato Ghigo – valuteremo insieme alle prove”. Suonare al Franchi, in ogni caso, sarà un’emozione. ”Questa e’ la nostra prima volta – sorride Piero – in un luogo dove abbiamo visto concerti ormai mitici: Iggy Pop, i Clash, Patti Smith. Speriamo di riportare un po’ di gioia qui, visto che ultimamente manca…”.

http://www.intoscana...pagename=704617


pagherei anche tanto per assistere a queste prove, già immagino la scazzottata tra Maroccolo e Ghigo
  • 0

#153 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2012 - 15:06

Appena uscito

http://www.deejay.it...al/1868/Litfiba
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#154 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 19 aprile 2012 - 18:35

Appena uscito

http://www.deejay.it...al/1868/Litfiba


nammerda di video, ma vabbhè
  • 0

#155 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2012 - 22:56

Ancora news: sembra che tutti i concerti sono stati annullati (fino alla data con Aiazzi, Maroccolo e co., che pare confermata)...e i biglietti rimborsati....
C'è chi dice che la causa è Pelù infortunato dopo questa caduta dal palco

http://www.youtube.c...2nd0LCI#t=0m55s

Altri dicono che qualcos'altro bolle in pentola
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#156 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2012 - 10:32


C'è chi dice che la causa è Pelù infortunato dopo questa caduta dal palco

http://www.youtube.c...2nd0LCI#t=0m55s

Altri dicono che qualcos'altro bolle in pentola


Che riflessi però. Ha ripreso a cantare immediatamente come nulla.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#157 sash

    seguace del Re

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 971 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2012 - 10:58

in realtà i concerti non è che fossero molto affollati, a rimini c'erano a essere generosi 2mila persone.
Forse hanno annullato tutto nella speranza di riempire lo stadio di firenze.
  • 0
We are showroom dummies.

#158 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 20 aprile 2012 - 13:12

in realtà i concerti non è che fossero molto affollati, a rimini c'erano a essere generosi 2mila persone.


ammazza se i Litfiba con un disco primo in classifica e 3 videoclip riescono a racimolare solo 2000 c' è qualcosa che non va

il sito in effetti dice "problemi tecnici"
  • 0

#159 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2012 - 14:33

Caspita pero', complimenti a Piero, eccelsa professionalita'!. . . .non e' una caduta severa diciamo, pero' non ha fatto una piega, anzi, un sorriso e via con grinta! :cool:
  • 0

#160 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2012 - 18:10


in realtà i concerti non è che fossero molto affollati, a rimini c'erano a essere generosi 2mila persone.


ammazza se i Litfiba con un disco primo in classifica e 3 videoclip riescono a racimolare solo 2000 c' è qualcosa che non va

il sito in effetti dice "problemi tecnici"


Si è azzoppato Pelù

http://www.youtube.com/watch?v=76gvDQewZU8
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#161 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 20 aprile 2012 - 20:11



in realtà i concerti non è che fossero molto affollati, a rimini c'erano a essere generosi 2mila persone.


ammazza se i Litfiba con un disco primo in classifica e 3 videoclip riescono a racimolare solo 2000 c' è qualcosa che non va

il sito in effetti dice "problemi tecnici"


Si è azzoppato Pelù

http://www.youtube.com/watch?v=76gvDQewZU8


cazzo Piero e Ghigo sono tornati culo e camicia
  • 0

#162 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2012 - 21:41

cazzo Piero e Ghigo sono tornati culo e camicia


E due giorni fa, dopo 13 anni di astinenza, hanno ritirato fuori questo pezzo, con un nuovo arrangiamento (dando spazio ai synth) che devo dire non è male

http://www.youtube.com/watch?v=JIr2rJi_978
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#163 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 04 maggio 2012 - 00:05


cazzo Piero e Ghigo sono tornati culo e camicia


E due giorni fa, dopo 13 anni di astinenza, hanno ritirato fuori questo pezzo, con un nuovo arrangiamento (dando spazio ai synth) che devo dire non è male

http://www.youtube.com/watch?v=JIr2rJi_978


l'osmosi tra due geni post romantiche. non piango più dal '56 comunque la coppia funziona meglio di prima. stars
  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#164 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2012 - 13:03

Il 1 giugno si riformeranno live per alcuni brani 4/5 della band storica (Pelù, Renzulli, Maroccolo, Aiazzi, Trambusti - quest'ultimo non sarà De Palma, ma è un grande batterista e ha suonato le percussioni in molti brani di 17 Re, oltre ad essere stato batterista nel tour di Pirata e in El Diablo), sarà l'occasione per rivedere la formazione storica dopo ben 23 anni.
Ma la notiziona è un'altra: Gianni Maroccolo su FB non esclude la reunion definitiva. Se tornano Maroccolo e Aiazzi daranno sicuramente molta qualità in più (oltre a contenere gli eccessi di Pelù e Renzulli). Comunque notiziona, visto che si credeva che Maroccolo fosse l'ostacolo e l'impedimento alla reunion della formazione originale ("Maroccolo non tornerà mai", "ha detto che è un capitolo chiuso", etc.) e invece...



Per me non esiste musica commerciale e musica giusta ... esiste bella musica o brutta musica, e il brutto e bello dipende dai gusti personali e dalle emozioni in gioco che sempre sono e saranno personali. Non abbandonai i Litfiba per questioni di questo tipo ... li abbandonai perchè non tolleravo più che "altri" si occupassero di noi, della nostra vita, della gestione artistica e professionale del gruppo. E' un pò come in politica, ci si mette insieme (o ci si dovrebbe mettere insieme) intorno ad "un programma" condiviso e non per altre ragioni. Io avrei fatto musica x tutta la vita insieme ai Litfiba e se ciò non è stato possibile è stato solo per cause esterne al gruppo. Il talento di piero, ghigo, antonio non l'ho mai messo e mai lo metterò in discussione ... i dischi fatti insieme sono lì a testimoniarlo come fatti indiscutibili e inopinabili e niente accade a caso. Io credo, e lo dico con tutta l'onestà intellettuale possibile, che tutti e quattro ora potremmo scrivere della gran bella musica xchè arrivati alla nostra età diventa chiaro ciò che davvero è importante nella vita ... nel nostro caso, almeno x quanto mi riguarda, non è solo la musica a legarmi ad antonio, ghigo e piero, è qualcosa che va al di là della musica, dello show business ... ferretti direbbe: una questione privata ! E poi ci siete voi ... tosti, insistenti, martellanti, passionali, nostalgici, meravigliosi che da anni "ci" chiedete di farlo ...ed è impossibile (almeno per me) prescindere da chi ha reso possibile questa stupenda avventura ... Quindi ben felice di poter dire: mai dire mai !!! ma ciò che scrivete qui, forse, dovreste scriverlo, anche agli altri !!!


  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#165 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 16 maggio 2012 - 13:35

Il 1 giugno si riformeranno live per alcuni brani 4/5 della band storica (Pelù, Renzulli, Maroccolo, Aiazzi, Trambusti - quest'ultimo non sarà De Palma, ma è un grande batterista e ha suonato le percussioni in molti brani di 17 Re, oltre ad essere stato batterista nel tour di Pirata e in El Diablo), sarà l'occasione per rivedere la formazione storica dopo ben 23 anni.
Ma la notiziona è un'altra: Gianni Maroccolo su FB non esclude la reunion definitiva. Se tornano Maroccolo e Aiazzi daranno sicuramente molta qualità in più (oltre a contenere gli eccessi di Pelù e Renzulli). Comunque notiziona, visto che si credeva che Maroccolo fosse l'ostacolo e l'impedimento alla reunion della formazione originale ("Maroccolo non tornerà mai", "ha detto che è un capitolo chiuso", etc.) e invece...



Per me non esiste musica commerciale e musica giusta ... esiste bella musica o brutta musica, e il brutto e bello dipende dai gusti personali e dalle emozioni in gioco che sempre sono e saranno personali. Non abbandonai i Litfiba per questioni di questo tipo ... li abbandonai perchè non tolleravo più che "altri" si occupassero di noi, della nostra vita, della gestione artistica e professionale del gruppo. E' un pò come in politica, ci si mette insieme (o ci si dovrebbe mettere insieme) intorno ad "un programma" condiviso e non per altre ragioni. Io avrei fatto musica x tutta la vita insieme ai Litfiba e se ciò non è stato possibile è stato solo per cause esterne al gruppo. Il talento di piero, ghigo, antonio non l'ho mai messo e mai lo metterò in discussione ... i dischi fatti insieme sono lì a testimoniarlo come fatti indiscutibili e inopinabili e niente accade a caso. Io credo, e lo dico con tutta l'onestà intellettuale possibile, che tutti e quattro ora potremmo scrivere della gran bella musica xchè arrivati alla nostra età diventa chiaro ciò che davvero è importante nella vita ... nel nostro caso, almeno x quanto mi riguarda, non è solo la musica a legarmi ad antonio, ghigo e piero, è qualcosa che va al di là della musica, dello show business ... ferretti direbbe: una questione privata ! E poi ci siete voi ... tosti, insistenti, martellanti, passionali, nostalgici, meravigliosi che da anni "ci" chiedete di farlo ...ed è impossibile (almeno per me) prescindere da chi ha reso possibile questa stupenda avventura ... Quindi ben felice di poter dire: mai dire mai !!! ma ciò che scrivete qui, forse, dovreste scriverlo, anche agli altri !!!


ah però!
  • 0

#166 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5530 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 16 maggio 2012 - 13:36

Se tornano Maroccolo e Aiazzi vado alle Messaggerie Sarde già all'apertura per comprare l'album. Solo Loro due possono salvarlo dai birignao dei soliti noti.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#167 sash

    seguace del Re

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 971 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2012 - 15:30

Alla fine è anche questa una mossa per fare soldi.
Lo stadio con l'escamotage della nuova reunion sarà abbastanza pieno, e un eventuale nuovo disco nuova reunion venderà bene.
  • 0
We are showroom dummies.

#168 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2012 - 16:09

Alla fine è anche questa una mossa per fare soldi.
Lo stadio con l'escamotage della nuova reunion sarà abbastanza pieno, e un eventuale nuovo disco nuova reunion venderà bene.


Io penso che economicamente renderanno più i Litfiba in formazione originale ma con una produzione più alternativa (il sound di Litfiba 3 potrebbe accontentare tutti, band compresa), che i Litfiba di oggi con piglio da rock facile.
Ormai i soldi non si fanno più vendendo dischi (le vendite sono crollate), e le nuove generazioni è difficile che seguano in massa i Litfiba (che siano quelli attuali o quelli con eventuale ritorno dei membri storici: i giovani hanno seri problemi economici, e la musica la scaricano). Cercare di guadagnare restando sempre al limite tra buona proposta e rock commerciale non è molto fruttuoso, rendeva negli anni '90 ma non oggi.
I dischi continueranno a venderne come ora, e anche di più (sono tantissimi gli amanti dei Litfiba pre-1990, e i nostalgici di quel periodo d'oro uscirebbero fuori come lumache dopo la pioggia), e ai concerti andrebbe più gente di oggi.
Se trovano un compromesso possono continuare a suonare live i brani anni '90 (Il Volo, Fata Morgana, Prima Guardia, Dimmi il Nome, Animale di Zona, piuttosto che Regina di Cuori, Spirito e Ritmo), e un paio di brani di Grande Nazione (la title track e La Mia Valigia) sono più che dignitose anche per gli standard di Maroccolo.
Di certo i brani ne guadagnerebbero, visto che i bassisti dell'epoca erano tutti inferiori a Maroccolo.
Pelù è legatissimo agli anni '80 (da solista suonava Re del Silenzio, Tziganata, Pierrot e la Luna, e tanti altri brani storici), e secondo me sarebbe contentissimo di un ritorno di Maroccolo e Aiazzi. In un'intervista recente ha fatto capire che, fosse per lui, suonerebbe un sacco di brani anni '80, ma... c'è Ghigo che frena.
Perciò Renzulli non so se accetterebbe questo ritorno alle alchimie del passato, col ritorno di due musicisti che sono anche compositori e arrangiatori (consapevole che non può dire - soprattutto a Maroccolo - "non comporre nulla, limitati a suonare questa cosa che ti dico, e abbassa il volume").
  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#169 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 17 maggio 2012 - 12:59


Alla fine è anche questa una mossa per fare soldi.
Lo stadio con l'escamotage della nuova reunion sarà abbastanza pieno, e un eventuale nuovo disco nuova reunion venderà bene.


Io penso che economicamente renderanno più i Litfiba in formazione originale ma con una produzione più alternativa (il sound di Litfiba 3 potrebbe accontentare tutti, band compresa), che i Litfiba di oggi con piglio da rock facile.
Ormai i soldi non si fanno più vendendo dischi (le vendite sono crollate), e le nuove generazioni è difficile che seguano in massa i Litfiba (che siano quelli attuali o quelli con eventuale ritorno dei membri storici: i giovani hanno seri problemi economici, e la musica la scaricano). Cercare di guadagnare restando sempre al limite tra buona proposta e rock commerciale non è molto fruttuoso, rendeva negli anni '90 ma non oggi.
I dischi continueranno a venderne come ora, e anche di più (sono tantissimi gli amanti dei Litfiba pre-1990, e i nostalgici di quel periodo d'oro uscirebbero fuori come lumache dopo la pioggia), e ai concerti andrebbe più gente di oggi.
Se trovano un compromesso possono continuare a suonare live i brani anni '90 (Il Volo, Fata Morgana, Prima Guardia, Dimmi il Nome, Animale di Zona, piuttosto che Regina di Cuori, Spirito e Ritmo), e un paio di brani di Grande Nazione (la title track e La Mia Valigia) sono più che dignitose anche per gli standard di Maroccolo.
Di certo i brani ne guadagnerebbero, visto che i bassisti dell'epoca erano tutti inferiori a Maroccolo.
Pelù è legatissimo agli anni '80 (da solista suonava Re del Silenzio, Tziganata, Pierrot e la Luna, e tanti altri brani storici), e secondo me sarebbe contentissimo di un ritorno di Maroccolo e Aiazzi. In un'intervista recente ha fatto capire che, fosse per lui, suonerebbe un sacco di brani anni '80, ma... c'è Ghigo che frena.
Perciò Renzulli non so se accetterebbe questo ritorno alle alchimie del passato, col ritorno di due musicisti che sono anche compositori e arrangiatori (consapevole che non può dire - soprattutto a Maroccolo - "non comporre nulla, limitati a suonare questa cosa che ti dico, e abbassa il volume").


sottoscrivo parola per parola... anch'io quando ho sentito parlare di "reunion" ho pensato "Litfiba 3", e alla nuova versione di "Tex"; tra l'altro Maroccolo e Pelù dal 2000 in avanti hanno collaborato diverse volte scambiandosi ospitate e canzoni vicendevolmente
  • 0

#170 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2012 - 10:55

Maroccolo qualche ora fa ha pubblicato questa

Immagine inserita
  • 3

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#171 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23664 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 30 maggio 2012 - 11:18

Se non altro hanno un bassista che scrive musica. Ora tocca trovare chi canta e chi scrive i testi.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#172 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 30 maggio 2012 - 11:20

Mitici. Ma quello a fianco a Pelù (che immagino sia il batterista)? Non potevano richiamare Francuzzo Caforio?
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#173 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2012 - 11:30

Mitici. Ma quello a fianco a Pelù (che immagino sia il batterista)? Non potevano richiamare Francuzzo Caforio?


é l'attuale batterista, Pino Fidanza...più che Caforio (che al momento mi risulta fare il tassista), era filologicamente corretto inserire Trambusti (che sostituiva Ringo già negli anni '80, e ha suonato in molti brani di 17 Re).
Comunque anche se il 1 giugno si esibiranno in parte con questa formazione (suoneranno in alcuni brani anche Trambusti e Poggipollini, e ci sarà ospite Federico Fiumani), non è detto che resteranno così...anche se alcuni messaggi sibillini di Maroccolo su FB (entusiasta per questo evento), lasciano sperare.

un attimo di imbarazzo iniziale ... 5 minuti per fare un suono decente al basso ... poi si attacca ! un pò di ruggine ma dopo una mezzora si frullava a meraviglia ... dopo un'ora sembrava che 22 anni fossero "ieri" ... eccoci lì a discutere (ma col sorriso tra le labbra) su note sbagliate, accordature non impeccabili, strutture incerte ... e a prenderci bonariamente in giro ad ogni cappella ... mi sono divertito un casino, e lo dico sinceramente ...


nè mesi nè anni ...


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#174 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 30 maggio 2012 - 12:00


Mitici. Ma quello a fianco a Pelù (che immagino sia il batterista)? Non potevano richiamare Francuzzo Caforio?

é l'attuale batterista, Pino Fidanza


madò che cesso di batterista
  • 0

#175 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2012 - 12:22



Mitici. Ma quello a fianco a Pelù (che immagino sia il batterista)? Non potevano richiamare Francuzzo Caforio?

é l'attuale batterista, Pino Fidanza


madò che cesso di batterista


Tra l'altro non riesco a capire come Ghigo possa dire che "è il batterista più simile a Ringo"...io noto un abisso tra i due, Ringo anche se non era ipertecnico ci metteva l'anima e il sangue (oltre a essere un 'personaggio' come si suol dire), qui vedo quasi una drum machine tutta uguale
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#176 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 30 maggio 2012 - 13:34

(che sostituiva Ringo già negli anni '80, e ha suonato in molti brani di 17 Re).


Sei sicuro? Ha suonato su Pirata se non erro...
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#177 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2012 - 13:45


(che sostituiva Ringo già negli anni '80, e ha suonato in molti brani di 17 Re).


Sei sicuro? Ha suonato su Pirata se non erro...



Daniele Trambusti - percussioni in Re Del Silenzio, Cafè, Mexcal e Rosita, Vendette, Pierrot e La Luna, Febbre, Univers, Sulla Terra, Ballata

In alcune date del tour del disco, il batterista Ringo De Palma, impegnato con il servizio civile, viene sostituito da Daniele Trambusti che, dopo la sua tragica morte, lo rimpiazzerà nella formazione dei Litfiba.

http://it.wikipedia.org/wiki/17_re
  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#178 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2012 - 14:10

Ecco un po' di prove :)

http://video.repubbl...iba/96808/95190


Aiazzi c'è e si sente...Maroccolo deve alzare il volume
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#179 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 30 maggio 2012 - 14:18

Ok, ok. Più. :nod:
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#180 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2012 - 14:11

Maroccolo qualche ora fa ha pubblicato questa

Immagine inserita


Nonostante "Anarcoide", "Brado" e "Tutti buoni" questa foto fa bene al mio cuore. Certo Maroccolo dovrà farsi il culo per rimettere in piedi la baracca in maniea dignitosa, magari aiutato da Aiazzi però sono belle notizie.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#181 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2012 - 14:16

Questo l'hai visto?

http://www.youtube.com/watch?v=IY82tzn0zEc

Maroccolo è felicissimo, basta leggere i suoi post su FB
Speriamo che Ghigo non ne faccia una questione economica (i turnisti costano sicuramente meno di Maroccolo e Aiazzi).

Sul futuro non si sa ancora nulla, comunque Aiazzi...


"Personalmente mi emoziona suonare tutti i brani, penso che potremmo suonare qualsiasi pezzo e sarebbe sempre la stessa cosa, l'emozione di risuonare insieme e mi sono davvero stupito quando ho saputo che avremmo suonato insieme e ho chiamato subito Gianni per avere la conferma della sua adesione e allora... Si vede che questa era la volta buona, ma lo credevo ormai irrealizzabile. Chissà se ci sarà un'altra occasione, molto dipenderà da cosa materializzeremo sul palco e cosa ci lascerà addosso il pubblico"


  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#182 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2012 - 15:50

Questo l'hai visto?

http://www.youtube.com/watch?v=IY82tzn0zEc

Maroccolo è felicissimo, basta leggere i suoi post su FB
Speriamo che Ghigo non ne faccia una questione economica (i turnisti costano sicuramente meno di Maroccolo e Aiazzi).

Sul futuro non si sa ancora nulla, comunque Aiazzi...


"Personalmente mi emoziona suonare tutti i brani, penso che potremmo suonare qualsiasi pezzo e sarebbe sempre la stessa cosa, l'emozione di risuonare insieme e mi sono davvero stupito quando ho saputo che avremmo suonato insieme e ho chiamato subito Gianni per avere la conferma della sua adesione e allora... Si vede che questa era la volta buona, ma lo credevo ormai irrealizzabile. Chissà se ci sarà un'altra occasione, molto dipenderà da cosa materializzeremo sul palco e cosa ci lascerà addosso il pubblico"


Emozionante!
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#183 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2012 - 07:15

A leggere i commenti, ieri sera pare che sia stata epocale: 3 ore piene di concerto, la formazione storica ha fatto Istanbul, Apapaia, Resta, Il Vento. Maroccolo ha suonato anche in Tex.
C'erano anche Fiumani (han fatto Amsterdam), Trambusti e Poggipollini, e anche il set coi turnisti di oggi è stato bello carico.
Finale con Lacio Drom e tutti sul palco, vecchi e nuovi. Si dice che si sia commosso anche Ghigo.
  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#184 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2012 - 10:27

Splendida...


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#185 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2012 - 11:07

Il Vento




Apapaia


  • 2

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#186 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2012 - 12:05

Resta (col basso micidiale di Maroccolo è veramente tutta un'altra cosa)


  • 2

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#187 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2012 - 20:12

A vedere questi video ti chiedi come gli passa in mente a questi tipi di starsene separati.
Io credo siano ancora in grado di sfornare un album come si deve restando con la formazione di ieri sera.
Spero proprio ritornino totalmente sui loro passi. Magari a Maroccolo nemmeno serve più di tanto vista la sua carriera musicale sempre su livelli di eccellenza, ma agli altri, specie a Ghigo e Pelù, una vera sterzata a questi ultimi anni serve eccome.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#188 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2012 - 20:51

A vedere questi video ti chiedi come gli passa in mente a questi tipi di starsene separati.
Io credo siano ancora in grado di sfornare un album come si deve restando con la formazione di ieri sera.
Spero proprio ritornino totalmente sui loro passi. Magari a Maroccolo nemmeno serve più di tanto vista la sua carriera musicale sempre su livelli di eccellenza, ma agli altri, specie a Ghigo e Pelù, una vera sterzata a questi ultimi anni serve eccome.


Qualcuno ieri sera ha chiesto a Maroccolo se si farà la reunion, sembra che abbia ribadito il solito concetto: "Non lo so, a me piacerebbe, ma capite che non dipende solo da me, fatevi sentire anche con gli altri".
Maroccolo sorrideva per tutto il concerto, era davvero carico e felice, ho l'impressione che abbia ancora parecchie cose da dire, a livello creativo.
Aiazzi ha fatto anche lui la differenza, e non sembra affatto arrugginito come qualcuno l'aveva dato. Pelù credo che non abbia problemi a riaccogliere quei due, ma chi ha i diritti del nome e prende le decisioni è un altro...dovrebbe accettare di ridimensionare il suo ruolo nella band.
Comunque si, a vedere i 4 fondatori della band insieme, anche solo dai video, c'era tutta un'altra energia e classe, che coi turnisti non emerge minimamente. Istanbul era proprio da lacrime.
Se, come sembra che stia accadendo, passato l'entusiasmo per la reunion del duo, le cose iniziano a scemare per Pelù/Renzulli (intendo i concerti, ultimamente rimandati per scarse prevendite, cancellati, spostati in location più piccole), credo che prima o poi un pensiero il Renzulli lo farà, magari una volta chiuso il Grande Nazione tour.

Il finale epico, con Lacio Drom dilatata a 20 minuti, e mezza storia dei Litfiba tutti insieme sul palco

http://www.youtube.com/watch?v=4alNi4Gh-xQ
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#189 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 03 giugno 2012 - 15:16

Una curiosità che non c'entra niente: qualcuno sa perché Renzulli è stato in galera?

Mi ricordo un'intervista ai tempi di Spirito in cui raccontavano che "Ora d'aria" era autobiografica e l'avevano scritta in seguito ad un esperienza di Ghigo dovuta a qualche problema con la giustizia...
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#190 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2012 - 17:15

Sarà un drogatello.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#191 Psychonaut

    Psiconauta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 356 Messaggi:
  • LocationPapua Nuova Guinea

Inviato 03 giugno 2012 - 21:06

minchia il batterista è piantatissimo
  • 0

#192 Psychonaut

    Psiconauta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 356 Messaggi:
  • LocationPapua Nuova Guinea

Inviato 03 giugno 2012 - 21:08

e ghigo sempre più di cattivo gusto :D
  • 0

#193 sash

    seguace del Re

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 971 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2012 - 10:04

Il concerto era programmato allo stadio. La prevendita non arrivava a 4mila tagliandi, così hanno messo la scusa che le previsioni del tempo davano diluvio su Firenze (in realtà tutti i meteo davano bel tempo e infatti il 1° giugno c'era un sole che spaccava la pietre) e hanno spostato il concerto al forum. Negli ultimi giorni i biglietti erano in vendita alla fnac a saldo, abbassati da 45 a 15 euro, così alla fine il forum era non dico pieno, ma quasi.

A parte questa imbarazzante sceneggiata, pare che sia stato un gran concerto e a questo punto la reunion collettiva diventa plausibile.
  • 0
We are showroom dummies.

#194 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 05 giugno 2012 - 12:17

minchia il batterista è piantatissimo


si, si, scandaloso per una band di tale fama
  • 0

#195 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23664 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 05 giugno 2012 - 12:32

Comunque, Moroccolo è DIO al basso. Lo si capiva ancora prima che sugli album ad un concerto aprire i vostri occhi, dove regge da solo tutto lo show, dettava la melodia di ogni canzone.
Una cosa, in questi concerti estivi che formazione usano?
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#196 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2012 - 13:06

Una cosa, in questi concerti estivi che formazione usano?


La solita

Pelù - Renzulli - Daniele Bagni (basso) - Pino Fidanza (batteria) - Sago (tastiere) - Zanna (seconda chitarra)
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#197 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3509 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2012 - 14:28

Il finale epico, con Lacio Drom dilatata a 20 minuti, e mezza storia dei Litfiba tutti insieme sul palco

http://www.youtube.com/watch?v=4alNi4Gh-xQ


Epico??
Oddio a me m'ha messo una tristezza vedere sti venti minuti di assoli senza capo ne coda.
Pelù ce l'ha questa cosa di comportarsi come se fosse il leader di una grande jam band o di una grande orchestra, lancia gli assoli dei singoli manco fosse Duke Ellington e ad ogni assolo una tristezza inaudita (si salva forse Maroccolo e Fiumani che non è dei Litfiba e manco voleva suonare immaginate come sono messi gli altri). Dal video anche la risposta del pubblico ai singoli assoli era più o meno pari a zero, però magari questo dipende dal filmato
  • 0

#198 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2012 - 14:43

poggipollini sei un tossicoooo
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#199 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3509 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2012 - 14:59

Ma poi perchè Ghigo sventola Poggipollini?
Voleva dire che era un assolo "hot" e quindi andava sventolato o lo voleva far smettere perchè invidioso?
Ghigo ha un senso dell'ironia e un gusto pari a quello di un minatore moldavo, sia nel suonare sia nell'umorismo e oserei dire pure nel vestire!
  • 1

#200 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 05 giugno 2012 - 18:45

Ghigo ha un senso dell'ironia e un gusto pari a quello di un minatore moldavo, sia nel suonare sia nell'umorismo e oserei dire pure nel vestire!

asd

Resta (col basso micidiale di Maroccolo è veramente tutta un'altra cosa)

http://www.youtube.com/watch?v=O75FxQH1Hm8


tutto molto bello, ma il pubblico mi sembra freddino
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi