Vai al contenuto


Foto
* * - - - 5 Voti

Litfiba, Il Ritorno


  • Please log in to reply
481 replies to this topic

#101 piripi

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2012 - 23:37



Per il resto, il prossimo che paragona questo "Grande nazione" a "Mondi sommersi" lo vado a prendere a casa, lo lego ad una sedia e glieli faccio ascoltare prima l'uno e poi l'altro per un mese filato.

Eh si certo.Un album davvero imprescindibile per la musica italiana, grande nazione non può nulla in confronto.D'altronde, elettrica, luna dark, brado, grande nazione e la mia valigia non possono nulla contro pezzi storici della band come regina di cuori (il primo e vero sputtanamento della band), l'esercito delle forchette (praticamente l'antenato di squalo, con la differenza che il testo è addirittura peggiore) ritmo 1 e imparerò da meeeeeea e poi sarò reaaa.Ragazzi per favore, ho capito che questo non è propriamente il disco perfetto ma cerchiamo di non farla fuori dal vasino.

purtroppo un brano come "Sparami" oggi sembra fuori portata per i nostri due eroi


Elettrica non mi sembra uscita nell'ultimo disco di malgioglio, poi magari mi sbaglio.


Io gli avrei dato un 5,5.

Esattamente.Tenendo conto dei parametri del sito quel voto sarebbe stato più appropriato.
  • 0

#102 piripi

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2012 - 23:42


Invece di Mondi Sommersi, in generale, salvate solo "Sparami"? Nemmeno "Dottor M." e "Si può"? Quest'album è e rimarrà solamente una mia passione, a quanto pare. Vuol dire che lo si rivaluterà con la loro morte o tra 20 anni, insieme al Vacanze di Natale versione 2011.

No, quel disco è stato valutato come merita.Nulla di più, nulla di meno.Invece è l'esatto contrario, il passato (sia anch'esso merda) mitizza più del dovuto i dischi.Se grande nazione fosse uscito nel 97 e mondi sommersi ora, in molti rimpiangerebbero il primo citato decantando la nostalgia di alcuni dei pezzi contenuti in quell'album.Purtroppo non ci si può scommettere sopra, perchè sicuro diventerei miliardario.

- terribili invece tutti gli altri pezzi tirati, praticamente l'uno la fotocopia dell'altro

Se tu mi spiegassi cos'hanno di uguale le varie fiesta tosta con brado, anarcoide, grande nazione e tutti buoni te ne sarei decisamente grato.Grazie.
  • 0

#103 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2012 - 14:15

Quoto il discorso della mitizzazione...

E continuo a pensare che Grande Nazione sia davvero un gran pezzo nella loro discografia: live è ancora meglio, ora c'è anche il secondo chitarrista (se solo gli alzassero un po' il volume)


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#104 piripi

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2012 - 14:44

Che poi non pensate eh.Per dire spirito che oggi viene definito come l'ultimo vero buon album della band da parte di molti quando uscì all'epoca ricevette una marea d'insulti incredibili, e ancora oggi c'è chi lo detesta e non parlo dei new waver ad oltranza (quelli sono irrecuperabili) ma da parte di chi è piaciuto il corso rock della band.Il problema è che di alcune cose si tende solo a ricordarsi delle cose più belle.Già solo per il fatto che la canzone d'amore di mondi sommersi è regina di cuori mi mandi di fuori mentre quella di grande nazione è elettrica mi basta almeno ai miei occhi per ritenerlo di gran lunga superiore al disco del 97 che nonostante non sia tutto da buttare mostrava nonostante una buona sperimentazione delle pecche ben evidenti.
  • 0

#105 Psychonaut

    Psiconauta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 349 Messaggi:
  • LocationPapua Nuova Guinea

Inviato 17 marzo 2012 - 16:33

io credo che mondi sommersi/infinito/ grande nazione siano la trilogia della merda, e lungi da me essere un new waver;poi forse qualceh pezzo si salva (sparami è stupendo), ma in generale il giudizio di questo grande nazione è giusto, ma infinito merita meno e mondi sommersi anche
  • 1

#106 piripi

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2012 - 18:08

Ah beh. se lo dici tu/voi.
  • 0

#107 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2012 - 18:20


Se tu mi spiegassi cos'hanno di uguale le varie fiesta tosta con brado, anarcoide, grande nazione e tutti buoni te ne sarei decisamente grato.Grazie.


Magari visto il modo con il quale ti sei posto da uno che la sa lunga, spiegami tu che cosa hanno di diverso questi brani.

Per quanto riguarda Mondi Sommersi sono ben consapevole che sono tra i pochissimi a salvarlo e, proprio per questo, i miei discorsi non sono così seriosi perché so che non ci sarebbe discussione al riguardo. Ma detto questo "Mondi Sommersi" può non piacere quanto ti pare ma "Grande nazione" rimane pessimo anche al confronto.

"Tutti buoni", poi, è un pezzo talmente brutto che nemmeno in "Infinito" e "Uomo della strada" avrebbe trovato spazio.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#108 piripi

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2012 - 18:48



Se tu mi spiegassi cos'hanno di uguale le varie fiesta tosta con brado, anarcoide, grande nazione e tutti buoni te ne sarei decisamente grato.Grazie.


Magari visto il modo con il quale ti sei posto da uno che la sa lunga, spiegami tu che cosa hanno di diverso questi brani.



No, invece perchè non ci spieghi tu che cos'hanno di uguale quei brani?Una schitarrata e qualche bpm in più secondo te basta per definire un brano uguale ad un altro?In cosa sarebbero simili?A me paiono diversi, sia nel cantato, che nel riff che nelle impostazioni.Se poi per te quando ascolti l'intro di elettronica di fiesta tosta e subito dopo il riff di brado ti sembra di sentire la stessa canzone con tutto il rispetto non sono problemi che mi riguardano, ma queste critiche mi sembrano fatte tanto per fare.

Per quanto riguarda Mondi Sommersi sono ben consapevole che sono tra i pochissimi a salvarlo e, proprio per questo, i miei discorsi non sono così seriosi perché so che non ci sarebbe discussione al riguardo. Ma detto questo "Mondi Sommersi" può non piacere quanto ti pare ma "Grande nazione" rimane pessimo anche al confronto.

Perchè questo l'hai deciso tu giusto?La tua opinione è universale e insindacabile ho capito bene?In cosa sarebbe talmente superiore mondi sommersi rispetto a grande nazione?Nell'esercito delle pugnette che non s'ammette non s'ammette?In io che m'arrampico come rambo?In regina di cuori tra mille colori?In ritmo per gozar e ritmo per bailar o in fondo alla boccia perchè sto mbriaco?LOL, scusami se a tutto questo preferisco "truccati gli occhi e affronta le tue ombre, fatti più forte che il mondo ti confonde" o "luna dark nei miei pensieri tra stelle imperfette".Evidentemente saranno cambiate di valutazioni sulle liriche (che in grande nazione non sono perfette, anzi.Ma che nel tuo amato mondi sommersi arrivavano a limiti di demenzialità a parte 2-3 casi di livello assurdo).E la tua risposta non fa altro che confermare la mia tesi sulla mitizzazione del passato.

"Tutti buoni", poi, è un pezzo talmente brutto che nemmeno in "Infinito" e "Uomo della strada" avrebbe trovato spazio.

Tu mi sa che non hai mai ascoltato infinito, ma nemmeno per sbaglio.Tutti buoni è un riempitivo giusto tanto per riempire il buco, che fa schifo quanto vuoi ma quello rimane.In infinito ci stavano pezzi come sexy dream, mascherina, il mio corpo che cambia (che rendiamoci conto era uno degli highlits dell'album), canto di gioia, e incantesimo.Devo continuare forse?I pezzi migliori di quel disco (che non ho citato) erano brani da 6 rosicchiato.Su uds poi manco rispondo, è evidente che se hai ascoltato quel disco il commento tuo su quest'ultimo è fatto per dire "ma si, smerdiamo il disco più del dovuto mettendoci qualche esagerazione per sotterrarlo ancora di più" perchè con tutto il rispetto questo è e tu ne sei anche consapevole.Tu stesso hai detto che uno dei migliori brani di quel disco è "l'amore immaginato" e già questo basterebbe.
  • 0

#109 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2012 - 19:07

Guarda "Amore immaginato" è uno dei brani migliori di UDS perché gli altri sono proprio da strangolare chi li ha pensati. Però, è vero, Ho un po' esagerato, "Tutti buoni" non sarebbe da lasciarlo fuori da quell'album, ci starebbe bene anche se rimarrebbe comunque "L'amore immaginato" il pezzo migliore di quel discaccio.

La mia opinione non è insidacabile, ci mancherebbe, mi scuso se ho fatto apparire questa cosa, almeno, mi scuso con gli altri utenti, però rimango dell'idea che "Grande nazione" sia un album fatto tanto per fare, c'è stata una reunion e doveva uscire questo disco. E' un disco che presenta due o tre pezzi buoni, domani sarà dimenticato un po' da tutti. "Mondi sommersi", volenti o nolenti, è stato pensato come un lavoro da fare in un certo modo, sperimentando cose nuove, di sicuro è un album più onesto e genuino di 'sto erede delle due esperienze al di fuori dei Litfiba di Pelù e Ghigo (perché quelli di Ghigo non erano per niente Litfiba ma nemmeno questi mi sa).



No, invece perchè non ci spieghi tu che cos'hanno di uguale quei brani?Una schitarrata e qualche bpm in più secondo te basta per definire un brano uguale ad un altro?In cosa sarebbero simili?A me paiono diversi, sia nel cantato, che nel riff che nelle impostazioni.Se poi per te quando ascolti l'intro di elettronica di fiesta tosta e subito dopo il riff di brado ti sembra di sentire la stessa canzone con tutto il rispetto non sono problemi che mi riguardano, ma queste critiche mi sembrano fatte tanto per fare.


Oddio, un po' mi sembra che ti riguardino questi problemi, almeno a leggere quello che hai scritto. Non volevo che ti riguardassero, però mi sa di si.
Però cosa vuoi che ti spieghi, non le distinguo l'una dall'altra, che vuoi che ti dica, che sono diverse e che sprizzano creatività da tutti i pori? Pezzi lanciati a mille per far vedere che ancora si fa rock con contenuto zero, più un Pelù che sembra la caricatura di se stesso.

Non solo, i Litfiba li ho amati, a-m-a-t-i fino a "Mondi Sommersi", criticarli non è che mi dia tutta 'sta gioia.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#110 Psychonaut

    Psiconauta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 349 Messaggi:
  • LocationPapua Nuova Guinea

Inviato 17 marzo 2012 - 19:41

Ah beh. se lo dici tu/voi.


eh beh, invece se lo dici tu cambia xD all'inizio del mio discorso c'è un 'Io credo' grande quanto una casa
  • 0

#111 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 17 marzo 2012 - 19:58

Se tu mi spiegassi cos'hanno di uguale le varie fiesta tosta con brado, anarcoide, grande nazione e tutti buoni te ne sarei decisamente grato.Grazie.


Guarda, innanzitutto premetto di non essere affatto un ascoltatore schizzinoso: con i Litfiba "tamarri" ci sono cresciuto (Terremoto è stata la prima cassetta che ho comprato :metal: ), mi piacciono molto sia Spirito che Mondi Sommersi e anche Infinito penso che contenga diversi bei pezzi (credo di aver già scritto in passato al riguardo); ma i brani da te citati li trovo davvero insulsi, sia nei testi (Pierone non sarà un poeta, ma sa fare senz'altro di meglio - vedi Elettrica) sia dal punto di vista musicale...

Le trovo canzoni anonime e poco dignitose per un gruppo della loro importanza, canzoni dalle melodie sciattissime e dalla foga che a me suona tutt'altro che sincera ma dovuta più che altro l desiderio - un po' senile - di dimostrare di non essere vecchi e di saper suonare tirato.

Fossero state relegate a b-sides o bonus track niente da dire, ma costituendo metà del disco nuovo mi dispiace... se avessero pubblicato un EP con la metà dei pezzi sarebbe stato molto meglio.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#112 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2012 - 21:21

Io credo che sia tutta una questione di come si "riceve" il nuovo album, e dall'altra parte dei ricordi legati ai dischi vecchi.
Personalmente ritengo La Mia Valigia, Elettrica, Grande Nazione e Brado nettamente (e dico nettamente) superiori a molti pezzi anni '90: in quanto ai testi, non si cade mai ai livelli di "Sexy dream, mi fai volare, desiderare", o "Cos'è, cos'è questa sensazione", o "Regina di Cuori mi mandi di fuori", o "L'onorevole mi fà che ora si da da fare, la morale è che la torta è ancora tutta sua". Liriche ispirate e liriche incolori (o brutte) si sono sempre alternate nella loro storia.
Alla fine, cosa ci aspettavamo dopo 32 anni di carriera? Se avessero fatto un disco moscio, se ne sarebbero dette di tutti i colori; siccome è tirato, allora diciamo che i vecchi dovrebbero suonare da vecchi. Sono straconvinto che se avessero addirittura ripreso le atmosfere di 17 Re, si sarebbe detto "sono ridicoli, ma cosa vogliono fare senza Maroccolo? Renzulli rovina tutto col wha wha, Pelù non ha la voce tagliente di un tempo".
I dischi anni '90 dei Litfiba sono dei totem per l'italiano nato tra il 1970 e il 1983, e il disco nuovo non potrà mai toccare pienamente le corde emotive di chi con quei dischi è cresciuto, non come quei dischi....non ha quel surplus emotivo (mi ci metto anch'io, che sono del 1981). Siamo cresciuti, chi sta completando gli studi, chi si è sposato, chi lavora in Banca: non facciamo più le medie sfogandoci con A Denti Stretti perché non siamo stati invitati a una festa, non andiamo più in gita alle superiori con Lacio Drom a tutto volume. Oggi io ascolto i Van der Graaf Generator, Elliott Smith e gli Shearwater, i miei gusti sono cambiati un sacco ma...quando sento un bel pezzo nuovo dei Litfiba è sempre un piacere, e quando sento un pezzo brutto dei nuovi Litfiba (l'orrida Barcollo, l'insipida Tutti Buoni) mi dispiace.
Come avrebbe dovuto suonare il nuovo Litfiba per accontentare tutti? Impossibile saperlo, in ogni caso qualcuno avrebbe trovato sempre qualcosa da ridire, su questo metterei la mano sul fuoco. Paradossalmente credo che le nuove generazioni (gli under 25, quelli che non hanno vissuto i Litfiba pre-scioglimento e che valutano non sui confronti coi ricordi del passato, ma brano per brano) abbiano maggior discernimento nel capire che mezzo El Diablo è davvero bruttino, che Spirito e Mondi Sommersi alternano pezzi buoni a pezzi mediocri, e che questo Grande Nazione contiene comunque bei pezzi , e contestualizzato come un disco uscito dopo 32 anni di carriera fa la sua bella figura. Voglio dire accettiamo, mandiamo giù e ci facciamo piacere il cambiamento (enorme in musiche, testi e arrangiamenti, e non certo in meglio) da Litfiba 3 a El Diablo, e non accettiamo quello - molto più sfumato - dai Litfiba anni '90 a quelli di oggi?
Riusciamo a capire che molto dipende dall' 'affettività' verso quei dischi comunque - nel bene e nel male - storici e che hanno accompagnato i nostri anni? Se il disco fosse uscito come album solista di Pelù sarebbe stato osannato come il suo miglior lavoro: e allora come possiamo "scolarci" i suoi cinque album e non tollerare questo disco dei Litfiba? Ancora una volta, il confronto col passato dei vecchi Litfiba.
Per non parlare dei live, non so quanti artisti mainstream italiani (perché i Litfiba da El Diablo fanno rock mainstream) a 50 anni e dopo 30 anni di carriera si lanciano ancora dal palco e riescono a creare un'atmosfera coinvolgente.
  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#113 Fallen Angel

    Zoolander

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 611 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2012 - 21:36

.Se grande nazione fosse uscito nel 97 e mondi sommersi ora, in molti rimpiangerebbero il primo citato decantando la nostalgia di alcuni dei pezzi contenuti in quell'album.Purtroppo non ci si può scommettere sopra, perchè sicuro diventerei miliardario.


Ma anche no! Sarebbe stato trattato da quel disco mediocre che è. E sono stato buono, perché quest Grande nazione in molti punti "profuma" di prelibata merda
  • 0

#114 piripi

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2012 - 01:31

Ma anche no! Sarebbe stato trattato da quel disco mediocre che è. E sono stato buono, perché quest Grande nazione in molti punti "profuma" di prelibata merda"


Non lo puoi dire semplicemente perchè non ne hai la controprova.Punto, cosa che invece si può avere quando in giro si elogiano album indecenti, mediocri o quasi come elettromacumba, eos addirittura (che è un infinito parte 2 e a tratti forse pure peggio) e appunto mondi sommersi che è un disco molto più debole di questo.Grande nazione si presenta metà e poco più tracklist buona/ottima e metà tralasciabile.
Grande nazione, brado, la mia valigia, elettrica, luna dark e in parte tra te e me(bellissima nelle strofe, così così nel ritornello)sono dei buoni pezzi.Quel disco citato invece ogni volta che uno lo nomina a cosa pensa come canzone dell'album?Sparami, sparami e ancora sparami.Chieditene il motivo, un'idea uno se la fa. da notare infatti che ho spesso visto opinioni contrastanti su quale sia il pezzo migliore di quest'ultimo album mentre per mondi sommersi il giudizio è praticamente unanime(nessuno penso si sognerebbe di dire ad esempio che il meglio di mondi sommersi è goccia a goccia).Poi che ci sono pezzi che profumano di merda lo so anch'io (anarcoide quando l'ho sentita per la prima volta mi stavo mettendo a piangere dalla rabbia) ma non per questo ciò mi impedisce di sentirmi un'ottima canzone come elettrica (sulla quale penso non si possa dire nulla).

Infinito penso che contenga diversi bei pezzi


Scusami, con tutto il rispetto,Ma schifi la titletrack di grande nazione e brado e poi apprezzi i pezzi d'infinito?Dai, quell'album è ignobile.Io posseggo tutto dei litfiba, cose che non puoi neanche immaginarti.Quel disco è stato l'unico che non ho comprato penso che non ci sia altro da aggiungere.


Guarda "Amore immaginato" è uno dei brani migliori di UDS perché gli altri sono proprio da strangolare chi li ha pensati. Però, è vero, Ho un po' esagerato, "Tutti buoni" non sarebbe da lasciarlo fuori da quell'album, ci starebbe bene anche se rimarrebbe comunque "L'amore immaginato" il pezzo migliore di quel discaccio."


Il pezzo migliore di uds è di gran lunga pappagalli verdi.Che in confronto al resto che sta in quell'album pur non essendo eccezionale pare tipo re del silenzio.

La mia opinione non è insidacabile, ci mancherebbe, mi scuso se ho fatto apparire questa cosa, almeno, mi scuso con gli altri utenti, però rimango dell'idea che "Grande nazione" sia un album fatto tanto per fare, c'è stata una reunion e doveva uscire questo disco. E' un disco che presenta due o tre pezzi buoni, domani sarà dimenticato un po' da tutti. "Mondi sommersi", volenti o nolenti, è stato pensato come un lavoro da fare in un certo modo, sperimentando cose nuove, di sicuro è un album più onesto e genuino di 'sto erede delle due esperienze al di fuori dei Litfiba di Pelù e Ghigo (perché quelli di Ghigo non erano per niente Litfiba ma nemmeno questi mi sa)."


Mondi sommersi è stato concepito semplicemente come un disco per allargarsi al grande pubblico seguendo la moda del momento.In quell'epoca andava molto di moda l'elettronica che impazzava, ricordati dei garbage (dove infatti ghigo disse a terzani di prendere spunti per alcuni riff di tastiera, concetto musicale che mi sta veramente sulle palle e infatti i risultati si sono visti) e la musica da disco con un piero inguardabile anche dal punto di vista del look in camicia da truzzo discotecaro e occhiali a falena e apparizioni ridicole come quando si presentavano a braccetto con linus.Poi già per il fatto che presentava il primo vero e proprio tradimento della band gli fa perdere mille punti (piero che canta regina di cuori ingellato in playback al festivalbar è una visione orribile, che mai mi toglierò dalla testa) poi bisogna pure confrontare la tracklist.Renditi conto che a parte sparami in quel disco di superiore a grande nazione c'è il nulla assoluto, forse dottor. m.Ma la questione finisce li, l'unica cosa da apprezzare di quell'album è la sperimentazione cioè la matematica non è un'opinione eh.In 3 anni dalla reunion di pezzi di mondi sommersi con tutti i concerti che hanno fatto tra europa e italia hanno portato due brani, due (sparami e ritmo 2).Un motivo ci sarà.Per quanto mi riguarda mi basta la parte di tastiere simili istambul che parte al minuto 3:09 de "la mia valigia" per spazzare via mondi sommersi (e infatti alle parti di tastiere ci ha lavorato aiazzi) .
Comunque nessun affronto personale, tranquillo.


E' un disco che presenta due o tre pezzi buoni, domani sarà dimenticato un po' da tutti. "Mondi sommersi", volenti o nolenti, è stato pensato come un lavoro da fare in un certo modo, sperimentando cose nuove, di sicuro è un album più onesto e genuino di 'sto erede delle due esperienze al di fuori dei Litfiba di Pelù e Ghigo (perché quelli di Ghigo non erano per niente Litfiba ma nemmeno questi mi sa)."


Per quanto mi riguarda sono i litfiba come lo erano quelli con cabo.E anzi, il voto che ondarock ha dato ad insidia lo ritengo davvero fuori dal mondo.Comunque io sono dell'idea contraria, sono anzi convinto che col passare degli anni alcuni pezzi contenuti in quell'album verranno ampiamente ricordati.Cioè, ancora oggi la gente grida e poga ai loro concerti con canzonette inutili come spirito, quindi.
  • 0

#115 piripi

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2012 - 02:00

Io credo che sia tutta una questione di come si "riceve" il nuovo album, e dall'altra parte dei ricordi legati ai dischi vecchi.
Personalmente ritengo La Mia Valigia, Elettrica, Grande Nazione e Brado nettamente (e dico nettamente) superiori a molti pezzi anni '90: in quanto ai testi, non si cade mai ai livelli di "Sexy dream, mi fai volare, desiderare", o "Cos'è, cos'è questa sensazione", o "Regina di Cuori mi mandi di fuori", o "L'onorevole mi fà che ora si da da fare, la morale è che la torta è ancora tutta sua". Liriche ispirate e liriche incolori (o brutte) si sono sempre alternate nella loro storia.
Alla fine, cosa ci aspettavamo dopo 32 anni di carriera? Se avessero fatto un disco moscio, se ne sarebbero dette di tutti i colori; siccome è tirato, allora diciamo che i vecchi dovrebbero suonare da vecchi. Sono straconvinto che se avessero addirittura ripreso le atmosfere di 17 Re, si sarebbe detto "sono ridicoli, ma cosa vogliono fare senza Maroccolo? Renzulli rovina tutto col wha wha, Pelù non ha la voce tagliente di un tempo".
I dischi anni '90 dei Litfiba sono dei totem per l'italiano nato tra il 1970 e il 1983, e il disco nuovo non potrà mai toccare pienamente le corde emotive di chi con quei dischi è cresciuto, non come quei dischi....non ha quel surplus emotivo (mi ci metto anch'io, che sono del 1981). Siamo cresciuti, chi sta completando gli studi, chi si è sposato, chi lavora in Banca: non facciamo più le medie sfogandoci con A Denti Stretti perché non siamo stati invitati a una festa, non andiamo più in gita alle superiori con Lacio Drom a tutto volume. Oggi io ascolto i Van der Graaf Generator, Elliott Smith e gli Shearwater, i miei gusti sono cambiati un sacco ma...quando sento un bel pezzo nuovo dei Litfiba è sempre un piacere, e quando sento un pezzo brutto dei nuovi Litfiba (l'orrida Barcollo, l'insipida Tutti Buoni) mi dispiace.
Come avrebbe dovuto suonare il nuovo Litfiba per accontentare tutti? Impossibile saperlo, in ogni caso qualcuno avrebbe trovato sempre qualcosa da ridire, su questo metterei la mano sul fuoco. Paradossalmente credo che le nuove generazioni (gli under 25, quelli che non hanno vissuto i Litfiba pre-scioglimento e che valutano non sui confronti coi ricordi del passato, ma brano per brano) abbiano maggior discernimento nel capire che mezzo El Diablo è davvero bruttino, che Spirito e Mondi Sommersi alternano pezzi buoni a pezzi mediocri, e che questo Grande Nazione contiene comunque bei pezzi , e contestualizzato come un disco uscito dopo 32 anni di carriera fa la sua bella figura. Voglio dire accettiamo, mandiamo giù e ci facciamo piacere il cambiamento (enorme in musiche, testi e arrangiamenti, e non certo in meglio) da Litfiba 3 a El Diablo, e non accettiamo quello - molto più sfumato - dai Litfiba anni '90 a quelli di oggi?
Riusciamo a capire che molto dipende dall' 'affettività' verso quei dischi comunque - nel bene e nel male - storici e che hanno accompagnato i nostri anni? Se il disco fosse uscito come album solista di Pelù sarebbe stato osannato come il suo miglior lavoro: e allora come possiamo "scolarci" i suoi cinque album e non tollerare questo disco dei Litfiba? Ancora una volta, il confronto col passato dei vecchi Litfiba.
Per non parlare dei live, non so quanti artisti mainstream italiani (perché i Litfiba da El Diablo fanno rock mainstream) a 50 anni e dopo 30 anni di carriera si lanciano ancora dal palco e riescono a creare un'atmosfera coinvolgente.


Io credo che sia tutta una questione di come si "riceve" il nuovo album, e dall'altra parte dei ricordi legati ai dischi vecchi.
Personalmente ritengo La Mia Valigia, Elettrica, Grande Nazione e Brado nettamente (e dico nettamente) superiori a molti pezzi anni '90: in quanto ai testi, non si cade mai ai livelli di "Sexy dream, mi fai volare, desiderare", o "Cos'è, cos'è questa sensazione", o "Regina di Cuori mi mandi di fuori", o "L'onorevole mi fà che ora si da da fare, la morale è che la torta è ancora tutta sua". Liriche ispirate e liriche incolori (o brutte) si sono sempre alternate nella loro storia.
Alla fine, cosa ci aspettavamo dopo 32 anni di carriera? Se avessero fatto un disco moscio, se ne sarebbero dette di tutti i colori; siccome è tirato, allora diciamo che i vecchi dovrebbero suonare da vecchi. Sono straconvinto che se avessero addirittura ripreso le atmosfere di 17 Re, si sarebbe detto "sono ridicoli, ma cosa vogliono fare senza Maroccolo? Renzulli rovina tutto col wha wha, Pelù non ha la voce tagliente di un tempo".
I dischi anni '90 dei Litfiba sono dei totem per l'italiano nato tra il 1970 e il 1983, e il disco nuovo non potrà mai toccare pienamente le corde emotive di chi con quei dischi è cresciuto, non come quei dischi....non ha quel surplus emotivo (mi ci metto anch'io, che sono del 1981). Siamo cresciuti, chi sta completando gli studi, chi si è sposato, chi lavora in Banca: non facciamo più le medie sfogandoci con A Denti Stretti perché non siamo stati invitati a una festa, non andiamo più in gita alle superiori con Lacio Drom a tutto volume. Oggi io ascolto i Van der Graaf Generator, Elliott Smith e gli Shearwater, i miei gusti sono cambiati un sacco ma...quando sento un bel pezzo nuovo dei Litfiba è sempre un piacere, e quando sento un pezzo brutto dei nuovi Litfiba (l'orrida Barcollo, l'insipida Tutti Buoni) mi dispiace.
Come avrebbe dovuto suonare il nuovo Litfiba per accontentare tutti? Impossibile saperlo, in ogni caso qualcuno avrebbe trovato sempre qualcosa da ridire, su questo metterei la mano sul fuoco. Paradossalmente credo che le nuove generazioni (gli under 25, quelli che non hanno vissuto i Litfiba pre-scioglimento e che valutano non sui confronti coi ricordi del passato, ma brano per brano) abbiano maggior discernimento nel capire che mezzo El Diablo è davvero bruttino, che Spirito e Mondi Sommersi alternano pezzi buoni a pezzi mediocri, e che questo Grande Nazione contiene comunque bei pezzi , e contestualizzato come un disco uscito dopo 32 anni di carriera fa la sua bella figura. Voglio dire accettiamo, mandiamo giù e ci facciamo piacere il cambiamento (enorme in musiche, testi e arrangiamenti, e non certo in meglio) da Litfiba 3 a El Diablo, e non accettiamo quello - molto più sfumato - dai Litfiba anni '90 a quelli di oggi?
Riusciamo a capire che molto dipende dall' 'affettività' verso quei dischi comunque - nel bene e nel male - storici e che hanno accompagnato i nostri anni? Se il disco fosse uscito come album solista di Pelù sarebbe stato osannato come il suo miglior lavoro: e allora come possiamo "scolarci" i suoi cinque album e non tollerare questo disco dei Litfiba? Ancora una volta, il confronto col passato dei vecchi Litfiba.
Per non parlare dei live, non so quanti artisti mainstream italiani (perché i Litfiba da El Diablo fanno rock mainstream) a 50 anni e dopo 30 anni di carriera si lanciano ancora dal palco e riescono a creare un'atmosfera coinvolgente.

Il problema di questo disco è semplicemente il fatto che è nato prima di tutto dopo l'assurda reunion vista maliziosamente come avvenuta solo per scopo di lucro (sulla quale non mi soffermo, e non me ne frega niente) e anche perchè avviene dopo una serie di avvenimenti assurdi che non lasciano indifferenti.Fino all'uscita di mondi sommersi il gruppo aveva un senso di "purezza" che poi è andato letteralmente a battere chiodo per strada dove pelù ancora non aveva scritto i corpi che cambiano in sudorazione, le bombe boomeranga, i tori lochi, i peter panna con marijuanna e big bug ho trovato un mostro nell'orto.Questo ha fatto si che pelù negli anni abbia ricevuto ormai la credibilità di un comizio di silvio berlusconi.Ancora per dirti c'è gente che dopo aver visto l'infinito tour nonostante quest'ultimi siano un miliardo di volte meglio che non vuole più andare a vederli per quanto ci sono rimasti traumatizzati.
  • 0

#116 Psychonaut

    Psiconauta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 349 Messaggi:
  • LocationPapua Nuova Guinea

Inviato 18 marzo 2012 - 03:56

comunque come rispetto l'opinione tua e di chi magari dice che quest'ultimo album non è brutto nella sua totalità, non è che se uno lo disprezza lo fa solo per partito preso o per i motivi di cui sopra eh..e comunque personalmente non apprezzo per niente el diablo, lo trovo pacchiano oltremisura.
  • 0

#117 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2012 - 08:29

poi bisogna pure confrontare la tracklist.Renditi conto che a parte sparami in quel disco di superiore a grande nazione c'è il nulla assoluto, forse dottor. m.Ma la questione finisce li, l'unica cosa da apprezzare di quell'album è la sperimentazione cioè la matematica non è un'opinione eh.In 3 anni dalla reunion di pezzi di mondi sommersi con tutti i concerti che hanno fatto tra europa e italia hanno portato due brani, due (sparami e ritmo 2).Un motivo ci sarà.


Vedi, il fatto è proprio questo. Per me "Grande nazione" è brutto mentre "Mondi sommersi" mi piaceva quando uscì e continua a piacermi oggi. C'è "L'esercito delle forchette" che è bruttina, "Goccia a goccia" che è skippabile mentre il resto lo ascolto tutto perché è il suono che esce fuori da quel lavoro che mi piace. "Regina di cuori", per dire, non la salto mai perché mi piace come si lega con "Imparerò", quest'ultima è una canzone che non sopportavo all'inizio e che successivamente ha iniziato davvero a piacermi. "Mondi sommersi" ha un suono globale che lega tutte le canzoni dall'inizio alla fine e che dà un senso a tutto. La stessa "L'esercito delle forchette" musicalmente non è male, è il testo e il cantato che la rende tremenda. Invece in "Grande nazione" sento solo mestiere.Nulla in fatto di musica, solo elettricità fine a se stessa (a parte la tastiera di in "Anarcoide" che pure mi piace, non so se si tratta di Aiazzi ma dà comunque un tocco di qualcosa). Per quanto riguarda i testi invece c'è da metterci una croce sopra:
"2+2 farà sempre 4 ma può fare 3 o 5, la matematica è un opinione e la realtà un'illusione, io sono un anarcoide", questo forse è il peggiore dell'album ma il resto non è troppo meglio, non riesce nemmeno a fare più un testo che rispetti una metrica accettabile nella canzone. Anche le canzoni che se la prendono con il sistema che tanto sono state apprezzate nel passato perché si ponevano in maniera diversa e con forza adesso puzzano di stantio, non fanno altro che ripetere alcuni luoghi comuni.
"Elettrica" che è uno degli episodi che salvo, già non mi va più di ascoltarla, "Luna dark" mi ha dato noia dopo un minor numero di ascolti, non mi rimane che "La mia valigia". Questo non mi è successo con "Mondi sommersi", va da se che per me proprio non c'è gara tra i due dischi, consapevole che una gara tra dischi lascia il tempo che trova.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#118 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 18 marzo 2012 - 12:24


Infinito penso che contenga diversi bei pezzi


Scusami, con tutto il rispetto,Ma schifi la titletrack di grande nazione e brado e poi apprezzi i pezzi d'infinito?Dai, quell'album è ignobile.Io posseggo tutto dei litfiba, cose che non puoi neanche immaginarti.Quel disco è stato l'unico che non ho comprato penso che non ci sia altro da aggiungere.


Infinito è un disco elettro-pop e come tale lo giudico.

Alcuni pezzi sono terribili (Mascherina, Frank), altri mi piacciono (alcuni molto - tipo Canto di gioia, Nuovi rampanti, Prendi in mano i tuoi anni, Vivere il mio tempo) anche se li trovo penalizzati da una produzione veramente sciatta: hanno cercato di mantenere il loro sound "minimalista" ma non mi sembra che funzioni con un lavoro di questo tipo dove la produzione è fondamentale.

Grande Nazione è un disco rock e trovo il problema opposto: in molti pezzi c'è una super-produzione a cercare di coprire una scrittura molto frettolosa (boh, probabilmente dipende dal fatto che hanno scritto i pezzi in tour non dedicando loro l'usuale attenzione).

Poi - naturalmente - è una questione di gusti... :nod:
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#119 Psychonaut

    Psiconauta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 349 Messaggi:
  • LocationPapua Nuova Guinea

Inviato 18 marzo 2012 - 14:16

ma infinito fa schifo anche come album di elettropop :D
  • 0

#120 piripi

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2012 - 20:08


poi bisogna pure confrontare la tracklist.Renditi conto che a parte sparami in quel disco di superiore a grande nazione c'è il nulla assoluto, forse dottor. m.Ma la questione finisce li, l'unica cosa da apprezzare di quell'album è la sperimentazione cioè la matematica non è un'opinione eh.In 3 anni dalla reunion di pezzi di mondi sommersi con tutti i concerti che hanno fatto tra europa e italia hanno portato due brani, due (sparami e ritmo 2).Un motivo ci sarà.


Vedi, il fatto è proprio questo. Per me "Grande nazione" è brutto mentre "Mondi sommersi" mi piaceva quando uscì e continua a piacermi oggi. C'è "L'esercito delle forchette" che è bruttina, "Goccia a goccia" che è skippabile mentre il resto lo ascolto tutto perché è il suono che esce fuori da quel lavoro che mi piace. "Regina di cuori", per dire, non la salto mai perché mi piace come si lega con "Imparerò", quest'ultima è una canzone che non sopportavo all'inizio e che successivamente ha iniziato davvero a piacermi. "Mondi sommersi" ha un suono globale che lega tutte le canzoni dall'inizio alla fine e che dà un senso a tutto. La stessa "L'esercito delle forchette" musicalmente non è male, è il testo e il cantato che la rende tremenda. Invece in "Grande nazione" sento solo mestiere.Nulla in fatto di musica, solo elettricità fine a se stessa (a parte la tastiera di in "Anarcoide" che pure mi piace, non so se si tratta di Aiazzi ma dà comunque un tocco di qualcosa). Per quanto riguarda i testi invece c'è da metterci una croce sopra:
"2+2 farà sempre 4 ma può fare 3 o 5, la matematica è un opinione e la realtà un'illusione, io sono un anarcoide", questo forse è il peggiore dell'album ma il resto non è troppo meglio, non riesce nemmeno a fare più un testo che rispetti una metrica accettabile nella canzone. Anche le canzoni che se la prendono con il sistema che tanto sono state apprezzate nel passato perché si ponevano in maniera diversa e con forza adesso puzzano di stantio, non fanno altro che ripetere alcuni luoghi comuni.
"Elettrica" che è uno degli episodi che salvo, già non mi va più di ascoltarla, "Luna dark" mi ha dato noia dopo un minor numero di ascolti, non mi rimane che "La mia valigia". Questo non mi è successo con "Mondi sommersi", va da se che per me proprio non c'è gara tra i due dischi, consapevole che una gara tra dischi lascia il tempo che trova.

Vabbè, opinioni.Magari chi lo disprezza oggi riprendendolo lo rivaluterà in positivo o ancora più in negativo.Tu stesso hai detto che non apprezzavi imparero, io prima brado pure non la sopportavo e ora è una delle mie preferite.

comunque come rispetto l'opinione tua e di chi magari dice che quest'ultimo album non è brutto nella sua totalità, non è che se uno lo disprezza lo fa solo per partito preso o per i motivi di cui sopra eh..e comunque personalmente non apprezzo per niente el diablo, lo trovo pacchiano oltremisura.

Liricamente invece credo che el diablo sia il lavoro più riuscito degli anni 90 dei litfiba.Terremoto era migliore e più maturo da un punto di vista delle musiche, ma canzoni come woda woda non ti fanno rimanere indifferenti.

Per quanto riguarda i testi invece c'è da metterci una croce sopra:
"2+2 farà sempre 4 ma può fare 3 o 5, la matematica è un opinione e la realtà un'illusione, io sono un anarcoide", questo forse è il peggiore dell'album ma il resto non è troppo meglio, non riesce nemmeno a fare più un testo che rispetti una metrica accettabile nella canzone. Anche le canzoni che se la prendono con il sistema che tanto sono state apprezzate nel passato perché si ponevano in maniera diversa e con forza adesso puzzano di stantio, non fanno altro che ripetere alcuni luoghi comuni.


Ancora, ho capito ma non ci sono solo quelle.Cioè oltre a "2+2 farà sempre 4 ma può fare 3 o 5" bisogna mettere in preventivo frasi come "bomba elettrica, sempre in lotta per il mondo non escluderei che sai già come mandarlo a fondo.Con le formule, tipiche di un'arte antica tu come salomè baci la mia testa andata" , "gira la giostra nella tua testa, i tuoi ingranaggi i tuoi fantasmi tu luna piena tu luna nera vuoi far volare tutte le tue emozioni", "il mio presente è qua tra le onde lunghe dei tuoi occhi, sarà quel che sarà dei sogni che teniamo in tasca.La nostra eternità è quello che succede tra te e me ora.Le carte dei pensieri si mischiano e fanno un miraggio, e noi siam sempre qua con il biglietto del passaggio", "perchè io tra gli sguardi vedo grande smarrimento e vedo l'ansia vedo, e la paura credo occhi schizzati, da omologati.E tutti in fila e tutti uguali son desperado, son desperado", "la vita è viaggio e cambiamento" (frase semplicissima, ma di una verità disarmante.E questo è capibile al 100% solo da chi è praticante del culto del viagggio").Cioè, voglio dire in mondi sommersi ci stava pure "i tuoi fantasmi e vanno in fuga dietro strani orgasmi" che non è proprio una licenza di dantiana memoria.
  • 0

#121 Fallen Angel

    Zoolander

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 611 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2012 - 21:23


Ma anche no! Sarebbe stato trattato da quel disco mediocre che è. E sono stato buono, perché quest Grande nazione in molti punti "profuma" di prelibata merda"


Non lo puoi dire semplicemente perchè non ne hai la controprova.Punto, cosa che invece si può avere quando in giro si elogiano album indecenti, mediocri o quasi come elettromacumba, eos addirittura (che è un infinito parte 2 e a tratti forse pure peggio) e appunto mondi sommersi che è un disco molto più debole di questo.Grande nazione si presenta metà e poco più tracklist buona/ottima e metà tralasciabile.


La prova ce l'ho nel fatto che entrambi sono due dischi molto mediocri, e dovendo fare una scelta tra i due opterei per Mondi sommersi, che qualche provvidenziale colpo di coda ce l'aveva. Ma in fondo era poca cosa anch'esso.

Poi, scusami, ma dove hai letto le lodi ad Elettromakumba? Da che ne so io è stato (e giustamente) massacrato pressoché da tutti.

Che Grande nazione alla fine qualcosa di carino la contenga pure è vero (io gli do una salvata giusto ad Elettrica e La mia valigia), ma è troppo poco, almeno secondo me, per ritenerlo un disco di spessore.
  • 0

#122 piripi

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2012 - 03:00



Ma anche no! Sarebbe stato trattato da quel disco mediocre che è. E sono stato buono, perché quest Grande nazione in molti punti "profuma" di prelibata merda"


Non lo puoi dire semplicemente perchè non ne hai la controprova.Punto, cosa che invece si può avere quando in giro si elogiano album indecenti, mediocri o quasi come elettromacumba, eos addirittura (che è un infinito parte 2 e a tratti forse pure peggio) e appunto mondi sommersi che è un disco molto più debole di questo.Grande nazione si presenta metà e poco più tracklist buona/ottima e metà tralasciabile.


La prova ce l'ho nel fatto che entrambi sono due dischi molto mediocri, e dovendo fare una scelta tra i due opterei per Mondi sommersi, che qualche provvidenziale colpo di coda ce l'aveva. Ma in fondo era poca cosa anch'esso.



Che Grande nazione alla fine qualcosa di carino la contenga pure è vero (io gli do una salvata giusto ad Elettrica e La mia valigia), ma è troppo poco, almeno secondo me, per ritenerlo un disco di spessore.

Non ho detto che è un disco di spessore.Semplicemente secondo me è un disco da 6/6,5 ovvero con una propria dignità che ha dalla sua un numero di pezzi assolutamente godibili e che guardandolo fra anni in una cronologia delle opere della band la prima cosa che ti viene non è gridare "che schifo, che vergogna" cosa invece successa con infinito.I dischi di spessore per me sono solo quelli della trilogia del potere.Comunque voglio sapere i provvedenziali colpi di coda di mondi sommersi quali sono, perchè girando e rivoltando la canzone citata è sempre una.

Poi, scusami, ma dove hai letto le lodi ad Elettromakumba? Da che ne so io è stato (e giustamente) massacrato pressoché da tutti.


Evidentemente frequenti poco gli ambienti litfibiani.In giro c'è perfino gente che riesce nell'impresa di definire pezzoni canzonette da asilo mariuccia come c'est la viè.
  • 0

#123 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2012 - 09:05

Comunque voglio sapere i provvedenziali colpi di coda di mondi sommersi quali sono, perchè girando e rivoltando la canzone citata è sempre una.






Io direi: Sparami, e un po' sotto Dr. M e Ritmo#2 (quest'ultima per il sound: ricordo che quando uscì rimasi sorpreso, non avevo mai sentito uno stile del genere in Italia....però c'è da dire che Ritmo e Ritmo#2 hanno origine addirittura nel 1991).
Dr. M è un bel pezzo ma l'ho sempre trovato un po' paraculo (sembra costruito su cose già sentite, ad esempio sul finale di Sognando e Risognando, versione Formula 3, ci si può cantare benissimo "E rispetto la tua vita, e rispetto la tua differenza, educati da bersagli..."


http://www.youtube.c...cvDUuks#t=3m26s

Poi c'è l'ammucchiata di pezzi tutti uguali (stessa base ritmica) che sono Ritmo, Imparerò, Regina di Cuori e Apri le tue porte, più l'insulsa In Fondo alla Boccia: diciamo che questi 5 pezzi li trovo inferiori a quelli che per me sono i 5 pezzi più deboli di Grande Nazione (Squalo, Anarcoide, Tra Te e me, Luna Dark, Tutti Buoni).
Comunque sono d'accordo sul 6 al disco.
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#124 Fallen Angel

    Zoolander

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 611 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2012 - 22:15




Ma anche no! Sarebbe stato trattato da quel disco mediocre che è. E sono stato buono, perché quest Grande nazione in molti punti "profuma" di prelibata merda"


Non lo puoi dire semplicemente perchè non ne hai la controprova.Punto, cosa che invece si può avere quando in giro si elogiano album indecenti, mediocri o quasi come elettromacumba, eos addirittura (che è un infinito parte 2 e a tratti forse pure peggio) e appunto mondi sommersi che è un disco molto più debole di questo.Grande nazione si presenta metà e poco più tracklist buona/ottima e metà tralasciabile.


La prova ce l'ho nel fatto che entrambi sono due dischi molto mediocri, e dovendo fare una scelta tra i due opterei per Mondi sommersi, che qualche provvidenziale colpo di coda ce l'aveva. Ma in fondo era poca cosa anch'esso.



Che Grande nazione alla fine qualcosa di carino la contenga pure è vero (io gli do una salvata giusto ad Elettrica e La mia valigia), ma è troppo poco, almeno secondo me, per ritenerlo un disco di spessore.

Non ho detto che è un disco di spessore.Semplicemente secondo me è un disco da 6/6,5 ovvero con una propria dignità che ha dalla sua un numero di pezzi assolutamente godibili e che guardandolo fra anni in una cronologia delle opere della band la prima cosa che ti viene non è gridare "che schifo, che vergogna" cosa invece successa con infinito.I dischi di spessore per me sono solo quelli della trilogia del potere.Comunque voglio sapere i provvedenziali colpi di coda di mondi sommersi quali sono, perchè girando e rivoltando la canzone citata è sempre una.

Poi, scusami, ma dove hai letto le lodi ad Elettromakumba? Da che ne so io è stato (e giustamente) massacrato pressoché da tutti.


Evidentemente frequenti poco gli ambienti litfibiani.In giro c'è perfino gente che riesce nell'impresa di definire pezzoni canzonette da asilo mariuccia come c'est la viè.


Mondi sommersi per me è un disco mediocre, e lo ribadisco. I colpi di coda stanno in un pezzo molto bello quale Sparami, e in altre cose più o meno orecchiabili tipo Ritmo e Ritmo 2#. Ma alla fine qui va sul de gustibus, quindi ognuno può trovarci quello che vuole.

Quanto all'ultimo, io resto dell'idea che si tratti di un album molto mediocre (certo paragonato ad Infinito o alle cose prodotte da separati fa migliore figura, ma non svetta), con due pezzi belli.

Quanto ad Elettromacumba, beh a questo punto sono fiero di non frequentare certi ambienti litfibiani, Per me è un disco orribile. Forse solo Pelù con Né buoni né cattivi o U.D.S. ha fatto di peggio.
  • 0

#125 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 22 marzo 2012 - 12:11

Quanto ad Elettromacumba, beh a questo punto sono fiero di non frequentare certi ambienti litfibiani, Per me è un disco orribile. Forse solo Pelù con Né buoni né cattivi o U.D.S. ha fatto di peggio.


No, il peggiore in assoluto è "Essere o Sembrare" sia a livello musicale che concettuale, una riprovevole riproposizione di "Infinito" dopo che Ghigo aveva provato (fallendo) a recuperare l'anima rock dei Litfiba.

Se la memoria mi assiste mi sembra di ricordare che "Elettromacumba" non fu affatto massacrato dalla critica, anzi le riviste rock (e anche metal) apprezzarono il ritorno al rock... personalmente a me ha sempre fatto schifo.
  • 0

#126 Psychonaut

    Psiconauta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 349 Messaggi:
  • LocationPapua Nuova Guinea

Inviato 22 marzo 2012 - 12:43

ho riascoltato 'Grande Nazione', per vedere se ero stato troppo cattivo...ma invece mi viene da dire, ancora di più:
'Fiesta tosta' scelta come opener fa ridere, 'Squalo', con quei versi ridicoli all'inizio e con il cantato che ha è la fiera del ridicolo; l'episodio più riuscito, solo unicamente per la parte musicale, è 'Tra te e me', che tuttavia presenta il difetto principe di tutto il disco, ossia ritornelli che cercano di essere 'memorizzabili' ma che risultano invece ridicoli. Altri brani principi dello scandalo sono la da voi decantata 'Elettrica', mentre la regina della merda insulsa e senza senso è 'Brado': base musicale che vorrebbe essere un elettro/rock, ma che non attizza e invece segue la scia della base di 'Ritmo', anche come note, accompagnata dall'immancabile voce di Pelù ("PericoLLO, libeRRi, cavernicoLLO'...ma per favore!) che in questo disco è uno dei punti deboli...tralasciamo per decenza brani come 'Anarcoide' ,che sembra un brano rock da radio italia solo musica italiana: vorrebbe essere rock, magari con l'uso di qualche parolaccia, ma non trascina minimamente, e 'Dimmi dei Nazi', che invece vuol sembrare un brano da Radio Italia, senza rock :D
Ultimo appunto: la produzione cartonata, finto grezzume che invece risulta plastificato all'inverosimile

Il voto della recensione di ondarock è più ch emeritato, e anche generoso volendo
  • 1

#127 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 22 marzo 2012 - 13:49

Fiesta tosta non è male secondo me, è un pezzo tirato. Sul resto sono abbastanza d'accordo, i testi sono un disastro. La maggior parte dei pezzi sembra fatta per essere suonata in concerto, e far divertire la gente.
E' un pò poco? si, infatti è un disco artisticamente irrilevante. Però non sarei cosi severo. Direi che la parte davvero debole è quella centrale fino a Grande Nazione, e la mia valigia. Brado non so..un ritornello
che dice quella roba non si può sostenere, mi fa sanguinare le orecchie. Per me resta un 5. è un disco innocuo.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#128 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 22 marzo 2012 - 16:35

Per me resta un 5. è un disco innocuo.


Comunque assieme a "Insidia" e "Fenomeni" rappresenta quanto di meglio i nostri due hanno fatto dal 1997 ai giorni nostri, se mettiamo insieme i pezzi migliori di questi 3 album + "Sparami" e "Ritmo 2" un buon disco lo si mette insieme
  • 0

#129 sheldon

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:
  • Locationnapoli

Inviato 23 marzo 2012 - 11:36

povero elio, chissà come si sente in colpa.
  • 1

#130 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2012 - 11:51

La maggior parte dei pezzi sembra fatta per essere suonata in concerto, e far divertire la gente.


Però dipende. Per far divertire qualche adolescente che gli si è avvicinato oggi magari si.
Io sarei andato volentieri a sentirli a Roma lo scorso 10 marzo ma dopo aver sentito l'album mi sono detto che davvero non era possibile andare a sentire dal vivo la promozione di questo disco. Mi spiace che tra le altre hanno messo anche "La preda" e "Prima guardia", però c'è un limite a tutto, con i soldi risparmiati ci vado a mangiare fuori con gli amici che è meglio.
Detto da uno che si è andato a vedere "L'uomo della strada tour".
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#131 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 23 marzo 2012 - 12:46

Scaletta del 6 marzo 2012 trovata in rete


Scaletta:

Squalo
Dimmi Il Nome
Grande Nazione
Prima Guardia
Barcollo
Fiesta Tosta
La Preda
Luna Dark
La Mia Valigia
Brado
Tex
Anarcoide
Lulù E Marlene
Gioconda
Cane
Cangaceiro

Encore:
Elettrica
Fata Morgana
Sole Nero
Lacio Drom

Encore 2:
Proibito
El Diablo
Spirito
Ritmo 2#
  • 0

#132 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 23 marzo 2012 - 13:52

Scaletta del 6 marzo 2012 trovata in rete


Scaletta:

Squalo
Dimmi Il Nome
Grande Nazione
Prima Guardia
Barcollo
Fiesta Tosta
La Preda
Luna Dark
La Mia Valigia
Brado
Tex
Anarcoide
Lulù E Marlene
Gioconda
Cane
Cangaceiro

Encore:
Elettrica
Fata Morgana
Sole Nero
Lacio Drom

Encore 2:
Proibito
El Diablo
Spirito
Ritmo 2#


Mi sembra ottima. :metal:
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#133 Psychonaut

    Psiconauta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 349 Messaggi:
  • LocationPapua Nuova Guinea

Inviato 23 marzo 2012 - 14:12

non li vedrò mai :D troppo inquinamento coi pezzi nuovi
  • 0

#134 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 23 marzo 2012 - 14:16

Barcollo, Sole Nero, addirittura Squalo prima canzone. Ma che siamo impazziti.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#135 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 23 marzo 2012 - 14:39

Barcollo, Sole Nero, addirittura Squalo prima canzone. Ma che siamo impazziti.


anche Anarcoide tra Tex e Lulù e marlene fa la sua porca figura asd

posso anche concepire (non le capisco, ma posso concepirle) Sole Nero e gli altri pezzi-fetecchia dell'ultimo disco, in fin dei conti sono i "nuovi" Litfiba ma Barcollo già faceva schifo come riempitivo, ora addirittura proporla live.. cioè meglio Il Mio Corpo Che Cambia a sto punto :facepalm:

Chiudere il sipario con RItmo #2 ...vabbhè
  • 0

#136 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 23 marzo 2012 - 17:35

Ritmo è divertente dai, soprattutto dal vivo. E' truzza, ma energica. Ritmo pai balla, ritmo pa cossà, è forte. io vorrei che piero però ci cantasse live truccato come crudelia demon secci drim.
Cosi, senza avvertire nessuno, dopo "la preda". Secci drim mi fai volare, secci drim

http://www.youtube.c...h?v=FfZB9_tcI2o
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#137 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2012 - 12:22


Barcollo, Sole Nero, addirittura Squalo prima canzone. Ma che siamo impazziti.


.. cioè meglio Il Mio Corpo Che Cambia a sto punto :facepalm:


Beh... ma mica era così malvagia quella canzone, a volte hanno fatto meglio col pop
  • 0

#138 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 24 marzo 2012 - 21:35

Ritmo è divertente dai, soprattutto dal vivo. E' truzza, ma energica. Ritmo pai balla, ritmo pa cossà, è forte. io vorrei che piero però ci cantasse live truccato come crudelia demon secci drim.
Cosi, senza avvertire nessuno, dopo "la preda". Secci drim mi fai volare, secci drim

http://www.youtube.c...h?v=FfZB9_tcI2o


sì, ma chiudere un concerto con quel pezzo... gustibus

Mi sono fatto del male e ho cercato sul tubo... cazzo in 'sto tour sono inguardabili: Pero che fa il ggggiovane (e vabbhè), Ghigo che ha le sembianze di Giovanni Rana con la chitarra, un batterista scandalosamente statico e il bassista death metal

http://www.youtube.c...feature=related



Barcollo, Sole Nero, addirittura Squalo prima canzone. Ma che siamo impazziti.


.. cioè meglio Il Mio Corpo Che Cambia a sto punto :facepalm:


Beh... ma mica era così malvagia quella canzone, a volte hanno fatto meglio col pop


no, non era malvagia, faceva proprio schifo
  • 0

#139 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2012 - 22:15

Son passati quasi 30 anni, una versione di Guerra che non rivedremo mai più...

http://www.youtube.com/watch?v=yHhtbm81Nd4


E una chicca dello stesso pezzo


http://www.youtube.com/watch?v=VQ22yUMok7E
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#140 Fallen Angel

    Zoolander

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 611 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2012 - 14:30



Barcollo, Sole Nero, addirittura Squalo prima canzone. Ma che siamo impazziti.


.. cioè meglio Il Mio Corpo Che Cambia a sto punto :facepalm:


Beh... ma mica era così malvagia quella canzone, a volte hanno fatto meglio col pop


Insomma... :rolleyes:
  • 0

#141 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 25 marzo 2012 - 22:51


Ritmo è divertente dai, soprattutto dal vivo. E' truzza, ma energica. Ritmo pai balla, ritmo pa cossà, è forte. io vorrei che piero però ci cantasse live truccato come crudelia demon secci drim.
Cosi, senza avvertire nessuno, dopo "la preda". Secci drim mi fai volare, secci drim

http://www.youtube.c...h?v=FfZB9_tcI2o


sì, ma chiudere un concerto con quel pezzo... gustibus

Mi sono fatto del male e ho cercato sul tubo... cazzo in 'sto tour sono inguardabili: Pero che fa il ggggiovane (e vabbhè), Ghigo che ha le sembianze di Giovanni Rana con la chitarra, un batterista scandalosamente statico e il bassista death metal

http://www.youtube.c...feature=related



Barcollo, Sole Nero, addirittura Squalo prima canzone. Ma che siamo impazziti.


.. cioè meglio Il Mio Corpo Che Cambia a sto punto :facepalm:


Beh... ma mica era così malvagia quella canzone, a volte hanno fatto meglio col pop


no, non era malvagia, faceva proprio schifo


E' vero pare Giovanni Rana! asd
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#142 Psychonaut

    Psiconauta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 349 Messaggi:
  • LocationPapua Nuova Guinea

Inviato 25 marzo 2012 - 23:02

ho visto il video di 'la preda' dal vivo...e m convinco sempre di più ch eno nli vedrò mai live...che scempio :o
  • 0

#143 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2012 - 11:53

Il bassista è sempre quello di Spirito e Mondi Sommersi, comunque a me non dispiacciono affatto (certo, se li paragoniamo agli anni '80...) e sicuramente dal vivo han fatto dei passi avanti rispetto al 1997-1999 (batterista a parte, anch'io lo sento molto legnoso).
Il tour indecente fu quello di Infinito, con i due che a livello di look sembravano i Jalisse e una scaletta al 90% basata su Infinito e Mondi Sommersi (Frank, Mascherina, Canto di Gioia, Goccia a Goccia, Incantesimo, Imparerò, Regina di Cuori...)

http://www.youtube.c...h?v=u3M1j0UeSiQ
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#144 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 26 marzo 2012 - 13:32

Il bassista è sempre quello di Spirito e Mondi Sommersi, comunque a me non dispiacciono affatto (certo, se li paragoniamo agli anni '80...) e sicuramente dal vivo han fatto dei passi avanti rispetto al 1997-1999 (batterista a parte, anch'io lo sento molto legnoso).
Il tour indecente fu quello di Infinito, con i due che a livello di look sembravano i Jalisse e una scaletta al 90% basata su Infinito e Mondi Sommersi (Frank, Mascherina, Canto di Gioia, Goccia a Goccia, Incantesimo, Imparerò, Regina di Cuori...)

http://www.youtube.c...h?v=u3M1j0UeSiQ


si vabbhè io quelli nenache li considero i Litfiba... per me questo tour è nettamente inferiore a quello del 2010 (come scaletta c'era da immaginarselo, piuttosto come resa complessiva, non so se mi spiego)

per il bassista mi riferisco allo strumento che forse nemmeno gli Slayer usavano negli anni '80
  • 0

#145 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2012 - 13:57

Notiziona



A lanciare l’idea fu tempo addietro Gianni Maroccolo: “Sarebbe bello ritrovarsi per suonare 17 Re”…”. Idea che, almeno in parte, si concretizzerà venerdì primo giugno allo Stadio Artemio Franchi di Firenze, per la gran reunion dei Litfiba. Oltre a Piero Pelù e Ghigo Renzulli, ci saranno figure cardine e membri fondatori come il succitato Gianni Maroccolo al basso, il tastierista Antonio Aiazzi, Daniele Trambusti alla batteria e Federico Poggipollini alla chitarra (presente nell’ album ‘El diablo’). Non mancherà Federico Fiumani dei Diaframma, per una riedizione di “Amsterdam” a due voci con Pelù. E ci sarà “17 Re”, il migliore album prodotto dalla band fiorentina, a cui è riservata parte della scaletta.

”Dobbiamo ancora decidere se eseguire i vecchi brani con un suono ‘moderno’ oppure restituire loro il sound di un tempo – ha spiegato Ghigo – valuteremo insieme alle prove”. Suonare al Franchi, in ogni caso, sarà un’emozione. ”Questa e’ la nostra prima volta – sorride Piero – in un luogo dove abbiamo visto concerti ormai mitici: Iggy Pop, i Clash, Patti Smith. Speriamo di riportare un po’ di gioia qui, visto che ultimamente manca…”.

http://www.intoscana...pagename=704617
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#146 Psychonaut

    Psiconauta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 349 Messaggi:
  • LocationPapua Nuova Guinea

Inviato 18 aprile 2012 - 14:53

l'unico concerto che potrei vedere di loro è un concerto dedicato solo alle canzoni vecchie
  • 0

#147 Dylan

    Ball don't lie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6922 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2012 - 15:01

qualora suonassero la trilogia del potere sarebbe un gran bella cosa
  • 0
Per sogni, per chimere
e per castelli in aria
l’anima ho milionaria.

#148 Psychonaut

    Psiconauta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 349 Messaggi:
  • LocationPapua Nuova Guinea

Inviato 18 aprile 2012 - 15:10

senza porcherie nuove però
  • 1

#149 Fallen Angel

    Zoolander

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 611 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2012 - 17:52

Appunto
  • 0

#150 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2012 - 11:23

....


Dopo "Grande Nazione" l'unico modo per riabilitarsi era questo.
A parte il duo gli altri sono tutti personaggi che hanno continuato a dimostrare di avere gli attributi quindi le speranze possono essere ben riposte questa volta.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi