Vai al contenuto


Foto
* * - - - 5 Voti

Litfiba, Il Ritorno


  • Please log in to reply
481 replies to this topic

#51 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2012 - 17:58

vikk, il + è per la citazione della dia de los muertos :)
  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#52 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2012 - 18:04

Molto interessante, Vikk!
  • 0

#53 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 20 gennaio 2012 - 19:34

qualcuno ha ascoltato la bonus track "Dimmi dei Nazi"?

http://www.youtube.c...h?v=VY74ho4Lr_s

Potenzialmente la canzone più interessante del disco se non dal 1994 ad oggi, una ballata evocativa con la chitarra di Ghigo in primo piano... a metà strada tra certe atmosfere di fine disco dei Pearl Jam e echi morriconiani di spaghetti western... tutto questo mandato a puttane da Pelù che sussurra per tutta la durata della pezzo "Dimmi dei Nazi, Dimmi dei Nazi". Bhà!!

EDIT scopro solo ora che dovrebbe essere una sorta di colonna sonora.. il giudizio non cambia
  • 0

#54 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2012 - 22:09

Ammetto di avere ascoltato l'album solo usando youtube, quindi in maniera molto approssimativa.
Per ora salvo solo "Luna dark", "La mia valigia", "Elettrica" e, dai, "Lo squalo". Quest'ultima, in fin dei conti, suona bene.
Secondo me è la chitarra di Ghigo a salvare un po' questo "Grande nazione". In fondo se ne parla sempre malissimo di questo chitarrista ma i suoi riff sono sempre accattivanti e rock nell'anima. Funzionano come sempre.
Invece è proprio Pelù che lascia un po' l'amaro in bocca. Non per il cantato, per le parole. Ha ragionissima Ucca quando dice che ormai usa un numero eccessivo di parole dire qualcosa, si parla addosso. "... con le formule tipiche di un'arte antica", è tremenda, ci sta malissimo nella canzone. Non è l'unica parte un così così dei testi ma è quella che mi ha colpito di più, che caxxo vuole dire?
Pure questa non è male, anzi:
"fatti più forte che il mondo ti confonde, dici di si ai tuoi cavalli bianchi".
Mi sembra che usi icone evocative ma al servizio del nulla.
Passati i bei tempi di:
"Come nella nave notte, taglio l'aria, volo, girando, girando, io volo".
  • 2
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#55 Fallen Angel

    Zoolander

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 611 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2012 - 22:45

più che altro il pugno chiuso a centro-copertina è un'autocitazione abbastanza evidente :)


Si, ma magari avesse un minimo del potenziale di quel disco!!!

Per me si salva poco in questo disco: Elettrica e La mia valigia. Il resto purtroppo non va oltre le buone intenzioni, ma non è accompagnato da ispirazione. Certo, se non altro non ci farà rimpiangere quella schifezza di Infinito
  • 0

#56 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2012 - 01:11

Ammetto di avere ascoltato l'album solo usando youtube, quindi in maniera molto approssimativa.
Per ora salvo solo "Luna dark", "La mia valigia", "Elettrica" e, dai, "Lo squalo". Quest'ultima, in fin dei conti, suona bene.
Secondo me è la chitarra di Ghigo a salvare un po' questo "Grande nazione". In fondo se ne parla sempre malissimo di questo chitarrista ma i suoi riff sono sempre accattivanti e rock nell'anima. Funzionano come sempre.


Ammetto di averlo ascoltato anch'io alla buona, ma nonostante tutto ciò che di diffamatorio si possa dire, ammetto che sono decisamente yes per qualsiasi reunion. Ghigo tutto sommato rimane il guitar heroes meno stimato dai puristi forse per quei suoi svolazzi alla Brian May( che amo almeno da diciotto lunghi anni). bisogna capire i contrari al culto ghigoiano e tirare avanti, come sempre. non meno di sei al disco, non meno di seicento ai litfiba classici, quelli che bruciavano in un cielo orientaleggiante ogni possibile lezione dark wave per farsi cometa depressa, salmodiante verbo italico aperto al mondo: e visto il successo hanno fatto bene.
  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#57 Psychonaut

    Psiconauta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 353 Messaggi:
  • LocationPapua Nuova Guinea

Inviato 06 febbraio 2012 - 03:02

io invece credo che con questa reunion abbian fatto male,perchè sfociano nella banalità più totale che è vicina solo ad album quali mondi sommersi e infinito; se non altro in spirito qualche episodio dignitoso c'è, anche in el diablo, per non parlare dell'ultimo loro cd degno di nota ('Terremoto')..a un concerto non ci andrei, a vedere quei due pagliacci che si buscano fior di quattrini per una reunion dettata solo dal Dio Denaro

ah che nostalgia di desaparecido e 17 re... :(
  • 0

#58 Fallen Angel

    Zoolander

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 611 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2012 - 14:11

io invece credo che con questa reunion abbian fatto male,perchè sfociano nella banalità più totale che è vicina solo ad album quali mondi sommersi e infinito; se non altro in spirito qualche episodio dignitoso c'è, anche in el diablo, per non parlare dell'ultimo loro cd degno di nota ('Terremoto')..a un concerto non ci andrei, a vedere quei due pagliacci che si buscano fior di quattrini per una reunion dettata solo dal Dio Denaro

ah che nostalgia di desaparecido e 17 re... :(


Sostanzialmente mi trovi d'accordo, seppur il live non mi fosse dispiaciuto. E' anche vero che diverse cose del periodo da separati, dal Pelù solista erano di una bruttezza impareggiabile. Qui se non altro c'è solo inutilità ma non quel grado di bruttezza
  • 0

#59 Psychonaut

    Psiconauta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 353 Messaggi:
  • LocationPapua Nuova Guinea

Inviato 06 febbraio 2012 - 14:14


io invece credo che con questa reunion abbian fatto male,perchè sfociano nella banalità più totale che è vicina solo ad album quali mondi sommersi e infinito; se non altro in spirito qualche episodio dignitoso c'è, anche in el diablo, per non parlare dell'ultimo loro cd degno di nota ('Terremoto')..a un concerto non ci andrei, a vedere quei due pagliacci che si buscano fior di quattrini per una reunion dettata solo dal Dio Denaro

ah che nostalgia di desaparecido e 17 re... :(


Sostanzialmente mi trovi d'accordo, seppur il live non mi fosse dispiaciuto. E' anche vero che diverse cose del periodo da separati, dal Pelù solista erano di una bruttezza impareggiabile. Qui se non altro c'è solo inutilità ma non quel grado di bruttezza


indubbiamente; io sono tra quelli che pensano che a coprirsi più di ridicolo fra i due sia stato di gran lunga pelù, almeno ghigo coi nuovi (merdosi eh ) litfiba aveva dato vita a una parvenza di (mini) sperimentazione; quando sentii per la prima volta 'Toro Loco' di Pelù veramente provai i brividi negativamente,e non riesco a dimenticare.. :o sentendo il cd posso solo confermare quanto detto sopra :)
  • 2

#60 Fallen Angel

    Zoolander

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 611 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2012 - 14:22

I segnali di caduta libera per me era già evidentissimi da Mondi sommersi (oddio anche certe cose di El diablo erano da paura), poi ci fu Infinito che fu solo merda fumante, e sì tutto il resto con Pelù
  • 0

#61 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 07 febbraio 2012 - 11:57

I segnali di caduta libera per me era già evidentissimi da Mondi sommersi (oddio anche certe cose di El diablo erano da paura), poi ci fu Infinito che fu solo merda fumante, e sì tutto il resto con Pelù


concordo su la pochezza di "El Diablo", ma anche "spirito / libero" non è ch fosse poesia in musica

il Pelù solista a parte gli ultimi 2 album è vergognoso, ma non dimentichiamoci di una cacata colossale come "essere o sembrare", l'ultimo disco di Cabo, ovvero un "Infinito" parte 2
  • 0

#62 Fallen Angel

    Zoolander

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 611 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 12:38


I segnali di caduta libera per me era già evidentissimi da Mondi sommersi (oddio anche certe cose di El diablo erano da paura), poi ci fu Infinito che fu solo merda fumante, e sì tutto il resto con Pelù


concordo su la pochezza di "El Diablo", ma anche "spirito / libero" non è ch fosse poesia in musica


Si, è vero, ma se non altro era apprezzabile l'approccio latino delle sonorità
  • 0

#63 Psychonaut

    Psiconauta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 353 Messaggi:
  • LocationPapua Nuova Guinea

Inviato 07 febbraio 2012 - 13:04

beh in spirito ancora qualche colpo di coda c'è (la stessa 'spirito', 'lo spettacolo' e 'animale di zona' per esempio), in mondi sommersi c'è il canto del cigno 'Sparami'...poi il nulla cosmico :D
  • 0

#64 Jikhan

    Cancel My Subscription For The Resurrection

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 876 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 07 febbraio 2012 - 13:46

Diciamo che la Tetralogia Degli Elementi è stato il loro ultimo atto. A fasi alterne hanno comunque composto la colonna sonora degli anni compresi tra quelle 4 uscite. Io resto un tifoso di Ghigo che ha raggiunto picchi molto alti in questi 4 dischi, l'assolo di Animale Di Zona, le parti di chitarra in El Diablo e in tutto il disco, alcune parti di Terremoto... Pelù invece ha toccato fondi infiniti che nemmeno cito... Forse, ponendo il discorso così, posso dire che Piero l'abbiam perso da Aprite i vostri occhi, Ghigo tutto sommato è cresciuto...
  • 0

Tutti bimbi come me hanno qualche cosa che di terror li fa tremare e non sanno che cos'è...


#65 Psychonaut

    Psiconauta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 353 Messaggi:
  • LocationPapua Nuova Guinea

Inviato 07 febbraio 2012 - 13:47

Diciamo che la Tetralogia Degli Elementi è stato il loro ultimo atto. A fasi alterne hanno comunque composto la colonna sonora degli anni compresi tra quelle 4 uscite. Io resto un tifoso di Ghigo che ha raggiunto picchi molto alti in questi 4 dischi, l'assolo di Animale Di Zona, le parti di chitarra in El Diablo e in tutto il disco, alcune parti di Terremoto... Pelù invece ha toccato fondi infiniti che nemmeno cito... Forse, ponendo il discorso così, posso dire che Piero l'abbiam perso da Aprite i vostri occhi, Ghigo tutto sommato è cresciuto...


ghigo ultimamente (anche con cabo) mi sembra si sia fissato un po' troppo col tapping lento :D
  • 0

#66 Jikhan

    Cancel My Subscription For The Resurrection

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 876 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 07 febbraio 2012 - 13:50

Non so degli ultimi. Io ho chiuso con i Litfiba la prima volta che ho sentito Il Mio Corpo Che Cambia, il motivo mi sembra validissimo. Hanno messo a dura prova il mio concetto di fans per troppe volte e con quella canzone, non ci ho visto più...
  • 0

Tutti bimbi come me hanno qualche cosa che di terror li fa tremare e non sanno che cos'è...


#67 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 07 febbraio 2012 - 15:25

Non so degli ultimi. Io ho chiuso con i Litfiba la prima volta che ho sentito Il Mio Corpo Che Cambia, il motivo mi sembra validissimo. Hanno messo a dura prova il mio concetto di fans per troppe volte e con quella canzone, non ci ho visto più...


asd come darti torto? a me da non fan piace farmi del male... in realtà a me hanno cominciato a starmi sul cazzo già con quelle magliette aderenti e giacche di PVC ai tempi di "Mondi Sommersi"
  • 0

#68 Fallen Angel

    Zoolander

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 611 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 17:45

beh in spirito ancora qualche colpo di coda c'è (la stessa 'spirito', 'lo spettacolo' e 'animale di zona' per esempio), in mondi sommersi c'è il canto del cigno 'Sparami'...poi il nulla cosmico :D


Quoto tutto.

Di Infinito è terribile quasi tutto, c'è Piero che canta da insopportabile gigione, e il tutto che affoga in un melenso pop da Festivalbar
  • 0

#69 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 22:01

Riguardo "Infinito" dovete anche calcolare che è un album che è stato fatto solo per contratto in quanto il duo era già sciolto, in pratica, dal "Mondi sommersi tour".
E' un album di 38 minuti, lo mettete nello stereo, andate in bagno e quando uscite è già finito da un pezzo. Un album intero che non dura quanto una canzone prog italiana.
Nonostante tutto ci sono alcuni pezzi in Grande Nazione che non andrebbero nemmeno in Infinito per quanto sono brutti, "Tutti buoni" specialmente.
Questo Grande Nazione presenta, per i miei gusti, 5 brani buoni, per chitarra o nel complesso e poi dei brani che sono dei tonfi colossali. Salvo quelli che ho scritto qualche post prima: Lo squalo, Elettrica, La mia valigia, Luna dark più Dimmi dei Nazi (soprattutto) ma gli altri, mamma mia, stento a distinguerli tra loro. Pezzi tiratissimi ma senza senso, senza anima.

Ascoltandoli adesso mi chiedo solo come sia possibile che questi sono gli stessi di "Maudit". E' vero che quando si parla di Litfiba non c'è altro argomento se non la nostalgia con il loro passato, però se uno ci pensa anche più approfonditamente, certe domande se le pone.

Invece di Mondi Sommersi, in generale, salvate solo "Sparami"? Nemmeno "Dottor M." e "Si può"? Quest'album è e rimarrà solamente una mia passione, a quanto pare. Vuol dire che lo si rivaluterà con la loro morte o tra 20 anni, insieme al Vacanze di Natale versione 2011.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#70 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 22:19

Io speravo che non facessero un nuovo disco, visto che devo portare mio figlio a vederli live. E invece mi toccherà sorbirmi ancor più del nuovo repertorio :facepalm:
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#71 Fallen Angel

    Zoolander

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 611 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 22:21

Si, è vero che il clima di tensione è stato determinante per la brutta realizzazione di Infinito, ma è anche vero che alcuni segnali erano già più che evidenti nel precedente Mondi sommersi (Regina di cuori, ad esempio).

Quanto all'ultimo io sono ancora più severo: per me si salvano giusto Elettrica e La mia valigia. Il resto è davvero poca cosa.
  • 0

#72 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 22:24

Io speravo che non facessero un nuovo disco, visto che devo portare mio figlio a vederli live. E invece mi toccherà sorbirmi ancor più del nuovo repertorio :facepalm:


Può darsi anche che facciano molti pezzi vecchi.
Andai a vedere Pelù, solista, in occasione del tour dell'album "Uomo della strada", ovvero uno dei più brutti album mai prodotti. Ricordo che prese pochissimo da quel disco e molto da produzioni vecchie. Vabè, un Toro Loco riuscì a farla entrare in scaletta ma anche una Apapaia per dire. Forse si era reso conto anche lui dell'imbarazzante disco che aveva fatto pubblicare e ha voluto metterci una pezza ma, magari, capita anche in questa occasione.

Comunque, detto con rispetto, un po' te la meriti questa cosa visto che l'hai fatta diventare interista quella creatura.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#73 Fallen Angel

    Zoolander

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 611 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 22:31


Io speravo che non facessero un nuovo disco, visto che devo portare mio figlio a vederli live. E invece mi toccherà sorbirmi ancor più del nuovo repertorio :facepalm:


Può darsi anche che facciano molti pezzi vecchi.
Andai a vedere Pelù, solista, in occasione del tour dell'album "Uomo della strada", ovvero uno dei più brutti album mai prodotti. Ricordo che prese pochissimo da quel disco e molto da produzioni vecchie. Vabè, un Toro Loco riuscì a farla entrare in scaletta ma anche una Apapaia per dire. Forse si era reso conto anche lui dell'imbarazzante disco che aveva fatto pubblicare e ha voluto metterci una pezza ma, magari, capita anche in questa occasione.

Comunque, detto con rispetto, un po' te la meriti questa cosa visto che l'hai fatta diventare interista quella creatura.


Si è reso conto! Ricordo di aver letto una sua intervista al Mucchio Selvaggio in cui lui stesso stroncava senza pietà quel disco.

Ma ricordate il duetto con Anggun? Dio mio!!!
  • 0

#74 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 22:32

la creatura a 13 anni aveva vinto quello per cui io ho dovuto aspettarne 40 e passa, e quindi è giusto che si becchi le ciofeghe dei Litfiba attuali, mentre io mi son goduto in diretta i dischi belli.
  • 1
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#75 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 23:26



Io speravo che non facessero un nuovo disco, visto che devo portare mio figlio a vederli live. E invece mi toccherà sorbirmi ancor più del nuovo repertorio :facepalm:


Può darsi anche che facciano molti pezzi vecchi.
Andai a vedere Pelù, solista, in occasione del tour dell'album "Uomo della strada", ovvero uno dei più brutti album mai prodotti. Ricordo che prese pochissimo da quel disco e molto da produzioni vecchie. Vabè, un Toro Loco riuscì a farla entrare in scaletta ma anche una Apapaia per dire. Forse si era reso conto anche lui dell'imbarazzante disco che aveva fatto pubblicare e ha voluto metterci una pezza ma, magari, capita anche in questa occasione.

Comunque, detto con rispetto, un po' te la meriti questa cosa visto che l'hai fatta diventare interista quella creatura.


Si è reso conto! Ricordo di aver letto una sua intervista al Mucchio Selvaggio in cui lui stesso stroncava senza pietà quel disco.

Ma ricordate il duetto con Anggun? Dio mio!!!


Rendersi conto delle proprie cavolate è il primo passo per la guarigione.

Ricordo il duetto con Anggun, ma se tu ricordassi le altre cose uscite da UDS, il duetto con Anggun lo rivaluteresti.

Tipo:
A la vida, http://www.youtube.c...h?v=HMTHD4O0v6Y per me la peggiore (ascolta almeno fino al cantato. Ascoltala tutta, vale la pena)
Gatte e topi, http://www.youtube.c...feature=related, :facepalm:
UDS, http://www.youtube.c...h?v=ZbV6Ih3386E, il vocabolo che la descrive appieno è: ridicola.
Raga'n roll bueno, http://www.youtube.c...h?v=oxHaFwP58P8, pure il video hanno avuto il coraggio di farci con una roba così
Stesso futuro, http://www.youtube.c...h?v=NBOGZ1r6Xg0, questa, ad essere onesti, non è nemmeno male fino al ritornello, invece, che ti fa preferire essere crocefisso da qualche parte.

Adesso dimmi se la canzoncina con Anggun ti sembra ancora così brutta.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#76 Psychonaut

    Psiconauta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 353 Messaggi:
  • LocationPapua Nuova Guinea

Inviato 08 febbraio 2012 - 01:07

Riguardo "Infinito" dovete anche calcolare che è un album che è stato fatto solo per contratto in quanto il duo era già sciolto, in pratica, dal "Mondi sommersi tour".
E' un album di 38 minuti, lo mettete nello stereo, andate in bagno e quando uscite è già finito da un pezzo. Un album intero che non dura quanto una canzone prog italiana.
Nonostante tutto ci sono alcuni pezzi in Grande Nazione che non andrebbero nemmeno in Infinito per quanto sono brutti, "Tutti buoni" specialmente.
Questo Grande Nazione presenta, per i miei gusti, 5 brani buoni, per chitarra o nel complesso e poi dei brani che sono dei tonfi colossali. Salvo quelli che ho scritto qualche post prima: Lo squalo, Elettrica, La mia valigia, Luna dark più Dimmi dei Nazi (soprattutto) ma gli altri, mamma mia, stento a distinguerli tra loro. Pezzi tiratissimi ma senza senso, senza anima.

Ascoltandoli adesso mi chiedo solo come sia possibile che questi sono gli stessi di "Maudit". E' vero che quando si parla di Litfiba non c'è altro argomento se non la nostalgia con il loro passato, però se uno ci pensa anche più approfonditamente, certe domande se le pone.

Invece di Mondi Sommersi, in generale, salvate solo "Sparami"? Nemmeno "Dottor M." e "Si può"? Quest'album è e rimarrà solamente una mia passione, a quanto pare. Vuol dire che lo si rivaluterà con la loro morte o tra 20 anni, insieme al Vacanze di Natale versione 2011.


hai ragione, anche dottor m merita.. ma nient'altro :D l'esercito delle forchette mi da i brividi (negativi) :o
  • 0

#77 Dylan

    Ball don't lie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6922 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2012 - 13:30



<3
  • 1
Per sogni, per chimere
e per castelli in aria
l’anima ho milionaria.

#78 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2012 - 15:28


Questo Grande Nazione presenta, per i miei gusti, 5 brani buoni, per chitarra o nel complesso e poi dei brani che sono dei tonfi colossali. Salvo quelli che ho scritto qualche post prima: Lo squalo, Elettrica, La mia valigia, Luna dark più Dimmi dei Nazi (soprattutto) ma gli altri, mamma mia, stento a distinguerli tra loro. Pezzi tiratissimi ma senza senso, senza anima.



Per me il pezzo migliore dell'album è Grande Nazione (secondo me il loro pezzo rock più bello dai tempi di Dimmi il Nome), e Brado è molto meglio di Squalo e Luna Dark (tra le peggiori imho).
I pezzi buoni secondo me sono Elettrica, La Mia Valigia, Brado, Grande Nazione. Un po' sotto Tra te e me e Fiesta Tosta; brutte invece Squalo, Tutti Buoni, Luna Dark, mentre Anarcoide fa sorridere ma è divertente. Dimmi dei Nazi per me è inutile ?_?
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#79 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 09 febbraio 2012 - 14:27

visto che siamo in fase di liste:

1- Elettrica
2- Tra me e te
3- La mia valigia
4- Brado

Dimmi dei Nazi la migliore se fose stata solo strumentale, con Pelù che raglia sulla chitarra di Ghigo è effettivamente un'inutile bonus track
  • 0

#80 sash

    seguace del Re

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 971 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2012 - 15:19

Le migliori per me: Elettrica, Grande Nazione, La mia valigia.
Buone: Fiesta Tosta, Squalo, Brado. Anche Luna Dark non sarebbe male, ma si perde nel finale.
Anarcoide scarsa, Tra te e me e Tutti Buoni oscene.

L'impressione globale è che Ghigo abbia fatto un ottimo lavoro; quello che gli si può imputare è che non sempre è riuscito a contenere il debordante Piero.
  • 0
We are showroom dummies.

#81 Fallen Angel

    Zoolander

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 611 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2012 - 23:07




Io speravo che non facessero un nuovo disco, visto che devo portare mio figlio a vederli live. E invece mi toccherà sorbirmi ancor più del nuovo repertorio :facepalm:


Può darsi anche che facciano molti pezzi vecchi.
Andai a vedere Pelù, solista, in occasione del tour dell'album "Uomo della strada", ovvero uno dei più brutti album mai prodotti. Ricordo che prese pochissimo da quel disco e molto da produzioni vecchie. Vabè, un Toro Loco riuscì a farla entrare in scaletta ma anche una Apapaia per dire. Forse si era reso conto anche lui dell'imbarazzante disco che aveva fatto pubblicare e ha voluto metterci una pezza ma, magari, capita anche in questa occasione.

Comunque, detto con rispetto, un po' te la meriti questa cosa visto che l'hai fatta diventare interista quella creatura.


Si è reso conto! Ricordo di aver letto una sua intervista al Mucchio Selvaggio in cui lui stesso stroncava senza pietà quel disco.

Ma ricordate il duetto con Anggun? Dio mio!!!


Rendersi conto delle proprie cavolate è il primo passo per la guarigione.


Concordo

Infatti il live di due anni fa mi aveva fatto ben sperare
  • 0

#82 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 00:18

Il video de La mia valigia

Renzulli serissimo e professionale, mentre Pelù fa le coreografie con le mani asd
Però la canzone è proprio bella, ad avercene in radio di pezzi così


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#83 Psychonaut

    Psiconauta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 353 Messaggi:
  • LocationPapua Nuova Guinea

Inviato 10 febbraio 2012 - 00:36





Io speravo che non facessero un nuovo disco, visto che devo portare mio figlio a vederli live. E invece mi toccherà sorbirmi ancor più del nuovo repertorio :facepalm:


Può darsi anche che facciano molti pezzi vecchi.
Andai a vedere Pelù, solista, in occasione del tour dell'album "Uomo della strada", ovvero uno dei più brutti album mai prodotti. Ricordo che prese pochissimo da quel disco e molto da produzioni vecchie. Vabè, un Toro Loco riuscì a farla entrare in scaletta ma anche una Apapaia per dire. Forse si era reso conto anche lui dell'imbarazzante disco che aveva fatto pubblicare e ha voluto metterci una pezza ma, magari, capita anche in questa occasione.

Comunque, detto con rispetto, un po' te la meriti questa cosa visto che l'hai fatta diventare interista quella creatura.


Si è reso conto! Ricordo di aver letto una sua intervista al Mucchio Selvaggio in cui lui stesso stroncava senza pietà quel disco.

Ma ricordate il duetto con Anggun? Dio mio!!!


Rendersi conto delle proprie cavolate è il primo passo per la guarigione.


Concordo

Infatti il live di due anni fa mi aveva fatto ben sperare


speranze mal riposte asd
  • 0

#84 Fallen Angel

    Zoolander

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 611 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 16:02






Io speravo che non facessero un nuovo disco, visto che devo portare mio figlio a vederli live. E invece mi toccherà sorbirmi ancor più del nuovo repertorio :facepalm:


Può darsi anche che facciano molti pezzi vecchi.
Andai a vedere Pelù, solista, in occasione del tour dell'album "Uomo della strada", ovvero uno dei più brutti album mai prodotti. Ricordo che prese pochissimo da quel disco e molto da produzioni vecchie. Vabè, un Toro Loco riuscì a farla entrare in scaletta ma anche una Apapaia per dire. Forse si era reso conto anche lui dell'imbarazzante disco che aveva fatto pubblicare e ha voluto metterci una pezza ma, magari, capita anche in questa occasione.

Comunque, detto con rispetto, un po' te la meriti questa cosa visto che l'hai fatta diventare interista quella creatura.


Si è reso conto! Ricordo di aver letto una sua intervista al Mucchio Selvaggio in cui lui stesso stroncava senza pietà quel disco.

Ma ricordate il duetto con Anggun? Dio mio!!!


Rendersi conto delle proprie cavolate è il primo passo per la guarigione.


Concordo

Infatti il live di due anni fa mi aveva fatto ben sperare


speranze mal riposte asd



In effetti...

Ma c'è anche da dire che in fondo il nuovo disco me lo sarei aspettato proprio così com'è venuto. Nel senso che secondo me è il tentativo di battere il ferro finché è caldo e quindi di non perdere subito il consenso larghissimo ricevuto dal pubblico al momento della reunion e quindi di battere cassa.
  • 0

#85 sash

    seguace del Re

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 971 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2012 - 16:25

Avevo previsto che ondarock avrebbe valutato positivamente Grande Nazione. Voto: 4,5. Vista la vutazione di Mondi Sommersi a 6 e Infinito a 4 mi sembra davvero poco. E comunque il secondo singolo si chiama "La mia valigia", non "Una valigia". Ma l'avranno ascoltato sto disco?
  • 0
We are showroom dummies.

#86 Fallen Angel

    Zoolander

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 611 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2012 - 22:27

Avevo previsto che ondarock avrebbe valutato positivamente Grande Nazione. Voto: 4,5. Vista la vutazione di Mondi Sommersi a 6 e Infinito a 4 mi sembra davvero poco. E comunque il secondo singolo si chiama "La mia valigia", non "Una valigia". Ma l'avranno ascoltato sto disco?


Mah secondo me gli hanno messo quello che merita. Semmai sono i voti a Mondi sommersi e ad Infinito ad essere troppo alti
  • 1

#87 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 febbraio 2012 - 22:33


Avevo previsto che ondarock avrebbe valutato positivamente Grande Nazione. Voto: 4,5. Vista la vutazione di Mondi Sommersi a 6 e Infinito a 4 mi sembra davvero poco. E comunque il secondo singolo si chiama "La mia valigia", non "Una valigia". Ma l'avranno ascoltato sto disco?

Mah secondo me gli hanno messo quello che merita. Semmai sono i voti a Mondi sommersi e ad Infinito ad essere troppo alti

Voti che non ho messo io, comunque. Pur apprezzando anche i Litfiba tamarri di El Diablo e compagnia, sinceramente trovo che questa "Grande Nazione" sia veramente poca cosa, non so che ci troviate di apprezzabile.
In ogni caso, grazie per la segnalazione su "La mia valigia" (che tra l'altro è il pezzo che preferisco, a conferma che - purtroppo - il disco l'ho ascoltato).
  • 0

#88 Fallen Angel

    Zoolander

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 611 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2012 - 22:40



Avevo previsto che ondarock avrebbe valutato positivamente Grande Nazione. Voto: 4,5. Vista la vutazione di Mondi Sommersi a 6 e Infinito a 4 mi sembra davvero poco. E comunque il secondo singolo si chiama "La mia valigia", non "Una valigia". Ma l'avranno ascoltato sto disco?

Mah secondo me gli hanno messo quello che merita. Semmai sono i voti a Mondi sommersi e ad Infinito ad essere troppo alti

Voti che non ho messo io, comunque. Pur apprezzando anche i Litfiba tamarri di El Diablo e compagnia, sinceramente trovo che questa "Grande Nazione" sia veramente poca cosa, non so che ci troviate di apprezzabile.
In ogni caso, grazie per la segnalazione su "La mia valigia" (che tra l'altro è il pezzo che preferisco, a conferma che - purtroppo - il disco l'ho ascoltato).


No no, guarda che io sono d'accordo con la tua valutazione su Grande nazione
  • 0

#89 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3415 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 19 febbraio 2012 - 00:43

Ma Pelù cosa dovrebbe rappresentarmi: giocatore d'azzardo professionista sul Missisippi o capitan Uncino che canta per i suoi vecchi fan degli anni '80?
  • 0

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#90 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4793 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 19 febbraio 2012 - 21:07

Dopo un po' di ascolti la delusione ha preso anche me:
- molto belle Elettrica (la mia preferita), La mia valigia, Lo squalo (a me piace nel suo tamarrismo esasperato) e Dimmi dei Nazi (lo so, non vale)
- carine Tra te e me e Luna Dark
- terribili invece tutti gli altri pezzi tirati, praticamente l'uno la fotocopia dell'altro
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#91 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 20 febbraio 2012 - 17:15

Il 4,5 è forse immeritato, se paragoniamo questo disco a Mondi Sommersi che però (va detto) come suoni era un pò piu' interessante.
Va detto che dopo 3-4 ascolti il disco perde quasi completamente di interesse, un pò perchè la musica sembra composta col pilota automatico (tutti i pezzi
uguali, anche Ghigo alla fine è gradevole ma prevedibile) un pò perchè i testi sono davvero insulsi. Io gli avrei dato un 5,5.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#92 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 20 febbraio 2012 - 18:02


Avevo previsto che ondarock avrebbe valutato positivamente Grande Nazione. Voto: 4,5. Vista la vutazione di Mondi Sommersi a 6 e Infinito a 4 mi sembra davvero poco. E comunque il secondo singolo si chiama "La mia valigia", non "Una valigia". Ma l'avranno ascoltato sto disco?


Mah secondo me gli hanno messo quello che merita. Semmai sono i voti a Mondi sommersi e ad Infinito ad essere troppo alti


  • 0

#93 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4793 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 20 febbraio 2012 - 20:51

Io invece Mondi sommersi lo trovo un gran bel disco, non ai livelli di Terremoto ma comunque un lavoro molto buono.
  • 1

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#94 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 21 febbraio 2012 - 10:02

Ricordo che tristezza quando mi comprai la cassetta di Mondi Sommersi, aspettandomi un ritorno alle sonorità wave annunciato da non so quale rivista del cazzo
perchè l'esercito delle forchette aveva un giro di basso (uno qualunque). Comunque stavo pensando a qual è il testo piu' ridicolo di questo disco.
Sicuaramente il ritornello io sono brado io sono brado (una parola che non sentivo da 20 anni) non è male ma secondo me la perla è il testo di "Tutti tu"

Dire bugie è diventato lo sport
di una casta che spaccia promesse
che sa giocare con le illusioni
e come un mago si riempie le tasche
sa fare i conti con l’ignoranza
sa fare i conti con l’ingenuità
sa fare i conti con la propaganda
e con l’industria delle finzioni

tutti bravi tutti buoni
ma solo in tempo di elezioni
tutti belli generosi
narcisisti e un po’ mafiosi
tutti tu…tutti tu!

c’è un mostro che si sta scatenando
per generare disastri
la civiltà del male minore
alternativa al male maggiore
perché se è male genera male
perché su tutto abusa delle libertà
perché fa tutto per convenienza
male minore fa solo male!


tutti bravi tutti buoni
ma solo in tempo di elezioni
tutti belli generosi
narcisisti e un po’ mafiosi
tutti tu…tutti tu!
tutti tu…tutti tu…tutti tu!

Male mi male mi
tutti tutti tutti male minore
Tutti bravi, tutti buoni Male mi male mi
tutti tutti tutti male minore

Tutti bravi, tutti buoni tutti bravi tutti buoni ma solo in tempo di elezioni tutti belli generosi
narcisisti e un pò mafiosi

tutti tu…tutti tu! Tutti tu tutti tu tutti tutti tu tutti tutti tu vota Antonio…vota Antonio…vota Antonio…vota Antonio…
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#95 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2012 - 17:56

Sul 4,5 c'è ben poco da obiettare.
E' un dischetto alla fine. Alcuni pezzi sono gradevoli ma perdono non poco nel continuare ad ascoltarli. Sono quei dischi che se compri abbandoni dopo qualche ascolto e li lasci nel porta cd fino a quando non devi spostarlo per fare spazio ad un disco che viene prima in ordine alfabetico.
E' anonimo. Pelù se non è accompagnato da qualcuno che riesce a cacciargli il meglio è modesto e Ghigo, nonostante non sia lui il male del disco, è ben lontano dal suo periodo migliore, secondo me in Terremoto, quando ti segnava le orecchie con "Prima guardia" e "Maudit".
Segno che non c'è ispirazione. Quando fai una serie di pezzi tiratissimi tutti uguali a se stessi, senza capo nè coda, prevedibili e tutt'altro che memorabili, vuol dire che la musa è bella che fuggita.
Per me questa reunion durerà in base alle esigenze del portafogli.

Per il resto, il prossimo che paragona questo "Grande nazione" a "Mondi sommersi" lo vado a prendere a casa, lo lego ad una sedia e glieli faccio ascoltare prima l'uno e poi l'altro per un mese filato.
  • 1
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#96 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2012 - 20:01

Mah, sinceramente questi pezzi tutti uguali non li sento: Brado è uguale a la Mia valigia?
Elettrica è uguale a Fiesta Tosta? Dimmi dei nazi uguale a Grande Nazione?
Luna dark è uguale a Tutti Buoni?
Non credo proprio... ?_?
E' vero che ci sono 2/3 pezzi che viaggiano su una base simile (Fiesta Tosta, Grande nazione, Tutti Buoni), ma il resto è abbastanza diversificato.
Se c'è un disco che ha davvero dei brani uguali è proprio Mondi Sommersi, con quella base latineggiante sempre uguale (tu-tu-cha! tu-tu......cha!) che quando partivano prima Ritmo, poi Imparerò, poi Regina di Cuori, poi arrivava Apri le tue porte, sembrava lo stesso pezzo con il cantato che variava.
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#97 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 21 febbraio 2012 - 22:56

Ma infatti non stai parlando di un disco in cui invece succedeva qualcosa di tanto meglio. E' un disco che sembra anche un pò fatto in fretta, come per paura di perdere freschezza (forse).
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#98 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2012 - 23:13

A volte gli errori sono nella scaletta ridondante e poco mirata, e nel voler inserire qualche pezzo in più...Mondi Sommersi senza la versione moscia di Ritmo, senza In fondo alla Boccia, senza Imparerò e senza Apri le tue porte, con Ritmo#2 all'inizio, Sparami al centro e Dottor M come ultimo brano, sarebbe (secondo me) il miglior disco dei Litfiba anni '90...con 7 brani (uno in meno di Desaparecido, Litfiba 3 e El Diablo).
Grande Nazione, senza Squalo, senza Tutti Buoni e senza Luna Dark, per me ci guadagnerebbe parecchio. Una scaletta così mi sarebbe piaciuta abbastanza

1. Grande Nazione
2. Elettrica
3. Tra te e me
4. Anarcoide
5. Dimmi dei nazi
6. Brado
7. Fiesta Tosta
8. La Mia Valigia
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#99 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 22 febbraio 2012 - 09:51

Dottor M è imbarazzante, dai. Almeno In fondo alla boccia era ironica. Per il resto, in generale, sono d'accordo che i gruppi che hanno raggiunto una certa età dovrebbero essere meno generosi, o forse piu' umili. I riempitivi quando sei giovane non danno fastidio, ma quando sei anziano sono imperdonabili. In questo caso per me c'è poco da fare, pezzo in piu' pezzo in meno. Stanca anche (un altro elemento) la poca fantasia di Ghigo nella ricerca del suono della chitarra. L'effetto è sempre lo stesso, considerando che anche i riff non è che siano tanto diversi, il risultato è abbastanza piatto.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#100 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 22 febbraio 2012 - 14:39

dai alla fine stiamo parlando di due discacci ('Mondi Sommersi" e Grande Nazione"), purtroppo un brano come "Sparami" oggi sembra fuori portata per i nostri due eroi
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi