Vai al contenuto


Foto
* * - - - 5 Voti

Litfiba, Il Ritorno


  • Please log in to reply
481 replies to this topic

#1 sash

    seguace del Re

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 971 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2012 - 13:34

Nonostante lo scetticismo enorme che accompagnava l'album della reunion, le due anteprime ascoltate oggi sono davvero buone.
Aspettiamo il resto di "Grande nazione" ovviamente, fosse tutto su questo livello sarebbe una piacevole sorpresa.

La mia valigia
http://www.youtube.c...h?v=xc0ypXrYGdE

Elettrica
http://www.youtube.c...h?v=Nka0pbhfC4U
  • 0
We are showroom dummies.

#2 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 13 gennaio 2012 - 14:01

Le ho sentite, non mi hanno entusiasmato. Il problema è che non vedo come possa uscire Pelù dalla sua verbosità, da questo continuare a chiacchierare sopra ogni canzone dicendo cose banali, inutili, no strazio. Musicalmente fanno il loro mestiere, ma non sono tornati. Sono tornati al lavoro diciamo, non a fare musica.
  • 3

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#3 Dylan

    Ball don't lie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6922 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2012 - 14:15

io ci sono cresciuto coi litfiba, ma faccio fatica a dire che siano tornati

"elettrica" è più garbata dell'altra, sono pure meglio dell'ultimo dei litfiba parte prima (il mio corpo che cambia ecc)

ma da qui a riconoscere qualcosa dei tempi andati purtroppo ce ne passa
  • 0
Per sogni, per chimere
e per castelli in aria
l’anima ho milionaria.

#4 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 13 gennaio 2012 - 14:17

Musicalmente fanno il loro mestiere, ma non sono tornati. Sono tornati al lavoro diciamo, non a fare musica.


asd
  • 1

#5 Jikhan

    Cancel My Subscription For The Resurrection

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 876 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 13 gennaio 2012 - 16:00

Vogliono Finire di affondare i nostri Bei Ricordi?
...APRITE I VOSTRI OCCHI!...
  • 0

Tutti bimbi come me hanno qualche cosa che di terror li fa tremare e non sanno che cos'è...


#6 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2012 - 16:17

Nonostante lo scetticismo enorme che accompagnava l'album della reunion, le due anteprime ascoltate oggi sono davvero buone.
Aspettiamo il resto di "Grande nazione" ovviamente, fosse tutto su questo livello sarebbe una piacevole sorpresa.

La mia valigia
http://www.youtube.c...h?v=xc0ypXrYGdE

Elettrica
http://www.youtube.c...h?v=Nka0pbhfC4U


I pezzi piacciono molto anche a me, superiori a qualsiasi cosa di Infinito e Mondi Sommersi (eccetto Sparami) e nettamente superiori anche a brani dei primi '90 come Resisti, Siamo Umani, Diavolo Illuso...

Ho ascoltato per intero anche Brado, e anche questo è un bel pezzo sulla scia di Spirito ma più rock.
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#7 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 13 gennaio 2012 - 18:06

Resisti non era male invece. Diavolo illuso già appartiene alla fase calante (anche se non ancora raccapricciante).
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#8 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4793 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 13 gennaio 2012 - 19:14

Mi piacciono entrambe. Non vedo l'ora di mettere le mani sul disco :nod:
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#9 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4793 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 14 gennaio 2012 - 11:01

http://www.rockol.it...videointervista
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#10 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5516 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 15 gennaio 2012 - 16:51

Non mi convincono per niente. E' già tanto se considero ancora Spiritoa Liberoa, ché li salvo fino a TERREMOTO.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#11 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2012 - 17:14

Il link di "Elettrica" è stato rimosso da youtube, ho fatto la ricerca e mi dà un 2 minuti di questa canzone ma, soprattutto, mi dà Elettrica Danza e un po' viene da piangere.

Onestamente ciò che ho ascoltato sinora di questo album non è che mi dia questa grande gioia. D'altra parte, come Merlo, mi piacerebbe comunque avere il disco tra le mani, in fondo la loro carriera merita una certa curiosità.
"La mia valigia" non è malaccio, però niente di indimenticabile.
L'idea è che sparino a salve.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#12 Guest_Alakaj_*

  • Guests

Inviato 15 gennaio 2012 - 18:34

ragazzi, ma c'hanno 50 e 60 anni e nessuno dei due è mai stato un genio a livello compositivo (i primi 3 album, bellissimi, sono in gran parte opera di Maroccolo ed Aiazzi, oggi in altre faccende affaccendati), impossibile pretendere un bel disco a queste condizioni. Io ho sentito un paio di singoli e delle anteprime, uscirà fuori una cafonata (in senso quasi positivo) Ruock iperprodotto cazzutamente, ma poverino di idee, buono come scusa per riempire una 50ina di palazzetti di gente che prevalentemente vuol sentire El Diablo e Lacio Drom. Io li ho visti pure 2 volte dal vivo l'anno scorso, come spettacolo è piacevole (anche se c'erano solo pezzi classici in scaletta...che goduria: Resta, Lulù e Marlene... Ora col disco nuovo in mezzo non penso replicherò). Però ecco, non aspettiamoci nuovi dischi di qualità
  • 0

#13 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 15 gennaio 2012 - 18:56

E' vero che la carriera dei Litfiba si può dividere fra il durante e il post moroccolo. A livello melodico proprio c'è un abisso.
Però hanno dato molto anche come tamarroidi rock, Spirito Terremo e El Diablo sono ottimi dischi nel complesso (siamo in Italia eh). Io ho letto l'intervista dove dicevano che sono stati diretti, sinceri. Può darsi. Da quello che ho sentito e letto fin qui i testi poteva scriverli Napolitano per quanto sono innocui. Comunque anche io sono curioso magari qualcosa si salva.
  • 1

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#14 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2012 - 21:12

Il link di "Elettrica" è stato rimosso da youtube, ho fatto la ricerca e mi dà un 2 minuti di questa canzone ma, soprattutto, mi dà Elettrica Danza e un po' viene da piangere.

Onestamente ciò che ho ascoltato sinora di questo album non è che mi dia questa grande gioia. D'altra parte, come Merlo, mi piacerebbe comunque avere il disco tra le mani, in fondo la loro carriera merita una certa curiosità.
"La mia valigia" non è malaccio, però niente di indimenticabile.
L'idea è che sparino a salve.


A me han convinto, mi sarei accontentato di un disco al livello di Mondi Sommersi (che tra alti e bassi reputo abbastanza buono) ma secondo me han fatto anche meglio: è vero che non c'è una vetta come Sparami, ma non ci sono neanche cadute alla Imparerò, Ritmo (versione 1), Regina di Cuori, Apri le tue porte e In fondo alla Boccia.
La mia valigia, Brado, Elettrica, Fiesta Tosta e la stessa Grande Nazione (questo andava bene come primo singolo, al posto di Squalo che, per ammissione dei due, è il brano più brutto dell'album) sono brani vicini alle cose belle dei primi '90 e molto superiori a Sole Nero e Barcollo. Quest'ultima è stata la vera bruttura della reunion (e uno dei brani più brutti della loro storia, sorta di Bomba Boomerang #2), e il mio timore era che proseguissero su quella strada...per cui son rimasto sorpreso positivamente.

Qui c'è un minuto per ogni canzone

http://www.virginrad...nazione-litfiba
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#15 sash

    seguace del Re

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 971 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2012 - 11:20

Un pezzo tiratissimo è Anarcoide. Come nel resto del disco l'impressione è che renzulli abbia fatto un ottimo lavoro in sede di composizione (per quanto non ci sia nulla di particolarmente memorabile, stiamo parecchio avanti rispetto agli inediti di Stato Libero) e soprattutto di arrangiamenti. Pelù come al solito si parla molto addosso e alla fine questo suo essere prolisso può anche irritare.

http://www.youtube.c...h?v=gvPQ89hzUe0


Ieri ho ascoltato l'album in bassa qualità da un amico che lo aveva scaricato (in realtà in alcune città il cd è già uscito), ma aspetto di giudicare prima di avere tra le mani l'originale. Squalo è la più brutta dell'album.
Come qualità Grande Nazione mi sembra a metà strada tra Terremoto e Spirito, come sonorità è sicuramente il loro album più hard insieme a Terremoto.
  • 0
We are showroom dummies.

#16 sash

    seguace del Re

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 971 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2012 - 11:41

Brado (uno dei pezzi più cafoni di un album supertamarro, comunque mi piace anche questa!)

http://www.youtube.c...h?v=Su3-AZkoEsI
  • 0
We are showroom dummies.

#17 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2012 - 11:46

Brado (uno dei pezzi più cafoni di un album supertamarro


Non avrebbe sfigurato per nulla in Terremoto
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#18 sash

    seguace del Re

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 971 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2012 - 11:51


Brado (uno dei pezzi più cafoni di un album supertamarro


Non avrebbe sfigurato per nulla in Terremoto


Ti assicuro che parecchi pezzi di questo album non sfigurerebbero in Terremoto.
Ma ormai sparare sui Litfiba è la regola, e c'è chi giudicherà questo album come mediocre in ogni caso.
  • 0
We are showroom dummies.

#19 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 16 gennaio 2012 - 13:49

Spirito Terremo e El Diablo sono ottimi dischi nel complesso


oddio.. oddio.. tra i 3 l'unico ottimo disco nel complesso è solo Terremoto, El Diablo forse il più debole del lotto, Spirito il più paraculo

Non mi aspetto niente e forse per questo un po' mi piacerà
  • 0

#20 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 16 gennaio 2012 - 14:19

Dico soltanto che forse le nostre aspettative sono ancora legate ad una fase che non tornerà mai comunque, perchè la band
era diversa e la musica che facevano non gli appartiene piu'. Loro sono dei tamarri, e fanno rock tamarro. Io penso che un buon disco
tamarro sia quindi fattibile, l'unica cosa che veramente mi fastidia (da ciò che ho sentito) è la logorrea di Pelù.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#21 gulliver

    Classic Rocker

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5070 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2012 - 14:23

hanno chiesto a piero pelù se il rock fosse morto come dice castaldo o no, la sua risposta è stata

PIERO PELU': Per nulla. In giro c’è buona musica, penso per esempio all’ultimo album degli ALICE IN CHAINS.


:facepalm: asd
  • 0

#22 sash

    seguace del Re

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 971 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2012 - 14:31

Cosa avrebbe detto di così assurdo?
L'ultimo degli Alice in chains è un bel disco, se non sbaglio tra l'altro anche la recensione di ondarock lo promuoveva. Se poi ha citato un album del 2009 e non del 2011 non vedo il problema.
  • 0
We are showroom dummies.

#23 gulliver

    Classic Rocker

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5070 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2012 - 14:45

ah beh se per testimoniare del buon stato del "rock" prendiamo un disco di dinosauri che riciclano i propri stilemi di 20 anni prima ( senza neppure il cantante) stiamo freschi
  • 1

#24 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5516 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 16 gennaio 2012 - 15:37

Gully, peccato che i più per me siano finiti, te lo meriteresti :wub: .

EDIT: nel corso delle ore, ne ho recuperato qualcuno ^_^ .
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#25 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2012 - 16:23

Vabbè, in altre interviste recenti ha citato come meritevoli altri nomi, tipo i Black Keys, Pan del Diavolo e Ministri
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#26 gulliver

    Classic Rocker

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5070 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2012 - 16:24

, tipo i Black Keys, Pan del Diavolo e Ministri



ancora peggio, almeno gli AIC un passato glorioso ce l'hanno asd
  • 0

#27 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 16 gennaio 2012 - 18:48

Vabbè, in altre interviste recenti ha citato come meritevoli altri nomi, tipo i Black Keys, Pan del Diavolo e Ministri

annamo bene!
  • 0

#28 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 16 gennaio 2012 - 18:55

hanno chiesto a piero pelù se il rock fosse morto come dice castaldo o no, la sua risposta è stata

PIERO PELU': Per nulla. In giro c’è buona musica, penso per esempio all’ultimo album degli ALICE IN CHAINS.


:facepalm: asd


quando ho letto ho pensato: Cristo, è uscito il nuovo album degli Alice in Chains e non ne so nulla?
  • 0

#29 Fallen Angel

    Zoolander

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 611 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2012 - 21:16

Mi sono procurato il nuovo disco dei Litfiba. Sostanzialmente non mi ha entusiasmato. Il sound si avvicina a El diablo, mentre liricamente prende delle tematiche sociali care a Terremoto.

Gli arrangiamenti sono curati, il suono robusto, le melodie piuttosto ruffiane e ciò non impedisce al disco di risultare godibile, seppur gli manchi quel quid che aveva reso speciali i loro lavori anni '80 (c'è anche da dire che all'epoca erano tutt'altra band). Tutto sommato Elettrica e La mia valigia sono due buoni pezzi, mentre non riesco a digerire Luna dark, Anarcoide, la title-track e Brado.
  • 0

#30 Guest_Alakaj_*

  • Guests

Inviato 17 gennaio 2012 - 01:52

sono arrivato all'ascolto di 4 pezzi in tutto... sicuramente me lo scaricherò e lo infilerò in macchina qualche volta quando avrò voglia di un ascolto facile (e in fondo ghigo e piero per me sono un po' due zii, come per tanti altri della mia età), però effettivamente le impressioni sono confermate: una tamarrata gigante, anche a godibile purché non la si prenda sul serio... nel '94 un testo come maudit o dimmi il nome smuoveva qualcosa, gridare frasi sconnesse ed incomprensibili al papa durante il concerto del primo maggio aveva un impatto, oggi sono due simpatici anzianotti che fanno musica piacevole, ma sparano a salve come ha già detto qualcuno. Io che ai Litfiba gli voglio bene da quando sono piccolo me lo sento volentieri un po' di volte un disco così, perché è probabile che sia la cosa migliore fatta da entrambi negli ultimi 15 anni (anche se mondi sommersi per me è sottovalutato...ha svariati spunti interessanti che sbucano fuori dalla 'monnezza), ma in generale non credo che riscontrerà un gran successo di critica
  • 0

#31 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 17 gennaio 2012 - 12:36

sono arrivato all'ascolto di 4 pezzi in tutto... sicuramente me lo scaricherò e lo infilerò in macchina qualche volta quando avrò voglia di un ascolto facile (e in fondo ghigo e piero per me sono un po' due zii, come per tanti altri della mia età), però effettivamente le impressioni sono confermate: una tamarrata gigante, anche a godibile purché non la si prenda sul serio... nel '94 un testo come maudit o dimmi il nome smuoveva qualcosa, gridare frasi sconnesse ed incomprensibili al papa durante il concerto del primo maggio aveva un impatto, oggi sono due simpatici anzianotti che fanno musica piacevole, ma sparano a salve come ha già detto qualcuno. Io che ai Litfiba gli voglio bene da quando sono piccolo me lo sento volentieri un po' di volte un disco così, perché è probabile che sia la cosa migliore fatta da entrambi negli ultimi 15 anni (anche se mondi sommersi per me è sottovalutato...ha svariati spunti interessanti che sbucano fuori dalla 'monnezza), ma in generale non credo che riscontrerà un gran successo di critica


Penso anch'io, mi fece lo stesso effetto l'ultimo dei placebo. Era piacevole, una vaccata, ma piacevole. Ma lo si ascolta per un pò.
Di certo non mi sembra un disco da comprare o andare a concerti insomma bravi non gli dò un euro (come d'altra parte
fece capire il pubblico quando Piero chiese all'ultimo concerto "L'avete comprato il nuovo discooooo?" E tutti va maffanculo. Lui "Vabbè")
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#32 sash

    seguace del Re

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 971 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2012 - 14:49

Lo sto ascoltando ora, è sicuramente un disco tamarro e caciarone, ma questi sono i Litfiba da quando sono rimasti in due a guidare il gruppo, e il disco si fa ascoltare con molto piacere. Pezzi come Grande Nazione non passeranno alla storia, ma divertono. E per i Litfiba 2012 tanto basta. Al momento lo metto dopo Terremoto.
Non mi stupirei di una recensione positiva su ondarock, come già avvenuto su rockol.

Resta comunque il sospetto che sia la chitarra di renzulli a salvare la baracca da una scrittura, soprattutto nei testi, che forse poteva essere più curata.
  • 0
We are showroom dummies.

#33 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2012 - 17:26

Lo sto ascoltando ora, è sicuramente un disco tamarro e caciarone, ma questi sono i Litfiba da quando sono rimasti in due a guidare il gruppo, e il disco si fa ascoltare con molto piacere. Pezzi come Grande Nazione non passeranno alla storia, ma divertono. E per i Litfiba 2012 tanto basta. Al momento lo metto dopo Terremoto.
Non mi stupirei di una recensione positiva su ondarock, come già avvenuto su rockol.

Resta comunque il sospetto che sia la chitarra di renzulli a salvare la baracca da una scrittura, soprattutto nei testi, che forse poteva essere più curata.


L'ho ascoltato anch'io per bene circa 3 volte.
Grande Nazione è un gran pezzo nel suo genere, superiore a Lo Spettacolo se proprio vogliamo cercare il paragone col pezzo simile.

http://www.youtube.c...h?v=wc0cxRMWMn8

Testo evocativo e bella interpretazione, poco da criticargli. Insieme a Brado, La mia valigia e Elettrica costituisce imho il quartetto di pezzi "buoni". Un po' più sotto Fiesta Tosta e Tra te e me, il resto è piacevole riempitivo.
Non mi piacciono Luna Dark (quel "Luna Daaark!" prima del ritornello è :facepalm: ) e certe cose qui e là (Anarcoide ha un testo sempliciotto che ti aspetti da un 20enne non da un 50enne, anche se il pezzo è molto carico e sicuramente andrà bene ai live).
Vorrei vederli alle prese con idee che non siano forzatamente rock (sono curioso di vederli scrivere pezzi più acustici/etnici, un po' come in Tammùrria, Suona Fratello, Lacio Drom...).
La Mia Valigia è oltre che l'ultimo pezzo dell'album (e il più bello) anche l'ultimo pezzo composto in ordine di tempo, si spera che sia un segnale di progressiva crescita compositiva, e che si lascino alle spalle certe scorie evidenti nel disco.
Dopo 32 anni di carriera non si può chiedere di più, anche perché il livello dei pezzi belli non è dissimile da quello di 22 anni fa, e nell'insieme il disco è un po' meglio di Mondi Sommersi e sicuramente superiore a Infinito.
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#34 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 17 gennaio 2012 - 18:59

Vabbè se il paragone è Infinito ci vuole poco. Li c'era l'innominabile canzone con lui che canta da frocio, per carità.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#35 Fallen Angel

    Zoolander

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 611 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2012 - 21:12

Vabbè se il paragone è Infinito ci vuole poco. Li c'era l'innominabile canzone con lui che canta da frocio, per carità.


Beh si, li si spara proprio sulla croce rossa!
  • 0

#36 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2012 - 21:25

Infinito lo ascolto ancora con piacere (soprattutto la seconda parte), ma ammetto che è "colpa" dei ricordi legati a quel periodo...ricordo però che con quel disco i Litfiba li trovavi ovunque ascoltati da chiunque, nel lettore cd del compagno di scuola musicalmente più ignorante, così come alle feste in casa.
Una volta (era il 1999, avevo 17 anni) a una festicciola in casa tolsi Infinito e misi 17 Re, dicendo: "E' sempre lo stesso gruppo di Il Mio Corpo che cambia eh!", ma appena partì Resta si alzarono le proteste e si cambiò musica asd
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#37 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 17 gennaio 2012 - 23:13

Ad un primo ascolto non mi dispiace: tamarri al punto giusto, ma come diceva qualcuo lo sono sempre stati da El Diablo in avanti.

Il classico disco Renzulli-Pelù 1990-1997 (ad esclusione di Terremoto): qualche buon pezzo tanti riempitivi . Qualitativamente vicino a Spirito che non è esattamente un disco che mi esalta, ma quanto meno questo fa più casino. "Squallloooaaa" fa proprio cagare e la produzione è troppo pappona, ma venderà.
  • 0

#38 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4793 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 18 gennaio 2012 - 10:50

E alla fine sono riuscito ad ascoltarlo anche io.
Ad un primo ascolto l'impressione è molto buona: è come me lo aspettavo e speravo, ovvero un bel ritorno alle sonorità degli anni 90… questo è un disco da mettere a palla, in casa o mentre si guida, e da strillare dall'inizio alla fine!
E' chiaro che se siete del partito che "i Litfiba sono finiti con Aprite i vostri occhi" questo non è il disco per voi, ma se quello che bramate è solo del sano ruock'n'roll a base di 4/4 pestoni, riff metronomici di chitarra, tamarraggine latina (anche se meno del previsto: mi sembra che Pelù contenga decisamente le sue adenoidi) e testi demagogici non rimarrete delusi.
Prime impressioni: "Lo Squalo" (sicuramente il pezzo più vecchio stile del lotto) mi piace molto di più di pezzi come "Fiesta tosta" e "Anarcoide", che col loro tiro punkettaro mi sembrano decisamente fuori dalle corde di Piero e Ghigo. La sorpresa: l'autoironia di Elettrica, con la riflessione malinconica sull'invecchiamento.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#39 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 18 gennaio 2012 - 11:50

Si dice "Cavalli bianchi" ma intende Capelli. Solo che non avrebbe fatto giovane abbastanza. L'ho sentito per intero pure io, non c'è stata alcuna sorpresa.
La tamarraggine mi piace se è eccessiva come in Festa Tosta, se cala di tensione diventa piatta, alcuni pezzi non sono riusciti (Anarcoide su tutti ma pure Luna Dark e soprattutto Tutti Buoni che è un pò imbarazzante). Una cosa che mi viene da dire, è sui testi. Le cose che dicono sull'Italia (a parte Festa Tosta) sono le stesse di Terremoto solo che li dicevano meno e dicevano meglio. Penso a "Autoelogi e insabbiamenti, funerali TUTTI PRESENTI!", o quella frase sul fatto che tutte le stragi passavano da Roma. Beh li non li trovavo qualunquisti, ma liberatori. Ci voleva qualcuno che cantasse in modo cosi diretto quelle evidenze. In questo disco si ribadiscono concetti stranoti, siamo passati dalla protesta all'intrattenimento.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#40 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2012 - 11:56

Debbo esser sincera, un po' mi devo ricredere, perche' il pezzo che gira in radio e' carino! . .. . .almeno non e' il solito pezzo sentimental-drammone-lagna, a loro il merito di creare un po' di scossa a questo andamento lagnoso-depression della musica italiana, bravi!! :cool:
  • 0

#41 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4793 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 18 gennaio 2012 - 13:47

Si dice "Cavalli bianchi" ma intende Capelli.


In effetti avevo proprio capito "capelli". :o
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#42 sash

    seguace del Re

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 971 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2012 - 11:45

Per ora la mia preferita è grande nazione... sarà perché è l'unica canzone in cui pelù tace per ben 90 secondi? asd
  • 0
We are showroom dummies.

#43 Zeman

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2012 - 13:19

solo io ho notato quanto fa schifo la copertina? eheheh cmq tranne il singolo (carino) non ho ascoltato nient'altro
  • 0

#44 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 19 gennaio 2012 - 14:43

La Mia Valigia è oltre che l'ultimo pezzo dell'album (e il più bello) anche l'ultimo pezzo composto in ordine di tempo, si spera che sia un segnale di progressiva crescita compositiva, e che si lascino alle spalle certe scorie evidenti nel disco.
Dopo 32 anni di carriera non si può chiedere di più, anche perché il livello dei pezzi belli non è dissimile da quello di 22 anni fa, e nell'insieme il disco è un po' meglio di Mondi Sommersi e sicuramente superiore a Infinito.


Il disco non è malaccio nonostante i suoi difetti (songwiting non sempre all'altezza, testi che girano a vuoto e batterista ignobile). Se vuole Piero Pelù riesce ancora a cantare senza miagolare come un gatto castrato e il suono di Renzulli è sempre un indelebile marchio di fabbrica.
Il disco mi sembra un pò la somma algebrica di Terremoto (l'impatto), Spirito (le aperture pop) e Mondi Sommersi (alcuni suoni e i loop) con tante parti di chitarra che citano il passato: "La Mia Valigia" ricorda una certa "Woda-Woda" così, "Tutti Buoni" alla fine sembra "Proibito" ed "Elettrica" (forse l'unico brano che verrà ricordato di questo album) è un po' "Regina di Cuori" (poco per fortuna) e "Animale di Zona".

Considerati gli elementi in gioco forse il miglior disco che i Litfiba potevano fare nel 2012. Detto queso sarei davvero curioso di ascoltare cosa potrebbero fare con una formazione come questa:

Piero Pelù - voce
Ghigo Renzulli - chitarra
Saverio Lanza - chitarra
Gianni Maroccolo - basso
Antonio AIazzi - tastiere
Mario Riso (oppure Franco Caforio) - batteria

Francesco Magnelli - produzione
  • 0

#45 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2012 - 14:57

A me invece la copertina piace!

. . . .mi sa che me lo procurero' e ascoltero' tutto, a me piaceva per esempio anche Desaparecido e El Diablo, anzi e' moltissimo tempo che non li riascolto.
  • 0

#46 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2012 - 16:48


Considerati gli elementi in gioco forse il miglior disco che i Litfiba potevano fare nel 2012. Detto queso sarei davvero curioso di ascoltare cosa potrebbero fare con una formazione come questa:

Piero Pelù - voce
Ghigo Renzulli - chitarra
Saverio Lanza - chitarra
Gianni Maroccolo - basso
Antonio AIazzi - tastiere
Mario Riso (oppure Franco Caforio) - batteria

Francesco Magnelli - produzione


Un secondo chitarrista è stato aggiunto alla band un paio di settimane fa, è l'ultimo chitarrista di Pelù solista (che ha riversato nei Litfiba buona parte della sua ultima band). Lanza è troppo bravo, oscurerebbe Ghigo se lasciato libero, e sarebbe sprecato per fare solo gli accordi o la seconda chitarra. Maroccolo non rientrerà mai e non suonerà mai i pezzi dei '90.
Concordo col giudizio sul batterista, è "merito" di Renzulli, l'unico componente che ha voluto lasciare dell'ultima formazione dei Litfiba, e pensare che i Litfiba di Cabo (2001-2006) avevano una delle migliori sezioni ritmiche mai avute dalla band, il batterista scriveva anche alcuni brani

http://www.youtube.c...EFzuPZM#t=2m40s
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#47 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 19 gennaio 2012 - 23:36



Considerati gli elementi in gioco forse il miglior disco che i Litfiba potevano fare nel 2012. Detto queso sarei davvero curioso di ascoltare cosa potrebbero fare con una formazione come questa:

Piero Pelù - voce
Ghigo Renzulli - chitarra
Saverio Lanza - chitarra
Gianni Maroccolo - basso
Antonio AIazzi - tastiere
Mario Riso (oppure Franco Caforio) - batteria

Francesco Magnelli - produzione


Un secondo chitarrista è stato aggiunto alla band un paio di settimane fa, è l'ultimo chitarrista di Pelù solista (che ha riversato nei Litfiba buona parte della sua ultima band). Lanza è troppo bravo, oscurerebbe Ghigo se lasciato libero, e sarebbe sprecato per fare solo gli accordi o la seconda chitarra. Maroccolo non rientrerà mai e non suonerà mai i pezzi dei '90.
Concordo col giudizio sul batterista, è "merito" di Renzulli, l'unico componente che ha voluto lasciare dell'ultima formazione dei Litfiba, e pensare che i Litfiba di Cabo (2001-2006) avevano una delle migliori sezioni ritmiche mai avute dalla band, il batterista scriveva anche alcuni brani

http://www.youtube.c...EFzuPZM#t=2m40s


sì bhè la mia è una dream line-up
  • 0

#48 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 20 gennaio 2012 - 02:17

solo io ho notato quanto fa schifo la copertina? eheheh cmq tranne il singolo (carino) non ho ascoltato nient'altro


più che altro c'e qualche separazione alla nascita

Immagine inserita

Immagine inserita
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#49 Guest_Alakaj_*

  • Guests

Inviato 20 gennaio 2012 - 16:21

più che altro il pugno chiuso a centro-copertina è un'autocitazione abbastanza evidente :)
  • 0

#50 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 20 gennaio 2012 - 16:42


solo io ho notato quanto fa schifo la copertina? eheheh cmq tranne il singolo (carino) non ho ascoltato nient'altro


più che altro c'e qualche separazione alla nascita

Immagine inserita

Immagine inserita


Scusa ma che c'entra la grafica dei GNR che per la precisione è solo l'inserto di Use Your Illusion e non una copertina?

Tra l'altro la cover dei Litfiba si ispira al dia de los muertos messicano, mentre il teschio dei Guns è classica grafica para heavy metal

Piccolo OT: qualcuno ha la versione studio di "Africa" in alta qualità (non quella acustica presente su Lacio Drom, qualla del promo di Colpo di Coda). Denghiu :cool:
  • 2




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi