Vai al contenuto

Foto
* * * - - 4 Voti

La Questione "Insulti Ai Musicisti"

• Please log in to reply
156 replies to this topic

#21 *alessandro*

*alessandro*

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2429 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 31 dicembre 2011 - 17:39

Nel caso dei "politici" (specie di certi politici), quasi mai l'insulto è immotivato :lol: ... comunque intendo solo dire che ... va bene il regolamento anche severo ... ma per me si dovrebbe valutare di caso in caso su eventuale segnalazione ... se l'insulto è pesante, immotivato e gratuito deve sicuramente esserci la sanzione, se, in caso contrario, cominciamo a istituire paletti rigidi a destra e sinistra non si vive più, eh.
  • 0
ex "victor"

#22 Seattle Sound

Seattle Sound

Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 36233 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 31 dicembre 2011 - 18:02

Ora a memoria non ricordo di averne mai usati

Nella mia lista è entrato solo Stefano accorsi ma li la motivazione era bella pesa (il bombaggio della Castà), anche il buon Santi Licheri (<3) mi avrebbe dato ragione.
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)

"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"

#23 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18503 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 31 dicembre 2011 - 18:02

Io sono, non da oggi né da ieri, per la totale discrezionalità da parte dei moderatori nel distinguere tra "ironico" e "non ironico". E se uno non vuole avere grane, si regola da sé.
  • 3

#24 Gozer

Gozer

:3

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21442 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2011 - 18:07

Io sono, non da oggi né da ieri, per la totale discrezionalità da parte dei moderatori nel distinguere tra "ironico" e "non ironico". E se uno non vuole avere grane, si regola da sé.

A me sembra solo l'ennesima mossa paracula per continuare a usare due pesi e due misure, ma tant'è, io mi sono già regolato da mesi quindi non mi interessa.
  • 0

RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

#25 Norman Bombardini

Norman Bombardini

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7159 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2011 - 18:12

Sempre a occhio, credo siano in tanti a vedere questa differenza, ma magari mi sbaglio...

Boh, io fra, cito testualmente, "siete solo dei perdenti che non meritano altro che ascoltare i Radiomerd" (Lassigue) e "te li meriti gli Anal Collective" (me) non riesco a trovare differenza alcuna onestamente.
Se tu ci vedi differenza è solo perché Lassigue ti sta simpatico e quindi gli attribuisci in automatico e arbitrariamente una connotazione leggera, mentre io ti sto sul gozzo e quindi mi attribuisci in automatico e arbitrariamente una connotazione pesante. Le due frasi a utenti invertiti ti porterebbero comunque a ritenere leggero Lassigue e pesante me.

Non è questione di goz(z)y, è una questione di leggerezza e autoironia. In ogni caso, visto che si tratta di opinioni, è meglio che tutti si limitino e basta. Sicuramente se lo fate sia tu sia Lassigue non fate un soldo di danno.

ma per favore, robe tipo "quel gruppo di negracci" o "pulciosi sinistrosi dell'upim" o postare foto dei lager saranno mica robe leggere/autoironiche asd
magari Gozer può essere un filo troppo continuo -certe volte, come altri- nel storpiare nomi ecc. però sto metro tutto soggettività mi pare ridicolo. Buona l'ultima "tutti siano attenti a non eccedere", quello sì.
Sono degli esami per entrare nella lobby...sto andando bene? asd
  • 1

#26 geeno

geeno

Scaruffiano

• Members
  • 11388 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2011 - 18:16

Ok gli Artisti non si possono insultare, ma interi generi musicali si vero?
  • 4

#27 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 18503 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 31 dicembre 2011 - 18:27

Adesso non mi fate promotore di questa campagna da vecchio muffoso...
Quello che volevo dire l'ho già detto, non solo nel thread della classifica redazionale, ma anche altre volte.
E la risposta è sempre stata la stessa, sullo stile di quella di Bosforo: ma chissene, prendiamoci meno sul serio ecc. ecc.
Presumo, dato l'andazzo generale del forum, che dai più sia condivisa l'opinione di cui sopra, mi stupisce che non siano ancora intervenuti in molti a difenderla, semplicemente non sono interessati alla questione quindi non intervengono.
Il mio intervento nello specifico era a sottolineare come ciò che si contesta a Gozer è in realtà atteggiamento di routine.
Routine che all'inizio mi ha lasciato interdetto, poi mi sono quasi abituato (non adeguato). Credo che ormai sia tardi per fare una discussione di questo tipo, modificare un atteggiamento così radicato comporterebbe la pulizia di tanissimi thread e la repressione di quello che per molti è semplicemente un atteggiamento di leggerezza (per me tutto l'opposto).

Ma invece io ti sono grato per avere sollevato in modo chiaro la questione, a cui non avevo mai fatto attenzione e su cui, anche in prima persona, mi sono sempre comportato con leggerezza. Tu dici che è "troppo tardi per cambiare", ma per me non è vero: anche solo far presente il tuo fastidio crea presso gli altri una consapevolezza che prima non c'era. Personalmente posso dirti che farò più attenzione alla cosa, non avrei mai pensato che sparare a zero su questo e quello potesse urtare qualcuno per il modo di fare in sé ancor prima che per il contenuto delle sparate. Ci starò più attento, e spero che così faranno anche altri. In questo quadro, trovo quasi che l'eventuale cambiamento della linea dei moderatori sia secondario rispetto a quello che da soli possono fare gli utenti senza che nessuno imponga loro alcunché.
  • 0

#28 Norman Bombardini

Norman Bombardini

Enciclopedista

• Members
  • 7159 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2011 - 18:32

Ok gli Artisti non si possono insultare, ma interi generi musicali si vero?

il giorno che io non potrò scrivere Lecca Lì al posto di Lykke Li -PS ma chi cazzo sono?- raccoglierò i miei stracci e farò ciao ciao con la mano al forum dei gentiluomini
  • 1

#29 sfos

sfos

utente unisalento

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4111 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2011 - 19:17

Io onestamente non vedo perchè dovrei edulcorare i miei giudizi per timore di offendere qualcuno che si emoziona con un artista: non vedo come questo lo possa danneggiare sinceramente. A me continuerà a far schifo mentre quell'altro continuerà ad adorarlo. E poi ricordo certi insulti epici tipo di NME (quest'anno coi Fleet Foxes, in una recensione geniale) o di Pitchfork (memorabili le stroncature dei Jet, ma anche di tanti gruppi inglesi meritevoli), ovvero due colossi della critica internazionale. Quindi non vedo perchè dovremmo essere noi a smorzare i toni.
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#30 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 18503 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 31 dicembre 2011 - 19:19

Qui in ogni caso si parla di forum, in cui l'obiettivo è la discussione e il confronto civile&rispettoso, e non la bomba pour épater le bourgeois, che in una recensione ha un suo perché e nessuno - penso e spero - sta mettendo in discussione.

Messaggio modificato da wago il 31 dicembre 2011 - 19:20

• 0

#31 sfos

sfos

utente unisalento

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4111 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2011 - 19:25

Si, ma secondo me è insensato prendersela per un insulto che non ha nulla di personale, ma esprime solo il proprio rigetto verso un determinato artista. Boh, sarà che io non mi offendo per nulla su un forum, ma quando non c'è un attacco personale mi riesce difficile pensare a come un altro utente possa avvertire un colpo emotivo.
  • 2
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#32 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 18503 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 31 dicembre 2011 - 19:40

Si, ma secondo me è insensato prendersela per un insulto che non ha nulla di personale, ma esprime solo il proprio rigetto verso un determinato artista. Boh, sarà che io non mi offendo per nulla su un forum, ma quando non c'è un attacco personale mi riesce difficile pensare a come un altro utente possa avvertire un colpo emotivo.

L'ho sempre vista come te, ma è innegabile che alle volte l'insulto all'artista sia un modo indiretto per colpire un utente specifico (so che X è molto legato all'artista Y -> sparo a zero su di lui lasciando implicito che X sia un mezzo cretino). Ecco, questo genere di uscite andrebbe sradicato a prescindere dal fatto che alcuni utenti siano più o meno infastiditi dall'ironia delle sparate più "disinteressate".

Messaggio modificato da wago il 31 dicembre 2011 - 19:40

• 0

#33 oblomov

oblomov

Mommy? Can I go out and kill tonight?

• Moderators
  • 17856 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2011 - 19:48

*
POPOLARE

Però se una persona si sente direttamente attaccata perchè viene insultato un artista che a lui piace forse l'asilo non è frequentato solo da chi insulta
  • 13
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#34 Norman Bombardini

Norman Bombardini

Enciclopedista

• Members
  • 7159 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2011 - 21:18

ah ecco, ora con wago siamo arrivati al punto che nelle recensioni si può fare i cazzoni a piacimento mentre su un forum di buzzurri che si divertono a commentasre le uscite si deve essere dei lord "per il confronto civile e rispettoso", ineccepibile asd
dai 2012 arriva presto...
  • 0

#35 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 18503 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 31 dicembre 2011 - 21:29

A me è piuttosto palese la presenza di innumerevoli vie di mezzo tra l'"essere dei lord" e l'utilizzare l'insulto al musicista come metodo indiretto per dare dell'idiota al proprio interlocutore. Io chiedo - e non mi pare di essere l'unico - di mantenersi dalle parti di queste molte vie di mezzo possibili: sia per rispetto delle persone con cui si sta interloquendo, sia perché a quanto pare c'è chi non interloquisce proprio per l'eccessivo sbilanciamento delle discussioni verso il lato meno signorile.
  • 1

#36 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 9888 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 01 gennaio 2012 - 07:06

ma in Vota la trippa è all'ordine del giorno. proprio oggi alcuni utenti gioivano alla morte di don Verzé e irridevano la sua figura. io mi sono beccato 5 ban quindi qualcosa avrò combinato pure io, ma non ho mai scritto cose del genere. quindi non venitemi a dire: "da che pulpito arriva la preghiera". anzi, mi sembra che mi sto impegnando per migliorare la mia condotta.

che ti devo dire...segnalami ad un moderatore. loro sono qui per quello.

io sinceramente non vedo il punto di questa discussione nel momento in cui si dice "non insultare...a meno che, ogni tanto". non ha proprio alcun senso per me, sarà un limite mio. per me ad esempio la storia del ronzino è un insulto bello e buono a qualche decina di persona, quello sì più grave di un insulto ad Anna Calvi. che facciamo, diciamo che va bene dirlo una volta l'anno ma alla terza scatta il ban?

viva le storpiature e gli "insulti" agli artisti, nei limiti del buon senso: dire che Anna Calvi è muffa e gli Afterhours hanno rovinato la musica italiana è un conto, dire che Jay Z è una merda perché è un negro che fa musica da negri, o che tale Ari Goldberg fa musica orrenda in quanto ebreo è un altro: razzismo, che dovrebbe essere uno dei pochi limiti.
...e si ritorna alla sagra dell'ovvio, ovviamente, in quanto l'unico risultato possibile di questo thread non sarà altro che "ok...facciamo tutti i più bravi"

Messaggio modificato da corrigan il 01 gennaio 2012 - 07:08

• 3

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと……僕はわかった

#37 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • 17078 Messaggi:

Inviato 01 gennaio 2012 - 10:38

(Neko almeno era divertente quando offendeva

ma basta con sti neko e mattia, cristodio"Fanno oggettivamente cagare." erano i suoi commenti divertenti sui gruppi che non gli piacevano, eh
  • 0

#38 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 33968 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 01 gennaio 2012 - 10:58

(Neko almeno era divertente quando offendeva

ma basta con sti neko e mattia, cristodio "Fanno oggettivamente cagare." erano i suoi commenti divertenti sui gruppi che non gli piacevano, eh

Eh, appunto... chiunque capirebbe che commenti così servono solo per farsi una risata, non certo per offendere o ingaggiare gare a chi c'ha il gruppo più lungo.

Comunque, da parte mia d'ora in poi segnalerò tutti i commenti che ritengo davvero sgradevoli, poi starà alla discrezionalità dei moderatori decidere.
  • 1

#39 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 11623 Messaggi:

Inviato 01 gennaio 2012 - 11:28

Io avevo messo un + all'intervento scatenante di MilleLire, perchè lo capisco, nel senso che qualche volta, ai primi tempi della mia frequentazione del forum, ci son rimasto male anch'io. Ma credo che non serva molto per metter su una bella corazza e tirar dritto. Sinceramente non vedo come sarebbe possibile "limitare" o "vietare" certi toni senza scadere nella censura arbitraria (perchè lì si andrebbe a parare, garantito). Già solo per questo mi pare un topic lievemente grottesco.
Chiaramente il discorso potrebbe essere diverso se spali merda per interposta persona (l'artista) ma vuoi colpire l'utente. Lì credo che andrebbe valutato caso per caso, specie se la canzonatura viene tirata troppo per le lunghe.

A chi ci resta male consiglio di fare un bel sospirone e tenersi ben stretto il disco / l'artista smerdati, e amarli ancora di più.
  • 1
A chemistry of commotion and style

#40 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 01 gennaio 2012 - 11:30

A chi ci resta male consiglio di fare un bel sospirone e tenersi ben stretto il disco / l'artista smerdati, e amarli ancora di più.

si ma almeno diamogli una lavatina oppure indossiamo una mascherina asd
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq