gigolio
pronto?
sì pronto, dica
mi scusi se mi permetto di disturbare, signorina... parlo con lo spettabile centralino dellla illustre società italpetrocemetemmotessilfarmometalchimica
sì, dica
ecco, io sarei la signora fantozzi pina moglie del ragionere fantozzi ugo
non sono ammesse telefonate private con gli impiegati tranne in caso di decessi di parenti di primo grado. lei ha decessi?
no purtroppo, ma aspetti... perchè io vorrei fare umilmente osservare che non ho più notizie di mio marito da diciotto giorni
diciotto?
sì, diciotto. finora non ho voluto importunare ma ora mi permetto di stare rispettosamente in pensiero
resti in linea signora
è con questo dialogo che inizia fantozzi
l'omonimo protagonista appare per la prima volta dopo essere stato murato vivo in un cesso
per me è difficile parlare di fantozzi
tirare pipponi su fantozzi è troppo facile,
a tirare tonnelate di merda su chi lo schifa, scomodando teorie e facendo paragoni con nomi pesanti, non ci vuole nulla
il problema è che questo significa svilirlo
svilire la miracolosa capacità di rendere immediatamente divertente la cattiveria più pura
esiste solo un modo per parlare di fantozzi, recitare a memoria tutti gli sketch tra amici, ritrovandosi a piangere dal ridere per l'ennessima volta solo sentendo COGLIONAZZO
basta ricordare i personaggi epocali che si vedono in 7 minuti?
la signorina silvani, eletta per due volte consecutive miss quarto piano
filini dell'ufficio sinistri
calboni
villaggio è semplicemente epocale non solo come attore, ma anche come voce fuori campo
i primi 40 secondi di questo filmato, sono semplicemente perfetti
http://www.youtube.com/watch?v=F7sDGuAnWNo
la corsa per timbare il cartellino
la corsa per uscire
come si fa a dire quale è la cosa meno divertente?
c'è l'annuale sfida calcistica tra scapoli e ammogliati
quando fantozzi vede san pietro sulla traversa della porta, è segno che la tragedia sta per finire (come si fa a non amare questa comicità surreale?)
l'anno scorso vinsero gli ammogliati per tre infarti a due annegati
gli 8 chili di cambiali che li avrebbe perseguitati fino al 1984
http://www.youtube.com/watch?v=zflbCfkgnAo
alle 3 del pomeriggio filini cominciò a sentire le sirene come ulisse
filiiiiiiniiiii ragionier filiiiiiniiii come sei bello, quanto ci piaci, vieeeeeniii, viene con noiiii
fantozzi si mantenne fedele al suo stile: allucinazioni a sfondo mistico
avete pesce
avete pane
e allora che me moltiplico io
cosa c'era di simile all'epoca?
e cosa segue questa scena?
il momento tristissimo in cui i dirigenti fanno piangere mariangela
comunque a tutti loro i miei più servili auguri per un distinto natale e uno spettabile anno nuovo
il goffo e tenero tentativo di fantozzi di consolarla
alle 10 e 30 scarse finita la cena il maestro canello che aveva un altro impegno in un altro veglione, barò bassamente annunciando al microfono
il feroce cavalier cattelani? la statua della madre teresa?
http://www.youtube.c...h?v=5nZ5M98kHZY calboni che stato è campione di carambola dell'enel
a furia di perdere partite 37 di seguito può entrare nell'ufficio di cattelani ANCHE CON IL ROSSO
mangi i birilli
i dorsi ho detto
aveva preferito simulare una relazione extraconiugale
tutti i giorni all'entrata e all'uscita lui dice a sua moglie vecchia stronza e PUTTANA
è un bel direttore, è un santo, un apostolo
questa è classe, coglionazzo
al 38esimo coglianazzo e a 49 e 2 di punteggio fantozzi incontrò di nuovo lo sguardo di sua moglie (sentite qua la voce di vilaggio :°°°°)
è passata un'ora
mancano ancora la scena del tennis
quella del ristorante giapponese
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh PIERRRRUGGOOOOOOO
la montagna
calboni sparava balle così mostruose che a quota mille e sei fantozzi fu coltò da ALLUCINAZIONI COMPETITIVE
fino all'apoteosi:
http://www.youtube.c...h?v=Wa6ri9WA2NE (all'inizio è un po' disturbato poi è ok)
un certo folagra, la pecora nera, anzi la pecora ROSSA
i capelli lunghi
il vetro rotto
fantozzi che resta da solo nella piazza
il mega direttore galattico
una mostruosa allucinazione punitiva: CROCEFISSO IN SALA MENSA (gli stravolgimenti completi di atmosfera sono allucinanti)
l'ufficio umilissimo del direttore

(guardate come è arredato, per quanto vi facci schifo al cazzo è tutto molto maniacale, vedi escazzibur - da superfantozzi - sopra il letto, nella scena della sveglia)
non vorrà mica dire signor duca che siamo uguali e lei?
un medio progressista
pelle umana? il ragionier porelli della contabilità, lo riconosco!!
L'ACQUAAAAARIO
... è tutto talmente bello che il buon umore ti spinge anche a non rispondere a chi parla delle
solite gag