Vai al contenuto

* * * - - 2 Voti

Neri Parenti

• Please log in to reply
395 replies to this topic

#41 Infinite dest

Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28156 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 28 novembre 2011 - 10:39

I video che avete postato

diciamo che milioni di italiani non sono propriamente d'accordo con te asd

Lo so, a occhio e croce posso anche indovinare cosa votano alle elezioni
  • 0

mi ricorda un po' Moro.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#42 Guest_ale_*

Guest_ale_*
  • Guests

Inviato 28 novembre 2011 - 10:42

uhuhuhuh ecco, siamo di nuovo tornati lì! i colti e gli intelligenti, quelli dalla "bocca buona", gli Illuminati, stanno tutti "di là". il popolaccio, la plebaglia ignorante (che però un tempo difendevamo) invece stanno tutti "di là".

#43 Infinite dest

Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28156 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 28 novembre 2011 - 10:46

uhuhuhuh ecco, siamo di nuovo tornati lì! i colti e gli intelligenti, quelli dalla "bocca buona", gli Illuminati, stanno tutti "di là". il popolaccio, la plebaglia ignorante (che però un tempo difendevamo) invece stanno tutti "di là".

Era una battuta, non cominciare
Se tu per dare valore a qualcosa mi dici che milioni di persone la pensano diversamente, non posso che rispondere con una battuta
Il mio parere su questo tipo di cinema (!) l'ho espresso nel thread sui Vanzina, quindi nel caso puoi rileggere lì senza perdere troppo tempo
  • 0

mi ricorda un po' Moro.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#44 Guest_ale_*

Guest_ale_*
  • Guests

Inviato 28 novembre 2011 - 10:49

Se tu per dare valore a qualcosa mi dici che milioni di persone la pensano diversamente, non posso che rispondere con una battuta
Il mio parere su questo tipo di cinema (!) l'ho espresso nel thread sui Vanzina, quindi nel caso puoi rileggere lì senza perdere troppo tempo

benissimo, sono ben accette tutte le opinioni. quello che mi da sempre noia è il commento lapidario con cui le persone si autoergono su un gradino superiore agli altri.

#45 Infinite dest

Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • 28156 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 28 novembre 2011 - 10:54

Preferisco farmi ergere, in genere, comunque diciamo che quando mi mettono su quello inferiore mi girano un po' i coglioni
  • 0

mi ricorda un po' Moro.

#46 Guest_ale_*

Guest_ale_*
  • Guests

Inviato 28 novembre 2011 - 10:55

Preferisco farmi ergere, in genere, comunque diciamo che quando mi mettono su quello inferiore mi girano un po' i coglioni

in questo thread ci poniamo tutti allo stesso livello, quindi non potrai che trovartici bene

#47 Guest_ale_*

Guest_ale_*
  • Guests

Inviato 28 novembre 2011 - 11:26

tra i fan insospettabili dei cine-panettoni c'erano anche i critici Goffredo Fofi e Tullio Kezich. a tal proposito ecco un articolo di Kezich.

http://it.narkive.co...miamiequot.html

Quanti anni ci vogliono perché la sequenza di un film diventi oggetto di
culto? Nel caso della famosa "scena della lettera", che Totò detta a
Peppino in "Totò, Peppino e... la malafemmina" (1956) di Camillo
Mastrocinque, ha dovuto passare quasi mezzo secolo. Ebbene, non
aspettiamo il 2055 per collocare tra i classici della risata un
particolare duetto fra Christian De Sica e Massimo Ghini in "Vacanze a
Miami" [sic] attualmente in vetta agli incassi delle feste. La scena si
svolge nella versione USA di un Hotel du Libre-Exchange, ispirato al
modello di Georges Feydeau (1894). De Sica se la spassa a letto con la
giovanissima figliola dell'amico Ghini, che irrompe credendosi atteso ad
un convegno amoroso con la moglie dell'altro. Incredulo e indignato,
Massimo investe il seduttore con parole tali che Christian decide di
suicidarsi; ma uscendo sul balcone scopre la moglie fedifraga, che
proprio là si era rifugiata all'arrivo inopinato della coppia
clandestina. Per cui il "cocu" torna sui propri passi e investe
furibondo l'amico infedele, che a sua volta si prosterna confuso...
Arpeggiando sul talentoso tempismo degli interpreti, Neri Parenti si
conferma maestro nel calibrare al millimetro gli effetti in crescendo di
una tipica situazione da "pochade" ; e se in altri momenti il regista
non disdegna la scorciatoia della volgarità (vedi i pur formidabili "a
solo" di Massimo Boldi), nello scontro De Sica-Ghini perviene ad una
sorta di sublimazione della storica comicità parigina. Tanto che si può
ripetere ciò che un critico scrisse dopo la prima della commedia di
Feydeau: "Il riso convulso che scuoteva la salaera così forte che non si
è più riusciti a capire una parola e l'atto è finito in pantomima...".

(Tullio Kezich, "E io dico che Christian e Massimo Ghini quasi quasi mi
ricordano Totò e Peppino", Corriere della Sera Magazine n° 52 del
29/12/2005)

ecco la scena in questione:

http://www.youtube.com/watch?v=L60TcYZXyrI

#48 Çorkan

Çorkan

Utente onicofago con ghiri in culo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 28 novembre 2011 - 11:26

benissimo, sono ben accette tutte le opinioni. quello che mi da sempre noia è il commento lapidario con cui le persone si autoergono su un gradino superiore agli altri.

No ale scusa ma qui sei tu che fa un po' il furbo adottando un ragionamento del tipo "chinque dica che Vanzina, Neri Parenti et simila fanno cagare è uno snob che si mette sul piedistallo".
Io, perdonami, non ti considero un imbecille, anzi, per il fatto che ti appassioni a certi film, tu non darmi dello snob perchè li considero non solo dei brutti film ma anche dei prodotti culturalmente nocivi.
Hai aperto una discussione, si discute.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#49 Guest_ale_*

Guest_ale_*
  • Guests

Inviato 28 novembre 2011 - 11:37

No ale scusa ma qui sei tu che fa un po' il furbo adottando un ragionamento del tipo "chinque dica che Vanzina, Neri Parenti et simila fanno cagare è uno snob che si mette sul piedistallo".

trovami il post in cui ho scritto la parola "snob". ho solo detto che chi entra schifando platealmente senza rispetto per chi ride con queste cose, è ovvio che si autoponga al di sopra delle persone in questione. che poi non c'entra nulla che si tratti dei Vanzina o di Parenti: può succedere con qualsiasi cosa.

#50 Çorkan

Çorkan

Utente onicofago con ghiri in culo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 28 novembre 2011 - 11:57

trovami il post in cui ho scritto la parola "snob". ho solo detto che chi entra schifando platealmente senza rispetto per chi ride con queste cose, è ovvio che si autoponga al di sopra delle persone in questione. che poi non c'entra nulla che si tratti dei Vanzina o di Parenti: può succedere con qualsiasi cosa.

No no snob l'ho messo io, scusa. Comunque per me no, non è ovvio.
Secondo me si rischiano interventi anche duri perchè davvero negli ultimi anni (e qui si il discorso politico ha senso) ci siamo visti passare davanti merda in quantità sempre maggiori, a valanga, oserei dire. La cosa può ben aver esasperato qualcuno, che ha visto frustrati i suoi tentativi di non "sporcare il proprio sguardo", come dice un mio amico,
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#51 Infinite dest

Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • 28156 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 28 novembre 2011 - 12:02

No Ale, non è ovvio per niente. Sei tu che forzi la discussione in questo senso. Se non si è d'accordo con te allora ci si "autoerge" (:facepalm:). Fai sempre così, è il leit motiv della tua dialettica. Se qualche universitario con l'eskimo ti ha fregato la ragazza quand'eri al liceo non farcela scontare in saecula saeculorum, per favore.
Ripeto: sui Vanzina ho espresso una opinione critica ("argomentando") su Mann abbiamo le stesse idee ma non capisco perchè qui mi sarei autoeretto, e lì no.
Il bandolo della matassa è uno solo: tu difendi l'indifendibile, e l'unico argomento che hai è la favoletta dei sinistrorsi snob.
Sinceramente, sta storia ha un poco rotto il cazzo.
  • 1

mi ricorda un po' Moro.

#52 Guest_ale_*

Guest_ale_*
  • Guests

Inviato 28 novembre 2011 - 13:22

che ha visto frustrati i suoi tentativi di non "sporcare il proprio sguardo", come dice un mio amico,

:facepalm: capisco che tutti non vogliano "sporcarsi" (tra l'altro ti consiglio a tal proposito di leggerti il mio post sulla natura del cine-panettone nella pagina precedente), però affermare questa cosa, bè, mi tocca dirlo, ma il tuo amico è proprio l'archetipo dello snob asd di uno che ha paura che queste cose possano piacergli, di uno che non vuole "abbassarsi" (ma perché si crede "in alto"? e con cosa sei "in alto"?).

tu difendi l'indifendibile, e l'unico argomento che hai è la favoletta dei sinistrorsi snob.

io difendo quello che mi piace. me ne fotte un cazzo dell'obiettività e dell'oggettività. sono un cinefilo non un critico o uno studioso. siete proprio sulla strada sbagliata. e poi: trovami un post nel quale ho scritto "sinistrorsi snob" per difendere chissà quale teoria.

ma il bellissimo detto "guardo quello che mi piace" per voi non vale? voi preferite "guardo ciò che è giusto guardare"? allora il problema sta qui: divergiamo sul punto basilare e possiamo andare avanti tutto il giorno, ma continueremo a cozzare.

#53 Infinite dest

Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • 28156 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 28 novembre 2011 - 13:31

ma il bellissimo detto "guardo quello che mi piace" per voi non vale? voi preferite "guardo ciò che è giusto guardare"? allora il problema sta qui: divergiamo sul punto basilare e possiamo andare avanti tutto il giorno, ma continueremo a cozzare.

Ale, hai letto male oppure non hai capito un cazzo
Io ho scritto
NON MI FA RIDERE
Poi altrove ho ragionato sul perchè (thread Vanzina) di un cinema-non-cinema
Adesso dimmi tu dove ho scritto che io guardo ciò che è giusto guardare, e dimmi altresì se questo tuo modo di argomentare non è appiccicare etichette sull'interlocutore (sottintese o meno, è ciò che fai)
Ti ho già scritto altrove (esempio:il thread su Scorsese,vatti a leggere il mio intervento) che tu sembri Jeckyll e Hide; quando ti incaponisci sul dividere i buoni o i cattivi partendo da quello che piace a TE, mi fai pentire dei complimenti fatti altrove.
E ti ripeto quello già scritto da qualche parte: io amo il cinema da 40 anni, TUTTO il cinema, per un po' è stato il mio mestiere, ed essere accusato di essere di destra negli anni 80 perchè difendevo il cinema "commerciale" dei vari Edwards o Spielberg ed essere etichettato al contrario da te perchè diprezzo vanzina e compagnia bella...be', è un bell'esempio di paradosso rovesciato
  • 0

mi ricorda un po' Moro.

#54 Guest_ale_*

Guest_ale_*
  • Guests

Inviato 28 novembre 2011 - 13:40

Adesso dimmi tu dove ho scritto che io guardo ciò che è giusto guardare, e dimmi altresì se questo tuo modo di argomentare non è appiccicare etichette sull'interlocutore (sottintese o meno, è ciò che fai)

se ci fai caso ho utilizzato il plurale "per voi non vale?". mi riferivo in generale, ho anche utilizzato il "salto" dopo averti risposto direttamente. e non ti ho appiccicato nessuna etichetta: ti ho chiamato "snob"? NO. ti ho chiamato "sinistrello"? NO.
tu mi hai detto una cosa chiara: "difendi l'indifendibile". io ti ho risposto ancor più chiaramente: "difendo ciò che mi piace". sta tutto qua il fulcro del problema (e anche la sua soluzione). a te non piace, a me piace. con la differenza che tu lo giudichi "indifendibile" (non rispettando a chi invece piace) e fai il piagnone con la storia delle etichette (e qui ti potrei rispondere con lo stesso poco garbo che hai utilizzato tu in precedenza dicendo che vi criticherei perché "uno con l'eskimo ti ha fregato la ragazza quando eri al liceo"), quando sai benissimo che non ti ho etichettato un bel niente, colore politico in primis.

#55 Infinite dest

Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • 28156 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 28 novembre 2011 - 13:53

Il fatto che piaccia a te o ad altri non significa che sia indifendibile; non valuto chi lo difende, valuto il cinema
(E' un cinema misero, e ti rimanderei a quanto già scritto per Vanzina, al riguardo, chè tanto è uguale)
Quanto al resto, tu hai scritto che mi metto da me sul piedistallo dei colti e dei saggi, o qualcosa del genere, con tono spregiativo e non certo amichevole - cosa che fai sempre con chi non è d'accordo sui tuoi gusti. Sbottare per questo modo di interloquire (che ti hanno fatto notare TUTTI) non significa fare il piagnone,ma averne le palle piene. Visto che di cinema sai parlare (talvolta, a meno che non sia tuo fratello gemello) parla di quello, e non delle elite culturali vere o presunte. Se ti fa ridere NP, bene, ridi pure, ma dargli l'etichetta di più grande autore comico italiano degli ultimi 4523564642 anni...ecco, a me QUESTO fa sinceramente parecchio ridere
  • 0

mi ricorda un po' Moro.

#56 Jules

Jules

Pietra MIliare

• Redattore OndaCinema
  • 22437 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2011 - 13:56

Intervengo in discussione solo per precisare una cosa detta da Dest.

Vanzina e Parenti non sono propriamente la stessa cosa. I Vanzina, anche se sono chiaramente negati per il cinema (in tv funzionano meglio, e anche a teatro), tentano sempre, soprattutto nell'età della maturità, di fare qualcosa di "sociale" dentro la loro satira evanescente. C'è sempre un certo ritratto della Roma di oggi, dell'Italia di ieri.

Parenti, che tecnicamente è negato più o meno come loro, si contraddistingue invece per una cosa di cui va fiero lui stesso: girare sempre lo stesso film, con le situazioni comiche che si ripetono all'infinito, variando solo elementi di contorno.
  • 0

#57 Guest_ale_*

Guest_ale_*
  • Guests

Inviato 28 novembre 2011 - 14:00

anche io sono stufo di queste polemiche quindi se la chiudiamo qui è meglio, così si può tornare a parlare di cinema. però un'ultima frecciatina te la meriti perché tu non me l'hai risparmiata:

Se ti fa ridere NP, bene, ridi pure, ma dargli l'etichetta di più grande autore comico italiano degli ultimi 4523564642 anni...ecco, a me QUESTO fa sinceramente parecchio ridere

rileggiti il mio post d'apertura. ho scritto che Parenti è, con i fratelli Vanzina, il regista più importante del cinema comico italiano degli ultimi 30 anni. riesci a smentirmi trovandomi un altro regista che abbia avuto il medesimo successo e abbia imposto i propri film (nel bene e nel male) con così forza nell'immaginario collettivo?

#58 gulliver

gulliver

Classic Rocker

• Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5070 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2011 - 14:11

si cobo è il mitico Merry Christmas. i duetti con il figlio erano la cosa migliore asd

http://www.youtube.com/watch?v=_8z1o3ge1Zw

gli dia una mano asd
  • 0

#59 Limenitis

Limenitis

sputasentenze

• Members
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 28 novembre 2011 - 14:12

Comunque da uno che non capisce un cazzo: Parenti >>>> Vanzina. Senza nessuna implicazione, semplicemente il primo mi fa ridere di più.

p.s. Ale una domanda: quel gioiellino dimenticato che è "Il Volpone" di chi è? L'ho sempre trovato un film geniale e coinvolgente, con attori di alto livello tutti al top della carriera (Villaggio Montesano Montagnani Haber...)
  • 0

Stefano

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

#60 ---

---

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2011 - 14:16

rileggiti il mio post d'apertura. ho scritto che Parenti è, con i fratelli Vanzina, il regista più importante del cinema comico italiano degli ultimi 30 anni. riesci a smentirmi trovandomi un altro regista che abbia avuto il medesimo successo e abbia imposto i propri film (nel bene e nel male) con così forza nell'immaginario collettivo?

Non voglio entrare nel merito della discussione dato che credo di aver visto un solo film di Parenti, però mi pare che tu stia parlando di due cose diverse. Non sempre la "grandezza" equivale a "imporre i propri film nell'immaginario collettivo". A volte sì ma non sempre.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq