Vai al contenuto


- - - - -

American Horror Story (FX, 2011)


  • Please log in to reply
333 replies to this topic

#101 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4889 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 09 novembre 2012 - 12:18

Però boh io non riesco a prenderla sul serio.


Non credo abbia la pretesa di essere presa completamente sul serio...
  • 0

rWLR9BW.png


#102 Scott Pilgrim

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 841 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2012 - 10:55

Al di là di tutto, lo spunto che più mi interessa è quello degli alieni: voglio vedere cosa hanno ideato in merito


soprattutto come li incastrano con il demonio asd
  • 0

#103 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2012 - 17:49

[m]http://www.youtube.com/watch?v=wjsU4mqSdhU[/m]
  • 1

rym |


#104 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4889 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 11 novembre 2012 - 18:27

mia mamma me la cantava quando ero piccolo (in italiano)
  • 0

rWLR9BW.png


#105 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 11 novembre 2012 - 18:59

mi son visto ieri la prima puntata e, seppur un tantinello troppo sopra le righe ed esagerato (concordo sulle opinioni lette in giro secondo le quali si viene letteralmente bombardati di eventi), non sembra malvagio, poi ha quell´atmosfera assurdo-paradossale che non mi dispiace affatto! e poi piace alla mia donna e fa sempre piacere che ogni tanto si possa guardare insieme qualcosa che non sia merda ;)
  • 0

#106 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2012 - 15:22

Grande cameo di Mark Margolis nell'ultima puntata!
  • 0

#107 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 16 novembre 2012 - 15:29

ma una domanda riguardo alla prima stagione: perché la camerira, al contrario degli altri fantasmi é invecchiata? quando é stata uccisa era pure giovane, come la vedono gli uomini...
  • 0

#108 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 17 novembre 2012 - 16:30

Sono aperte le scommesse: lo scuoiatore in realtà è il Dr. Thredson.


:shifty:

Comunque a me la seconda seria sta un po' stancando: è veramente eccessiva, si rischia l'indigestione.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#109 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2012 - 00:45



anne frank


aka Franka Potente, mi ero dimenticato di lei...

02x04:
Dio cos'han fatto a cloe sevigny!


anche la "cura" alla giornalista, ma davvero facevan ste robe?


episodio 4 appena visto. fantastico! comunque sì, la terapia dell'avversione esiste. è la "cura Ludovico" di Burgess...
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#110 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2012 - 23:54

I am Anne Frank (ep. 4-5)

Si gira su livelli del capolavoro. Montaggio divino e uso del sonoro martellante, Falchuk gioca con lo spettatore e le sue aspettative "horror" cercando di spiazzarlo ma senza fargli perdere la bussola del racconto. Ormai gli attori sono in piena sintonia coi propri personaggi e rasentano tutti il delirio, come quello che avvolge Anna/Charlotte a metà strada tra la psicosi post-partum e le reminiscenze della tragedia dell'Olocausto. Tutto filtrato attraverso un immaginario - quello pulito perché innocente, santo perché martirizzato - di Anne Frank: l'idea di inserire i flashback della sua tormentata psiche come un family drama allucinato in 4:3, donando pure un sapore da cinema sperimentale a un linguaggio già densissimo - da applausi il pianosequenza di 3 minuti che apre la seconda parte, con il dialogo interamente proiettato sugli specchi - continua in quest'idea di andare avanti per accumulo senza paura fino a superare ogni possibile limite della decenza e del buon gusto. Finché reggono il timone in maniera così solida, non ho obiezioni.
  • 4
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#111 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2012 - 11:27

ragazzi mi mancano 3 puntate per la conclusione della 1a serie.

i punti in sospeso sono ancora parecchi, troppi forse per le domande che ho in testa io.

ma alla fine viene sbroagliata tutta la matassa o lasciano parecchio in sospeso, a "sensibilità dello spettatore", come più o meno successo con Lost?
  • 0

#112 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2012 - 11:35

ragazzi mi mancano 3 puntate per la conclusione della 1a serie.

i punti in sospeso sono ancora parecchi, troppi forse per le domande che ho in testa io.

ma alla fine viene sbroagliata tutta la matassa o lasciano parecchio in sospeso, a "sensibilità dello spettatore", come più o meno successo con Lost?

A differenza di Lost, AHS non si basa sul meccanismo "faccio vedere cose inaspettate, creo suspence col continuare a farle vedere fino a quando poi le spiego, dove hanno un minimo di senso, per chiudere il cerchio", ma c'e' gente seria dietro che sa quello che fa e sguazza in un immaginario folle, facendo contorcere i binari del senso e della logica per indurre un senso di smarrimento - mi viene in mente un incrocio tra teatro dell'assurdo, horror cinematografico e pura malattia umana. Niente a che vedere con quel giocattolo bello ed essenzialmente innocuo che e' Lost. William l'ha spiegato bene sopra: c'e' gente che regge il timone in maniera solida, non ragazzini come Damon Lindelof.
  • 0

#113 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 24 novembre 2012 - 16:57

I am Anne Frank (ep. 4-5)


Si ma William, anche tu credo che ti accorgerai che è un esercizio di stile fine a se stesso. Certo magari tutte le puntate fossero così esuberanti stilisticamente (comunque oltre al pianosequenza depalmiano e al filmino, citerei anche i rimandi all'espressionismo). Il punto è che è un girare a vuoto. Almeno per me è così. Mi sto un po' annoiando perché il gioco è ormai scoperto dalla scorsa stagione: si guarda per vedere fin dove si spingeranno, sino a che livello di ridondanza, di accumulo, di stronzate raggiungeranno. Sto solo aspettando che ad un certo punto a qualcuno esca una astronave dal culo, o una roba così, per farmi almeno due risate.
Ma non doveva anche fare paura una serie horror, un minimo inquietare, raccontare una storia? Questo è invece un giochino metacinematografico o metatelevisivo freddo come un morto. Qui avranno pure il timone gente seria, non ragazzini come Lindelof, ma io scusate ma a quelli di Lost li ringrazio ancora oggi perché mi hanno intrattenuto come pochi altri per anni.
  • 0

#114 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 25 novembre 2012 - 15:41

ragazzi mi mancano 3 puntate per la conclusione della 1a serie.

i punti in sospeso sono ancora parecchi, troppi forse per le domande che ho in testa io.

ma alla fine viene sbroagliata tutta la matassa o lasciano parecchio in sospeso, a "sensibilità dello spettatore", come più o meno successo con Lost?


Alla fine tutto sarà chiarissimo e perfettamente concluso, tranquillo.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#115 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 25 novembre 2012 - 15:44

Mi sto un po' annoiando perché il gioco è ormai scoperto dalla scorsa stagione: si guarda per vedere fin dove si spingeranno, sino a che livello di ridondanza, di accumulo, di stronzate raggiungeranno. Sto solo aspettando che ad un certo punto a qualcuno esca una astronave dal culo, o una roba così, per farmi almeno due risate.


Infatti secondo me dopo questo delirio di Asylum, con la terza stagione (se mai ci sarà) cambieranno registro e faranno una serie molto sobria.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#116 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2012 - 16:02


I am Anne Frank (ep. 4-5)


Si ma William, anche tu credo che ti accorgerai che è un esercizio di stile fine a se stesso. Certo magari tutte le puntate fossero così esuberanti stilisticamente (comunque oltre al pianosequenza depalmiano e al filmino, citerei anche i rimandi all'espressionismo). Il punto è che è un girare a vuoto. Almeno per me è così. Mi sto un po' annoiando perché il gioco è ormai scoperto dalla scorsa stagione: si guarda per vedere fin dove si spingeranno, sino a che livello di ridondanza, di accumulo, di stronzate raggiungeranno. Sto solo aspettando che ad un certo punto a qualcuno esca una astronave dal culo, o una roba così, per farmi almeno due risate.
Ma non doveva anche fare paura una serie horror, un minimo inquietare, raccontare una storia? Questo è invece un giochino metacinematografico o metatelevisivo freddo come un morto. Qui avranno pure il timone gente seria, non ragazzini come Lindelof, ma io scusate ma a quelli di Lost li ringrazio ancora oggi perché mi hanno intrattenuto come pochi altri per anni.


Lost, soprattutto nelle prime 3 stagioni, aveva una densità (di temi, psicologie) e una intesità (per costruzione drammaturgica e l'uso cinematografico della suspense) che American Horror Story non ha. Il punto è che "Lost" aveva anche ambizioni molto molto più alte, mentre American Horror Story porta avanti un gioco metalinguistico che, in parte è vero, si configura soprattutto come un esercizio di stile. a mio avviso, però, il progetto di Falchuk e Murphy ha le sue ambizioni e nemmeno troppo velate: stanno ristrutturando in maniera sfacciata e senza inibizione alcuna forme, immaginari e tematiche dell'universo orrorifico. basti tenere presente come la prima serie, sulla casa infestata, si sia via via svelata come una sorta di campionario degli orrori domestici che attraversava diacronicamente la famiglia americana. qui, invece, attraverso un altro luogo, l'asylum, ci si scontra con la "malattia" in tutte le sue manifestazioni: non trovo quindi fuori contesto che la stagione sia molto più folle e marcia della precedente e molto più feroce nei confronti dello spettatore.
  • 2
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#117 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2012 - 18:23

vista tutta la 1a serie...

alla fine però non spiegano da dove nasce il tutto dai. non mi basta la spiegazione della medium che il negativo genera il nrgativo, e quindi tutto ha inizio con gli esperimenti terribili del Dottore negli anni '20. mi sembra superficiale così. che poi tanti fantasmi negativi nemmeno lo sono.

e poi non si capisce quale sia il meccanismo che costringa i fantaasmi a stare li: 1) il fatto di essere morti li? oppure 2) il fatto che qualcosa di loro sia ancora spolto li?

nel 1o caso, allora dovrebbero comparire anche i fantasmi del marito di Jessica Lange. e perchè allora quando costruiscono il gazebo sora il cadavere della governante, la Lange le dice "ora sei imprigionata qui per sempre?

nel 2o caso, tutti i morti li i cui cadaveri poi vengono portati via (Taint, i gay, ecc.) non dovrebbero più essere li.

  • 0

#118 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2012 - 09:27

settimo episodio di transizione, con alcuni momenti folli dedicati a Jude. bello il cameo della Conroy...
  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#119 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 01 dicembre 2012 - 16:11

gli episodi 6 e 7 hanno avuto una "svolta" narrativa inaspettata: hanno riscoperto la voglia di raccontare storie. si, al plurale: la storia di jude, quella di bloody face, quella del dottor arden, quella della bambina assassina. con sullo sfondo delle umane vicende la comparsa del diavolo e della morte personificati come gli dei greci.
è sempre tutto un minestrone confusionario senza capo nè coda, ma perlomeno ha riscoperto l'abc del raccontare una storia, lasciando stare il gioco metalinguistico e lo sperimentalismo fine a se stesso che fanno sicuramente molto fico tra i cinefili arditi ma poi nella sostanza fanno dimenticare quale sia l'essenza di una operazione televisiva o cinematografica: la comunicazione.
  • 0

#120 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2012 - 11:32

Infatti con questa settima puntata hanno risposto un po' a cinemaniaco che non riusciva a cogliere comunicazione.

Stanno mostrando come l'uomo e' essenzialmente fatto di reazioni: ogni azione dei personaggi, quello che sono e quello che li definisce, e' una reazione a un evento di un certo tipo nel loro passato, un'eterna danza tra opposti. Jude abbandonata sull'altare, poi diventa devota dell'autodistruzione e autodenigramento, per poi toccare il fondo ed estremizzare nel senso opposto, diventando devota alla chiesa (piu' che a un qualche dio), poi di nuovo si sgretola perche' non riesce a trovare un equilibrio neanche in quello. E' triste, ma a volte si ha la sensazione che le persone siano destinate a vivere dentro un flipper innescato da un trauma e la via d'uscita e la morte che arriva dolcemente per alleviare le sofferenze - come ha fatto con Grace e come stava per fare con la dottoressa. Ogni personaggio potrebbe essere visto sotto questa luce, perche' alla fine sono tutti fuori di testa.

Spoiler

  • 0

#121 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2012 - 08:50

grandissima comparsa di Ian McShane questa settimana, non si vedeva in tv dai tempi di Deadwood
  • 0

rym |


#122 nickb

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 23 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2013 - 10:24

2x10 episodio migliore della stagione finora.
enorme
  • 0

#123 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2013 - 11:27

Ovviamente bello, ma se succedeva un'altra cosa in questa puntata mi sa che mettevo pausa e continuavo un'altra volta. Ogni scena e' un piccolo gioiello, mai un riempitivo.
  • 0

#124 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 10 gennaio 2013 - 08:17

Bellissima puntata: si vede che si avvicina la chiusura, hanno iniziato a far fuori i personaggi asd

Piuttosto: io pensavo che il Mons. Howard fosse gay, in una puntata precedente c'era un flashback in cui si vedeva accompagnato da un altro prete con sui si lanciavano occhiate ambigue e anche il Dott. Arden ad un certo punto della serie gli ha fatto un'allusione che faceva pensare a ciò... ?_?
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#125 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 09:26

ragazzi ma è finita la 2a stagione?

si trova già doppiata in ita?
  • 0

#126 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 10:40

dai giubbo, guardatele in originale coi sub, un giusto come te non si guarda le robe doppiate

comunque mancano due puntate
  • 0

#127 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 11:16

dai giubbo, guardatele in originale coi sub, un giusto come te non si guarda le robe doppiate

comunque mancano due puntate


io sono un rincoglionito, altro che giusto...

no veramente, ho provato a guardare una sola puntata di Dexter doppiato e mi è venuta l'emicrania... stavo tutto il tempo a leggere cosa dicevano e ho visto circa il 30% di quanto accadeva su schermo. tra l'altro i ritmi scoppiettanti tipici dei serial TV (al contrario invece del cinema) non ha certo aiutato.

ma quindi di American Horror Story si trovano le prime 10 puntate della 2a serie doppiate ita?

andando OT, non trovate che la media di ritmo dei serial TV sia molto più veloce rispetto a quella di un film? e non trovate che sia per certi versi paradossale, dato che per "raccontare una storia" un serial TV ha a disposizione decine di ore, mentre un film ne ha solo 2?

forse sarebbe da aprirci un topic.
  • 0

#128 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 11:46

è evidente che non hai mai guardato una serie HBO asd
  • 1

rym |


#129 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 10 gennaio 2013 - 12:38

per "raccontare una storia" un serial TV ha a disposizione decine di ore


che molto spesso vengono sprecate per allungare la minestra.

io non ho più seguito ahs. son fermo alle ultime puntate di cui avevo scritto. è dura stare dietro alle serie tv, non so come faccia certa gente a vedersene 5 o 6 in contemporanea. io poi mi stufo.
  • 0

#130 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2013 - 14:14

e11 il migliore della stagione senza dubbio, e poteva benissimo essere un season finale, chissà cosa tirano fuori nelle prossime due.
  • 0

#131 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2013 - 16:11

ma insomma la 2a stagione è addirittura meglio della 1a?
  • 0

#132 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2013 - 16:12

ma insomma la 2a stagione è addirittura meglio della 1a?

oooh si', e se non smettono qui, con la terza tireranno giu' tutta la televisione.
  • 0

#133 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2013 - 17:05

ma insomma la 2a stagione è addirittura meglio della 1a?


Sono molto diverse: dove la prima era tutta uno svelarsi abbastanza misurato, con colpi di scena e rivelazioni piazzate al momento giusto, la seconda (siccome il gioco già lo sappiamo) gioca sfacciatamente a carte scoperte, puntando sull'eccesso e stressando sulla forma (fotografia a livelli eccelsi, dialoghi brillanti, interpreti grandiosi) più che sul, seppur buono, contenuto. È quasi una sorta di meta-televisione: lo spettatore è pienamente consapevole dell'assurdità e dell'eccesso ma i livelli rimangono cmq altissimi.
  • 1

#134 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2013 - 20:56

episodio 11 clamoroso. ormai girano soltanto col grandangolo: è tutto un'unica e irrefrenabile allucinazione che non permette di distinguere la realtà dalla follia. la realtà è follia. concordo con reese: se durava venti minuti in più sarebbe stato un perfetto finale
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#135 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2013 - 12:39

grande puntata, finalmente hanno rallentato un po' i ritmi e hanno dato un po' di respiro alla densita' dei mille temi. Le ultime, seppure ovviamente stupende, sono andate a ritmi troppo elevati per potersele godere con piu' tensione.

Jessica Lange e' oltre.
  • 0

#136 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 18 gennaio 2013 - 10:42

Molto belli gli ultimi due episodi (ma quanto è sfigato Kit? Dall'harem domestico a ragazzo padre di due figli :facepalm: )... ora per la puntata finale mi aspetto una bella resa dei conti tra sorella Jude e il monsignore Howard.
Sto rivalutando anche McDermott, che nella prima serie non mi aveva convinto del tutto.

Jessica Lange e' oltre.


:ossequi:
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#137 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2013 - 15:38

grande puntata


Sì ma mi è parsa un po' sospesa, aspetto il season finale per capirne il senso. La parte di Kit ad esempio mi è sembrata abbastanza superflua, boh.
  • 0

#138 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2013 - 01:37


grande puntata


Sì ma mi è parsa un po' sospesa, aspetto il season finale per capirne il senso. La parte di Kit ad esempio mi è sembrata abbastanza superflua, boh.


a me invece sembra molto in linea con la stagione: nella prima serie AHS era il ricettacolo dell'orrore familiare, una diacronia che faceva grondare sangue i muri domestici. "Asylum", parlando di follia in senso lato, afferma che il luogo, Briarcliff, ce lo si porta dentro per sempre: quindi il fatto che il destino di Kit, il vero eroe della serie per ora, sia segnato da sciagure che si ripetono quasi per contagio (Alma uccide Grace seguendo il modus operandi di quest'ultima) che lui sopporta stoicamente, esattamente come ha sopportato l'internamento, è coerente col pessimismo generale. piuttosto mi sembra che il subplot degli alieni si sia un po' perso, ma confido nell'episodio finale.
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#139 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 24 gennaio 2013 - 14:36

gente ma l'episodio 12 è l'ultimo? non ne ha più scritto nessuno quindi non so. io l'ho visto e diciamo che è tutto tranne che conclusivo, anzi lascia in sospeso le trame principali (tutte le altre se le sono tolte dalle palle facendo morire ad uno ad uno tutti i personaggi "minori").

secondo me la stagione concludendosi - dall'episodio 9 in poi - ha dimostrato tutta la bolla di sapone quale era sin dall'inizio. mille spunti per non approfondirne nessuno. tanta sperimentazione inizialmente, tanta voglia di giocare con lo spettatore, per poi affannarsi nel chiudere il più convenzionalmente possibile (con le regole della tv, dove tutto passa attraverso i dialoghi) le strampalate vicende che hanno messo in piedi.
la trama sembra non avere più sbocchi "logici"? nessun problema facciamo crepare i personaggi che non sappiamo più dove mettere. il diavolo? gli alieni? se non li nominiamo per due puntate gli spettatori si dimenticheranno della loro presenza nelle altre dieci. perfetto! per dare il nostro tocco finale lasciamo in sospeso il tutto pur avendo dato una parvenza di "chiusura", ma cosa più importante avendo dato l'impressione di aver fatto un'opera trasgressiva, eccentrica (quindi originale) e citazionista.

per me una grande bufala. una bolla di sapone. so già però che mi metterò a guardare anche la terza stagione...
  • 0

#140 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2013 - 14:43

gente ma l'episodio 12 è l'ultimo? non ne ha più scritto nessuno quindi non so. io l'ho visto e diciamo che è tutto tranne che conclusivo, anzi lascia in sospeso le trame principali (tutte le altre se le sono tolte dalle palle facendo morire ad uno ad uno tutti i personaggi "minori").

stanotte hanno fatto l'ultima puntata, la 13.
per il resto non concordo affatto
  • 0

#141 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 24 gennaio 2013 - 15:11

stanotte hanno fatto l'ultima puntata, la 13.


allora ancora 40 minuti di sano masochismo. devo allora ritrattare quello che ho scritto sul finale di stagione, visto che finale non era. invece difficilmente credo che una sola puntata mi farà ricredere di quello che ho scritto e pensato per tutta l'intera stagione: una bufala, una bolla di sapone che hanno già fatto scoppiare.
  • 0

#142 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2013 - 20:12

Gli e12-13 tirano il fiato dopo 11 episodi che sono stati una corsa a velocità folli. Innegabilmente lo zenit è stato raggiunto con l'e11, la vera e giusta conclusione delle trame principali della stagione; le altre due puntate sono una sorta di epilogo appiccicato in coda per non lasciare troppo in sospeso alcuni personaggi cardine (e per riallacciare le due linee temporali). Non che siano brutte, anzi: calando i ritmi ci si concentra sulla narrazione, lasciando meno spazio ai salti mortali stilistici. Gli spezzoni del documentario a Briarcliff o la sequenza dell'intervista al cardinale sono magistrali. L'e12 è una bellissima conclusione, dolce e positiva come fu il finale della scorsa stagione, sempre per ricordarci che dall'orrore si può sempre riemergere.
Aspetto ansioso e curioso la terza stagione.
  • 1

#143 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 27 gennaio 2013 - 18:17

si, sono stati coerenti: un minestrone confusionario dall'inizio alla fine, una bolla di sapone, un giochetto sterile, una bufala. poi possiamo stare qui a godere dei pianosequenza, dell'uso del grandangolo, del mix di filmati in super8 e in digitale, delle citazioni (ancora nessuno ha detto che bloody face è ricalcato sul serial-killer di millennium?), del giochino metatelevisivo e metacinematografico, del mix di alto e basso o meglio di trash "consapevole", ecc.
ma se ci fermiamo alla sostanza, secondo me, c'è veramente poco. se si vuole fare gli iconoclasti almeno farlo bene. cercare invece una via di mezzo, tra la provocazione narrativa e visiva e il ritorno nei tranquilli ranghi del format del serial americano, fa invece quasi pensare che neanche gli autori devono aver creduto molto convintamente nel progetto "sovversivo" dei canoni televisivi ora vigenti.
un ibrido non riuscito, per me. troppo patinato per essere weird come vorrebbe farci credere, troppo banale e superficiale per essere teorico come vorrebbe apparire. nel suo tentativo di aggirare i cliché commerciali finisce per ripararsi sotto un ponte a metà strada tra il massimalismo e il conservatorismo, oscillando ogni tanto da una parte all'altra, e verso la fine dimostrando di possedere un'anima intrinsecamente reazionaria. senza coraggio per me. la sua è solo spavalderia, provocazione urlata per ottenere attenzione (e ci sono riusciti perché era la serie più attesa del 2012).
  • 0

#144 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2013 - 21:42

appena visto il finale, poteva finire due puntate fa senza che ci perdessimo nulla.
  • 0

rym |


#145 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 29 gennaio 2013 - 08:38

Finale deludente anche secondo me, soprattutto relativamente alle storie di Kit e Sister Jude (chiusura davvero buonista).

Ma nn ho capito: la terza serie sarà in costume ed ambientata ai tempi delle persecuzioni delle streghe?
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#146 Unison

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1365 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2013 - 12:40

La terza stagione sarà ambientata ai giorni nostri .

Torneranno Jessica Lange, Evan Peter (Kit), Sarah Paulson (Lana Winters), Lily Rabe (Mary Eunice), dovrebbe esserci anche Taissa Farmiga (Interpretava Violet la figlia degli Harmon nella prima stagione)

Sono contentissimo per Lily Rabe, che nella seconda stagione è stata una rivelazione secondo me.
  • 0

“Looking forward is only an imagination of your brain.

It’s what you want to imaginate.

I can honestly say what I think now, ‘cause I’m in the time now, is what I can tell you.

So, giving you a story of the future is just an imagination.”


#147 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 02 febbraio 2013 - 12:43

cmq c'é da dire che gli alieni alla fine non sono serviti proprio a una cippa, non si capisce bene perché li abbiano inseriti...
  • 0

#148 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2013 - 16:00

appena visto il finale, poteva finire due puntate fa senza che ci perdessimo nulla.


sono d'accordo, la chiusura in un unico episodio andava più che bene. comunque gli autori hanno evidenti problemi a chiudere la serie, nella prima stagione troppo prevedibile, qui quasi consolatoria.
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#149 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 23 maggio 2013 - 17:50

ho iniziato ieri a vedere la II serie, ne ho visti 5 episodi. A occhio, decisamente inferiore rispetto alla prima serie; anche i raccordi sono molto più labili laddove la prima serie era un perfetto vicolo cieco.
  • 0

#150 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2013 - 07:52

io ho appena finito la 2a serie... alcune domande per chi la ha completata (SPOILER!!): [Yellow] voi avete capito perché il diavolo incarnato nella suorina debole si fa ammazzare così? Io credevo avesse il progetto di guardare il Monsignore in punto di morte della suorina e quindi incarnarsi in lui per governare il Vaticano. peccato che poi non si sappia più niente... boh, a me sembra che mettano tanta carne al fuoco per poi risolvere solo parzialmente, alla Lost: che ruolo avevano effettivamente gli alieni? perché si interessano a tutti quelli che stanno vicino a Kit? è in qualche modo un "prescelto"? ma perché? che piano aveva il diavolo effettivamente? perché la prima moglie di Kit si ripresenta a casa sua come se nulla fosse e viene accolta a braccia aperte da Grace? e poi dai, la ammazza un po troppo leggermente... non so, più ci si avvicina alla fine più tutto diventa un teatrino dell'assurdo, e non è per forza un bene [/Yellow]
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi