Vai al contenuto

Foto
- - - - -

La Milano di Pisapia

• Please log in to reply
872 replies to this topic

#41 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 82033 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2011 - 12:19

io capisco e sinceramente apprezzerei lo sforzo di recuperare a cielo aperto il sistema dei navigli.
in questo, come in tante altre cose, siamo veramente un paese del cazzo.
il sistema dei navigli, anche se oggi è coperto alla vista, caratterizza in maniera molto forte il tessuto urbanistico della città, oltre a essere un'opera con una storia secolare e piena di fascino.
questo sono tutti aspetti che oggi non possiamo continuare a ignorare; siamo nel 2011 e non più nella Milano del boom, che copriva tutto per far spazio a strade enormi con traffici pazzeschi e insostenibili e poi costruiva diversivi e deviatori tutto intorno per allontanare il rischio di allagamenti periodici! ma che cazzo!!
il problema è che per attuare questo popò di intervento, ci vogliono non solo risorse ingentissime (forse 1 mld di euro... non 10 mln!) ma anche l'attuazione di tutti quei sistemi che migliorino la qualità dell'acqua che entra a Milano (qualche altro mld di euro?).
insomma, l'idea è apprezzabile ma tra il dire e il fare... altro che navigli!.. c'è di mezzo l'oceano pacifico!

no no, ok, se si recuperassero, sarebbe bello, sicuro ma boh, 10 milioni non sono noccioline, possibile che si possano buttare per un problema puramente estetico? non c'è nulla di pratico in questo? mi pare strano

siamo nel 2011 e non più nella Milano del boom,

eh appunto, mi pare strano che ci siano dei soldi per una cosa puramente estetica, no?

per dire, la riapertura non avrebbe efeftti benefici sul traffico? quello sì un problema pratico e estetico allo stesso tempo
  • 0

#42 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2011 - 12:28

non è solo una questione di "estetica"... si tratta di ripensare totalmente l'urbanistica della città è la qualità e modalità di fruizione della stessa.
è un qualcosa di più complesso e coinvole uno spettro di problemi più ampio che non la sola estetica urbana.
insomma, non è che si vuole spendere 10 mln per mettere quattro ringhiere, un paio di fioriere e qualche panchina.
è una robina parecchio complicata... e, credimi, 10 mln, in ambito urbanistica e lavori pubblici, sono proprio noccioline... pensa che il solo nuovo palazzo della Regione voluto da Formigoni è costato circa 150 mln di euro!! e scarica abusivamente nella Martesana sotto via Gioia... e ho detto tutto.
  • 1
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#43 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 82033 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2011 - 12:30

è una robina parecchio complicata... e, credimi, 10 mln, in ambito urbanistica e lavori pubblici, sono proprio noccioline... pensa che il solo nuovo palazzo della Regione voluto da Formigoni è costato circa 150 mln di euro!! e scarica abusivamente nella Martesana sotto via Gioia... e ho detto tutto.

no no ma ci credo appunto mi pareva strano

senza entrare nello specifico che tanto non capirei nulla, quali sono 2 o 3 lati pratici della questione? per dire forse potrebbe avere delle conseguenze positive anche sul traffico, no? accantonata la bici visto che non la consentono, magari potrei usare il canotto asd asd
  • 0

#44 Jeffrey Lee

Jeffrey Lee

Non parlate mai agli sconosciuti

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4132 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2011 - 12:32

io capisco e sinceramente apprezzerei lo sforzo di recuperare a cielo aperto il sistema dei navigli.
in questo, come in tante altre cose, siamo veramente un paese del cazzo.
il sistema dei navigli, anche se oggi è coperto alla vista, caratterizza in maniera molto forte il tessuto urbanistico della città, oltre a essere un'opera con una storia secolare e piena di fascino.
questo sono tutti aspetti che oggi non possiamo continuare a ignorare; siamo nel 2011 e non più nella Milano del boom, che copriva tutto per far spazio a strade enormi con traffici pazzeschi e insostenibili e poi costruiva diversivi e deviatori tutto intorno per allontanare il rischio di allagamenti periodici! ma che cazzo!!
il problema è che per attuare questo popò di intervento, ci vogliono non solo risorse ingentissime (forse 1 mld di euro... non 10 mln!) ma anche l'attuazione di tutti quei sistemi che migliorino la qualità dell'acqua che entra a Milano (qualche altro mld di euro?).
insomma, l'idea è apprezzabile ma tra il dire e il fare... altro che navigli!.. c'è di mezzo l'oceano pacifico!

grazie mille a te e satyajit per le spiegazioni, per un progetto del genere come giustamente dici servirebbero fondi ingentissimi oltre al fatto che la ristrutturazione e canalizzazione porterebbe conseguenze sulla viabilità allucinanti!
Ho letto un pò di cose e sembra qualcosa di affascinante ma a naso non so quanto fattibile...per adesso vorrebbero collegare il laghetto interrato di via conca del naviglio alla darsena, forse si riferiscono a quello quando dicono dei 10mln?
  • 0

You’ll be there. You’re the type. Who else would defend my right to be lonely?

#45 scirocco

scirocco

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2011 - 13:03

Maran ha fatto Scienze politiche

Ecco dove mi sembrava di averlo già visto...O_O
  • 0

#46 scirocco

scirocco

mainstream Star

• Members
  • 2016 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2011 - 13:16

Il Lambro non saprei.

La parte scoperta che va dal parco Lambro a viale Forlanini - passando per i quartieri di Lambrate, Ortica, Monluè - è inavvicinabile: scarichi e rifiuti d'ogni tipo, puzza nauseabonda... Pare, però, che debba essere bonificato all'interno di un vasto progetto di riqualificazione di tutti i parchi dell'area orientale della metropoli al fine di collegarli al grande Parco Sud. Speriamo.
  • 0

#47 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 82033 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2011 - 13:20

di riqualificazione di tutti i parchi dell'area orientale della metropoli

nella zona trenno-baggio-ecc. (in senso quindi abbastanza esteso) ultimamente hanno collegato bene i vari parchi, quello delle cave di baggio (cave un tempo infestate dai tossici), il bosco in città e appunto trenno; hanno pure messo degli animali enormi, l'altro giorno dei bambini prendevano a sassate una tarta che, date le dimensioni, sembrava un triceratopo
  • 0

#48 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2011 - 15:30

Il Lambro non saprei.

La parte scoperta che va dal parco Lambro a viale Forlanini - passando per i quartieri di Lambrate, Ortica, Monluè - è inavvicinabile: scarichi e rifiuti d'ogni tipo, puzza nauseabonda... Pare, però, che debba essere bonificato all'interno di un vasto progetto di riqualificazione di tutti i parchi dell'area orientale della metropoli al fine di collegarli al grande Parco Sud. Speriamo.

essì scirocco, il Lambro è davvero in condizioni pietose, soprattutto dopo il già citato sversamento di petrolio dell'anno scorso... un evento che ha riportato indietro le lancette dell'orologio biologico del fiume di almeno 25 anni! oltre al fatto che ha fatto scuola: da allora ci sono stati altri sversamenti, di cui due "importanti" (legati anche al fatto che dopo l'evento il depuratore di Monza funziona così così e le fogne di circa 350.000 persone scaricano direttamente nel corso d'acqua)

un paio di settimane fa, ero dalle parti di via Idro, dove il Lambro sottopassa la Martesana... il fiume era pieno di una schiuma verde con riflessi dorati e i miasmi che sprigionava erano impressionanti, come raramente m'è capitato di riscontrare. Roba industriale, chiaramente, proveniente da chissà dove.
io ho avuto il mal di testa tutta la giornata e un mio collaboratore, tornato a casa, è stato maissimo e ha vomitato pure l'anima... tanto è vero che ho dovuto denunciare la cosa all'ARPA.

poi nella zona che dici tu, il Lambro ha parecchi salti... che ovviamente favoriscono i miasmi... che peccato, potrebbe essere un posto favoloso...
  • 1
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#49 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 21879 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2011 - 16:01

Io so solo che nel Parco Lambro appena ci si avvicina al fiume c'è un odore di detersivo clamoroso
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#50 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2011 - 16:05

Io so solo che nel Parco Lambro appena ci si avvicina al fiume c'è un odore di detersivo clamoroso

eh sì... sono i famigerati fenoli
  • 0
(Arturo Toscanini)

#51 ubik

ubik

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 370 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2011 - 18:06

aihmé, oltre ai miliardi ci vorrebbe pure la reincarnazione di Hauassmann.

http://www.nuovosist...1/IQTQ8.tif.pdf

Però si può cominciare a risistemare le sponde dei navigli attuali, affiancarvi verde e ciclabili come per la Martesana, e riqualificare la Darsena. Solo in un secondo tempo si farà riemergere un piccolo tratto, e se viene accolto favorevolmente dalla cittadinanza se ne fa un altro, e così via. Non è possibile che l'opera sia approvata e finanziata nel suo complesso ma se si realizza un pezzetto alla volta forse si generano consenso popolare e risorse perché nell'arco di alcuni decenni buona parte di ciò che furono i vecchi navigli torni in vita, non dico certo profondi e navigabili come un tempo, ma con giusto quell'acqua che serva a ricrearne la suggestione.
  • 0

#52 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2011 - 18:10

beh, il "geometra" conferma più o meno quanto è già emerso nei post precedenti.

l'idea di contenere per il momento al solo ripristino delle alzaie esistenti e alla darsena mi sembra davvero di buon senso... bravo ubik
  • 0
(Arturo Toscanini)

#53 ubik

ubik

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 370 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2011 - 18:27

sì infatti, rafforza ulteriormente il concetto.
Certo che a vedere le immagini di via senato, corso italia eccetera prima che interrassero viene il magone.
  • 0

#54 Jeffrey Lee

Jeffrey Lee

Non parlate mai agli sconosciuti

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4132 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2011 - 19:00

sì infatti, rafforza ulteriormente il concetto.
Certo che a vedere le immagini di via senato, corso italia eccetera prima che interrassero viene il magone.

veramente, doveva essere una città molto più affascinante un tempo rispetto a sto grigio ammasso di cemento che è oggi
  • 0

You’ll be there. You’re the type. Who else would defend my right to be lonely?

#55 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2011 - 19:50

beh, il vice di De Magistris è Sodano, rifondarolo da sempre... direi un esponente eccome dei partiti.

ps: ben tornato, Boleyn
  • 0
(Arturo Toscanini)

#56 Norman Bombardini

Norman Bombardini

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7165 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2011 - 07:40

figata il Pisatopic!
Ciao Bolyno!

Ex giunta e pista ciclo-pedonale, quella annunciata tra le fanfare giusto due mesi prima delle votazioni e, pare, fatta a cazzo di cane e poi rinnegata

http://www.ilfattoqu...moratti/110254/
  • 0

#57 satyajit

satyajit

Enciclopedista

• Members
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 17 giugno 2011 - 15:49

ho visto che ne avete già parlato, però ci tengo a rimarcare che a me la nomina di tabacci non è piaciuta affatto e non tanto per le qualità dell'uomo o per il doppio incarico, ma per il fatto che si è premiata una forza che non era nel progetto.
de magistris invece da questo punto di vista è stato impeccabile, SEL e PD a bocca asciutta asd

comunque al di là di questo, spero che il progetto di cambiamento ci sia e venga portato avanti seriamente, cambiare città come milano, vuol dire cambiare l'italia

A titolo di cronaca, devo dire che ho spauto da più fonti che la Federazione della Sinistra in campagna elettorale ha fatto ostruzionismo, o quantomeno si impegnata poco per Pisapia, uomo presentato da SeL. Per questo è rimasta fuori dagli assessorati. Ora, io comprendo benissimo i risentimenti reciproci; sarebbe però il caso di superarli.

Sodano è una grandissima personalità, uno dei migliori politici campani, da sempre in prima linea per la denuncia degli illeciti e il malaffare dietro la gestione dei rifiuti. Lo conosco personalmente e lo votai anche alle Provinciali. Che fosse o meno espressione di partiti, credetemi, è davvero irrilevante quando si tratta di personalità del genere. Come anche Lucarelli e Realfonzo. La giunta di Napoli, tranne il caso Narducci, mi sembra davvero di grande spessore.

Ho anch'io l'impressione che la giunta di Napoli sia migliore di quella milanese. Di Realfonzo ho letto molto spesso gli articoli, estremamente validi. A far politica ci aveva già provato con la Jervolino, finendo col dimettersi. Speriamo che De Magistris gli dia più spazio.
  • 0

#58 HardNheavy

HardNheavy

mainstream Star

• Members
  • 2653 Messaggi:
  • LocationUgiònn

Inviato 17 giugno 2011 - 19:55

ho visto che ne avete già parlato, però ci tengo a rimarcare che a me la nomina di tabacci non è piaciuta affatto e non tanto per le qualità dell'uomo o per il doppio incarico, ma per il fatto che si è premiata una forza che non era nel progetto.
de magistris invece da questo punto di vista è stato impeccabile, SEL e PD a bocca asciutta asd

comunque al di là di questo, spero che il progetto di cambiamento ci sia e venga portato avanti seriamente, cambiare città come milano, vuol dire cambiare l'italia

A titolo di cronaca, devo dire che ho spauto da più fonti che la Federazione della Sinistra in campagna elettorale ha fatto ostruzionismo, o quantomeno si impegnata poco per Pisapia, uomo presentato da SeL. Per questo è rimasta fuori dagli assessorati. Ora, io comprendo benissimo i risentimenti reciproci; sarebbe però il caso di superarli.

Sodano è una grandissima personalità, uno dei migliori politici campani, da sempre in prima linea per la denuncia degli illeciti e il malaffare dietro la gestione dei rifiuti. Lo conosco personalmente e lo votai anche alle Provinciali. Che fosse o meno espressione di partiti, credetemi, è davvero irrilevante quando si tratta di personalità del genere. Come anche Lucarelli e Realfonzo. La giunta di Napoli, tranne il caso Narducci, mi sembra davvero di grande spessore.

Ho anch'io l'impressione che la giunta di Napoli sia migliore di quella milanese. Di Realfonzo ho letto molto spesso gli articoli, estremamente validi. A far politica ci aveva già provato con la Jervolino, finendo col dimettersi. Speriamo che De Magistris gli dia più spazio.

Verrebbe da chiedersi quali sono queste "fonti". La FdS a Milano si è da subito mobilitata per Pisapia, avendo come unico scopo la sua elezione. Il fatto che non ha preso assessorati è dovuto sì a problemi interni alla stessa FdS, ma questi problemi sono di altra natura.
  • 0

#59 satyajit

satyajit

Enciclopedista

• Members
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 17 giugno 2011 - 20:37

Verrebbe da chiedersi quali sono queste "fonti".

Un ex e un attuale militante di Rifondazione. E anch'io, a un evento organizzato qualche giorno prima del ballottaggio, ho notato che dei rifondaroli della mia zona che conosco non c'era nessuno.
  • 0

#60 HardNheavy

HardNheavy

mainstream Star

• Members
  • 2653 Messaggi:
  • LocationUgiònn

Inviato 17 giugno 2011 - 20:54

Verrebbe da chiedersi quali sono queste "fonti".

Un ex e un attuale militante di Rifondazione.

Che qualche idiota troschista (perlopiù delle giovanili) abbia fatto poco niente è sicuramente vero. Non si può dire però che c'è stato ostruzionismo o scarso impegno da parte della FdS, tra l'altro Pisapia non è "l'uomo di SeL". Viene da sè che la causa dell'esclusione della FdS dalla giunta non è quindi questa, anche se comunque interna alla FdS (non c'è nessun "complotto" per spostare verso il centro la giunta), al riguardo c'è stato anche un chiarimento del segretario del PdCI di Milano. Questo per dovere di cronaca e per non creare false "voci".
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq