Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Il Lavoro e i contratti in Italia


  • Please log in to reply
767 replies to this topic

#151 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 17 gennaio 2011 - 11:26

Ma nessuno ha notato che a Landini prima il risultato del referendum non interessava (tanto era un ricatto) adesso invece il referendum è valido anche se il risultato non vincolante (figuriamoci) e dimostra che la FIOM è il sindacato piu' importante dell'universo e quindi lotta dura senza paura? E' bello vedere come certa gente vince sempre, e sempre nell'interesse dei piu' deboli eh. Quando a Landini hanno chiesto qual è l'alternativa al Piano di Marchionne ha risposto "Investimenti pubblici".
Ma si! Altre sovvenzioni alla FIAT usciamo dall'UE, che ce frega. 
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#152 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 17 gennaio 2011 - 14:08


Per me sono due ruoli diversi. Un AD certo che deve stare sul pezzo perchè il mercato cambia in continuazione e deve essere in grado di rispondere in modo flessibile (chiaramente nel rispetto degli accordi già presi non solo coi sindacati). Criticarlo perchè ha detto una cosa un anno fa e un'altra adesso per me è insensato. Landini è diverso, non lo puoi mettere sullo stesso piano..proprio perchè ha una responsabilità diversa. Il sindacato aveva una posizione sul referendum, nel giro di 24 l'ha cambiata. Perchè? Perchè ha perso bene. Poi non voglio passare per Marchionniano perchè la bontà del suo progetto è tutta da vedere, ma prima di giudicarlo aspetto. Landini invece mi sembra il classico tipo che dietro lo scudo "operai" "diritti" sta conducendo una battaglia autorefenziale..che porterà per i lavoratori il seguente risultato: zero. e per lui invece un bello sciovolo in SEL o IDV. Sarò io in malafede eh!

  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#153 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 17 gennaio 2011 - 14:22

un politico o un sindacalista invece, almeno in teoria, non vengono rieletti nelle loro cariche.


Oddio scusa.. O_O O_O

Non riesco a rispondere a questa frase. E' vero invece che è consuetudine italiana il fatto che i Cimoli di turno piazzati dalla politica distruggono da una parte e poi vanno a fare danni altrove. In questo caso è un'azienda privata, se Marchionne fallisce credo
che vada a casuccia. Vedremo comunque, di sicuro il suo ruolo non è quello di fare cose popolari o antipopolari. Deve tirare su sta azienda, che è in piena crisi.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#154 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2011 - 14:40

Vabbè però ammettiamo che marchionne, per quanto sia antipatico e arrogante (soprattutto nel corso di questa trattativa), il suo lo sta facendo: senza la fusione con chrysler, a questo momento fiat starebbe boccheggiando, diamo a cesare ciò che è di cesare.
Io comunque sono d'accordo con la camusso: giusto o sbagliato ha vinto il si e ora la fiom ingoi il rospo e firmi, altrimenti è fuori, a contare una sega, nella gioia dell'AD fiat.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#155 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2011 - 14:57

Per quanto mi risulta la germania, da anni ormai, è tornata a 40 ore settimanali; comunque sono d'accordo: piano industriale per ora non se ne vede, tuttavia, almeno a parole, maglioncino vuole mantenere gli impianti italiani e alzare progressivamente i salari.

  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#156 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 17 gennaio 2011 - 17:03

sì ma finchè non presenta un piano industriale e poi lo rispetta, non è giudicabile solo sulla base delle operazioni finanziarie. intanto da febbraio parte un anno di cassa integrazione a mirafiori, questa è l'unica certezza che hanno quei lavoratori, al momento.


E cosa fanno di fronte ad un altro anno di cassa integrazione (con corsi di formazione etc) a spese della collettività? Me lo spieghi? Non è che, per dirne una eh, cominciano a capire che la FIAT non sta tanto bene e si cercano un'altro lavoro? Giammai. "Vogliamo il lavoro!!" Tutti da Santoro "Vogliamo il lavoro!!!". E quindi si sta un anno cosi, ad aspettare altri incentivi al settore auto? O con la convinzione che comunque la FIAT non può fallire e al massimo la statalizziamo? Ma perchè allora non dare direttamente un sussidio a tutti? Senza nemmeno la scusa di lavorare. Magari lo prenderei pur'io il sussidio e mi iscriverei alla FIOM un pò piu' contento. Poi se vogliamo parlare delle leggi per i colletti bianchi, sfondi una porta aperta. Il problema è che in Italia ci sono imprenditori che non sono imprenditori (ma falliti riciclati) e lavoratori ormai convinti che sia lo Stato a dovere dargli un lavoro, anche se lavorano nel privato. Parastatali dentro. Un paese di parassiti e giocatori del Grattaevinci (prima almeno col Totocalcio un pò ci si impegnava).
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#157 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2011 - 17:06


sì ma finchè non presenta un piano industriale e poi lo rispetta, non è giudicabile solo sulla base delle operazioni finanziarie. intanto da febbraio parte un anno di cassa integrazione a mirafiori, questa è l'unica certezza che hanno quei lavoratori, al momento.


E cosa fanno di fronte ad un altro anno di cassa integrazione (con corsi di formazione etc) a spese della collettività? Me lo spieghi? Non è che, per dirne una eh, cominciano a capire che la FIAT non sta tanto bene e si cercano un'altro lavoro? Giammai. "Vogliamo il lavoro!!" Tutti da Santoro "Vogliamo il lavoro!!!". E quindi si sta un anno cosi, ad aspettare altri incentivi al settore auto? O con la convinzione che comunque la FIAT non può fallire e al massimo la statalizziamo? Ma perchè allora non dare direttamente un sussidio a tutti? Senza nemmeno la scusa di lavorare. Magari lo prenderei pur'io il sussidio e mi iscriverei alla FIOM un pò piu' contento. Poi se vogliamo parlare delle leggi per i colletti bianchi, sfondi una porta aperta. Il problema è che in Italia ci sono imprenditori che non sono imprenditori (ma falliti riciclati) e lavoratori ormai convinti che sia lo Stato a dovere dargli un lavoro, anche se lavorano nel privato. Parastatali dentro. Un paese di parassiti e giocatori del Lotto.


Mi sono copincollato questo intervento.
Complimenti per la semplicità e l'immediatezza.
  • 0

#158 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 17 gennaio 2011 - 17:33


sì ma finchè non presenta un piano industriale e poi lo rispetta, non è giudicabile solo sulla base delle operazioni finanziarie. intanto da febbraio parte un anno di cassa integrazione a mirafiori, questa è l'unica certezza che hanno quei lavoratori, al momento.


Non è che, per dirne una eh, cominciano a capire che la FIAT non sta tanto bene e si cercano un'altro lavoro?


Mi sa che è proprio quello che han pensato quelli che non han piegato la testa e han votato no.
E qui il tuo ragionamento (si fa per dire...) crolla e puoi riprendenti indietro tutto il livore tipico dell'utente che passa la giornata a scrivere su un forum nei confronti di chi si fa il culo in fabbrica.

  • 0

#159 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2011 - 17:43

ma quali parastatali, se i dirigenti sbagliano e non rendono competitiva l'aziensa per quale motivo devono andare a casa i lavoratori? guarda che la cassa integrazione sono proprio i padroni a volerla . io rimango basito da interventi pregni di aggressiva ideologia demagogica come questi, altrochè. ricollocami in tempi ragionevoli anche solo un cinquantenne con la crisi che c'è in italia e poi posso anche darti ragione, altrimenti le tue sono solo generalizzazioni qualunquiste


Allora lasciamoli tutti a prendere stipendi a spese nostre con 2 giovani su 3 disoccupati o sottoccupati o comunque senza tutele di sorta.
  • 0

#160 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 17 gennaio 2011 - 17:55



sì ma finchè non presenta un piano industriale e poi lo rispetta, non è giudicabile solo sulla base delle operazioni finanziarie. intanto da febbraio parte un anno di cassa integrazione a mirafiori, questa è l'unica certezza che hanno quei lavoratori, al momento.


Non è che, per dirne una eh, cominciano a capire che la FIAT non sta tanto bene e si cercano un'altro lavoro?


Mi sa che è proprio quello che han pensato quelli che non han piegato la testa e han votato no.
E qui il tuo ragionamento (si fa per dire...) crolla e puoi riprendenti indietro tutto il livore tipico dell'utente che passa la giornata a scrivere su un forum nei confronti di chi si fa il culo in fabbrica.


Sono un precario, semplicemente. Non ho orari, mi gestisco il mio lavoro e se funziono bene sennò a casa. Tutele zero, sindacati per cui non esisto, etc. Vuoi fare a cambio?

  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#161 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 17 gennaio 2011 - 18:00




sì ma finchè non presenta un piano industriale e poi lo rispetta, non è giudicabile solo sulla base delle operazioni finanziarie. intanto da febbraio parte un anno di cassa integrazione a mirafiori, questa è l'unica certezza che hanno quei lavoratori, al momento.


Non è che, per dirne una eh, cominciano a capire che la FIAT non sta tanto bene e si cercano un'altro lavoro?


Mi sa che è proprio quello che han pensato quelli che non han piegato la testa e han votato no.
E qui il tuo ragionamento (si fa per dire...) crolla e puoi riprendenti
indietro tutto il livore tipico dell'utente che passa la giornata a scrivere su un forum nei confronti di chi si fa il culo in fabbrica.


Sono un precario, semplicemente. Non ho orari, mi gestisco il mio lavoro e se funziono bene sennò a casa. Tutele zero, sindacati per cui non esisto, etc. Vuoi fare a cambio?

Più e meno siam lì. Precario, qualche tutela in più (non tante), orari rigidi (ma allungabili alla bisogna), mazzo tanto.
Il cambio lo farei con Marchionne, facendo la vita che fa lui, chiedendo 1/100 del suo compenso (azioni comprese, eh!), garantendo scelte manageriali sicuramente migliori.
  • 0

#162 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2011 - 18:03

Ma questa presunzione che siamo tutti potenziali Marchionne da dove viene? se tutti siete capaci di guidare una multinazionale, com'è che avete un lavoro normalissimo e, appunto, non guidate una multinazionale?
  • 0

#163 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 17 gennaio 2011 - 18:04


ma quali parastatali, se i dirigenti sbagliano e non rendono competitiva l'aziensa per quale motivo devono andare a casa i lavoratori? guarda che la cassa integrazione sono proprio i padroni a volerla . io rimango basito da interventi pregni di aggressiva ideologia demagogica come questi, altrochè. ricollocami in tempi ragionevoli anche solo un cinquantenne con la crisi che c'è in italia e poi posso anche darti ragione, altrimenti le tue sono solo generalizzazioni qualunquiste


Allora lasciamoli tutti a prendere stipendi a spese nostre con 2 giovani su 3 disoccupati o sottoccupati o comunque senza tutele di sorta.


Guarda che quello che sta andando in giro per il mondo a prendere soldi pubblici è proprio Marchionne.
E poi, non so dove lavori tu, dove sto io se lasciano a casa uno non lo sostituiscono, ma aumentano i carichi di lavoro a chi resta. Con la congiuntura attuale non c'è turnover, se uno perde il lavoro il sistema conta un disoccupato in più.
  • 0

#164 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 17 gennaio 2011 - 18:07

Ma questa presunzione che siamo tutti potenziali Marchionne da dove viene? se tutti siete capaci di guidare una multinazionale, com'è che avete un lavoro normalissimo e, appunto, non guidate una multinazionale?


Età anagrafica a parte, perché non spremeremmo a dovere i lavoratori e non ingrasseremmo i parassiti (veri). Io guiderei più volentieri un'internazionale (ben equipaggiata)...
  • 0

#165 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2011 - 18:13

Ah, ti pareva.
  • 0

#166 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2011 - 18:13



ma quali parastatali, se i dirigenti sbagliano e non rendono competitiva l'aziensa per quale motivo devono andare a casa i lavoratori? guarda che la cassa integrazione sono proprio i padroni a volerla . io rimango basito da interventi pregni di aggressiva ideologia demagogica come questi, altrochè. ricollocami in tempi ragionevoli anche solo un cinquantenne con la crisi che c'è in italia e poi posso anche darti ragione, altrimenti le tue sono solo generalizzazioni qualunquiste


Allora lasciamoli tutti a prendere stipendi a spese nostre con 2 giovani su 3 disoccupati o sottoccupati o comunque senza tutele di sorta.


Guarda che quello che sta andando in giro per il mondo a prendere soldi pubblici è proprio Marchionne.
E poi, non so dove lavori tu, dove sto io se lasciano a casa uno non lo sostituiscono, ma aumentano i carichi di lavoro a chi resta. Con la congiuntura attuale non c'è turnover, se uno perde il lavoro il sistema conta un disoccupato in più.


Lavoro nel mio ufficio, settimana scorsa con la febbre a 39, oggi con una gamba inutilizzabile (colpa mia eh ma se ero un dipendente oggi ero in malattia).
Netti ci tiro fuori 800 e un gruzzoletto da parte nel conto della ditta, niente ferie, liquidazione e 13esima e devo pedinare i clienti per farmi pagare le fatture.
Lo stato mi ha aiutato ZERO (pur avendo una socia giovine e donna) e ho ripiegato sul lavoro autonomo perchè lavoravo da dipendente a partita iva (di netto facevo un 400/500 euro in più) e nessuno mi proponeva niente di meglio e ci dovevo pagare l'affitto e lavorare in ufficio de facto come un dipendente, orari ferrei compresi.

Capisci che mi girino i coglioni.
  • 0

#167 Guest_Ortodosso_*

  • Guests

Inviato 17 gennaio 2011 - 18:36

Speravo vincesse il no, peccato.
  • 0

#168 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 17 gennaio 2011 - 18:37




Sono un precario, semplicemente. Non ho orari, mi gestisco il mio lavoro e se funziono bene sennò a casa. Tutele zero, sindacati per cui non esisto, etc. Vuoi fare a cambio?

guarda che io sono nelle tue stesse condizioni, ma credo che la ricetta per tirarsi fuori dalla merda non sia tirarci dentro altra gente, che poi il livello della merda stessa si alza anche.



Capisci che mi girino i coglioni.

certo che lo capisco. quello che non capisco è perchè te la prendi con l'anello più debole, con chi subisce le politiche (sia aziendali che politiche). se la fiat ha bisogno di mettere in casa integrazione migliaia di lavoratori ogni anno vuol dire che il comandante va rimosso, se il governo accetta di pagare casse integrazioni e non pretende un piano industriale serio, che dia lavoro alle persone, allora va rimosso il governo.
invece ve la prendete con i lavoratori che subisocono tutto ciò, è questa la cosa più assurda.


Esatto, bisogna iniziare a rompere la logica della guerra tra poveri che va avanti ormai da decenni e di cui siamo tutti vittime. Anziché ingrossare le nostre fila, iniziamo a prendercela con chi ne ha tratto vantaggio. Con chi mangia, non chi rosicchia, poco e male. Perché è una spirale che ha creato un esercito di gente incazzata e non ha risolto NULLA dei problemi strutturali dell'Italia e dell'Occidente, li ha anzi aggravati, E' il caso di proseguire nella stessa direzione? Io dico di no.
  • 0

#169 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2011 - 10:37

http://www.repubblic...90/?ref=HRER3-1


  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#170 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 22 gennaio 2011 - 13:36

Il Fatto incassa 10 milioni di euro di utili e li distribuisce ai dipendenti: ma sono pazzi?
  • 0

#171 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2011 - 12:01

che merda, gli stage a 600 euro, ma diobò non ci sopravvivo neanche se vivo in uno stanzino
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#172 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 31 gennaio 2011 - 13:28

Tra l'altro Volkswagen negli ultimi anni ha fatto meglio di Fiat anche in borsa, checché si dica che gli interessi degli azionisti debbano essere tutelati a scapito di quelli dei lavoratori (salvo poi, all'occorrenza, girare la frittata dicendo che coincidono sempre e comunque). Maglioncino la smetta di raccontarci frottole.
  • 0

#173 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2011 - 13:30

Fiat, ritorno all'utile netto nel 2010
Risultato di 600 milioni. Quasi dimezzato l'indebitamento netto industriale. dividendo complessivo di 152 milioni

MILANO - Ritorno all'utile nel 2010 per il gruppo Fiat: 600 milioni di risultato netto contro una perdita di 848 milioni, in miglioramento di un miliardo di euro se si escludono gli oneri atipici. Dei 600 milioni di risultato netto, 222 sono relativi a Fiat Post Scissione e 378 milioni a Fiat Industrial. Il consiglio di amministrazione, che ha approvato i conti dell'esercizio, proporrà un dividendo totale per il 2010, per le tre classi di azioni di Fiat Spa, pari a 152 milioni di euro (escludendo le azioni proprie). Le azioni ordinarie, se la proposta del consiglio sarà approvata, riceveranno un dividendo unitario di 9 centesimi , mentre alle ordinarie e alle risparmio andranno 31 centesimi. Per il 2011, considerato un anno di transizione, è previsto un pagamento del 25% dell'utile consolidato sia per Fiat sia per Fiat Industrial, con un minimo di 50 milioni per la prima e di 100 milioni per la seconda.

DEBITI QUASI DIMEZZATI - L'indebitamento netto industriale si è ridotto significativamente a 2,4 miliardi (era pari a 4,4 miliardi di euro a fine 2009). Questo riflette «la positiva performance operativa di tutti i business», si legge nella nota del consiglio di amministrazione. La ripartizione dell'indebitamento netto industriale tra Fiat Post Scissione e Fiat Industrial, che tiene conto degli effetti della scissione avvenuta il primo gennaio 2011, è di 0,5 miliardi di euro e 1,9 miliardi di euro rispettivamente.


RICAVI PIU' 12% - Per quanto riguarda gli altri dati di bilancio, i ricavi 2010 sono ammontati a 56,3 miliardi di euro, in crescita del 12,3% rispetto al 2009, mentre l'utile della gestione ordinaria del gruppo ha raggiunto i 2,2 miliardi di euro (1,1 miliardi di euro nel 2009). Fiat Post Scissione ha registrato un utile della gestione ordinaria di 1,1 miliardi di euro e un margine sui ricavi del 3,1% (736 milioni di euro e 2,3% dei ricavi nel 2009), con un contributo del business delle Automobili pari a 934 milioni di euro (in aumento di 215 milioni di euro rispetto al 2009). Fiat Industrial ha riportato un utile di 1,1 miliardi di euro e un margine sui ricavi del 5,1% (322 milioni di euro e 1,8% dei ricavi nel 2009), con utili della gestione ordinaria più che raddoppiati per Cnh e Iveco.

http://www.corriere....44f02aabc.shtml
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#174 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2011 - 17:14

http://www.repubblic...02/?ref=HREC1-8

mi piacciono molto questi primi mesi della camusso, donna tosta
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#175 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 04 febbraio 2011 - 20:59


iniziativa lodevole, che porta come risultato una cosa che larepubblicadeglistagisti fa molto bene da anni. Però se la finalmente
un sindacato si accorge della mia generazione non può che farmi piacere.
Bisogna vedere però i risultati, se riescono a non dividersi tra Ichino e Cofferati arrivati al momento di parlare di cose un pò piu' impegnative.
E poi cosa si vuole con fare con le finte p.iva etc. L'ultima soluzione
trovata da Prodi (dopo due anni assumi) le ha fatte dilagare ancora di piu'.

  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#176 HardNheavy

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2653 Messaggi:
  • LocationUgiònn

Inviato 05 febbraio 2011 - 10:37

Annuncio a sorpresa di Marchionne: "Fiat potrebbe trasferirsi a Detroit"

Possibili in 2-3 anni la fusione con Chrysler e la sede negli Usa. L'a.d: "Mirafiori progetto fondamentale per Fabbrica Italia ma nel Bel Paese si fa troppa politica"
di PAOLO GRISERI

TORINO - La Fiat sarà americana: "Tra due o tre anni Fiat e Chrysler potranno diventare un'unica entità che potrebbe avere sede qui" negli Stati Uniti, dice Sergio Marchionne parlando a San Francisco. Una discovery sul futuro del Lingotto che coglie totalmente di sorpresa il versante europeo dell'alleanza tra Torino e Detroit. A Torino ieri sera si tendeva a relativizzare una battuta fatta al termine di una tavola rotonda della Jd Power nella città della costa ovest. Una battuta che farà comunque discutere perché è la prima volta che Marchionne ipotizza di trasferire oltreoceano la testa della società: "Sono ancora ipotesi, stiamo studiando - ha precisato l'ad - e comunque non faremo passi fino a quando non avremo restituito i prestiti concessi dai governi di Usa e Canada".
La mossa di Marchionne è comunque coerente con le sue dichiarazioni fatte nel corso delle ultime ore. Con la rappresentazione di una Chrysler dove tutto funziona come un orologio e di una Fiat dove non mancano i problemi: "Chrysler - ha detto ieri - ha superato tutti i target e nel 2011 potrebbe superare i 2 milioni di automobili, siamo molto soddisfatti". Soddisfazione che è stata palese anche dalla scelta di distribuire a tutti i dipendenti Chrysler un bonus come segno di riconoscenza "per i sacrifici sopportati". Ben diverso il giudizio che l'ad ha dato sulla situazione italiana: "Lo stabilimento di Mirafiori è un progetto fondamentale per il progetto di Fabbrica Italia, ma nel Bel Paese si fa troppa politica". Il riferimento è evidentemente alle polemiche che hanno accompagnato gli accordi di Mirafiori e Pomigliano e, in generale, alle critiche che gli atteggiamenti di Marchionne hanno suscitato in Italia negli ultimi mesi. Dunque il trasferimento della sede oltreoceano, che per ora l'ad definisce "una ipotesi", sarebbe motivato non solo da considerazioni di tipo economico ma anche dalle difficoltà di comunicazione e di immagine che l'amministratore delegato sta incontrando in Italia.

Quando potrebbe avvenire il trasloco? Marchionne ha detto che "le scelte sulla governance verranno fatte dopo la fusione" e che quella fusione "non avverrà prima che siano onorati i debiti". Il calendario è presto fatto: entro fine 2011 Fiat potrebbe salire al 35 per cento di Chrysler e conquistare il 51 per cento alla fine di quest'anno o all'inizio del 2012. Poi potrà cominciare la vera e propria operazione di fusione. Così nel 2013-2014 si deciderà quale sarà il luogo in cui si prenderanno le decisioni strategiche, il quartier generale. Ma il 2014 è anche l'anno in cui si concluderà il piano presentato da Marchionne nell'aprile scorso. "Ormai gli annunci importanti Marchionne li fa quando si trova in America, e anche questo è un segnale", commenta Giorgio Airaudo della Fiom addossando "alla politica nazionale e locale la responsabilità di non aver saputo trattenere la Fiat in Italia". Per il responsabile auto della Fim, Giuseppe Farina, è invece "troppo presto per commentare una battuta piena di condizionali".

Con una incertezza in più, Fabbrica Italia prosegue comunque il suo cammino. Ieri la Fiat ha annunciato che il 7 marzo inizieranno gli incontri con i sindacati per decidere le modalità di trasferimento degli attuali dipendenti di Pomigliano nella newco che produrrà la Panda. Agli incontri parteciperà anche la Fiom.
(05 febbraio 2011)

http://www.repubblic...16/?ref=HRER2-1
  • 0

#177 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 06 febbraio 2011 - 00:40


e la domanda che mi sorge spontanea è, ma questi idioti cosa vogliono fare? No perchè o ti prendi il controllo della FIAT oppure che cazzo vuoi fare metterti a sperare che Marchionne faccia il bravo mentre tu continui a regalargli la cassa integrazione? Bah.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#178 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2011 - 11:28

Marchionne che non aspetta neanche un mese per dire chiaro e tondo ai sindacati che hanno creduto nell'accordo di MIrafiori e ai lavoratori che hanno detto sì, che gliel'ha messo nel culo lungo tanto non ha prezzo.
Per tutto il resto ci sono Cisl e Uil che si troveranno in mutande di fronte ai loro iscritti a raccontargli che per l'ennesima volta si sono fatti fregare facendosi raccontare e rivogando loro un sacco di frottole.

Vabbé, poi c'è di contorno Berlusconi e Sacconi che hanno mentito sapendo di mentire giocando dalla parte di chi evidentemente era "anti-taliano" e lo sapevano tutti, però è appunto contorno. Non fa neanche notizia.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#179 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2011 - 18:08

tolto che trovo poco corretto, a livello comunicativo, l'atteggiamento di maglioncino, non capisco cosa c'entri con l'accordo appena concluso: mica dice chiudo mirafiori, dice la sede di una fiat-chrysler può essere a torino o a detroit, più probabile a detroit, a me non è che stupisca più di tanto e non vedo cosa cambi nelle strategie produttive
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#180 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2011 - 18:21

Cambia che ha fatto firmare i lavoratori con la minaccia "sennò la Fiat se ne va dall'Italia". POi se nella fusione con Chrisler e nel trasferimento del cervello dell'azienda negli USA o in Canada, lasciando in italia solo qualche stabilimento a montare pezzi prodotti altrove, non vedi nulla di presa per il culo buon per te.
Bella soddisfazione per quei lavoratori, ridotti a una catena di assemblaggio. Alla faccia della tanto sbandierata "fabbrica Italia". La chiamerei piuttosto "succursale Italia".
Senza contare che non si vene ancora nemmeno l'ombra del piano industriale né degli spergiurati investimenti, intanto però Marchionne parla prima di trasferire la sede e la direzione a Detroit. Ti sembra normale?
1) Si sottoscrive un'accordo promettendo ai sindacati firmatari che così ci saranno enormi investimenti in Italia. Questi ci credono e firmano.
2) Per costringere i lavoratori a dire si al referendum sull'accordo si minaccia che: "altrimenti la FIAT se ne dovrà andare all'estero".
3) In questa minaccia la FIAT viene spalleggiata da miriadi di pensatori, economisti, penne fine del giornalismo italico e soprattutto nientemeno che dal Presidentre del Consiglio e dal ministro del Welfare i quali affermano "se non vince il si FIAT fa bene ad andarsene dall'Italia".
4) Vinto il referendum, non passa un mese (dico UN MESE!) E prima di parlare di piano industriale e tirar fuori un franco dei promessi investimenti, Marchionne comincia a parlare di fusione con Chrisler e di trasferimento del cervello dell'azienda a Detroit.

Ripeto: fai un po' tu. Ma ormai in Italia va bene tutto, per cui probabilmente hai ragione te.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#181 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2011 - 18:30

guarda che investimenti ecc... erano tutto un corollario, che, ripeto, non c'entra nulla con l'accordo concluso, in cui si parla di turni, pause e aumenti.
Il resto viene fuori da interviste di maglioncino che dice di voler investire in italia e ridistribuire parte degli utili tra i lavoratori. Sulla direzione, tolta la smentita a la silvio, appena arrivata, non è che negli ultimi anni la direzione economica fiat sia stata propriamente a torino.
Poi ognuno è libero di vederlo come fumo negli occhi e pure a me sta sul cazzo, come personaggio e come scarsità/incapacità comunicativa, ma negare che se fiat 7 anni fa non avesse assunto marchionne come AD ad ora difficilmente produrrebbe ancora auto in italia è miope
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#182 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2011 - 18:57

erano un corollario che c'entra eccome, visto che se non passava l'accordo, prendeva baracca e burattini e portava tutto in america.
poi si scopre che in america ci porta comunque la sede, il che vuol dire che sia il governo che i sindacati italiani conteranno quanto il due di briscola nelle future negoziazioni. le condizioni le imporrà detroit, prendere o lasciare.
e la colpa principale è della politica eh, marchionne fa il suo (che dal mio punto di vista lo porta ad essere merda per definizione, ma comunque fa il suo legittimamente)


no, però lui diceva, nel caso l'accordo passasse ha l'intenzione di mantenere e incrementare la produzione italiana e di dividere parte degli utili (come, leggo, ha fatto a detroit); io spero che si voglia mantenere a torino la governance che, per ora, è molto di facciata, e lo sappiamo tutti. In caso di trattativa non vedo cosa cambierebbe, non è che lo Stato nell'ultima tornata abbia svolto chissà quale ruolo.
Sul resto penso siamo d'accordo.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#183 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2011 - 17:49

http://torino.repubb...talia-12373614/
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#184 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2011 - 20:02

http://torino.repubb...talia-12373614/


Blah blah blah...
Chiacchiere tante, piano industriale e soldi veri per adesso zero.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#185 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2011 - 21:09


http://torino.repubb...talia-12373614/


Blah blah blah...
Chiacchiere tante, piano industriale e soldi veri per adesso zero.


è che ci vorrebbe un ministro dell'economia o uno del lavoro che si mettono al tavolo e ste cose, dietro contropartite di vario tipo (che poteva benissimo essere una mediazione alla trattativa, piuttosto che i soliti incentivi auto) ste cose le fa mettere nero su bianco se no è ovvio che maglioncino fa quello per cui lo pagano: fare utili senza farsi rompere i coglioni ogni due per tre
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#186 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 01 marzo 2011 - 16:38

Crescita non vuol dire occupazione
di Maurizio Pallante

  • 0

#187 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 01 marzo 2011 - 17:15

Crescita non vuol dire occupazione
di Maurizio Pallante


Dio che pasticcio 'sto articolo!
  • 0

#188 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 01 marzo 2011 - 18:06

Prendiamo solo il primo capoverso.
Che la relazione crescita-occupazione non abbia fondamento teorico non solo è falso, è l'esatto contrario della verità: il modello AD-AS, che troviamo in molti manuali di macroeconomia, prevede eccome tale relazione. Idem i modelli "critici" a AD verticale. Non sono affatto un esperto, ma a quanto ne so non c'è modello che la respinga.
Gli unici che lo fanno sono probabilmente i decrescisti, ma sono loro a non avere fondamenti teorici. Esiste per caso un loro modello macroeconomico?

Sempre nel primo capoverso. Con che criterio gli articolisti prendono a riferimento le due date in questione? Perché non ce lo spiegano?
Ora, non ho tempo di andare a verificare i dati e li prendo per buoni. Però si dà il caso che il 1960 sia in mezzo al quinquennio di massima crescita economica della storia d'Italia ('58-'62, l'apice del miracolo economico), e il '98 faccia parte di un periodo di disoccupazione particolarmente elevata (scesa notevolmente negli anni successivi), forse anche in questo caso ai massimi storici.

Per quanto mi riguarda queste scelte arbitrarie sono come minimo sospette; più probabilmente sono indici di profonda disonestà. Pertanto non vale neanche la pena smontare i capoversi successivi, né spiegare dove stanno l'errore di fondo e i tanti errori collaterali.

Fa tristezza che molta gente appena vede due dati li prenda per buoni senza ragionarci né informarsi meglio.


EDIT Aggiungo - poi la smetto di perdere tempo con questi qua - che gli ultimi dati disponibili (perché gli autori non han preso questi?) sono quelli del III trimestre 2010. Ebbene, in piena crisi occupazionale, siamo a 22,8 milioni di occupati, cioè ben oltre il 10% in più di quanto indicato nell'articolo, alla faccia dei 20 milioni costanti.
http://www.istat.it/...av/20101221_00/
  • 0

#189 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2011 - 13:33

Laurea in crisi: studiare serve sempre di meno

Che gli stipendi dei laureati siano in calo di anno in anno, però, non è tutta colpa della crisi: a cinque anni dalla laurea uno studente che ha finito i suoi studi nel 2000 guadagnava 1.461 euro. Un suo omologo che si è laureato cinque anni più tardi, nel 2005, sempre prima dell??introduzione della lauree brevi, soltanto 1.321 euro. Una riduzione di quasi il 10 per cento che, come sempre, pesa più sulle donne che sugli uomini: cinque anni dopo la laurea un uomo guadagna 1.562 euro in media, una donna 1.275.

[...]

Almalaurea avverte: ??Sarebbe un errore imperdonabile sottovalutare la questione giovanile o tardare ad affrontarla in modo deciso?. Finita la stagione delle proteste contro la riforma Gelmini dell??università, però, il tema sembra quasi scomparso dall??agenda della politica.


Intanto nell'Italia degli sfacciati trovano lavoro parenti e amici dei soliti noti
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#190 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2011 - 14:47

Intanto nell'Italia degli sfacciati trovano lavoro parenti e amici dei soliti noti


Mi auguro che qualcuno del "Fatto", Iacona o chi per loro prima o poi si faccia un giretto non solo nelle varie municipalizzate, ma anche e soprattutto nelle mille società "in house" che sono state immediatamente trasformate in carrozzoni integralmente clientelari, attraverso i quali introdurre nelle Pubbliche Amministrazioni parenti e amici senza alcun criterio selettivo, incrementando costi e in palese spregio dell'art. 97 della Costituzione. E il bello è che poi questi vengono fatti pure passare come i poveri "precari della pubblica amministrazione", come se fossero identici agli insegnanti o ai ricercatori.
Un modo subdolo e ad altissimo rendimento (per tutti) di trasformare il lavoro da diritto a "privilegio" elargito dal potente o potentucolo di turno.
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#191 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2011 - 14:24

L'inculata in arrivo, ennesimo capolavoro dell'Italia berlusconiana. Alla faccia dei soliti blateratori e rassicuratori di professione:

La scelta della sede legale della società che nascerà dalla fusione tra Fiat e Chrysler "dipenderà dal luogo in cui è più conveniente pagare le tasse". In un lungo servizio preparato nei giorni del Salone di Ginevra, la Reuters rivela che questo sarà il criterio di scelta e che dunque, in base a fonti riservate, la sede legale verrà trasferita oltreoceano. "Certo una doppia quotazione in borsa creerebbe dei problemi", ha dichiarato lo stesso Marchionne alla trasmissione Report che manderà in onda l??intervista nella puntata di domenica prossima.

fonte:repubblica.it

Ormai nemmeno fa più finta di nascondersi. Cosa avranno da dire Cisl e Uil? E Sacconi? E Berlusconio I che "se non si firma l'accordo separato Fiat fa bene ad andarsene dall'Italia"?
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#192 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 27 marzo 2011 - 20:52

In compenso Report lo sta massacrando (nonostante l'itervistatrice non sia molto preparata).  ;D
  • 0

#193 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 27 marzo 2011 - 23:00

chi sta seguendo report si renderà conto del perchè ho sempre reputato marchionne un bugiardo e un inaffidabile. praticamente nelle interviste che fanno vedere a spezzoni dice cose che nel tempo ha contraddetto più volte (a partire dalla questione dello spostamento della sede, fino a negare di aver preso soldi pubblici)
e la trasmissione si è aperta vcon la chiosa di chiamparino "marchionne è più di sinistra di me" asd
povera italia


L'intevistatrice non mi è sembrata molto preparata. Nello specifico la Fiat non ha preso soldi pubblici, lo Stato ha deciso di dare incentivi al settore. Ne ha beneficiato anche Ford per dire. Aiuti di Stato ad un'azienda sarebbero stati tra l'altro illegali.
Ho avuto l'impressione che nemmeno la Gabanelli fosse molto soddisfatta del lavoro della sua collaboratrice, perchè quando rientrava in studio cercava di aggiustare il tiro.
E' una vicenda molto complessa, da analizzare. Ha detto bene la Gabanelli, staremo a vedere al momento sembra un'operazione molto ambiziosa e molto incerta. Ma la Fiat è sempre quell'azienda che fino a pochi anni fa era data per finita. Cercherei di non dimenticarlo.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#194 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 28 marzo 2011 - 08:04


Io ho percepito ambiguità, molta. Però ecco, se hai l'opportunità di tenere li Marchionne per mezz'ora e ti chiami Report non mi aspetti che scadi sul demagogico ma che lo inchiodi tre punti su cui insistere.

  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#195 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2011 - 08:37

Il problema è che marchionne è certamente un cazzaro ma il suo mestiere lo sa fare, e questo è innegabile, però, ovviamente, deve avere di fronte un certo tipo di interlocutore; la verità è che al momento attuale questo paese è privo di governo e ne stanno succedendo di ogni.
La mia impressione è che ogni giorno di più ci stacchiamo dal treno dei grandi paesi industrializzati: pensiamo a questa vicenda, dove, alla fine, un'azienda rivitalizzata finirà a rimpolpare le casse del governo americano e a ridare linfa alla produzione automobilistica yankee, mentre noi siamo qui, ad aspettare le rivelazioni di ruby rubacuori.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#196 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 28 marzo 2011 - 23:26

Il problema è che marchionne è certamente un cazzaro ma il suo mestiere lo sa fare, e questo è innegabile, però, ovviamente, deve avere di fronte un certo tipo di interlocutore; la verità è che al momento attuale questo paese è privo di governo e ne stanno succedendo di ogni.
La mia impressione è che ogni giorno di più ci stacchiamo dal treno dei grandi paesi industrializzati: pensiamo a questa vicenda, dove, alla fine, un'azienda rivitalizzata finirà a rimpolpare le casse del governo americano e a ridare linfa alla produzione automobilistica yankee, mentre noi siamo qui, ad aspettare le rivelazioni di ruby rubacuori.


Secondo me è stato un buon manager fino a tre anni fa. Negli ultimi tempi: 1) si è fatto dirigere dagli Stati uniti, attuando scelte controproducenti per il suo gruppo. 2) Riempitosi le tasse di stock options (ieri Romiti non ha detto cazzate, su questo punto), ha badato quasi esclusivamente alla finanza, coccolando gli azionisti (tra cui appunto Marchionne) e trascurando gli altri stakeholders. Ah, tra l'altro nessuno dice che da inizio anno il titolo Fiat ha perso il 7%, il doppio degli altri titoli di auto e componentistica (su cui la controprestazione di Fiat pesa parecchio), mentre il Mib ha guadagnato la stessa percentuale. C'è da aspettarsi una'altra offensiva contro il lavoro per ribaltare la tendenza...
  • 0

#197 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 29 marzo 2011 - 10:27


Il problema è che marchionne è certamente un cazzaro ma il suo mestiere lo sa fare, e questo è innegabile, però, ovviamente, deve avere di fronte un certo tipo di interlocutore; la verità è che al momento attuale questo paese è privo di governo e ne stanno succedendo di ogni.
La mia impressione è che ogni giorno di più ci stacchiamo dal treno dei grandi paesi industrializzati: pensiamo a questa vicenda, dove, alla fine, un'azienda rivitalizzata finirà a rimpolpare le casse del governo americano e a ridare linfa alla produzione automobilistica yankee, mentre noi siamo qui, ad aspettare le rivelazioni di ruby rubacuori.


Secondo me è stato un buon manager fino a tre anni fa. Negli ultimi tempi: 1) si è fatto dirigere dagli Stati uniti, attuando scelte controproducenti per il suo gruppo. 2) Riempitosi le tasse di stock options (ieri Romiti non ha detto cazzate, su questo punto), ha badato quasi esclusivamente alla finanza, coccolando gli azionisti (tra cui appunto Marchionne) e trascurando gli altri stakeholders. Ah, tra l'altro nessuno dice che da inizio anno il titolo Fiat ha perso il 7%, il doppio degli altri titoli di auto e componentistica (su cui la controprestazione di Fiat pesa parecchio), mentre il Mib ha guadagnato la stessa percentuale. C'è da aspettarsi una'altra offensiva contro il lavoro per ribaltare la tendenza...


Ma soprattutto è venuto meno l'aspetto principale per cui la Fiat si è risollevata col suo arrivo,nonchè la cosa più banale: la Fiat non presenta una nuova auto dalla 500
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#198 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 29 marzo 2011 - 12:36


Il problema è che marchionne è certamente un cazzaro ma il suo mestiere lo sa fare, e questo è innegabile, però, ovviamente, deve avere di fronte un certo tipo di interlocutore; la verità è che al momento attuale questo paese è privo di governo e ne stanno succedendo di ogni.
La mia impressione è che ogni giorno di più ci stacchiamo dal treno dei grandi paesi industrializzati: pensiamo a questa vicenda, dove, alla fine, un'azienda rivitalizzata finirà a rimpolpare le casse del governo americano e a ridare linfa alla produzione automobilistica yankee, mentre noi siamo qui, ad aspettare le rivelazioni di ruby rubacuori.

altro problema è che i fassino, chiamparino, bersani e da'alema e altri personaggi del genere, hanno detto ai lavoratori di firmare l'accordo prima di pomigliano, poi di mirafiori, come se fossero delle eccezioni, mentre marchionne ha esplicitamente detto che estenderà quel modello a tutti gli impianti italiani.
però non ho sentito i fassino, chiamparino, bersani e d'alema prender parola e dire: "caro marchionne, ci stai prendendo per il culo, con la storia delle contingenze e delle necessità straordinarie".

per cui responsabile è l'assenza del governo e responsabile altrettanto è la connivenza dell'opposizione.


Niente di nuovo sotto il sole,purtroppo
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#199 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2011 - 12:50

però non ho sentito i fassino, chiamparino, bersani e d'alema prender parola e dire: "caro marchionne, ci stai prendendo per il culo, con la storia delle contingenze e delle necessità straordinarie".

per cui responsabile è l'assenza del governo e responsabile altrettanto è la connivenza dell'opposizione.


a parte che il potere contrattuale del PD su una questione simile, ad oggi, è 0, rendiamocene conto, poi a me sembra che più meno tutti dicessero: votate si, altrimenti la situazione sarà anche peggiore e soprattutto non recuperabile, cosa che credevo anche io, se questo fa di me un connivente, di cosa non saprei, va bene.
La colpa vera ce l'ha chi avrebbe in teoria il potere di proporre qualcosa di concreto a marchionne, cioè il governo in carica ora e in carica a dicembre
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#200 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2011 - 16:29

si ma è un discorso surreale: il pd ha espresso un parere, anche molto condiviso dall'elettorato a quanto leggo, perchè era l'unica cosa in suo potere.
Avesse detto "se marchionne promette X noi promettiamo Y" ma mi spieghi con che faccia l'avrebbero fatto?
Sull'estendere l'accordo di mirafiori mi sembra conseguenziale, o no? immagino che la strategia industriale sia valevole per tutto il gruppo fiat o no? se no sembra una roba punitiva verso lo stabilimento di mirafiori
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi