non credo che tenere le strade puliti sia una prerogativa della lega eh. Poi su un federalismo fatto con criterio credo che sarebbero d'accordo in molti anche a sinistra. Ma questo non toglie che la lega sia (per davvero) un partito razzista, xenofobo e omofobo e rozzamente moralista al contrario di quello che dice Joey (vedi le crociate sui valori cristiani dell'europa dopo i riti celtici). La sua forza è proprio quella che dice Tom, è la leva sul basso istinto, è il pericolo dell'immigrato, la "sicurezza", la retorica (quella trasversale) del proporsi sempre come quelli che fanno contrapposti a quelli che chiaccherano. Cosa dovrebbe fare la sinistra secondo te, andare dietro a questo modello?
Questo semplicemente secondo me è una lettura sbagliata del fenomeno Lega. Avessi letto bene ciò che ho scritto capiresti il senso del mio discorso. Da parte di certa sinistra c'è una demonizzazione della Lega che ha alla base una cosa incontestabile: il non aver capito il fenomeno Lega.
E la retorica qui è tua, condita di una buona dose di sanissimo razzismo [questo sì] verso gli istinti di pancia della gente delle campagne. Guarda caso però la gente delle campagne dell'Emilia, della Toscana e dell'Umbria è colta, no?