Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

Neon Genesis Evangelion


  • Please log in to reply
219 replies to this topic

#101 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7715 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2017 - 13:33

finali alternativi

aiaiai

non si capisce niente

Questo invece è giusto.

Comunque c´è una storia nella storia (vabbè) che è quella produttiva: la serie (anche il suo clamoroso finale) è molto influenzata dal budget risicatissimo e finito entro i primi due giorni, e anche dallo scarso (eufemismo) successo che ebbe durante la prima programmazione.
Anche a me piace tutto, ma è evidentissimo come il finale sia superaccelerato rispetto alla già piú incalzante parte centrale, per non parlare poi del riuso di certe scene e della durata di certi fotogrammi (comunque clamorosi, vedi l´EVA-01 con in mano Kaworu <3)
  • 1

#102 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 22 marzo 2017 - 13:42

ElleFanningT, se ti canoscio un minimo da questi anni di forum, End ti piace sicuro.
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#103 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2017 - 14:41

 

Lo scarto di tono della seconda metà della serie è abbastanza enorme, non lo mollare (poi a me piace anche la prima, ma vabbé)

 

L'ho finito domenica scorsa. La seconda parte è un capo, però davvero continua a sfuggirmi il motivo (volontario e non) di uno scarto del genere.

 

 

 

È fatto noto che gli autori furono avvertiti in corso d'opera che non avrebbero avuto finanziamenti per sviluppare il tutto. Anzi finirono i soldi prima del previsto, le ultimissime puntate furono fatte a costo minimo. Il che spiega la deriva psicanalitica. 

 

Nella tetralogia reboot (il cui quarto film è ancora in lavorazione) si vede dove volevano andare. Il primo di questi film reboot è un remake della prima parte della serie del '96. Ma dal secondo in poi si prendono altre strade. Secondo me dovresti dare una possibilità alla nuova tetralogia. A me piace. Ha sempre i suoi momenti "what the fuck?", ma ti dà anche la sensazione di starci capendo qualcosina qua e là. E poi è più azione e meno mugugni. E il terzo sfocia clamorosamente nell'apocalittico cyberpunk! 


  • 1

#104 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 22 marzo 2017 - 14:51

Sarebbe utilissimo che uno a caso tirasse fuori una filologia perché mi sto perdendo
  • 0

#105 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2017 - 15:03

C'è la serie, seguita da due film, di cui uno che non si capisce una mazza e un altro che è praticamente "gli ultimi due episodi della serie".

 

E poi da qualche anno stanno rifacendo tutto dal principio in filmoni dall'animazione esagerata (tre film già usciti, quattro in tutto previsti).


  • 1

#106 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 22 marzo 2017 - 15:08

ok, il primo paragrafo ci sto dentro.
Del secondo, 4 film, i primi 3 sono già in giro?

:blink:


  • 0

#107 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2017 - 15:15

Sì, da anni!  Googla Rebuild of Evangelion.

 

Dovevano uscire tipo a tre anni di distanza l'uno dall'altro, ma i tempi si sono diluiti e il capitolo finale, previsto originariamente per il 2016, è ancora in lavorazione...

 

 

C'è anche più figa nel nuovo, per quelli che apprezzano:    

 

:wub:  :wub:  :wub:  :wub:  :wub:  :wub:

 

 

mari_from_evangelion_by_freddar_admin-d5


  • 1

#108 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 22 marzo 2017 - 15:26

 

 

Lo scarto di tono della seconda metà della serie è abbastanza enorme, non lo mollare (poi a me piace anche la prima, ma vabbé)

 

L'ho finito domenica scorsa. La seconda parte è un capo, però davvero continua a sfuggirmi il motivo (volontario e non) di uno scarto del genere.

 

 

 

È fatto noto che gli autori furono avvertiti in corso d'opera che non avrebbero avuto finanziamenti per sviluppare il tutto. Anzi finirono i soldi prima del previsto, le ultimissime puntate furono fatte a costo minimo. Il che spiega la deriva psicanalitica. 

 

Nella tetralogia reboot (il cui quarto film è ancora in lavorazione) si vede dove volevano andare. Il primo di questi film reboot è un remake della prima parte della serie del '96. Ma dal secondo in poi si prendono altre strade. Secondo me dovresti dare una possibilità alla nuova tetralogia. A me piace. Ha sempre i suoi momenti "what the fuck?", ma ti dà anche la sensazione di starci capendo qualcosina qua e là. E poi è più azione e meno mugugni. E il terzo sfocia clamorosamente nell'apocalittico cyberpunk! 

 

forse fai un po' di confusione, i soldi finirono all'improvviso per le ultime 3-4 puntate, dove effettivamente ci sono scene riciclate etc, che "spiegano" la natura delle ultime due puntate (dove pare i soldi se li fossero gia' fumati tutti). Il "terzo quarto" (termine matematicamente non esatto ma ok lo stesso) della serie diciamo - dalla 14 alla 22 - fa a pezzi i protagonisti con piacere sadico e lo fa in grande in stile. in breve, lo scarto di tono per me e' voluto.*

 

sulla question finale, giusto per chiarire la serie e' univoca fino all'episodio 24. poi gli episodi 25-26 della serie e i fatti di End of Evangelion sono due possibili finali, che pero' non si escludono a vicenda necessariamente. per molti il finale tv rappresenta semplicemente un'interpretazione di cio' che succede dentro la testa di Shinji durante gli eventi che vengono invece mostrati nel film (interpretazione forzata ma ci sta).

I Rebuild: il primo inutile ma visivamente da sturbo, il secondo un grosso meh, il terzo invece e' un capo incompreso anche se la trama e' leggera come l'elio.

 

 

*giochetto ripetuto in maniera ancora piu' scioccante da un altro grande anime: Steins;Gate, che di nuovo ripete lo schema 1-13 scherziamo e ridiamo 14-26 morte e disperazione


  • 2

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#109 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2017 - 15:29

Il secondo Rebuild ottimo da quel che ricordo, il giusto equilibrio! Concordo sugli altri due.

 

(sulla serie: sì, credevo che EFT parlasse dello scarto degli ultimi episodi, poveri di azione, coi precedenti...)


  • 0

#110 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2019 - 10:25

CANNARSI IMPACT

 

https://docmanhattan...GaJr5HcPkcEHSQ8


  • 1

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#111 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 21 giugno 2019 - 12:55

Vabbè, ma chi li guarda doppiati?
  • 0

#112 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4040 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2019 - 12:58

Io, ora che ho scoperto questa cosa. Non vorrei perdermi i mille memini che nasceranno. 

 

Spero che qualcuno rippi i file, secondo me finiscono col toglierlo.  asd


  • 0

#113 Giuseppe Bergman

    Masturbatore

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 478 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2019 - 15:02

Cannarsi + prosa forumistica di 20 anni fa del DocManhattan, una combo micidiale


  • 0

" Chi lo sa veramente? Chi può qui dichiarare

da dove è stata prodotta, da dove viene la creazione?

Dalla creazione di questo universo gli Dei vennero successivamente:
chi allora sa da dove ciò è sorto? "


#114 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4040 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2019 - 15:49

Ragazzi, questa storia mi ha aperto un mondo. 

 

Un personaggio che sta tra Angela Merkel e Grandi Protagonisti, tra Luttazzi che copia Carlin e Proto che scala RCS. 

 

http://www.dimension...o-introduzione/

 

G R A Z I E

R

A

Z

I

E


  • 1

#115 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2019 - 17:15

Anni fa teneva un blog che usava come "palestra" per esercitarsi a scrivere e approfondire le sue nozioni. Rispondeva anche alle critiche. Cancellato ma con Wayback si potrebbe rispolverare un tesoro immenso, caro razzle. 

 

A ricordarsi l'url...


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#116 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3030 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 22 giugno 2019 - 20:59

Anni fa teneva un blog che usava come "palestra" per esercitarsi a scrivere e approfondire le sue nozioni. Rispondeva anche alle critiche. Cancellato ma con Wayback si potrebbe rispolverare un tesoro immenso, caro razzle. 

 

A ricordarsi l'url...

 

https://web.archive....e.splinder.com/

 

Comunque se vuoi leggere il suo pensiero attuale puoi seguirlo sul forum di Pluschan.


  • 1

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#117 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2019 - 08:00

Io, ora che ho scoperto questa cosa. Non vorrei perdermi i mille memini che nasceranno. 

 

 

DuyRad7.png

R2ccxEC.png

MoF4CTf.png


  • 7

rym |


#118 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2019 - 10:55

Interessante 'sta storia, che non conoscevo. In contemporanea mi è arrivato il meme di Oznerol su facebook.

 

è praticamente il Franci dell'adattamento, con Occhipinti nel ruolo di Claudio.


  • 4

#119 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2019 - 11:45

apostolo.jpgSchermata-2015-10-26-alle-15.01.01-e1445


  • 8

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#120 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2019 - 15:14

 

Anni fa teneva un blog che usava come "palestra" per esercitarsi a scrivere e approfondire le sue nozioni. Rispondeva anche alle critiche. Cancellato ma con Wayback si potrebbe rispolverare un tesoro immenso, caro razzle. 
 
A ricordarsi l'url...

 
https://web.archive....e.splinder.com/
 
Comunque se vuoi leggere il suo pensiero attuale puoi seguirlo sul forum di Pluschan.

 

 
Il bello è che se avete letto tutto il post due volte, come raccomandavo, vi sareste dovuti accorgere che in effetti ho fatto nella sostanza quel che predicavo nella teoria: scrivendo un post sulla natura dell'arte, ho finito a trasfigurarmi il fulcro della mia idea/dottrina dell'amore. In questo senso, anche questo post ha un suo contenuto reale. Se siete riusciti a coglierlo, un po' di comunicazione pseudoartistca potrà dirsi aver funzionato.

 
In secundis, quando si parla della responsabilità del sentimento, mi viene sempre da ripensare al fatto che quel bel libro che si intitola Il Principino (per i meno perspicaci: è la traduzione italiana corretta de Le Petit Prince)
 
:monk:
 

Che poi il sottotesto del blog cita la sigla di Eva che ha come titolo "La tesi dell'angelo crudele".  :facepalm: 

Non ci tengo a seguire il suo pensiero attuale, mi sono giunte anche di sparate retrogade da mani in faccia.

https://twitter.com/...791827860443136


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#121 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2019 - 22:09

Gli otaku sono sempre, sempre, sempre i peggiori.
  • 4

#122 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3030 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 24 giugno 2019 - 17:33

Che poi il sottotesto del blog cita la sigla di Eva che ha come titolo "La tesi dell'angelo crudele".  :facepalm: 

 

Ti direbbe che è perché la sigla recita tenshi, i dialoghi dei personaggi shito asd secondo me l'unica è chiedere ad Anno in persona di stabilire qualcosa, ma probabilmente ci manderebbe affanculo (anche perché non gli è mai importato, anzi). asd


  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#123 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2019 - 17:43

*
POPOLARE

Mi si e' aperto un mondo. Il cortocircuito che si crea tra l'imbecillita' totale del personaggio (cioe', alcune uscite sono al limite del ritardo mentale) e il fatto che sia comunque riuscito a diventare uno dei professionisti piu' in vista del settore, su cui dunque continuera' a dettare legge, e' una metafora sociale e politica devastante.


  • 15

#124 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4040 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2019 - 19:47

Mi si e' aperto un mondo. Il cortocircuito che si crea tra l'imbecillita' totale del personaggio (cioe', alcune uscite sono al limite del ritardo mentale) e il fatto che sia comunque riuscito a diventare uno dei professionisti piu' in vista del settore, su cui dunque continuera' a dettare legge, e' una metafora sociale e politica devastante.

 

 

Bel personaggino comunque.

 

65430929_10219218594720850_2870054995825

 

64869538_10219218593600822_6052730048262

 

65545717_10219218590200737_9409597961928

 

65042032_10219218591080759_7666827583287

 

 

http://www.studioghi...UK4xpk_WwcAXtt8


  • 1

#125 Giuseppe Bergman

    Masturbatore

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 478 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2019 - 20:48

Cannarsi nei forni


  • 0

" Chi lo sa veramente? Chi può qui dichiarare

da dove è stata prodotta, da dove viene la creazione?

Dalla creazione di questo universo gli Dei vennero successivamente:
chi allora sa da dove ciò è sorto? "


#126 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2019 - 20:59


Mi si e' aperto un mondo. Il cortocircuito che si crea tra l'imbecillita' totale del personaggio (cioe', alcune uscite sono al limite del ritardo mentale) e il fatto che sia comunque riuscito a diventare uno dei professionisti piu' in vista del settore, su cui dunque continuera' a dettare legge, e' una metafora sociale e politica devastante.

 

 

 

Sapevo qualcosa, ma anche a me mi si è aperto un mondo su Cannarsi, il quale, finora, era solo un otaku che aveva fatto bingo svolgendo il lavoro dei suoi sogni. Anzi, a suo tempo, avendo letto delle cose che avevano scritto (mi sa sul forum dello Studio Ghibli) su di lui (con le sue risposte), mi faceva simpatia e guardavo con benevolenza a uno che amava la materia e che sarebbe rimasto fedele al testo originale (rispetto alle traduzioni fantasiose degli anni 80 e 90). Ora è solo un campione del cringe dentro e fuori le traduzioni


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#127 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2019 - 21:21

il processo a Cannarsi:

https://www.youtube....h?v=fjCEm-1nKxo


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#128 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4040 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2019 - 21:36

Otto idioti in cerca di visualizzazioni, che finiscono per fargli fare bella figura.
  • 3

#129 lasa

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2149 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2019 - 22:25

il processo a Cannarsi:

https://www.youtube....h?v=fjCEm-1nKxo

 

Bel circo: tutti contro Cannarsi.

Manca solo Enrico Papi come moderatore:

 

finedelprimogioco.jpg

sarabanda-uomo-gatto-2-1150x748.jpg

 

collage-El-Tigre-Vattene-Adesso.jpg

alzalacoppa.jpg


  • 0

#130 PDeVo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3687 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2019 - 22:44

From an excerpt of a 1996 discussion between Hideaki Anno and SF critic/translator Nozomi Omori:

Anno: “Even if I received complaints from the perspective of Westerners about the equation of [the terms] ‘apostle’ and ‘angel’, I don’t think it would make any difference [to me?]. Well, there is a single American in our company, and he scolded me about various things. ‘You can’t do this.’ As I had expected. But I did those things [anyway], I think, without taking any notice of that.”
  • 1

#131 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3030 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 25 giugno 2019 - 01:13

Oh, è riuscito a dire persino di peggio.


  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#132 atlas

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9469 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2019 - 04:26

nessuno davvero pensa mai ai bambini, se a un porco del genere viene affidata la curatela dei film dello studio ghibli. comunque testimonianze incredibili.
  • 0

il faut se radicaliser. 


#133 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 25 giugno 2019 - 07:57

che poi al netto di alcune imprecisioni minori, il primo doppiaggio italiano era davvero superbo, direi anche superiore all'originale (in particolare per i seiyū di Asuka, Misato, e Ritsuko), provare per credere.


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#134 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7715 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2019 - 10:16

Finalmente ho avuto modo di provare sulla mia pelle questo famoso nuovo adattamento.

Mi esplode la testa se penso a tutte le persone coinvolte in questa cosa (non è che Cannarsi lavora nel vuoto) che hanno detto "ok".


  • 1

#135 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2019 - 10:19

questo rende l'idea, stupendo

 

https://www.facebook...434169330708088

 

comunque nei ghibli non ho mai notato roba così evidente


  • 5

#136 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7715 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2019 - 10:32

Ti assicuro che c'è di peggio: se puoi cercati una conversazione qualsiasi con la Seele.

È una roba inaccettabile da qualunque punto di vista.

 

Per i ghibli (posto che alla fine in italiano me ne sono visti pochi) anch'io non ci avevo mai fatto troppo caso, anche se leggendo articoli di approfondimento gli errori di traduzione ci sono ed evidenti. Ma quei dialoghi, quella roba lì no.


  • 0

#137 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2019 - 10:40

questo rende l'idea, stupendo

 

https://www.facebook...434169330708088

 

AHAHAH


  • 0

rym |


#138 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2019 - 10:48

Io sto avendo un piccolo corto circuito. Non ho ancora capito cosa sia successo di preciso ma vedo in giro screenshot e video di questa roba e non capisco se son cose tipo dei meme o son veri.

 

Sicuramente son davvero troppo vecchio per affrontare il mondo contemporaneo con la leggerezza che richiederebbe.


  • 0

#139 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7715 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2019 - 11:05

La cosa triste è che sono veri, è come nella politica: la realtà ha superato da destra i memi.


  • 1

#140 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 26 giugno 2019 - 14:45

Immagino che su Netflix ci sia anche una versione giapponese sottotitolata in italiano, l'italiano è uguale alla parlata o è più decente?
  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#141 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 26 giugno 2019 - 14:53

16€ su Amazon e vi passa la paura (bootleg eh)
  • 0

#142 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4040 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2019 - 15:00

Immagino che su Netflix ci sia anche una versione giapponese sottotitolata in italiano, l'italiano è uguale alla parlata o è più decente?

 

 

È ancora cannarsese, ma un po(chitto) più scorrevole. 

 

Secondo me per due ragioni:

 

1) leggerlo è meno straniante che sentirlo

2) il quality check di Netflix ne avrà segato qualcuno per farlo stare in spazi e tempi del sub 


  • 0

#143 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 26 giugno 2019 - 16:19

ma stupishinji è copyright cannarsa?


  • 0

#144 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4040 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2019 - 16:48

ma stupishinji è copyright cannarsa?

 

Boh. La paternità della prima versione è un po' un mistero. Lui non c'entra nulla con i primi 6-7 episodi, subentrò dopo con un ruolo mai chiarito (alla fine è un otaku senza reali competenze in giapponese, quindi è ipotizzabile un ruolo da "consulente" tecnico) e quindi è probabile non avesse potere di imposizione, vuoi per gerarchia, vuoi perchè il lavoro era già iniziato.

 

Comunque nella seconda versione l'ha lasciato, quindi forse è suo sul serio (che poi suona bene, pur non essendo la traduzione letterale, un altro dei mille casi di incoerenza nel suo talebanismo). 


  • 0

#145 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2019 - 20:07

 

Immagino che su Netflix ci sia anche una versione giapponese sottotitolata in italiano, l'italiano è uguale alla parlata o è più decente?

 

 

È ancora cannarsese, ma un po(chitto) più scorrevole. 

 

Secondo me per due ragioni:

 

1) leggerlo è meno straniante che sentirlo

2) il quality check di Netflix ne avrà segato qualcuno per farlo stare in spazi e tempi del sub 

 

 

no, audio e sottititoli sono totalmente diversi

 

a parte apostoli

 

ma comunque apostoli >>> angeli


  • 0

rym |


#146 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2019 - 23:33

Paradossalmente Apostoli è corretto, lì si è solo scontrato con i ricordi del vecchio pubblico.

 

Comunque live di ieri clamorosa con un Cannarsi e un giovane traduttore Yamato imbranatello (<3) che si sono scontrati in una civil war tra casi umani della traduzione giapponese. Era l' unico che sapeva di cosa parlava, infatti il Gualty era un pochittò sugli scudi.

 

Poco dopo arriva uno in giacca e cravatta giallo paglierino e bicchiere di vino che si fa chiamare CAVERNA DI PLATONE. Fa una domanda sull'incomunicabilità tra umani di Eva e sul fatto che con il suo lavoro abbia voluto trasmettere quel tema portante della serie. Il Canna si congratula per la COLTA domanda. Sipario.

 

Anzi no, chiama Di Sanzo, responsabile Yamato e ex produttore esecutivo che ha lanciato il sommo ai tempi di Dynamic, che tende l'agguato al ragazzo traduttore ipotizzando una collaborazione tra lui e il Canna.

Intervento che sintetizza e conferma che molti boccaloni sono proprio tra gli addetti ai lavori. L'incuriosirsi ai suoi adattamenti, al provare a cercare i riferimenti, senza fregarsene di chi guarda, il fruitore, perché alcuni prodotti non sono fruibili all'istante, apertura mentale da parte nostra. Si cerca il PELO NELL'UOVO. Un'ecatombe morale.

 

Nuovo Secolo Evangelion.

La sfida dei Troni.

Il castello mobile di Howl.

 

La traduttrice di russo fregna.

 

Quasi QUATTRO ore di live.

 

Un grosso highlight del 2019.


  • 2

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#147 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4040 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2019 - 06:34

Paradossalmente Apostoli è corretto, lì si è solo scontrato con i ricordi del vecchio pubblico.

 

Vero, infatti nella sua difesa va sempre a parare lì perché è compatibile ed esemplificativo della sua visione-ossessione-bolla.

 

Infatti si potrebbe fare un discorsone sul fatto che "apostolo" sia sbagliato in termini di adattamento, però appunto il suo vanto è che l'adattamento non esiste, c'è solo traduzione, quanto più possibile letterale. 

 

Ma in realtà poi si "dimentica" che "NeoTokyo3" sarebbe letteralmente la "terza nuova città di Tokyo" e si mette a tradurre "la luna e il guscio di tartaruga" con "la luna e la lana" (operando quindi alternativamente un adattamento o una traduzione infedele). 

 

Un altro highlight è stato il video caricato in sua difesa su youtube (ora rimosso, ma credo giri ancora) della sua supposta fidanzata/amica Jessica Consalvi, apparentemente Ph.D. candidate a Montreal in storia dell'arte, ma che sbaglia un congiuntivo su due. 


  • 0

#148 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7715 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2019 - 07:21

Boh, secondo me la si mena tanto con discorsi inutili: quelli sono una traduzione ridicola e un adattamento peggiore dal punto di vista deontologico, a prescindere da qualunque contesto e considerazione. Qualunque traduttore rimane inorridito (e incazzato, perché questo fa il loro lavoro senza avere la benché minima conoscenza/preparazione professionale) anche senza aver mai visto un minuto di NGE.


  • 1

#149 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2019 - 09:57

Ma infatti. Ripeto che non capisco. Ma quel che vedo semplicemente non è una traduzione, non è un adattamento. Non c'entra nulla. 

Anche perché tradurre è tradire.

 

Poi mi frega poco, ma far questioni sulla singola parola è fuorviante. Questi qui son degli incapaci totali. 


  • 1

#150 Guest_Resp Into_*

    Maledettooo! Maledetooo! Maledettooo!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2687 Messaggi:
  • LocationNo-go Zone

Inviato 27 giugno 2019 - 12:15

Sulla scia delle polemiche, ieri mi sono visto il bluray di Principessa Mononoke in italiano. (l'avevo sempre visto sottotitolato). In realtà certi passaggi li ho trovati abbastanza poetici. Dio bestia ci sta.

Comunque ho visto la live del processo, il tizio incarna il nerdismo più malato ai limiti dell'autismo, assurdo come possa lavorare. Capisco che il mercato italiano sia microscopico, però cazzo i distributori non si fanno due domande?
  • 0

OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO ;)

 

 

raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi