Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Mostra del Cinema di Venezia


  • Please log in to reply
845 replies to this topic

#101 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2007 - 16:16

Figurati se ti prendo in giro! semplicemente mi pari troppo dogmatico e sbrigativo nell'appioppare definizioni quali quella di remake...tutto è nato dal fatto che dal tuo primo quote su di me mi sembravi in disaccordo sul fatto che avessi detto che la sceneggiatura di questo nuovo 12 la trovavo ottima e motivavi la tua opposizione con la motivazione che era quella del film di Lumet ad essere una super-sceneggiatura, come se, ammesso e non concesso che il film di Michalkov sia realmente un rifacimento de La parola ai giurati, un remake dipenda strettamente, quanto a qualità di scrittura, dal suo predecessore, il che è falsissimo...

Altro punto: la piece di Rose viene prima di tutti e due, Lumet è stato il primo ad adattarla al grande schermo, Michalkov il secondo...questo non mi pare faccia del secondo il remake del primo...

Infine, non so chi sia Lumet, non ho mai visto un film in vita mia..
  • 0

#102 Guest_charliesantiago_*

  • Guests

Inviato 19 settembre 2007 - 17:19



Altro punto: la piece di Rose viene prima di tutti e due, Lumet è stato il primo ad adattarla al grande schermo, Michalkov il secondo...questo non mi pare faccia del secondo il remake del primo...

Infine, non so chi sia Lumet, non ho mai visto un film in vita mia..


Mi sa che a te sfugge la definizione di remake. Leggi qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Remake
Come puoi leggere nella prima riga, si parla di remake anche per il riadattamento della stessa fonte di un film precedente. Quindi se Mikhalkov non ha fatto altro che riadattare la stessa piece, questo ne fa a tutti gli effetti un remake. Ma mi sembra molto, molto, improbabile che Mikhalkov non conoscesse il film di Lumet, che e' un classico davvero famoso...

Ma definizioni a parte, spiegami una cosa. Se (per tua stessa ammissione) non hai visto il film di Lumet, come fai ad essere sicuro che "12" non ne e' il remake? Io ho visto entrambi i film e so esattamente quanta parte della vecchia sceneggiatura e' stata trasfusa nella nuova (ti assicuro: tanta. A livello di interi dialoghi). Tu in base a cosa giudichi? Frasi come "ammesso e non concesso che il film di Michalkov sia realmente un rifacimento de La parola ai giurati" puoi permettertele solo se prima hai visto entrambi i film...

Riguardo al mio giudizio, e' motivato non dal fatto che 12 e' un remake de La parola ai giurati (fatto pacifico, e questo non e' dogmatismo: e' conoscenza dei fatti), ma dal fatto che in gran parte la sceneggiatura originaria e' stata riciclata. Sceneggiatura ottima? Certo... essendo per un buon 60% o piu' quella di Lumet! (ripeto... prima vediti i due film, poi vedrai se non e' vero)

Per quanto riguarda Sidney Lumet, si tratta di uno dei migliori registi americani del passato, autore di film come "L'uomo del banco dei pegni", "Serpico", "Quel pomeriggio di un giorno da cani", "Quinto potere" e (appunto) "La parola ai giurati".
http://en.wikipedia....ki/Sidney_Lumet
http://www.imdb.com/title/tt0050083/ (dai un'occhiata alle citazioni e dimmi se non riconosci qualcosa...)

  • 0

#103 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 19 settembre 2007 - 17:28



Per quanto riguarda Sidney Lumet, si tratta di uno dei migliori registi americani del passato, autore di film come "L'uomo del banco dei pegni", "Serpico", "Quel pomeriggio di un giorno da cani", "Quinto potere" e (appunto) "La parola ai giurati".
http://en.wikipedia....ki/Sidney_Lumet
http://www.imdb.com/title/tt0050083/ (dai un'occhiata alle citazioni e dimmi se non riconosci qualcosa...)


ehm...mi sa che Jules scherzasse comunque...
  • 0

#104 Guest_charliesantiago_*

  • Guests

Inviato 19 settembre 2007 - 17:32



ehm...mi sa che Jules scherzasse comunque...


Quale parte?
Il mio senso dell'umorismo e' 'missing in action' da tempo immemore...
  • 0

#105 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 19 settembre 2007 - 17:36




ehm...mi sa che Jules scherzasse comunque...


Quale parte?
Il mio senso dell'umorismo e' 'missing in action' da tempo immemore...


la parte in cui diceva di non aver mai visto un film in vita sua... ;D
  • 0

#106 Guest_charliesantiago_*

  • Guests

Inviato 19 settembre 2007 - 17:42


la parte in cui diceva di non aver mai visto un film in vita sua... ;D


Avevo letto "non ho mai visto un suo film in vita mia". Ho bisogno di occhiali nuovi...
Ma, alla fin fine, Lumet l'ha visto o no?
  • 0

#107 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2007 - 18:18

Ma certo che l'ho visto boccalone!

E dicendo che ti avvii a diventare il mio utente forumistico preferito vorrei chiudere l'annosa questione (almeno secondo il mio parere) ribadendoti la mia personalissima idea (e spero vorrai perdonarmi se non coincide con la tua)

1) Entrambi sono remake dell'opera di Rose, contestavo semplicemente che il film russo fosse rifacimento del film di Lumet...sarebbe triste ridurre il tutto a matrioske di remake...

2) Ovviamente il film di Lumet l'ho visto (come d'altronde TUTTI ma proprio TUTTI i film diretti dal buon Sidney che siano rintracciabili in Italia)...il fatto che Michalkov non intendesse rimodellare il suo lavoro su La parola ai giurati non l'ho dedotto da solo, lo ha detto Michalkov a venezia, lo giuro!

3) Adesso metto i voti ai film di venezia e mi sa che non ci troveremo d'accordo manco sugli altri...
  • 0

#108 Guest_charliesantiago_*

  • Guests

Inviato 20 settembre 2007 - 10:21

Ma certo che l'ho visto boccalone!

E dicendo che ti avvii a diventare il mio utente forumistico preferito vorrei chiudere l'annosa questione (almeno secondo il mio parere) ribadendoti la mia personalissima idea (e spero vorrai perdonarmi se non coincide con la tua)

1) Entrambi sono remake dell'opera di Rose, contestavo semplicemente che il film russo fosse rifacimento del film di Lumet...sarebbe triste ridurre il tutto a matrioske di remake...

2) Ovviamente il film di Lumet l'ho visto (come d'altronde TUTTI ma proprio TUTTI i film diretti dal buon Sidney che siano rintracciabili in Italia)...il fatto che Michalkov non intendesse rimodellare il suo lavoro su La parola ai giurati non l'ho dedotto da solo, lo ha detto Michalkov a venezia, lo giuro!

3) Adesso metto i voti ai film di venezia e mi sa che non ci troveremo d'accordo manco sugli altri...


Ok, ho capito dove sta il problema.
Quello che dici tu e' che il film di Mikhalkov e' un'opera filmica originale che dello stesso soggetto fa un film molto diverso.
Questa e' una valutazione critica ed e' legittima.
Solo che da qui a dire che non ne e' il remake ne passa: come e' scritto nel link che ho messo, se due film sono l'adattamento della stessa opera si die che uno e' il remake dell'altro. Questa non e' una valutazione sul film: ci sono remake originalissimi ed anche superiori all'originale, ma sempre remake rimangono.
Se poi dicendomi 'non e' un remake' volevi dire 'non e' una semplice copia o rifacimento' questa, ripeto, e' una valutazione legittima. Potrei anche dirti che hai ragione. Ma per favore usiamo le parole correttamente!
"Sarebbe triste ridurre il film a matrioske di remake" e' la tua opinione e sta bene. Ma perche' per sostenerla devi sostenere l'assurdita' per cui i film non condividono lo stesso soggetto (cio' che, dizionario alla mano, ne fa un remake) ed anche buona parte della sceneggiatura? Basta semplicemente dimostrare che c'e' molto altro che il buon Mikhalkov ci mette di suo (cosa che puoi fare benissimo).
La parola boccalone mi piace moltissimo.
  • 0

#109 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2007 - 10:40

Siccome l'argomento Michalkov mi pare che l'abbiamo esaurito, ti rispondo con i miei voti (non commento perchè ho già dato in una pagina precedente del medesimo thread)...

Il dolce e l'amaro  2
Io non sono qui  7
L'ora di punta  2
Gli amori di Astrea e Celadon  6
Lust, Caution  5
In questo mondo libero  7
The sun also rises  8
Help me Eros  8
La Graine et le Mulet  8
Sukyaki Western Django  7
12  8
Mad Detective  7
Espiazione  5
The Darjeeling Limited  5
Sleuth  5
Le Chaos  6(ma solo per la metà che ho visto)
Redacted  9
L'assassinio di Jesse James  4
Nessuna qualità agli eroi  2
Michael Clayton  7
Nightwatching  3
En la ciudad de Sylvia  5
In the Valley of Elah  6
  • 0

#110 Guest_charliesantiago_*

  • Guests

Inviato 20 settembre 2007 - 11:00

Ho visto che ti e' piaciuto "The sun also rises".
Mi rimangio eventuali insulti che potrei inavvertitamente averti rivolto e ti restituisco tutta la mia stima ;D
Mi sa che gli estimatori di questo film sono una specie protetta (almeno, tu sei il terzo che incontro, me compreso asd)
  • 0

#111 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 20 settembre 2007 - 12:29




Io non sono qui  7
The Darjeeling Limited  5
Sleuth  5


perchè così poco....?
  • 0

#112 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2007 - 13:40

Al primo non ho dato poco! E agli altri due l'ho già spiegato qualche pagina fa cosa non mi è piaciuto...anche se su Anderson spero di ricredermi ad una seconda visione..

Ps: charlie grazie per la stima, ma non c'era nessun insulto per cui mi potessi risentire...mi diverto troppo a parlare, vivere e nutrirmi di cinema per offendermi nell'ambito di una discussione su un film..
  • 0

#113 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 20 settembre 2007 - 14:50

ti rispondo con i miei voti


Non so se c'è corrispondenza tra voti e merito, ma secondo te era Redacted che doveva vincere (tenendo conto che un premio "di consolazione" l'ha vinto)?
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#114 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2007 - 14:59

Vabbè alla fine è come che abbia vinto...ovazione del pubblico, applausi sperticati della critica, premio alla miglior regia (mica una merdina qualsiasi)...di sicuro il leone d'oro è stata una delusione incomprensibile..
  • 0

#115 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 15 luglio 2008 - 10:18

Notizia non proprio fresca fresca

Il Cda della Biennale di Venezia, presieduto dal Presidente Paolo Baratta, accogliendo la proposta del direttore della Mostra Marco Muller, ha deciso che il presidente della Giuria Internazionale del Concorso della 65^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (27 agosto - 6 settembre 2008), sarà il regista tedesco Wim Wenders (classe 1945), che con la Mostra ha stretto nel corso degli anni un lungo sodalizio fin dall'esordio. Wenders è stato protagonista al Lido già nel 1972 con il suo primo lungometraggio Prima del calcio di rigore e ha vinto dieci anni più tardi il Leone d'Oro con Lo stato delle cose; nel 1995 Al di là delle nuvole, firmato insieme a Michelangelo Antonioni, presentato fuori concorso, ha vinto il premio Fipresci; nel 2004 il regista è tornato in concorso con La terra dell'abbondanza.

- Film di pertura: Burn After Reading di Joel ed Ethan Coen; con George Clooney, Frances McDormand, John Malkovich, Tilda Swinton, Richard Jenkins, e Brad Pitt   
- Leone d'Oro alla carriera: Ermanno Olmi
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#116 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 22 luglio 2008 - 11:50

Nessuno sa quali sono i possibili film in concorso?
Perchè ho una mezza idea di andarci la prima settimana, sperando che quest'anno sia più facile trovare i biglietti...
Certo che se il programmanon mi attira non sto neanche a cercare un posto dove dormire!
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#117 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2008 - 11:56

Considerando cos'è stata la Mostra negli ultimi cinque anni, lo vedo difficile un programma che non attiri..
  • 0

#118 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 22 luglio 2008 - 12:00

Nessuno sa quali sono i possibili film in concorso?


verranno annunciati l'ultima settimana di luglio
  • 0

#119 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 22 luglio 2008 - 12:04

Nessuno sa quali sono i possibili film in concorso?
Perchè ho una mezza idea di andarci la prima settimana, sperando che quest'anno sia più facile trovare i biglietti...
Certo che se il programmanon mi attira non sto neanche a cercare un posto dove dormire!


"Il programma ufficiale della 65. Mostra sarà annunciato durante la conferenza stampa di presentazione che si svolgerà a fine luglio a Roma."

http://www.labiennal.../cinema/mostra/
  • 0

#120 Guest_Honky Tonk Man_*

  • Guests

Inviato 22 luglio 2008 - 16:50

... e per i cineasti presenti metà agosto (così hanno risposto alla mail in cui chiedevo circa la presenza di Tilda Swinton).
  • 0

#121 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 29 luglio 2008 - 18:10

Uscito il programma di Venezia 2008:


In concorso:

Darren Aronofsky The Wrestler â?? Usa, 105â??
Mickey Rourke, Marisa Tomei, Evan Rachel Wood

Guillermo Arriaga The Burning Plain â?? Usa, 147â??
Charlize Theron, Kim Basinger, Joaquim de Almeida

Pupi Avati Il papà di Giovanna â?? Italia, 104â??
Silvio Orlando, Alba Rohrwacher, Francesca Neri, Ezio Greggio, Serena Grandi

Marco Bechis BirdWatchers - La terra degli uomini rossi â?? Italia / Brasile, 108â??
Claudio Santamaria, Alicélia Batista Cabreira, Chiara Caselli, Abrisio Da Silva Pedro

Patrick Mario Bernard, Pierre Trividic Lâ??Autre â?? Francia, 97â??
Dominique Blanc, Cyril Gueï, Peter Bonke, Christèle Tual

Kathryn Bigelow Hurt Locker â?? Usa, 131â??
Ralph Fiennes, Guy Pearce, David Morse, Jeremy Renner

Pappi Corsicato Il seme della discordia â?? Italia, 85â??
Caterina Murino, Alessandro Gassman, Martina Stella, Michele Venitucci, Isabella Ferrari

Jonathan Demme Rachel Getting Married â?? Usa, 116â??
Anne Hathaway, Debra Winger, Rosemarie Dewitt, Bill Irwin, Tunde Adebimpe

Haile Gerima Teza â?? Etiopia / Germania / Francia, 140â??
Aron Arefe, Abiye Tedla, Takelech Beyene

Aleksey German Jr. Bumažnyj soldat (Paper Soldier) â?? Russia, 116â??
Chulpan Khamatova, Merab Ninidze, Anastasya Shevelyova

Semih Kaplanoglu Süt â?? Turchia / Francia / Germania, 102â??
Melih Selcuk, Basak Koklukaya

Takeshi Kitano Akires to kame (Achilles and the Tortoise) â?? Giappone, 119â??
Beat Takeshi, Kanako Higuchi, Yurei Yanagi, Kumiko Aso

Hayao Miyazaki Gake no ue no Ponyo (Ponyo on Cliff by the Sea) â?? Giappone, 101â??
animazione

Amir Naderi Vegas: Based on a True Story â?? Usa, 102â??
Mark Greenfield, Nancy La Scala, Zach Thomas

Mamoru Oshii The Sky Crawlers â?? Giappone, 122â??
animazione

Ferzan Ã?zpetek Un giorno perfetto â?? Italia, 95â??
Isabella Ferrari, Valerio Mastandrea, Valerio Binasco, Nicole Grimaudo, Stefania Sandrelli

Christian Petzold Jerichow â?? Germania, 93â??
Nina Hoss, Benno Fürmann, Hilmi Sözer

Barbet Schroeder Inju, la Bête dans lâ??ombre â?? Francia, 105â??
Magimel Benoît, Minamoto Lika, Shun Sugata, Maurice Bénichou, Ryo Ishibashi

Werner Schroeter Nuit de chien â?? Francia / Germania / Portogallo, 110â??
Pascal Greggory, Bruno Todeschini, Amira Casar, Jean-François Stevenin

Tariq Teguia Gabbla (Inland) â?? Algeria / Francia, 140â??
Kader Affak, Ines Rose Djakou, Ahmed Benaïssa, Fethi Ghares, Kouider Medjahed, Djalila Kadi-Hanifi

YU Lik-wai Dangkou (Plastic City) â?? Brasile / Cina / Hong Kong/Cina / Giappone, 118â??
Joe Odagiri, Anthony Wong, Huang Yi, Jeff Chen



Fuori concorso:

Paolo Benvenuti Puccini e la fanciulla â?? Italia, 84â??
Riccardo Moretti, Tania Squillarlo, Giovanna Daddi, Debora Mattiello, Federica Chezzi

Adriano Celentano Yuppi Du â?? Italia, 125â??
Adriano Celentano, Charlotte Rampling, Claudia Mori, Gino Santercole

Joel Coen, Ethan Coen Burn After Reading â?? Usa, 95â??
George Clooney, Brad Pitt, Frances McDormand, John Malkovich, Tilda Swinton

Claire Denis 35 Rhums â?? Francia / Spagna, 100â??
Alex Descas, Grégoire Colin, Nicole Dogue, Mati Diop

JIA Zhangke Heshang aiqing (Cry me a river) (cortometraggio) â?? Cina / Spagna / Francia, 19â??
Tao Zhao / Hongmei Wang

Abbas Kiarostami Shirin â?? Iran, 94â??
Juliette Binoche, Mahnaz Afshar, Niki Karimi

Domenico Modugno Tutto è musica (1963) â?? Italia, 97â??
Domenico Modugno, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia

Mario Monicelli Vicino al Colosseoâ?¦ câ??è Monti (cortometraggio) â?? Italia, 22â??
(documentario)

Manoel de Oliveira Do Visível ao Invisível (cortometraggio) â?? Brasile / Portogallo, 7â??
Leon Cakoff, Ricardo Trepa

Tito Schipa Jr. Orfeo 9 (1973) â?? Italia, 82â??
Tito Schipa Jr., Renato Zero, Loredana Bertè

Agnés Varda Les Plages dâ??Agnès â?? Francia, 100â??
(documentario)

Fabrice Du Welz Vinyan â?? Francia / Gran Bretagna / Belgio, 95â??
Emmanuelle Béart, Rufus Sewell

José Mojica Marins Encarnação do demonio â?? Brasile, 90â??
José Mojica Marins, Débora Muniz, Raymond Castile

Piero Tellini Nel blu dipinto di blu (Volare) (1959) â?? Italia, 104â??
Domenico Modugno, Giovanna Ralli, Vittorio De Sica, Franco Migliacci

Eventi Fuori Concorso

Ferrán Alberich Bajo el Signo de las Sombras (1984) â?? Spagna, 31â??
(documentario)

Lorenzo Llbobet Gracia Vida en Sombras (1947) â?? Spagna, 90â??
Fernando Fernán Gómez, María Dolores Pradera, Isabel de Pomés, Alfonso Estela

Masahiro Makino, Hiroshi Inagaki Kettô Takadanobaba (1937) â?? Giappone, 64â??
Tsumasaburo Bando, Tokuma Dan, Ryosuke Kagawa, Takashi Shimura   

Pier Paolo Pasolini La rabbia (1963) (versione inedita) â?? Italia, 84â??
(documentario)

In collaborazione con il Far East Film Festival di Udine

Minoru Kawasaki Girara no gyakushu / Samitto kiki ippatsu! (Monster X Strikes Back: Attack the G8 Summit!) â?? Giappone, 98â??
Natsuki Kato, Kazuki Kato, Hirohisa Nakata, Susumu Kurobe

Nonzee Nimibutr Puen yai jom sa lad (Queens of Langkasuka) â?? Tailandia, 147â??
Ananda Everingham, Jarunee Suksawat, Sorapong Chatri



Tutto il resto (Orizzonti, Corto cortissimo, Questi fantasmi: cinema italiano ritrovato) a questo link: http://www.labiennal...stra/programma/

  • 0

#122 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 29 luglio 2008 - 18:47

Uscito il programma di Venezia 2008:


In concorso:

Darren Aronofsky The Wrestler â?? Usa, 105â??
Mickey Rourke, Marisa Tomei, Evan Rachel Wood



ma hanno ancora il coraggio di metterlo "in concorso"?

per il resto mi pare un edizione nella media, con qualche film che mi interessa molto e altri che mi dicono poco. Ovviamente "sulla carta"
  • 0

#123 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7836 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 29 luglio 2008 - 18:50

kitano, miyazaki, oshii.  :o :o :o
  • 0

#124 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2008 - 19:09

corsicato e kiarostami!
  • 0

#125 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 29 luglio 2008 - 19:13

Greggio in un film di Avati in Concorso...sono curiosa.
  • 0

#126 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 29 luglio 2008 - 19:44

per il resto mi pare un edizione nella media, con qualche film che mi interessa molto e altri che mi dicono poco. Ovviamente "sulla carta"


Io, più che altro, sono rimasta basita dai prezzi...  ???
Va bene che è Venezia, va bene che è un festival, tutto quello che volete, ma mi sembrano cifre esagerate. Ci son rimasta male...
  • 0

#127 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 29 luglio 2008 - 19:50


per il resto mi pare un edizione nella media, con qualche film che mi interessa molto e altri che mi dicono poco. Ovviamente "sulla carta"


Io, più che altro, sono rimasta basita dai prezzi...  ???
Va bene che è Venezia, va bene che è un festival, tutto quello che volete, ma mi sembrano cifre esagerate. Ci son rimasta male...


guarda, che io ricordi, i prezzi sono sempre stati altissimi. E non parlo solo di hotel, ristoranti ecc...ma proprio quelli dei biglietti per vedere un film.

Il risultato è che queste manifestazioni diventano sempre più passerelle per tromboni che di cinema non sanno nulla (due anni fa ricordo di aver intravisto la Parodi, la Parietti, la Ventura...mio dio), e in cui capita sempre meno di incontrare appassionati veri.
  • 0

#128 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 29 luglio 2008 - 20:01

guarda, che io ricordi, i prezzi sono sempre stati altissimi. E non parlo solo di hotel, ristoranti ecc...ma proprio quelli dei biglietti per vedere un film.

Il risultato è che queste manifestazioni diventano sempre più passerelle per tromboni che di cinema non sanno nulla (due anni fa ricordo di aver intravisto la Parodi, la Parietti, la Ventura...mio dio), e in cui capita sempre meno di incontrare appassionati veri.


Ma infatti io parlavo di biglietti/abbonamenti, Alex. Ricordo di esserci andata qualche anno fa, a vedere "The missing gun" di Lu Chuan (film molto interessante, tra l'altro), ma non sono affatto sicura potrei permettermi di andare a vedere film del festival ora come ora (visto che, non solo dovrei pagare prezzi alti, ma ci dovrei pure arrivare e stare a Venezia!).

  • 0

#129 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2008 - 20:25

Cavolo, parlando del concorso, il più brutto, noioso e scontato programma degli ultimi anni...meno male per la presenza di due divinità come Miyazaki e Demme..
  • 0

#130 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2008 - 22:19

Ormai Kitano è fisso ???
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#131 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 29 luglio 2008 - 22:19

meno male per la presenza di due divinità come Miyazaki e Demme..


sono quelli che più attendo pure io
  • 0

#132 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 30 luglio 2008 - 13:27

Mi fido di Pezzotta, che era tra i selezionatori, percui mi aspetto un concorso di livello. Sono molto contento che ci siano Naderi .e Bechis
Occhio al turco, già autore dell'interessante Yumurta.

Non vedo l'ora di vedere il nuovo Kiarostami, che toirna al lungometraggio narrativo, girato in parte in Italia.
  • 0

#133 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2008 - 14:37

Tom scusa non farmi incavolare! Qund'è che Demme ha recentemente fatto cazzate? Philadelphia, Beloved, The truth about Charlie, The Agronomist, The Manchurian candidate, Neil Young: Heart of gold...dio ce lo conservi in questa forma!
  • 0

#134 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7836 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 30 luglio 2008 - 15:05


The truth about Charlie, The Manchurian candidate


Hai ragione non sono cazzate, che possono avere nobili tendenze autodistruttive (vedi appunto Kitano), sono molto peggio: film totalmente inutili.


quali sarebbero queste tendenze autodistruttive di kitano? a cosa ti riferisci?
  • 0

#135 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2008 - 15:20

Occhio al turco, già autore dell'interessante Yumurta.

Abbastanza d'accordo. Non mi ero strappato i capelli per "Yumurta", ma quel regista ha stoffa. Sa calibrare il tempo filmico, muovere i corpi, trattare la materia e organizzare lo spazio con grande sapienza. Speriamo!

A naso, non mi pare un'edizione da urlo, comunque sono molto curioso del film di Paolo Benvenuti (finalmente!) e di quello di Bechis.

Spero che l'Agis Milano organizzi una rassegna all'altezza, dopo la piccola delusione di quella di Cannes (paurosi buchi di programma, orari incomprensibili, discutibile inclusione/esclusione, per me, di molte pellicole).
  • 0

#136 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 30 luglio 2008 - 16:03

E' vero, c'è anche Benvenuti! Da lui mi aspetto un film come minimo interessante.

Ma Yumurta l'avevamo visto insieme?
  • 0

#137 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 30 luglio 2008 - 16:41

The truth about Charlie


uno dei remake più sciagurati di sempre, nonchè uno dei film più brutti e noiosi degli ultimi 10 anni.

A parte questo il bravo Demme ha sempre mentenuto livelli buoni-discreti, anche se, a mio parere, non raggiunge più l'eccellenza dall'immenso "Philadelphia"
  • 0

#138 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2008 - 16:45

E "The Agronomist"? Immenso Philadelphia mi pare ingeneroso proprio nei confronti di Demme, che cavolo! Ma ci rendiamo conto che è uno dei più grandi documentaristi viventi? E poi che occhio lungo! Lavora su soggetti che solo anni dopo diventano di comune attualità! Per me è uno dei registi americani più bravi, anche un pò sfortunato direi.
  • 0

#139 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2008 - 17:29

E' vero, c'è anche Benvenuti! Da lui mi aspetto un film come minimo interessante.


tra l'altro di recente ho visto "Gostanza da Libbiano", ed essendo del 2000 m'era anche venuta la mezza idea di recensirlo.
molto bello, so che l'ultimo è su Puccini, e ha anche dato il la a qualche polemica.
  • 0

#140 Smog.

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1816 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2008 - 17:35


meno male per la presenza di due divinità come Miyazaki e Demme..


sono quelli che più attendo pure io


intanto che ci siamo, cosa mi consigliate davvero di demme, che lo conosco poco o nulla?
penso di aver visto solo il silenzio degli innocenti, stop making sense e the manchurian candidate (nsomma).




se non sono in vacanza probabile che faccia un salto per miyazaki e oshii. godrei non poco.
  • 0
Nicola.

#141 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2008 - 17:46

Femmine in gabbia
Fighting Mad
Il segno degli Hannan
Qualcosa di travolgente
Una vedova allegra...ma non troppo
Philadelphia
Beloved
The truth about Charlie
The Agronomist
Neil Young: Heart of Gold

A me sono piaciuti tutti.


  • 0

#142 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 30 luglio 2008 - 18:12


intanto che ci siamo, cosa mi consigliate davvero di demme, che lo conosco poco o nulla?
penso di aver visto solo il silenzio degli innocenti, stop making sense e the manchurian candidate (nsomma).


Direi innanzitutto:
- Una vedova allegra... ma non troppo
- Qualcosa di travolgente
- Il segno degli Hannah


concordo con Tom, questi tre meritano assolutamente, poi

-Philadelphia
-The Agronomist

"The Truth About Charlie" è il suo punto più basso
  • 0

#143 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2008 - 18:13

Ma Yumurta l'avevamo visto insieme?

Sì, in cineteca.
  • 0

#144 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2008 - 18:33

tra l'altro di recente ho visto "Gostanza da Libbiano", ed essendo del 2000 m'era anche venuta la mezza idea di recensirlo.
molto bello

Altro che, un filmone della madonna! Lucia Poli è semplicemente eccezionale e si staglia, dolorosa e composta, su un bianco e nero pazzesco (questo regista andrebbe studiato fotogramma per fotogramma).

Durante un incontro in cineteca, qui a Milano, qualche anno fa, Benvenuti raccontò la genesi di quest'opera il cui canovaccio risale addirittura a nove anni prima. Nove anni di studio minuzioso degli atti (autentici!) del processo, in collaborazione con l'Università di Pisa, da cui sono stati tratti i dialoghi. Nessun adattamento, quindi, nessuna interpretazione. Tutte le parole pronunciate sono esattamente quelle della corte ecclesiastica di San Miniato e dalla povera donna, fedelmente trascritte, all'epoca, da zelanti scrivani. Impressionante.
  • 0

#145 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2008 - 18:42


tra l'altro di recente ho visto "Gostanza da Libbiano", ed essendo del 2000 m'era anche venuta la mezza idea di recensirlo.
molto bello

Altro che, un filmone della madonna! Lucia Poli è semplicemente eccezionale e si staglia, dolorosa e composta, su un bianco e nero pazzesco (questo regista andrebbe studiato fotogramma per fotogramma).

Durante un incontro in cineteca, qui a Milano, qualche anno fa, Benvenuti raccontò la genesi di quest'opera il cui canovaccio risale addirittura a nove anni prima. Nove anni di studio minuzioso degli atti (autentici!) del processo, in collaborazione con l'Università di Pisa, da cui sono stati tratti i dialoghi. Nessun adattamento, quindi, nessuna interpretazione. Tutte le parole pronunciate sono esattamente quelle della corte ecclesiastica di San Miniato e dalla povera donna, fedelmente trascritte, all'epoca, da zelanti scrivani. Impressionante.


esatto. è proprio questo che rende così particolare il film e, chiaramente, così degna di nota l'interpretazione degli attori (la Poli ovviamente su tutti).
  • 0

#146 RandolphCarter

    life is cool

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1769 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2008 - 17:16

kitano, miyazaki, oshii.   :o :o :o


Questi li voglio vedere assolutamente.

E' uscito il programma, ma le date e le sale sul sito della biennale non le trovo! Usciranno a giorni? Devo prendere le ferie, dio bono.
  • 0
The sound of something important disappearing.

#147 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 09 agosto 2008 - 09:39

Posso dire che il programma mi fa in generale un pò schifo?
Parlare a priori certo non è corretto, ma se -ad esempio- penso al programma che c'era a Cannes nel 2007...ho deciso che non ci andrò quest'anno, se poi tra accrediti e file varie devo vedermi sfilare via i film più interessanti per finire a vedere schifezze...
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#148 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2008 - 15:46

Per fortuna i pronostici sono fatti per essere smentiti, ma è impossibile non notare che almeno sulla carta la selezione ufficiale del prossimo festival di Venezia non è granchè. Un poâ?? sarà colpa di film non terminati in tempo per la manifestazione, un poâ?? dei Festival che precedono e seguono quello veneziano.
I più attesi del concorso sono: innanzitutto Miyazaki. Poi Bechis perché è bravo e torna dopo parecchi anni di silenzio, Gerima perché è un maestro del cinema etiope (quindi marginale rispetto a grande produzioni), Demme e la Bigelow in attesa di riscatto. Direi il grande Takeshi, ma dopo i suoi ultimi lavori sarà bene non attendersi molto, quantomeno per scaramanzia. Forse Oshii, Arriaga e Naderi più probabili sorprese.
Tra i fuori concorso incuriosisce parecchio Paolo Benvenuti.
Purtroppo i nomi da attesa spasmodica mancano quasi del tutto, ma come detto sarei felice di essere smentito.
  • 0

#149 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 09 agosto 2008 - 15:53

Capisco il tuo ragionamento, ma non mi va questa volta di rischiare qualcosa che sulla carta non mi attira quasi per nulla, se poi deve prevalere la logica illogica degli accreditamenti acchiappa-tutto e dei prezzi agghiaccianti.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#150 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 25 agosto 2008 - 10:02

ancora non hanno messo fuori il programma giornaliero?
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi