Mostra del Cinema di Venezia
#101
Inviato 19 settembre 2007 - 16:16
Altro punto: la piece di Rose viene prima di tutti e due, Lumet è stato il primo ad adattarla al grande schermo, Michalkov il secondo...questo non mi pare faccia del secondo il remake del primo...
Infine, non so chi sia Lumet, non ho mai visto un film in vita mia..
#102 Guest_charliesantiago_*
Inviato 19 settembre 2007 - 17:19
Altro punto: la piece di Rose viene prima di tutti e due, Lumet è stato il primo ad adattarla al grande schermo, Michalkov il secondo...questo non mi pare faccia del secondo il remake del primo...
Infine, non so chi sia Lumet, non ho mai visto un film in vita mia..
Mi sa che a te sfugge la definizione di remake. Leggi qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Remake
Come puoi leggere nella prima riga, si parla di remake anche per il riadattamento della stessa fonte di un film precedente. Quindi se Mikhalkov non ha fatto altro che riadattare la stessa piece, questo ne fa a tutti gli effetti un remake. Ma mi sembra molto, molto, improbabile che Mikhalkov non conoscesse il film di Lumet, che e' un classico davvero famoso...
Ma definizioni a parte, spiegami una cosa. Se (per tua stessa ammissione) non hai visto il film di Lumet, come fai ad essere sicuro che "12" non ne e' il remake? Io ho visto entrambi i film e so esattamente quanta parte della vecchia sceneggiatura e' stata trasfusa nella nuova (ti assicuro: tanta. A livello di interi dialoghi). Tu in base a cosa giudichi? Frasi come "ammesso e non concesso che il film di Michalkov sia realmente un rifacimento de La parola ai giurati" puoi permettertele solo se prima hai visto entrambi i film...
Riguardo al mio giudizio, e' motivato non dal fatto che 12 e' un remake de La parola ai giurati (fatto pacifico, e questo non e' dogmatismo: e' conoscenza dei fatti), ma dal fatto che in gran parte la sceneggiatura originaria e' stata riciclata. Sceneggiatura ottima? Certo... essendo per un buon 60% o piu' quella di Lumet! (ripeto... prima vediti i due film, poi vedrai se non e' vero)
Per quanto riguarda Sidney Lumet, si tratta di uno dei migliori registi americani del passato, autore di film come "L'uomo del banco dei pegni", "Serpico", "Quel pomeriggio di un giorno da cani", "Quinto potere" e (appunto) "La parola ai giurati".
http://en.wikipedia....ki/Sidney_Lumet
http://www.imdb.com/title/tt0050083/ (dai un'occhiata alle citazioni e dimmi se non riconosci qualcosa...)
#103 Guest_vegeta_*
Inviato 19 settembre 2007 - 17:28
Per quanto riguarda Sidney Lumet, si tratta di uno dei migliori registi americani del passato, autore di film come "L'uomo del banco dei pegni", "Serpico", "Quel pomeriggio di un giorno da cani", "Quinto potere" e (appunto) "La parola ai giurati".
http://en.wikipedia....ki/Sidney_Lumet
http://www.imdb.com/title/tt0050083/ (dai un'occhiata alle citazioni e dimmi se non riconosci qualcosa...)
ehm...mi sa che Jules scherzasse comunque...
#104 Guest_charliesantiago_*
Inviato 19 settembre 2007 - 17:32
ehm...mi sa che Jules scherzasse comunque...
Quale parte?
Il mio senso dell'umorismo e' 'missing in action' da tempo immemore...
#105 Guest_vegeta_*
Inviato 19 settembre 2007 - 17:36
ehm...mi sa che Jules scherzasse comunque...
Quale parte?
Il mio senso dell'umorismo e' 'missing in action' da tempo immemore...
la parte in cui diceva di non aver mai visto un film in vita sua...
#106 Guest_charliesantiago_*
Inviato 19 settembre 2007 - 17:42
la parte in cui diceva di non aver mai visto un film in vita sua...
Avevo letto "non ho mai visto un suo film in vita mia". Ho bisogno di occhiali nuovi...
Ma, alla fin fine, Lumet l'ha visto o no?
#107
Inviato 19 settembre 2007 - 18:18
E dicendo che ti avvii a diventare il mio utente forumistico preferito vorrei chiudere l'annosa questione (almeno secondo il mio parere) ribadendoti la mia personalissima idea (e spero vorrai perdonarmi se non coincide con la tua)
1) Entrambi sono remake dell'opera di Rose, contestavo semplicemente che il film russo fosse rifacimento del film di Lumet...sarebbe triste ridurre il tutto a matrioske di remake...
2) Ovviamente il film di Lumet l'ho visto (come d'altronde TUTTI ma proprio TUTTI i film diretti dal buon Sidney che siano rintracciabili in Italia)...il fatto che Michalkov non intendesse rimodellare il suo lavoro su La parola ai giurati non l'ho dedotto da solo, lo ha detto Michalkov a venezia, lo giuro!
3) Adesso metto i voti ai film di venezia e mi sa che non ci troveremo d'accordo manco sugli altri...
#108 Guest_charliesantiago_*
Inviato 20 settembre 2007 - 10:21
Ma certo che l'ho visto boccalone!
E dicendo che ti avvii a diventare il mio utente forumistico preferito vorrei chiudere l'annosa questione (almeno secondo il mio parere) ribadendoti la mia personalissima idea (e spero vorrai perdonarmi se non coincide con la tua)
1) Entrambi sono remake dell'opera di Rose, contestavo semplicemente che il film russo fosse rifacimento del film di Lumet...sarebbe triste ridurre il tutto a matrioske di remake...
2) Ovviamente il film di Lumet l'ho visto (come d'altronde TUTTI ma proprio TUTTI i film diretti dal buon Sidney che siano rintracciabili in Italia)...il fatto che Michalkov non intendesse rimodellare il suo lavoro su La parola ai giurati non l'ho dedotto da solo, lo ha detto Michalkov a venezia, lo giuro!
3) Adesso metto i voti ai film di venezia e mi sa che non ci troveremo d'accordo manco sugli altri...
Ok, ho capito dove sta il problema.
Quello che dici tu e' che il film di Mikhalkov e' un'opera filmica originale che dello stesso soggetto fa un film molto diverso.
Questa e' una valutazione critica ed e' legittima.
Solo che da qui a dire che non ne e' il remake ne passa: come e' scritto nel link che ho messo, se due film sono l'adattamento della stessa opera si die che uno e' il remake dell'altro. Questa non e' una valutazione sul film: ci sono remake originalissimi ed anche superiori all'originale, ma sempre remake rimangono.
Se poi dicendomi 'non e' un remake' volevi dire 'non e' una semplice copia o rifacimento' questa, ripeto, e' una valutazione legittima. Potrei anche dirti che hai ragione. Ma per favore usiamo le parole correttamente!
"Sarebbe triste ridurre il film a matrioske di remake" e' la tua opinione e sta bene. Ma perche' per sostenerla devi sostenere l'assurdita' per cui i film non condividono lo stesso soggetto (cio' che, dizionario alla mano, ne fa un remake) ed anche buona parte della sceneggiatura? Basta semplicemente dimostrare che c'e' molto altro che il buon Mikhalkov ci mette di suo (cosa che puoi fare benissimo).
La parola boccalone mi piace moltissimo.
#109
Inviato 20 settembre 2007 - 10:40
Il dolce e l'amaro 2
Io non sono qui 7
L'ora di punta 2
Gli amori di Astrea e Celadon 6
Lust, Caution 5
In questo mondo libero 7
The sun also rises 8
Help me Eros 8
La Graine et le Mulet 8
Sukyaki Western Django 7
12 8
Mad Detective 7
Espiazione 5
The Darjeeling Limited 5
Sleuth 5
Le Chaos 6(ma solo per la metà che ho visto)
Redacted 9
L'assassinio di Jesse James 4
Nessuna qualità agli eroi 2
Michael Clayton 7
Nightwatching 3
En la ciudad de Sylvia 5
In the Valley of Elah 6
#110 Guest_charliesantiago_*
Inviato 20 settembre 2007 - 11:00
Mi rimangio eventuali insulti che potrei inavvertitamente averti rivolto e ti restituisco tutta la mia stima
Mi sa che gli estimatori di questo film sono una specie protetta (almeno, tu sei il terzo che incontro, me compreso )
#111 Guest_vegeta_*
Inviato 20 settembre 2007 - 12:29
Io non sono qui 7
The Darjeeling Limited 5
Sleuth 5
perchè così poco....?
#112
Inviato 20 settembre 2007 - 13:40
Ps: charlie grazie per la stima, ma non c'era nessun insulto per cui mi potessi risentire...mi diverto troppo a parlare, vivere e nutrirmi di cinema per offendermi nell'ambito di una discussione su un film..
#113
Inviato 20 settembre 2007 - 14:50
ti rispondo con i miei voti
Non so se c'è corrispondenza tra voti e merito, ma secondo te era Redacted che doveva vincere (tenendo conto che un premio "di consolazione" l'ha vinto)?
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#114
Inviato 20 settembre 2007 - 14:59
#115
Inviato 15 luglio 2008 - 10:18
Il Cda della Biennale di Venezia, presieduto dal Presidente Paolo Baratta, accogliendo la proposta del direttore della Mostra Marco Muller, ha deciso che il presidente della Giuria Internazionale del Concorso della 65^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (27 agosto - 6 settembre 2008), sarà il regista tedesco Wim Wenders (classe 1945), che con la Mostra ha stretto nel corso degli anni un lungo sodalizio fin dall'esordio. Wenders è stato protagonista al Lido già nel 1972 con il suo primo lungometraggio Prima del calcio di rigore e ha vinto dieci anni più tardi il Leone d'Oro con Lo stato delle cose; nel 1995 Al di là delle nuvole, firmato insieme a Michelangelo Antonioni, presentato fuori concorso, ha vinto il premio Fipresci; nel 2004 il regista è tornato in concorso con La terra dell'abbondanza.
- Film di pertura: Burn After Reading di Joel ed Ethan Coen; con George Clooney, Frances McDormand, John Malkovich, Tilda Swinton, Richard Jenkins, e Brad Pitt
- Leone d'Oro alla carriera: Ermanno Olmi
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#116
Inviato 22 luglio 2008 - 11:50
Perchè ho una mezza idea di andarci la prima settimana, sperando che quest'anno sia più facile trovare i biglietti...
Certo che se il programmanon mi attira non sto neanche a cercare un posto dove dormire!
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#117
Inviato 22 luglio 2008 - 11:56
#118
Inviato 22 luglio 2008 - 12:00
Nessuno sa quali sono i possibili film in concorso?
verranno annunciati l'ultima settimana di luglio
#119 Guest_Oyuki_*
Inviato 22 luglio 2008 - 12:04
Nessuno sa quali sono i possibili film in concorso?
Perchè ho una mezza idea di andarci la prima settimana, sperando che quest'anno sia più facile trovare i biglietti...
Certo che se il programmanon mi attira non sto neanche a cercare un posto dove dormire!
"Il programma ufficiale della 65. Mostra sarà annunciato durante la conferenza stampa di presentazione che si svolgerà a fine luglio a Roma."
http://www.labiennal.../cinema/mostra/
#120 Guest_Honky Tonk Man_*
Inviato 22 luglio 2008 - 16:50
#121 Guest_Oyuki_*
Inviato 29 luglio 2008 - 18:10
In concorso:
Darren Aronofsky The Wrestler â?? Usa, 105â??
Mickey Rourke, Marisa Tomei, Evan Rachel Wood
Guillermo Arriaga The Burning Plain â?? Usa, 147â??
Charlize Theron, Kim Basinger, Joaquim de Almeida
Pupi Avati Il papà di Giovanna â?? Italia, 104â??
Silvio Orlando, Alba Rohrwacher, Francesca Neri, Ezio Greggio, Serena Grandi
Marco Bechis BirdWatchers - La terra degli uomini rossi â?? Italia / Brasile, 108â??
Claudio Santamaria, Alicélia Batista Cabreira, Chiara Caselli, Abrisio Da Silva Pedro
Patrick Mario Bernard, Pierre Trividic Lâ??Autre â?? Francia, 97â??
Dominique Blanc, Cyril Gueï, Peter Bonke, Christèle Tual
Kathryn Bigelow Hurt Locker â?? Usa, 131â??
Ralph Fiennes, Guy Pearce, David Morse, Jeremy Renner
Pappi Corsicato Il seme della discordia â?? Italia, 85â??
Caterina Murino, Alessandro Gassman, Martina Stella, Michele Venitucci, Isabella Ferrari
Jonathan Demme Rachel Getting Married â?? Usa, 116â??
Anne Hathaway, Debra Winger, Rosemarie Dewitt, Bill Irwin, Tunde Adebimpe
Haile Gerima Teza â?? Etiopia / Germania / Francia, 140â??
Aron Arefe, Abiye Tedla, Takelech Beyene
Aleksey German Jr. Bumažnyj soldat (Paper Soldier) â?? Russia, 116â??
Chulpan Khamatova, Merab Ninidze, Anastasya Shevelyova
Semih Kaplanoglu Süt â?? Turchia / Francia / Germania, 102â??
Melih Selcuk, Basak Koklukaya
Takeshi Kitano Akires to kame (Achilles and the Tortoise) â?? Giappone, 119â??
Beat Takeshi, Kanako Higuchi, Yurei Yanagi, Kumiko Aso
Hayao Miyazaki Gake no ue no Ponyo (Ponyo on Cliff by the Sea) â?? Giappone, 101â??
animazione
Amir Naderi Vegas: Based on a True Story â?? Usa, 102â??
Mark Greenfield, Nancy La Scala, Zach Thomas
Mamoru Oshii The Sky Crawlers â?? Giappone, 122â??
animazione
Ferzan Ã?zpetek Un giorno perfetto â?? Italia, 95â??
Isabella Ferrari, Valerio Mastandrea, Valerio Binasco, Nicole Grimaudo, Stefania Sandrelli
Christian Petzold Jerichow â?? Germania, 93â??
Nina Hoss, Benno Fürmann, Hilmi Sözer
Barbet Schroeder Inju, la Bête dans lâ??ombre â?? Francia, 105â??
Magimel Benoît, Minamoto Lika, Shun Sugata, Maurice Bénichou, Ryo Ishibashi
Werner Schroeter Nuit de chien â?? Francia / Germania / Portogallo, 110â??
Pascal Greggory, Bruno Todeschini, Amira Casar, Jean-François Stevenin
Tariq Teguia Gabbla (Inland) â?? Algeria / Francia, 140â??
Kader Affak, Ines Rose Djakou, Ahmed Benaïssa, Fethi Ghares, Kouider Medjahed, Djalila Kadi-Hanifi
YU Lik-wai Dangkou (Plastic City) â?? Brasile / Cina / Hong Kong/Cina / Giappone, 118â??
Joe Odagiri, Anthony Wong, Huang Yi, Jeff Chen
Fuori concorso:
Paolo Benvenuti Puccini e la fanciulla â?? Italia, 84â??
Riccardo Moretti, Tania Squillarlo, Giovanna Daddi, Debora Mattiello, Federica Chezzi
Adriano Celentano Yuppi Du â?? Italia, 125â??
Adriano Celentano, Charlotte Rampling, Claudia Mori, Gino Santercole
Joel Coen, Ethan Coen Burn After Reading â?? Usa, 95â??
George Clooney, Brad Pitt, Frances McDormand, John Malkovich, Tilda Swinton
Claire Denis 35 Rhums â?? Francia / Spagna, 100â??
Alex Descas, Grégoire Colin, Nicole Dogue, Mati Diop
JIA Zhangke Heshang aiqing (Cry me a river) (cortometraggio) â?? Cina / Spagna / Francia, 19â??
Tao Zhao / Hongmei Wang
Abbas Kiarostami Shirin â?? Iran, 94â??
Juliette Binoche, Mahnaz Afshar, Niki Karimi
Domenico Modugno Tutto è musica (1963) â?? Italia, 97â??
Domenico Modugno, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia
Mario Monicelli Vicino al Colosseoâ?¦ câ??è Monti (cortometraggio) â?? Italia, 22â??
(documentario)
Manoel de Oliveira Do VisÃvel ao InvisÃvel (cortometraggio) â?? Brasile / Portogallo, 7â??
Leon Cakoff, Ricardo Trepa
Tito Schipa Jr. Orfeo 9 (1973) â?? Italia, 82â??
Tito Schipa Jr., Renato Zero, Loredana Bertè
Agnés Varda Les Plages dâ??Agnès â?? Francia, 100â??
(documentario)
Fabrice Du Welz Vinyan â?? Francia / Gran Bretagna / Belgio, 95â??
Emmanuelle Béart, Rufus Sewell
José Mojica Marins Encarnação do demonio â?? Brasile, 90â??
José Mojica Marins, Débora Muniz, Raymond Castile
Piero Tellini Nel blu dipinto di blu (Volare) (1959) â?? Italia, 104â??
Domenico Modugno, Giovanna Ralli, Vittorio De Sica, Franco Migliacci
Eventi Fuori Concorso
Ferrán Alberich Bajo el Signo de las Sombras (1984) â?? Spagna, 31â??
(documentario)
Lorenzo Llbobet Gracia Vida en Sombras (1947) â?? Spagna, 90â??
Fernando Fernán Gómez, MarÃa Dolores Pradera, Isabel de Pomés, Alfonso Estela
Masahiro Makino, Hiroshi Inagaki Kettô Takadanobaba (1937) â?? Giappone, 64â??
Tsumasaburo Bando, Tokuma Dan, Ryosuke Kagawa, Takashi Shimura
Pier Paolo Pasolini La rabbia (1963) (versione inedita) â?? Italia, 84â??
(documentario)
In collaborazione con il Far East Film Festival di Udine
Minoru Kawasaki Girara no gyakushu / Samitto kiki ippatsu! (Monster X Strikes Back: Attack the G8 Summit!) â?? Giappone, 98â??
Natsuki Kato, Kazuki Kato, Hirohisa Nakata, Susumu Kurobe
Nonzee Nimibutr Puen yai jom sa lad (Queens of Langkasuka) â?? Tailandia, 147â??
Ananda Everingham, Jarunee Suksawat, Sorapong Chatri
Tutto il resto (Orizzonti, Corto cortissimo, Questi fantasmi: cinema italiano ritrovato) a questo link: http://www.labiennal...stra/programma/
#122
Inviato 29 luglio 2008 - 18:47
Uscito il programma di Venezia 2008:
In concorso:
Darren Aronofsky The Wrestler â?? Usa, 105â??
Mickey Rourke, Marisa Tomei, Evan Rachel Wood
ma hanno ancora il coraggio di metterlo "in concorso"?
per il resto mi pare un edizione nella media, con qualche film che mi interessa molto e altri che mi dicono poco. Ovviamente "sulla carta"
#124
Inviato 29 luglio 2008 - 19:09
#125
Inviato 29 luglio 2008 - 19:13
#126 Guest_Oyuki_*
Inviato 29 luglio 2008 - 19:44
per il resto mi pare un edizione nella media, con qualche film che mi interessa molto e altri che mi dicono poco. Ovviamente "sulla carta"
Io, più che altro, sono rimasta basita dai prezzi... ???
Va bene che è Venezia, va bene che è un festival, tutto quello che volete, ma mi sembrano cifre esagerate. Ci son rimasta male...
#127
Inviato 29 luglio 2008 - 19:50
per il resto mi pare un edizione nella media, con qualche film che mi interessa molto e altri che mi dicono poco. Ovviamente "sulla carta"
Io, più che altro, sono rimasta basita dai prezzi... ???
Va bene che è Venezia, va bene che è un festival, tutto quello che volete, ma mi sembrano cifre esagerate. Ci son rimasta male...
guarda, che io ricordi, i prezzi sono sempre stati altissimi. E non parlo solo di hotel, ristoranti ecc...ma proprio quelli dei biglietti per vedere un film.
Il risultato è che queste manifestazioni diventano sempre più passerelle per tromboni che di cinema non sanno nulla (due anni fa ricordo di aver intravisto la Parodi, la Parietti, la Ventura...mio dio), e in cui capita sempre meno di incontrare appassionati veri.
#128 Guest_Oyuki_*
Inviato 29 luglio 2008 - 20:01
guarda, che io ricordi, i prezzi sono sempre stati altissimi. E non parlo solo di hotel, ristoranti ecc...ma proprio quelli dei biglietti per vedere un film.
Il risultato è che queste manifestazioni diventano sempre più passerelle per tromboni che di cinema non sanno nulla (due anni fa ricordo di aver intravisto la Parodi, la Parietti, la Ventura...mio dio), e in cui capita sempre meno di incontrare appassionati veri.
Ma infatti io parlavo di biglietti/abbonamenti, Alex. Ricordo di esserci andata qualche anno fa, a vedere "The missing gun" di Lu Chuan (film molto interessante, tra l'altro), ma non sono affatto sicura potrei permettermi di andare a vedere film del festival ora come ora (visto che, non solo dovrei pagare prezzi alti, ma ci dovrei pure arrivare e stare a Venezia!).
#129
Inviato 29 luglio 2008 - 20:25
#130
Inviato 29 luglio 2008 - 22:19
#131
Inviato 29 luglio 2008 - 22:19
meno male per la presenza di due divinità come Miyazaki e Demme..
sono quelli che più attendo pure io
#132
Inviato 30 luglio 2008 - 13:27
Occhio al turco, già autore dell'interessante Yumurta.
Non vedo l'ora di vedere il nuovo Kiarostami, che toirna al lungometraggio narrativo, girato in parte in Italia.
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#133
Inviato 30 luglio 2008 - 14:37
#134
Inviato 30 luglio 2008 - 15:05
The truth about Charlie, The Manchurian candidate
Hai ragione non sono cazzate, che possono avere nobili tendenze autodistruttive (vedi appunto Kitano), sono molto peggio: film totalmente inutili.
quali sarebbero queste tendenze autodistruttive di kitano? a cosa ti riferisci?
#135
Inviato 30 luglio 2008 - 15:20
Abbastanza d'accordo. Non mi ero strappato i capelli per "Yumurta", ma quel regista ha stoffa. Sa calibrare il tempo filmico, muovere i corpi, trattare la materia e organizzare lo spazio con grande sapienza. Speriamo!Occhio al turco, già autore dell'interessante Yumurta.
A naso, non mi pare un'edizione da urlo, comunque sono molto curioso del film di Paolo Benvenuti (finalmente!) e di quello di Bechis.
Spero che l'Agis Milano organizzi una rassegna all'altezza, dopo la piccola delusione di quella di Cannes (paurosi buchi di programma, orari incomprensibili, discutibile inclusione/esclusione, per me, di molte pellicole).
#136
Inviato 30 luglio 2008 - 16:03
Ma Yumurta l'avevamo visto insieme?
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#137
Inviato 30 luglio 2008 - 16:41
The truth about Charlie
uno dei remake più sciagurati di sempre, nonchè uno dei film più brutti e noiosi degli ultimi 10 anni.
A parte questo il bravo Demme ha sempre mentenuto livelli buoni-discreti, anche se, a mio parere, non raggiunge più l'eccellenza dall'immenso "Philadelphia"
#138
Inviato 30 luglio 2008 - 16:45
#139
Inviato 30 luglio 2008 - 17:29
E' vero, c'è anche Benvenuti! Da lui mi aspetto un film come minimo interessante.
tra l'altro di recente ho visto "Gostanza da Libbiano", ed essendo del 2000 m'era anche venuta la mezza idea di recensirlo.
molto bello, so che l'ultimo è su Puccini, e ha anche dato il la a qualche polemica.
#140
Inviato 30 luglio 2008 - 17:35
meno male per la presenza di due divinità come Miyazaki e Demme..
sono quelli che più attendo pure io
intanto che ci siamo, cosa mi consigliate davvero di demme, che lo conosco poco o nulla?
penso di aver visto solo il silenzio degli innocenti, stop making sense e the manchurian candidate (nsomma).
se non sono in vacanza probabile che faccia un salto per miyazaki e oshii. godrei non poco.
#141
Inviato 30 luglio 2008 - 17:46
Fighting Mad
Il segno degli Hannan
Qualcosa di travolgente
Una vedova allegra...ma non troppo
Philadelphia
Beloved
The truth about Charlie
The Agronomist
Neil Young: Heart of Gold
A me sono piaciuti tutti.
#142
Inviato 30 luglio 2008 - 18:12
intanto che ci siamo, cosa mi consigliate davvero di demme, che lo conosco poco o nulla?
penso di aver visto solo il silenzio degli innocenti, stop making sense e the manchurian candidate (nsomma).
Direi innanzitutto:
- Una vedova allegra... ma non troppo
- Qualcosa di travolgente
- Il segno degli Hannah
concordo con Tom, questi tre meritano assolutamente, poi
-Philadelphia
-The Agronomist
"The Truth About Charlie" è il suo punto più basso
#143
Inviato 30 luglio 2008 - 18:13
Sì, in cineteca.Ma Yumurta l'avevamo visto insieme?
#144
Inviato 30 luglio 2008 - 18:33
Altro che, un filmone della madonna! Lucia Poli è semplicemente eccezionale e si staglia, dolorosa e composta, su un bianco e nero pazzesco (questo regista andrebbe studiato fotogramma per fotogramma).tra l'altro di recente ho visto "Gostanza da Libbiano", ed essendo del 2000 m'era anche venuta la mezza idea di recensirlo.
molto bello
Durante un incontro in cineteca, qui a Milano, qualche anno fa, Benvenuti raccontò la genesi di quest'opera il cui canovaccio risale addirittura a nove anni prima. Nove anni di studio minuzioso degli atti (autentici!) del processo, in collaborazione con l'Università di Pisa, da cui sono stati tratti i dialoghi. Nessun adattamento, quindi, nessuna interpretazione. Tutte le parole pronunciate sono esattamente quelle della corte ecclesiastica di San Miniato e dalla povera donna, fedelmente trascritte, all'epoca, da zelanti scrivani. Impressionante.
#145
Inviato 30 luglio 2008 - 18:42
Altro che, un filmone della madonna! Lucia Poli è semplicemente eccezionale e si staglia, dolorosa e composta, su un bianco e nero pazzesco (questo regista andrebbe studiato fotogramma per fotogramma).
tra l'altro di recente ho visto "Gostanza da Libbiano", ed essendo del 2000 m'era anche venuta la mezza idea di recensirlo.
molto bello
Durante un incontro in cineteca, qui a Milano, qualche anno fa, Benvenuti raccontò la genesi di quest'opera il cui canovaccio risale addirittura a nove anni prima. Nove anni di studio minuzioso degli atti (autentici!) del processo, in collaborazione con l'Università di Pisa, da cui sono stati tratti i dialoghi. Nessun adattamento, quindi, nessuna interpretazione. Tutte le parole pronunciate sono esattamente quelle della corte ecclesiastica di San Miniato e dalla povera donna, fedelmente trascritte, all'epoca, da zelanti scrivani. Impressionante.
esatto. è proprio questo che rende così particolare il film e, chiaramente, così degna di nota l'interpretazione degli attori (la Poli ovviamente su tutti).
#146
Inviato 08 agosto 2008 - 17:16
kitano, miyazaki, oshii.
Questi li voglio vedere assolutamente.
E' uscito il programma, ma le date e le sale sul sito della biennale non le trovo! Usciranno a giorni? Devo prendere le ferie, dio bono.
#147
Inviato 09 agosto 2008 - 09:39
Parlare a priori certo non è corretto, ma se -ad esempio- penso al programma che c'era a Cannes nel 2007...ho deciso che non ci andrò quest'anno, se poi tra accrediti e file varie devo vedermi sfilare via i film più interessanti per finire a vedere schifezze...
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#148
Inviato 09 agosto 2008 - 15:46
I più attesi del concorso sono: innanzitutto Miyazaki. Poi Bechis perché è bravo e torna dopo parecchi anni di silenzio, Gerima perché è un maestro del cinema etiope (quindi marginale rispetto a grande produzioni), Demme e la Bigelow in attesa di riscatto. Direi il grande Takeshi, ma dopo i suoi ultimi lavori sarà bene non attendersi molto, quantomeno per scaramanzia. Forse Oshii, Arriaga e Naderi più probabili sorprese.
Tra i fuori concorso incuriosisce parecchio Paolo Benvenuti.
Purtroppo i nomi da attesa spasmodica mancano quasi del tutto, ma come detto sarei felice di essere smentito.
#149
Inviato 09 agosto 2008 - 15:53
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#150
Inviato 25 agosto 2008 - 10:02
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi