Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Vulcani & Terremoti, Il Topic Della Geologia

• Please log in to reply
139 replies to this topic

#21 Faccia da Merda

Faccia da Merda

Goonie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24221 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2016 - 07:02

Ecco
Ieri stavo leggendo questo topic e sono andato a letto leggendo schede sui terremoti
Me lo sentivo che era nell'aria
Ho pure trovato dei siti in cui si possono consultare in tempo reale le scosse in ogni zona di Italia

Ecco drum_ACPP_SHZ.gif
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#22 Harry Caul

Harry Caul

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7897 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2016 - 07:13

Danno un 6 Richter, non è tanto ma purtroppo l'Italia ha una situazione edilizia molto particolare e anche una scossa relativamente modesta come questa può fare molto male.

• 0

#23 John Trent

John Trent

Genio incomprensibile

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 24 agosto 2016 - 07:40

Man, non aprire mai un topic su alluvioni o disastri nucleari eh!
  • 5

#24 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 7897 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2016 - 07:42

Cercherò di evitare. -_-

• 1

#25 Snoopa

Snoopa

mainstream Star

• Members
  • 1379 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2016 - 07:55

The Man, é possibile che gli animali lo avvertano qualche ora prima? A posteriori ripenso a dei comportamenti anomali soprattutto del mio cane ieri sera, agitati e compulsivi. Ma anche stranezze di animali nel circondario.
  • 0

#26 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 7897 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2016 - 08:12

E' una questione che è stata molto dibattuta ma che non ha ancora trovato una risposta univoca.

Nonostante alcuni sismologi rimangano scettici la casistica è così estesa da non poter essere sottovalutata.

Secondo studi recenti sembra che molti animali siano in grado di captare le onde elettromagnetiche che precedono le scosse più forti anche a centinaia di km di distanza.

http://www.scienze-n...ono-i-terremoti

• 1

#27 Snoopa

Snoopa

mainstream Star

• Members
  • 1379 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2016 - 08:18

Grazie, può sembrare una suggestione in effetti, ma a me a posteriori sembra davvero cosí
  • 0

#28 Moreno Saporito

Moreno Saporito

burzumaniaco

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84783 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2016 - 09:26

Grazie, può sembrare una suggestione in effetti, ma a me a posteriori sembra davvero cosí

la mattina del terremoto (qualche anno fa, 3 o 4) a Modena (o non ricordo bene dove cavolo, cmq lì in zona), ero alle scuderie qua in periferia verso il parco di Trenno e a Milano era stato sentito solo da chi era ai piani alti dei palazzi; ecco appunto io ero a altezza 0 lì nelle piste di allenamento e non avevo percepito nulla ma i cavalli erano proprio impazziti (e nessuno poteva spiegare il perché visto che noi umani non sentivamo) --- secondo me loro, essendo animali predati e non predatori, devono sempre individuare la provenienza del pericolo e in quel caso non riuscivano a tranquillizzarsi per l'incapacità di identificare la causa --- però boh, sarebbe stato bello capire il momento del loro istinto rispetto alla percezione umana ma io, quel giorno, ho saputo del terremoto, solo al pome quando quelli degli uffici me l'hanno raccontato (poca roba a Milano eh, leggerissimo, poi a me quasi diverte, anche quando è forte, non ho mai il tempo di arrivare alla paura)

• 0

This place is death with walls

...

And the body electric flashes on the bathroom wall
Crawling to the corners where the idiot children call
See the body flashing on the bathroom wall

#29 Twin アメ

Twin アメ

pendolare pre post attilio lombardo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10016 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 24 agosto 2016 - 10:45

poi a me quasi diverte, anche quando è forte, non ho mai il tempo di arrivare alla paura)

Credo che la paura dipenda solo da cosa comincia a caderti in testa. Che è un modo elegante per dire che magari anche quelli che schiattano "prima" si divertivano alle scossette.

• 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

#30 Moreno Saporito

Moreno Saporito

burzumaniaco

• Members
  • 84783 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2016 - 11:14

sì beh ovvio che se vedessi crollare il soffitto mi spaventerei, intendevo quando trema il pavimento o quando magari vedi le robe sul tavolo che si muovono; e in ogni caso, eccetto da bambino che era durato tantissimo (e i bambini spesso non percepiscono il pericolo se non per l'ansia indotta dagli adulti), sono sempre stato presente durante scosse brevi, dovessi vedere il pavimento tremare per 4 ore di fila, probabilmente mi farei 2 domande serie ---

• 0

...

#31 Faccia da Merda

Faccia da Merda

Goonie

• Members
  • 24221 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2016 - 11:31

Boh bah
Io ho sentito quello di qualche anno fa qui in Lombardia
Ero a letto come al solito è ho sentito una botta alla tapparella, poi mi pare la stesa volta anche tutto oscillare
Ecco che per mesi ho avuto spesso quella sensazione di giramento e pensavo sempre che ci fosse un terremoto in corso
  • -1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#32 Moreno Saporito

Moreno Saporito

burzumaniaco

• Members
  • 84783 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2016 - 12:01

Boh bah
Io ho sentito quello di qualche anno fa qui in Lombardia
Ero a letto come al solito è ho sentito una botta alla tapparella, poi mi pare la stesa volta anche tutto oscillare
Ecco che per mesi ho avuto spesso quella sensazione di giramento e pensavo sempre che ci fosse un terremoto in corso

paure lunghe che mi possono creare ansia (mentre le vivo):
1) barca pericolante che pare naufragare, tragitto dura 3 ore
2) salgo in macchina con uno di quei cretini che fanno la Serravalle in un'ora (pure meno, molto meno) con le curve tipo Formula1 (limentis sarà così), e le gomme fischiano

è chiaro stu fatto??

https://www.youtube....h?v=sZyaCQqiOrw

Sergio_Vastano_-_%27Drive_In%27.jpg

• 1

...

#33 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 7897 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2016 - 07:59

Importanti novità: dopo il Bardarbunga, eruttato nel 2014/15 sembra si stia risvegliando anche il Katla, ieri colpito da uno sciame sismico di notevole intensità.

Si tratta di un vulcano esplosivo quindi potenzialmente molto pericoloso.

http://icelandmonito...ot_if_but_when/

http://en.vedur.is/e.../myrdalsjokull/

• 0

#34 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 7897 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2016 - 08:01

Forse è meglio.

Per il Fuji oggi anno potrebbe essere quello buono, probabile eruzione di grandi dimensione visto che è più o meno dal 1700 che non da segni di vita e sono almeno 10 che la pressione sta aumentando inesorabilmente.

Altri papabili:

Changbaishan o montagna Paektu, non erutta seriamente dal 950 e l'ultima volta fu un vei7, anche lei piuttosto inquieta.

Katla in Islanda, inquieto da molto tempo.

Uturuncu in Bolivia, non si conoscono eruzioni storiche ma sono anni che il territorio intorno si sta sollevando e il vulcano sembra pronto a tornare alla vita.

Vesuvio e Campi Flegrei, il primo tranquillo, i secondi inquieti ma le loro attività sembrano collegate e in qualche decennio qualcosa si muoverà di sicuro.

Elbrus, questo è un mio personale pallino, c'è lava in movimento poco sotto il vulcano rilevata dagli scienziati russi già negli anni 90, da allora e sino al 2000 è stato monitorato costantemente poi purtroppoi hanno tagliato i fondi.

-_-

• 0

#35 Stebroc

Stebroc

mainstream Star

• Members
  • 1615 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2016 - 11:21

Qualcuno è in grado di spiegarmi con quale criterio sono stilate le mappe sismiche? Perché, così a pelle, sembrerebbero fatte su base statistica. Ma poi vedo la zona della val di noto, dove si è verificato un terremoto di 7.41, il più alto mai registrato in Italia, che ha "solo" una sismicità media, e la parte più ad ovest della Liguria, dove c'è stato un sisma di magnitudo 6.5(superiore dunque a quello di Amatrice e Accumoli), classificata come zona 3, ovvero sismicità bassa.

Non sono un esperto, ma se si è già verificata un certo sisma in una certa zona, mi pare ovvio che possa verificarsi di nuovo. Indi per cui non capisco la logica di queste mappe...
  • 1

#36 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 22437 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2016 - 12:33

io immagino il contrario, cioè che siano stilate su base geologica.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#37 Marguati

Marguati

opinion maker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3505 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2016 - 14:32

ma quando c'e' stato lo sciame in Emilia non si diceva che le mappe del rischio sismico erano stilate su criteri storici anziche' geologici e andavano rifatte? sono state rifatte?

• 0

#38 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 22437 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2016 - 14:49

ah ok, come non detto ashd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#39 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 7897 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2016 - 14:56

Io solitamente guardo quelle dell'INGV e la Val di Noto viene infatti considerata il posto col rischio sismico più alto d'Italia.

mappa_opcm3519.gif

Ma anche quello della protezione civile mi sembra sulla stessa lunghezza d'onda:

SISMI.jpg

• 0

#40 Stebroc

Stebroc

mainstream Star

• Members
  • 1615 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2016 - 15:41

Non avevo vista questa dell'ingv, che in effetti riporta al massimo della sismicità la Val di Noto. Ma continua ad essere classificata come sismicità medio/bassa, la Liguria di ponente. E' inaccettabile per me, e assolutamente senza senso che un'area dove si è verificato un sisma 6.5. non abbia una sismicità elevata.

Ed è solo un esempio...se andassimo a vedere un po'di terremoti passati, ne potremmo trovare altri di esempi del genere.

La mappa della protezione civile invece, mi pare molto diversa, e appunto esclude la val di Noto tra le aree a rischio massimo.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq