"Self" (trad. "Sé", progetto in corso)"Self" è una scultura della testa dell'artista realizzata con 4,5 litri del suo stesso sangue congelato, preso dal suo corpo in un periodo di 5 anni. In un'intervista del 2000, ragionando sull'arte iconica, ha sottolineato: «Credo che sia una grande scultura. Sono veramente soddisfatto. Penso sia inevitabile avere un pezzo su cui la gente si concentra, ma questo è buono perché porta la gente più vicino all'opera.» †
Descritta da Quinn come un ‘momento congelato in supporto vitale’, l'opera è mantenuta con cautela in una unità di refrigerazione, ricordando allo spettatore la fragilità dell'esistenza. L'artista realizza una nuova versione di Self ogni cinque anni, ognuna delle quali documenta la trasformazione e il deterioramento della condizione fisica dello stesso Quinn.
Self, come molte altre opere degli YBAs, è stata acquistata da
Charles Saatchi nel 1991 per 13000 sterline. Nonostante le notizie che l'opera si fosse sciolta
[1], è stata esposta da Saatchi quando ha aperto la sua nuova galleria a Londra nel 2003. Nell'aprile 2005,
Self è stata venduta ad un collezionista statunitense per un milione e mezzo di sterline
[2]. La National Protrait Gallery di Londra a acquistato 'Self' nel 2006 (comprato attraverso lo Art Fund, la fondazione Henry Moore, Terry, Jean de Gunzburg e Project B Contemporary Art)
Jenny Saville l'avevo già postata!!!