Arte Inquietante
#101
Inviato 10 giugno 2013 - 14:37
Basquiat
Sempre Goya
#102
Inviato 10 giugno 2013 - 15:45
Sits in a darkened bedsit gloom
She chains her door, squats on the floor
Lets no one into her room
I'm alone and she's alone
And we should get together
I'll never ask you to remove
Your mask of shiny patent leather
"le 3 cose che preferisco sono le malattie sintetiche, il dramma dilatato e la rabbia sempliciotta&istintiva"
#103
Inviato 10 giugno 2013 - 17:55
#104
Inviato 10 giugno 2013 - 18:48
Questo fu mio avatar, la faccia del bambino è un INCUBO vero.
“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani - UU)
#106
Inviato 10 giugno 2013 - 20:07
Questo fu mio avatar, la faccia del bambino è un INCUBO vero.
Strane storie circolano su questo quadro...
#107
Inviato 10 giugno 2013 - 21:59
li trovate tutti qui http://www.aya.or.jp/~marukimsn/english/indexE.htm
#108
Inviato 10 giugno 2013 - 22:05
Questo fu mio avatar, la faccia del bambino è un INCUBO vero.
Strane storie circolano su questo quadro...
quali? è strano perchè da lontano sembra un normalissimo hopper, poi ti avvicini e ogni piano è più inquietante dell'altro. bellissimo dipinto, le manine dietro sono assolutamente geniali.
www.crm-music.com
Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.
#109
Inviato 11 giugno 2013 - 00:39
www.crm-music.com
Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.
#110
Inviato 13 giugno 2013 - 10:02
D'agoty non lo conoscevo. Pazzesco. La sua ossessione per i tessuti muscolari umani e per le interiora mi ricorda quella per le espressioni facciali di Franz Xaver Messerschmidt, artista strambo, vissuto nella seconda metà del Settecento, che lo storico dell'arte Rudolf Wittkower definì - nel suo "Nati sotto saturno", un saggio sul temperamento degli artisti che vi consiglio - "un pazzo problematico", e che alcuni suoi contemporanei elessero a "veggente di fantasmi". Secondo cronache dell'epoca, infatti, l'artista diceva di realizzare i suoi busti dopo aver ricevuto visite dallo spirito delle proporzioni, che gli infliggeva pene corporali che lo inducevano a produrre nel volto le terribili e a volte buffe smorfie poi immortalate nelle sue opere. Da quel che racconta Wittkower due sono le possibilità: o vedeva queste cose davvero (cosa improbabile, ovvio) oppure era semplicemente fuori di brocca (e comunque ciò vorrebbe dire che nella sua testa le vedeva davvero). Insomma, non era uno in cerca di pubblicità, anche perché viveva in solitudine e abbastanza emarginato.
ecco, io invece non conoscevo lui. Forse non granchè inquietante ma mi piace molto . Restando in tema di scultura, l'holocaust memorial di kenneth treister
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#111
Inviato 13 giugno 2013 - 10:34
La punizione di Marsia - Tiziano - 1570
Dado, Les Limbes ou Le Massacre des Innocents, 1958-1959
Sits in a darkened bedsit gloom
She chains her door, squats on the floor
Lets no one into her room
I'm alone and she's alone
And we should get together
I'll never ask you to remove
Your mask of shiny patent leather
"le 3 cose che preferisco sono le malattie sintetiche, il dramma dilatato e la rabbia sempliciotta&istintiva"
#112
Inviato 13 giugno 2013 - 10:44
D'agoty non lo conoscevo. Pazzesco. La sua ossessione per i tessuti muscolari umani e per le interiora mi ricorda quella per le espressioni facciali di Franz Xaver Messerschmidt, artista strambo, vissuto nella seconda metà del Settecento, che lo storico dell'arte Rudolf Wittkower definì - nel suo "Nati sotto saturno", un saggio sul temperamento degli artisti che vi consiglio - "un pazzo problematico", e che alcuni suoi contemporanei elessero a "veggente di fantasmi". Secondo cronache dell'epoca, infatti, l'artista diceva di realizzare i suoi busti dopo aver ricevuto visite dallo spirito delle proporzioni, che gli infliggeva pene corporali che lo inducevano a produrre nel volto le terribili e a volte buffe smorfie poi immortalate nelle sue opere. Da quel che racconta Wittkower due sono le possibilità: o vedeva queste cose davvero (cosa improbabile, ovvio) oppure era semplicemente fuori di brocca (e comunque ciò vorrebbe dire che nella sua testa le vedeva davvero). Insomma, non era uno in cerca di pubblicità, anche perché viveva in solitudine e abbastanza emarginato.
ecco, io invece non conoscevo lui. Forse non granchè inquietante ma mi piace molto . Restando in tema di scultura, l'holocaust memorial di kenneth treister
#113
Inviato 13 giugno 2013 - 11:03
#114
Inviato 13 giugno 2013 - 11:36
Quest'altra l'avete gia' postata? Fantastica la vecchia sulla sx.
Allegoria del trionfo di Venere - Bronzino - 1540-1545
Sits in a darkened bedsit gloom
She chains her door, squats on the floor
Lets no one into her room
I'm alone and she's alone
And we should get together
I'll never ask you to remove
Your mask of shiny patent leather
"le 3 cose che preferisco sono le malattie sintetiche, il dramma dilatato e la rabbia sempliciotta&istintiva"
#115
Inviato 13 giugno 2013 - 12:37
Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.
#116
Inviato 13 giugno 2013 - 12:40
Spilliaert è un manuale di arte dell'inquietudine...
uno dei miei pittori preferiti
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#117
Inviato 13 giugno 2013 - 14:00
Un altro classico:
#118
Inviato 13 giugno 2013 - 14:15
i dettagli di Bosch - post leggermente lungo, scusate
cioe' dai.
#119
Inviato 13 giugno 2013 - 15:30
Di questo straordinario dipinto ne avevamo parlato qui.Quest'altra l'avete gia' postata? Fantastica la vecchia sulla sx.
Allegoria del trionfo di Venere - Bronzino - 1540-1545
La vecchia sulla sinistra che piange e urla strappandosi i capelli è il simbolo della Gelosia disperata.
#120
Inviato 13 giugno 2013 - 15:44
In fuga dalla Romania di Ceausescu si rifugia in Francia. Le figure umane e gli animali (o le creature antropomorfe) hanno sempre lo stesso viso e la medesima espressione fra il malinconico, il pensieroso e l'inquietante.
#121
Inviato 14 giugno 2013 - 07:39
http://it.wikipedia....morti_(dipinto)
#124
Inviato 14 giugno 2013 - 20:03
#125
Inviato 14 giugno 2013 - 22:42
Type 7_Dettaglio
Type X
Levi Van Veluw, Natural Transfer I (2009)
Natural Transfer III
Rosa Verloop, Boshparade(2011)
ME(2012)
Dino Valls, Per Luctum - Per Luctam (1999) / Nuditas (2010)
Joaquim Pla Janini, Las Parcas - Triptych (1930)
Vi adoro.
#126
Inviato 14 giugno 2013 - 23:44
consiglio caldamente anche il suo unico romanzo
+
Il surrealismo anatomico di Danny Quirk
=
#127
Inviato 15 giugno 2013 - 06:37
Nel 1941 Dalì sviluppò questo stesso soggetto, ideando alcune sequenze di incubo nel film "Moontide"; le scene inventate dall'artista non vennero accettate perché i tecnici si rifiutarono di produrre gli accessori, per loro troppo orribili, che esse avrebbero richiesto.
#128
Inviato 15 giugno 2013 - 09:03
Intuizione ripresa poi da Storm Thorgerson nella copertina di "Frances the Mute" dei Mars Volta.
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#129
Inviato 15 giugno 2013 - 09:37
Polly Morgan, ha la fissa della tassidermia, fa solo installazioni con animali imbalsamati
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=SIl9rO9sURE#
#130
Inviato 15 giugno 2013 - 09:53
Polly Morgan, ha la fissa della tassidermia, fa solo installazioni con animali imbalsamati
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=SIl9rO9sURE#
http://www.youtube.com/watch?v=wZ3pEshN2EQ&feature=em-upload_owner
Ok, è più un post da "corrispondenze" ma mi perdonerete se non altro perché si fa sempre tutto più inquietante.
#131 Guest_Franzy_*
Inviato 15 giugno 2013 - 10:10
#132
Inviato 15 giugno 2013 - 11:13
Caravaggio -Giuditta e Oloferne.[attachment=1251:image.jpg] Giuditta appena corrucciata, l'urlo di Oloferne e la vecchiaccia che se la gode.capolavoro!
Anche quello di Artemisia Gentileschi non è da meno... anzi, forse come impatto risulta ancora più violento di quello del Caravaggio, da cui certamente la Gentileschi ha tratto ispirazione, dicono come desiderio di rivalsa rispetto alla violenza subita per uno stupro.
#133 Guest_Franzy_*
Inviato 15 giugno 2013 - 12:10
#134
Inviato 15 giugno 2013 - 13:36
Mosaici Bizantini della cattedrale di Torcello.
Miniatura di Herrad von Landsberg
Particolare dell'inferno nel Giudizio Universale di Coppo di Marcovaldo
L'inferno di Giotto nella Cappella degli Scrovegni
#135
Inviato 15 giugno 2013 - 13:53
Il pannello destro del Giardino delle delizie di Bosch:
Mio padre dipinge, tra i suoi idoli assoluti c'è Bruegel
Per me bimbo passare a Bosch fu un attimo.
Li adoro.
La roba di Francis Bacon?
Meraviglioso: ho proposto di appenderne copia in casa, ma mi è stato bocciato subito.
Le "bambole" del surrealista Hans Bellmer
Silent Hill 2: BEI TEMPI!!!
Ma anche Jacob's Ladder
quadri, sculture, installazioni, varie ed eventuali
Ed Kienholz - Roxy's
Ero adolescente, amore:
http://www.youtube.c...h?v=z-CHEnJ7gnc
vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."
#136
Inviato 15 giugno 2013 - 17:00
#137
Inviato 15 giugno 2013 - 17:25
I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった。」
#138
Inviato 15 giugno 2013 - 17:35
Goya, "il cane" (1819-1822)
Mi fa piacere che sono riuscito a stanarti!
sS comunque le pitture nere proprio tutto (il cane poi è particolarmente enigmatico), e anche varie cose prima. Cronologicamente io trovo sottilmente inquietante, anche se in maniera meno esplicita rispetto alle opere tarde un dipinto del primo Goya, questo qui
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#139
Inviato 15 giugno 2013 - 17:39
#140
Inviato 15 giugno 2013 - 17:55
visto che si è già parlato di fumetti, lo splendido Arkham Asylum: A Serious House on Serious Earth [Morrison-McKean]
parlando di fumetti si potrebbero mettere un sacco di cose di quel genio assoluto di Alberto Breccia
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#141
Inviato 15 giugno 2013 - 19:30
#142
Inviato 15 giugno 2013 - 20:36
#146
Inviato 16 giugno 2013 - 11:40
#147
Inviato 16 giugno 2013 - 13:47
#148
Inviato 16 giugno 2013 - 14:34
Porta dell'inferno - Rodin
Sul momento a inizio topic avevo pensato anche io a Rodin, più che inquietarmi mi suscita meraviglia, in ogni caso uno sguardo in dettaglio rende meglio l'idea.
Praticamente un microcosmo, che capolavoro.
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#149
Inviato 16 giugno 2013 - 16:27
Crocifissione – Mathis Gothart Grünewald
Antonello da Messina (più inquietanti le immagini dei ladroni che non quella del Cristo)
Crocifissione bianca – Marc Chagall
Martirio di San Pietro – Caravaggio (con l’altra tela della Conversione di San Paolo in Santa Maria del Popolo le considero tra le opere più potenti della storia dell’arte)
#150
Inviato 16 giugno 2013 - 20:42
Hans Baldung Grien Eve, the Serpent, and Death (1510-1512) - Splendido l'intreccio !
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi