Vai al contenuto

Foto
* * * * * 5 Voti

Gli Uccelli

• Please log in to reply
405 replies to this topic

#81 Limenitis

Limenitis

sputasentenze

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 06 luglio 2011 - 09:57

colibrì

Immagine inserita

La convergenza evolutiva è una roba incredibile. Le farfalle della famiglia degli Sfingidi sono specializzate, come i colibrì, a nutrirsi del nettare dei fiori a corolla tubolare lunga. Come i colibrì, sono capaci di restare ferme a mezz'aria grazie al vorticoso sbattere delle ali. Si assomigliano anche come forma

Sfinge del convolvolo
Immagine inserita

Hyles livornica
Immagine inserita
  • 0

Stefano

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

#82 KissRelish

KissRelish

redattore Ondagossip 2000

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 09:59

io le rondini ce le ho sul balcone di casa, han fatto il nido :wub:
come faccio a postare un filmato dei rondinini?
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#83 KissRelish

KissRelish

• Members
  • 8859 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 10:01

Mensione d'onore, poi, per uno dei più piccoli e insignificanti,
ma proprio per questo da amare: lo scricciolo!

Immagine inserita
(siamo nell'ordine dei grammi)

dolce *_*
  • 0

#84 Limenitis

Limenitis

sputasentenze

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 10:08

vero, ho subito pensato la stessa cosa. la prima volta che vidi queste farfalle circa 15 anni fa, uno sciame intero intorno ad un albero da frutto, ero a Susa in vacanza, ospite di un autoctono e gli chiesi sbalordito: "ma in Piemonte ci sono i colibrì?!?" lui si fece una risata e mi spiegò che erano farfalle

Non è in assoluto la più comune ma è di certo la più nota perchè è una delle pochissime ad attività diurna

Sfinge delle stellate (Macroglossum stellatarum) tra l'altro specie migratrice a distribuzione quasi cosmopolita. Le setole bianche e nere disposte a spazzola sull'addome, fungono da timone esattamente come la coda di un uccello.
Immagine inserita
  • 0

Stefano

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

#85 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 22438 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 10:11

Boley ma sono anche da noi quelle farfalle
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#86 Limenitis

Limenitis

sputasentenze

• Members
  • 25804 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 10:18

Boley ma sono anche da noi quelle farfalle

ma io all'epoca non le avevo mai viste, nonostante non vivessi certo in una metropoli e fossi stato sempre a contatto con ambienti rurali/campagnoli

Basta farci caso: l'ultima che ho postato vive ovunque, anche in città dove visita i fiori nei vasi sui balconi. Ce ne sono molte altre, alcune belle grosse, e molte sono assai comuni. Soltanto volano di notte...
  • 0

Stefano

#87 nino#

nino#

Slackware addict

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 06 luglio 2011 - 10:18

la sfinge delle stellate è veramente identica al colibrì. O_O

Questo è, invece, uno dei più (ahime) prelibati tra gli uccelli
(forse perché si nutre quasi esclusivamente di fichi?): Il beccafico.
Immagine inserita

Un altro uccello che spesso si vede da noi è anche il passero solitario,
che, nonostante il nome, non ha niente a che vedere col passero ed è
grosso come un piccione:
Immagine inserita
  • 0
VINDICA TE TIBI

#88 tupelo

tupelo

Classic Rocker

• Members
  • 3031 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 10:29

Curiosità.
E' pur vero che il fico fruttifica 2 volte in anno.
Il resto dell'anno che si mangia il beccafico?
Fichi secchi? :lol:
  • 0

#89 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 22438 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 10:30

Curiosità.
E' pur vero che il fico fruttifica 2 volte in anno.
Il resto dell'anno che si mangia il beccafico?
Fichi secchi? :lol:

"Il beccafico si nutre di ragni, molluschi, bacche, insetti e delle loro larve."
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

#90 tupelo

tupelo

Classic Rocker

• Members
  • 3031 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 10:38

Mi hai rovinato tutta la poesia...

;_;
  • 0

#91 nino#

nino#

Slackware addict

• Members
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 06 luglio 2011 - 10:51

Eh già, non ci pensavo al fatto che i fichi non si trovano tutto l'anno! :lol:
Da noi, comunque, i beccafichi sono di passo e il periodo è quello giusto...

Uno spettacolo incredibile è vedere gli stormi di storni (ops, bisticcio)
e le evoluzioni che fanno per sottrarsi agli attacchi dei falchi. Io l'ho visto
anni fa dal vivo e mi sono dannato per non avere una videocamera.
In questo video si vede un po' (seconda parte):

• 0
VINDICA TE TIBI

#92 KissRelish

KissRelish

• Members
  • 8859 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 10:51

ecco i miei piccoli ospiti:

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

Le rondini migrano, vero? Penso che sarò molto triste quando andranno via :-[
E queste sono le loro dolci cacchine:

Immagine inserita
  • 0

#93 Limenitis

Limenitis

sputasentenze

• Members
  • 25804 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 11:04

sono balestrucci, simili alle rondini ma la rondine vera e propria è un poco differente -_- :P
  • 1

Stefano

#94 KissRelish

KissRelish

• Members
  • 8859 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 11:06

sono balestrucci, simili alle rondini ma la rondine vera e propria è un poco differente -_- :P

ok, grazie, i balestrucci non li conoscevo ^_^
  • 0

#95 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 22438 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 11:13

purtroppo le rondini sono abbastanza rare adesso, o almeno mi sembra sia così
  • 0

#96 Limenitis

Limenitis

sputasentenze

• Members
  • 25804 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 11:19

purtroppo le rondini sono abbastanza rare adesso, o almeno mi sembra sia così

E' una leggenda quella delle rondini in città. Ovvero si chiamano comunemente "rondini" i balestrucci. Per vedere la rondine basta uscire dalle aree dominate dai palazzi. Non occorre andare in chissà quale luogo bucolico eh, basta un normale hinterland con il giusto verde, o una qualsiasi zona rurale. Vero è che la specie registra una diminuzione, ma non quanto i servizi allarmistici dei tg vogliano far credere.
  • 0

Stefano

#97 floods

floods

l'utente main$tream

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17162 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 11:22

Dipende da dove si vive, qui dove sto io (praticamente alla fine della città dove iniziano i campi) è pieno, è fighissimo vederle volare rasoterra sulle stradine, sembra quasi che lo facciano per divertirsi.

Visto che l'ha citato anche qualcun altro, il mio rapace preferito, l'arpia, bellissima ma purtroppo poco fotogenica, viene sempre fuori con quest'aria buffa e un po' ridicola anche se è cattivissima... ma basta guardala in un documentario per rendersi conto di quanto è regale:

Immagine inserita
Immagine inserita
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#98 Limenitis

Limenitis

sputasentenze

• Members
  • 25804 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 11:25

Dipende da dove si vive, qui dove sto io (praticamente alla fine della città dove iniziano i campi) è pieno

E' proprio lì che inizia il loro "territorio"

Visto che l'ha citato anche qualcun altro, il mio rapace preferito, l'arpia, bellissima ma purtroppo poco fotogenica, viene sempre fuori con quest'aria buffa e un po' ridicola anche se è cattivissima... ma basta guardala in un documentario per rendersi conto di quanto è regale:

La più grande e "cattiva" delle aquile :wub:

http://www.youtube.com/watch?v=i0zrah5JEBM

http://www.youtube.com/watch?v=HSfyoUC0gtU&feature=related

Simile e altrettanto regale l'aquila delle Filippine o aquila delle scimmie
  • 0

Stefano

#99 Embryo

Embryo

Enciclopedista

• Moderators
  • 8341 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 11:28

Il vero principe delle colline del basso Jonio è il gheppio. Nonostante le dimensioni ridotte, è il terrore dei topastri. In volo, planato o in picchiata, è un vero e proprio prodigio della natura.

Immagine inserita

Immagine inserita
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#100 Syddharta

Syddharta

Classic Rocker

• Members
  • 4898 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 06 luglio 2011 - 11:41

I miei preferiti sono gufi, civette, barbagianni, ecc. <3

In realtà il barbagianni è molto diverso dai primi due, con i quali ha alcune analogie estetiche e la caratteristica di essere notturno come tutti gli strigidiformi, ma alcune sue peculiarità non gli permettono di essere incluso tra gli strigidi (ovvero gufi, civette, allocchi), tant'è che fa parte di una famiglia a sé (i titonidi mi sembra).

M.
  • 0

M.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq