Vai al contenuto


Foto
* * * * * 5 Voti

Gli Uccelli


  • Please log in to reply
422 replies to this topic

#101 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 06 luglio 2011 - 11:42

Il vero principe delle colline del basso Jonio è il gheppio. Nonostante le dimensioni ridotte, è il terrore dei topastri. In volo, planato o in picchiata, è un vero e proprio prodigio della natura.


bellissimo!
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#102 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4971 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 06 luglio 2011 - 11:44


purtroppo le rondini sono abbastanza rare adesso, o almeno mi sembra sia così



E' una leggenda quella delle rondini in città. Ovvero si chiamano comunemente "rondini" i balestrucci. Per vedere la rondine basta uscire dalle aree dominate dai palazzi. Non occorre andare in chissà quale luogo bucolico eh, basta un normale hinterland con il giusto verde, o una qualsiasi zona rurale. Vero è che la specie registra una diminuzione, ma non quanto i servizi allarmistici dei tg vogliano far credere.


Non vorrei dire una cazzata, ma mi sa che la rondine non è un uccello a sé, ma una famiglia nella quale rientra anche il balestruccio, che è effettivamente il tipo meno raffinato di rondine.


M.
  • 0

M.

 


#103 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22445 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 06 luglio 2011 - 11:48

Da piccolo ero fissatissimo coi rapaci.
Cioè, sono sempre stato un manico della tassonomia ma coi rapaci e i felidi ero proprio maniacale.

Vi segnalo un blog simpatico che propone ogni giorno un bestio da riconoscere. Ovviamente non ci riesco mai ma è comunque divertente:

http://www.guardian....ted-equilibrium

Mo' mangio poi vi beccate un'infilata di girfalchi, hoatzin e uccelli inclassificabili vari, così imparate a darmi la stura.

ps., le rondini in città ci sono. Intendo la Hirudo Rustica, cioè quella che comunemente è detta "rondine". Il balestruccio - effettivamente più comune ancora - è Delichon Urbica e il nome dovrebbe essere un programma. Sono comunque due uccelli molto ben distinguibili.
In questi ultimissimi anni il numero di rondini sta calando, almeno dalle mie parti. Poi immagino dipenda da città a città.

A casa mia in Liguria c'è una famigliola che torna ogni anno per fare i piccoli, sempre nello stesso nido, son fantastiche.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#104 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 06 luglio 2011 - 11:50



purtroppo le rondini sono abbastanza rare adesso, o almeno mi sembra sia così



E' una leggenda quella delle rondini in città. Ovvero si chiamano comunemente "rondini" i balestrucci. Per vedere la rondine basta uscire dalle aree dominate dai palazzi. Non occorre andare in chissà quale luogo bucolico eh, basta un normale hinterland con il giusto verde, o una qualsiasi zona rurale. Vero è che la specie registra una diminuzione, ma non quanto i servizi allarmistici dei tg vogliano far credere.


Non vorrei dire una cazzata, ma mi sa che la rondine non è un uccello a sé, ma una famiglia nella quale rientra anche il balestruccio, che è effettivamente il tipo meno raffinato di rondine.


M.




Si il balestruccio rientra nella stessa famiglia ma non sono congeneri. Diciamo che scientificamente non è proprio esatto quello che dici (è come se dicessi che l'uomo è il tipo più raffinato di scimmia) ma a livello "popolare" il balestruccio è una rondine meno figa.


Fantastico il gheppio!
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#105 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 11:56

Suvvia, confondersi tra rondine e balestruccio è un po' come confondersi tra vespa e ape (ma in effetti sono tantissime le persone che sanno la differenza).
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#106 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 06 luglio 2011 - 12:08

ps., le rondini in città ci sono.



Certo non c'è un "confine" preciso, piuttosto un "gradiente" fra il centro e la periferia/zone rurali.



Hirudo Rustica... Delichon Urbica


Orrore però qua eh wago, mi tocca riprenderti di brutto: il genere si scrive con la prima maiuscola. il suffisso che indica la specie (ad es. "rustica") con la minuscola :vocab:
  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#107 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 12:14

Il vero principe delle colline del basso Jonio è il gheppio. Nonostante le dimensioni ridotte, è il terrore dei topastri. In volo, planato o in picchiata, è un vero e proprio prodigio della natura.


Fantastico vederlo frullare le ali fermo sopra un prato in cerca di una preda.
  • 0

#108 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22445 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 06 luglio 2011 - 12:24

Prima di venire agli enigmi tassonomici ambulanti, alcune adorabili bestiole di casa nostra.

Il merlo acquaiolo:

Immagine inserita

Il martin pescatore:

Immagine inserita

Il gruccione:

Immagine inserita

La ghiandaia:

Immagine inserita

L'airone cenerino (che ormai passa spesso anche in città):

Immagine inserita

Il codirosso spazzacamino:

Immagine inserita

Il codibugnolo:

Immagine inserita
  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#109 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 12:25

Il codibugnolo:

Immagine inserita

che bellino, è uno dei miei preferiti :3
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#110 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 06 luglio 2011 - 12:27

Il vero principe delle colline del basso Jonio è il gheppio...

Tu sai qual è il nome italiano di quello che da noi viene comunemente
chiamato "rapino"?

Mi pare che stiamo un po' trascurando gli uccelli acquatici (EDIT: visto
ora il post di wago). Impossibile non citare lo stupendo germano reale:

Immagine inserita
  • 0
VINDICA TE TIBI

#111 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22445 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 06 luglio 2011 - 12:28


ps., le rondini in città ci sono.



Certo non c'è un "confine" preciso, piuttosto un "gradiente" fra il centro e la periferia/zone rurali.


Si', considera che io vivo in una città con al centro un parco collinare gigante e casa mia è pure molto vicina a vari parchi e aree verdi.


Hirudo Rustica... Delichon Urbica


Orrore però qua eh wago, mi tocca riprenderti di brutto: il genere si scrive con la prima maiuscola. il suffisso che indica la specie (ad es. "rustica") con la minuscola :vocab:


Hahaha, sai che in anni e anni di scartabellamento tassonomico non avevo mai notato sta cosa? Sarà che mi fisso soprattutto sui raggruppamenti più alti (al contrario di mia madre che ha una conoscenza enciclopedica delle accoppiate genere-specie ma poi non sa in che ordine stanno!).
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#112 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8472 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 12:40


Il vero principe delle colline del basso Jonio è il gheppio...

Tu sai qual è il nome italiano di quello che da noi viene comunemente
chiamato "rapino"?


In linea di massima, dovrebbe essere proprio il gheppio. A volte, tuttavia, il termine viene usato in maniera più estensiva, per indicare rapaci stanziali di piccole dimensioni.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#113 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 12:43

Anch'io li chiamo tutti "rondine" ma in effetti sono diversi
Balestruccio, Rondine e Rondone


Mi piace anche il Merlo per il suo fischio melodioso che in primavera fa compagnia ai miei risvegli albeggianti.
.
Immagine inserita
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#114 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 12:44

Uno dei luoghi migliori dove osservare gli uccelli sono gli stagni:

Avocetta:
Immagine inserita

Garzetta:
Immagine inserita

Fenicottero rosa:
Immagine inserita

Svasso maggiore:
Immagine inserita

Folaga:
Immagine inserita
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#115 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 06 luglio 2011 - 12:55

The real hardcore. Non vola, non viaggia, non fa un cazzo.

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita
  • 0

#116 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 12:58

Ahahaha non mi dimenticherò mai una volta a casa di amici che si guardava La marcia dei pinguini (seratona!!!) e uno di loro se ne esce con una frase del tipo: "ma quindi alla fine questi pinguini che sono, tipo pesci?" :facepalm:
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#117 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 06 luglio 2011 - 13:00

Non toccatemi il pinguino! :cool:

Immagine inserita
  • 0
VINDICA TE TIBI

#118 lippa

    Little Miss Sunshine

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4121 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 luglio 2011 - 13:01

comunque, giusto guardavo ora anche io, i pinguini viaggiano mica stanno fermi ?_?
  • 0
Alla fine tutte le cose devono rimanere così come sono e sono sempre state: quelle grandi riservate ai grandi, gli abissi ai profondi, le finezze e i brividi ai raffinati e tutte le cose rare, agli esseri rari.
F. W. Nietzsche, Al di là del bene e del male



Però, domenica prossima cerchiamo semplicemente di divertirci. Cioè, per una volta, se possibile, vediamo di non analizzare tutto fino alla pazzia.
J. D. Salinger, Franny e Zooey

#119 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22445 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 06 luglio 2011 - 13:06

E come promesso mo' vi beccate le follie.

Gli uccelli, degli animali cosiddetti "superiori", sono quelli con le relazioni filogenetiche più oscure. Non solo non è ancora chiarissimo come e quando si siano originati dai rettili (anche se negli ultimi decenni si son fatti progressi paleontologici enormi), ma soprattutto i legami tra i singoli raggruppamenti interni alla classe sono ancora piuttosto nebulosi.

I pennuti sono il regno della convergenza evolutiva: bestie che a vederle sembrano parenti strettissimi hanno in realtà storie evolutive completamente diverse. Qualche esempio? Gru e cicogne, rondini e rondoni, avvoltoi del nuovo e del vecchio mondo (qualcuno sostiene pure aquile e falchi!). C'è poi un buon numero di specie che sembra azzeccarci con i cavoli a merdenda con qualsiasi altra e gli ornitologi non hanno la più pallida idea di dove piazzare.

Negli ultimi decenni, un certo numero di studi sulle proteine e - recentemente - sui geni ha portato ad altrettante "rivoluzioni" nella tassonomia degli uccelli e in parallelo al totale stravolgimento degli "alberi genealogici" accettati in passato. Son venute fuori cose spettacolari, ma siccome le carte in tavola continuano a cambiare c'è poco da star sicuri dei risultati finora ottenuti.

In ogni caso, ecco alcuni dei volatili più enigmatici:

Partiamo col pezzo forte, l'Hoatzin sudamericano. E' una specie di gallinaccio ipervitaminizzato, bruttissimo e puzzolentissimo:

Immagine inserita

La cosa più incredibile delle sue tante stranezze è che i suoi pargoli hanno gli artigli sulle ali. Qua un disegnino in cui si vede bene:

Immagine inserita

Ci sono poi varie bestiole che hanno una cosa che si chiama in inglese powder down (in italiano non so), delle piumette polverose che stanno sotto le altre e si sfaldano, tipo quelle dei pappagalli. Sono molto diverse fra loro, ma probabilmente sono tutte imparentate. Come in tanti altri casi, però, se ne sa pochissimo nonostante i molti studi:

Airone del sole (che sta in America centro-meridionale e non è un airone):

Immagine inserita

Kagu (Nuova Caledonia):

Immagine inserita

Mesena dal petto bianco (Madagascar):

Immagine inserita


Qualche anno fa qualcuno se ne è uscito con uno studio sul DNA che associava assieme tutte quante ste bestie, Hoatzin compreso, e le piazzava in un unico gruppo con svassi, fenicotteri, piccioni vari e altri animali strampalati che nessuno era mai riuscito a piazzare in modo convincente nell'albero evolutivo degli uccelli. Mi pare di capire non ci credano in molti, ma sarebbe figo se fosse vero.
  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#120 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 06 luglio 2011 - 13:20

comunque, giusto guardavo ora anche io, i pinguini viaggiano mica stanno fermi ?_?


Sì ho capito ma viaggiano per andare dove? Sempre di ghiaccio e paraorecchi parliamo.
  • 0

#121 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22445 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 06 luglio 2011 - 13:32

Vai coi falconidi. Visti massimo allo zoo o in foto, ma :wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub:


Il più bello di tutti, il girfalco:

Immagine inserita

(fase chiara)

Immagine inserita

(giovane)

Immagine inserita

(fase scura)
Vi risparmio le fasi intermedie ma sono fantastiche anche quelle. Se rinasco, dopo aver provato a fare il gatto almeno un paio di volte, voglio rinascere girfalco (pensa che snobberia).

Il falco sacro (roba delle steppe):

Immagine inserita

L'altai, discendente naturale di un ibrido tra girfalco e sacro (per davvero eh!):

Immagine inserita


Poi, scendendo di taglia e andando su amici e parenti del gheppio (anche lui un grandissimo):

Immagine inserita

Gheppio australiano (femmina, direi)

Immagine inserita

Falco dell'Amur, che migra tra la Cina/Siberia e il Sudafrica (!).
Qui in volo:

Immagine inserita

Immagine inserita

Falco sghignazzante


Aquile & affini un'altra volta, se no mi perdo via tutto il pomeriggio <_<
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#122 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22445 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 06 luglio 2011 - 14:11

Parliamo di dischi con copertine pennute (i Talk Talk sono banali quindi li ometto):

Immagine inserita

Immagine inserita

Bring me to the Horizon: This is What the Edge of Your Seat Was Made for (me lo sono pure andato a sentire da tanto era bella la copertina: potevo risparmiarmelo)

Immagine inserita

The Appleseed Cast: Peregrine
(ma quant'è bella la parola peregrine, sentitevela "peregrain". mazzacheroba)

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Questa è proprio booooom, fantastica, anche se i piccioni sono animali di merda.


Nota di colore che non c'entra nulla. In sti giorni sto sentendo in loop sta canzone degli Abba e mi esalto ogni volta come un coglione quando dice "birds of passage", per il solo concetto di "birds of passage" :|
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#123 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 06 luglio 2011 - 14:27

E come promesso mo' vi beccate le follie.

Gli uccelli, degli animali cosiddetti "superiori", sono quelli con le relazioni filogenetiche più oscure. Non solo non è ancora chiarissimo come e quando si siano originati dai rettili (anche se negli ultimi decenni si son fatti progressi paleontologici enormi), ma soprattutto i legami tra i singoli raggruppamenti interni alla classe sono ancora piuttosto nebulosi.

Qualche anno fa qualcuno se ne è uscito con uno studio sul DNA che associava assieme tutte quante ste bestie, Hoatzin compreso, e le piazzava in un unico gruppo con svassi, fenicotteri, piccioni vari e altri animali strampalati che nessuno era mai riuscito a piazzare in modo convincente nell'albero evolutivo degli uccelli. Mi pare di capire non ci credano in molti, ma sarebbe figo se fosse vero.



O_O non immaginavo ci fossero tante dispute sistematiche sugli uccelli, nè tantomeno che tali dispute riguardassero raggruppamenti di livello superiore come famiglie e/o ordini. Ad esempio gli insetti sono una caciara, ma soprattutto a livello di specie. Insomma, benchè spesso sia arduo identificare il taxon, alla famiglia ci si arriva con una certa facilità, per non parlare dell'ordine (un coleottero è un coleottero, anche se poi ce ne sono milioni)
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#124 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 14:30

Wago e questi non ti piacciono?

Falco pellegrino:
Immagine inserita

e la sua quasi variante rossiccia (e più bella), Falco della regina:
Immagine inserita
  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#125 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 06 luglio 2011 - 14:34

Vai coi falconidi. Visti massimo allo zoo o in foto, ma :wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub:


Il più bello di tutti, il girfalco:

Immagine inserita


:ossequi:


Falco dell'Amur, che migra tra la Cina/Siberia e il Sudafrica (!).
Qui in volo:

Immagine inserita


:metal:
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#126 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22445 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 06 luglio 2011 - 14:40

Fantastici cazzo floods, il primo in natura l'ho visto solo da lontanissimo e il secondo mai però, mi spiace un sacchissimo.
Sono bestie di una bellezza incredibile comunque, a me viene spontaneo associarli ai felini come eleganza (sarà per quello che adoro entrambi?).

@Lime sì, la classificazione degli uccelli è un vero guazzabuglio, c'è pieno di ordini fatti da una specie sola o poco più, e una serie di grossi raggruppamenti (dai gruiformi ai pelicaniformi) sono risaputamente parafiletici (c'è dentro roba che non è abbastanza legata per stare in un ordine solo) ma vengono tenuti in piedi per pura praticità e abitudine. Ogni due per tre poi c'è qualcuno che si sveglia e monta e rimonta questo o quell'altro ordine. Con la biologia molecolare - che per dire ha "messo ordine" nei mammiferi in modo apparentemente stabile - negli uccelli è stato dimostrato invece tutto e il contrario di tutto, la situazione è pure peggiorata rispetto a prima e c'è chi inizia a sospettare ci siano casi di "convergenza molecolare" (due linee evolutive diversissime che han portato alla stessa proteina e quindi traggono in inganno anche i test biochimici).

Insomma per un nerd della cladistica come me fare un giretto ogni tot per siti che trattano di ste cose dà sempre le sue soddisfazioni (ma bisogna essere un po' malati, lo riconosco).
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#127 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 14:42

Wago per vedere il falco della regina devi venire in Sardegna, nell'isola di San Pietro, in Italia mi sa che si trova solo lì dove nidifica per poi migrare sino al sudafrica (mi pare).
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#128 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 06 luglio 2011 - 14:46

Fantastici cazzo floods, il primo in natura l'ho visto solo da lontanissimo e il secondo mai però, mi spiace un sacchissimo.


Vista una coppia di falchi pellegrini un mese fa circa, lungo il costone di una falesia a picco sul mare all'Argentario :wub: hanno un urlo stridulo che sembrano delle scimmie!


Epic Fail evolutivo asd : gli uccelli che hanno perduto la capacità di volare

Immagine inserita
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#129 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22445 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 06 luglio 2011 - 14:47

Wago per vedere il falco della regina devi venire in Sardegna, nell'isola di San Pietro, in Italia mi sa che si trova solo lì dove nidifica per poi migrare sino al sudafrica (mi pare).


Hmm, ricordo che quando andai in Sardegna (c'avrò avuto 11 anni) ed ero megafissato con gli uccelli ci dissero che si potevano vedere nel golfo di Orosei. Ci siam stati coi miei qualche giorno ma nada, magari manco era stagione boh.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#130 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 06 luglio 2011 - 14:48

[...]
Sono bestie di una bellezza incredibile comunque, a me viene spontaneo associarli ai felini come eleganza (sarà per quello che adoro entrambi?).

[...]


Succede anche a me.

E della iena dei cieli nessuno ha detto niente?

Immagine inserita

Grande odioso figlio della zozza: sarà che lo associo alle spiagge fresche delle 20, quando ci siete solo voi, la sabbia ed il mare bassissimo e caldo davanti. E lo vedete ravanare tra la merda lasciata dai turisti... Oppure quando sale l'aria dai balcani carica di fredda neve e lo si vede risalire in città dall'Adriatico, fin dentro Ascoli sul Tronto: "Fra poco nevica!"

A Roma ce n'è uno umanizzato sul cornicione dell'altare della patria: manca solo che chieda i soldi per le foto.
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#131 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22445 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 06 luglio 2011 - 14:49

Invece qua ormai è pieno zeppo di aquile reali, andando in montagna capita molto spesso di vederne, in coppia peraltro come loro consueto.
Al di là della scena del dire "ho visto un'aquila", però, io come aspetto preferisco altri rapaci.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#132 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22445 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 06 luglio 2011 - 14:55

Ah consiglio per i lettori. Un libriccino molto leggero e divertente:

Immagine inserita

L'ho preso attratto puramente dal titolo, è anche un romanzo carino assai (quello degli uccelli è solo uno spunto, anche se è centrale per lo sviluppo della trama).
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#133 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 15:02

E della iena dei cieli nessuno ha detto niente?


A me però il gabbiano reale, quello con la macchia rossa sul becco, piace!
Certo tra gli uccelli pescatori marini gli preferisco la sterna:
Immagine inserita

e ovviamente l'albatross:
Immagine inserita
(questo purtroppo non l'ho mai visto, mi sono dovuto accontantare di una versione più piccola in Islanda).

E a proposito di Islanda, l'uccello più simpatico di tutti (lo mangiano anche ma purtroppo non feci a tempo ad assaggiarlo):
Immagine inserita
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#134 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 06 luglio 2011 - 15:05

[...]
E a proposito di Islanda, l'uccello più simpatico di tutti (lo mangiano anche ma purtroppo non feci a tempo ad assaggiarlo):
Immagine inserita


Viste anche io attorno al Dyrhólaey: goffissime e buffe.

Non ho mangiato neanche la balena: te?

Comunque la mattina presto in spiaggia (6:30/7:00) è bellissimo vedere la sabbia liscia e le impronte palmate dei gabbiani: è un'epifania ogni volta.
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#135 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 15:08

Certo che l'ho mangiata la balena, troppo buona!!! Tornerei lì solo per un altro spiedino :lol:
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#136 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 15:13

Questa è proprio booooom, fantastica, anche se i piccioni sono animali di merda.


Bof, che uscite... <_<

Io ce l'ho avuto un piccione ed è una bestia umanissima e intelligentissima, oltre che un gran simpaticone. Come per i topi si crede che siano sporchi perché vivono in ambienti sporchi (ne farebbero a meno fossero accettati in società), ma in realtà sono pulitissimi. E poi riescono a dare un po' di vita anche ai più squallidi angoli cittadini progettati dalla razza umana.
  • 2

#137 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 15:14

Certo che l'ho mangiata la balena, troppo buona!!! Tornerei lì solo per un altro spiedino :lol:

anch'io l'ho mangiata, è buonerrima :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

di pulcinelle di mare ne ho viste a pacchi ma mai mangiate, peccato
  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#138 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22445 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 06 luglio 2011 - 15:15

Non tirate in ballo le balene che poi parto anche con le nerdate linguistice sugli ibridi basco-irlandese diffusi tra i balenieri XD

Comunque i pulcinella di mare ci sono pure in Bretagna, io li ho visti lì le due volte che ci sono stato (ci tornerei domani potessi, tralaltro: un posto magico).
E comunque sono belli e carini ma hanno un'aria tristissima :|

Sono grandiosi anche gli svassi, qua nei laghi si vedono delle scenette familiari che sono spassosissime. Del tipo: padre che si tuffa, torna su e i piccoli sono andati più in là e lui non li vede più; allora inizia a cercarli come un disperato e appena li becca parte a tutta birra per raggiungerli. :D

Immagine inserita

(Tralaltro anche loro non san bene dove ficcarli, in termini filogenetici)
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#139 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 15:18

Non tirate in ballo le balene che poi parto anche con le nerdate linguistice sugli ibridi basco-irlandese diffusi tra i balenieri XD

piemmamele :wub:
  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#140 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22445 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 06 luglio 2011 - 15:19


Questa è proprio booooom, fantastica, anche se i piccioni sono animali di merda.


Bof, che uscite... <_<

Io ce l'ho avuto un piccione ed è una bestia umanissima e intelligentissima, oltre che un gran simpaticone. Come per i topi si crede che siano sporchi perché vivono in ambienti sporchi (ne farebbero a meno fossero accettati in società), ma in realtà sono pulitissimi. E poi riescono a dare un po' di vita anche ai più squallidi angoli cittadini progettati dalla razza umana.


Sono seccanti dai. Al di là del rtrovarseli sempre fra i piedi o essere lì lì per investirli (si spostano sempre all'ultimo, dannati loro), fanno anche un gran casino. Mai come le tortore, che son capaci di rovinare le nottate di sonno, ma comunque siamo lì.
(ps. la questione sporcizia non la consideravo nemmeno eh)
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#141 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 06 luglio 2011 - 15:19

[...]
E comunque sono belli e carini ma hanno un'aria tristissima :|
[...]


Vero: è quello il bello però. Sarà quel tocco di rimmel in giù attorno agli occhi.

Come l'idolissimo seguente.

Immagine inserita
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#142 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22445 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 06 luglio 2011 - 15:21


[...]
E comunque sono belli e carini ma hanno un'aria tristissima :|
[...]


Vero: è quello il bello però. Sarà quel tocco di rimmel in giù attorno agli occhi.

Come l'idolissimo seguente.

Immagine inserita


Stavo pensandoci anche io, e pure in merito alla "somiglianza" coi falconidi. E' questione di maquillage :D


(ps ma un thread sui gattoni c'è?)
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#143 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 06 luglio 2011 - 15:23



[...]
E comunque sono belli e carini ma hanno un'aria tristissima :|
[...]


Vero: è quello il bello però. Sarà quel tocco di rimmel in giù attorno agli occhi.

Come l'idolissimo seguente.

Immagine inserita


Stavo pensandoci anche io, e pure in merito alla "somiglianza" coi falconidi. E' questione di maquillage :D


(ps ma un thread sui gattoni c'è?)


Possiamo usare quello sui gattini e storpiare il nome, ma deve farlo lassie.

Controindicazione: tutti i felini del mondo perirebbero.

(Giornata lenta a lavoro.)
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#144 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 15:48

E a proposito di Islanda, l'uccello più simpatico di tutti (lo mangiano anche ma purtroppo non feci a tempo ad assaggiarlo):
Immagine inserita





sì, una volta ho visto Gordon Ramsey in tv catturarne uno e tirargli il collo... una scena inquietante ma, del resto, se è commestibile... pure al pollo gli si tira il collo.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#145 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22445 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 06 luglio 2011 - 16:54

Bastardo maledetto d'un forum non mi lasciava aggiungere queste all'elencone, prima :|

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Disco della madonna, peraltro.

Immagine inserita

Immagine inserita
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#146 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 17:08

non sapevo se metterla qua o nel thread sulla masturbazione: Sainkho Namtchylak imita i canti degli uccelli notturni

http://youtu.be/8CnH5Nnm32w

?_?
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#147 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 06 luglio 2011 - 18:00

Per restare in tema falconidi (a proposito anche per me sono gli animali
preferiti, insieme ai grandi felini, soprattutto la tigre e anche i grandi
serpenti), un altro che ho visto molto da vicino è il biancone (abbastanza
simile al falco pecchiaiolo che ho avuto da ragazzo, ma molto più chiaro):

Immagine inserita
  • 0
VINDICA TE TIBI

#148 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 18:24

Per me Aquile>>>>>>>>>>>>Falchi! :lol:

Il falco pecchiaiolo comunque rimarrà sempre impresso nella mia memoria, era l'ultima figurina con cui completai l'album di figurine Panini (l'unico che sia mai riuscito a completare!)
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#149 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 18:29

tre i progenitori degli uccelli

Immagine inserita

Immagine inserita
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#150 Guest_zuper_*

  • Guests

Inviato 06 luglio 2011 - 19:13

Piccolo OT per il nostro amico mammifero mangia zanzare

Immagine inserita
Immagine inserita

Immagine inserita
Immagine inserita
  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi