classic&avant tube
#1
Inviato 11 luglio 2009 - 18:57
Proviamo a condividere video/esecuzioni dell'altro ramo della sezione del forum: la classica e l'avanguardia
Vediamo se l'esperimento funziona!!!
comincio con due opere che ho risentito spesso in questi due giorni, anche perchè invogliato da uno scambio di battute effettuato in altre sedi.
Robert Schumann - Symphony No.3 Op.120 "Renish"
Cleveland Orchestra, George Szell
Lebhaft
Scherzo (Sehr Mabig)
Nicht schnell
Feierlich
Lebhaft
Szell fa letteralmente paura....
Robert Schumann - Piano Sonata No.1 Op.11
Vladimir Sofronitsky, piano
Parte1
Parte2
Parte3
spesso dimenticato, ma secondo me grande interprete schumanniano
#2
Inviato 11 luglio 2009 - 19:43
http://www.youtube.c...h?v=V5-GLcvpFgc
Il mio preferito di Debussy. L'apertura verso i 59 secondi mi lascia secco ogni volta.
#3 Guest_Glory days_*
Inviato 11 luglio 2009 - 22:10
Non avevo mai ascoltato questa Sonata, molto bella: spicca tra le altre opere del primo Schumann (Papillons, Davidsbundlertanze, Carnaval...) e, come nelle altre composizioni, si tratta di musica originale, lirica, piena di fantasia, dove le frasi e le idee musicali germogliano ininterrottamente e plasmano liberamente la struttura della composizione.Robert Schumann - Piano Sonata No.1 Op.11
Vladimir Sofronitsky, piano
La musica di Schumann è una specie di palcoscenico sul quale si alternano schiere di personaggi, luci e ombre, slanci e ricadute, sentimenti e pensieri di ogni tipo, estremamente intima e decisamente di difficile interpretazione. Forse il compositore che più di ogni altro può dirsi, in ogni senso, romantico e una musica che è quanto mai sognante, visionaria, inquieta.
J.S. Bach - Concerto Brandeburghese n.5 in Re maggiore BWV 1050
Pianoforte: Glenn Gould
Parte 1
Parte 2
Parte 3
Gould non ha bisogno di presentazioni.
Peccato che la qualità audio e video non mi sembra delle migliori...comunque resta un bellissimo filmato. Probabilmente il pianoforte di Gould ha qualcosa di particolare, ha un timbro molto netto e brillante che ricorda davvero quello di un clavicembalo...
#4
Inviato 12 luglio 2009 - 09:00
#5
Inviato 12 luglio 2009 - 09:27
Bernstein :-* prova Mahler :-*
NB: Gran parte di questo documentario/intervista è focalizzato sulla sinfonia n. 5. Come sapranno già gli estimatori del direttore americano, due sono le interpretazioni (almeno quelle famose) della quinta sinfonia pubblicate in disco: una (a mio avviso piuttosto deludente) con la New York Philarmonic degli anni '60 finita "per sbaglio" nella pionieristica raccolta della Sony ("per sbaglio" nel senso che è l'unica interpretazione indegna del meraviglioso cofanetto) e una di venticinque anni dopo con i Wiener Philarmoniker per la DG, decisamente migliore.
A giudicare dall'abbigliamento ci troviamo in questo video in zona '70 - '80; Bernstein è un personaggio non sempre simpatico, spesso autocelebrativo, ma i momenti in cui dirige con autorità l'orchestra sono meravigliosi; il suo Mahler trasuda umanità da ogni nota.
I momenti in cui dirige la nona sono ancora più belli.
Prima parte
Seconda parte
Terza parte
Quarta parte
Quinta parte
Sesta parte
Fricsay prova Smetana
Un breve video di un direttore grandioso al quale non si rende ancora abbastanza onore, l'ungherese Ferenc Fricsay, che dirige la Moldava di Smetana.
http://www.youtube.c...h?v=0oE6V1pwQPg
#6
Inviato 12 luglio 2009 - 09:41
Ives - Central park in the dark del 1906
http://www.youtube.c...h?v=E7AQWyhnark
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#7
Inviato 12 luglio 2009 - 09:58
Le cose che in youtube mi fanno perdere la testa sono le riprese delle prove;
vero, alcuni esilaranti
tipo questo: sempre Bernstein che prova però la Sagra di Stravinsky
Ci sono anche i sottotitoli in italiano
oppure questo: in cui un meraviglioso Bruno Walter prova l'allegro con spirito della seconda sinfonia di Brahms
ancora: qui Furtwangler che prova la quarta di Brahms a Londra nel 1948
notare il modo, diametralmente opposto, con cui i tre direttori instaurano il loro personalissimo rapporto con l'orchestra di turno
#8
Inviato 12 luglio 2009 - 10:05
http://www.youtube.c...h?v=ncOJTGjrgMs
nervi, muscoli, ossa... una delle escuzioni più "fisiche" mai ascoltate
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#9
Inviato 12 luglio 2009 - 10:10
http://www.youtube.c...h?v=Ds9CrdY3R2M
Cliburn fu il primo (forse l'unico) americano a far breccia nella Russia sovietica, vincendo il Caikovskij a Mosca nel 58. Un avvenimento che fece epoca: negli anni in cui l'URSS superava gli USA nella corsa allo spazio con il lancio dello Sputnik, gli americani si prendevano la rivincita su un terreno carissimo ai russi.
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#10
Inviato 12 luglio 2009 - 10:19
Bach. Ciaccona 01 - Accardo
Bach. Ciaccona. 02 - Accardo
e Michelangeli la viviseziona nella versione da concerto per piano di Busoni:
Bach-Busoni Chaconne in d-moll BWV 1004 1/2
Bach-Busoni Chaconne in d-moll BWV 1004 2/2
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#11
Inviato 12 luglio 2009 - 10:24
http://www.youtube.c...h?v=VEl9zn8JPW8
I-M-P-R-E-S-S-I-O-N-A-N-T-E :-*
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#12
Inviato 12 luglio 2009 - 10:30
stesso pezzo, ma suonato da una Argerich giovanissima.
il sorrisino al minuto 5.32 mi scioglie!!!!
#13
Inviato 12 luglio 2009 - 11:24
Nel tocco leggero di quelle mani scorre tutta una vita.
http://www.youtube.c...h?v=Ft4BJPEKnSY
#14
Inviato 12 luglio 2009 - 12:22
Felix Weingartner dirige la London Orchestra
Registrazione del 1933
il suono è ottimo ed è la registrazione presente in un cd Naxos Historical dedicato al leggendario direttore austriaco
Allegro con Brio
Andante con moto
Allegro
Allegro
#15 Guest_Glory days_*
Inviato 12 luglio 2009 - 13:30
Bel post, molto interessante.Bernstein :-* prova Mahler :-*
2 interpretazioni eccezionalile mani di Rubinstein mentre suona la Polacca Eroica di Chopin...
...stesso pezzo, ma suonato da una Argerich giovanissima.
...il sorrisino al minuto 5.32 mi scioglie!!!!
Ancora Gould con le Variazioni Goldberg
Aria e Variazioni 1-7
8-14
15-19
20-24
25
26-30 - Aria da capo
Riguardo la Argerich anche questo è straordinario
F.Chopin - Scherzo n.3 op.39
#16
Inviato 12 luglio 2009 - 16:10
e Michelangeli la viviseziona nella versione da concerto per piano di Busoni:
Bach-Busoni Chaconne in d-moll BWV 1004 1/2
Bach-Busoni Chaconne in d-moll BWV 1004 2/2
[OT]
Mi piace particolarmente il verbo che hai utilizzato. Da molti Michelangeli viene ancora considerato un freddo produttore di esecuzioni tecnicamente ineccepibili oppure, all'opposto, un esecutore legato ad alcuni eccessi romantici nella libertà dell'esecuzione.
Trovo invece che l'arte di Michelangeli si trovi proprio in un punto di grazia in cui sia proprio l'approccio analitico al testo a fornire la libertà interpretativa (a darmi questa idea, magari sbagliata, sono state in promis alcune esecuzioni di Chopin); in questo senso lo trovo un musicista dalla sensibilità incredibilmente "moderna".
[/OT]
#17
Inviato 12 luglio 2009 - 16:30
http://www.youtube.c...h?v=KCSEwfqs-VM
stesso pezzo, ma suonato da una Argerich giovanissima.
il sorrisino al minuto 5.32 mi scioglie!!!!
Non a caso uno dei commenti al video è "Did she get married?" Interpretazione bellissima, peraltro.
Della serie "Il laureato": questo video mostra un giovanissimo ed emozionato Vladimir Ashkenazy che, ancora lontano dalla produzione discografica bulimica di fine anni '70 - fine anni '90, interpreta lo studio op. 12 n. 1 di Chopin.
Avendolo conosciuto successivamente, ho sempre considerato Ashkenazy un musicista un po' freddo, soprattutto nella proposizione del repertorio romantico, mentre lo apprezzo particolarmente come interprete di Bartok e Prokofiev. Detto ciò, ritengo che questo video che lo ritrae giovanissimo faccia storia a sè, e ci dica molto di ciò che il pianista russo avrebbe potuto darci se il suo percorso musicale avesse seguito altre strade.
#18 Guest_Glory days_*
Inviato 12 luglio 2009 - 16:39
Tra tutti i grandi pianisti che ho ascoltato, Arrau, Backhaus, Gould, Argerich, Kempff, Horowitz, Richter, Rubinstein, Pollini...Michelangeli è quello che forse ammiro di più. Molto raramente ho visto in altri artisti una così determinata ricerca della perfezione e della purezza del suono e dell'esecuzione, una così grande cura per ogni più piccolo dettaglio, un sentire musicale così alto. Come ebbe a dire il critico Rattalino non un semplice musicista ma un asceta della musica e dell'arte....e Michelangeli la viviseziona nella versione da concerto per piano di Busoni
Impressionante nella Sonata per pianoforte n.3 di Beethoven
1
2
3
4
5
#19
Inviato 12 luglio 2009 - 16:58
L'esecuzione del 1947, oltre a un ineccepibile rigore tecnico, trasuda una sensibilità, un calore, una passionalità emotiva che mi fanno ritenere questa lettura una più valide da me ascoltate
Part 1
Part 2
Part 3
#20
Inviato 12 luglio 2009 - 17:07
http://www.youtube.c...h?v=KnKlVuMzbRY
forse la migliore esecuzione possibile di quella pagina.
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#21
Inviato 12 luglio 2009 - 17:21
Rudolf Serkin - Beethoven Sonata No. 32, Op. 111 - 1st Movement Maestoso
Rudolf Serkin - Beethoven Sonata No. 32, Op. 111 - 2nd Movement - Part I
Rudolf Serkin - Beethoven Sonata No. 32, Op. 111 - 2nd Movement - Part 2
pura poesia trascendentale
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#22 Guest_Glory days_*
Inviato 12 luglio 2009 - 17:23
Bello. Un chitarrista che amo è Narciso Yepes.Questo video, ha una semplicità assolutamente incredibile... :-* :-* :-* :-*
Nel tocco leggero di quelle mani scorre tutta una vita.
http://www.youtube.c...h?v=Ft4BJPEKnSY
Francisco Tarrega - Recuerdos de la Alhambra
#23
Inviato 12 luglio 2009 - 17:24
per rimanere in tema di classici dei classici, come trascurare la MERAVIGLIOSA esecuzione della Jupiter mozartiana di Bruno Walter:
http://www.youtube.c...h?v=KnKlVuMzbRY
forsela migliore esecuzione possibile di quella pagina.
togli il forse! Walter è il più grande interprete di Mozart del 900. Punto.
Per tornare al Beethoven di michelangeli, credo che, tralasciando la bellezza delle pagine concertistiche, pecchi di un eccessiva rigidità. Esecutivamente non vi è proprio alcunchè da dire, ma secondo me sono un pelino fredde, cerebrali.
Qualità che non trovo per esempio nella sua mirabile lettura delle 4 Ballate brahmsiane. Secondo me, coglie in pieno quel senso "nordico" peculiare di queste splendide composizioni
1
2
3
4
#24 Guest_Glory days_*
Inviato 12 luglio 2009 - 17:49
Si, alcuni parlano di questa freddezza esecutiva, e in effetti il modo di suonare di Michelangeli è sempre decisamente controllato e misurato, e questo può non piacere in particolare su un autore travolgente come Beethoven.Per tornare al Beethoven di michelangeli, credo che, tralasciando la bellezza delle pagine concertistiche, pecchi di un eccessiva rigidità. Esecutivamente non vi è proprio alcunchè da dire, ma secondo me sono un pelino fredde, cerebrali
Difficile vederlo mostrare emozione anche nei passaggi più intensi o scomporsi anche nei passi più ardui. Tuttavia questo distacco lo intendo come sua naturale indole e come parte della sua alta concezione musicale.
A questo proposito per me è davvero notevole la calma - la padronanza - con cui si cimenta con questa Sonata di Beethoven che direi è quanto di più titanico e grande egli abbia composto per il pianoforte.
Beethoven - Sonata per pianoforte n.32 (A.Benedetti Michelangeli)
(Ottima anche la versione di Serkin postata da Notker)
#25
Inviato 12 luglio 2009 - 17:54
- nel 1962
- vent'anni dopo
Perdonerete un po' di note false: 83 anni, aveva il giovanotto nel secondo video, e ci vuole un bel coraggio a proporre in pubblico un pezzo così...
Non so quale delle due escuzioni preferire delle due; mi sembra che ciascuna risponda ad una poetica diversa, e le trovo simboliche di due età della vita.
Sempre in tema di Scriabin:
Einrich Neuhaus, il celebre insegnante di Gilels e Richter, interpreta lo Studio op. 42 n. 5 in do diesis minore (non all'altezza degli allievi, direi).
#26
Inviato 12 luglio 2009 - 18:00
io trovo più coinvolgente un Pollini, che del razionalismo e dell'asciuttezza esecutiva ha fatto il vessillo delle sua esistenza pianistica
Maestoso
Arietta 1
Arietta 2
Già che ci sono posto l'esecuzione di Annie Fischer della medesima sonata: lei era un fenomeno su Beethoven; ascoltare per credere!
Mestoso
Arietta 1
Arietta 2
#27 Guest_Glory days_*
Inviato 12 luglio 2009 - 18:06
I.Andante con variazioni
II.Scherzo, Allegro molto
III.Marcia funebre sulla morte d'un eroe, Maestoso Andante
IV.Allegro
Certamente anche il Beethoven di Pollini è da infarto!io trovo più coinvolgente un Pollini, che del razionalismo e dell'asciuttezza esecutiva ha fatto il vessillo delle sua esistenza pianistica
#28
Inviato 12 luglio 2009 - 18:26
boh...
io trovo più coinvolgente un Pollini, che del razionalismo e dell'asciuttezza esecutiva ha fatto il vessillo delle sua esistenza pianistica
Maestoso
Arietta 1
Arietta 2
Già che ci sono posto l'esecuzione di Annie Fischer della medesima sonata: lei era un fenomeno su Beethoven; ascoltare per credere!
Mestoso
Arietta 1
Arietta 2
Grandissimi entrambi. Annie Fischer è una delle migliori interpreti beethoveniane di sempre.
Sempre l'op, 111, il mio adorato Claudio Arrau. Sarò influenzato dal fatto di aver conosciuto l'op. 111 con lui, ma il secondo movimento è per me insuperabile:
Primo movimento
Secondo movimento, prima parte
Secondo movimento, seconda parte
---
Ricordate Dudley Moore, il comico americano co-autore con Solti di un programma chiamato "Orchestra!" e trasmesso in TV quando ancora la musica classica se la filava qualcuno? Eccolo molti anni fa in un'esilerante parodia beethoveniana:
http://www.youtube.c...feature=related
#29 Guest_Glory days_*
Inviato 12 luglio 2009 - 18:34
Eccolo molti anni fa in un'esilerante parodia beethoveniana
...Richter alle prese con una bizzarra esecuzione di Tchaicovsky... (Monty Python)
#30
Inviato 12 luglio 2009 - 18:41
Grandissimi entrambi. Annie Fischer è una delle migliori interpreti beethoveniane di sempre.
Sempre l'op, 111, il mio adorato Claudio Arrau. Sarò influenzato dal fatto di aver conosciuto l'op. 111 con lui, ma il secondo movimento è per me insuperabile
per quel che mi riguarda con Arrau si sfonda una porta aperta; è stata la prima integrale beethoveniana da me acquistata e ci sono a distanza di anni ancora innamoratissimo
io vado pazzo anche per la sua Waldstein
Mvt1-1
Mvt1-2
Mvt2
Mvt3
Il video è del 1983, il maestro aveva già i suoi anni. Ciononostante il terzo tempo è clamoroso: una carezza di una dolcezza infinita.
#31
Inviato 12 luglio 2009 - 18:48
Grandissimi entrambi. Annie Fischer è una delle migliori interpreti beethoveniane di sempre.
Sempre l'op, 111, il mio adorato Claudio Arrau. Sarò influenzato dal fatto di aver conosciuto l'op. 111 con lui, ma il secondo movimento è per me insuperabile
per quel che mi riguarda con Arrau si sfonda una porta aperta; è stata la prima integrale beethoveniana da me acquistata e ci sono a distanza di anni ancora innamoratissimo
io vado pazzo anche per la sua Waldstein
Mvt1-1
Mvt1-2
Mvt2
Mvt3
Il video è del 1983, il maestro aveva già i suoi anni. Ciononostante il terzo tempo è clamoroso: una carezza di una dolcezza infinita.
Condivido in pieno la scelta della Waldestein, che considero una delle sue come migliori interpretazioni. Il video che hai postato, se non sbaglio, fa parte di un'integrale delle sonate di Beethoven; ne ritrasmisero le "puntate" ad inizio anni '90 di notte su rai 3 (le registravo perché ero un ragazzino). Ricordo ancora la sigla, con la prima delle variazioni di Brahms su un tema di Haendel.
Edit: forse mi sbaglio ed era questo, e quindi si trattava di una puntata sola... mah...
#32 Guest_Glory days_*
Inviato 12 luglio 2009 - 18:49
Beethoven - Sonata n.8 op.13, Adagio cantabile
Beethoven - Sonata n.17 op.31, Allegretto
:-*
#33
Inviato 12 luglio 2009 - 18:59
Trovo meraviglioso anche il Beethoven di Kempff, sempre intenso e profondissimo
Beethoven - Sonata n.8 op.13, Adagio cantabile
Beethoven - Sonata n.17 op.31, Allegretto
:-*
direi proprio di sì
#34
Inviato 12 luglio 2009 - 19:15
Trovo meraviglioso anche il Beethoven di Kempff, sempre intenso e profondissimo
Beethoven - Sonata n.8 op.13, Adagio cantabile
Beethoven - Sonata n.17 op.31, Allegretto
:-*
Assolutamente. E rilancio con la famosissima op. 27 n. 2:
Primo movimento
Secondo movimento
Terzo movimento.
Sentire il terzo movimento, alla faccia di chi dice che era un interprete che non si arrischiava mai molto... Il momento prima dell'ultima ripresa del tema è spettacolare.
Di lui amo soprattutto la capacità di cantare nei momenti più sognanti e poetici, come il Liszt degli Années de Pèlerinage.
#35 Guest_Glory days_*
Inviato 12 luglio 2009 - 19:58
Allucinante mentre suona lo sguardo perso nel Vuoto.Assolutamente. E rilancio con la famosissima op. 27 n. 2
#36
Inviato 12 luglio 2009 - 21:14
Ivo Pogorelich, piano
Pogorelich era un pazzo....
l'atmosfera thriller che trasuda la sua marcia funebre penso abbia pochi eguali
il video è preso dal concorso Chopin del 1980 credo. Pogorelich venne scartato in una delle prime fasi della competizione e Martha Argerich, allora membro della giuria, se ne andò sdegnata in segno di protesta.
#37
Inviato 13 luglio 2009 - 11:50
Qui nella mirabile esecuzione del quartetto Borodin con Sviatoslav Richter al pianoforte
Allegro brillante
In modo d'una marcia. Un poco largamente
Scherzo. Molto vivace
Allegro ma non troppo
#38 Guest_Glory days_*
Inviato 13 luglio 2009 - 12:45
Qui invece suona la K331 di MozartChopin - Piano Sonata No.2 (III & IV MVT)
Ivo Pogorelich, piano
Pogorelich era un pazzo....
Sonata K331 Pogorelich
Stesso brano e personalissima (come sempre) lettura di Gould
Sonata K331 Gould
E bellissima versione, aggraziata e morbida, della giapponese Mitsuko Uchida
Sonata K331 Uchida
#39
Inviato 13 luglio 2009 - 18:08
http://www.youtube.c...h?v=dxWqfoc4iu8
http://www.youtube.c...feature=related
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#40
Inviato 13 luglio 2009 - 18:12
Stesso brano e personalissima (come sempre) lettura di Gould
[url=http://www.youtube.com/watch?v=IT0ghoOGn78&feature=PlayList&
E poi quando studi ti dicono di non canticchiare quello che suoni
#41
Inviato 13 luglio 2009 - 18:16
Qui invece suona la K331 di Mozart
Chopin - Piano Sonata No.2 (III & IV MVT)
Ivo Pogorelich, piano
Pogorelich era un pazzo....
Sonata K331 Pogorelich
Stesso brano e personalissima (come sempre) lettura di Gould
Sonata K331 Gould
E bellissima versione, aggraziata e morbida, della giapponese Mitsuko Uchida
Sonata K331 Uchida
Secondo me è molto bella anche la versione di walter gieseking
http://www.youtube.c...feature=related
http://www.youtube.c...feature=related
http://www.youtube.c...feature=related
#42
Inviato 13 luglio 2009 - 18:27
#43
Inviato 13 luglio 2009 - 18:46
io direi...Miglior topic dell'anno.
addirittura ? O_O
#44
Inviato 13 luglio 2009 - 19:17
Bartok - Rapsodia per violino n.1
http://www.youtube.c...h?v=FN-YJbqy5oA
[penso che non sia completa, ma su wikipedia non sono riuscito a trovare info.. ]
#45
Inviato 13 luglio 2009 - 19:31
Boh non so, ma di sicuro è tra i più utili (almeno, io vengo qui essenzialmente per scoprire nuova musica!).
meno male!
dato che, ritengo il tubo uno strumento magnifico per la musica era questo un po' l'intento di questo thread.
Scannarci un po' sulle interpretazioni, ma anche propugnare nuove conoscenze.
sulla scia dei precedenti post mozartiani....
W.A. Mozart - Eine Kleine Nachmusik K.525
Bruno Walter, Wiener Philharmoniker
Allegro
Romenze
Menuetto
Rondò
#46 Guest_Glory days_*
Inviato 13 luglio 2009 - 21:29
Davvero stupenda!Secondo me è molto bella anche la versione di walter gieseking
Restando ancora a Mozart, ma nel campo della lirica, mi ha colpito questa interpretazione della famosissima Der Holle Rache kocht in meinem Herz dal Flauto magico della soprano coreana Sumi Jo
Sumi Jo - Der Holle Rache...
E questa (stesso brano) non è certo da meno...Edda Moser
P.s. Ottimo thread, ottimo thead!
#47
Inviato 14 luglio 2009 - 11:55
L'ottava di bruckner non è la sinfonia migliore del maestro, ma è quella che mi emoziona di più, anche più della tanto giustamente osannata settima. L'adagio posto a terzo movimento è un tour de force agghiacciante nei meandri dell'animo umano.
Quello che mi stpisce ogni volta che ascolto i direttori old style è l'innata capacità, non solo di craere e mantenere un impianto monumentale, ma anche di riuscire a mantenere intatto (di far quadrare al meglio) l'edificio sonoro di una sinfonia che dura 80 minuti.
Allegro moderato 1
Allegro moderato 2
Scherzo: allegro moderato 1
Scherzo: allegro moderato 2
Adagio: Feierlich langsam; doch nicht schleppend 1
Adagio: Feierlich langsam; doch nicht schleppend 2
Adagio: Feierlich langsam; doch nicht schleppend 3
Finale: Feierlich, nicht schnell 1
Finale: Feierlich, nicht schnell 2
Finale: Feierlich, nicht schnell 3
#48
Inviato 14 luglio 2009 - 22:52
http://www.youtube.c...ex=0&playnext=1
--
Quanto sapeva essere poetico ed enigmatico Charles Ives? Un'interpretazione di Gustavo Dudamel alla Scala del brano The Unanswered Question (A Cosmic Landscape):
http://www.youtube.c...h?v=cImb1wnhIGI
--
Samuel Barber, Adagio per archi, brano celebre, amato a quanto pare anche da Arturo Toscanini, contemporaneo del compositore, che ne diede una delle prrime esecuzioni:
http://www.youtube.c...from=PL&index=3
#49 Guest_Glory days_*
Inviato 15 luglio 2009 - 11:49
J.Offenbach - Doll song (Les contes d'Hoffman)
A.Adam - Variazioni di bravura su "Ah! Vous dirai-je, maman
:-*
#50
Inviato 15 luglio 2009 - 12:01
Quanto sapeva essere poetico ed enigmatico Charles Ives? Un'interpretazione di Gustavo Dudamel alla Scala del brano The Unanswered Question (A Cosmic Landscape):
http://www.youtube.c...h?v=cImb1wnhIGI
secondo me, gustavo dudamel è uno dei giovani direttori più interessanti dell'ultima generazione. ha solo 28 anni e sembra avere già bruciato le tappe per una carriera sfavillante. erede pressochè designato dello stile di Claudio Abbado, deve secondo me mettere a posto alcune cosine per diventare un grande a 360°; per esempio una certa ridondanza e pomposità orchestrale così come una certa volontà di creare l'effetto a tutti i costi
Qui alle prese con lo splendido finale della Terza di Mahler (Orchestra della Scala)
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi