twin ovvio non esista una fotografia totalmente neutra, dai non perdiamoci in sottigliezze, sai perfettamente che intendo
Sì ma alla fine non ho ancora capito cosa ti piace, posta degli esempi, su.
Bisognerebbe poi dire un'altra verità, seppur banale, l'80% di un'immagine, che sia fissa o in movimento, la fa la luce.
Regista e direttore della fotografia controllano ogni minimo dettaglio della luce e del colore degli elementi in scena, in questo modo il color grading è già praticamente indirizzato, andrà solamente ad esaltare una scelta già pensata sul set. Ovviamente vale soprattutto per gli interni ma non solo (un sacco di scene si girano all'alba perché c'è una luce morbida fighissima). Tra l'altro nello stesso film ci possono essere moltissimi cambi di registro, The Neon Demon è notevole in questo senso per come passa dagli interni scuri con rossi/blu/verdi acidi, al blu morbidissimo dell'alba, al bianco luminoso e perfettamente neutro dello studio fotografico, al chiarore asettico della sala prove ecc. ecc.
P.S. tu fai il pignolo perché forse non hai mai avuto a che fare coi fotografi amatoriali alle prese con photoshop, di fronte a certe immagini anche un film di Wes Anderson ti sembrerà iperrealismo spinto