Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Cous cous


  • Please log in to reply
100 replies to this topic

#51 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2008 - 08:47

Così mi garbi, bello bruciacchiato. Ora alzo un po' il voltaggio.

Folle, prima ti lanci in affermazioni assolutistiche e poi, messo alle corde, storicizzi ampollosamente. "Con l'avvento del digitale", madò! Ci manca solo che tu tiri fuori l'espressione "rivoluzione copernicana" e poi siamo a posto.
Ti rendi conto che così facendo, almeno ai miei occhi, ti copri di ridicolo? Che attendibilità può avere un interlocutore del genere? Te lo dico io: quella di uno spot pubblicitario (e non a caso ti esprimi con la stessa pedanteria commerciale di una réclame). Credi che enumerare programmi video risolva magicamente il contraddittorio? E tra l'altro, ammesso e non concesso che tu abbia ragione cronologicamente, senz'altro non ne hai ontologicamente, come tuonava la tua sbruffonata metastorica ("non esiste una durata standard, hai espresso semplicemente un'affermazione falsa.", poffarbacco!).
Non mi piace come scrivi (ti trovo tremendamente farraginoso), non mi piace come argomenti e quello che dici mi pare irrimediabilmente capzioso. Questa è l'idea che mi sono fatto di te in questi giorni. Se vuoi continuare a bisticciare, per me possiamo andare avanti a oltranza, fa attività.
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#52 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2008 - 23:22

ma guarda che probabilmente il problema è tuo, per quanto mi riguarda non bisticcio affatto.
comunque in effetti rileggendomi devo dire che terribilmente farraginoso, riferito alla mia scrittura, è un eufemismo. è pur vero che sto componendo i miei versi superficialmente perchè ti trovo un pò noioso, e per questo me ne scuso.
che abbia riportato a mò di spot pubblicitario, semplificando dei concetti che avrebbero bisogno di conoscenze basilari di produzione e che non tutti sarebbero in grado di decodificare non per trascuratezza ma perchè oggettivamente bisognerebbe apprenderle con il lavoro, non significa che il nostro discorso debba venire interrotto: andiamo avanti, attendo obiezioni fondate sul fatto che i tempi di produzione di un film, grazie alle ultime innovazioni tecniche, non siano teoricamente uniformi come quelli di prima.
in definitiva, comunque, non si capisce come chi non sa, sistematicamente assegna i torti e le ragioni.
  • 0

#53 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2008 - 23:45

Ma è ancora il thread sul film di Kechiche? O è diventato quello su chi piscia più lontano?
  • 0

#54 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2008 - 23:53

ma guarda che probabilmente il problema è tuo, per quanto mi riguarda non bisticcio affatto.
comunque in effetti rileggendomi devo dire che terribilmente farraginoso, riferito alla mia scrittura, è un eufemismo. è pur vero che sto componendo i miei versi superficialmente perchè ti trovo un pò noioso, e per questo me ne scuso.
che abbia riportato a mò di spot pubblicitario, semplificando dei concetti che avrebbero bisogno di conoscenze basilari di produzione e che non tutti sarebbero in grado di decodificare non per trascuratezza ma perchè oggettivamente bisognerebbe apprenderle con il lavoro, non significa che il nostro discorso debba venire interrotto: andiamo avanti, attendo obiezioni fondate sul fatto che i tempi di produzione di un film, grazie alle ultime innovazioni tecniche, non siano teoricamente uniformi come quelli di prima.
in definitiva, comunque, non si capisce come chi non sa, sistematicamente assegna i torti e le ragioni.


Anche "un po' noioso" riferito a me è un eufemismo, lo riconosco, mi appallo da solo, figurati. Personalmente non ho niente da obiettare sui tuoi consigli per gli acquisti (figurati se ti seguo, la mia ignoranza in materia è quasi totale non ho problemi ad ammetterlo), mentre sul tuo stile argomentativo ho da eccepire moltissimo. Spari ad alzo zero e non ti accorgi che colpisci prima di tutto le tue affermazioni (prima sentenzi che non esistono durate di produzione standard e poi ti correggi storicizzando, errore puerile). Non ho mai sostenuto che "i tempi di produzione di un film, grazie alle ultime innovazioni tecniche, (...) siano teoricamente uniformi come quelli di prima" (che razza di modo balordo di esprimerti hai, ti incarti ogni mezza frase). Affibbiare posizioni rigide e oltranzistiche agli altri è tipico del tuo modo vichingo di argomentare, non ci vuole molto a capirlo. Io ho soltanto detto, riportando un dato riscontrabile (cosa che del resto tu stesso hai fatto), che la durata di produzione standard di un film si aggira sui 24 mesi. E il mio discorso, pur partendo da un film girato nel 2007, intendeva riferirsi ai prodotti cinematografici in generale (sicché anche a quelli di 10, 20, 30, 40 anni fa), sottolineando l'enorme sproporzione tra tempi della produzione e tempi del consumo. Poi è ovvio che quella durata si avvicini più o meno alla realtà a seconda delle circostanze storiche, geografiche, politiche e così via. La sproporzione resta, il succo del mio discorso è quello. Altra cosa è invece affermare, come fai tu, che oggi, dovunque e in qualsiasi situazione non esista alcuna durata standard. Sono io che attendo prove.

"in definitiva, comunque, non si capisce come chi non sa, sistematicamente assegna i torti e le ragioni."

In definitiva non si capisce come si possa mettere una virgola tra il soggetto e il verbo della stessa frase.

Siamo in due ad annoiarci, su questo possiamo concordare.
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#55 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2008 - 00:03

Ma è ancora il thread sul film di Kechiche? O è diventato quello su chi piscia più lontano?


Sempre meglio di quello su chi piscia controvento, non trovi?  ;)
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#56 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 19 gennaio 2008 - 00:08

Ma dopo un po' tutto 'sto acidume non vi fa male allo stomaco?!  :P
  • 0

#57 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2008 - 00:11


Ma è ancora il thread sul film di Kechiche? O è diventato quello su chi piscia più lontano?


Sempre meglio di quello su chi piscia controvento, non trovi?  ;)


Immagine inserita


Già vi vedo a te e a pierrot..
  • 0

#58 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2008 - 00:12



Ma è ancora il thread sul film di Kechiche? O è diventato quello su chi piscia più lontano?


Sempre meglio di quello su chi piscia controvento, non trovi?  ;)


Immagine inserita


Già vi vedo a te e a pierrot..


Come fai a sapere che assomiglio a Benigni?
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#59 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2008 - 00:26

...


il succo del tuo discorso era chiaro, meno il fatto che abbia voluto rispondere solo sul punto che conosci di meno e pretendere pure la ragione.
se non hai altro da aggiungere a parte correggere la sintassi la chiuderei qui, anche perchè altrimenti jules si inquieta e poi sono cazzi per tutti.
  • 0

#60 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2008 - 00:31

Non è per la sintassi che m'inquieto...è che la mia pisciata non è da competizione...

Comunque mi rimetto a leggere la vostra disputa...sono appena tornato dal film di Ridley Scott e trovo molto più originale la deriva che il thread su cous cous pare abbia preso..
  • 0

#61 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2008 - 00:34


...


il succo del tuo discorso era chiaro, meno il fatto che abbia voluto rispondere solo sul punto che conosci di meno e pretendere pure la ragione.
se non hai altro da aggiungere a parte correggere la sintassi la chiuderei qui, anche perchè altrimenti jules si inquieta e poi sono cazzi per tutti.


Più che pretendere la ragione pretendo che non si deformi il senso delle mie affermazioni. Indovina un po' chi è che ha corretto contraddicendosi?
Sai com'è, per me il linguaggio non è così trascurabile, mi viene da farci caso quando qualcuno lo maltratta più del necessario.
E' imbarazzante che tu cerchi complicità, folle, chiudiamola qui, è ok per me.
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#62 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2008 - 00:48

Indovina un po' chi è che ha corretto contraddicendosi?


il libro di biondi l'ho letto e l'ho in casa a portata di mano, tant'è che ho confermato il dato quasi in tempo reale. credi che mi sarei contraddetto conoscendo molto bene la materia e la fonte di riferimento? o sei tu che svii dal succo del discorso?
  • 0

#63 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2008 - 00:48

Indovina un po' chi è che ha corretto contraddicendosi?

il libro di biondi l'ho letto e l'ho in casa a portata di mano, tant'è che ho confermato il dato quasi in tempo reale. credi che mi sarei contraddetto conoscendo molto bene la materia e la fonte di riferimento? o sei tu che svii sul succo del discorso?


Credo tu sia corso ai ripari ridimensionando/minimizzando/storicizzando la sparata che avevi appena fatto, tanto la precisazione da parte mia sarebbe arrivata presto. Hai messo le mani avanti, insomma.
Che intendi significare con "sei tu che svii sul succo del discorso?"? Ce la fai ad esprimerti chiaramente o mi tocca indovinare ogni volta?
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#64 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2008 - 01:04

Credo tu abbia cercato di correre ai ripari ridimensionando/minimizzando/storicizzando la sparata che avevi appena fatto, tanto la precisazione da parte mia sarebbe arrivata presto. Hai messo le mani avanti, insomma.


si ma non è chiaro al riparo da cosa, visto che ho confermato un dato tirato in ballo da te e perdipiù citato da un libro che conosco bene. la tua precisazione non sarebbe servita visto che il discorso era chiarissimo. sei tu che hai voluto rispondere solo a quel piccolo punticino, dei tanti che avevi a disposizione.


Che intendi significare con "sei tu che svii sul succo del discorso?"? Ce la fai ad esprimerti chiaramente o mi tocca indovinare ogni volta?


che dal momento in cui avresti dovuto scrivere di cose che non sai, ecco che te ne sei tornato al "succo del tuo discorso".

  • 0

#65 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2008 - 01:12

si ma non è chiaro al riparo da cosa, visto che ho confermato un dato tirato in ballo da te e perdipiù citato da un libro che conosco bene. la tua precisazione non sarebbe servita visto che il discorso era chiarissimo, sei tu che hai voluto rispondere solo a quel piccolo punticino.


al riparo da te stesso, mi par ovvio. uno che pontifica "non esistono durate standard, hai semplicemente espresso un'affermazione falsa" da chi dovrebbe difendersi se non da se stesso? messo alle strette, hai ostentato un fair play che non ti appartiene per uscirne decorosamente. ma sai com'è, qui non ci siamo cascati.

che dal momento in cui avresti dovuto scrivere di cose che non sai, ecco che te ne sei tornato al "succo del tuo discorso".


grazie al cielo adesso ti capisco, folle, è un sollievo. in realtà sono tornato al succo del mio discorso perché a seguire te eravamo già al polo nord.
il punto però è un altro: indicami i limiti e/o le storture del mio ragionamento e, te lo assicuro, sono più che disposto a fare autocritica. fino ad ora ho visto soltanto uno sbruffone che cerca di screditare le riflessioni altrui deformandone clamorosamente il senso e le intenzioni. io dove ritengo tu abbia sbagliato te l'ho detto e ridetto in mille modi diversi e tu hai immancabilmente fatto orecchie da mercante.
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#66 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2008 - 01:24

finché non mi dimostrerai che oggi, ad ogni latitudine e per ogni cinematografia, non esistono durate produttive standard di alcun genere (e ovviamente non mi riferisco più alle 96 settimane del biondi), folle, io resto della mia idea "a naso". nonostante tu ripeta ossessivamente ad ogni post di essere un superespertone.
domattina leggerò le tue risposte e spero siano illuminanti, altrimenti mi avrai fatto soltanto perdere preziose ore di sonno.
buonanotte.
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#67 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2008 - 01:29

al riparo da te stesso, mi par ovvio. uno che pontifica "non esistono durate standard, hai semplicemente espresso un'affermazione falsa" da chi dovrebbe difendersi se non da se stesso? messo alle strette, hai ostentato un fair play che non ti appartiene per uscirne decorosamente. ma sai com'è, qui non ci siamo cascati.


confermo l'inesistenza di durate standard per la produzione di un film. oggi più che in passato.


grazie al cielo adesso ti capisco, folle, è un sollievo. in realtà sono tornato al succo del mio discorso perché a seguire te eravamo già al polo nord.
il punto però è un altro:


no no, il punto è proprio questo invece. affermare di essere tornati al succo del discorso di prima perchè a seguire me eravamo già al polo nord è solamente una banale giustificazione al fatto di non aver potuto continuare un discorso perchè non si possedevano i mezzi necessari. 
  • 0

#68 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2008 - 01:51

finché non mi dimostrerai che oggi, ad ogni latitudine e per ogni cinematografia, non esistono durate produttive standard di alcun genere (e ovviamente non mi riferisco più alle 96 settimane del biondi), folle, io resto della mia idea "a naso". nonostante tu ripeta ossessivamente ad ogni post di essere un superespertone.
domattina leggerò le tue risposte e spero siano illuminanti, altrimenti mi avrai fatto soltanto perdere preziose ore di sonno.
buonanotte.


" per ogni latitudine e per ogni cinematografia"! questa poi "domattina leggerò le tue risposte e spero siano illuminanti..." ma per piacere! scrivi, scrivi, critico, scrivi sulla tua seggiola.
saluti.
  • 0

#69 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2008 - 08:53

yawn!

"confermo l'inesistenza di durate standard per la produzione di un film. oggi più che in passato."

bene, non ti resta che rivolgerti alla casa editrice dino audino e al signor biondi per protestare contro l'eresia che hanno contribuito a diffondere. io, per me, non ti credo.
questo è tutto ciò che sei riuscito a partorire in 25 minuti di rovelli notturni?  non che ti abbia mai sopravvalutato, folletto, ciononostante sono moderatamente deluso. ho fatto bene a lasciarti in balia di te stesso stanotte.

convinto che l'accusa risolva magicamente la questione, continui a darmi dell'incompetente. credi davvero che la cosa mi sconforti o mi procuri brividi di sfiducia? dopo cenciosi studi universitari, ho iniziato a frequentare - gratis, tengo a precisarlo - un master di produzione cinematografica ancora più cencioso dell'università con cui era convenzionato. dopo un anno di inutilità generale (dei docenti, delle lezioni e soprattutto mia), ho mollato il giro (non che l'interruzione sia un evento insolito per me: ho abbandonato una scuola di specializzazione e un dottorato di ricerca perché l'ottusità e la competitività dell'ambiente mi stomacavano). sicché sulla competenza e sui galloni accademici e/o professionali, tanto per tornare al topic del thread, ci piscio sopra.
il problema però non è tanto la competenza, è il minimo sindacale di chiarezza argomentativa ed espressiva. puoi anche saperne molto più di me e conoscere l'argomento in modo molto più approfondito (cosa che, beninteso, non farebbe che rendere proficuo lo scambio, almeno per me), ma se non sei in grado di comunicare e/o argomentare in modo potabile, le tue supposte conoscenze restano involute ruminazioni.


"scrivi, scrivi, critico, scrivi sulla tua seggiola."

1. non ho seggiole ma sgabelli.
2. non sono un critico ma almeno scrivo in modo esportabile.
3. meno male che ti annoio, guarda quanto ti agiti e mi sopravvaluti.
4. quando vuoi possiamo tornare a parlare del film di kechiche, magari lasciando spazio anche a qualcun altro.

a proposito: c'è qualcuno che ha visto il film nelle due versioni e ha voglia di dire la sua sulle differenze che ho notato nel monologo di julia? sono curioso di sapere se ho avuto le traveggole o se in effetti il sapore rabbiosamente sovversivo del monologo è andato perduto.
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#70 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2008 - 13:07

4. quando vuoi possiamo tornare a parlare del film di kechiche, magari lasciando spazio anche a qualcun altro.


Rispondo solo su un punto (faccio davvero troppa fatica a comunicare con te), ma credo sia paradigmatico della tua intransigenza.


ricordi?
se vogliamo tornare a parlare del film possiamo riprendere da lì, esattamente da dove hai deciso di rispondere solo su un punto. prego, la palla stava a te.
  • 0

#71 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2008 - 14:20

sei un pagliaccio. ignori il vero motivo della mia reticenza e te ne fai vanto.

sul doppiaggio: hai visto il film nelle due versioni? che cosa pensi del monologo di julia?

non che sia una cosa di cui andare particolarmente orgogliosi, ma sono forse il solo in tutto il globo terracqueo a considerare "La graine et le mulet" il peggior film di Kechiche, di cui ho apprezzato molto "La faute à Voltaire" e amato oscenamente "La schivata".
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#72 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2008 - 17:31


sei un pagliaccio. ignori il vero motivo della mia reticenza e te ne fai vanto.

che tu abbia trovato un motivo non toglie il fatto di aver voluto troncare la discussione sui film di kechiche per esplorare nuovi meandri della conoscenza.

sul doppiaggio: hai visto il film nelle due versioni? che cosa pensi del monologo di julia?

ho già scritto di aver visto il film tanto tempo fa a cannes a roma, quindi nella sua versione  originale con sottotitoli. invece di correggere la sintassi cercherei di "ascoltare".

non che sia una cosa di cui andare particolarmente orgogliosi, ma sono forse il solo in tutto il globo terracqueo a considerare "La graine et le mulet" il peggior film di Kechiche, di cui ho apprezzato molto "La faute à Voltaire" e amato oscenamente "La schivata".


anche secondo me è quello meno bello, ma avrei bisogno di rivederlo perchè con il doppiaggio potrebbe crescere.

  • 0

#73 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2008 - 19:29

che tu abbia trovato un motivo non toglie il fatto di aver voluto troncare la discussione sui film di kechiche per esplorare nuovi meandri della conoscenza.


sei un pagliaccio, non mi sbagliavo. a quando il tuo debutto sulle scene? se hai bisogno di qualcuno che converta le tue spassosissime boutade in italiano potabile, sai dove trovarmi.

ps- non sono stato io a trovare il motivo, è stato il motivo a trovare me. non ho intenzione di rivelare altri particolari.

ho già scritto di aver visto il film tanto tempo fa a cannes a roma, quindi nella sua versione  originale con sottotitoli. invece di correggere la sintassi cercherei di "ascoltare".


sai com'è, credevo che, galvanizzato dal contraddittorio, tu avessi avvertito l'esigenza di rivedere il film. oltre a correggere gustosamente i tuoi solecismi, mi vedo costretto a correggermi: riponevo troppa fiducia nella tua disponibilità ad "ascoltare" (belle le virgolette enfatiche, fanno molto diario liceale).

anche secondo me è quello meno bello, ma avrei bisogno di rivederlo perchè con il doppiaggio potrebbe crescere.


Orrore. Spero ardentemente tu cambi idea, condividere un giudizio di valore con te getta una luce sinistra sulle mie facoltà mentali. Che il doppiaggio sia con te! ma finché il birignao non ti folgorerà sulla via di sète dimmi: perché mai lo ritieni il "meno bello"?
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#74 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 19 gennaio 2008 - 19:36

ragazzi fate ridere i polli con questo scontro da terza elementare, fatevelo dire.
  • 0

#75 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2008 - 19:40

ragazzi fate ridere i polli con questo scontro da terza elementare, fatevelo dire.


sei forse un pollo? personalmente non ci vedo niente di male a ingaggiare scontri "da terza elementare", ci tornerei molto ma molto volentieri. come compagno di banco però precetterei pierino il pazzo  asd
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#76 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 19 gennaio 2008 - 19:45

sì, sono proprio un pollo perchè mi sono messo pure a leggere tutto il resto della vostra diatriba oltre ai primi 3 interventi, che si è poi rivelata una litigata fra bimbi.
  • 0

#77 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2008 - 19:46

sì, sono proprio un pollo perchè mi sono messo pure a leggere tutto il resto della vostra diatriba oltre ai primi 3 interventi, che si è poi rivelata una litigata fra bimbi.


allora ti ha fatto ridere. e ti lamenti pure?
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#78 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 19 gennaio 2008 - 19:49


sì, sono proprio un pollo perchè mi sono messo pure a leggere tutto il resto della vostra diatriba oltre ai primi 3 interventi, che si è poi rivelata una litigata fra bimbi.


allora ti ha fatto ridere. e ti lamenti pure?


che ci vuoi fare, sono un (pollo) incontentabile. suvvia, torniamo a parlare del film senza fare i binbetti.
  • 0

#79 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2008 - 19:51

è ok per me, signor preside. si torni alle pellicole!
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#80 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2008 - 20:17

Di una cosa do atto a Pierrot le fou...mai nickname fu più azzeccato..
  • 0

#81 bowman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 13:13

una domanda: ma i dialoghi di Cous Cous sono tutti scritti o si è dato spazio all'improvvisazione?

a parer mio siamo di fronte ad un film la cui messa in scena "realstica" andrebbe studiata. così come meriterebbe un appofondimento il rapporto tra parte del film "romanzata" (sostanzialmente il cous cous dimenticato, il motorino rubato, la soluzione della danza del ventre) e la parte più squisitamente realistica (tutta la parte iniziale).

direi che questa stagione ci ha offerto due esempi moto diversi tra loro ma entrambi davvero notevoli di realismo cinematografico: 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni e appunto, Cous Cous.
sarebbe interessante confrontarli proprio perché stilisticamente molto diversi.

come trama Cous Cous ricorda molto Nuvole in viaggio di Kaurismaki, non credete?
  • 0

#82 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2008 - 23:41

ecco, parliamo del film piuttosto che di inutili e bambinesche dispute che hanno annoiato sin da subito.
Diciamo che questo film è un capolavoro, che stasera ho praticamente fatto l'amore con Hafsia Herzi dopo la scena della danza del ventre (la pancia più sexy mai vista in uno schermo), e che sono uscito quasi scioccato dopo il finale.
I dialoghi si seguono bene anche in italiano, certo in originale sarebbe stato meglio, ma imbastirci 4 pagine di battibecchi mi sembra davvero esagerato.
Complimenti davvero a Kechiche, biasimo massimo a chi non gli ha fatto vincere Venezia (prediligendogli Ang Lee... mah), ora assolutamente da recuperare Tutta colpa di Voltaire e La Schivata.



  • 0

#83 fatbob

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 434 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2008 - 17:55

Ritengo che la grandezza del film stia in alcuni dialoghi e nel realismo di determinate scene/situazioni, durante le quali sembra di prendere parte alle vicende.

Detto questo (che sicuramente non è poco), il film mi ha annoiato a morte e credo sia stato eccessivamente "pompato"...idem la parte della danza del ventre (non così sensuale come è stata dipinta).

Voto personale: 6,5


  • 0

#84 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2008 - 19:44

il film mi ha annoiato a morte e credo sia stato eccessivamente "pompato"...idem la parte della danza del ventre (non così sensuale come è stata dipinta).


chiaramente, non sono affatto d'accordo.
  • 0

#85 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2008 - 19:49

Detto questo (che sicuramente non è poco), il film mi ha annoiato a morte e credo sia stato eccessivamente "pompato"...idem la parte della danza del ventre (non così sensuale come è stata dipinta).


Capisco che i film non devono obbligatoriamente esaltare tutti (per me questo di Kechiche,è straordinario), ma come si fa a dire che la danza del ventre non è sensuale?
Più sensuale di cosi' non è possibile (eccetto che vederla in versione live, presumo!)
  • 0

#86 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2008 - 19:55


Detto questo (che sicuramente non è poco), il film mi ha annoiato a morte e credo sia stato eccessivamente "pompato"...idem la parte della danza del ventre (non così sensuale come è stata dipinta).


Capisco che i film non devono obbligatoriamente esaltare tutti (per me questo di Kechiche,è straordinario), ma come si fa a dire che la danza del ventre non è sensuale?
Più sensuale di cosi' non è possibile (eccetto che vederla in versione live, presumo!)


io oserei dire di più: la danza del ventre, posta in quel momento e in quel contesto, diventa il punto cruciale di tutto il film, l'attimo esatto in cui esso "esplode" e si rivela in tutta la sua trascinante carica emotiva.
La ragazzina balla come una dea, sudata e avvolta nella trance erotica/musicale, e tutto attorno a lei si fa da parte e scompare.
Quella sua pancia, così al di fuori di qualsiasi classico e banale stardard di bellezza stereotipata, parla da sola, cento volte di più di qualsiasi tatuaggio di Viggo Mortensen nell'ultimo Cronemberg.
  • 0

#87 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2008 - 23:15



Detto questo (che sicuramente non è poco), il film mi ha annoiato a morte e credo sia stato eccessivamente "pompato"...idem la parte della danza del ventre (non così sensuale come è stata dipinta).


Capisco che i film non devono obbligatoriamente esaltare tutti (per me questo di Kechiche,è straordinario), ma come si fa a dire che la danza del ventre non è sensuale?
Più sensuale di cosi' non è possibile (eccetto che vederla in versione live, presumo!)


io oserei dire di più: la danza del ventre, posta in quel momento e in quel contesto, diventa il punto cruciale di tutto il film, l'attimo esatto in cui esso "esplode" e si rivela in tutta la sua trascinante carica emotiva.
La ragazzina balla come una dea, sudata e avvolta nella trance erotica/musicale, e tutto attorno a lei si fa da parte e scompare.
Quella sua pancia, così al di fuori di qualsiasi classico e banale stardard di bellezza stereotipata, parla da sola, cento volte di più di qualsiasi tatuaggio di Viggo Mortensen nell'ultimo Cronemberg.


Se dici "l'ultimo Cronemberg" devi anche dire "Viggo Mortemsen". Per par condicio, eh!  asd
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#88 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2008 - 14:53

Visto ieri, finalmente: che meraviglia, brucia davvero vendetta il premio di consolazione a Venezia!
Titolo originale ambiguo e tagliente (come al solito tradotto con una superficialità spaventosa) che racchiude una marea di significati: culturali, sociali e affettivi (l'allusione più sottile è proprio quella dell'invisibile legame tra Slimane e Rym).
All'inizio sembra solo caos: messa in scena vorticosa e caldissima, ritmo frenetico, sguardo che rimbalza tra volti, voci (inevitabilmente "appiattite" da un doppiaggio molto complicato)e aromi. Pian piano, però, dal vapore della cucina appare una trama sapiente che restituisce un'autentica intimità familiare fatta di silenzioso affetto e furiosi scontri.
Grande film che distilla pura lirica da dialoghi al limite dell'isteria, dalle situazioni sull'orlo della deflagrazione, persino dalle pause di silenzio (la gabbia di un canarino nella luce del tramonto). Come Rohmer, Kechiche è un maestro nel creare e modulare la tensione sprigionata dalle più piccole e "banali" micro-fratture quotidiane. SPOILER Ma è verso il tumultuoso epilogo - montato magistralmente - che l'opera contiene la pagina più struggente: la lucida, sensualissima pancia di Rym - impegnata in una torrida danza mediorientale - alternata al viso travagliato di Slimane, altrove impegnato da un beffardo destino.


  • 0

#89 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2008 - 15:00

Non lo rivedrò nuovamente, ma sono sempre più convinto che si tratti di un vero capolavoro...l'ideale racconto corale della nuova Europa..
  • 0

#90 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2008 - 15:13




Detto questo (che sicuramente non è poco), il film mi ha annoiato a morte e credo sia stato eccessivamente "pompato"...idem la parte della danza del ventre (non così sensuale come è stata dipinta).


Capisco che i film non devono obbligatoriamente esaltare tutti (per me questo di Kechiche,è straordinario), ma come si fa a dire che la danza del ventre non è sensuale?
Più sensuale di cosi' non è possibile (eccetto che vederla in versione live, presumo!)


io oserei dire di più: la danza del ventre, posta in quel momento e in quel contesto, diventa il punto cruciale di tutto il film, l'attimo esatto in cui esso "esplode" e si rivela in tutta la sua trascinante carica emotiva.
La ragazzina balla come una dea, sudata e avvolta nella trance erotica/musicale, e tutto attorno a lei si fa da parte e scompare.
Quella sua pancia, così al di fuori di qualsiasi classico e banale stardard di bellezza stereotipata, parla da sola, cento volte di più di qualsiasi tatuaggio di Viggo Mortensen nell'ultimo Cronemberg.


Se dici "l'ultimo Cronemberg" devi anche dire "Viggo Mortemsen". Per par condicio, eh!  asd


già
;)
sorry
  • 0

#91 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2008 - 18:09

Ã? un gran bel film, non câ??è dubbio, anche se a tratti è sgradevole, prolisso, volutamente prolisso, quasi irritante; un film che dopo due ore e mezzo di prolissità non riesce nemmeno a darci un finale finito; ma è così, è il senso del film, è il senso della vita; soffrire tutta una vita per poi non sapere perché lo si è fatto; non riuscire a dare senso compiuto ad un percorso iniziato tanti decenni prima, il dramma esistenziale dellâ??immigrato.
Stile moderno, popolaresco, chiamiamolo così, per non dire nevrotico, Kechiche ci sa fare; ritrae con realismo e poesia il microcosmo del meticcio; nel finale trasforma la danza del ventre, che noi incapaci di apprezzare la cultura altrui vorremmo erotica e sensuale, in una danza che nel contesto è macabra, dove erotismo e sensualità si perdono per strada, in un montaggio parallelo amaro e crudele; tutto  il film trasmette un senso di disordine di vita, di precarietà, di babele, anche linguistica per chi lo guarda in lingua originale; vale la pena di vivere così?

PS: nulla da eccepire sul titolo italiano, quanto mai pertinente;
  • 0

#92 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 23 febbraio 2008 - 10:04

Per i primi 30 minuti sono rimasto perplesso (ed annoiato), come se si trattasse dell'ennesimo film dall'impronta popolare, immerso nelle difficoltà lavorative e sociali degli immigrati.
Poi Kechiche (che comunque non inventa nulla) inizia piano piano a stupirmi e dalla scena del pranzo in famiglia, il film diventa un'esperienza totalizzante (come poche volte mi è successo). Un film che lascia ammirati soprattutto (e qui sta il punto forte di tutta la pellicola) per il realismo e la naturalezza delle vicende, dei dialoghi (siano essi un pranzo oppure un pianto liberatorio), grazie all'impressionante affiatamento ed alla spontaneità dei personaggi, come se fossero davvero una famiglia. E grazie alla macchina a mano, stretta sui volti.  La danza del ventre finale è una vera e propria esplosione di vitalità, prima ancora che di sensualità, nell'espressione sofferente e nel volto sudato della bravissima Hafsia Herzi. Vitalità contrapposta e che si perde nella folle ed inutile corsa che chiude il film. Ed il senso di fatalità che pare scaturire dalla cena finale (forse nulla sarebbe andato storto, se non ci fossero stati certi incontri o certe coincidenze) lascia ancora più l'amaro in bocca. Ma non c'è una vera e propria chiusura, caso mai un forte senso di incompiutezza, di sospensione, come forse solo la vita può dare. Il cous cous (ultimo mezzo di felicità) arriverà mai?
Personalmente il vincitore di Venezia non è Ang Lee, con il suo insipido Lust, Caution; il vincitore è e resta Redacted di De Palma. Ma di certo Kechiche, con Le graine et la mulet (o Cous Cous, per una volta va bene uguale) -seppur prolisso- si difende benissimo.
Gran bel film.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#93 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2008 - 20:35

Mi mancava...ed è bellissimo.
Bellissimo l'immergere le storie di questi immigrati, di prima e seconda generazione, nei problemi lavorativi, salariali, burocratici che caratterizzano la loro terra di accoglienza che è sempre meno la terra promessa senza che vi sia un esasperato punto di vista etnico, bellissima la costruzione della storia con quella accelerazione improvvisa che è la cena finale, dove caso e nemesi si intrecciano a inestricabili storie famigliari, in un finale che non c'è, ma che continui a costruirti ad ogni salto di montaggio, ad ogni continuo complicarsi delle vite di tutti.
Drammaticissimo, anch'io protendo per una lettura quasi macabra della danza del ventre, un intreccio di eros e thanatos che è vera disperazione.
  • 0

#94 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2008 - 22:00

Ma perché drammatico? C'è ottimismo, allegria, voglia di vivere, entusiasmo, simpatia a ogni scena...propendo molto di più per una grande commedia del nostro tempo, con i drammi che fanno da beffardo contraltare alla legge del caso.
  • 0

#95 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2008 - 07:09

Per drammatico intendo l'idea che il finale, qualsiasi, non possa essere che difficile, se non rovinoso per i più. Che la cifra stilistica sia da commedia posso anche condividerlo, ma che rapporti famigliari e speranze di successo professionale vadano tutte nel senso della impossibile felice risoluzione mi sembra una idea forte.
Il vitalismo è fortissimo, ma proprio nel caso della danza del ventre, la sensualità, l'allegria indotta dalla danza nascondono una disperazione enorme.

Preciso però che tutto il film è costruito per non avere un inizio e una fine canonica, si è in media res, dentro lo spaccato di vita di queste persone.
  • 0

#96 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 08 settembre 2008 - 12:29

Io direi commedia, ma nel senso "teatrale" del termine.
Commedia più che altro perchè è un film che parla della vita.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#97 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2008 - 09:46

Esce oggi il dvd di questo capolavoro. Ho letto che sarà distribuito anche il versione con libro. Qualcuno sa di cosa si tratta?
Ad ogni modo: imperdibile sia per coloro che non l'hanno ancora visto sia per quelli che l'hanno già amato. :-*
  • 0

#98 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 10 settembre 2008 - 21:47

Che tu sappia ci sono anche le scene tagliate?
  • 0

#99 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2008 - 22:32

Che tu sappia ci sono anche le scene tagliate?


Non credo: si parla di una sequenza della danza integrale, ma è l'unica.
Credo che comunque sono scelte che spettano alla volontà dello stesso Kechiche, oltre che a quelle della casa di distribuzione.
  • 0

#100 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2008 - 13:11

io sapevo della versione pre-festival di venezia (o forse pre-distribuzione nelle sale) lunga mezz'ora in più.
quindi materiale per le scene tagliate dovrebbe esserci.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi