Vai al contenuto


Foto
* * * * - 14 Voti

Videogiochi - il dramma del videogiocare


  • Please log in to reply
12237 replies to this topic

#12101 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6130 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2023 - 14:45



Fiducia in loro che san quel che fanno ma 1) Dio santo se sembra un DLC
stavo scrivendo la stessa cosa. a memoria (ho saltato diversi capitoli della/e saga/e) ogni capitolo "principale" di Mario/Zelda è differente, nell' aspetto grafico come nel gameplay, in questo caso mi pare siano rimasti lì
d'altra parte l'hw è quello che è se è ciò che intendi con carretta

 

Si però è anche BOTW è il capitolo Zelda più importante di sempre oserei dire, era difficile distanziarsi.

 

Poi se From Software utilizza gli stessi asset da anni e nessuno si lamenta perché dovrebbero iniziare a farlo per Zelda?

 

Io ho il timore che diventi addirittura più facile per precedente perché l'idea di scalare la montagna in due secondi è una comodità eccessiva che rovinerebbe invece il senso d'avventura del precedente capitolo. Basterà non usarlo ma chissà...


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#12102 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2023 - 17:08

Si però è anche BOTW è il capitolo Zelda più importante di sempre oserei dire, era difficile distanziarsi.

 

Poi se From Software utilizza gli stessi asset da anni e nessuno si lamenta perché dovrebbero iniziare a farlo per Zelda?

 

Io ho il timore che diventi addirittura più facile per precedente perché l'idea di scalare la montagna in due secondi è una comodità eccessiva che rovinerebbe invece il senso d'avventura del precedente capitolo. Basterà non usarlo ma chissà...

botw è il capitolo più importante di zelda perché è l'ultimo, e di solito ogni nuovo mario/zelda setta un nuovo standard (poi ci saranno eccezioni, non è che ho giocato tutto il giocabile)

 

from ricicla asset (in parte è anche autocitazione, vedi le tartarughe in mario i pipistrelli di zelda etc) ma il salto tra un gioco e l'altro c'è sempre, non si può dire elden ring sia un mero dlc di dark souls o ds3 di ds2, senza contare i vari bb/sekiro che hanno meccaniche tutte loro, certo sempre con lo stesso impianto base (e magari nemmeno totk lo sarà di botw, ma per ora il feel è un po' quello)


  • 0

#12103 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8300 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2023 - 17:38

Comunque From è terribile.

 

Però dai Sekiro lo distingui da Elden Ring e Bloodborne.


  • 0

#12104 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2023 - 17:45

senza contare che from è (era) relativamente piccola, non paragonabile a un colosso come big n


  • 0

#12105 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2023 - 22:23

Fiducia in loro che san quel che fanno ma 1) Dio santo se sembra un DLC

stavo scrivendo la stessa cosa. a memoria (ho saltato diversi capitoli della/e saga/e) ogni capitolo "principale" di Mario/Zelda è differente, nell' aspetto grafico come nel gameplay, in questo caso mi pare siano rimasti lì
d'altra parte l'hw è quello che è se è ciò che intendi con carretta
Io ho il timore che diventi addirittura più facile per precedente perché l'idea di scalare la montagna in due secondi è una comodità eccessiva che rovinerebbe invece il senso d'avventura del precedente capitolo. Basterà non usarlo ma chissà...
Avranno centellinato di sicuro la possibilità di farlo.
  • 0

#12106 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6130 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2023 - 13:25

botw è il capitolo più importante di zelda perché è l'ultimo

 

Un po' semplice liquidare così la faccenda, è il titolo che ha dato senso e ricchezza all'Open World, e in sei anni solo Elden Ring lo scorso anno è riuscito a dare del tu a BOTW, perciò proporre qualcosa di nuovo era difficile perché il rischio di fare il passo indietro c'è tutto. Nintendo ci provò ai tempi con Majora's Mask che purtroppo è un titolo mai del tutto digerito dai fans.

Potevano buttarla sul giocoso stile Windwaker ma avrebbe deluso tutti. BOTW ha fatto terra bruciata attorno, e dura ideare qualcosa  di diverso e complementare allo stesso modo anche perché...

 

 

senza contare che from è (era) relativamente piccola, non paragonabile a un colosso come big n

 

E' un colosso che però deve fare i conti con le limitazioni della Switch, altro dettaglio che rende BOTW incredibile. Sarà previsto come il gioco più "grande" sviluppato per la console portabile, hanno veramente limato al massimo le prestazioni ma di più non potevano fare, infatti molti speravano che con il nuovo Zelda venisse accompagnata una nuova console e invece...

 

Se il nuovo Final Fantasy decreterà l'inizio della nuova generazione, Tears of the Kingdom probabilmente chiuderà quella di Switch.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#12107 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8300 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2023 - 13:43

Se il nuovo Final Fantasy decreterà l'inizio della nuova generazione

Seppellite quel relitto di Square

Tears of the Kingdom probabilmente chiuderà quella di Switch.

e pure Switch, poverina, che ha dato fin troppo.
  • 0

#12108 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 01 aprile 2023 - 16:15

Domanda da utonto: per collegare la PS3 (vorrei provare a farla ripartire dopo quasi 10 anni di letargo) a una tv HD 4K (nello specifico, una Sony Bravia da 50 pollici), che cavo HDMI mi consigliate di prendere? Questo, per dire, potrebbe andare bene?


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#12109 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2023 - 17:22

Qualsiasi cavo
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12110 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2023 - 07:01

 

quante possibilità ci sono che esca per davvero un gioco con un fotorealismo simile a breve secondo voi?


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#12111 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2023 - 07:20

non è che sia diverso da altri già esistenti, hanno solo messo qualche trucchetto furbo per farlo assomigliare di più a vero footage (cielo saturato, fisheye, un po' sgranato, un po' di vibrazioni della telecamera). funziona per i prima 30 secondi, poi è evidente che è il solito FPS.


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12112 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2023 - 12:38

non è che sia diverso da altri già esistenti, hanno solo messo qualche trucchetto furbo per farlo assomigliare di più a vero footage (cielo saturato, fisheye, un po' sgranato, un po' di vibrazioni della telecamera). funziona per i prima 30 secondi, poi è evidente che è il solito FPS.

 

ma non parlo delle meccaniche di gioco che magari sono banali, è il realismo che mi sembra vada ben oltre quel che si vede in giro, anche mettendo in conto i titoli di futura uscita per unreal engine 5 che mi è capitato di vedere (a parte forse Project Mara). Poi certo l'uso del fisheye e il movimento (che onestamente mi fa pensare che non sia una vera sequenza di gioco, quegli sballonzolamenti richiamano quelli di un casco di realtà virtuale, poi se con qualche trucco li hanno implementati nel gioco va detto che è estremamente efficace) contribuiscono, ma sia anche livello di dettaglio e illuminazione sembrano notevolissimi.

 

Non so, credo che sia la prima volta in cui non ero sicuro se stessi guardando un gioco o una sequenza filmata da qualcuno.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#12113 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 04 maggio 2023 - 10:47

Finalmente è arrivato il turno di Disco Elysium. Grandissimo trip, ambientazione e storia spettacolare anche se ammetto di essermi impigrito e di non avere la voglia di leggere tutti ma proprio tutti i dialoghi. 

Qui una mezza lacrima è scesa perché davvero non mi aspettavo una canzone così: 


  • 0

#12114 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2023 - 07:13

Finalmente è arrivato il turno di Disco Elysium. Grandissimo trip, ambientazione e storia spettacolare anche se ammetto di essermi impigrito e di non avere la voglia di leggere tutti ma proprio tutti i dialoghi.

Qui una mezza lacrima è scesa perché davvero non mi aspettavo una canzone così:

Bravissimo. Bella anche la versione fail asd

Mio momento preferito, probabilmente quello nella chiesa.

HARDCORE TO THE MEGA
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12115 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8279 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2023 - 08:54

è in sconto su Steam , quasi quasi...


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#12116 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2023 - 13:37

Bravissimo. Bella anche la versione fail asd

Mio momento preferito, probabilmente quello nella chiesa.

HARDCORE TO THE MEGA


La versione fail non è distantissima da un Jandek asd

Tutta la parte della chiesa spettacolare. Contact Mike idolo.



Vai cassetta, approfitta.
  • 0

#12117 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2023 - 06:17

frotte di recensioni superlative del nuovo zelda mi hanno infine spinto all'acquisto di Metroid Prime remastered  ashd , godibile e vario anche se mi era piaciuto di più l'ultimo 2D (sicuramente sotto il profilo estetico).

caso volle che pochi giorni dopo sia uscito Humanity e che mi ispira alquanto, qualcuno l'ha provato/giocato?


  • 0

#12118 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2023 - 10:13

no, se riesco lo prendo prossimamente (ho visto che è anche su PS4)
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12119 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 22 maggio 2023 - 15:17

Sto seriamente meditando l'acquisto di una Switch solo per giocare Tears of the Kingdom: l'ultima volta che ho posseduto una console probabilmente c'erano ancora le lire  ashd


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#12120 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2023 - 15:27

Sto seriamente meditando l'acquisto di una Switch solo per giocare Tears of the Kingdom: l'ultima volta che ho posseduto una console probabilmente c'erano ancora le lire  ashd

 

 

Prima o poi toccherà.

 

Sto giocando sulla mia carretta Sony (senza VR) a HUMANITY, divertente. 

 

 

 


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12121 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 23 maggio 2023 - 07:25

Io mi sono divertito davvero un sacco con questo (è un gioco deduttivo alla Obra Dinn, ma decisamente più abbordabile).

 

 

Pochi giorni fa è uscito anche un DLC


  • 1

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#12122 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2023 - 09:07

Io mi sono divertito davvero un sacco con questo (è un gioco deduttivo alla Obra Dinn, ma decisamente più abbordabile).

 

 

Pochi giorni fa è uscito anche un DLC

 

ah bravo, ce l'ho in lista


  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12123 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1652 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2023 - 12:08

Io sto a rotaglia di Resident evil 2
  • 0

#12124 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6130 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2023 - 17:29

 

Sto seriamente meditando l'acquisto di una Switch solo per giocare Tears of the Kingdom: l'ultima volta che ho posseduto una console probabilmente c'erano ancora le lire  ashd

 

 

Prima o poi toccherà.

 

Sto giocando sulla mia carretta Sony (senza VR) a HUMANITY, divertente. 

 

 

 

 

 

Dimmi di più.

 

Opinioni sul nuovo Zelda? Solaris?


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#12125 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5739 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 25 maggio 2023 - 17:35

Qualcun altro è appassionato degli strategici della Paradox come il sottoscritto?


  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#12126 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8300 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2023 - 21:24

Opinioni sul nuovo Zelda? Solaris?


A vedersi è molto sporco, più del primo, incoerente e... niente, zozzo, coi marchingegni e la colla e le isole rotte in cielo, è molto molto giocoso e poco poetico ecco. È un giocattolone. E in quanto giocattolone ridicolizza gran parte degli altri giochi per il grado di libertà lasciata al giocatore e per gli aspetti a cui i dev hanno voluto badare per premiare le sperimentazioni. È pieno di roba, di trovate, non c'è un momento in cui non ti spinga verso 3-4 cose diverse da fare (e attenzione non parlo di segnalini su una mappa, ma di elementi del mondo che ti invogliano a scoprirli), quasi sempre ignorabili o skippabili se non se ne ha voglia, raggirabili o affrontabili in un altro modo. Lo appicci, ti dai un obiettivo e ti risvegli 4h dopo avendone fatti altri 30, per una via totalmente imprevedibile all'inizio. È enorme e lordo di gameplay, riconcilia coi videogiochi.

Alcune bambinate specialmente nei dialoghi imbarazzano giocandoci da adulti, e il template di BotW se lo si affronta in modo metodico viene fuori tutto. Meglio perdercisi dentro e vagare a caso.


  • 0

#12127 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2023 - 06:57



Sto seriamente meditando l'acquisto di una Switch solo per giocare Tears of the Kingdom: l'ultima volta che ho posseduto una console probabilmente c'erano ancora le lire ashd


Prima o poi toccherà.

Sto giocando sulla mia carretta Sony (senza VR) a HUMANITY, divertente.




Dimmi di più.

È sostanzialmente un lemmings 3d e modernizzato. Molto carino e vario.

C'è anche tutta una parte "social" in cui puoi creare/pubblicare livelli, ancora non li ho provati ma immagino si trovi roba pazza e aggiungano potenzialmente molta longevità (voglio prima finire la "campagna" così da vedere tutte le meccaniche e non farmele spoilerare)
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12128 Muccablu

    Brian Boru's March

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2023 - 08:36

Qualcun altro è appassionato degli strategici della Paradox come il sottoscritto?

 

Lo ero di Europa Universalis IV 4-5 anni fa, non a livello "appassionato", però.

Gli avevo anche comprato un bel po' di espansioni, mi fermai quando vidi che Paradox poi rilasciava gran quantità dei contenuti delle espansioni qualche mese dopo negli update gratuiti, praticamente accadeva con tutte le espansioni rilasciate.

Mi è sempre parso un gioco in cui se sbagli le mosse nelle fasi iniziali poi recuperare è praticamente impossibile (a meno di non giocare con le Nazioni "facili" tipo l'Impero Spagnolo o altri stati enormi o molto isolati sulla mappa e quindi poco minacciabili.... ad esempio giocare con le province Irlandesi è già un livello di difficoltà altissimo resistere alla conquista Inglese... per forza di cose), mentre per fare un paragone, Civilization V e VI mi sembrano molto più permissivi in questo senso.

Sbaglio?


  • 1

#12129 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5739 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 26 maggio 2023 - 18:33

 

 

Mi è sempre parso un gioco in cui se sbagli le mosse nelle fasi iniziali poi recuperare è praticamente impossibile (a meno di non giocare con le Nazioni "facili" tipo l'Impero Spagnolo o altri stati enormi o molto isolati sulla mappa e quindi poco minacciabili.... ad esempio giocare con le province Irlandesi è già un livello di difficoltà altissimo resistere alla conquista Inglese... per forza di cose), mentre per fare un paragone, Civilization V e VI mi sembrano molto più permissivi in questo senso.

Sbaglio?

 

Diciamo che alcuni stati partono già in una situazione di cacca e ribaltare la storia è impossibile o quasi, Granada ad esempio, gli staterelli irlandesi che citi tu, oppure la Georgia (dopo un po' arriva il sultano con 60.000 uomini e sayonara).

io comunque mi sono accorto che il gioco originale (ambientato tra 1444 e 1821) ormai mi annoia, perché nel 1444 gli scenari mondiali sono già delineati, puoi sperimentare ma rimani nel campo del plausibile.

Con la extended timeline che parte da Augusto mi diverto molto di più perché puoi tirare su scenari ucronici pazzeschi e creativi.

In una partita ad esempio ho cominciato con l'Ilmenia (uno degli staterelli pagani russi pre-Rus di Kiev) e ho unito la Russia, come religione ho adottato il buddismo vajrayana e appena possibile l'ho trasformata in una teocrazia retta da un ordine monastico.

Altra partita fuori di testa la feci scegliendo i Sassoni più o meno nel V secolo, adotto l'arianesimo come religione di stato, unifico la Germania per poi lanciarmi in una serie di campagne di conquista, arrivato all'anno Mille avevo la stessa estensione della Germania nazista nel 1940, la chiesa cattolica ridotta all'Italia e alla penisola iberica e una lotta con Bisanzio per il possesso dei Balcani.

Oppure ancora, partita cominciata con uno dei clan mongoli, riunifico le tribù, adotto il nestorianesimo come religione di stato, conquisto la Cina, l'Asia centrale e la Persia cristianizzandole ed entrando in competizione con gli stati musulmani del medio oriente e con gli stati ortodossi russi.

Poi provai l'invasione del Giappone ma è stata un disastro come l'originale.

Last but not least, partita che comincia con lo staterello di Siviglia nel 1015 circa, uno degli staterelli musulmani in cui si frammenta il califfato di Cordoba, riunisco gradualmente la penisola iberica sotto il califfo, conquisto prima il Maghreb, poi il sud Italia, con l'arrivo dell'epoca delle esplorazioni attraverso l'Atlantico e mando i guerrieri di Allah a devastare i templi aztechi ed inca e a convertirli tutti alla religione del Profeta.


  • 1

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#12130 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 26 maggio 2023 - 21:27

Bando alle ciance: qual è il vostro Zelda preferito?


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#12131 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6130 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2023 - 10:32

Bando alle ciance: qual è il vostro Zelda preferito?

 

A Link to the Past.

 

E' perfetto, più vasto di quanto si possa pensare, e ogni suddivisione della mappa è caratterizzata in modo unico e non del tutto assimilabile alle altre zone al contrario di Ocarina. Enigmi tosti ma non impossibili, difficoltà giusta ad ogni evoluzione di trama. niente, perfetto.

 

Ocarina oltre alla miglior colonna sonora mi donò lo stupore e la percezione che anche il mondo reale, dopo aver posato il controller, sembrava più lucente e vivido, però se la batte con Windwaker che ha una grafica e uno stile inscalfibile.

 

Breath of The Wild ha dei boss poco convincenti e una difficoltà così così, ma è l'unico difetto, perciò si fa a piantare dietro a Link to the Past.

 

L'ultimo per adesso lo sto giocando senza aver ancora affrontato nessun dungeon, e senza aver migliorato la mia comprensione dei marchingegni quindi non mi pronuncio ancora.


  • 1

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#12132 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 31 maggio 2023 - 16:13

 

Bando alle ciance: qual è il vostro Zelda preferito?

 

A Link to the Past.

 

E' perfetto, più vasto di quanto si possa pensare, e ogni suddivisione della mappa è caratterizzata in modo unico e non del tutto assimilabile alle altre zone al contrario di Ocarina. Enigmi tosti ma non impossibili, difficoltà giusta ad ogni evoluzione di trama. niente, perfetto.

 

 

E del sequel (?) per 3DS "A Link Between Words" invece che mi dici?


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#12133 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4044 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2023 - 17:12

Bando alle ciance: qual è il vostro Zelda preferito?

 

2D: Link To The Past

3D: BOTW, ma vediamo TOTK per quando l'ho finito


  • 0

#12134 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2023 - 10:01

Io mi sono divertito davvero un sacco con questo (è un gioco deduttivo alla Obra Dinn, ma decisamente più abbordabile).



Pochi giorni fa è uscito anche un DLC

Molto carino, visto che ci sono mi farò anche il DLC.

Ovviamente Obra Dinn è un'altra cosa, esperienza unica, ma questo Golden Idol è molto ben tarato come difficoltà e infila dei bei colpi di scena
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12135 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13362 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 04 giugno 2023 - 11:42

Questa ultima settimana ho finalmente avuto più tempo per giocare con consistenza a TOTK la sera e devo dire che dopo una learning curve abbasta pesante (per me) dove imparare tutte le nuove dinamiche di costruzioni e marchingegni è davvero fantastico.
Sono riusciti a tenere BOTW e ad ampliarlo “sotto e sopra” in maniera clamorosa. Veramente divertentissimo pur essendo “lo stess” di 5 anni fa.

Online ci sono già migliaia di geni che hanno costruito trappole di ogni tipo, che dire, un altro successone.
Mi sembra abbiano venduto 10+ milioni di copie nella prima settimana, su una console e piattaforma che tutti ritengono vecchia e da aggiornare, sticazzi.
  • 1

#12136 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2023 - 08:21

Io mi sono divertito davvero un sacco con questo (è un gioco deduttivo alla Obra Dinn, ma decisamente più abbordabile).

Pochi giorni fa è uscito anche un DLC

Molto carino, visto che ci sono mi farò anche il DLC.
Ovviamente Obra Dinn è un'altra cosa, esperienza unica, ma questo Golden Idol è molto ben tarato come difficoltà e infila dei bei colpi di scena
sto giocandolo anch’io, grazie Merlo della segnalazione.
  • 1

il faut se radicaliser. 


#12137 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1652 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2023 - 11:10

Che cos'è Days Gone. In fissa da due giorni a fare fuori gli zombie. Capolavoro.


  • 0

#12138 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2023 - 13:32

Che cos'è Days Gone. In fissa da due giorni a fare fuori gli zombie. Capolavoro.

 

non era "The last of us" per burini?


  • 2

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12139 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 11 giugno 2023 - 21:44

Domanda: si possono trasferire i salvataggi di un gioco su emulatore (Project64, nel mio caso) da un pc all'altro? E se sì, come? Ho provato a copiare le ROM, ma così facendo i salvataggi precedenti non li trovo più...


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#12140 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8300 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2023 - 21:48

Cambia da emu a emu, ma in genere i file di salvataggio sono separati, sicuramente non dentro la rom. Controlla dai setting dell'emu dove li mette e copia quelli.


  • 1

#12141 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6130 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2023 - 23:29

Bando alle ciance: qual è il vostro Zelda preferito?

 
A Link to the Past.
 
E' perfetto, più vasto di quanto si possa pensare, e ogni suddivisione della mappa è caratterizzata in modo unico e non del tutto assimilabile alle altre zone al contrario di Ocarina. Enigmi tosti ma non impossibili, difficoltà giusta ad ogni evoluzione di trama. niente, perfetto.
 
E del sequel (?) per 3DS "A Link Between Words" invece che mi dici?

Mi manca. :(
Vale la pena?
  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#12142 unkle

    you fucking people make me sick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2918 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 14 giugno 2023 - 08:09

Comunque TOTK è un gioco ottimo, si porta dietro tutti i pregi e i difetti di BOTW e di Switch (sistema di combattimento legnoso, gestione dei menù ferma al paleolitico, controller ridicolo, se non avessi preso il PRO non so come avrei fatto, motore grafico e potenza della switch da rivedere), enorme, aggiunge 2 mappe (cielo e sottoterra) a quella terrena di Hyrule, aggiunge nuovi poteri e nuovi set armatura, nuove armi e nuovo sistema di "crafting", la storia è diversa ma è anche la stessa, forse meglio questultima, più epica, i combattimenti con i boss sono veramente belli e coreografici, specialmente lo scontro finale. Gran varietà di missioni dalle più semplici alle più articolate, ma quello che esalta è che per ogni cosa si gioca, ci sono elementi da combinare in ogni dove, zone con meccanismi da gestire, integrare, creare, ecco, la creazione dei congegni non è mai banale e ti puoi sbizzarrire come vuoi, il limite è la tua fantasia, carretti da traino per cavalli, slitte, carriarmati, torrette di sorveglianza, lanciamissili, alianti, bombardieri, droni laser, ecc.

Tornano i soliti dungeon per sbloccare gli eroi, ed anche i sacrari per aumentare stamina e cuori, poi c'è fan service disseminato ovunque nelle 3 mappe, alcune novità e graditi ritorni come la solita pletora di semi korogu da trovare nei posti più strani per allargare gli inventari.

Ora quale sia il futuro di Zelda non lo so, ma sanno di avere la gallina dalle uova doro in mano e un nuovo the Legend of Zelda su Switch 2 credo sia la naturale evoluzione su di una console con una potenza di calcolo maggiore e un motore grafico aggiornato.


  • 0

#12143 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5739 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 27 giugno 2023 - 20:23

Ma in tutto questo il remake di Gothic ancora non esce?


  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#12144 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8279 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2023 - 09:09

alla fine ho preso Disco Elysium, vediamo se riesco a trovare un po' di tempo per giocare ashd


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#12145 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2365 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 08 agosto 2023 - 09:44

Ho da poco terminato un titolo che mi promettevo di provare da tempo, ovvero Prey (quello del 2017).

 

E' uno spettacolo: praticamente un incrocio fra System Shock 2 e Half Life ma con una sua personalità e soprattutto con un tatticismo spinto. Mi è piaciuto da matti il fatto che ci sono almeno 3 modi diversi per risolvere ogni situazione, che sia trovare un passaggio poco visibile, crearsi un percorso alternativo con un fucile spara-colla, attivare un interruttore dal touch screen di una postazione remota colpendo i tasti con un fucile a gommini... oltre ai cari vecchi approcci da stealth e toro in corsa.

 

Bella anche la forte verticalità delle mappe, c'è un mondo da esplorare arrampicandosi sui vari ambienti della Talos 1. Davvero un gioco memorabile

 

724779.jpg

 

 

 

Se non ho capito male invece quello del 2006 era un classico FPS (ricordo al tempo che c'era un sacco di attesa, dovuta anche a uno sviluppo andato per le lunghe)

 
 

 

 


  • 1

#12146 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 08 agosto 2023 - 10:55

alla fine ho preso Disco Elysium, vediamo se riesco a trovare un po' di tempo per giocare ashd

 

Io l'ho mollato al secondo giorno (del gioco): non so, non mi ha preso e l'ho trovato davvero *troppo* verboso (sono uno che cerca di esaurire ogni linea di dialogo e leggere sempre tutto: ammetto di essere uscito dal negozio di libri provato ashd ).

 

Mi sono ripromesso, però, però di provarci di nuovo in futuro.


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#12147 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8279 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2023 - 11:53

ecco , ho appena giochicchiato  un'oretta e sto cominciando a pentirmi ashd . Provo ad andare avanti  ancora un po'


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#12148 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2023 - 12:31

non vi meritate niente


  • 5

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12149 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2023 - 10:41

io ho ceduto e sto giocando a Zelda:TOTK, sostanzialmente confermando i miei pregiudizi (più che un DLC un remake esteso)

anche se non necessariamente in negativo (impressionante il senso di libertà e di potenzialità di cose che si possono fare), non sono molto avanti nella storia ma credo di avere superato ampiamente le 50 ore di gioco (in qualche settimana), purtroppo l'open world si porta dietro aspetti che gradisco poco, la quantità soverchia la concisione e la sfida, quanto sarebbe stato più divertente il tempio di fuoco se ci fossero stati uno o un paio di modi più o meno impegnativi di risolvere i puzzle anziché cento di aggirarli. vero che zelda si rivolge a una platea che va dai 6 ai 60 ma così il risultato è troppo annacquato

 

baldur's gate 3 nemmeno lo comincio, vediamo a fine mese cosa combina From coi robbottoni (i video visti sinora promettono bene)


  • 0

#12150 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8279 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2023 - 07:22

non vi meritate niente

 

piano piano mi sta acchiappando, certo svagonarsi millemila dialoghi è un po' meh , ma vedere come prosegue la storia , me li fa digerire meglio das.gif


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi


    Facebook (1)