Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

ma tu vuliv 'a pizza!


  • Please log in to reply
477 replies to this topic

#101 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 08 ottobre 2009 - 13:21

Ne ho parlato qui:

http://www.ondarock....79857#msg479857


Mizzica, sembra complicato, ma ci voglio provare!  O_O

Anni fa m'ero messo ad allevare fermenti per lo yogurth (ma il risultato non era eccellente...).
  • 0
VINDICA TE TIBI

#102 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 08 ottobre 2009 - 14:14

Prima o poi dovrò ripartire col lievito madre... se ti interessa coltivarlo, per fare la pizza in casa, te ne cedo volentieri un po'!


giusto di recente la mamma di un amico mi ha fatto assaggiare la pizza fatta con il 'criscito' diceva, se ho capito c'era anche una fase in cui l'impasto va esposto all'esterno, lei lo metteva in un contenitore in giardino sotto le piante. questo per la lievitazione naturale,mi spiegava
il lievito madre, che lei chiamava 'a mamma, mi accennò ma non andò nei dettagli capendo che io sono buono solo a mangiare. quindi non saprei se usate la stessa strategia da te descritta nell'altro post

belle cose comunque, lente, come è giusto che sia!
  • 0

#103 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8476 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2009 - 15:11


Prima o poi dovrò ripartire col lievito madre... se ti interessa coltivarlo, per fare la pizza in casa, te ne cedo volentieri un po'!


giusto di recente la mamma di un amico mi ha fatto assaggiare la pizza fatta con il 'criscito' diceva, se ho capito c'era anche una fase in cui l'impasto va esposto all'esterno, lei lo metteva in un contenitore in giardino sotto le piante. questo per la lievitazione naturale,mi spiegava
il lievito madre, che lei chiamava 'a mamma, mi accennò ma non andò nei dettagli capendo che io sono buono solo a mangiare. quindi non saprei se usate la stessa strategia da te descritta nell'altro post

belle cose comunque, lente, come è giusto che sia!


Oddio... all'aperto non l'ho mai messo. Anche perché, pare sia indispensabile una pulizia maniacale. Io ho sempre fatto tutto in cucina, in contenitori a dir poco puliti, usando acqua rigorosamente osmotizzata. Si tratta sempre di lavorare con batteri e microrganismi: ci si mette davvero poco a passare da quelli buoni - direttamente responsabili della lievitazione - a quelli cattivi, potenzialmente forieri di brutte sorprese.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#104 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2009 - 15:27

Bello questo topic, è una settimana che non vengo su ondarock e ora che ho riacceso questo è l'unico topic nuovo interessante  asd

sottile o spessa?
Sottile in pizzeria, spessa fatta in casa

rossa o bianca?
Rossa


ingredienti in?
Salame piccante o margherita
Oppure fatta a schiacciatina con rosmarino olio e sale grosso  :-*
Anche nutella

come la mangi?
8 spicchi e poi piego lo spicchio con le mani per mangiarla meglio. A volte la taglio e mangio con la forchetta, dipende da quanto è farcita (se c'è molta mozzarella richio di fare figure di mmmmerd).

conoscete qualcuno che non ami la pizza?
non frequento certa gente


  • 0

#105 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 09 ottobre 2009 - 19:39

Proprio ieri sera ne ho mangiata una veramente buona:
a parte la pasta molto buona (cotta col forno a legna), era sommersa
di: porcini, melanzane, rucola e scaglie di parmigiano (oltre a pomodoro
e mozzarella naturalmente).  :P
  • 0
VINDICA TE TIBI

#106 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2009 - 20:04

sottile o spessa?
quasi sempre sottile, anche se ne ho mangiata di ottima spessa. La vera pizza napoletana in realtà è piuttosto sottile con i bordi alti.

rossa o bianca?

rossa ma con mozzarella, oppure bianca con fette di pomodoro fresco e basilico

ingredienti in?

salsiccia, wurstel (impossibile trovarlo scritto correttamente sul menù di una pizzeria, è anche per questo che mi piace), salame piccante (o in alternativa n'duja calabrese), tonno e cipolla, bufala, pomodoro fresco a fette e basilico sulla pizza bianca, olio piccante un must

ingredienti out?
melanzane, assolutamente out, anche se peraltro le adoro, peperoni,

come la mangi?

Forchetta e coltello. Mai (salvo sporadicamente a casa) con le mani. Educazione a tavola al primo posto.

conoscete qualcuno che non ami la pizza?

forse una volta. Ma dev'essere morto. Del resto se non ti piace la pizza...
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#107 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2009 - 20:06


Forchetta e coltello. Mai (salvo sporadicamente a casa) con le mani. Educazione a tavola al primo posto.

e il pollo arrosto come lo mangi? asd
  • 0

#108 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2009 - 20:08



Forchetta e coltello. Mai (salvo sporadicamente a casa) con le mani. Educazione a tavola al primo posto.

e il pollo arrosto come lo mangi? asd

Fuori casa uguale. Penso che quelli che "non si può non mangiare il pollo con le mani" cercano solo una scusa banale.
A casa con le mani solo per spolparlo a dovere. E in ogni caso mai con ospiti.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#109 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2009 - 20:14




Forchetta e coltello. Mai (salvo sporadicamente a casa) con le mani. Educazione a tavola al primo posto.

e il pollo arrosto come lo mangi? asd

Fuori casa uguale. Penso che quelli che "non si può non mangiare il pollo con le mani" cercano solo una scusa banale.
A casa con le mani solo per spolparlo a dovere. E in ogni caso mai con ospiti.

ma per l' appunto, se non lo mangi con le mani, le parti più saporite le lasci sul piatto
  • 0

#110 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2009 - 20:20

Anche per le parti saporite basta non essere uno scimpanzé in libera uscita e saper usare forchetta e coltello, che non l'ho detto ma deve essere rigorosamente a punta e ben seghettato. asd
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#111 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2009 - 20:27

Anche per le parti saporite basta non essere uno scimpanzé in libera uscita e saper usare forchetta e coltello, che non l'ho detto ma deve essere rigorosamente a punta e ben seghettato. asd

vabbe' capisco le manie da galateo, ma io non mi sento per niente uno scimpanzè e comunque il pollo fuori casa non lo mangio, perchè i polli di ristorante fanno schifo.
io ad esempio i gamberetti li pulisco con le posate, non come fanno tanti che li mettono in bocca e fanno il risucchio :D

eppure number fripp, mi pare che a firenze quella sera la pizza la mangiasti con le mani, aspetta che se ritrovo le foto ti sputtano ;D
  • 0

#112 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2009 - 20:28

E in ogni caso mai con ospiti.


Una volta in pizzeria, con gente che non conoscevo bene, mi sono accorto all'ultimo spicchio che ero l'unico che l'aveva mangiata con le mani.
Mi son sentito per un attimo un troglodita, ma non me ne pento  asd
  • 0

#113 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2009 - 20:39



eppure number fripp, mi pare che a firenze quella sera la pizza la mangiasti con le mani, aspetta che se ritrovo le foto ti sputtano ;D


Dai via... Sarà capitato tra amici, qualche volta. Ma se mi chiedono "come la mangi?" rispondo "con forchetta e coltello". ;D
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#114 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2009 - 20:42

a proposito, se organizzi di nuovo vengo, tanto ormai passo più tempo a firenze che a casa mia :(
però stavolta niente bretelle asd
  • 0

#115 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2009 - 20:46

a proposito, se organizzi di nuovo vengo, tanto ormai passo più tempo a firenze che a casa mia :(
però stavolta niente bretelle asd

No caz. Le bretelle per forza. Eri davvero figo.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#116 Pinktrain

    SYNTH EASTWOOD

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2627 Messaggi:
  • LocationrOME

Inviato 10 ottobre 2009 - 09:31

La bufala cotta con la pizza è appunto una bufala, spesso tela spacciano come tale, senza che si tratti di vera bufala. A me piace sempre fresca, anche sulla pizza; come te la servono da "Pinsa e buoi" a Roma. Venite ad assaggiarela Pinsa degli dei!:

" Una delle nostre specialità che ci contraddistingue nel mondo della ristorazione Romana è la famosa Pinsa degli dei. La caratteristica della nostra pizza è l'originale forma ovale che proviene dall'antica tradizione Romana. In origine con il nome "PINSA" dal latino pinsere (schiacciare) la focaccia schiacciata e ovale, costituiva un prestigioso dono da porgere agli dei. La preparazione della nostra pizza avviene secondo il metodo dell'impasto con "BIGA" lievitato lentamente per minimo 2/3 giorni con l'uso di una miscela di ottime farine di grano tenero, riso e soia, senza aggiunta di grassi animali ed a basso contenuto calorico, ciò la rende una pizza ad alta digeribilità..."

                                                                                                                                                 

  • 0
Floriano

#117 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2009 - 10:06

Mi sono sempre ripromesso di andare a provare quel locale, ma per un motivo o per l'altro non ci sono ancora riuscito.
Tra l'altro questa "pinsa" a Roma sta prendendo discretamente piede: ho visto anche altri posti che la fanno, però da affezionato della pizza ho sempre il timore si tratti di una mezza sóla...

Solo che dopo questa citazione pubblicitaria, sei lui:
Immagine inserita  :D
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#118 Pinktrain

    SYNTH EASTWOOD

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2627 Messaggi:
  • LocationrOME

Inviato 10 ottobre 2009 - 10:12

Mi sono sempre ripromesso di andare a provare quel locale, ma per un motivo o per l'altro non ci sono ancora riuscito.
Tra l'altro questa "pinsa" a Roma sta prendendo discretamente piede: ho visto anche altri posti che la fanno, però da affezionato della pizza ho sempre il timore si tratti di una mezza sóla...

Solo che dopo questa citazione pubblicitaria, sei lui:
Immagine inserita  :D


Il buon Guidone ( ammazza quanto magna ) è sempre una garanzia.
potremmo organizzarci li per una cena tra ondarockers
  • 0
Floriano

#119 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 12 ottobre 2009 - 13:59



Prima o poi dovrò ripartire col lievito madre... se ti interessa coltivarlo, per fare la pizza in casa, te ne cedo volentieri un po'!


giusto di recente la mamma di un amico mi ha fatto assaggiare la pizza fatta con il 'criscito' diceva, se ho capito c'era anche una fase in cui l'impasto va esposto all'esterno, lei lo metteva in un contenitore in giardino sotto le piante. questo per la lievitazione naturale,mi spiegava
il lievito madre, che lei chiamava 'a mamma, mi accennò ma non andò nei dettagli capendo che io sono buono solo a mangiare. quindi non saprei se usate la stessa strategia da te descritta nell'altro post

belle cose comunque, lente, come è giusto che sia!


Oddio... all'aperto non l'ho mai messo. Anche perché, pare sia indispensabile una pulizia maniacale. Io ho sempre fatto tutto in cucina, in contenitori a dir poco puliti, usando acqua rigorosamente osmotizzata. Si tratta sempre di lavorare con batteri e microrganismi: ci si mette davvero poco a passare da quelli buoni - direttamente responsabili della lievitazione - a quelli cattivi, potenzialmente forieri di brutte sorprese.


eh ma ci vuole l'aria bbbbuona per poterla mettere all'esterno! voi mica tenete tutta la diossina che abbiamo noi?
  • 0

#120 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 12 ottobre 2009 - 18:59

Sottile col bordo 'morbido', ma non la famigerata "Pizza Cracker", quella che pare una cialda (attenzione: qui a Bari la si trova spesso e volentieri)

rossa o bianca?

rossa ma con mozzarella. Bianca no, a sto punto mi faccio una piadina.

ingredienti in?

salsiccia di norcia, funghi freschi, pomodorini e rucola, prosciutto crudo, scamorza affumicata, radicchio e panna.

ingredienti out?
melanzane, verdura, frutta (a Londra ho mangiato una MeVdosa Pineapple pizza che ancora mi appare negli incubi peggiori), pesce vario (dal gambero alla cozza al salmone), mortadella.

come la mangi?

Forchetta e coltello, la taglio in quadratini minuscoli che fan si che io sia a metà pizza mentre alcuni amici sono all'amaro lucano e altri già a casa..
]
  • 0

#121 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8476 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2009 - 19:28

a sto punto mi faccio una piadina.


A proposito, ho provato a fare anche la piadina. Con risultati eccellenti.
La formula ideale - sperando di non offendere la sensibilità dei lettori romagnoli - l'ho raggiunta con le seguenti dosi:

- 500 grammi di farina;
- 100 grammi di strutto;
- 250 grammi di latte;
- 10 grammi di sale:
- 8 grammi di bicarbonato di sodio.

L'impasto va lasciato riposare almeno un'ora.
Per la cottura, ho usato un testo di ghisa.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#122 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2009 - 19:32

Cavolo, io non so gli ingredienti! Mi dovrei vergognare di me stesso.
Il fatto è che quando hai i chioschi, non ti poni il problema di come farla a casa  ;)
  • 0

#123 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 13 ottobre 2009 - 10:58

Mai mangiata a Napoli ma quella "romana" sottilissima e che non regge il condimento fa schifo.

Assaggiata da qualche napoletano in giro per l'Italia (le più buone all'Elba a Portoferraio e in Sardegna da Dante a S. Teodoro) mi piace abbastanza spessa ma leggera. L'impasto è la cosa fondamentale, il migliore per me deve avere un leggerissimo retrogusto "amarognolo" (non è il termine esatto ma non so come dirlo) e dev'essere ben lievitato in maniera tale da non gonfiarsi poi ulteriormente nello stomaco diventando indigeribile. Cotta rigorosamente a legna, va condita con pomodoro in abbondanza ben salato e con un pizzico di pepe, mozzarella possibilmente di bufala, olio extravergine (a crudo, un filo) e ricche foglie di basilico fresco. Tutto il resto (o quasi) è noia.

  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#124 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2010 - 14:07

http://www.repubblic...urde-1970336/1/

forse era da topic "Merde" però
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#125 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2010 - 09:04

Quella alla nutella (o al cioccolato) però non è male. Io l'ho mangiata ed è come pane e cioccolato, sostanzialmente, che di per se è una delle cose migliori dell'universo.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#126 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2010 - 11:03

Quella alla nutella (o al cioccolato) però non è male. Io l'ho mangiata ed è come pane e cioccolato, sostanzialmente, che di per se è una delle cose migliori dell'universo.


sì ma nella foto postata sembra che sul disco di pasta ci abbia cacato Tom in una delle sue migliori performance asd
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#127 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 17 gennaio 2010 - 12:04

sottile o spessa?

Sottile

rossa o bianca?
a me piace bianca con la mozzarella
così abbondano con la farcitura per sopperire alla mancanza di pomodoro


ingredienti in?
ACCIUGHE
crudo, speck
funghi ma non porcini
sarciccia,
pomodorini crudi (d'estate), gorgonzola
una volta ho provato i funghi freschi, non cotti, fatti a scaglie, bella sorpresa

ingredienti out?

no mari e monti, no pesce in genere
no panna
il cotto è banale (nonchè fascista, come disse Caruso Paskowski di padre polacco) , la mortadella non mi ci piace
le verdure da sole non mi esaltano
poi calmi con l'avanguardia! la nutella no, eh!

come la mangi?
la taglio a otto spicchi (quattro finiscono troppo presto)

mia moglie la mangia usando coltello e forchetta
forse ci sono gli estremi per il divorzio. PERCHE' SCUSATE CXON CHE VOLETE MANGIARLA???

conoscete qualcuno che non ami la pizza?
impossibile
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#128 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2010 - 12:27

SIGNORA MAESTRA!
CORKAN MI COPIA IL COMPITO!!!
asd
questa l'abbiamo capita solo io e te
  • 0

#129 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 18 gennaio 2010 - 01:39

SIGNORA MAESTRA!
CORKAN MI COPIA IL COMPITO!!!

questa l'abbiamo capita solo io e te



E' vero scusa Cerezo, mi sono rimaste alcune tue frasi  :-X. Però a parte queste due:


funghi ma non porcini


una volta ho provato i funghi freschi, non cotti, fatti a scaglie, bella sorpresa



credo le altre di averle lasciate perchè le condividevo. Beh, a parte il fatto che mia moglie non usa coltello e forchetta perchè non sono sposato...

  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#130 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2015 - 20:29

la pizza bona ha le bolle


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#131 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 08 marzo 2016 - 14:05

ma l'origano? cioè col passar del tempo è divenuta una cosa a richiesta, e molti manco ce l'hanno, mah...


  • 0

#132 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 08 marzo 2016 - 14:11

Per non parlare del basilico, sulla margherita dovrebbe andarci obbligatoriamente


  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#133 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 08 marzo 2016 - 14:20

un c'è chiù stile asd


  • 1

#134 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2016 - 15:04

tanto per perdere tempo:

 

sottile o spessa?

 

spessa

rossa o bianca?

 

rossa, ma è bona anche bianca e anche con rosmarino sale e olio

ingredienti in?

 

marinara uber alles

margherita o bufala (basilico come dice lim)

melanzane o peperoni

cipolla

radicchio

 

ingredienti out?

 

basta che non siano troppi insieme

no alla carne perché non la mangio ma anche perché non ci sta bene, salverei salame piccante e crudo nel caso

no ai frutti di mare perché non s'è mai visto

 

come la mangi?
 

otto spicchi


  • 0

#135 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2016 - 15:06

Sto passando un periodo di luna di miele con la pizza stracchino e rucola.


  • 0

#136 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 08 marzo 2016 - 15:07

 

 

come la mangi?
 

otto spicchi

 

io in 4 ma con le mani, coltello e forchetta è inconcepibile


  • 0

#137 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2016 - 15:27

coltello e forchetta è inconcepibile

 

 

infatti

dovrebbero bannarli dalle pizzerie


  • 0

#138 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26266 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2016 - 15:30

 

 

 

come la mangi?
 

otto spicchi

 

io in 4 ma con le mani, coltello e forchetta è inconcepibile

 

 

E come la tagli in quattro? A mò di foglio di carta?


  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#139 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2016 - 15:33

coltello e forchetta per tagliare, ma mai per accompagnare alla bocca

 

siam mica dei barbari, signora mia!


  • 0

#140 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 08 marzo 2016 - 15:34

 

 

 

come la mangi?
 

otto spicchi

 

io in 4 ma con le mani, coltello e forchetta è inconcepibile

 

 

 

 

Infatti, ban diretto!


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#141 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 08 marzo 2016 - 15:41

 

 

 

 

come la mangi?
 

otto spicchi

 

io in 4 ma con le mani, coltello e forchetta è inconcepibile

 

 

E come la tagli in quattro?

 

 

cu sta minchia


  • 7

#142 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 08 marzo 2016 - 15:45

La margherita se ben fatta è il top, purtroppo raramente è dato di trovarne a verso.

 

Ingredienti in:

- gorgonzola dolce

- parmigiano (grattugiato)

- pecorino (grattugiato)

- radicchio

- acciughe

- uovo, con riserva

 

i vari salumi mi piacciono anche ma aggiungono sale a un piatto che già di per se mette sete. Communque buoni eh a volte ci stanno: lardo di colonnata e prosciutto crudo top.

 

 

Ingredienti out:

- tonno, gamberetti etc. (il male assoluto, ma perchè?)

- mozzarelline a crudo (che senso hanno?)

- salsiccia o salame ma sempre per il fatto che aggiungono troppo sale

- adoro i funghi ma sulla pizza non mi piacciono, boh...

- in genere troppi ingredienti assieme


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#143 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2016 - 15:47

ho fatto l'aggiuntina al questionario asd

 

edit:

quanta pizza mangiate in media?

sicuramente porto una media di una volta a settimana

 

prendete la classica pizza al piatto tutta per voi o vi limitate a qualche spicchio di quelle maxi (le ruote?) / qualche pezzetto al taglio? (magari pure per assaggiare gusti diversi...)

no problem a terminare un'intera pizza al piatto ma poi finisce che me ne pento

poi coi bambini diventa più comoda la ruota

loro non mangiano le croste, ci penso io


  • 0

#144 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2016 - 15:49

- adoro i funghi ma sulla pizza non mi piacciono, boh...

 

provati mai i funghi crudi tagliati sottili sottili? credo si faccia con gli champignon


  • 0

#145 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 08 marzo 2016 - 15:54

mentre io consiglio una pizza con melenzane a fette, mozzarella  e prosciutto cotto, parmigiano o grana, la pasta deve essere consistente ne' fina ne' doppia, ci vuole un po' di farina di rimacinato (oppure la manitoba) se tagli uno spicchio e lo prendi non deve cadere il condimento nel piatto, per quanto riguarda i funghi: funghi freschi (fatti a fettine) con prosciutto rucola mozzarella e pomodoro


  • 0

#146 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 08 marzo 2016 - 15:56

 

- adoro i funghi ma sulla pizza non mi piacciono, boh...

 

provati mai i funghi crudi tagliati sottili sottili? credo si faccia con gli champignon

 

 

 

 

Veramente il fungo da mangiare crudo per eccellenza è l'Amanita caesarea (ovulo) oppure il porcino schietto (non strafatto). Il fatto è che, su un piatto saporito come la pizza, sono un poco sprecati per me, non che ci stiano male eh intendiamoci, ma li vedo più come primizia da gustare in carpaccio.

 

 

 

Ah, la pizza per me rigorosamente rossa.

 

 

Anche la cipolla mi piace ma sulla pizza non la prendo mai. L'unica eccezione era sulla pizza che faceva mia mamma quando ancora aveva voglia: spessa in maniera da supportare un condimento "pesante" (come quantitativo) a base di pomodoro condito con pepe, sale e basilico, cipolla e pecorino grattugiato. Era una delizia.


  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#147 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 08 marzo 2016 - 16:03

 

 

 

 

 

 

Ah, la pizza per me rigorosamente rossa.

 

 

comunista anche nella pizza (asd scherzo) come pizze rosse senza dubbio acciughe capperi e salsa, ovviamente origano e un tocco di pepe


  • 0

#148 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 08 marzo 2016 - 16:06

Si si ottimi ingredienti ma intendo proprio come base: pomodoro e mozzarella, solo mozzarella non mi piace.

 

 

Comunque a me piace generalmente con ingredienti semplici (quando è buono l'impasto ovvio), non dev'essere un piatto complicato. E senza aggiungere troppo sale sul sale.


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#149 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 08 marzo 2016 - 16:09

Ultimamente vado con pomodoro-bufala-radicchio-porcini.


  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#150 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 08 marzo 2016 - 16:19

Si si ottimi ingredienti ma intendo proprio come base: pomodoro e mozzarella, solo mozzarella non mi piace.

 

 

 

 

manco a me il pomodoro è la base


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi