Vai al contenuto


Foto
- - - - -

La febbre del voto vol.46: Sydney Pollack [RISULTATI]


  • Please log in to reply
4496 replies to this topic

#301 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2009 - 15:15

non sapevo fossi gay.
  • 0

#302 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2009 - 15:18

Però non mi bagno la notte pensando a John Lennon  :-*

Carpenter è un figaccione che vuoi farci
  • 0

#303 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 16 ottobre 2009 - 15:22

alla fine è un edificio in California e l'isolamento è garantito da Alice Cooper


per quanto mi riguarda questo è il particolare che rende il film da 10 anziché da 9,5
  • 0

#304 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2009 - 17:09

1981 - 1997: fuga da New York [Escape from New York]  8,5
1986 - Grosso guaio a Chinatown [Big Trouble in Little China]  7

Carpenter è un regista che mi piacerebbe approfondire, e senz'altro lo farò. Anche se temo che la meraviglia di 1997 non si ripeterà. Cazzo, che film! Che film!
  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#305 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 17 ottobre 2009 - 07:27

Non capisco dove sia la grandezza di 1997: fuga da New York. L'ho rivisto ieri sera e, dopo una buonissima prima parte, il film scivola via anche in maniera piuttosto banalotta. Mah.
  • 0

#306 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2009 - 09:30

Non capisco dove sia la grandezza di 1997: fuga da New York. L'ho rivisto ieri sera e, dopo una buonissima prima parte, il film scivola via anche in maniera piuttosto banalotta. Mah.

Io l'ho visto anni fa un paio di volte, e mi ha colpito per il suo profondo pessimismo, per la grande tensione che scorre in tutto il film, tensione che è sì propria dei film-cliché a cui si rifà, ma che qui è resa davvero bene, non essendoci dei buoni per cui parteggiare, ma solo personaggi meno disgustosi degli altri, per il grande finale, che chiude magistralmente l'opera, e soprattutto per la "sporcizia" che si vede in ogni inquadratura. 1997 è un film sudicio*, nero, durissimo e al tempo stesso molto godibile, con un protagonista fantastico.

* domanda a chi ne sa più di me: è possibile che Carpenter abbia subìto influenze dagli spaghetti west di Sergio Leone? Lo chiedo perché riflettendoci ci ho visto molte somiglianze.
  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#307 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2009 - 10:02


Non capisco dove sia la grandezza di 1997: fuga da New York. L'ho rivisto ieri sera e, dopo una buonissima prima parte, il film scivola via anche in maniera piuttosto banalotta. Mah.

Io l'ho visto anni fa un paio di volte, e mi ha colpito per il suo profondo pessimismo, per la grande tensione che scorre in tutto il film, tensione che è sì propria dei film-cliché a cui si rifà, ma che qui è resa davvero bene, non essendoci dei buoni per cui parteggiare, ma solo personaggi meno disgustosi degli altri, per il grande finale, che chiude magistralmente l'opera, e soprattutto per la "sporcizia" che si vede in ogni inquadratura. 1997 è un film sudicio*, nero, durissimo e al tempo stesso molto godibile, con un protagonista fantastico.


esatto, poi cinematograficamente è un'operazione speculare all'Indiana Jones di Lucas e Spielberg: ovvero il recupero e la riattualizzazione di clichè e miti di un cinema popolare, quello dei "b-movie" (e Tarantino era ancora lontano). la grande differenza è che Spielberg e Lucas c'hanno speso i milioni, mentre Carpenter l'ha realizzato con una produzione a basso costo.

domanda a chi ne sa più di me: è possibile che Carpenter abbia subìto influenze dagli spaghetti west di Sergio Leone? Lo chiedo perché riflettendoci ci ho visto molte somiglianze.


Carpenter è un cineasta classico, i suoi punti di riferimento sono quelli là: Hawks, Hitchcock, Siegel, Leone...
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#308 Guest_HgM_*

  • Guests

Inviato 17 ottobre 2009 - 10:29

1978 - Halloween 8
1980 - Fog [The Fog] 8
1981 - 1997: fuga da New York [Escape from New York] 7
1982 - La cosa [The Thing] 10
1983 - Christine, la macchina infernale [Christine] 7
1984 - Starman 6
1986 - Grosso guaio a Chinatown [Big Trouble in Little China] 9



1994 - Il seme della follia [In the Mouth of Madness] 9
1995 - Villaggio dei dannati [Village of the Damned] 7
1996 - Fuga da Los Angeles [Escape from L.A.] 3
1998 - Vampires 5
2001 - Fantasmi da Marte [Ghosts of Mars] 7
  • 0

#309 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 17 ottobre 2009 - 11:15

se non vi piace "Fuga da New York" allora non vi piace Carpenter, è semplice
  • 0

#310 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 17 ottobre 2009 - 19:12

mentre Carpenter l'ha realizzato con una produzione a basso costo.

Ottenendo risultati incredibili fra l'altro. L'ho rivisto non più tardi di qualche mese fa con mia sorella e alcuni amici, nessuno sapeva che fosse vecchio, e quando gli ho detto di che anno era non ci volevano credere. Solo quando inizia a inoltrarsi nella New York degradata escono fuori gli anni Ottanta, ma l'introduzione, per riprese, luci, ritmo e tutto quanto, potrebbe essere stata girata oggi.
Fra l'altro le scenografie sono bellissime. In alcuni tratti il colore del cielo è stupefacente, che razza di filtri/luci/effetti avranno usato per renderlo in quel modo? :o
  • 0

#311 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 09:43

1974 - Dark Star 6,5
1976 - Distretto 13: le brigate della morte [Assault on Precinct 13] 7
1978 - Halloween 7,5
1980 - Fog [The Fog] 6
1981 - 1997: fuga da New York [Escape from New York] 7,5
1982 - La cosa [The Thing] 6,5
1983 - Christine, la macchina infernale [Christine] 6
1984 - Starman
1986 - Grosso guaio a Chinatown [Big Trouble in Little China] 6
1987 - Il signore del Male [Prince of Darkness] 7
1988 - Essi vivono [They Live] 6,5
1992 - Avventure di un uomo invisibile [Memoirs of an Invisible Man]
1994 - Il seme della follia [In the Mouth of Madness] 8
1995 - Villaggio dei dannati [Village of the Damned] 4
1996 - Fuga da Los Angeles [Escape from L.A.] 5,5
1998 - Vampires 6,5
2001 - Fantasmi da Marte [Ghosts of Mars] 6,5
  • 0

#312 Jenkins

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 09:58

1974 - Dark Star  7
1976 - Distretto 13: le brigate della morte [Assault on Precinct 13]  8
1978 - Halloween  8
1980 - Fog [The Fog]  7
1981 - 1997: fuga da New York [Escape from New York]  9
1982 - La cosa [The Thing]  9
1983 - Christine, la macchina infernale [Christine]  5
1984 - Starman  6
1986 - Grosso guaio a Chinatown [Big Trouble in Little China]  8
1987 - Il signore del Male [Prince of Darkness]  8
1988 - Essi vivono [They Live]  7
1992 - Avventure di un uomo invisibile [Memoirs of an Invisible Man]  5
1994 - Il seme della follia [In the Mouth of Madness]  8
1995 - Villaggio dei dannati [Village of the Damned]  5
1996 - Fuga da Los Angeles [Escape from L.A.]  7
1998 - Vampires 8
2001 - Fantasmi da Marte [Ghosts of Mars]  7
  • 0
... eravamo al limite del deserto quando le droghe cominciarono a fare effetto ...

#313 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 10:29

Scommetto che alla fine come media generale Carpenter si piazzerà dietro sia Kubrick (e potrebbe pure starci) sia i Coen (e questo sarebbe invece un peccato). Credo che John avrebbe bisogno di un buon ufficio marketing o un buon addetto stampa, uno che insomma riesce a veicolare meglio il suo lavoro ai media e al grande pubblico.
Perché la mia impressione è che proprio non solo è sottovalutata la sua opera omnia, ma è un genio vittima di un grave equivoco di fondo. Il fatto che ogni suo film sia interpretabile su più livelli molti proprio non lo considerano. Così come il fatto che si tratta di un autore che ha dato davvero (non solo lui, ci mancherebbe) la dignità assoluta al cinema di genere. Ha girato solo film di genere e non ha mai perso occasione per sfruttare l'horror, il fantasy, la fantascienza, il western per riflessioni sempre profonde sui tempi presenti o futuri.

Io credo davvero che Carpenter sia unico nella storia del cinema. Se fossi il direttore di una scuola di regia sarebbe uno dei 10-15 nomi che farei studiare obbligatoriamente al primo anno, proprio come i fondamentali del mestiere insomma.
  • 0

#314 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 18 ottobre 2009 - 11:10


1986 - Grosso guaio a Chinatown [Big Trouble in Little China] 6


qui però sei stato un po' troppo cattivo
  • 0

#315 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 11:42

1978 - Halloween 8
1981 - 1997: fuga da New York [Escape from New York] 7.5
1982 - La cosa [The Thing] 8
1986 - Grosso guaio a Chinatown [Big Trouble in Little China] 7.5
1996 - Fuga da Los Angeles [Escape from L.A.] 6
2001 - Fantasmi da Marte [Ghosts of Mars] 5
  • 0

#316 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 11:43



1986 - Grosso guaio a Chinatown [Big Trouble in Little China] 6


qui però sei stato un po' troppo cattivo


Forse sono stato un po' cattivo in generale.
E dire che Carpenter mi sta pure simpatico. E spesso mi diverte pure.
Però ancora non riesco a considerarlo un grande del cinema, non posso farci nulla.  :(
  • 0

#317 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 11:58

Però ancora non riesco a considerarlo un grande del cinema, non posso farci nulla.  :(


per me è un grande del cinema: il suo più grosso problema sono i fans asd
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#318 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 12:11


Però ancora non riesco a considerarlo un grande del cinema, non posso farci nulla.  :(


per me è un grande del cinema: il suo più grosso problema sono i fans asd


I fans sono il problema di tantissimi registi. Vedi alle voci Tarantino e Lynch (e io amo Lynch!).  ;D
  • 0

#319 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 12:15



Però ancora non riesco a considerarlo un grande del cinema, non posso farci nulla.  :(


per me è un grande del cinema: il suo più grosso problema sono i fans asd


I fans sono il problema di tantissimi registi. Vedi alle voci Tarantino e Lynch (e io amo Lynch!).  ;D


Grazie a dio Kubrick è morto se no sarebbe primo anche in questa graduatoria
  • 0

rym |


#320 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4889 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 18 ottobre 2009 - 13:52

1974 - Dark Star
1976 - Distretto 13: le brigate della morte [Assault on Precinct 13]
1978 - Halloween  7
1980 - Fog [The Fog]
1981 - 1997: fuga da New York [Escape from New York]
1982 - La cosa [The Thing]  7
1983 - Christine, la macchina infernale [Christine]  6
1984 - Starman
1986 - Grosso guaio a Chinatown [Big Trouble in Little China]  7.5
1987 - Il signore del Male [Prince of Darkness]
1988 - Essi vivono [They Live]  7.5
1992 - Avventure di un uomo invisibile [Memoirs of an Invisible Man]
1994 - Il seme della follia [In the Mouth of Madness]  7
1995 - Villaggio dei dannati [Village of the Damned]
1996 - Fuga da Los Angeles [Escape from L.A.]
1998 - Vampires
2001 - Fantasmi da Marte [Ghosts of Mars]
  • 0

rWLR9BW.png


#321 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 14:42

1974 - Dark Star 7,5
1976 - Distretto 13: le brigate della morte [Assault on Precinct 13] 8,5
1978 - Halloween 8
1980 - Fog [The Fog] 7,5
1981 - 1997: fuga da New York [Escape from New York] 8
1982 - La cosa [The Thing] 9
1983 - Christine, la macchina infernale [Christine]
1984 - Starman 7
1986 - Grosso guaio a Chinatown [Big Trouble in Little China] 7,5
1987 - Il signore del Male [Prince of Darkness] 8
1988 - Essi vivono [They Live] 8
1992 - Avventure di un uomo invisibile [Memoirs of an Invisible Man]
1994 - Il seme della follia [In the Mouth of Madness] 8
1995 - Villaggio dei dannati [Village of the Damned]
1996 - Fuga da Los Angeles [Escape from L.A.]
1998 - Vampires
2001 - Fantasmi da Marte [Ghosts of Mars]
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#322 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 14:56



Però ancora non riesco a considerarlo un grande del cinema, non posso farci nulla.  :(


per me è un grande del cinema: il suo più grosso problema sono i fans asd


I fans sono il problema di tantissimi registi. Vedi alle voci Tarantino e Lynch (e io amo Lynch!).  ;D


ovvio, anche per il Kubrick citato da gigiriva. credo che in questi casi si tratta per lo più di gente che non ha capito qual è il cinema di tali autori, riducendoli a mere etichette (Kubrick = film filosofici/violenti/dovec'èJackNicholsonchesclera/dovec'èilsergentecheinsultalereclute; Tarantino = "Pulp fiction" al massimo "Le iene - per le generazioni più nuove solo "Kill Bill" - ma l'importante è citare le battuteamemoriaperpoterfarei fichi: "Ezechiele 25,17.."; Lynch = i film che non si capiscono = fico!). per Carpenter il problema è quasi opposto: visto che è sottovalutato bisogna farlo passare quasi per il più grande cineasta di tutti i tempi (e alcuni voti qui visti lo dimostrerebbero, eh)
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#323 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 15:11

Mah, cosa devo dirti. Mi spiace se questi fan carpenteriani ragionano in questo modo: per me lo è davvero, uno dei più grandi.

I fan peggiori sono comunque quelli di "Lost"
  • 0

#324 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 15:15

no dai l'unica cosa bella di Lost sono i fan

non hai mai visto noi fan di The Wire  asd
  • 0

rym |


#325 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25094 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 15:21

Grazie a dio Kubrick


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#326 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 17:04




Però ancora non riesco a considerarlo un grande del cinema, non posso farci nulla.  :(


per me è un grande del cinema: il suo più grosso problema sono i fans asd


I fans sono il problema di tantissimi registi. Vedi alle voci Tarantino e Lynch (e io amo Lynch!).  ;D


ovvio, anche per il Kubrick citato da gigiriva. credo che in questi casi si tratta per lo più di gente che non ha capito qual è il cinema di tali autori, riducendoli a mere etichette (Kubrick = film filosofici/violenti/dovec'èJackNicholsonchesclera/dovec'èilsergentecheinsultalereclute; Tarantino = "Pulp fiction" al massimo "Le iene - per le generazioni più nuove solo "Kill Bill" - ma l'importante è citare le battuteamemoriaperpoterfarei fichi: "Ezechiele 25,17.."; Lynch = i film che non si capiscono = fico!). per Carpenter il problema è quasi opposto: visto che è sottovalutato bisogna farlo passare quasi per il più grande cineasta di tutti i tempi (e alcuni voti qui visti lo dimostrerebbero, eh)


Ovviamente concordo su tutto.

Forse sarebbe più opportuna una discussione a parte e non vorrei andare troppo Ot. Secondo me attualmente i fan di Tarantino e Lynch sono i peggiori.
Non capisco perché quando vado a vedere i film di questi due registi devo:
- essere circondato da persone che raccontano al vicino quanto sono cinefili (per ??Bastardi senza gloria? quello davanti a me l??avrei menato).
- Perché quando vado a vedere i film di questi due registi la sala deve sempre e comunque applaudire? Il problema non è l??applauso, ma il fatto che non accade con nessun altro. Se vado a vedere un capolavoro del cinema russo nessuno si sognerebbe mai di applaudire (forse ciò è sbagliato, ma tant'è). Invece per questi due autori molti spettatori in sala (non tutti) sembrano degli scalmanati. Perchèèè? E ripeto: io amo Lynch.
  • 0

#327 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 17:09

Però su questo il problema sono i fan di Sokurov che non applaudono (e io sono fra questi). Non applaudo mai ma dopo che vedo un film e scoppia l'applauso, soprattutto se il film è piaciuto pure a me, trovo sia una bella sensazione.

ps: manco a dirlo, gli ultimi due applausi sono stati per gli ultimi film di Lynch e Tarantino
  • 0

#328 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 17:12

Però su questo il problema sono i fan di Sokurov che non applaudono (e io sono fra questi). Non applaudo mai ma dopo che vedo un film e scoppia l'applauso, soprattutto se il film è piaciuto pure a me, trovo sia una bella sensazione.

ps: manco a dirlo, gli ultimi due applausi sono stati per gli ultimi film di Lynch e Tarantino


Devo dirti la verità, anche io ho applaudito per INLAND EMPIRE e sono stato in silenzio per "Il sole" (non pensavo a Sokurov, ma l'esempio è calzante).
Però che devo dirti, il pubblico di Lynch e Tarantino (anche certi fan di von Trier, a dirla tutta) in molti casi ridacchia, si agita, straparla. Non riesco a spiegare bene la sensazione, e alla fin fine il problema è mio, però un pochetto di fastidio c'è.
  • 0

#329 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 17:17

non hai mai visto noi fan di The Wire  asd


Facciamo mangiare polvere anche a quelli di Star Trek.
  • 0

#330 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 17:34

Però su questo il problema sono i fan di Sokurov che non applaudono (e io sono fra questi). Non applaudo mai ma dopo che vedo un film e scoppia l'applauso, soprattutto se il film è piaciuto pure a me, trovo sia una bella sensazione.




sto per fare una domanda tremenda: ma esattamente chi è che viene applaudito?


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#331 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 17:41

Cioè?  :'(
  • 0

#332 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 17:47

cioè magari mi sono completamente rincitrullito (può essere eh) ma per quanto mi sforzi non ricordo di aver mai visto nessuno applaudire al cinema, e qualche volta ci sono pure stato.
E per giunta poi chi si applaudirebbe? Lo schermo?
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#333 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 18:08

si applaude nei festival, spesso c'è il regista in sala;
  • 0

#334 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 18:24

si applaude nei festival, spesso c'è il regista in sala;


a bè, li lo capisco
che vergogna, non ho mai visto un festival  :P

Ma nelle proiezioni normali? Pure lì o semplicemente avevo capito proprio male?
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#335 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 18:40

qualche volta, ma raramente; a me è successo all'arrivo della cavalleria in ombre rosse, ma era un visione dedicata alla scuola ed era uno sfottò;
  • 0

#336 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 19:16


si applaude nei festival, spesso c'è il regista in sala;


a bè, li lo capisco
che vergogna, non ho mai visto un festival  :P

Ma nelle proiezioni normali? Pure lì o semplicemente avevo capito proprio male?


Ma al cinema la proiettano un'opera artistica o no? E allora? Perché nonn esprimere, in luogo pubblico, il proprio apprezzamento? Quando applaudi in teatro lo fai perché ti è piaciuto lo spettacolo o perché ti sta simpatico il protagonista? Io non lo faccio, però, ripeto, è bello vedere un apprezzamento diffuso per un film a fine proiezione.
  • 0

#337 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 19:22

Tendenzialmente lo trovo abbastanza patetico, ma a volte ci sta. Peccato che il più delle volte quando secondo il mio parere è appropriato non lo sia per il resto del pubblico. asd


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#338 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 19:50



si applaude nei festival, spesso c'è il regista in sala;


a bè, li lo capisco
che vergogna, non ho mai visto un festival  :P

Ma nelle proiezioni normali? Pure lì o semplicemente avevo capito proprio male?


Ma al cinema la proiettano un'opera artistica o no? E allora? Perché nonn esprimere, in luogo pubblico, il proprio apprezzamento? Quando applaudi in teatro lo fai perché ti è piaciuto lo spettacolo o perché ti sta simpatico il protagonista? Io non lo faccio, però, ripeto, è bello vedere un apprezzamento diffuso per un film a fine proiezione.


boh, io ho sempre inteso l'applauso come una forma di incoraggiamento o un modo di tributare un merito a una persona presente, se lo fai a una rassegna ok, ma a farlo in una sala dove c'è solo uno schermo mi sentirei come se stessi applaudendo il televisore in salotto (o un qualsiasi altro elettrodomestico)
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#339 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 20:05




si applaude nei festival, spesso c'è il regista in sala;


a bè, li lo capisco
che vergogna, non ho mai visto un festival  :P

Ma nelle proiezioni normali? Pure lì o semplicemente avevo capito proprio male?


Ma al cinema la proiettano un'opera artistica o no? E allora? Perché nonn esprimere, in luogo pubblico, il proprio apprezzamento? Quando applaudi in teatro lo fai perché ti è piaciuto lo spettacolo o perché ti sta simpatico il protagonista? Io non lo faccio, però, ripeto, è bello vedere un apprezzamento diffuso per un film a fine proiezione.


boh, io ho sempre inteso l'applauso come una forma di incoraggiamento o un modo di tributare un merito a una persona presente, se lo fai a una rassegna ok, ma a farlo in una sala dove c'è solo uno schermo mi sentirei come se stessi applaudendo il televisore in salotto (o un qualsiasi altro elettrodomestico)


Sì, è ridicolo.

Non mi è mai successo al cinema (me non è che lo frequenti assiduamente), ai festival sì, anche quando manca il regista.
  • 0

rym |


#340 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 20:27

ma quelli ai funerali sono ancora più belli.
  • 0

#341 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2009 - 00:06

ma quelli ai funerali sono ancora più belli.


O anche quelli (sempre tipicamente italiani) all'atterraggio dell'aereo


Che provinciali asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#342 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2009 - 07:55





si applaude nei festival, spesso c'è il regista in sala;


a bè, li lo capisco
che vergogna, non ho mai visto un festival  :P

Ma nelle proiezioni normali? Pure lì o semplicemente avevo capito proprio male?


Ma al cinema la proiettano un'opera artistica o no? E allora? Perché nonn esprimere, in luogo pubblico, il proprio apprezzamento? Quando applaudi in teatro lo fai perché ti è piaciuto lo spettacolo o perché ti sta simpatico il protagonista? Io non lo faccio, però, ripeto, è bello vedere un apprezzamento diffuso per un film a fine proiezione.


boh, io ho sempre inteso l'applauso come una forma di incoraggiamento o un modo di tributare un merito a una persona presente, se lo fai a una rassegna ok, ma a farlo in una sala dove c'è solo uno schermo mi sentirei come se stessi applaudendo il televisore in salotto (o un qualsiasi altro elettrodomestico)


Sì, è ridicolo.

Non mi è mai successo al cinema (me non è che lo frequenti assiduamente), ai festival sì, anche quando manca il regista.

L'ultima volta che sono andato al cinema (multisala, quasi completo), alla fine del film l'applauso è scattato, semiabortito ma i clap clap si sono sentiti eccome.
Indovinate che film?


Esatto, Tarantino.
  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#343 fatbob

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 434 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2009 - 08:44

1974 - Dark Star
1976 - Distretto 13: le brigate della morte [Assault on Precinct 13]7.5
1978 - Halloween  8.5
1980 - Fog [The Fog]6.5
1981 - 1997: fuga da New York [Escape from New York]8.5
1982 - La cosa [The Thing]  7
1983 - Christine, la macchina infernale [Christine]  6
1984 - Starman
1986 - Grosso guaio a Chinatown [Big Trouble in Little China]  7
1987 - Il signore del Male [Prince of Darkness] 6
1988 - Essi vivono [They Live] 
1992 - Avventure di un uomo invisibile [Memoirs of an Invisible Man]
1994 - Il seme della follia [In the Mouth of Madness] 
1995 - Villaggio dei dannati [Village of the Damned]
1996 - Fuga da Los Angeles [Escape from L.A.]
1998 - Vampires
2001 - Fantasmi da Marte [Ghosts of Mars]
  • 0

#344 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2009 - 18:41

prosssimo...
  • 0

#345 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 20 ottobre 2009 - 07:02

1974 - Dark Star  6
1976 - Distretto 13: le brigate della morte [Assault on Precinct 13]
1978 - Halloween  6,5
1980 - Fog [The Fog]
1981 - 1997: fuga da New York [Escape from New York] 7
1982 - La cosa [The Thing]  7,5
1983 - Christine, la macchina infernale [Christine]  6
1984 - Starman
1986 - Grosso guaio a Chinatown [Big Trouble in Little China] 
1987 - Il signore del Male [Prince of Darkness]
1988 - Essi vivono [They Live]
1992 - Avventure di un uomo invisibile [Memoirs of an Invisible Man]
1994 - Il seme della follia [In the Mouth of Madness]
1995 - Villaggio dei dannati [Village of the Damned]
1996 - Fuga da Los Angeles [Escape from L.A.]
1998 - Vampires
2001 - Fantasmi da Marte [Ghosts of Mars]

Spero di riuscire a vedere The Fog, nel frattempo.
Magari aggiorno.
  • 0

#346 Kraftwave

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 913 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2009 - 11:25

Carpenter ha fatto tante cose interessanti, ma che per quello che ho visto (quasi tutti quelli indicati come i suoi migliori) non mi pare abbia realizzato tutti questi capolavori. Probabilmente è il regista in assoluto che secondo me ha il peggior rapporto idolatria/film belli! 

1974 - Dark Star 
1976 - Distretto 13: le brigate della morte [Assault on Precinct 13] 7,5
1978 - Halloween 7
1980 - Fog [The Fog]
1981 - 1997: fuga da New York [Escape from New York] 7
1982 - La cosa [The Thing]  7,5
1983 - Christine, la macchina infernale [Christine] 
1984 - Starman
1986 - Grosso guaio a Chinatown [Big Trouble in Little China] 7
1987 - Il signore del Male [Prince of Darkness]
1988 - Essi vivono [They Live] 7
1992 - Avventure di un uomo invisibile [Memoirs of an Invisible Man]
1994 - Il seme della follia [In the Mouth of Madness] 7,5
1995 - Villaggio dei dannati [Village of the Damned]
1996 - Fuga da Los Angeles [Escape from L.A.] 6
1998 - Vampires
2001 - Fantasmi da Marte [Ghosts of Mars]
  • 0

#347 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2009 - 08:34

RISULTATI

1. La cosa [The Thing] (1982) 8,30   [27 votanti, punteggio: 8,3]
2. 1997: fuga da New York [Escape from New York] (1981) 8,25   [30 votanti, punteggio: 8,25]
3. Distretto 13: le brigate della morte [Assault on Precinct 13] (1976) 7,90   [20 votanti, punteggio: 7,79]
4. Il seme della follia [In the Mouth of Madness] (1994) 7,79   [21 votanti, punteggio: 7,79]
5. Halloween (1978) 7,73   [28 votanti, punteggio: 7,73]
6. Essi vivono [They Live] (1988) 7,79   [19 votanti, punteggio: 7,57]
7. Grosso guaio a Chinatown [Big Trouble in Little China] (1986) 7,55   [29 votanti, punteggio: 7,55]
8. Fog [The Fog] (1980) 7,71   [19 votanti, punteggio: 7,49]
9. Il signore del Male [Prince of Darkness] (1987) 7,84   [16 votanti, punteggio: 7,28]
10. Dark Star (1974) 7,63   [16 votanti, punteggio: 7,08]
11. Vampires (1998) 6,93   [15 votanti, punteggio: 6,34]
12. Christine, la macchina infernale [Christine] (1983) 6,32   [19 votanti, punteggio: 6,14]
13. Fuga da Los Angeles [Escape from L.A.] (1996) 6,09   [22 votanti, punteggio: 6,09]
14. Fantasmi da Marte [Ghosts of Mars] (2001) 6,35   [13 votanti, punteggio: 5,62]
15. Starman (1984) 6,17   [12 votanti, punteggio: 5,37]
16. Avventure di un uomo invisibile [Memoirs of an Invisible Man] (1992) 5,86   [7 votanti, punteggio: 4,69]
17. Villaggio dei dannati [Village of the Damned] (1995) 4,83   [12 votanti, punteggio: 4,21]



Media generale: 7,34
Votanti: 33
Film con più 10: The Fog, 1997: fuga da New York, La cosa (3)
Media più alta (almeno 5 film votati): Tom (8,19)
Media più bassa vergognosa (almeno 5 film votati): bluetrain (6,10)



TOP 15 GENERALE
1. Stanley Kubrick: 1968 - 2001: Odissea nello spazio [2001: A Space Odyssey] 9,18
2. Stanley Kubrick: 1987 - Full Metal Jacket 8,56
3. Stanley Kubrick: 1971 - Arancia meccanica [A Clockwork Orange] 8,49
4. Stanley Kubrick: 1975 - Barry Lyndon 8,48
5. Stanley Kubrick: 1964 - Il dottor Stranamore [Dr. Strangelove] 8,41
6. Stanley Kubrick: 1957 - Orizzonti di gloria [Paths of Glory] 8,40
7. Joel Coen: 1996 - Fargo [Fargo] 8,38
8. Stanley Kubrick: 1980 - Shining [The Shining] 8,34
9. John Carpenter: 1982 - La cosa [The Thing] 8,30
10. John Carpenter: 1981 - 1997: fuga da New York [Escape from New York] 8,25
11. Joel Coen: 2001 - L'uomo che non c'era [The Man Who Wasn't There] 8,08
12. Joel Coen: 1998 - Il grande Lebowski [The Big Lebowski] 8,05
13. Joel Coen: 2007 - Non è un paese per vecchi [No Country for Old men] 8,00
14. John Carpenter: 1976 - Distretto 13: le brigate della morte [Assault on Precinct 13] 7,90
15. John Carpenter: 1987 - Il signore del Male [Prince of Darkness] 7,84


  • 0

rym |


#348 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2009 - 09:30

Bah, la peggior classifica finale delle tre fatte finora. Mi consolo che sono tutti grandi film. Però "The Fog" e "Il signore del male" così dietro sono un'orrore.
  • 0

#349 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2009 - 09:31


Media più bassa vergognosa (almeno 5 film votati): bluetrain (6,10)


asd

Non pensavo di averne visti così tanti.
  • 0

#350 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2009 - 09:33

Il signore del male soffre il fatto che l'hanno visto in pochi (forse dovrò modificare i pesi), come media "pura" è quarto.
  • 0

rym |





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi