Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

Nanni Moretti


  • Please log in to reply
217 replies to this topic

Sondaggio: Quale preferite tra i suoi lungometraggi? (137 utente(i) votanti)

Voto I visitatori non possono votare

#101 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2010 - 11:44

Al di là dell??indiscutibile valore dei film di Moretti che apprezzo in toto, a me è piaciuto molto anche ??La stanza del figlio?. Secondo me ha trattato in modo impeccabile, con garbo e delicatezza, il tema del dolore e  della perdita, senza cedere alla retorica nella quale era facilissimo cadere visto il tema.
Un film toccante, intenso e commovente, che mi ha profondamente emozionata, e quindi è quello che voto.


  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#102 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2010 - 11:57

I miei preferiti sono, in ordine cronologico:
"Bianca"
"La messa è finita"
"Caro diario"
"La stanza del figlio"

Li metto più o meno sullo stesso piano.
"Bianca" è forse il più "amabile", mentre il primo episodio di "Caro diario" è forse il suo capolavoro, quello anche registicamente più avanzato.
  • 0

#103 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2010 - 12:21

Io lo adoro, è il mio regista preferito. Caro Diario è una cosa che mi fa commuovere ogni volta, così come mi fa sorridere Ecce Bombo, sognare Bianca, riflettere La Stanza Del Figlio.

Ah comunque, sta girando un film su un papa del XVI secolo mi sembra.
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#104 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2010 - 12:31

"Habemus Papa", con Michel Piccoli  :-*
  • 0

#105 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2010 - 12:36

"Habemus Papa", con Michel Piccoli  :-*


Già iniziato, e lui sarà lo psicanalista del papa...

http://archivio2.uni...3&file=19CUL38a
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#106 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 29 marzo 2010 - 21:16

mentre il primo episodio di "Caro diario" è forse il suo capolavoro, quello anche registicamente più avanzato.


Mi sono sempre chiesto se debba qualcosa a Kiarostami. Moretti lo adora, ma non so se all'epoca avesse già visto E la vita continua, il primo film in cui l'iraniano pedina per lungo tempo un uomo alla guida di un automobile. In questo caso Nanni avrebbe dovuto "soltanto" sostituire all'automobile la vespa. Ma i tempi forse non tornano: E la vita continua è uscito a Cannes '92, e Nanni stava sicuramente già lavorando a Caro Diario, che è del '93. Se mai mi capiterà di incontrare Moretti, glielo chiederò.
  • 0

#107 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14282 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 08 novembre 2010 - 01:08

http://www.youtube.c...h?v=cNNV-hTNNs0

Geniale,incredibile come questa scena anticipi quel sottobosco di televendite che imperversava nelle tv commerciali,specie negli anni 90.

Sogni d'oro è un film che non mi sta facendo dormire.
Appena finito,mi son detto:film di merda(ho visto tutti gli altri di Nanni).
eppure è continuata a frullarmi nel cervello la convinzione di averlo sottovalutato,di essermi lasciato fuorviare dalla recitazione sopra le righe di Moretti(l'attacco epilettico in uno dei sogni con la Morante),dall'eccessivo spezzettamento che mi ha lasciato interdetto in Io sono un autarchico(non in Ecce Bombo,perchè è semplicemente un film baciato dalla grazia divina).Altri aspetti,ben più importanti sono affiorati solo in seguito:l'incredibile capacità di anticipare,di "vedere" il futuro(la scena di Freud postata,la lunga sequenza della sfida nel talk show contro il regista "derivativo"),la stoltezza di quella critica che appena hai successo ti incasella(il pastore abruzzese,la casalinga di treviso asd),la crudezza di alcune scene,davvero disturbanti(l'attacco epilettico di cui sopra,l'ammissione del rapporto edipico amore/odio,con tanto di botte alla madre[personalmente:un groppo in gola,ben più forte di interi film horror]),il gioco di specchi tra Moretti e Apicella e Apicella e Freud,il finale,talmente fuori posto ed assurdo che,boh,stai lì con gli occhi sbarrati tentando di codificarlo.


Che botta!Inaspettata davvero
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#108 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23672 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 12 novembre 2010 - 21:32


Sogni d'oro è il mio film preferito di Moretti. Il genio fuori controllo, finalmente (tutto il contrario della stanza del figlio, ovvero la noia sotto controllo). E' un film che ricalca un pò 8 e 1/2 di Fellini nelle intenzioni secondo me. Non che abbia pari pretese, ma come narrazione umana. E' la crisi del regista dopo il primo successo. La paura di non ripetersi, di venire incasellato, la paura di non avere piu' ispirazione..e paradossalmente invece
di scene geniali ce ne sono talmente tante..quella di freud con la mamma (inventata da remotti però), lo scontro sul ring, la cena tra gli attori con la canzone di R.Zero..la scena del regista circondato dai manichini alla sua prima..un'infinità di roba. Che poi la narrazione non sia lineare..per me non ha nessuna importanza, da un punto di vista emotivo ed artistico è supercoerente.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#109 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39654 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 13 novembre 2010 - 10:24

Anche per me "Sogni d'oro" è uno dei suoi film migliori, geniale e profetico. Poi, nel mio caso, è anche naturale, vista la mia netta predilezione per il primo Moretti, quello fino a "La messa è finita".
  • 0

#110 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14282 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 13 novembre 2010 - 13:50

La cosa bella è che è un film sgradevole a vedersi( se sei abituato a vedere film "normali",lineari per storia e struttura)
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#111 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 22 febbraio 2011 - 20:17

il primo trailer dell'attesissimo "Habemus Papam"

http://www.youtube.c...h?v=G_rblImlFWA
  • 0

#112 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2011 - 20:57

troppo poco... che trailer del cacchio


"senta, ha problemi con la fide?" asd
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#113 jeaneustache

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 72 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2011 - 22:25

psicanalisi e vaticano... sembra un film di bellocchio
  • 0

#114 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23672 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 22 febbraio 2011 - 22:27


L'unica cosa che mi sento di poter dire è che la fotografia come al solito, fa schifo. Poi vediamo.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#115 lippa

    Little Miss Sunshine

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4121 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 febbraio 2011 - 22:36


L'unica cosa che mi sento di poter dire è che la fotografia come al solito, fa schifo. Poi vediamo.

potresti spiegare, se ti va, cosa vuol dire "che la fotografia fa schifo" e anche "come al solito", è un pò vago ;)

se ti va di rispondere, grazie in anticipo!
  • 0
Alla fine tutte le cose devono rimanere così come sono e sono sempre state: quelle grandi riservate ai grandi, gli abissi ai profondi, le finezze e i brividi ai raffinati e tutte le cose rare, agli esseri rari.
F. W. Nietzsche, Al di là del bene e del male



Però, domenica prossima cerchiamo semplicemente di divertirci. Cioè, per una volta, se possibile, vediamo di non analizzare tutto fino alla pazzia.
J. D. Salinger, Franny e Zooey

#116 selva

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1130 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2011 - 14:18

il primo trailer dell'attesissimo "Habemus Papam"

http://www.youtube.c...h?v=G_rblImlFWA


mmm 15 aprile...quindi non è in concorso a cannes?
  • 0

#117 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2011 - 14:24


il primo trailer dell'attesissimo "Habemus Papam"

http://www.youtube.c...h?v=G_rblImlFWA


mmm 15 aprile...quindi non è in concorso a cannes?


Capita spesso che alcuni film presentati a Cannes vengono prima distribuiti nel paese di origine.
Tra l'altro con Moretti è accaduto nel decennio scorso per entrami i film, "La stanza del figlio" e "Il caimano".
  • 0

#118 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23672 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 23 febbraio 2011 - 20:57



L'unica cosa che mi sento di poter dire è che la fotografia come al solito, fa schifo. Poi vediamo.

potresti spiegare, se ti va, cosa vuol dire "che la fotografia fa schifo" e anche "come al solito", è un pò vago ;)

se ti va di rispondere, grazie in anticipo!


Prego.
Vuol dire quello che ho scritto, cioè che come dalla stanza del figlio in poi la fotografia e la regia mi sembrano quelle di una fiction. Vedremo il resto..
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#119 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2011 - 23:55

nanni moretti è l'ultimo erede dei meravigliosi registi classici italiani: era impossibile capirlo con quella idiozia totale di Ecce Bombo, ma già con il secondo lungometraggio ci rendemmo conto che la posta in gioco non era alta, ma altissima: la nevrosi contemporanea che "sceglieva" la commedia agrodolce invece dei drammi nordici. ma è con BIANCA che questo regista romano riusciva a trasformare la sua personalissima commedia neurotica in una sublime e a tratti surreale apologia della pazzia anche criminale sottraendola alla giustizia ingiusta o appena sopportabile (il pingue, mediocre commisario di polizia: più un psichiatra/filosofo alla Derrida che un Bronson) per lanciarla in cielo, il cielo azzurro della metafisica, di quella condanna eterna di non aver figli, di non vederli crescere: in questo film è l'esistenzialismo rivisitato da un regista presente/assente ma esattamente agli antipodi con i grandi geni del cinema sperimentale (pensa a Glauber Rocha, all'ultimissimo Pasolini) a sopprimere il ridicolo, patetico ricorso alla vacanza politica rossa che purtroppo infesterà moltissimo suo cinema a venire (compreso quel suo geniale PALOMBELLA ROSSA che è malattia mentale, diagnosi e non soluzione di un incredibile problema che sa coniugare privato e pubblico entrambi politici, entrambi con i nervi a pezzi).
  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#120 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2011 - 12:31

mi divertono molto i trailer del nuovo film, non vedo l'ora che esca
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#121 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25092 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2011 - 12:47

era impossibile capirlo con quella idiozia totale di Ecce Bombo


Può sembrare un'idiozia a 15 anni, da cinefili un po' più maturi non meno che un capolavoro.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#122 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2011 - 13:12


L'unica cosa che mi sento di poter dire è che la fotografia come al solito, fa schifo. Poi vediamo.


qui mi trovo d'accordo con te. Sebbene apprezzi molto questo regista devo ammettere che l'unico suo film con un degna fotografia (e che fotografia... :) )è Bianca. In particolare mi soffermerei sulla prevalente cromatura azzurrina\bianca\beige che pervade tutto il film. Una scelta di colori che secondo me s'intona perfettamente proprio allo spirito portante di tutta la pellicola: la cura esteriore quasi clinica del protagonista ed il suo pascoliano (e patologico) atteggiamento verso i sentimenti.   
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#123 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2011 - 09:12

Dai allora come è?

Paloz m'ha detto bellissimo.
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#124 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25092 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2011 - 09:21

Ora non ho tempo di mettermi a scrivere il fiume di cose che mi passavano in testa durante la visione e che puntualmente ho già dimenticato.  asd
Fantastico dai, la nuova deriva di Moretti è pienamente confermata.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#125 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2011 - 09:31

Ecco in che senso deriva?
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#126 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2011 - 09:31

è un capolavoro della maturità e della semplicità; Moretti meno verboso del solito, cioè parla molto ma lo ascoltano poco, è messo quasi in disparte, il papa, grandissimo Piccoli, che invece dovrebbe parlare non riesce nemmeno a balbettare, c'è giusto equilibrio tra grottesco e poesia; c'è una scena che in se non mi piace, la partita di pallavolo, ma è propedeutica ad una delle più belle, i porporati la interrompono per salutare la finestra dietro la quale pensano sia il loro padre spirituale.
Si ride e si piange, ma con compostezza e col senso delle proporzioni e delle cose, un film tenero e delicato, molto rispettoso dei sentimenti di tutti;
  • 0

#127 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25092 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2011 - 09:46

Da come lo anticipavano sembrava una trama dopotutto scontata, con questa crisi del neo-papa e bona lì. E' il DOPO che spesso non è stato anticipato, la discesa dal Vaticano alla gente comune: Piccoli è un'anima perduta in mezzo alla gente, che non sa di averlo a fianco ma lo attende; simbolicamente una visione apocalittica, dove le pecorelle aspettano il pastore che invece si sente inadeguato, che sente il bisogno "non di condurre, ma di essere condotto". Una parabola straordinaria che, invece di mettere scioccamente in discussione l'istituzione ecclesiastica, ne stravolge gli schemi, la pone in una situazione improbabile (soltanto perché sarebbe ritenuta inaccettabile) ma che chiunque, una volta investito di una tale responsabilità, potrebbe trovare scomoda.
Grande poesia, lo si è detto, Piccoli è davvero perfetto, e fa un po' strano, data la regia molto moderna, rivedere il vecchio Nanni - che invece di rubare la scena si riduce in uno spazietto congeniale alla sua inimitabile ironia.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#128 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2011 - 09:47

Vi ricordo che per i nuovi film vanno aperte nuove discussioni. Dai, non siate timidi.
  • 0

#129 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2011 - 22:12

era impossibile capirlo con quella idiozia totale di Ecce Bombo


Può sembrare un'idiozia a 15 anni, da cinefili un po' più maturi non meno che un capolavoro.


l'ho visto per la prima volta a sedici anni, una mattinata agostana del '93, in VHS: il film era leggero, intimista, non ben recitato ma forse segnalava già il percorso singolare, perverso del Moretti: rendere la commedia una tragedia dai segni ambiguamente sospesi tra il debole e il forte: in fondo la negazione del deserto pasoliniano (porcile, torna indietro: soprattutto teorema) portava quel lirismo spaziale in un ambiente contemporaneo, ma ancor più schizofrenico: andando di pari passo con deleuze, con il tamerlano di marlowe, moretti è quell'ambiente, è quella patologia mentale topografica; è dio.
  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#130 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13366 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 19 aprile 2011 - 22:21

controtendenza ho visto Il Caimano settimana scorsa... beh, il film è carino ma veramente niente di che, ma soprattutto ho notato una cosa, a parte Orlando e Placido tutto il resto è veramente recitato in una maniera oscena secondo me, veramente brutto, la Buy poi dio mio  :facepalm:

nessun'altro ha avuto questa impressione? ora non chiedo a tutti i film italiani di essere un binomio sorrentino/servillo però almeno decenti sotto quel punto di vista.
  • 0

#131 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14282 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 20 aprile 2011 - 07:37

controtendenza ho visto Il Caimano settimana scorsa... beh, il film è carino ma veramente niente di che, ma soprattutto ho notato una cosa, a parte Orlando e Placido tutto il resto è veramente recitato in una maniera oscena secondo me, veramente brutto, la Buy poi dio mio  :facepalm:

nessun'altro ha avuto questa impressione? ora non chiedo a tutti i film italiani di essere un binomio sorrentino/servillo però almeno decenti sotto quel punto di vista.


Da quello che ricordo la Buy fa nel Caimano finalmente una parte diversa dal solito isterico coi lucciconi agli occhi,e la recitazione a cazzo credo sia voluta perchè i film (nel film) di Orlando regista erano pienamente thrash anni 70.

Comunque anche l'ultimo,se c'è un difetto, credo che sia nella fotografia(o quel che è,non sono esperto),simile alle fiction Rai
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#132 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2011 - 10:37

"Ma Lei è il più bravo" "Questo me lo dicono tutti".

Ennesimo riferimento all'egocentrismo di Moretti o ironia sulla falsa modestia degli psicoanalisti?
In Ecce Bombo io mi ricordo una frase che il protagonista diceva alla sua ragazza in lacrime: "Perché piangi? Perché sono un grande artista? asd


  • 0
Immagine inserita

#133 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2011 - 22:44

In Ecce Bombo io mi ricordo una frase che il protagonista diceva alla sua ragazza in lacrime: Perché piangi? Perché sono un grande artista?



basterebbe questa battura per renderlo un mito pressochè assoluto della commedia d'autore. ma una commedia che punta alla tragedia come ho già scritto in precedenza. grazie a voi, ho ripensato a Bianca: una favola tragica, da rivedere giorno dopo giorno. moretti del sogno senza essere bunuel, moretti come macchina della metacommedia (l'odio per sordi albertone ad esempio) moretti della psiche come un gadda in punta di piedi (la cognizione del dolore). insomma: un genio e giustamente rivincerà un premio importantissimo, con solenni pernacchioni per geni purulenti come lars von trier.
ps: quando morirà godard molto probabilmente darò il mio addio al cinema come luogo di ritrovo, come cenacolo intellettuale. straub meglio di godard? nemmeno per sogno, loro sono l'immagine del cervello, spirali adamantine che si sono scrollate di dosso qualsiasi cristallo del caso. macchine bellissime. moretti quando sarà vecchio imparerà a pensare senza dolore e senza provare "dolore nevrastenico" per la politica (in)giusta: il nazi-fascismo di destra-sinistra con il centro che è stato di grazia in perenne ricerca della propria fine: come inizio di un qualche cosa di più importante. una social democrazia post europea?
  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#134 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 01 maggio 2011 - 18:00

http://www.la7.tv/ri...ssetid=50211712
  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#135 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2011 - 18:41

se vince cannes per la seconda volta, molto probabilmente entra tra i primi dieci registi europei di tutti i tempi: mi piacerebbe che questo secondo cannes fosse eternato con la consegna della palma da parte del più grande dei grandi: godard. in fondo sono simili: atrocemente coerenti con se stessi e con gli altri, sconvolgenti messia del verbo marxista sinistroide, umoristici se volete: sicuramente pieni di intelligenza e perchè no? di voglia di stupirci.
  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#136 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2011 - 19:13

sconvolgenti messia del verbo marxista sinistroide, umoristici se volete: sicuramente pieni di intelligenza e perchè no? di voglia di stupirci.


per Moretti semmai autocritica marxista... http://www.youtube.c...feature=related
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#137 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2011 - 19:26

http://www.la7.tv/ri...ssetid=50211712

L'ho visto ieri, bastardissimo quando si è messo a punzecchiare il tipo che aveva detto che le pay tv sono il male. Ha detto una cosa tipo "Eh dai, perché se ti chiamassero non ci andresti? Piatto ricco mi ci ficco" ;D
  • 0

il faut se radicaliser. 


#138 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2011 - 23:00

http://www.youtube.c...h?v=5J_wgBZ5eZg

Questo video del lungo scontro con Monicelli qualcuno l'ha mai visto? C'è pure la seconda parte per chi è interessato: all'epoca sì che Moretti aveva grinta da vendere. Adesso dalla Dandini mi era parso un po' annoiato.

PS: dietro di lui siedono De Bernardi & Benvenuti, miti della sceneggiatura della Commedia all'italiana
  • 0
Immagine inserita

#139 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2011 - 07:46

Da quello che ricordo la Buy fa nel Caimano finalmente una parte diversa dal solito isterico coi lucciconi agli occhi,e la recitazione a cazzo credo sia voluta


L'ho visto anch'io poco tempo fa: Buy parte bene, poi ridiventa Margherita Buy nella parte di se stessa, non so se sia voluto o no ma non si vede la differenza con la solita parte da nevrotica.

Oltretutto credo che Il caimano sia un bel racconto delle nevrosi di una coppia in crisi, e che considerarlo un film "su Berlusconi" sia sbagliato - tanto più che il finale, secondo me, finisce quasi per rovinare il film. Grandissimo Placido, invece, e il suo continuo citare "Gian Maria".
  • 0

Whatever you do, don't


#140 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2011 - 14:49

E' uscito il film-quiz di Moretti

Con quel pericoloso gioco di "indovina il fotogramma" dovremmo essere ben allenati :P
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#141 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2011 - 14:59

Alcune sono facili, altre difficilotte... Anzi proprio difficili

  • 0
Immagine inserita

#142 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2011 - 15:15

vabè da Moretti me l'aspettavo proprio così. a parte qualche titolo facilissimo, in media è molto difficile. poi le sue descrizioni vanno bene per "Caro diario", in un quiz fanno confondere asd
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#143 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2011 - 15:18

vero, alcune scontatissime. Però quella in cui lui stesso vuole che nessuno indovini... boh mi sembra davvero impossibile da azzeccare :-\
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#144 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2011 - 15:54

Più che altro chi puo' essere il regista che dice "dopo aver tolto pane e pasta dalla mia dieta, la mia intelligenza è aumentata del 30 %"  asd
  • 0
Immagine inserita

#145 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2011 - 15:43

Ah ah ah... un vero e proprio cortometraggio morettiano.


infatti è praticamente la ripetizione del suo episodio di "Chascun son cinema", intitolato "Diario di uno spettatore"
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#146 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 08 maggio 2011 - 23:57

alcuni per me sono davvero impossibili da indovinare.

ne facciamo un elenco e proviamo a partecipare?
  • 0

#147 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 09 maggio 2011 - 08:27

Sono un fan ma tante tante non le saprei.
Per il film ho votato Bianca, film che adoro per la delicatezza dei temi trattati.
Secondo Caro Diario anche se è quello che ho guardato di più rispetto a Bianca
  • 0
Immagine inserita

#148 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14282 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 26 marzo 2015 - 12:08

http://www.internazi...moretti-trailer
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#149 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2015 - 16:30

bellissima la Buy
  • 1

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#150 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25092 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2015 - 16:55

Sento che la mia profezia potrebbe avverarsi: ne discutevo quasi due anni fa con un mio amico, affermando che secondo me Moretti avrebbe presentato un ultimo grande film in stile autobiografico (questo) per poi lasciare il mestiere di regista. Se così fosse, anche "Habemus Papam" potrebbe rivelarsi un presagio. Vediamo se ci azzecco.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi