Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Uochi Toki - Libro Audio


  • Please log in to reply
406 replies to this topic

#201 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2009 - 12:25

sulla metrica inglese

Volendo fare i precisini direi sulla metrica americana, che dell'inglese ha poco, tra storpiature, slang e companatico. L'inglese degli inglesi ha cominciato a funzionare nel rap solamente da chi lo pronuncia tuttaltro che correttamente (cfr. An England Story) cioè da quando gli immigrati caraibici hanno incominciato con il toasting. Gli unici rapper britannici bianchi che valga la pena di ricordare sono Mike Skinner aka The Streets e i Virus syndicate a fronte di un buona schiera di caucasici americani.

Tutto questo per la precisione [cit.] :D
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#202 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22504 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 01 aprile 2009 - 14:19

l'unica cosa che mi interessa è la forma, discutere dei contenuti è da sessantottini rimasti indietro per quel che mi riguarda


Gia' allora pero' i Sessantottini un po' avanti, in odore di strutturalismo, avevano buttato sul rogo i contenuti (salvo poi leggere tutto il processo, sempre e comunque, in chiave ideologica). Oggi pero' i tempi sono un po' cambiati, e i "contenuti" sono rientrati dalla finestra - ma in fondo non erano mai usciti per davvero, al massimo avran fatto un giro in giardino ai tempi di Picchio dal Pozzo e Pierrot Lunaire.
Questo per dire che non staremmo qui a discutere di filosofie e letture piu' o meno critiche della realta' se testi e musiche dei Uochi Toki - fantascientifici o no che siano - non veicolassero proprio per la loro forma dei messaggi; magari ellittici, magari sibillini, ma comunque piuttosto forti.

Boh, per me la distorsione percettiva sta proprio nel vedere nella denuncia dei Dalek ridicole tirate pseudo-marxiste (che poi non è vero, con Marx non hanno nulla a che vedere nè credo l'abbiano mai letto)


Il mio "pseudo-marxista" non stava a indicare "hanno letto Marx", ma l'ossessione che hanno per l'antimperialismo e le letture econocentriche ("pseudo-marxiste") della societa'. Raramente, mi pare, si addentrano in territori diversi. Lungi da me, comunque, voler aprire una voragine OT sulla collocazione politica dei Dalek e dei loro testi.

Però, ritengo che se i testi dei Uoki Tochi fossero in inglese, il disco perderebbe parecchio, perchè musicalmente non è, poi, così esaltante. L'alchimia musica-testi, per noi italiani, conta parecchio... ma è per questo che un disco dei Dalek, grazie alla musica esplosiva e sovente camaleontica, resta inarrivabile.


Io sono italiano, valuto il disco dal punto di vista privilegiato in cui ho la fortuna di trovarmi. Mi sembra follia considerare la musica a prescindere dai testi quando, per una volta, si ha la possibilita' di non farlo.
E non capisco, comunque, perche' dovrebbe essere "meglio" un disco in cui la musica sta in piedi da sola anche senza testi. Buon per lui, ok, ma non mi pare ne' un vanto ne' un valido espediente per screditare il resto.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#203 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22661 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 01 aprile 2009 - 14:53

Io faccio finta (per assurdo!) che i testi non li capisco. Mi concentro sulla musica e quello che ascolto mi piace, ma fino ad un certo punto. Le due vette "musicali" sono quelle che ho indicato (fossero tutte così le basi, griderei, magari, al (quasi) capolavoro!). Ma, ora come ora, se penso ai Dalek e li voglio paragonare ai Nostri, mi vien l'orticaria. Sorry.
  • 0

#204 fabio-uk

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 816 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2009 - 14:56

c'è della musica in questo lavoro?
scusate ma non la sento
manca proprio di spessore e gravitas musicali mah...
il resto, la verbosità da naso insopportabile del cantante, è da l'antologia dello spoon river, chissà perché i titoli mi rimandano a quel capolavoro della letteratura americana  ::)
  • 0

#205 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22661 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 01 aprile 2009 - 14:58

Tra l'altro, il mio rapporto con questo disco è piuttosto travagliato. Ci son momenti in cui mi esalta, altri in cui mi lascia interdetto... Mah. Vediamo quello che succede. Di sicuro, uno dei dischi che ho ascoltato di più quest'anno.
  • 0

#206 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 01 aprile 2009 - 15:42

l'unica cosa che mi interessa è la forma, discutere dei contenuti è da sessantottini rimasti indietro per quel che mi riguarda

Gia' allora pero' i Sessantottini un po' avanti, in odore di strutturalismo, avevano buttato sul rogo i contenuti (salvo poi leggere tutto il processo, sempre e comunque, in chiave ideologica). Oggi pero' i tempi sono un po' cambiati, e i "contenuti" sono rientrati dalla finestra - ma in fondo non erano mai usciti per davvero, al massimo avran fatto un giro in giardino ai tempi di Picchio dal Pozzo e Pierrot Lunaire.
Questo per dire che non staremmo qui a discutere di filosofie e letture piu' o meno critiche della realta' se testi e musiche dei Uochi Toki - fantascientifici o no che siano - non veicolassero proprio per la loro forma dei messaggi; magari ellittici, magari sibillini, ma comunque piuttosto forti.

Ma che risposta sarebbe? Ho forse scritto che gli Uochi Toki non vogliono trasmettere dei contenuti? Anche se ritengo i suddetti contenuti diversissimi da quelli che ci vuoi vedere tu, ritengo che ne vogliano trasmettere eccome. Io parlavo di Julian, che continua a criticarli per i contenuti, mentre per quel che mi riguarda un'opera d'arte può essere criticata solo per la forma: dei contenuti non mi interessa niente, al massimo ne prendo atto. Chi critica i contenuti è un sessantottino rimasto indietro, questo intendevo, che c'entrano gli Uochi Toki? :P
  • 0

#207 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22504 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 01 aprile 2009 - 15:56

Avevi scritto discutere di contenuti, non criticare i contenuti. Che sembra una cagata, ma cambiava il senso della frase.
Comunque era l'argomento "sessantottino -> discutere di contenuti" che non mi quadrava del tutto.
Il fatto poi che fosse rivolto a Julian e non a me mi pare importare poco, con "discutere" al posto di "criticare" era comunque molto discutibile.

Lo e' anche con "criticare", pero', perche' tutto sommato un'opera d'arte - per quanto mi riguarda - puo' essere attaccata su ogni fronte possibile: formale, contenutistico, di pura e personale idiosincrasia o che altro. Tanto si rimane sempre nel soggettivo - l'opera non esiste, fuori dal soggettivo.
Se Julian e' irritato dai toni con cui i Uochi Toki trattano certi temi, fa bene a dirlo. Sara' da "sessantottino rimasto indietro", ma sempre critica e', legittima.
Non vedo in ogni caso come cosa umanamente possibile (ne' come cosa utile) l'essere totalmente, sempre e comunque refrattario ai "contenuti". Anche perche', i certi casi, la distinzione tra contenuti e forme e' pressoche' impossibile.

ps. L'obiettivo comunque non era prendermela con te, ne' con Julian, ma aprire un rocambolesco OT sulla questione forma/contenuto nel corso degli anni, in Italia e fuori, sia dal punto di vista dell'ascoltatore che da quello dell'artista. Ho capito che non vai matto per i pipponi, ma potresti essere un po' piu' conciliante :P
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#208 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 01 aprile 2009 - 16:12

Il fatto poi che fosse rivolto a Julian e non a me mi pare importare poco, con "discutere" al posto di "criticare" era comunque molto discutibile.

Ma tu avevi capito che io stavo dicendo che "Libro audio" non ha contenuti, mentre io criticavo Julian nel suo attaccare i contenuti, tu pensa quanto c'avevi capito del mio discorso... hai buttato una risposta a cacchio, non è che muori se lo ammetti eh...


Lo e' anche con "criticare", pero', perche' tutto sommato un'opera d'arte - per quanto mi riguarda - puo' essere attaccata su ogni fronte possibile: formale, contenutistico, di pura e personale idiosincrasia o che altro. Tanto si rimane sempre nel soggettivo - l'opera non esiste, fuori dal soggettivo.
Se Julian e' irritato dai toni con cui i Uochi Toki trattano certi temi, fa bene a dirlo. Sara' da "sessantottino rimasto indietro", ma sempre critica e', legittima.
Non vedo in ogni caso come cosa umanamente possibile (ne' come cosa utile) l'essere totalmente, sempre e comunque refrattario ai "contenuti". Anche perche', i certi casi, la distinzione tra contenuti e forme e' pressoche' impossibile.

Se Julian è libero di criticare gli Uochi Toki per i contenuti, sarò libero anche io di criticare Julian, anzi a maggior ragione visto che per quanto sia un bravo utente non è un'opera d'arte asd, e se per me il metodo di giudizio di Julian è antiquato lo dico, e per me un'opera d'arte sul fronte dei contenuti non è criticabile, trovo utopistico e da rimasti indietro di qualche generazione il farlo. Il che non significa che lui non sia liberissimo di farlo, ma io sono altrettanto libero di dire che per me non va.
  • 0

#209 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22504 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 01 aprile 2009 - 16:34

Ma tu avevi capito che io stavo dicendo che "Libro audio" non ha contenuti, mentre io criticavo Julian nel suo attaccare i contenuti, tu pensa quanto c'avevi capito del mio discorso... hai buttato una risposta a cacchio, non è che muori se lo ammetti eh...


[E' completamente OT e dovremmo discuterne in privato ma chiudo subito:] Non e' "una risposta a cacchio", era una risposta perfettamente sensata rispetto a quello che avevi scritto. Non avevo capito cosa intendevi (nessun problema a riconoscerlo), perche' avevi usato un verbo ambiguo. Ma chissenefrega, tutto sommmato.

Se Julian è libero di criticare gli Uochi Toki per i contenuti, sarò libero anche io di criticare Julian, anzi a maggior ragione visto che per quanto sia un bravo utente non è un'opera d'arte , e se per me il metodo di giudizio di Julian è antiquato lo dico


Lascia Julian nel suo brodo e spiegami, se come penso valga anche per te il "contenuto" puo' contribuire a far apprezzare la forma, come mai non possa similmente arrivare in qualche modo ad affossarla.
E' un discorso simile (ma non identico) a quello sul rapporto musica/testi: io non riesco a considerare positivamente un disco di ottima musica e testi molto mediocri*, specie se quei testi non posso ignorarli neanche mettendomici d'impegno (es. sono in italiano). Tu ci riesci?
E se i "contenuti" non solo non li condividessi, ma fossero totalmente inconciliabili col tuo modo di vedere le cose? Anche in quel caso riusciresti a soprassedere? Davvero non ti irrita mai quello che uno dice?

* Certo, poi talvolta capita che siano cosi' mediocri o datati da acquisire un loro fascino. Ma e' una circostanza piuttosto rara.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#210 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 01 aprile 2009 - 17:07

Lascia Julian nel suo brodo

Ahahah, ma povero! :D


e spiegami, se come penso valga anche per te il "contenuto" puo' contribuire a far apprezzare la forma, come mai non possa similmente arrivare in qualche modo ad affossarla. E' un discorso simile (ma non identico) a quello sul rapporto musica/testi: io non riesco a considerare positivamente un disco di ottima musica e testi molto mediocri*, specie se quei testi non posso ignorarli neanche mettendomici d'impegno (es. sono in italiano). Tu ci riesci?

No, non ci riesco, ma i testi li riterrei comunque brutti per la loro forma, non per i loro contenuti. Fra l'altro, cerco di interessarmi nei limiti del possibile anche ai testi in inglese, e se li trovo brutti o non funzionali, mi infastidiscono altrettanto. Diversi gruppi hard-rock e blues-rock che ho amato da adolescente li ho ridimensionati proprio partendo dai testi, pensa tu! :o


E se i "contenuti" non solo non li condividessi, ma fossero totalmente inconciliabili col tuo modo di vedere le cose? Anche in quel caso riusciresti a soprassedere? Davvero non ti irrita mai quello che uno dice?

Quello che uno dice sempre, infatti sono costantemente ahem... come dire... inquieto ( :D ). Ma se si parla d'arte allora no, non saprei immaginare un testo da attaccare per i contenuti. Se il testo dicesse "negri orridi bruciate tutti" lo riterrei infimo prima di tutto per la forma poverissima, poi magari riterrei l'artista una persona abietta sul piano umano, ma con l'opera in sé questo c'entra poco. E poi per fortuna quasi sempre chi esprime concetti simili, li accompagna con musiche oscene, quindi non si pone neanche il problema... il giorno in cui nascerà una wave di musicisti immensi ma razzistissimi allora forse entrerò in conflitto con le mie posizioni... ma considera che mi piacciono tutt'ora un sacco diversi pezzi dei Lynyrd Skynyrd, eheh.
  • 0

#211 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2009 - 17:24

Ma, infatti: lasciamo stare i Dalek dove stanno...


perché dove stanno :o
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#212 Apostolo

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2009 - 07:30

Mi riesce difficile perfino inserirli nell'hip hop. . .
Preferirei chiamare questo genere "Uno che parla su delle basi"

L'osservatore è il pezzo del momento, droga pura. .
  • 0

#213 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8278 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 03 aprile 2009 - 07:49

Fondamentalmente questo album non per nulla male, come nulla male son gli autori, anche se lo stesso risultato lo si ottiene facendo rappare Frankie Hi Nrg sulle basi dei Dalek.
  • 0

#214 Apostolo

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2009 - 08:12

Fondamentalmente questo album non per nulla male, come nulla male son gli autori, anche se lo stesso risultato lo si ottiene facendo rappare Frankie Hi Nrg sulle basi dei Dalek.


No dai, il modo di rappare e di scrivere è completamente diverso. . .
  • 0

#215 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8278 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 03 aprile 2009 - 08:14


Fondamentalmente questo album non per nulla male, come nulla male son gli autori, anche se lo stesso risultato lo si ottiene facendo rappare Frankie Hi Nrg sulle basi dei Dalek.


No dai, il modo di rappare e di scrivere è completamente diverso. . .


Di scrivere si. Di rappare no, magari Frankie Hnrg è stato un paragone infelice, ma non si può dire che sti Uochi Tochi siano il massimo dell'originalità, insomma voce e cadenza sono come tante altre.
  • 0

#216 Apostolo

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2009 - 08:20



Fondamentalmente questo album non per nulla male, come nulla male son gli autori, anche se lo stesso risultato lo si ottiene facendo rappare Frankie Hi Nrg sulle basi dei Dalek.


No dai, il modo di rappare e di scrivere è completamente diverso. . .


Di scrivere si. Di rappare no, magari Frankie Hnrg è stato un paragone infelice, ma non si può dire che sti Uochi Tochi siano il massimo dell'originalità, insomma voce e cadenza sono come tante altre.


Ecco il paragone con Frankie (maestro di rime) nel modo di Rappare non regge proprio. .e in italia non mi viene in mente nessun altro al momento che possa somigliare a Napo (maestro di non rime).
  • 0

#217 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 03 aprile 2009 - 11:25

No infatti, Frankie è decisamente più piacevole all'ascolto.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#218 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 03 aprile 2009 - 11:41

non si può dire che sti Uochi Tochi siano il massimo dell'originalità, insomma voce e cadenza sono come tante altre.

Ahah, eh sì, se ne sentono ovunque di band simili...
  • 0

#219 Apostolo

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2009 - 12:00

è molto strano (e un pochino triste)

per una volta siamo di fronte a qualcosa di quasi "nuovo" (prendete questa parola con le giuste molle) ma fate di tutto per collegarlo e paragonarlo ad altri artisti che proprio non contano nulla con il lavoro in questione. ..
  • 0

#220 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2009 - 15:01

cioè, io ogni tanto ascolto sto disco... e man mano che lo ascolto il mio cervello mi fa inevitabilmente la stessa domanda: "ma chist' che cazz vonn!?".

  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#221 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22661 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 19 aprile 2009 - 15:54

asd

Questo disco mi manda in crisi. Un giorno mi piace, un altro no... Boh...
  • 0

#222 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12607 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2009 - 16:30

a me piace ogni giorno di più, e dal vivo è ancora più bello, se possibile :-*
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#223 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2009 - 16:50

a me piace ogni giorno di più, e dal vivo è ancora più bello, se possibile :-*


penso sia il miglior album italiano degli ultimi 5 anni (non che ci voglia molto), ma ho riprovato con il precedente e dio...non ce la faccio, non si può sentire  asd
  • 0

#224 Gika

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2009 - 17:32

penso sia il miglior album italiano degli ultimi 5 anni (non che ci voglia molto), ma ho riprovato con il precedente e dio...non ce la faccio, non si può sentire  asd


prova vocapatch: è molto più "immaturo" a livello di rap, ma le basi sono molto più melodiche e curate dei successivi album (dove hanno poi intrapreso il percorso "harsh glitch"...).
  • 0

#225 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2009 - 19:12

Ok, grazie  :-*
  • 0

#226 Apostolo

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2009 - 19:18

Sarò estremo, ma per ora è il mio disco dell'anno.
L'osservatore - è perennemente in loop.
  • 0

#227 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2009 - 08:08

eh allora mi sa che sono incartapecorito veramente... asd
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#228 Apostolo

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2009 - 12:10


a me piace ogni giorno di più, e dal vivo è ancora più bello, se possibile :-*


penso sia il miglior album italiano degli ultimi 5 anni (non che ci voglia molto), ma ho riprovato con il precedente e dio...non ce la faccio, non si può sentire  asd


no dai
I FONICI
LE METOFORE
PRIMO E SECONDO SEMESTRE
I BATTERISTI

sono grandi pezzi, il problema è che è mixato un pò alla cazzo, la voce è troppo alta. Errore che su Libro Audio non è stato commesso.


  • 0

#229 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2009 - 12:13



a me piace ogni giorno di più, e dal vivo è ancora più bello, se possibile :-*


penso sia il miglior album italiano degli ultimi 5 anni (non che ci voglia molto), ma ho riprovato con il precedente e dio...non ce la faccio, non si può sentire  asd


no dai
I FONICI
LE METOFORE
PRIMO E SECONDO SEMESTRE
I BATTERISTI

sono grandi pezzi, il problema è che è mixato un pò alla cazzo, la voce è troppo alta. Errore che su Libro Audio non è stato commesso.



Credo che Bosforo si riferisca all'omonimo capolavoro.

Gelati gelati gelati gelati gelati...
  • 0

#230 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2009 - 12:48

sì mi son sbagliato, intendevo l'omonimo, sorry
  • 0

#231 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3644 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2009 - 14:45

A livello di contenuti, io vedo sempre un post-nichilismo in cui l'unica soluzione è data dall'estraniamento, dall'alienazione ("vedo cose che non esistono"), dal distaccamento personale dalla realtà, in cui non si vuole proporre soluzioni nè "combattere" o affermare qualcosa nè denunciare qualcosa, si vuole semplicemente affermare la propria originalità ed individualità ed indipendenza rispetto a certi meccanismi e modi di pensare comuni.

Un pò quello che fa OR: indi niente di più facile che indentificarsi con tali modalità di azione e pensiero, per quanto in fin dei conti un qualsiasi testo dei Dalek sia molto più rivoluzionario e forte, per quanto mi riguarda. Gli Uochi sono la manna per noi alternativi piccolo-borghesi  :P , i Dalek qualcosa di diverso.


Queste sono alcune delle righe più argute che abbia letto su ondarock.
Il disco cmq è bello, non sono assolutamente avvezzo al genere ma è sicuramente notevole. Però ci sono alcune cose che non capisco fino in fondo nei testi, ed è per questo che quoto julian... un esempio

"Preferireste che io parlassi di qualcosa di più interessante, tipo delitti, castighi o memorie dal sottosuolo? Allora leggetevi e ascoltatevi i libri dischi che abbiamo fatto prima di questo. Passatisti, pigri, noiosi, lenti!"

Fermo restando che il modo in cui lo dice è fantastico, dal punto di vista del contenuto mi sa tanto di "voi che leggete Dostoevskij e vi sentite fighi, chi cazzo credete di essere? siete noiosi". Ci provassero, a tirare in piedi un impianto di pensiero alla Dostoevskij, prima di criticarlo....
  • 0

#232 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22504 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 21 aprile 2009 - 14:57

Ma l'attacco non e' a Dostoevsky, ma ai loro precedenti dischi "passatisti, pigri, noiosi e lenti" e a chi ostinatamente continua a pretendere dai Uochi Toki la riproposizione degli stessi stilemi. Se c'e' superbia in queste parole, e' nel paragonarsi a Dostoevsky, non certo nel tentare di sminuirlo.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#233 Dominus Deus Sabaoth

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 116 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2009 - 19:20

Secondo me gli aggettivi "passatisti, pigri, noiosi, lenti" sono riferiti agli ascoltatori, non ai dischi precedenti degli Uochi Toki.
  • 0

#234 Apostolo

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2009 - 20:24

Vabbè dai, su un miliardo di frasi, possiamo tenerci un mezzo dubbio su una sola.
  • 0

#235 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12607 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2009 - 20:43

dio mio, 'l'osservatore, l'osservatore 1' è semplicemente fantascientifica

(scusate i miei inutili commenti d'amore incondizionato, ma non riesco a dire altro, di fronte a roba del genere)
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#236 steinbeck

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 427 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2009 - 20:52

Disco sicuramente interessante, ma dal contenuto strettamente musicale nullo (le basi, poi chiaramente il modo di "rappare" (?) del tipo da un valore aggiunto ai testi, che sono interessanti, a tratti divertenti, strani, provocatori
Commento finale: ok, e quindi?
  • 0

#237 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12607 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2009 - 21:07

Disco sicuramente interessante, ma dal contenuto strettamente musicale nullo


nullo?, ma sei sicuro di aver ascoltato il disco giusto?
se questo è nullo dal punto di vista musicale, non ascoltare l'esordio, ti prego, o ti sanguineranno le orecchie asd
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#238 steinbeck

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 427 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2009 - 21:21


Disco sicuramente interessante, ma dal contenuto strettamente musicale nullo


nullo?, ma sei sicuro di aver ascoltato il disco giusto?
se questo è nullo dal punto di vista musicale, non ascoltare l'esordio, ti prego, o ti sanguineranno le orecchie asd


Seguirò il tuo consiglio  ;D
(in realtà non lo seguirò, perché comunque il disco mi ha incuriosito e mi rendo conto che probabilmente il fatto che non apprezzo le basi deriva dalla mia scarsissima familiarità con questo tipo di suoni, quindi voglio provare ad approfondire la cosa ;))
  • 0

#239 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 21 aprile 2009 - 22:13

Visto che è stato rispolverato il thread aggiorno il mio pensiero in proposito (tranquillo Erg): ha un suo perché.
Non l'avrei mai detto ma sono arrivato a riascoltarlo con piacere. Evidentemente ho fatto l'orecchio a quella cadenza incommentabile asd e superata quella riesco a percepirne anche la musicalità (soprattutto in il nonno, il bisnonno, il ballerino, l'osservatore, l'osservatore 1 e il claustrofilo. In questi giorni di pioggia, trovandomi a camminare per milano o per il mio paese sotto l'ombrello, ascoltare i discorsi di questo disco tiene compagnia e gli fa acquistare un senso. A questo punto però i problemi risaltano di più nei testi, sicuramente interessanti e riusciti nell'intento provocatorio, ma talvolta piuttosto criticabili per atteggiamento-attitudine e contenuti. Non ci vedo una visuale extraterrestre/di una creatura con una percezione più acuta della nostra (come sosteneva qualcuno), anzi quando sembra elevarsi a quel livello viene subito riportato a terra da alcuni riferimenti precisi al suo vissuto. Il tono da rimprovero / autoaffermazione infastidisce e alcune nerdate erano evitabili. Non si può sempre essere brillanti su tutto e se lo fai sempre con quel tono, quando sei più debole risulti ridicolo.

Per mia inclinazione lo metto sotto a dischi magari meno impegnati ma più piacevoli all'ascolto dal punto di vista musicale, però il discorso che cerca di fare è meritevole.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#240 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 22 aprile 2009 - 06:49

Mi spiegate cosa avrebbero di così interessante le basi? E' una domanda seria.
Comunque il modo di rappare di Napo non mi è sembrato così eccelso, eh. Anzi, direi piuttosto mediocre.
L'elemento davvero interessante del disco sono i testi, quasi nicciani e anche un po' nichilisti. asd
Fanno passare in secondo piano tutto e addirittura danno un senso all'anti-musicalità dell'album: è un disco da ascoltare -o meglio da leggere- come se fosse un libro, per questo così tanta superficialità nell'aspetto prettamente musicale. Ciò non toglie che comunque alcuni passaggi (ad esempio ne Il ballerino) siano metricamente da panico. :-*

Ciao ;)
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#241 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3644 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2009 - 06:58

Vabbè dai, su un miliardo di frasi, possiamo tenerci un mezzo dubbio su una sola.


Si, era solo per cercare di capire meglio il modo di porsi di Napo, che a volte condivido altre volte invece mi sembra un po' troppo "sbrigativo"
  • 0

#242 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2009 - 08:15

La recensione sarà pubblicata a breve ed è volutamente molto essenziale, questo disco merita tanti ascolti e poche parole da parte del recensore.

::)
Dài sbrigatevi che voglio una bella cosa!

Disco fighissimo, a parte qualche caduta testuale un poco fintomoralistaalternativa-manga-Tolkien-no_saggistica. Densissimo, rappato molto scazzato ma ti sommerge con le parole, le basi sono molto belle, per dire ho un'autoradio non male ma con la cassa sx che a volte parte, se funzionano tutte e due il suono è quasi 3d altrimenti c'è solo il tunz tunz. Splendida la batteria in un pezzo che ora non ricordo (c'è solo quella, non dovrebbe essere difficile da capire). Mi piace molto molto, anche se ammmetto che io di hip hop ne capisco quanto Putin di democrazia.

Bene bravi 8+!

  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#243 sanctio

    Michele Saran

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3810 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2009 - 08:19

Comunque il modo di rappare di Napo non mi è sembrato così eccelso, eh. Anzi, direi piuttosto mediocre.


quoto, oltre che monotono, e pure il flow è di un qualunquismo più unico che raro (anche dal vivo).

le basi invece apportano una drammaticità che rispetto al loro passato tende persino al claustrofobico.

mik
  • 0

#244 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2009 - 09:34

e pure il flow è di un qualunquismo più unico che raro.



ti ringrazio per averlo scritto... l'ho sempre pensato ma avevo timore di scriverlo, visto il plauso generale.
secondo me, il clamore intorno a questo disco è un "filino" eccessivo.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#245 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 22 aprile 2009 - 10:05

cioè quando sono entrato io a criticarlo tutti a spalar merda su di me, e ora che ho alzato il voto da 2/5 a 2.5/5 siete voi a smerdarlo? asd
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#246 Gika

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2009 - 10:10

in realtà il rapping di napo secondo me è molto peggiorato proprio in quest'ultimo disco, in laze biose e nell'omonimo era molto più espressivo - basta sentire "il pezzo serio", o anche "i gesti di cattiveria"..
  • 0

#247 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2009 - 10:14

Secondo me parla.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#248 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2009 - 12:40

Secondo me parla.


diciamo pure che scureggia... sembra Chaplin in Luci della Città quando alla festa ingoia un fischietto asd
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#249 cicciopettola

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2009 - 14:09

l'avevo detto 5 pagine fa senza nemmeno aver ascoltato il disco, vale?  asd

http://www.ondarock....79563#msg479563
  • 0

#250 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12607 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2009 - 20:14

Secondo me parla.


*

mi sembra un po' limitativo giudicare il cantato (o rappato) secondo canoni convenzionali, visto e considerato che il disco (e, in generale, il gruppo) è volutamente e chiaramente oltre
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi