Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Uochi Toki - Libro Audio


  • Please log in to reply
406 replies to this topic

#101 Guest_authcelestial_*

  • Guests

Inviato 26 marzo 2009 - 14:14

il miglior lavoro di napo e rico: basi pazzesche e solite liriche torrenziali da brivido. per quanto mi riguarda, fino ad ora, il più bel disco italiano della stagione insieme carboniferous (zu).

detto brevemente: spacca il culo.
  • 0

#102 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 26 marzo 2009 - 14:17

In che senso incompreso?

Che stanno tutti a parlare di critica sociale e politica, a mio avviso magari anche presenti ma del tutto strumentali e secondarie, e nessuno invece si sofferma sul tipo di narrazione che sto invano tentando di evidenziare da alcune pagine, e che a mio avviso rappresenta la caratteristica di gran lunga più importante (ma anche secondo gli stessi Uochi Toki, stando alla loro presentazione)...
  • 0

#103 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2009 - 14:17

Io comunque comincio davvero a rimanere sorpreso di come nessuno si soffermi sulla componente allucinata di questo disco... ma le avete ascoltate bene le cose che vengono narrate?
Architetti che si nascondono sotto terra e osservano il mondo dai tombini, ladri che nascondono gli oggetti sotto l'intonaco non tanto per sicurezza quanto per captarne le vibrazioni ( ? ) quando ci passano davanti, persone che resuscitano, altre legate a un palo all'uscita dalla libreria per ispezionarne gli acquisti, percezioni dello scorrere del tempo del tutto sballate...
viene creato il background più delirante da non si sa quanto tempo a questa parte e la gente per cosa si scalda? Per Che Guevara che va nel cestino?
Possibile che nessuno sia interessato a questo tipo di narrazione surreale, che rappresenta poi la vera novità sul piano dei testi? Eppure mi sembra essere l'aspetto più evidente, basta davvero una citazione del cubano a cancellare per intero "Il non-illuminato", "L'osservatore l'osservatore 1", "Il necromante"?
Boh, lo vedo ovunque ridotto a comizio politico, a questo punto per me sia avvia a diventare il disco italiano più incompreso degli ultimi non so quanti anni...


Sono completamente d'accordo! Io mi sentivo di "difenderlo" dal politicismo, e di riportarlo sul piano artistico. Le emozioni vengono somministrate in maniera industriale, con una nonchalance surreale da far invidia a Ballard. Per certi versi mi pare anche cyberpunk questo album, in quanto evidenzia in maniera netta una macchinificazione dell'uomo (o carnificazione della macchina). Non siamo ai livelli di un Cronenberg ossessionato da questo tema, ma ce lo vedo, e se decidessero di farne un intero album, per me sarebbe un nuovo capolavoro.
  • 0

#104 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2009 - 14:19

Ora dico anche io la mia.

Mi piace molto, testi molto molto molto belli, basi secche come piacciono a me. In generale lo trovo però un pelo troppo lungo, ci fossero state un paio di tracce in meno sarebbbe stato decisamente più godibile. I mangiatori di patate è il fulcro, l'apice.

Eppure per me non è il loro best. Il punto più alto l'hanno raggiunto con La Chiave del 20, assieme agli Eterea, quello sì, discone assoluto.
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#105 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2009 - 14:24

Io comunque comincio davvero a rimanere sorpreso di come nessuno si soffermi sulla componente allucinata di questo disco... ma le avete ascoltate bene le cose che vengono narrate?
Architetti che si nascondono sotto terra e osservano il mondo dai tombini, ladri che nascondono gli oggetti sotto l'intonaco non tanto per sicurezza quanto per captarne le vibrazioni ( ? ) quando ci passano davanti, persone che resuscitano, altre legate a un palo all'uscita dalla libreria per ispezionarne gli acquisti, percezioni dello scorrere del tempo del tutto sballate...
viene creato il background più delirante da non si sa quanto tempo a questa parte e la gente per cosa si scalda? Per Che Guevara che va nel cestino?
Possibile che nessuno sia interessato a questo tipo di narrazione surreale, che rappresenta poi la vera novità sul piano dei testi? Eppure mi sembra essere l'aspetto più evidente, basta davvero una citazione del cubano a cancellare per intero "Il non-illuminato", "L'osservatore l'osservatore 1", "Il necromante"?
Boh, lo vedo ovunque ridotto a comizio politico, a questo punto per me sia avvia a diventare il disco italiano più incompreso degli ultimi non so quanti anni...


Telly, attenzione: quello che dici tu - vero e condivisibile - non esclude che i testi abbiano anche una connotazione politica (non partitica e non certo tirata in ballo per la citazione di Che Guevara).
E cioè uno spaccato di una certa realtà - che emerge tra le righe surrealistiche - che rappresenta molto bene la visione politica pragmatica (al limite del disinteresse e della disillusione) della gerazione dei 20/30enni di oggi.
Nulla è più lontano dal partitismo o dall'idea di voler fare un "comizio", almeno così come lo si è sempre inteso, ma è politico eccome!
  • 0

#106 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 26 marzo 2009 - 14:29

...

Ho capito Treny, però a questo punto anche Ballard aveva una percentuale politica nei suoi romanzi (e l'aveva, sia chiaro). La fantascienza è un genere politico per sua natura. Ma ora io ti chiedo: dovendo analizzare Ballard, passeresti l'80% del tempo a evidenziare gli aspetti politici, o ne parleresti per un po' per poi soffermarti a lungo sulla tecnica, sulle invezioni letterarie e sui fatti irreali che vengono narrati? Penso decisamente la seconda: ecco, per me dovremmo fare così anche per questo disco.
  • 0

#107 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2009 - 14:37

Ah per carità, io mi ci sono soffermato adesso per 5 minuti.
Mi sembrava solo doveroso chiarire il concetto che politico non è uguale a partitico e che anche in questo caso esiste una componente politica evidente.
Poi certo, sono molte altre le cose che apprezzo in questo disco e non è certo la componente politica quella che predomina.

P.s. Grande la tua firma, mi fa sbellicare tutte le volte, quella frase. Grandissimo film.
  • 0

#108 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 26 marzo 2009 - 14:49

Si sta parlando della componente politica perche' e' su questa che la folla s'e' infiammata, non perche' sia l'unica vena del disco. Non concordo sul fatto che sia secondaria, soprattutto perche' "politica" in questo disco fa rima con "visione del mondo", e quest'ultima comprende anche il legame con le radici, il cinismo, l'interesse per i "fuori casta" e, non ultimo, anche quell'aspetto "allucinatorio" che a mio avviso e' delittuoso chiamare a questo modo. Perche' per come lo vedo io non si tratta di "allucinazioni" ma semplicemente della realta' come i vari personaggi se la creano: "allucinazione" e' un concetto che non riesco a legare a un disco che mi sembra far tutto meno che proporre una realta' a senso unico. E neppure in effetti parlerei di espediente tecnico: la forma e' il messaggio, non solo qui ma in generale, e io proprio questo leggo in "Libro audio" - uno scorporamenti della "realtà" in un caleidoscopio di costruzioni indipendenti, solo parzialmente sovrapposte, ognuna con una sua logica e un suo perche'.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#109 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 26 marzo 2009 - 14:59

...

Noi due ce le siamo già suonate a riguardo dai :P , è evidente che proprio non potremo mai arrivare a un punto d'accordo sull'album in questione. Non ti rispondo non per snobberia sia chiaro, ma perché ci siamo già detti tutto nelle pagine precedenti...
  • 0

#110 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2009 - 20:18

lo sto finalmente ascoltando:

la voce è molto pesante è vero però le basi sono davvero belle stavolta, anche melodiche (il ladro) a volte. finora mi ha sconvolto "l'osservatore", 9 minuti di doom/rap/industrial, con un finale assurdo, davvero bella.


rispetto all'esordio mi sembra finalmente di sentire un disco e non un'ora di rumoretti  :D
  • 0

#111 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 28 marzo 2009 - 21:54

Mi perdonino gli appassionati di un genere che finora ho totalmente bistrattato e che continuerò impunemente a bistrattare: ho ascoltato le anteprime da 30 sec di iTunes di ogni traccia, ora mi spiegate come cazzo fate ad ascoltare quest'album dove ogni fottutissima frase viene pronunciata nello stesso identico modo e con la stessa identica cadenza?! Salto da un'anteprima all'altra e non sento differenze, sento uno con una flemma insopportabile pronunciare frasi in modo costante con sotto basi slegate dal resto. Ora, non metto in dubbio (pubblicamente, almeno) l'intenzione artistica che ha portato a una scelta ("Gianni!") del genere, ma mi rivolgo a voi, appassionati di musica: dove trovate la forza per subire tutto ciò e proclamarvi entusiasti sui forum indierap? Ma l'arte non trovava nell'estetica una delle sue ragioni d'essere?
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#112 HeAdup

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 119 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2009 - 22:57

Mi perdonino gli appassionati di un genere che finora ho totalmente bistrattato e che continuerò impunemente a bistrattare: ho ascoltato le anteprime da 30 sec di iTunes di ogni traccia, ora mi spiegate come cazzo fate ad ascoltare quest'album dove ogni fottutissima frase viene pronunciata nello stesso identico modo e con la stessa identica cadenza?! Salto da un'anteprima all'altra e non sento differenze, sento uno con una flemma insopportabile pronunciare frasi in modo costante con sotto basi slegate dal resto. Ora, non metto in dubbio (pubblicamente, almeno) l'intenzione artistica che ha portato a una scelta ("Gianni!") del genere, ma mi rivolgo a voi, appassionati di musica: dove trovate la forza per subire tutto ciò e proclamarvi entusiasti sui forum indierap? Ma l'arte non trovava nell'estetica una delle sue ragioni d'essere?


Forse che i samples di 30 secondi non rendono giustizia né alle basi, né tanto meno alla complessità dei testi?
Io fossi in te proverei a riascoltare le tracce per intero...
  • 0

#113 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 29 marzo 2009 - 02:40

Ma se noti la complessità dei testi non l'ho proprio considerata (spero che almeno quello ci sia, e lo faccio sulla fiducia, perché altrimenti non si spiegherebbero certi commenti qui sopra), io l'ho messa proprio sul piano estetico, musicale. Certo, potrebbe essere che 10 (circa) anteprime di 30 secondi prendano tutte parti dei pezzi identiche fra loro come cadenza mentre il resto è vario e variegato... ma, perdonami, ma lo ritengo poco probabile.

Poi non capisco questa differenziazione "rappato - base", chissenefrega se la base in sé è curata, il pezzo deve funzionare nel suo complesso, non è che la base c'è perché ci vuole una base, la base se c'è è perché dev'essere funzionale all'atto artistico e non perché è abitudine mettercela.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#114 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2009 - 10:10

ora mi spiegate come cazzo fate ad ascoltare quest'album dove ogni fottutissima frase viene pronunciata nello stesso identico modo e con la stessa identica cadenza?!

provo a risponderti io, per come è il mio approccio personale alla musica: prendo le cuffie, le appoggio sulle orecchie, seleziono il pezzo d'ascoltare e premo play.
  • 0

#115 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 29 marzo 2009 - 10:13

ho ascoltato le anteprime da 30 sec di iTunes di ogni traccia



E vieni qui a dare un giudizio?
  • 0

#116 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 29 marzo 2009 - 10:19

Certo che se vi si tocca il giocattolino non siete proprio buoni a ragionare, eh :)
Comunque per tagliare la testa al toro sto ascoltando l'album completo, e l'impressione è la stessa, chissà perché. Forse (ma la butto lì, eh) 30 secondi da ogni traccia possono essere indicativi del contenuto dell'album.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#117 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 29 marzo 2009 - 10:24

Aries, non ti piace evabbe', puo' capitare, ma se noi stiam qua a discuterne entusiasticamente da sei pagine forseforse non e' perche' siamo coglioni, ma perche' tutto sommato l'album qualcosa di significativo ce l'ha. Anche perche' non e' la solita merda bollita sponsorizzata da scaruffi, a discuterne c'e' gente di gusti diversissimi e non esattamente lobotomizzata come il fan-tipo dei Tragic Mulatto.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#118 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 29 marzo 2009 - 10:26

Certo che se vi si tocca il giocattolino non siete proprio buoni a ragionare, eh :)


Non mi fai ridere.


Comunque, forse si potrebbe anche comprendere che esistono differenti approcci nell'ascolto di un disco, che non sono tutti basati sull'estetica musicale che tu intendi, ma tendono a mettere in luce altri valori, altri significati, ci sono album in cui la "variazione" (che è quella che col tuo discorso assumerebbe il valore cardine) passa in secondo piano rispetto al mood del disco, al "clima". E poi ci sono dischi in cui i testi sono fondamentali per la comprensione dell'opera, esattamente come all'opposto puoi trovare dischi in cui non servono parole a supporto della musica.

In poche parole: gli album non si ascoltano tutti allo stesso modo, ma soprattutto: gli album non si ascoltano tramite i samples su itunes.
  • 0

#119 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2009 - 10:29

il fan-tipo dei Tragic Mulatto.


dio mio non oso immaginarmelo  asd

ad ogni modo sono al 4° ascolto e non mi sembra così monocorde. La voce sì, ma le basi hanno cambi di scena (l'osservatore), se non begli arrangiamenti (il nonno, il bisnonno)



ps: solo a me certi passaggi ricordano Cage e il suo "Hell's Winter"?
  • 0

#120 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 29 marzo 2009 - 10:34

ma soprattutto: gli album non si ascoltano tramite i samples su itunes.

Allora non ci capiamo. Non critico il senso dei brani, i testi, la qualità del messaggio. Critico il lato estetico del disco. Posso anche trovare intelligente qualche passaggio (e ascoltando l'album completo lo posso confermare, soprattutto considerando le scarsissime alternative italiane), ma come si può pensare d'andare a riascoltare per piacere un simile album? Questo chiedevo, nient'altro, la mia se non si fosse capito non era neanche una critica all'album in sé (che, appunto, non farei da anteprime di itunes) ma un chiedervi se davvero, oltre al messaggio che magari arriva e bene, provate piacere nell'ascoltare questo disco. Io alla decima frase pronunciata secca e scandita solo nelle ultime due sillabe sono già stremato. Tu ti riascolti con piacere i 4'33''?
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#121 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 29 marzo 2009 - 10:46

Ma che centrano i Uochi Toki con 4'33''?
  • 0

#122 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 29 marzo 2009 - 10:50

...



Era un esempio di cosa concettualmente interessante ma formalmente piatta.
Tu mi vuoi dire che a te (e a tutti voialtri) quella voce non dà fastidio. Boh, avremo un grado di sopportazione diverso... pensavo desse fastidio a chiunque, francamente.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#123 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 29 marzo 2009 - 10:52

"Estetica" è un concetto molto old.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#124 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 29 marzo 2009 - 10:54

"Estetica" è un concetto molto old.


Dai, wago, ora vuoi convincermi con la dialettica che non hai capito che sto dicendo :)
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#125 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 29 marzo 2009 - 10:57

Era un esempio di cosa concettualmente interessante ma formalmente piatta.


Libro Audio mi sembra tutto fuorchè formalmente piatto, e la sua bellezza a livello concettuale è frutto della musica, siamo agli antipodi rispetto a 4'33'', che personalmente non ascolto mai perchè per me musicalmente non esiste. Libro Audio musicalmente esiste eccome, inoltre la piattezza timbrica della voce è superata dalla totale imprevedibilità delle parole.


P.s.: che estetica sia un concetto old non sono assolutamente d'accordo, ora sul versante opposto non cerchiamo di fare i supermoderni e ascoltatori innovativi a tutti i costi. 
  • 0

#126 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 29 marzo 2009 - 11:04


Era un esempio di cosa concettualmente interessante ma formalmente piatta.


Libro Audio mi sembra tutto fuorchè formalmente piatto


Boh, che dire, il mondo è bello perchè è vario. Mi stupite ogni giorno di più :D
Per me è pressoché inascoltabile, noioso oltre ogni ragionevole limite, fastidioso a pelle per la cadenza costante.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#127 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 29 marzo 2009 - 11:06

E' "old" come discorso "il bello" in senso oggettivo, a prescindere da finalita' e contesti. "Estetica" in senso di "un'estetica" - nell'uso tanto temuto da gigiriva insomma, quello non e' old. E in questo caso direi proprio che il problema di aries e' che non riesce a trovare (e non sembra intenzionato a cercare) un'estetica adatta al disco, semplicemente.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#128 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 29 marzo 2009 - 11:06

Boh, che dire, il mondo è bello perchè è vario. Mi stupite ogni giorno di più :D
Per me è pressoché inascoltabile oltre che noioso oltre ogni ragionevole limite, fastidioso a pelle per la cadenza costante.


Per una ragazzina di 14 anni che ascolta ogni giorno radiocompany e mtv potrebbe sembrare inascoltabile il tuo (e mio) amato Low di Bowie, perchè le mancano gli strumenti a livello comunicativo per apprezzarlo.
  • 0

#129 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 29 marzo 2009 - 11:11

Aspettavo solo questo momento, in cui avreste rivoltato la situazione spostando il focus dall'inascoltabilità del disco ad una mia arretratezza in fatto di gusto  asd
Mi spiace, non accetto l'appunto, perché il fastidio che nutro è basato su un riscontro oggettivo e inappuntabile (TUTTE LE FOTTUTISSIME CANZONI DI QUESTO DISCO HANNO LA STESSA FOTTUTISSIMA CADENZA PER OGNI FOTTUTISSIMA FRASE DI CUI SONO COMPOSTE*) che sì, con un allenamento costante potrebbe persino iniziare a piacere, come si potrebbe iniziare a trovar piacevole il sapore della merda sulla via della coprofagia.




* mi si perdoni la violenza ma è un concetto che sembra non passare per vie tradizionali.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#130 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 29 marzo 2009 - 11:34

non accetto l'appunto


Ne prendo atto.
  • 0

#131 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2009 - 12:23

aries, sei imbarazzante.
abbiamo capito tutti che non ti piace il genere. abbiamo capito tutti che non ti piace la roba italiana. che cosa ascolti il disco, allora? stai nel tuo e vivi nel tuo, commentati i dischi che ti piacciono e quelli che "mi aspettavo meglio". se invece devi andare a pestare le verze nell'orto del vicino, preparati a sentirle perchè è così che va. come puoi pretendere che si ragioni con te?
adesso vai un po' a insultare chi ascolta noise, metal o altri generi che a te non piacciono, così non ti fai mancare nulla.
  • 0

#132 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 29 marzo 2009 - 12:38

Se un disco viene ritenuto dai più meritevole mi piace dare una chance, lo faccio a prescindere dal genere, l'ho fatto con Liars, con Portishead, con Throbbling Gristle e con molti altri album, talvolta mi sono piaciuti (ad esempio Deathconsciousness) e talvolta no, e non ho mai basato una discussione sul "rap merda" (affermazione che peraltro ritengo vera nella maggioranza dei casi, ma che non penso nemmeno sia da rispolverare in quest'occasione, vista la peculiarità di questo lavoro). Trovo invece imbarazzante la tua logica "non ti piace il genere che ci provi a fare". Imbarazzante e limitata, nell'evidente fastidio che si percepisce nel non saper controbattere all'ovvio.

Tornando all'album in sé, nelle parti finali si fa un filo più interessante (ovvero quando il noise in sottofondo che qualcuno chiama base come se accompagnasse un parlato totalmente slegato si fa così pesante da coprire percettivamente la voce stessa), in un brano c'è ADDIRITTURA un cambio di ritmo. I testi sono fra l'arguto e lo scontato, fra il tagliente e il ridicolo, cadute inevitabili quando t'imponi un atteggiamento urlato e sfrontato che mostra il fianco appena ciò che stai dicendo non è all'altezza del tono che ti dai.

Prego leggere il post andando dritti fino all'ultima parola delle frasi, e scandendo quest'ultima fino quasi a sillabarla.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#133 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 29 marzo 2009 - 12:42

Dov'e' che i testi sarebbero scontati?
E quali sono le "cadute" a cui ti riferisci?
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#134 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11122 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2009 - 12:45

aries, si intitola "Libro Audio", già da questo si capisce come sia un'esperienza che non va intesa nel pieno senso estetico del termine.. e anche per me è un limite, eh. detto questo, non mi sembra un disco antimusicale, è significativo per i testi (più che altro perchè fan discutere, in alcuni casi li trovo eccessivi, ma io trovo eccessiva qualsiasi presa di posizione, faccio poco testo). non lo considero un gran disco ma è comunque piacevole, interessante.
  • 0

#135 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 29 marzo 2009 - 12:54

Vengo da un'ora di frasi urlate in modo costante nelle orecchie, non le ricordo tutte, ma si va da cazzatone nerd tipo "i fumetti da leggere al contrario sono meglio dei libri" (li ho letti anch'io, fin troppo a lungo, e non è affatto vero, per quanto lui potesse riferirsi alla sola saggistica da autogrill facendo perdere alla frase ogni senso provocatorio) alle frasi che tu stesso* hai citato su RYM circa l'inutilità del conoscere il contesto dalle quali viene un'artista, o robe (penso) autobiografiche "è ritenuto più eterosessuale chi si misura l'uccello nel club calcistico piuttosto di chi si circonda di fighe in tute attillate (non letterale, il concetto era quello), che vedrei benissimo in una cantena di s.antonio su facebook, ma non è nemmeno la frase in sé a sembrarmi ridicola quanto l'atteggiamento (onnipresente nel genere), urlando al microfono come a prendere tutti gli ascoltatori per ritardati, in una totale autoreferenzialità e una costante accusa verso gli altri / il mondo che trovo particolarmente infantile, non tanto nei contenuti in sé (spesso ovvi), quanto nella stessa volontà di esprimerli e di limitarsi a quelli.


* c'hai una funari grossa come una casa, ti manca solo il bastone :D Che senso ha tradurlo in inglese? Per apprezzarlo si deve comunque conoscere bene la nostra lingua.

@ Dark: sono anche d'accordo, se non fosse stato interessante ("che suscita interesse", non necessariamente corrispondente a "valido") non l'avrei ascoltato, e gli ho dato 2 stelline su RYM, non 0. Non è antimusicale? Mah.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#136 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2009 - 13:36

a me le provocazioni di napo sembrano assolutamente geniali (proprio le due che hai citato adoro :D) nel fotografare convinzioni, posizioni e atteggiamenti di tipologie di persone. per questo lo stimo (ecco da ieri lo stimo anche come musicista oltre che come paroliere).
  • 0

#137 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2009 - 13:40

Ma scusami arvic vorrei solo sapere una cosa.
Hai mai ascoltato dischi tipo Unit Structures di Cecil Taylor, Machine Gun di Brotzmann, La Monte Young ma anche il "solito" Trout Mask Replica o mille altri dischi del genere?

Te lo chiedo senza malizia perchè dopo 6 anni di forum e 16 di canne non sono in grado di ricordarmi i gusti di tutti gli utenti, però insomma io che quei dischi li conosco non mi stupisco affatto che a un utente di ondarock posano piacere gli Uochi Toki e infatti il disco in questione è piaciuto molto anche a me che a parte pochissime cose rap/hip hop (Mike LAdd, Meat Beat Manifesto e Clouddead) non ascolto un cazzo di questo genere.

Non voglio dire che sia la stessa cosa ascoltare Machine Gun e Libro Audio, però voglio dire che Machine Gun ai primi ascolti può senz' altro risultare antimusicale o arte concettuale (della serie "facciamo il disco più rumoroso degli anni 60"), in confronto Libro Audio è un disco molto molto più fruibile e musicale, ed è stato fatto 40 anni dopo, quindi proprio non capisco tutto questo stupore nel constatare che a qualcuno (me compreso ripeto) piaccia sto disco.
  • 0

#138 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2009 - 13:44

Cioè se Uochi Toki sono antimusicali il 90% dei dischi che ascolta slothrop come cazzo li definiamo?  O_O
  • 0

#139 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2009 - 13:46

il tuo finto ecumenismo musicale mi spaventa. ma va bene così, dai, è il tuo ruolo. io non so comtrobattere all'ovvio come tu non sai riconoscere dove finisce la tua verità e inizia il mondo vero. bene così.
il disco, se tu ti sforzassi di entrare nella sua ottica, è un gran lavoro. oltre ad avere dei testi (che, se non l'hai ancora capito, sono il punto di forza di questo duo) geniali, intendo dire davvero geniali come "il non-illuminato", "l'architetto", "il ballerino", ha anche una struttura che definire piatta è solo segno di sordità. oppure di ottusa presa di posizione. ora, se non vuoi metterla sulla questione "non è la mia cup of tea ma riconosco la sua bellezza" che mi pare l'unica opzione per il tuo caso, almeno abbi la decenza di non costruire critiche sterili ma di ascoltartelo per bene e portare motivazioni sensate.
  • 0

#140 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 29 marzo 2009 - 13:48

della serie "facciamo il disco più rumoroso degli anni 60"


La differenza è che rispetto agli anni '60 qui la gente invece che tentare di scoprire nuovi linguaggi musicali regredisce, non accetta più manco quelli vecchi perchè suonano vecchi, o quelli nuovi perchè son cose da ignoranti o antimusicali.

Avanti così, mi raccomando, esiste solo un modo giusto di fare musica, gli altri sono sbagliati in quanto esteticamente esecrabili.
  • 0

#141 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2009 - 14:00

Ma perchè  vin incazzate tutti così tanto? E' un rompicoglioni questo arvic??  :) :)
  • 0

#142 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2009 - 14:03

ma non è aries?
  • 0

#143 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 29 marzo 2009 - 14:04

Siete pallosi. Nei toni scandalizzati, soprattutto.
Gli ecumenici siete voi, che non riuscite ad accettare un parere contrario, pur se motivato, controbattendo con pseudo-verità assolute ("è un gran lavoro", "è geniale") e accusandomi di far critiche poco sensate quando non siete mai scesi nel dettaglio. Non è la mia "cup of tea" e non ne riconosco la bellezza, riconosco invece che evidentemente avete una sopportazione della cadenza più alta della mia. A ciascuno decidere se è un pregio o un difetto, però mi avete annoiato. Wago torna T_T

@ checazzoquoti: scusami, ma ti riferivi a me? chi è arvic? :D Comunque no, non li ho ascoltati =)
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#144 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2009 - 14:07

Si esatto scusami, mi riferivo a te!

Ma non hai manco ascoltato che ne so Trout Mask Replica?


  • 0

#145 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 29 marzo 2009 - 14:11

No, sarebbe un dar troppa importanza agli Scaruffiani  asd
In realtà è un disco che non mi ha mai incuriosito né m'interessa particolarmente ascoltarlo, anche perché andar sui forum a smerdarlo poi sarebbe più complicato che con Uochi Toki :D (cielineri e giovanni, sto scherzando). Dici che dovrei? Ho  un rapporto conflittuale con l'antimusicalità o le cose eccessivamente caotiche, l'album "meno musicale" che abbia mai comprato è Big Science, e i tentativi con Liars & Co. non sono stati propriamente fruttuosi.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#146 Guest_panino^_*

  • Guests

Inviato 29 marzo 2009 - 14:16

  Non è la mia "cup of tea"

che è un po' la maniera educata e brevettata per dire che è una merda



In realtà è un disco che non mi ha mai incuriosito né m'interessa particolarmente ascoltarlo, anche perché andar sui forum a smerdarlo poi sarebbe più complicato che con Uochi Toki

difenditi dicendo che hai ascoltato il Sergente per i suoi 40 anni
  • 0

#147 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11122 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2009 - 14:22

Ho  un rapporto conflittuale con l'antimusicalità o le cose eccessivamente caotiche, l'album "meno musicale" che abbia mai comprato è Big Science, e i tentativi con Liars & Co. non sono stati propriamente fruttuosi.


DIO, a te non dovrebbe essere proprio consentito utilizzare la parola "musica"
  • 0

#148 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 29 marzo 2009 - 14:22

anche perché andar sui forum a smerdarlo poi sarebbe più complicato che con Uochi Toki :D (cielineri e giovanni, sto scherzando).


Come al tuo solito non hai capito niente di quello che ti vuole dire chi interloquisce con te.


A me poco importa che il disco ti faccia schifo, tra l'altro io non lo ritengo un capolavoro, anche se mi è piaciuto molto.

Tu vieni in un forum a discutere di un disco dopo averlo ascoltato alla buona (prima con i samples itunes,e dopo due ore già l'avevi ascoltato tutto e ne avevi un parere esaustivo), esordisci con delle tesi che considerano solo un aspetto musicale (quello che piace a te, guardacaso) tralasciando tutti gli altri, pretendi che le tue argomentazioni siano considerate tali quando invece sono delle semplificazioni talmente grandi che non lasciano neanche possibilità di replica.

Io esigo rispetto per chi si sbatte a far uscire un disco, esigo che lo si ascolti con cognizione di causa e con una certa attenzione, e tu non rispetti nessuna delle due cose.
  • 0

#149 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2009 - 14:23

no io lo accetto il tuo parere, più che altro mi è indifferente. mi dà fastidio che maltratti le tue orecchie con musica che sai che non ti piace, tutto qua. io parlo per il tuo bene, mica per quello del disco. anche perchè non potrei che darti ragione quando dici:

sopportazione della cadenza più alta della mia


  • 0

#150 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 29 marzo 2009 - 14:35

Bwuahahah, "come al tuo solito", eccallà  asd
Ovviamente dalle battute prendi quello che vuoi per costruirci il tuo discorso solo quando trovi una fessura da cui entrare. Ho capito benissimo che volevi dire, tranquillo.

Non so come faccia tu a giudicare l'attenzione con cui ho ascoltato il disco, poi. Al disco ho dedicato un ascolto completo e attento, con qualche replica per i pezzi che pensavo lo richiedessero, per le cose che non mi piacciono o che trovo fastidiose è normale (altre cose superano le migliaia di ascolti, non sono come voi un divoratore di album nuovi) e soprattutto per album costanti come questo, dove il fastidio provato con la prima traccia è lo stesso provato con l'ultima. Tra l'altro non ho cercato di dire che è una merda ma - lo ripeto - cercavo di capire perché a voi non desse fastidio quella cadenza che a mio modesto parere rovina qualsiasi tipo di pregio del disco. Anche i testi talvolta mi sono sembrati meno geniali di quanto proclamato qui, ma posso capire che arrivino a piacere. Anche per quelli mi è sembrato di aver espresso opinioni argomentate, non meno delle vostre che si limitano ad un "geniale".

Ma, a parte tutto, ritengo di essere una persona con cui è possibile discutere. Sembra che la cosa non sia altrettanto vera per te. Spesso le cose che piacciono a me han fatto (legittimamente) cagare e io ho messo ancor più impegno nel difenderle di quanto abbia fatto qui, perché il discorso sul rispetto per chi si sbatte a far uscire un disco lo condivido, peccato valga solo per chi volete voi.


@ cieli: son contento tu abbia tanto a cuore il mio benessere, ma vorrei rassicurarti, prendi quest'ascolto come se fosse un vaccino ;)
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi