Vai al contenuto


* * - - - 5 Voti

Nu Metal


  • Please log in to reply
350 replies to this topic

#101 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3034 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 18 febbraio 2007 - 17:52

Gli Slipknot saranno ruffiani quanto volete, ma gli album in cui mettono in mostra le influenze più estreme erano qualcosa di nuovo e interessante nel genere.
 

 

Mah boh, se penso ai Korn capostipiti dei Sepultura mi viene un pò da sorridere.
Piuttosto: quali sono a questo punto gli elementi caratteristici del nu-metal? E' forse metal per MTV, o gente che scimmiotta gruppi metal?


Si parlava ovviamente di Roots, mica dei primi album che vengono ben prima dei Korn (e in parte li hanno anche influenzati). Certo, finché si continuerà a tirare in ballo MTV o lo scimmiottare il metal è chiaro che il nu metal dia confusione...
 

 


Ma ch differenza c'è tra nu-metal e crossover?


Con il vago termine crossover si intendevano i gruppi rock anni '80 e '90 (RHCP, Living Colour, Primus, Faith No More ecc.) che iniziarono a mescolare rock, metal, punk/hardcore, con funk e rap. Stilisticamente è tutt'altra cosa rispetto al nu, che trae ispirazione anche dai gruppi crossover, ma si sviluppa come stile a sé stante, basato soprattutto su quanto fatto a metà anni '90 da Korn e Deftones.

Il motivo per cui a volte si fa l'erronea equazione crossover = nu metal (oltre che per la sua influenza) è dato dal fatto che in quest'ultimo alcuni gruppi nu metal di maggior notorietà introdussero vocals rappate, che si diffusero come trademark di molti gruppi, e quindi l'ambiente truemetallico reagì con l'assurda equazione rap + chitarre = crossover = nu metal = Linkin Park.

Tanto per confondere ancora di più le idee vi dico che un tempo alcuni giornalisti usarono il termine post metal per riferirsi proprio a Korn, e affini ma subito dopo si è abbandonato il termine a favore del più appetibile commercialmente nu metal (il termine post metal sarebbe poi invece stato reimpiegato per gruppi totalmente diversi come Isis o Neurosis). Se andate su Wikipedia o su AMG comunque troverete invece del termine crossover generi costituenti come funk metal, rap metal, rapcore (c'è chi preferisce questa suddivisione, c'è chi no). lol.gif
 


  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#102 adolescent_germ

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 18:24

Il nu metal dopo i promettenti esordi è diventata musica quasi sempre suonata da band rigorosamente formate da ragazzini under 21 che sfogano le loro frustrazioni di teenagers.


Quindi ti irritano anche hardcore, punk e garage?


  • 0

#103 Guest_*Otherside*_*

  • Guests

Inviato 18 febbraio 2007 - 18:42

Mi sento un pò sola a dire che il nu metal mi piace molto , e i miei preferiti sono SYSTEM OF A DOWN ( che x nn tutti fanno nu metal ), KORN, SLIPKNOT, DARK LUNACY, DISTURBED, LINKIN PARK ( anke se nn qualcuno nn li classifica nu.metal ), MUDVAYNE, STONE SOUR ( anche se l'ultimo album è molto più melodico ).
Ho letto ke per qualcuno non è altro che rap metal . Il rap metal è una cosa , il nu metal un'altra . Il nu mescola si hip hop e rapcore, ma anche crossover , alt metal, industrial metal, trash metal... ( per alcuni gruppi anche grunge )
  • 0

#104 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 18 febbraio 2007 - 18:50

Mi sento un pò sola a dire che il nu metal mi piace molto , e i miei preferiti sono SYSTEM OF A DOWN ( che x nn tutti fanno nu metal ), KORN, SLIPKNOT, DARK LUNACY, DISTURBED, LINKIN PARK ( anke se nn qualcuno nn li classifica nu.metal ), MUDVAYNE, STONE SOUR ( anche se l'ultimo album è molto più melodico ).
Ho letto ke per qualcuno non è altro che rap metal . Il rap metal è una cosa , il nu metal un'altra . Il nu mescola si hip hop e rapcore, ma anche crossover , alt metal, industrial metal, trash metal... ( per alcuni gruppi anche grunge )

eh però appunto hai messo gruppi che col nu metal non centrano nulla...i system centrano poco,i linkin park sono più vicini al pop che al metal,i Dark Lunacy poi cosa centrano ???? fanno tutt'altro genere !!!! ma li hai ascoltati o li conosci di nome ?
  • 0

#105 Guest_*Otherside*_*

  • Guests

Inviato 18 febbraio 2007 - 19:06

scusate x i dark lunacy !!!!!! loro sono melodic death  ;D
x il resto nn mi sbaglio affatto !
i soad sono nu metal anche se, come ho già detto, ci sono ancora delle incongruenze . idem x i linkin park . Il fatto che siano commerciali nn vuol dire che nn facciano di questa musica . Gli altri sono nu metal e nn c'è altro da aggiungere .  prima di criticare in maniera così aggressiva pemsaci su .
  • 0

#106 Sygma

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 19:13

scusate x i dark lunacy !!!!!! loro sono melodic death  ;D
x il resto nn mi sbaglio affatto !
i soad sono nu metal anche se, come ho già detto, ci sono ancora delle incongruenze . idem x i linkin park . Il fatto che siano commerciali nn vuol dire che nn facciano di questa musica . Gli altri sono nu metal e nn c'è altro da aggiungere .  prima di criticare in maniera così aggressiva pemsaci su .


I linkin park sono sul crossover che, anche se alcuni lo confondono come sinonimo di nu, è diverso da quest'ultimo.
Per i soad c'è tutt'ora una disputa aperta ma si è soliti classificarli nel nu
  • 0

#107 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 18 febbraio 2007 - 19:16

scusate x i dark lunacy !!!!!! loro sono melodic death  ;D
x il resto nn mi sbaglio affatto !
i soad sono nu metal anche se, come ho già detto, ci sono ancora delle incongruenze . idem x i linkin park . Il fatto che siano commerciali nn vuol dire che nn facciano di questa musica . Gli altri sono nu metal e nn c'è altro da aggiungere .  prima di criticare in maniera così aggressiva pemsaci su .

guarda che mica ero aggressivo però sei nuova e te lo concedo imparerai a conoscermi e vedrai che sono un pezzo di pane  ;)
sui dark lunacy ti è scappata ok no problem infatti mi sembrava strano...sul resto rimango della mia idea (considera che ascolto metal da 12 anni) i soad (gruppo che adoro) hanno troppe sonorità per essere nu dai hanno sfuriate thrash,passaggi folk li vedo poco attinenti con la scena...sui linkin park non ho parlato del fatto che sono commerciali ma del fatto che col metal non centrano al massimo si può dire rap rock ma metal no davvero...gli altri gruppi si sono più attinenti.

  • 0

#108 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 19:38

Scusate ma i Guano Apes che genere fanno? Non sono stati citati nè qui nè in crossover. Qualcuno me li indentifichi.

(Proud like a God lo ritengo un buon disco)
  • 0

#109 Guest_GG Queen_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2007 - 17:43



Roots non è NU-METAL, ragazzi !  :o

straquoto!!! non riesco proprio a trovarlo mannaggia sto album >:(!!!

E' l'emblema del post-thrash, comunque, assieme al primo dei Machine Head e a Demanufacture(anche se preferisco a questo Destroy Erase Improve).

I Fear Factory sono strepitosi! I Machine Head non li ho mai ascoltai con attenzione, ma dovrò rimediare... ;D
  • 0

#110 Guest_*Otherside*_*

  • Guests

Inviato 20 febbraio 2007 - 20:55


scusate x i dark lunacy !!!!!! loro sono melodic death  ;D
x il resto nn mi sbaglio affatto !
i soad sono nu metal anche se, come ho già detto, ci sono ancora delle incongruenze . idem x i linkin park . Il fatto che siano commerciali nn vuol dire che nn facciano di questa musica . Gli altri sono nu metal e nn c'è altro da aggiungere .  prima di criticare in maniera così aggressiva pemsaci su .

guarda che mica ero aggressivo però sei nuova e te lo concedo imparerai a conoscermi e vedrai che sono un pezzo di pane  ;)
sui dark lunacy ti è scappata ok no problem infatti mi sembrava strano...sul resto rimango della mia idea (considera che ascolto metal da 12 anni) i soad (gruppo che adoro) hanno troppe sonorità per essere nu dai hanno sfuriate thrash,passaggi folk li vedo poco attinenti con la scena...sui linkin park non ho parlato del fatto che sono commerciali ma del fatto che col metal non centrano al massimo si può dire rap rock ma metal no davvero...gli altri gruppi si sono più attinenti.



menomale  :) sai com'è... nn è bello essere " aggrediti " soprattutto se sei nuovo ! e poi sono una donzella !! ;D
  • 0

#111 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 20 febbraio 2007 - 21:11



scusate x i dark lunacy !!!!!! loro sono melodic death  ;D
x il resto nn mi sbaglio affatto !
i soad sono nu metal anche se, come ho già detto, ci sono ancora delle incongruenze . idem x i linkin park . Il fatto che siano commerciali nn vuol dire che nn facciano di questa musica . Gli altri sono nu metal e nn c'è altro da aggiungere .  prima di criticare in maniera così aggressiva pemsaci su .

guarda che mica ero aggressivo però sei nuova e te lo concedo imparerai a conoscermi e vedrai che sono un pezzo di pane  ;)
sui dark lunacy ti è scappata ok no problem infatti mi sembrava strano...sul resto rimango della mia idea (considera che ascolto metal da 12 anni) i soad (gruppo che adoro) hanno troppe sonorità per essere nu dai hanno sfuriate thrash,passaggi folk li vedo poco attinenti con la scena...sui linkin park non ho parlato del fatto che sono commerciali ma del fatto che col metal non centrano al massimo si può dire rap rock ma metal no davvero...gli altri gruppi si sono più attinenti.



menomale  :) sai com'è... nn è bello essere " aggrediti " soprattutto se sei nuovo ! e poi sono una donzella !! ;D

lo so che sei donzella infatti ho detto "nuova" comunque tranqui non era un'aggressione...mi è solo mancata l'aria a leggere i dark lunacy nel nu  :P
  • 0

#112 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2014 - 09:27

leggendo questo topic mi sembra di capire che non si è arrivati ad una codificazione comune del genere. il nu metal ha un po' lo stesso problema del grunge: tutti riconosciamo una canzone grunge, ma non sappiamo poi dire con esattezza cosa accomuni nirvana, pearl jam, soundgarden o smashing pumpkins. il mood? molto probabile. questo secondo me perché gli anni 90 hanno visto il rock ibridarsi tra i suoi vari generi e sottogeneri come mai prima. le distinzioni classiche tra hard-rock, punk, metal, ecc, sono cadute. il nu metal nasce in questo contesto ed è in toto figlio degli anni 90
 
nello specifico io penso che il nu metal sia una diretta filiazione dell'epoca post-grunge. in un certo senso è andato a colmare proprio il vuoto nell'anno del suicidio di cobain. c'è chi individua in blind dei korn il primo pezzo nu metal della storia, soprattutto in virtù della sua heavy rotation su mtv in un'epoca dominata proprio dal grunge, quindi vedendolo anche come un punto di rottura (ma anche di continuità). in ogni caso questo brano cristallizza perfettamente l'aspetto del brano nu metal (almeno di quello "prima maniera")
 


il nu metal ibrida elementi del metal estremo (il growl del death) con il rap, le chitarre granitiche dell'alternative metal con i ritornelli orecchiabili e cantati. la ritmica è semplice e brutale, fratturata da stop&go e cambi di tempo, gli assoli di chitarra sono banditi. il ritmo funky arriva direttamente da acts crossover come faith no more e RHCP, ma la potenza di fuoco mutuata dal post-thrash di pantera e sepultura messa in campo da gruppi come i korn fa sembrare mike patton e soci delle pistole ad acqua in confronto agli ak47 di jonathan davis & co
 
il nu metal - che in fondo è rimasto legato a doppio filo ai suoi padri korn fino alla fine - si identifica non solo con la musica, ma anche con i temi trattati dalle canzoni nu metal, e in generale con il suo mood depresso-ribelle adolescenziale che pure in questo caso dimostra più di un debito con il grunge (che era però epurato della componente ribellistica e affogato nel nichilismo senza speranza). l'esordio dei korn è essenzialmente una spaventosa testimonianza della mente distrutta di jonathan davis, un esorcismo traumatico delle angosce e sofferenze del giovane americano tra bullismo, abusi e droghe. anche se all'inizio non era tutto calcolato, è ovvio che questo cocktail ha avuto successo. ogni ragazzo emarginato di america si è rivisto in quel suo coetaneo che urlava la sua rabbia al mondo: è il sale del rock, signori. in seguito gran parte di questo canovaccio è diventato pura maniera ai limiti del ridicolo - anche per gli stessi korn - ma l'aver rivolto lo sguardo dentro se stessi, è un'altra delle caratteristiche distintive del nu metal
 
per tutti questi aspetti che lo rendono atipico nel mondo metal, il nu metal è sempre stato visto come la personificazione dell'anticristo musicale per i true fan del genere. ma anche il ricordo che ne conserva la critica e gli appassionati di rock non è molto più clemente: molto probabilmente dopo il glam degli anni 80, il nu metal è il sottogenere dell'hard-rock più detestato della storia (in virtù anche di molti pregiudizi). anche a causa di questo, è un genere che è stato trattato con sufficienza dalla critica. a ciò si aggiunga l'eccessiva esposizione mediatica avuta alla fine degli anni 90 e la saturazione della scena ad inizio millennio con un proliferare di band, e si capirà perché continua ad essere ancora oggi uno dei generi più bistrattati. allo stesso tempo bisogna però dire che il nu metal ha prodotto un po' poco: le band veramente buone sono giusto 2 o 3. a sua discolpa si può dire che in fondo il suo arco vitale è stato abbastanza breve e non ha prodotto epigoni: dal 1994 al 2002/2003, questo si può individuare il periodo di massima esposizione del genere. dopo il nu metal in pratica lo stesso rock è sparito via via dalle classifiche americane
 
------------------------------------------------------------------------------------
 
torniamo al presente anche se quando ho ascoltato questo pezzo mi è sembrato di tornare ai primi anni 2000. sono ritornati gli slipknot, un gruppo che volente o nolente è sempre stato identificato con il nu metal, anche se soprattutto oggi viene da chiedersi se questa categoria abbia ancora un senso. video truculento e maschere, suoni brutali e ritornelli catchy. bel pezzo, qualcuno ha sentito il nuovo album?
 

  • 4

#113 blacklodge0

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 29 Messaggi:
  • LocationGraubünden CH

Inviato 02 novembre 2014 - 10:57

L'ho sentito perchè mi sentivo nostalgico dei primi anni 2000 asd

Non lo so non mi è piaciuto (gli ho dato 2.0 su RYM) però ci sono delle parti o interi pezzi che non sono male. Produzione bella bruttina però.

A metà disco tra Skeptic e Goodbye mi sono cadute le braccia... testi a dir poco imbarazzanti e anche la musica non aiuta.

Alla fine i due singoli usciti sono tra le cose migliori secondo me.

Loro invece li trovo insopportabili.. tra maschere nuove interviste e mosse pubblicitarie ecc. molto meglio quando erano 9 idioti mascherati e basta.


  • 0

#114 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2014 - 11:16

Ottimo post, Cine.
A differenza di quanto mi succede col metal nell'altro topic, mi incuriosisci verso un genere che ho sempre cordialmente detestato. L'ho sempre visto come una degenerazione della scena rock dei primi anni 90. La vedevo come una sorta di restaurazione del cattivo gusto: si tornava ai muscoli, ai cappellini storti, alle canotte e ai tatuaggi da burini, al machismo e alla misoginia, o alle pagliacciate mascherate. Per quanto un gruppo come gli Slipknot sia stato l'unico a suscitarmi un minimo di interesse.
 

allo stesso tempo bisogna però dire che il nu metal ha prodotto un po' poco: le band veramente buone sono giusto 2 o 3.


Korn, Slipknot (immagino) e...?
  • 1

#115 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2014 - 12:04

Korn, Slipknot (immagino) e...?


deftones e pure gli incubus (ascolta s.c.i.e.n.c.e). volendo anche i primi limp bizkit non erano male, anche se io li etichetto più come rap metal che nu metal alla korn o deftones (ma l'aria che respiravano tutti a quei tempi era quella)
  • 2

#116 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 02 novembre 2014 - 12:45

 

Korn, Slipknot (immagino) e...?


deftones e pure gli incubus (ascolta s.c.i.e.n.c.e). volendo anche i primi limp bizkit non erano male, anche se io li etichetto più come rap metal che nu metal alla korn o deftones (ma l'aria che respiravano tutti a quei tempi era quella)

 

 

 

oui, SCIENCE va assolutamente ascoltato e pure i tanto bistrattati limp bizkit, almeno nei primi due album (a me piace anche il terzo, peró parecchio piú tamarro e cafone) hanno fatto bella roba:

 

 

poi deftones immensi ovviamente, apice white pony, ma anche around the fur. due album bellissimi entrambi.

 

poi non so se siano da considerarsi pienamente nu metal, ma visto che molto spesso vengono nominati in questo contesto io butterei dentro anche gli snot di get some

 

Get_some.jpg

 

http://www.2kmusic.c...e-full-album-hd


  • 0

#117 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2014 - 12:49

i Deftones con il nu metal non c'entrano una mazza ( e comunque è un gruppo di caratura superiore)


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#118 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 02 novembre 2014 - 12:56

non è affatto vero scusa eh, loro sia temporalmente che musicalmente si inseriscono invece benissimo nel nu, il problema è che molti pensano nu=merda, quindi se è bello non puó essere nu metal.

 

che tra l'altro è un po' lo stesso discorso di quelli che dicono che i tool non c'entrano niente col metal, perchè il metal nel complesso fa cacare.

 

soprattutto il primo album mostra moltissime similaritá a livello di suono con i korn, poi i deftones, in effetti per me il miglior gruppo del lotto (e uno dei miei gruppi preferiti in generale) ha aperto il suono a molte piú influenze di quanto fosse la media (soprattutto new/dark-wave), peró la commistione di generi è proprio una delle caratteristiche base del nu, cosa ripresa infatti sia dal grunge come diceva cinemaniaco, ma ancora di piú dai gruppi crossover come fishbone, faith no more, etc...


  • 2

#119 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 02 novembre 2014 - 13:30

Gran bel post Cine. Il nu metal però rimane impossibile da rivalutare, almeno per quanto mi riguarda. L'ho sempre detestato, anche da ragazzino, quando andava ancora di moda (soprattutto "grazie" ai Linkin Park, ma anche gruppi come Korn, Slipknot, Limp Bizkit, etc erano ancora molto popolari). Onestamente però i punti di contatto col grunge mi sembrano davvero pochini... Per me quei gruppi sono più figli del crossover dei Faith No More o dei Rage Against the Machine (e in misura minore pure dell'industrial).
 
Per quanto mi riguarda, salvo solo i System of a Down, a patto che si possano considerare nu metal, ma non mi fanno impazzire neppure loro. Ma non ho mai ascoltato White Pony dei Deftones.

  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#120 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2014 - 13:30

non è affatto vero scusa eh, loro sia temporalmente che musicalmente si inseriscono invece benissimo nel nu


si, se non consideriamo i deftones nu metal allora possiamo chiudere il topic ;_;
  • 0

#121 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2014 - 13:37

ma hai ascoltato il loro album di Cover?

 

loro pescano a piene mani dagli anni '80 

 

toh i Cocteau Twins

 

 

addirittura i Duran Duran

 

 

la loro sfiga è stata quella di essere stati "etichettati" e paragonati a gentaglia incapace tipo i Limp Bizkit e compagnia bella solo perchè hanno pubblicato i loro album nello stesso periodo.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#122 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2014 - 13:41

 

 
 
 Ma non ho mai ascoltato White Pony dei Deftones.

 

 rimedia subito.

 

assaggino

 


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#123 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 02 novembre 2014 - 13:52

ma un sacco di band nu hanno pescato dagli anni 80 eh... persino gli stessi limp bizkit hanno omaggiato il decennio nel loro debutto  ;D

 

 


  • 0

#124 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2014 - 14:01

sì ma i Limp Bizkit  non stanno sulla stessa barca dei Deftones , al limite sotto coperta a pelare patate. La differenza di qualità musicale tra le due band è palese .


  • 1

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#125 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 02 novembre 2014 - 14:12

Come giá detto pure io preferisco i deftones eh, soprattutto white pony ha una raffinatezza che quei tamarroni ignoranti dei limp si possono scordare... peró imho anche i limp hanno sfornato due album e mezzo per niente male, anche se ovviamente hanno un'estetica molto diversa rispetto ai deft.


  • 0

#126 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2014 - 14:32

ma hai ascoltato il loro album di Cover?


ma hai ascoltato il loro primo album, adrenaline? ti do una notizia: i deftones non hanno fatto solo white pony asd che poi anche lì c'erano pezzi come elite (capolavoro) che stento a credere abbiano affinità con i cocteau twins: http://www.youtube.c...h?v=zjWcjMm86mE

poi se a te fa più piacere pensare ai deftones come appartenenti ad altri generi per non vederteli contaminati con la "fogna nu metal", fai pure che ti devo dire? ashd 

 

il mio discorso non nega le influenzi wave che sono manifeste. ma appunto trattasi di influenze. come si fa invece a negare che i deftones siano stati parte del fenomeno nu metal? il fatto che di disco in disco abbiano sviluppato un suono personale, li rende alieni al genere? come se anche i korn non avessero elaborato un loro sound


  • 0

#127 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2014 - 14:54

sarà... io resto convinto del fatto che nella categoria nu-metal i Deftones c'entrino poco o niente. Ma poi alla fine chissenefrega sono solo etichette..


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#128 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2014 - 07:54

I Deftones di assimilabile al carrozzone numetal  - a parte l’orrido campionario di tute Adidas oversize et similia  - avevano il suono di chitarra, psicotico e compresso, mutuato dagli Helmet e dai Pantera di "Vulgar Display of the Power", che è un po' uno dei tratti distintivi di tutte le band che vengono fatte rientrare nel calderone, soprattutto di quelle prodotte da Ross Robinson, e che in generale ha caratterizzato l’heavy rock americano nella seconda metà degli anni 90...però  riuscivano ad avere un maggior numero di sfumature, in "Be quiet and drive" suonano come una versione emo degli Smashing Pumpkins
 
poi non erano interessati all’hip hop e al crossover dei primi anni 90 ( Primus, Faith No More) come i Limp Bizkit.  Malati di new wave come i Korn e i gruppi simil Korn tipo Orgy e Coal Chamber e infatuati del grunge, al quale però tutti hanno pagato dazio, tant’è che a un certo punto ci fu una terribile congiunzione tra nu metal e nu grunge con gli Staind asd
 
 
Ricordiamo che anche gruppi thrash metal tradizionali come Sepultura e Machine Head a un certo punto si fecero produrre da Robinson, “Roots” in particolare è un gran disco.
 
( questo è un brano infuenzato dai Korn, canta lo stesso Davis del resto)
 
 
 
Aldilà della ottima band di Sacramento, a distanza di molti anni restano intoccabili le prime cose di Korn e Incubus : menzione per i Sevendust di Atlanta, che emergevano anche grazie alle sfumature black del cantato. 
 
 
questa proprio con Chino Moreno
 
 
 
 
Slipknot mai apprezzati.
 

Onestamente però i punti di contatto col grunge mi sembrano davvero pochini...

 

una al volo: il riff di "Nobody like you" dei Limp Bizkit è identico a quello di "I don't know anything" dei Mad season e spesso gli stessi Alice in Chains vengono echeggiati da diversi gruppi nu metal ( Korn in primis, ma anche Taproot, Sevendust o Godsmack, il cui nome dice tutto).


  • 2

#129 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 novembre 2014 - 08:23

White pony è un discone, altro che chiacchiere, anch'io sono per salvare pochino di questo genere (molto difficile da codificare e interpretare), faith no more e rage against the machine direi di tagliarli fuori dal calderone, per quanto i gruppi nu-metal successivi gli devono molto, ma anche i system of a down non mi pare che centrino molto (sono un po' una scheggia impazzita loro, piacciano o meno).

 

Primo disco dei korn è terribile (non nel senso negativo) e quasi insostenibile, tra i peggiori incubi mai registrati, ed è un lavoro degnissimo secondo me, l'introduzione con la cornamusa di Shoots and Ladders è leggendaria, pochi cazzi.


  • 3
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#130 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2014 - 09:32

i SOAD per me erano tranquillamente inseribili nel discorso nu metal, nonostante lo specchietto per le allodole della chitarrina finto etnica. Non mi sono mai piaciuti.

 

anche il secondo dei Korn merita,  "Mr Rogers"  ( questa con il tipico "sdoppiamento vocale" mutuato dai Fear Factory) e "Kill you" in particolare

 

http://www.youtube.c...h?v=epFtkbD6Fjo

 

http://www.youtube.c...h?v=veNj7OaQCRU

 

poi ci hanno messo del loro per farsi massacrare, inanellando una sequenza impressionante di dischi pessimi....non è un caso che questo crollo sia coinciso con la fine della collaborazione con Robinson, uno che non si è fossilizzato, preferendo percorrere altre strade ( splendido il suo lavoro in "Relationship of Command" degli At The Drive-In ad esempio).


  • 3

#131 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2014 - 11:16

anche il secondo dei Korn merita


si, sequel speculare al primo, se non è ai livelli dell'esordio poco ci manca. fantastica l'apertura di twist, con davis a metà tra un indemoniato e un epilettico: http://www.youtube.c...h?v=Gt6AGPo1OtY

comunque pure il terzo, follow the leader, è un classico. certo, è decisamente più soft rispetto ai primi due però ha anche una rilevanza storica, visto che il nu metal è diventato un fenomeno mainstream proprio con questo disco. è anche il loro disco che implementa maggiormente il rap
  • 1

#132 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2014 - 11:42

il primo dei Korn è devastante , però per quanto mi riguarda già da Life is Peachy in poi c'è un calo netto , con Issues L'ultimo loro lavoro decente.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#133 mueller80

    mainstream Star

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1407 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2014 - 12:16

concordo con cinemaiaco su tutto

 

comunque i primi due dischi dei Limp BIzkit sono discreti come dice jdv87.

 

il problema di questo "genere"  ( o macrogenere) è che i capofila si sono presto imborghesiti e sono subentrati dei cloni fastidiosi e poverissimi ( dai Linkin Park agli Alien Ant farm)


  • 1

#134 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2014 - 14:26

a proposito invece di degenerazioni del genere, chi se li ricorda sempre di quel periodo i p.o.d? esponenti del CHRISTIAN NU METAL asd asd


  • 0

#135 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2014 - 14:37

we are we are.. youth of the nation (cit.) :facepalm:


  • 1

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#136 Sir Daviduccio

    I Know You Got Soul

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 229 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2014 - 16:45

we are we are.. youth of the nation (cit.) :facepalm:

 

e diciamo anche che era uno dei loro pezzi migliori  asd


  • 0
Immagine inserita

#137 mueller80

    mainstream Star

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1407 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2014 - 12:15

 

we are we are.. youth of the nation (cit.) :facepalm:

 

e diciamo anche che era uno dei loro pezzi migliori  asd

 

 

:bleargh:  i crazy town

 

comunque ecco una foto di gruppo, se ne salvano davvero in pochi...per alcuni ci vorrebbe la lapidazione ;D

 

mi pare non ci siano i deftones

 

tumblr_n05xh1g6tc1qzsba1o1_500.jpg


  • 0

#138 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2014 - 14:14

Ma di Coal Chamber, orgy e tutte le "kornate" che mi dite? 


  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#139 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2014 - 14:39

Vorrei tanto avere ancora il pelo sullo stomaco e tornare a sentire tutta questa adorabile robaccia. <3

Issues è forse il primo disco nu-m che abbia mai sentito, me lo passò masterizzato mia cuggina. Mi sono fatto le scuole medie con "Chocolate Starfish..." fisso nello stereo.

Gli Slipknot mi parevano ridicoli anche allora, chissà che effetto mi farebbero ora. C'è da dire che ho sentito solo la fase "Iowa", forse prima c'era di meglio.

 

In prima superiore una mia compagna mi ha subito indottrinato coi SOAD che sono diventate una delle (se non LA) mie band preferite fino alla fine dell'adolescenza. Ho tutto, anche il famoso "Sugar Ep" che allora pareva fosse una rarità.

 

I Deftones ho provato ad ascoltarli solo un annetto fa e non mi piacciono.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#140 chronochromie

    Laurea presso Facoltà di Non Rispondere

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 371 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2014 - 11:22

Il nu metal era una disgrazia quando uscì, lo vissi da adolescente come una vera e propria iattura musicale.

Se ritorna in voga ora, siamo proprio alla frutta.

Un movimento davvero squallido, peggio del grunge. Tranne poche eccezioni, musica povera e violenza fine a sé stessa.


  • 0
Prima ch'io mi profilassi...

#141 mueller80

    mainstream Star

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1407 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2014 - 12:08


Un movimento davvero squallido, peggio del grunge. Tranne poche eccezioni, musica povera e violenza fine a sé stessa.

 

renato-pozzetto-eh-la-madonn-gif.gif

 

 

esagerato!


  • 0

#142 mueller80

    mainstream Star

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1407 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2014 - 11:02

Ma di Coal Chamber, orgy e tutte le "kornate" che mi dite?

 

 

che puoi vivere benissimo senza. :D


  • 1

#143 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2014 - 17:54

Immaginavo ashd 

 

 

Dopo questo crimine soprattutto :facepalm:


  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#144 mueller80

    mainstream Star

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1407 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2014 - 17:09

:D

 

http://www.rollingst...sta/2014-12-04/

 

Slipknot, un roadie si vendica: svelati i nomi di batterista e bassista - 


  • 0

#145 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2017 - 21:07

korn. deftones. slipknot. limp bizkit. sono i gruppi-simbolo del genere che volenti o nolenti tutti più o meno conoscono. alcuni dei loro dischi sono ormai riconosciuti come classici del rock anni 90 persino dai detrattori del genere. però questo di certo non basta a redimere un genere odiatissimo come il nu metal. come convincere allora qualcuno, che magari già fa fatica ad ascoltarsi i classici riconosciuti, a dedicare un po’ del proprio tempo all’ascolto di dischi underrated o poco conosciuti? non lo so, ma ci provo, sperando di far leva sullo snobismo congenito dell’ondarocker che vede di buon occhio il disco poco conosciuto anche se è fatto da puzzolenti numetallari in tuta e con i dreadlocks. e quindi proviamo a rispondere alla famosa domanda: nel nu metal c’è vita oltre ai vari korn e deftones?

soulfly – soulfly (1998)

Soulfly.jpg

max cavalera è uscito dal gruppo. dopo aver dato alle stampe uno dei più grandi dischi della storia del rock, roots (1996), cavalera abbandona i sepultura e forma i soulfly. l’esordio omonimo riparte esattamente dove era arrivato roots, da quel mix di death, groove, nu e world music, imponendosi come un seguito diretto che è anche uno degli album più duri, rabbiosi e privi di compromessi del nu metal degli albori come i primi dischi di korn e deftones. vanta una classica produzione di ross robinson e memorabili ospitate (fred durst e dj lethal dei bizkit, chino moreno dei deftones) che restituiscono lo “spirito dei tempi”

https://www.youtube....h?v=ROJ2a1FMBwI

sevendust – home (1999)

Home_(Sevendust_album)_coverart.jpg

i sevendust sono una tipica band alt-metal degli anni 90 finita nel calderone nu metal per affinità di ispirazioni (faith no more, groove metal) e per essere stata una delle prime a spingersi alla conquista di quel territorio a crocevia tra svariati generi, dall’industrial al rap. ma si tratta di un gruppo dalla spiccata personalità, una band tanto poco citata quanto degna di rispetto e di considerazione, che vive di luce propria. i loro primi dischi, l’esordio omonimo del 1997, questo home e animosity (2001), sono tutti consigliatissimi. portano la dinamica piano-forte del grunge (sponda nirvana) nelle lande devastate e senza speranza del metal apocalittico, lasciando pulsare sotto la lava incandescente del tutto un’inaspettata vena soul che emerge dal cantato

https://www.youtube....h?v=63FEzSYbxXk

papa roach – infest (2000)

Papa_Roach_Infest.jpg

trattasi di un disco di puro rap-rock che però dal nu metal prende soprattutto il mood punk con tutto il corollario un po’ convenzionale di lyrics arrabbiate piene di malessere adolescenziale. se però siete di quelli che tengono in maggior conto la musica rispetto alle parole, o non le considerano proprio, allora quello che vi ritroverete tra le mani è molto semplicemente un godibile ed accattivante disco hard-rock, nulla più nulla meno, con un pizzico di quell’inclinazione radiofonica che lo rende un perfetto guilty pleasure (ed ovviamente un successo commerciale, cosa che fu)

https://www.youtube....77QTS06ZGNMGwxP

american head charge – the war of art (2001)

61lo7JnEXxL.jpg

in questa lista insieme a soulfy è il disco più “duro e puro”, quello che piacerebbe anche ai metalheads più tradizionalisti. gli american head charge sono un gruppo industrial sicuramente più affine ai ministry che a korn & co. ma pur mettendo in campo una potenza di fuoco notevole mitigano il loro oltranzismo grazie soprattutto al loro vocalist, che sulla scia dei maestri consolidati del genere come jonathan davis e chino moreno, si esibisce in impressionanti performance di “canto bipolare” in cui alterna growl, screaming, fughe melodiche, rapping. produce rick rubin

https://www.youtube....h?v=0r6kzP7rx2A

alien ant farm – ANThology (2001)

ANThology_AAF.jpg

gli alien ant farm sono essenzialmente una band alternative rock, infatti questo loro esordio su major lo consiglierei a chi normalmente è più facile che bazzichi l’alt-rock che il nu metal. sono il volto gentile, melodico, pop-rock del genere, e questo permette loro di distinguersi, di dare alle stampe un disco pieno di sfumature personali che lo rendono un ascolto fresco ed interessante. la maggior parte delle persone li ricorda solo per la cover funky di smooth criminal, ma c’è molto altro in questo album

https://www.youtube....h?v=8YYvP5VXDHg
  • 0

#146 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2017 - 00:30

max cavalera è uscito dal gruppo. dopo aver dato alle stampe uno dei più grandi dischi della storia del rock, roots (1996) 

 

pfui

 


  • 1

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#147 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 giugno 2017 - 07:57

max cavalera è uscito dal gruppo. dopo aver dato alle stampe uno dei più grandi dischi della storia del rock, roots (1996)

 
pfui
 

Mi ricordavo non ti piacesse la fase thrash dei sepultura, per fortuna hai capito che stavi sbagliando ashd

@cine Un plauso almeno allo sbattimento (sottolineato anche dal meno di max) ma non so quanta di quella roba sia davvero salvabile, degli alien ant farm ricordo solo una cover terribile di Michael Jackson
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#148 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2438 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 11 giugno 2017 - 09:06

degli alien ant farm ricordo solo una cover terribile di Michael Jackson

 

 

Esattamente quello che dice cinemaniaco a fine post asd

 

message

 

Tutta gente sviscerata in abbondanza all'epoca degli atlanti musicali Giunti, io supporto questa tua crociata ma con dei distinguo: sono d'accordo in generale con la rivalutazione del genere complessiva contro lo storicismo cattivo e parziale [anche perchè ragazzi, poche storie, l'ho già detto altrove qui, ma molti di questi sono di fatto le ultime grandi rockstar nel senso novecentesco del termine], ma allo stesso tempo credo che essa sia giustificata essenzialmente da una manciata di nomi, fra i quali di rado figurano band di seconda o terza linea.


  • 1

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#149 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2017 - 09:13

finchè si butteranno nello stesso calderone Korn e Deftones , non se ne uscirà mai...

 

il mio meno principalmente è per quello.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#150 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2017 - 09:41

sono d'accordo in generale con la rivalutazione del genere complessiva contro lo storicismo cattivo e parziale ma allo stesso tempo credo che essa sia giustificata essenzialmente da una manciata di nomi, fra i quali di rado figurano band di seconda o terza linea.


si sono d'accordo infatti ho indicato solo dei dischi che a me piacciono e che ritengo mostrino anche che il genere fu più variegato e complesso di quello che si dice (volendo ce ne sono anche altri che di solito vengono citati, tipo mudvayne, coal chamber, system of a down, ecc, ma che non rientrano nelle mie preferenze e quindi PUPPA ashd ). diciamo che questo è lo step successivo dopo la rivalutazione del genere (che secondo me è avvenuta, se esiste una pietra nu persino su ondarock)
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi