Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Franz Ferdinand - Tonight


  • Please log in to reply
426 replies to this topic

#101 Bartolo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 439 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2009 - 10:42


Come ha scritto più volte Bianchi e come sta scritto nella legenda, "8" significa "acquisto consigliato" e questo è abbastanza oggettivo,


bartolo qua si consiglia di scaricare e non di comprare, è questa la differenza vera rispetto alle altre riviste asd



:D vero, però una discriminante come questa può essere utile anche a chi scarica e basta, perché gli dà un metro per capire meglio, altrimenti un voto vale l'altro (se si scarica e basta che senso ha dare voti? solo per alimentare le discussioni?)


  • 0

#102 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16122 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2009 - 11:20

Il primo dei Franz su BW beccò un bell'8. Con, mi pare, Isidoro Bianchi che lucidamente fece notare come praticamente tutti i brani contenuti dall'album riecheggiassero To Cut a Long Story Short degli Spands, per poi ammettere che si, faceva sballare di brutto.

Nello stesso periodo uno dei dischi imperdibili, sempre per i tizi di Blow Up, era il primo dei Futurheads ("Roba seria, bisogna cominciare a contarsi, chi sta dentro e chi fuori", ammoniva il recensore). Risultato? Finiti. Come del resto tutta quella pseudo scena super-derivativissima. I Franz sono i più talentuosi, ma nel circolo pop si ripetono con troppa frequenza. E non basta una coda synth (roba da dilettanti) per far gridare al cambiamento...
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#103 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 15 gennaio 2009 - 11:27

Ok per il band buona, ma secondo me si abusa davvero del termine fuoriclasse. I Franz Ferdinand sono la negazione stessa del concetto di fuoriclasse. In questi ultimi anni ce ne sono parecchi, ma a mio avviso certo non loro, la band "normale" per eccellenza. Senza polemica, secondo te perchè sarebbero così grandi? Io associo il termine fuoriclasse a gente come Hood, Microphones & C., ed anche tu credo, perciò vorrei capire come mai consideri questi FF sulla stessa lunghezza d'onda...

Beh anzitutto perché hanno le chitarre più caratteristiche di questo decennio, almeno in ambito pop: quello stile centrifugato lo riconosci subito, mentre con gli Strokes non accade, tanto per citare un'altra band che ho vista citata lungo queste sei deliranti pagine. In secondo luogo, hanno una serie di grandi canzoni, e in quest'epoca in cui vanno di moda i dischi pop senza canzoni, mi sembra una capacità essenziale (gli piacerebbe ai TV on the Radio avere un decimo del loro talento in questo campo, fidati). Terzo, perché dopo un secondo album forse un po' troppo simile al primo (ma comunque con ottimi pezzi - "Do You Want To" è fra i miei salvavita), hanno dimostrato con il nuovo di sapersi evolvere. Insomma: sono caratteristici, scrivono grandi canzoni, variano il proprio sound. Dulcis in fundo: dal vivo sono incredibili, una classe, un'eleganza e una professionalità da band con carriera trentennale - cosa che non ho riscontrato in nessun'altra band nuova che io abbia visto.

Claudio: "Franz Ferdinand" prese 8, se non erro grazie al rimpianto Beppe Recchia (la cui defezione, insieme a quella di Roberto Municchi, mi spinse a smettere di leggere la rivista), e a fine anno arrivò sesto nella classifica generale - anche se è vero che ottenne questo risultato grazie ai collaboratori minori che lo votarono in massa, perché nella lista della spesa a parte l'8 di cui sopra venne stroncato da quasi tutti.
  • 0

#104 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16122 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2009 - 11:29

... variano il proprio sound. ...


No, dai...
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#105 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 15 gennaio 2009 - 11:36


... variano il proprio sound. ...

No

Sì.
  • 0

#106 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 15 gennaio 2009 - 11:37

intervengo solo per dire che il primo album dei Franz Ferdinand l'ho sempre trovato una insopportabile patacca, mentre il secondo lo trovai più piacevole sebbene oggi me lo ricordi a malapena.

il primo invece me lo ricordo bene, ha effettivamente dei ritornelli appiccicosi, piacevoli quanto un chewingum masticato spalmato sotto la suola delle scarpe nuove.

su questo terzo album non mi pronuncio ancora perchè ho ascoltato appena i primi trenta secondi e mi hanno disgustato asd

  • 0

#107 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2009 - 11:45

[quote author=Bartolo link=topic=8900.msg433016#msg433016 date=1232014652]
[quote author=lassigue^bendthaus link=topic=8900.msg433009#msg433009 date=1232014419]


:D vero, però una discriminante come questa può essere utile anche a chi scarica e basta, perché gli dà un metro per capire meglio, altrimenti un voto vale l'altro (se si scarica e basta che senso ha dare voti? solo per alimentare le discussioni?)
[/quote]

E se si leggessero le recensioni per decidere se scaricare/comprare/rubare/ignorare un disco?
  • 0

#108 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 15 gennaio 2009 - 12:10

Comunque se non cala mi sa che quoto l'8 di Fratty. :-*
E' davvero terrificante, i ritornelli sono ancora più belli del solito, l'ho ascoltato per la prima volta ieri e lo so già tutto a memoria in pratica. Anzitutto ho trovato omaggi a due miei idoli che non possono che farmi piacere: "Turn It On" è praticamente un pezzo di Gary Numan (ormai è diventata una gara a chi lo imita di più! O_O ), mentre "Send Him Away" ha la chitarra di "Long Distance Runaround" (anche se poi il pezzo non c'entra molto). "Twilight Omens" ha la cadenza perfetta: si apre con quei synth tristissimi ma incalzanti, e dopo il ritornello la chitarra entra di prepotenza, come rigonfiando il tutto. "Whate She Came For" è un tipico pezzo Franz Ferdinand ma con quel 10% Daft Punk nel synth e quel 10% Slade nei cori che destano l'attenzione e divertono non poco. "Live Alone" è probabilmente destinata a diventare la mia preferita, synth a go go e melodie alate da sogno a occhi aperti (sia quella vocale, sia il tema della tastiera). "Lucid Dreams" mi ha spaventato non poco i primi cinque secondi: ma che è, John Lennon? Per fortuna poi cambia completamente e diventa la cavalcata definitiva, con coda electro che sfascia tutto. Mi-ti-ci.
  • 0

#109 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2009 - 13:04

Anzitutto ho trovato omaggi a due miei idoli che non possono che farmi piacere: "Turn It On" è praticamente un pezzo di Gary Numan (ormai è diventata una gara a chi lo imita di più! O_O ), mentre "Send Him Away" ha la chitarra di "Long Distance Runaround" (anche se poi il pezzo non c'entra molto).


dio!
  • 0

 


#110 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 15 gennaio 2009 - 13:06

Jay Reatard e Prurient.
  • 0

#111 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2009 - 13:09

Jay Reatard e Prurient.


devi almeno insultarli per sperare in una mia reazione; ma poi non erano manco primi in classifica 2008
  • 0

 


#112 kida1984

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3262 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2009 - 13:13




vabbeh dai sdoganiamo anche questi, tanto la musica è bella tutta


Ma sdoganati de che? Ora c'è bisogno persino di sdoganarlo, un disco come il debutto dei Franz Ferdinand? Una miniera di riff e ritornelli di quel livello è roba rarissima in quell'ambito negli ultimi anni e non a caso quell'album è stato apprezzato un po' ovunque.
Il secondo, invece, non mi è mai andato giù e lo trovo tuttora veramente insipido.


quoto, ma aggiungo anche che il secondo conteneva due o tre singoloni da paura.


ma è già reperibile tonight? non lo trovo da nessuna parte...

Il muletto dove lo metti? :)
  • 0

#113 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2009 - 13:20

Girls VS Boys


quelli sono una band buona, ma come tante, i Franz Ferdinand sono fuoriclasse.


eeeh seh, come tante! :)
tirare fuori il loro suono nel '93 non era roba da poco, e manco le loro canzoni, altro che FF!
  • 0

#114 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 15 gennaio 2009 - 13:23

Come tante, ribadisco. Le canzoni... dove stanno? Tutte uguali... per carità dai, li ho ascoltati tanto in passato, ci sono pure affezionato, ma non confondiamo il quarzo coi diamanti.
  • 0

#115 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2009 - 13:29

ce ne sono di meno evidenti perché non sono un gruppo pop, in loro conta molto il suono, e che suono! due bassi, una chitarra scartavetrata e batteria opprimente, eppure ci sono pure pezzi con belle melodie: "seven seas", "bulletproof cupid", "kill the sex player"... semplicemente ci impiegano tanto a venire fuori (io stesso li ho rivalutati dopo un bel po')

le due band non c'entrano proprio come genere però
  • 0

#116 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2009 - 13:33

ce ne sono di meno evidenti perché non sono un gruppo pop, in loro conta molto il suono, e che suono! due bassi, una chitarra scartavetrata e batteria opprimente, eppure ci sono pure pezzi con belle melodie: "seven seas", "bulletproof cupid", "kill the sex player"... semplicemente ci impiegano tanto a venire fuori (io stesso li ho rivalutati dopo un bel po')

le due band non c'entrano proprio come genere però


io li citavo come una buona rielaborazione della new wave, molto originale; per il resto, come dici tu, hanno un suono particolarissimo (e non tralascerei nemmeno le melodie)

se il parametro è solo il ritornello mi prendo volentieri l'ultimo di B. Spears (davvero bello)
  • 0

 


#117 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 15 gennaio 2009 - 13:34

pezzi con belle melodie: "seven seas", "bulletproof cupid", "kill the sex player"... semplicemente ci impiegano tanto a venire fuori (io stesso li ho rivalutati dopo un bel po')

Con tutto quello che li ho ascoltati il tempo per venire fuori l'hanno avuto in abbondanza. Sono una band da suono, come hai detto tu, e non da canzoni. Bravi eh, ma come sono brave altre centomila band per quel che mi riguarda.


le due band non c'entrano proprio come genere però

Infatti. Sarebbe come tentare di dimostrare la pochezza dei Cut Copy tirando in ballo i Dinosaur Jr. Non c'entrano una ceppa e il discorso è capzioso.
  • 0

#118 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2009 - 13:41


pezzi con belle melodie: "seven seas", "bulletproof cupid", "kill the sex player"... semplicemente ci impiegano tanto a venire fuori (io stesso li ho rivalutati dopo un bel po')

Con tutto quello che li ho ascoltati il tempo per venire fuori l'hanno avuto in abbondanza. Sono una band da suono, come hai detto tu, e non da canzoni. Bravi eh, ma come sono brave altre centomila band per quel che mi riguarda.


le due band non c'entrano proprio come genere però

Infatti. Sarebbe come tentare di dimostrare la pochezza dei Cut Copy tirando in ballo i Dinosaur Jr. Non c'entrano una ceppa e il discorso è capzioso.


ripeto: li cito sempre perchè sono riusciti a dare nuova linfa al discorso creato negli anni '80 da alcuni gruppi, a proseguirlo aggiungendo nuovi spunti (sarà un caso che hanno fatto 90's Vs 80's??)

i Franz Ferdinand assolutamente no ma non è per questo che mi fanno pisciare dal culo (per dire gli Interpol sono altrettanto poco originali ma li preferisco nettamente)
  • 0

 


#119 kida1984

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3262 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2009 - 13:46

Niente da fare, ci ho provato ad ascoltare il nuovo dei FF, un bel paio di volte... Non mi dice niente, devo dire che per me rimangono meteore, dopo il primo album si son bruciati... Riesco ad ascoltare molto meglio gli Strokes, allora, sono meno invasivi...
  • 0

#120 R. Mutt

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2667 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2009 - 13:51

Infatti. Sarebbe come tentare di dimostrare la pochezza dei Cut Copy tirando in ballo i Dinosaur Jr. Non c'entrano una ceppa e il discorso è capzioso.


Infatti, non c'è bisogno di tirare fuori grandi band: i Cut Copy si commentano da soli asd

Comunque sono curioso di ascoltare questo nuovo lavoro: il primo disco era bello, però al terzo ascolto già ne avevi piene le tasche.
  • 0

#121 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 15 gennaio 2009 - 14:09

Infatti. Sarebbe come tentare di dimostrare la pochezza dei Cut Copy tirando in ballo i Dinosaur Jr. Non c'entrano una ceppa e il discorso è capzioso.

Infatti, non c'è bisogno di tirare fuori grandi band: i Cut Copy si commentano da soli

Dipende. Per me sono meglio i Cut Copy dei Dinosaur Jr, tanto per dire. asd
  • 0

#122 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3638 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2009 - 14:14





vabbeh dai sdoganiamo anche questi, tanto la musica è bella tutta


Ma sdoganati de che? Ora c'è bisogno persino di sdoganarlo, un disco come il debutto dei Franz Ferdinand? Una miniera di riff e ritornelli di quel livello è roba rarissima in quell'ambito negli ultimi anni e non a caso quell'album è stato apprezzato un po' ovunque.
Il secondo, invece, non mi è mai andato giù e lo trovo tuttora veramente insipido.


quoto, ma aggiungo anche che il secondo conteneva due o tre singoloni da paura.


ma è già reperibile tonight? non lo trovo da nessuna parte...

Il muletto dove lo metti? :)


l'ho trovato solo ieri nel mulo, tre giorni fa non l'avevo visto.
  • 0

#123 DOGdaddyDIE

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 563 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2009 - 14:16

;D Mi sono accorto ora di avere l'ordine delle tracce sbarellato.
Cmq mi sembra davvero il "jolly" di chi non sa argomentare quello di tirare in ballo band del passato per dimostrare la pochezza di una band attuale. Tra l'altro con esiti anche piuttosto ridicoli, considerato che raramente questi confronti hanno davvero ragion d'essere. Soprattutto per una band come i Franz Ferdinand alla cui bravura nello sfornare ritornelli appiccosi si aggiunge una personalità e un "suono" che io trovo molto personale e riconoscibile. Distante anche dai modelli cui indubbiamente si sono rifatti. Ti bastano due note di una qualsiasi traccia del disco per dire: "si, questi sono i franz ferdinand".
Se un rischio lo correvano, i Franz Ferdinand, era quello di "ripetersi". Ma a quanto pare non è accaduto. Meglio così.
  • 0

#124 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 15 gennaio 2009 - 14:20

Questo thread sta diventando un guazzabuglio di paragoni improponibili ma divertenti  asd, prima Girls Vs Boys F.F., ora Cut Copy Dinosaur Jr.
E tra Stiv Bators e Napolitano?
  • 0

#125 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 15 gennaio 2009 - 14:42

Questo thread sta diventando un guazzabuglio di paragoni improponibili ma divertenti  asd, prima Girls Vs Boys F.F., ora Cut Copy Dinosaur Jr.
E tra Stiv Bators e Napolitano?

Avevo pensato Late of the Pier contro Luchino Visconti, che te ne pare?
  • 0

#126 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3638 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2009 - 14:45


Questo thread sta diventando un guazzabuglio di paragoni improponibili ma divertenti  asd, prima Girls Vs Boys F.F., ora Cut Copy Dinosaur Jr.
E tra Stiv Bators e Napolitano?

Avevo pensato Late of the Pier contro Luchino Visconti, che te ne pare?


Vince sempre Italo Bocchino. Con un cognome così non ce n'è per nessuno, nemmeno per Jay Reatardato.
  • 0

#127 Ocean Rain

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 619 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2009 - 15:01

Bei tempi quando si attendeva spasmodicamente il giorno dell'uscita dei dischi per riuscire ad ascoltarli o sentire l'opinione dell'amico che li aveva comprati: ogni tanto si beccavano delle sòle clamorose, ma almeno un album lo ascoltava il fan o chi era davvero interessato e, se non gli piaceva, la stroncatura che ne faceva era la conseguenza di un amore tradito o di una cocente delusione...

... con il peer2peer ormai tutti ascoltano tutto, anche quello che non gli piace, e il mondo si è riempito di tuttologi che dissertano su qualsiasi cosa...

... boh... a me quando un gruppo non piace semplicemente lo ignoro, evito accuratamente di perderci tempo, ma questo evidentemente dipende dal fatto che (grazie al Cielo!) non sono un critico (qualsiasi cosa possa significare) ma un appassionato...

... in giro per i forum ormai vedo una corsa generale a stroncare qualsiasi gruppo, dai Beatles in poi, in forza di una divertita (ma non divertente) mania di protagonismo e un (a volte un po' patetico) tentativo di fare gli "originali"...

... se i Franz Ferdinand a priori non vi piacciono perché vi affrettate ad ascoltarli addirittura 10 giorni prima dell'uscita del nuovo disco? E soprattutto perché perdete tempo a parlarne?

Che vi devo dire? Va bene tutto, in fondo il confronto e la polemica sono il sale di qualsiasi forum, però a quasi 39 anni suonati il gioco mi sembra risaputo e abbastanza stantio...

... per la cronaca a me i Franz Ferdinand piacciono, non alla follia ma li trovo molto divertenti e, dal momento che sono uno degli ultimi irriducibili su questa terra che comprano ancora dischi, attenderò il prox 23 (quando ci sborserò 20 sudatissime carte) per dare una mia opinione (non preconcetta, vi assicuro) sul nuovo album...

... nel frattempo buona continuazione...
  • 0

#128 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2009 - 15:06

Bei tempi quando si attendeva spasmodicamente il giorno dell'uscita dei dischi per riuscire ad ascoltarli o sentire l'opinione dell'amico che li aveva comprati: ogni tanto si beccavano delle sòle clamorose, ma almeno un album lo ascoltava il fan o chi era davvero interessato e, se non gli piaceva, la stroncatura che ne faceva era la conseguenza di un amore tradito o di una cocente delusione...

... con il peer2peer ormai tutti ascoltano tutto, anche quello che non gli piace, e il mondo si è riempito di tuttologi che dissertano su qualsiasi cosa...


ma di quali tempi stai parlando?
un gruppo come i Franz Ferdinand lo passano miliardi di volte in radio e in tv e qua l'unica persona che ha vissuto senza radio&tv è la vecchia in tempo di guerra

tra l'altro mi pare che ai tuttologi piaccia e non poco  asd
  • 0

 


#129 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2009 - 15:12

ai miei tempi si ascoltava Radio Luxemburg, la notte, in onde medie

comunque ho sentito su Virgin Radio stamattina una piccola anticipazione dei FF e mi sembrano parecchio cambiati rispetto al primo album....
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#130 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 15 gennaio 2009 - 16:03


Ok per il band buona, ma secondo me si abusa davvero del termine fuoriclasse. I Franz Ferdinand sono la negazione stessa del concetto di fuoriclasse. In questi ultimi anni ce ne sono parecchi, ma a mio avviso certo non loro, la band "normale" per eccellenza. Senza polemica, secondo te perchè sarebbero così grandi? Io associo il termine fuoriclasse a gente come Hood, Microphones & C., ed anche tu credo, perciò vorrei capire come mai consideri questi FF sulla stessa lunghezza d'onda...

Beh anzitutto perché hanno le chitarre più caratteristiche di questo decennio, almeno in ambito pop: quello stile centrifugato lo riconosci subito, mentre con gli Strokes non accade, tanto per citare un'altra band che ho vista citata lungo queste sei deliranti pagine. In secondo luogo, hanno una serie di grandi canzoni, e in quest'epoca in cui vanno di moda i dischi pop senza canzoni, mi sembra una capacità essenziale (gli piacerebbe ai TV on the Radio avere un decimo del loro talento in questo campo, fidati). Terzo, perché dopo un secondo album forse un po' troppo simile al primo (ma comunque con ottimi pezzi - "Do You Want To" è fra i miei salvavita), hanno dimostrato con il nuovo di sapersi evolvere. Insomma: sono caratteristici, scrivono grandi canzoni, variano il proprio sound. Dulcis in fundo: dal vivo sono incredibili, una classe, un'eleganza e una professionalità da band con carriera trentennale - cosa che non ho riscontrato in nessun'altra band nuova che io abbia visto.


Condivido solo in parte (su alcune cose, tipo i live, non mi pronuncio perchè non li ho mai visti), in ogni caso apprezzo l'intervento, argomentato e preciso.

Al solito, si tratta di diverse percezioni: secondo me hanno scritto alcune belle canzoni (ma ammetto che il debutto non lo ascolto da un secolo, parlo di ricordi) ma non capolavori e non hanno realizzato dischi così straordinari, specie se rapportati ad altri grandi del decennio.

  • 0

#131 Ocean Rain

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 619 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2009 - 16:25

ma di quali tempi stai parlando?
un gruppo come i Franz Ferdinand lo passano miliardi di volte in radio e in tv


In radio e tv al massimo passa il singolo, non certo l'album intero.

I tempi ai quali faccio riferimento sono abbastanza vicini (una decina d'anni al massimo) ma sembra sia passata un'eternità: del resto l'epoca "pre-internet" credo la ricordi perfettamente, visto che mi sembra di aver letto da qualche parte che anche tu veleggi allegramente verso gli anta...  ;D
  • 0

#132 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 15 gennaio 2009 - 16:27

Condivido solo in parte (su alcune cose, tipo i live, non mi pronuncio perchè non li ho mai visti), in ogni caso apprezzo l'intervento, argomentato e preciso. Al solito, si tratta di diverse percezioni: secondo me hanno scritto alcune belle canzoni (ma ammetto che il debutto non lo ascolto da un secolo, parlo di ricordi) ma non capolavori e non hanno realizzato dischi così straordinari, specie se rapportati ad altri grandi del decennio

Sulla loro capacità di scrittori non penso possano essere posti troppi dubbi. E' personale il considerare quei brani capolavori o meno, e su questo non ci piove, ma alla base sono pezzi solidi, e questo lo ammetti senza difficoltà anche tu che non li ami, il che è tutto dire. Anche la personalità del suono mi sembra arduo metterla in discussione: o almeno, io sono capace di riconoscerli dopo due-schitarrate-due. Quanto a considerazione generale, inizialmente li consideravo "solo" molto bravi (nello specifico ottimo il primo e buono il secondo). Poi li ho visti dal vivo e mi sono trovato davanti a una band solida come avrebbe potuto esserlo un classico del rock, e sono passato a considerarli bravissimi. Ora arriva questo terzo capitolo e porta con sé quel pizzico di varietà che finora mancava: a questo punto non ho proprio più ragioni per trattenere il mio entusiasmo. Lo ribadisco: fuoriclasse. C'è chi si merita Prurient, io invece mi merito loro evidentemente. :D
  • 0

#133 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2009 - 16:34

C'è chi si merita Prurient, io invece mi merito loro evidentemente. :D


[BATTUTA_DA_AMICO]

eh ma uno alla volta telly altrimenti il culo ti salta per aria

[/BATTUTA_DA_AMICO]
  • 0

 


#134 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 15 gennaio 2009 - 16:37

Ma se lo sanno tutti che la musica di Prurient è stata composta campionando te che urli durante le lunghe sedute sadomaso con il musicista in questione. asd
  • 0

#135 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2009 - 16:41

Ma se lo sanno tutti che la musica di Prurient è stata composta campionando te che urli durante le lunghe sedute sadomaso con il musicista in questione. asd


prima o poi io e te faremo una versione più estrema con urla provenienti da un omicidio vero (ho già un'idea su chi dei 2 far morire), tutto campionato; l'industrial della prima ora, con scatole nere e cose simili, ci farà un baffo
  • 0

 


#136 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2009 - 19:13

... boh... a me quando un gruppo non piace semplicemente lo ignoro, evito accuratamente di perderci tempo, ma questo evidentemente dipende dal fatto che (grazie al Cielo!) non sono un critico (qualsiasi cosa possa significare) ma un appassionato...


La penso esattamente come te!
E pure io aspetterò la settimana prossima per ascoltare il disco... anche se ho saputo che su youtube c'è già qualche pezzo del disco e forse una veloce anteprima me la regalerò!  :D

P.S.: Telegram ma tu dove (e quando) li hai visti i FF dal vivo?
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#137 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 15 gennaio 2009 - 19:42


P.S.: Telegram ma tu dove (e quando) li hai visti i FF dal vivo?


Suppongo a Torino (aggratisse) o a Ferrara (trenta neuroni). Io penso che andrò a vederli ad Oslo a Marzo, nonostante i prezzi improponibili dei loro concerti. Ah, Ulysses non mi era piaciuta inizialmente, adesso si avvia verso la contrada del tormentone. Ho dato un ascolto veloce e non attentissimo nonostante la curiosità al disco e non mi ha entusiasmato particolarmente. Domani riascolterò perché ho quella sensazione che questo disco sia destinato a salire, forse vertiginosamente...

M.
  • 0

M.

 


#138 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2009 - 19:48

l'ho sentito senza pregiudizi (nel senso, non sapevo se sarebbe stato bello o una merda), fortunatamente mi sembra una netta svolta dal monocorde e palloso predecessore, certi pezzi quasi disco sono molto belli e tirati.


edit: sto risentendo meglio, in effetti si sente che son cresciuti, era ora che facessero un disco bello, vediamo se cresce come dice SYD (per ora la preferita è lucid dreams, che finale!)
  • 0

#139 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2009 - 20:15

P.S.: Telegram ma tu dove (e quando) li hai visti i FF dal vivo?

Suppongo a Torino (aggratisse) o a Ferrara (trenta neuroni). Io penso che andrò a vederli ad Oslo a Marzo, nonostante i prezzi improponibili dei loro concerti.


Io li avevo visti a Bologna nel 2005 però il prezzo non me lo ricordo così alto (sarà che mi sono abituato ad altro  asd)... comunque era stato un concerto fighissimo, davvero divertente (a parte una trentina di folli che pogavano come matti, senza mai rivolgere lo sguardo al palco, e che mi hanno distrutto una spalla).
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#140 pietroldi

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 25 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2009 - 21:28

Non ho ancora letto per quante pagine vi siate insultati, però penso che i Franz Ferdinand abbiano avuto qualcosa da dire, in particolare con il primo album.
E' un disco fresco e vivace, ma per nulla banale. Sono riusciti a crearsi una sonorità particolare (oserei dire unica), riff accattivanti e melodie che non si riescono  a dimenticare, sebbene la loro tecnica musicale fosse praticamente pari a zero. Ok, le ispirazioni sono tante, ci si può sentire un po' di tutto, in particolare c'è chi gli imputa di essere troppo "Bowieani", ma parlare di plagio è fuori luogo. Il suono - almeno quello del primo album - è essenzialmente efficace; sul secondo album però alcune perplessità perchè è uno dei soliti album carini a sprazzi, e speravo non fosse così.
Ho volutamente ascoltato poco di questo nuovo, perché voglio ascoltarlo con calma e tutto: le impressioni non sono state le migliori, sembrava rincorressero un'identità che non è la loro, attingendo un po' da vecchi lavori e un po' dall'indie altrui  ma spero sinceramente di sbagliarmi.
Perchè tutto sommato sarebbe figo che fosse figo.
  • 0

#141 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2009 - 22:21

Oh cavolo ma cos'hanno combinato a Lucid Dreams!?  ??? O_O
L'hanno completamente stravolta, frullata e elettronizzata... ora come ora sono un po' sconcertato perchè il ritornello originale (seppur di originale non avesse proprio niente) era efficace e qui è praticamente omesso!
In questa nuova veste non passa di sicuro inosservata; però tra i pezzi che ho ascoltato in rete quello che più mi è piaciuto è No You Girls.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#142 Guest_spoon81_*

  • Guests

Inviato 15 gennaio 2009 - 22:26

il primo album fu un discone, il secondo nulla di nulla, guardo con fiducia al terzo...speriamo

  • 0

#143 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 15 gennaio 2009 - 23:39

http://it.youtube.co...h?v=up6pwQEjdwI

Cuccatevi il video di Ulysses. Anni Ottanta al massimo, con tanto di pellicola fintamente usurata dal tempo. O_O
  • 0

#144 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3638 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2009 - 13:22

Io non trovo tutta questa innovazione di cui parla qualcuno in Tonight rispetto a quanto i FF non abbiano già detto e fatto. Batteria identica, ritmiche chitarristiche in levare, riff caratteristici a sorreggere il tutto. Qualche spunto di novità c'è sicuramente (vedi lucid dreams), ma come impressione generale ho quella che non abbiano detto niente o molto poco in più di quanto si sente nei primi due dischi.
  • 0

#145 Guest_incidente_*

  • Guests

Inviato 16 gennaio 2009 - 13:51

I Franz Ferdinand li trovo piacevolissimi, sono una band che deve muoverti il culo, azzeccarti in testa i suoi riff e tormentarti coi ritornelli. Stop.
Finchè ci riescono l'8 è meritato.



8,5. Album fenomenale (secondo i canoni d cui sopra) Di gran lunga il migliore dei 3.

In particolare: la psicotica Ulysses, la spasmodica Lucid dreams e la stupenda No you girls.
  • 0

#146 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2009 - 14:41


I Franz Ferdinand li trovo piacevolissimi, sono una band che deve muoverti il culo, azzeccarti in testa i suoi riff e tormentarti coi ritornelli. Stop.
Finchè ci riescono l'8 è meritato.



8,5. Album fenomenale (secondo i canoni d cui sopra) Di gran lunga il migliore dei 3.

In particolare: la psicotica Ulysses, la spasmodica Lucid dreams e la stupenda No you girls.


Lo sempre detto che il forum è utile: se Ulysses, che è l'unica che ho sentito, è fra le migliori, evito la fatica di sentire il resto dell'album.
Grazie Incy.  asd
  • 0

#147 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2009 - 14:42



I Franz Ferdinand li trovo piacevolissimi, sono una band che deve muoverti il culo, azzeccarti in testa i suoi riff e tormentarti coi ritornelli. Stop.
Finchè ci riescono l'8 è meritato.



8,5. Album fenomenale (secondo i canoni d cui sopra) Di gran lunga il migliore dei 3.

In particolare: la psicotica Ulysses, la spasmodica Lucid dreams e la stupenda No you girls.


Lo sempre detto che il forum è utile: se Ulysses, che è l'unica che ho sentito, è fra le migliori, evito la fatica di sentire il resto dell'album.
Grazie Incy.  asd


se vuoi ti spiego come scartare gli album in base alle combinazioni di utenti che li reputano belli
  • 0

 


#148 keith

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2482 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2009 - 14:44

....

se vuoi ti spiego come scartare gli album in base alle combinazioni di utenti che li reputano belli


Io solitamente scarto tutte le robe che piacciono a te, memore del topic sui tuoi "buchi del culo in fiamme" asd
  • 0

#149 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2009 - 14:45

....

se vuoi ti spiego come scartare gli album in base alle combinazioni di utenti che li reputano belli


Io solitamente scarto tutte le robe che piacciono a te, memore del topic sui tuoi "buchi del culo in fiamme" asd


:-)
  • 0

 


#150 keith

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2482 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2009 - 14:49


....

se vuoi ti spiego come scartare gli album in base alle combinazioni di utenti che li reputano belli


Io solitamente scarto tutte le robe che piacciono a te, memore del topic sui tuoi "buchi del culo in fiamme" asd


:-)


Beh, però i tuoi post ogni tanto mi fanno ridere  ;D

PS: quel thread là era il peggio del peggio dai
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi