Girls VS Boys
Bah. A parte che non c'entrano niente di niente, che quelli sono un suono tipico dei Novanta e più americani di Bush, mentre i Franz Ferdinand sono un suono tipico di questo decennio e più british del the alle cinque del pomeriggio. Inoltre, quelli sono una band buona, ma come tante, i Franz Ferdinand sono fuoriclasse. Vai con Jay Reatard e Prurient, vai che arrivi lontano... 
Ok per il band buona, ma secondo me si abusa davvero del termine fuoriclasse. I Franz Ferdinand sono la negazione stessa del concetto di fuoriclasse. In questi ultimi anni ce ne sono parecchi, ma a mio avviso certo non loro, la band "normale" per eccellenza.
Senza polemica, secondo te perchè sarebbero così grandi? Io associo il termine fuoriclasse a gente come Hood, Microphones & C., ed anche tu credo, perciò vorrei capire come mai consideri questi FF sulla stessa lunghezza d'onda...
Forse abbiamo semplicemente una diversa concezione del termine. Per me, ad esempio, fuoriclasse è uno che riesce a fare 11 canzoni da quattro minuti l'una (o giù di lì) tirando fuori dal cilindro almeno 6 ritornelli fenomenali, di quelli che resterebbero in testa anche dopo un lavaggio del cervello.
Poi, che non siano originalissimi può essere vero (anche se io di dischi così "caratterizzati" come "Franz Ferdinand" in questi anni di emulazioni selvagge para-wave non ne ricordo molti) ma l'abilità per me resta una sola: quella di saper scrivere canzoni belle toste, che acchiappano e non stancano.
Sul secondo disco è una storia lunga, c'è chi dice che si siano evoluti, per me semplicemente hanno perso mordente cercando proprio di innovarsi.
Sono curioso di sentire "Tonight", in ogni caso. Comunque, se è vero che Blow-Up gli ha messo 8, è proprio uno di quei classici casi di band all'inizio guardata con sospetto dalla stampa snob e che alla fine riscuote in ritardo la stima negata inizialmente, forse per qualche "pudore" di troppo.