Vai al contenuto

Foto
* * * * - 3 Voti

Il genitore ondarocker

• Please log in to reply
1377 replies to this topic

#1 R. Mutt

R. Mutt

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2654 Messaggi:

Inviato 01 December 2008 - 11:02 AM

Ho notato che molti utenti del forum hanno non solo una certa età asd,ma anche una bella famiglia con tanto di figli. Molti di voi qua dentro sono papà o mamma, e questo, pur restando lungi da me il voler diventare prematuramente padre asd, mi intenerisce non poco. Soprattutto mi incuriosisce non poco come il genitore ondarocker, da sempre attento alle opere di qualità, interagisca coi figlioletti su queste argomenti.
Insomma proteggete i vostri figli dai Negroamaro, dai film di Boldi-De Sica, da Amici di Maria de Filippi oppure lasciate che si rompano un po' le ossa da soli, in modo che si possano poi calcificare meglio?

Io se fossi padre, per dire, sarei contento se mio figlio si avvicinasse ai miei dischi e ai mie libri, ma mi piacerebbe lo facesse spontaneamente e non perché glielo inculchi in qualche modo io. Insomma sulle questioni culturalmente rilevanti per l'ondarocker, come si pone quest'ultimo nel rapporto genitore-figlio?

E poi il colmo saerebbe scoprire che White Duke abbia un figlio romanista e Claudio uno Interista :D
  • 0

#2 nino#

nino#

Slackware addict

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 01 December 2008 - 12:16 PM

Io con le mie figlie (15 e 13 anni) ho un rapporto musicale un po' conflittuale,
perché, nonostante abbiano ottimi gusti (in relazione all'età), sono sempre un
po' suscettibili, magari, alla boy-band del momento o roba simile. Però i punti
in comune sono frequenti.
Proprio ieri, la grande, ad un certo punto, con la sua solita nonchalance (per non
darmi troppa soddisfazione) mi ha chiesto: "chi era quello che sentivi prima?".
Era Gus Black. Poi, ho scoperto che se l'è copiato sul lettore mp3.  asd
  • 1
VINDICA TE TIBI

#3 stregaccia

stregaccia

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 928 Messaggi:

Inviato 01 December 2008 - 12:25 PM

mai inculcato nulla, neanche la mia squadra del cuore (Bologna), però in casa respira aria di rivoluzione e quindi ora va alle manifestazioni dell'onda...Come musica, a natale avrà il basso (lui spera), ascolta musica metal, però anch'io iniziai dagli AC/DC, ma alla fine ascolta anche la mia musica anni 70. Cose recenti giusto Linea 77 ...
Insomma non mi posso lamentare...dai!
  • 0

#4 ArchieFisher

ArchieFisher

pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

• Moderators
  • 6036 Messaggi:

Inviato 01 December 2008 - 12:59 PM

Lungi da me il voler diventare presto padre, in ogni caso ho le idee abbastanza chiare riguardo alla formazione musicale dei figli.

Io mi sono avvicinato alla musica rock perchè a 13 anni ho iniziato a andare a lezione di chitarra (non so neanche perchè l'ho fatto  - fra l'altro i miei genitori sono utenti musicali assai poco evoluti e non praticamente non ascoltano mai musica).
Per me scoprire il rock è stata una benedizione e sento il dovere morale di avviare anche i miei figli a questa strada.

Da piccoli gli farò ascoltare un po' di buona musica, poi gli comprerò le magliette dei gruppi rock... e quando avranno un'età adatta li manderò a lezione di chitarra o di pianoforte.

Poi, per carità, se un giorno mi diranno che certe cose non gli piacciono, saranno liberi di smettere, in ogni caso il buon esempio gli va dato..

• 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#5 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16228 Messaggi:

Inviato 01 December 2008 - 13:01 PM

ma il cominciare mandandoli a lezione non è il modo più efficace per fargli odiare la musica? per me è meglio fargli sentire la musica, poi se vogliono suonare ti chiedono di imparare, ma può benissimo darsi che diventino amanti della musica senza sentire la necessità di suonare
  • 0

#6 R. Mutt

R. Mutt

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2654 Messaggi:

Inviato 01 December 2008 - 13:52 PM

però in casa respira aria di rivoluzione e quindi ora va alle manifestazioni dell'onda...

Il che non so quanto positivo sia asd

Proprio ieri, la grande, ad un certo punto, con la sua solita nonchalance (per non
Era Gus Black. Poi, ho scoperto che se l'è copiato sul lettore mp3. 

Dì la verità: sei più soddisfatto di questo che di quando una delle tue figlie torna da scuola e ti dice di aver preso 8 in Italiano, a meno che il professore che le ha dato quel voto non sia il nostro Frankie! asd
  • 0

#7 Syddharta

Syddharta

Classic Rocker

• Members
  • 4236 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 01 December 2008 - 14:00 PM

Io con mio figlio sarò come James Mill fu con John Stuart.

M.
  • 0

M.

#8 Guest_Giovanni Drogo_*

Guest_Giovanni Drogo_*
  • Guests

Inviato 01 December 2008 - 14:05 PM

sei più soddisfatto di questo che di quando una delle tue figlie torna da scuola e ti dice di aver preso 8 in Italiano, a meno che il professore che le ha dato quel voto non sia il nostro Frankie! asd

Se poi consegnandole il compito esclama "Pietra miliare!" è proprio una festa.  asd

#9 100000

100000

lo spopolatore

• Members
  • 5915 Messaggi:

Inviato 01 December 2008 - 14:28 PM

ma il cominciare mandandoli a lezione non è il modo più efficace per fargli odiare la musica? per me è meglio fargli sentire la musica, poi se vogliono suonare ti chiedono di imparare, ma può benissimo darsi che diventino amanti della musica senza sentire la necessità di suonare

E' vero che si può vivere ogni "invito" del genitore come una costrizione ed un'insofferenza...però per esempio i miei non è che mi hanno costretto ma mi hanno proposto a 5 anni di provare il pianoforte, di certo non è stata una mia richiesta spontanea dai. Io li ringrazio sempre per questo.
Non mi hanno mai obbligato ovviamente, semplicemente hanno insistito un pochino (ma poco eh) giusto per farmi tenere una certa costanza, soprattutto negli anni delle medie che sono i peggiori per la realizzazione e la cultura di qualunque essere umano probabilmente.
  • 0

#10 bluetrain

bluetrain

Fourth rule is: eat kosher salamis

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6399 Messaggi:

Inviato 01 December 2008 - 14:29 PM

E poi il colmo saerebbe scoprire che White Duke abbia un figlio romanista e Claudio uno Interista :D

Premesso che Claudio ha una progenie che diventerà certamente accanita tifosa della Lazie, asd io diventerò presto babbo, e in merito ho le idee molto chiare: mi presenterò in sala parto col vinile di Vienna degli Ultravox (che comprerò per l'occasione) infilzato da un paletto di frassino e cosparso d'aglio, con in sottofondo Voodoo Chile (Slight Return) di Hendrix sparata a 80.000 watt.
Fatto questo, mia/o figlia/o, sarà libero di ascoltare ciò che più gli aggraderà, salvo essere sbattuta/o fuori casa in qualsiasi momento se si azzarda a parlare anche solo una volta di musica con Telegram.
  • 0

#11 nino#

nino#

Slackware addict

• Members
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 01 December 2008 - 14:46 PM

Era Gus Black. Poi, ho scoperto che se l'è copiato sul lettore mp3. 

Dì la verità: sei più soddisfatto di questo che di quando una delle tue figlie torna da scuola e ti dice di aver preso 8 in Italiano, a meno che il professore che le ha dato quel voto non sia il nostro Frankie! asd

Beh, non esageriamo!  :)
Ci tengo alla musica ma non fino a questo punto!
Diciamo che con la scuola mi stanno dando belle soddisfazioni e quindi non
saprei immedesimarmi in una situazione diversa.
Certo che, se fossero comunque bravissime a scuola e poi fossero insensibili a
quant'altro c'è di bello..., credo che non ne sarei felicissimo...!  ::)
  • 0
VINDICA TE TIBI

#12 Sig

Sig

Lo Zen e l'arte di tenere all'Inter

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 428 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 01 December 2008 - 15:09 PM

I miei figli hanno 11 e 9 anni rispettivamente.
Il grande non ha ereditato alcuna passione musicale, almeno al momento, mentre ha decisamente erditato la fede calcistica.

<-----------------------------   :)

La piccola invece si diletta come la maggior parte delle sue coetanee con i vari High School Musical e Avril Lavigne. Al momento va benone così. Nei giorni scorsi mi ha cantato a cappella "Se telefonando" e già è stata una discreta emozione. A settembre l'ho portata al suo primo concerto, Tiromancino.

In generale cerco di trovare un equilibrio tra valorizzare i talenti innati che emergono spontaneamente e creare un terreno fertile intorno in modo da mostrare loro territori alternativi "possibili".

Complimenti all'amico Bluetrain ! O_O

• 1

#13 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 31767 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 01 December 2008 - 15:32 PM

Mi unisco ai complimenti all'ottimo bluetrain (però hai sbagliato esempio: Telegram schifa "Vienna", siamo io e il Duca i feticisti).

Mia figlia (6 anni), tra i cento mestieri "da grande" che nomina, dice anche di voler fare la cantante  O_O (tra gli altri ci sono anche l'istruttrice di nuoto, la ballerina e la giornalaia  :o )
Sembra avere una certa passione per la musica, è anche molto intonata e ogni tanto si esibisce in improbabili "one-girl-show" con tanto di finti microfoni (bicchieri o quello che capita).
Qualche mese fa le piacevano le "canzoni ronmantiche", adesso dice che preferisce "quelle scatenate"  ???
Sono riuscito a farle piacere Alice e qualcosa della Bertè giovane, oltre all'ormai leggendaria "Bang Bang" di Nancy Sinatra, mandata in loop praticamente per tutto l'anno scorso. Mia moglie invece le ha sciaguratamente fatto venire una grande passione per (le canzoni più brutte di) Gianna Nannini.
E' divertente quando accende la radio in bagno e sceglie le stazioni... quasi sempre vedo che alla fine sceglie canzoni italiane.
In compenso, ama Totti e per ora dice di essere della Roma  :P

Mio figlio (2 anni) per ora canta "La Pimpa" (riesce sempre a ricordare tutte le parole dall'inizio alla fine, non so come faccia, io non ci riesco neanche con "Bocca di rosa"...).

In generale, sono per lasciare liberissimi i figli di scegliere quello che vogliono, cercando subdolamente di inoculare qualcosa, ma con discrezione e senza farsi sgamare  asd
  • 1

#14 bluetrain

bluetrain

• Members
  • 6399 Messaggi:

Inviato 01 December 2008 - 15:40 PM

Mi unisco ai complimenti all'ottimo bluetrain (però hai sbagliato esempio: Telegram schifa "Vienna", siamo io e il Duca i feticisti).

Eh, ma sai, a me quella roba lì sembra tutta un'unica minestra Synth-pop...  :D
Scherzo, che alla fine è più la scena che faccio che altro, semplicemente non è fra i miei generi prediletti.

Cavolo, tua figlia ha già 6 anni... mi sembra ieri, che ne proclamavi la nascita sulle pagine del forum...

Comunque grazie Claudio, e grazie al mitico Sig!
  • 0

#15 fabio-uk

fabio-uk

Roadie

• Members
  • 816 Messaggi:

Inviato 01 December 2008 - 15:46 PM

Premesso che Claudio ha una progenie che diventerà certamente accanita tifosa della Lazie, asd io diventerò presto babbo, e in merito ho le idee molto chiare: mi presenterò in sala parto col vinile di Vienna degli Ultravox (che comprerò per l'occasione) infilzato da un paletto di frassino e cosparso d'aglio, con in sottofondo Voodoo Chile (Slight Return) di Hendrix sparata a 80.000 watt.
Fatto questo, mia/o figlia/o, sarà libero di ascoltare ciò che più gli aggraderà, salvo essere sbattuta/o fuori casa in qualsiasi momento se si azzarda a parlare anche solo una volta di musica con Telegram.

oddio nascerà già con la glicemia alta
ho una stampa giapponese da vendere coi testi nippo pure
non è che fai un salto qui che te la regalo
  • 0

#16 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 31767 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 01 December 2008 - 15:49 PM

Un'altra?  O_O Già ne hai regalata una a me... ma quante ne hai? Certo che se fai così con tutti i dischi che ti fanno schifo, avrai la casa invasa...  asd
Puro masochismo o ci hai raccontato qualche bugia?  :P
  • 0

#17 Man-Erg

Man-Erg

Quando sulla riva verrai

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10715 Messaggi:

Inviato 01 December 2008 - 16:15 PM

se mio figlio (se mai ne avrò uno) diventerà come quelli della foto qui sotto, lo sopprimo

Immagine inserita
  • 1

Trema la mano che insegue il sole, fino a sparire.

#18 bluetrain

bluetrain

• Members
  • 6399 Messaggi:

Inviato 01 December 2008 - 16:18 PM

oddio nascerà già con la glicemia alta

Allora vengo a prendere il vinile, utile al solo scopo esorcistico, poi ti prometto che lo brucio. Anzi, con la cura dell'aglio e del paletto di frassimo, dovrebbe verificarsi l'autocombustione.  asd
  • 0

#19 fabio-uk

fabio-uk

Roadie

• Members
  • 816 Messaggi:

Inviato 01 December 2008 - 16:21 PM

Un'altra?  O_O Già ne hai regalata una a me... ma quante ne hai? Certo che se fai così con tutti i dischi che ti fanno schifo, avrai la casa invasa...  asd

si ma la tua è stampa uk o tedesca non ricordo questa è nippo
tu leggi il nipponico?  ;D

nessuna bugia in questo ultimo mese mi sono sbarazzato di circa duecento vinili monnezza (portati da video e music exchange in cambio di bonus)

• 0

#20 Guest_andara_*

Guest_andara_*
  • Guests

Inviato 01 December 2008 - 16:22 PM

si ma la tua è stampa uk o tedesca non ricordo questa è nippo
tu leggi il nipponico?  ;D

nessuna bugia in questo ultimo mese mi sono sbarazzato di circa duecento vinili monnezza (portati da video e music exchange in cambio di bonus)

In avatar cos'hai?

Sì, sono ignorante!

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq