le razze sono bellissime.. ne ho viste due: una nel porto di palermo.. sarà stata larga 1metro e mezzo. STUPENDA.
Un'altra mentre al largo con pinne e maschera a capaci. Questa era decisamente più piccola.
A Catania invece, durante un anno dove le correnti arrivarono da siracusa anzichè da messina (-> acqua pulitissima come non si era mai vista da quelle parti), beccai uno squalo gattuccio: che carino

E ad acicastello fecero uscire tutti dall'acqua perchè nelle vicinanze si aggirava un'orca ferita.
Comunque nessuno, mi pare, ha menzionato le meduse: maledette!
un 10 anni fa ci invasero completamente. Io e mio cugino allora partimmo col canotto, andammo al largo e armati di pinne ne ammazzammo una decina.
Dopo un pò, sicuramente attirata dal casino che facevamo e dalla meduse ferite, ci affiancò una medusa che era grande quasi il doppio del nostro canotto (le altre erano maaaaassimo 30 cm di diametro!)

Ovviamente scappammo
Un altro pesce buonissimo da mangiare, ma pericoloso da fronteggiare in mare è la Murena. Essere affascinante, peraltro. Ovviamente, anche questa è piena di spine e va sottoposta ad un trattamento speciale prima della cottura, una cosa a metà strada tra il rito sacro, il condizionamento meccanico e le credenze popolari.
Una volta mio padre ne pescò una in maniera piuttosto causale: gli azzannò la pinna mentre nuotava e non la lasciò più. Provò a scacciarla a colpi di canna da fucile in testa, ma non ci fu verso.
Allora tranquillo tranquillo uscì fuori e l'ammazzò

Sapore bruttino però :

Ma non so se mia madre la cucinò bene boh..
Mio padre pesca spesso i ricci: buooooooooni. Con la pasta un pò meno però