Vai al contenuto


Foto
- - - - -

The Fall


  • Please log in to reply
115 replies to this topic

#51 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2010 - 08:37



Porcocane è uscito/sta per uscire un altro disco: Your Future our Clutter. Titolo splendido.


non è male, c'è sempre qualche gran pezzo pezzo, però era meglio quello prima che ho ascoltato parecchio


sì ma l'importante è che vadano avanti per sempre


stavo per scriverlo io, che dio l'abbia in gloria a quello stronzo.

Ho ascoltato il primo pezzo della scaletta ed è davvero fico.
  • 0

Whatever you do, don't


#52 alanisacowboykiller

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 124 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2010 - 18:58

Porcocane è uscito/sta per uscire un altro disco: Your Future our Clutter. Titolo splendido.

sto ascoltando.
figo, yeah!  O_O
  • 0

#53 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2010 - 08:15

Bello YFOC, gruppo fresco fresco che suona bello diretto, quasi niente cazzeggio, per chi ama i pezzi senza struttura (There are 3 R's) e pressoché senza ritornelli davvero un sollucchero.
  • 0

Whatever you do, don't


#54 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2018 - 23:46

https://m.facebook.c...86990&source=48
  • 0

#55 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14280 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 25 gennaio 2018 - 11:18

Parafrasando il titolo di una dell 765456789876567890 raccolte dei Fall, credo che in questo momento lui lo possa dire sul serio

 

41oa9Eyt5dL._SY355_.jpg

 

Ora di studiare molto più a fondo la loro discografia, chiedo scusa a Mark del ritardo come se gliene possa fottere qualcosa


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#56 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6759 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2018 - 11:31

*
POPOLARE

Questa mi ha fatto piegare

 

14aj3mb.jpg


  • 11

#57 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2018 - 11:45

Conosco la leggenda, meno la musica; ma ho sempre avuto molta simpatia per il personaggio e la sua linguaccia, che garantiva interviste strepitose. Ricordo che in una vecchia guida-libretto di Rumore dedicata alla new wave avevano inserito alcuni stralci fulminanti. Un grande, anzi un grandissimo.


  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#58 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 07:54

ho sempre avuto molta simpatia per il personaggio e la sua linguaccia, che garantiva interviste strepitose.

Un grande, anzi un grandissimo.


Pensiero mio fino qualche anno fa. Ora la penso all'opposto.

Idem la sua musica (che ha fatto credere fosse "sua" e non delle decine di musicisti che ha trattato come merde nel corso dei decenni). Redpill:il rapporto materiale buono/materiale pubblicato è bassissimo e anche nel periodo 79/89 ha registrato delle cagate pazzesche

I Fall li vedo come una trollata di pubblico e critica alternativi che è sfuggita di mano. Fuori dal periodo con Brix Smith c'è ben poco che salvo. Lo stesso loro pubblico è cattivissimo coi gruppi che si ripetono o si arenano, ma coi Fall si chiude un occhio e sono "always different, always the same".
Qualcuno dirà "ma i testi?". Fuori dai paesi anglofoni mi piacerebbe vedere quanto pesano sul culto dei Fall, visto che in certi loro dischi meno musicali costituiscono praticamente la totalità dell'output creativo.

Un'altra frase di John Peel che riassume questa specie di sindrome di Stoccolma di cui sono stato vittima pure io (vedi i miei post in qiesto thread, ecc) : "If they made a bad record I wouldn't care, wouldn't know probably!
All I have to do is hear Mark shouting and that's it."
  • 2

#59 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 10:03

comunque mi ha stupito come sia passata abbastanza sotto silenzio anche qui in inghilterra la morte, pensavo che nel suo essere di nicchia fosse comunque considerato di piu', non un tipo da trafiletto.


  • 0

#60 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 10:31

comunque mi ha stupito come sia passata abbastanza sotto silenzio anche qui in inghilterra la morte, pensavo che nel suo essere di nicchia fosse comunque considerato di piu', non un tipo da trafiletto.

 

Ma come, era anche sulla homepage di Repubblica asd


  • 0

#61 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 10:39

 

ho sempre avuto molta simpatia per il personaggio e la sua linguaccia, che garantiva interviste strepitose.

Un grande, anzi un grandissimo.


Pensiero mio fino qualche anno fa. Ora la penso all'opposto.

Idem la sua musica (che ha fatto credere fosse "sua" e non delle decine di musicisti che ha trattato come merde nel corso dei decenni). Redpill:il rapporto materiale buono/materiale pubblicato è bassissimo e anche nel periodo 79/89 ha registrato delle cagate pazzesche

I Fall li vedo come una trollata di pubblico e critica alternativi che è sfuggita di mano. Fuori dal periodo con Brix Smith c'è ben poco che salvo. Lo stesso loro pubblico è cattivissimo coi gruppi che si ripetono o si arenano, ma coi Fall si chiude un occhio e sono "always different, always the same".
Qualcuno dirà "ma i testi?". Fuori dai paesi anglofoni mi piacerebbe vedere quanto pesano sul culto dei Fall, visto che in certi loro dischi meno musicali costituiscono praticamente la totalità dell'output creativo.

Un'altra frase di John Peel che riassume questa specie di sindrome di Stoccolma di cui sono stato vittima pure io (vedi i miei post in qiesto thread, ecc) : "If they made a bad record I wouldn't care, wouldn't know probably!
All I have to do is hear Mark shouting and that's it."

 

 

il periodo con Brix Smith, per un certo tipo di influenza, esempio sul britpop, è quello più importante sicuramente; e a livello qualitativo è secondo me altissimo, tanto che ritengo tra i migliori The Light User Syndrome del 1996, mai citato da nessuno purtroppo, uno di quelli del suo ritorno (dopo il divorzio era scappata)

 

è però solo una fase della loro discografia, la prima è meno edulcorata ma è quella forse più true, è quella del Mark E Smith prima della mitizzazione, fino a Hex Enduction Hour del 1982 si parla di un filotto di album bellissimi e di una band che ha definito il concetto di wave lo-fi senza compromessi

 

nei 90, parallelamente ai Pavement (e tutti gli altri universitari finto lo-fi, maledetto 68!) e al britpop, è iniziato il mito che è sfuggito di mano alla critica come dici ma, come sempre, più che fare una colpa a Smith, mi rivolgerei al pubblico e ai giornalisti tipo SIB; quindi le frasi pungenti di Mark sono diventate un culto, il suo viso un'icona, ecc ecc ecc, anche a me un po' infastidisce ma vabbeh è il turbocapitalismo, non possiamo farci nulla

 

personalmente trovo gli ultimi album troppo potenti, troppo rock, poco wave, di un grezzume che non si addice all'eleganza di Smith (sì, ho detto eleganza e lo ripeto, per me lui è davvero uno di classe, anche nel dramma); comunque un sound in qualche modo riportabile allo stile codificato da Mark che ha sempre tanto mestiere, non li ritengo memorabili ma da quel punto di vista mi pare abbia già dato tanto


  • 4

 


#62 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 10:47

Conosco la leggenda, meno la musica; ma ho sempre avuto molta simpatia per il personaggio e la sua linguaccia, che garantiva interviste strepitose. Ricordo che in una vecchia guida-libretto di Rumore dedicata alla new wave avevano inserito alcuni stralci fulminanti. Un grande, anzi un grandissimo.

 

quelli fondamentali che sarebbero da miliarizzare SUBITO!!!!

 

Live at the Witch Trials
Dragnet
Grotesque 
Hex Enduction Hour
Perverted by Language
The Wonderful and Frightening World of The Fall
This Nation's Saving Grace
Bend Sinister
The Frenz Experiment
I Am Kurious Oranj
Extricate
The Light User Syndrome
 
praticamente quasi tutti quelli dei 70/80 + Extricate e The Light User Syndrome nei 90
 
per gli ultimi 20 anni mi sento di suggerire The Real New Fall LP del 2003

  • 0

 


#63 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 10:52

comunque mi ha stupito come sia passata abbastanza sotto silenzio anche qui in inghilterra la morte, pensavo che nel suo essere di nicchia fosse comunque considerato di piu', non un tipo da trafiletto.

 

meglio, grazie al cielo anche sui media non c'è stata una celebrazione di stampo trash-meridionalistico come per altri morti tipo quella dei Cranberries; le persone per bene se ne vanno in silenzio

 

"Morto Mark E. Smith, storico cantante e leader dei The Fall"

 

questa quella di OR, io avrei specificato il suo ruolo di padrone dei Fall, più che cantante e leader


  • 0

 


#64 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 10:57

bosf cmq pure Peel è un mito troppo mitizzato eh

 

  è buona l'osservazione su Mrs Smith, a me piacciono anche altri periodi ma è vero che lei caratterizza il loro sound in maniera particolare, lo si vede nei dischi del suo ritorno, soprattutto in The Light...


  • 0

 


#65 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15608 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 11:17

meglio, grazie al cielo anche sui media non c'è stata una celebrazione di stampo trash-meridionalistico come per altri morti tipo quella dei Cranberries; le persone per bene se ne vanno in silenzio


Oh meno male, ero preoccupato che per ben un giorno e mezzo ti fossi tenuto dentro il paragone.

Occhio eh, che certi sforzi fanno male alla salute.


  • 2

#66 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 11:19

vabbeh ma come per il mito eccessivo di Smith che ha descritto bene Bosf, dico che è colpa della stampa e del pubblico, pure nel suo caso è uguale, lei è solo vittima di un pubblico maleducato e cinico (la stampa è proprio folle ma vabbeh lo fa per soldi, capiamola)

 

[faremo qua la discussione sui morti famosi che avevo promesso, nel topic dei FALL]


  • 0

 


#67 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 11:37

 

ho sempre avuto molta simpatia per il personaggio e la sua linguaccia, che garantiva interviste strepitose.

Un grande, anzi un grandissimo.


Pensiero mio fino qualche anno fa. Ora la penso all'opposto.

Idem la sua musica (che ha fatto credere fosse "sua" e non delle decine di musicisti che ha trattato come merde nel corso dei decenni). Redpill:il rapporto materiale buono/materiale pubblicato è bassissimo e anche nel periodo 79/89 ha registrato delle cagate pazzesche

I Fall li vedo come una trollata di pubblico e critica alternativi che è sfuggita di mano. Fuori dal periodo con Brix Smith c'è ben poco che salvo. Lo stesso loro pubblico è cattivissimo coi gruppi che si ripetono o si arenano, ma coi Fall si chiude un occhio e sono "always different, always the same".
Qualcuno dirà "ma i testi?". Fuori dai paesi anglofoni mi piacerebbe vedere quanto pesano sul culto dei Fall, visto che in certi loro dischi meno musicali costituiscono praticamente la totalità dell'output creativo.

Un'altra frase di John Peel che riassume questa specie di sindrome di Stoccolma di cui sono stato vittima pure io (vedi i miei post in qiesto thread, ecc) : "If they made a bad record I wouldn't care, wouldn't know probably!
All I have to do is hear Mark shouting and that's it."

 

 

il mio problema è che Smith l'ho vissuto più come icona che come cantante di un gruppo, perché come scritto non conosco la musica a sufficienza per dirne. Che vuoi, i Fall rientrano tra i gruppi che dovrebbero piacermi e invece.

 

In riferimento allo status di culto che te sei giunto a detestare, io vorrei aggiungere che negli ultimi tempi cerco di stare attento alle contro mitizzazioni (muore persona X famosa e di culto --> panegirici e coccodrilli della stampa mainstream e no ---> opinioni contro a corpse caldo perché X aveva come tutti luci e ombre). Non sto dicendo che sia il tuo caso, mi sembra di capire che è da tempo che la pensi così su Smith, è che il gioco delle parti di cui sopra mi stucca sia nei coccodrilli che nei pareri contro. Ho solo ricordato che Smith mi aveva colpito per il suo particolare humor acido contro tutto e tutti. Poi non sarà l'ultimo grande artista - uomo di guano.

 

Tornando alla musica, bene per i consigli di bara dei pupi (a prop: sei stato insolitamente controllato, altre volte avresti augurato mille altre morti ai Radiohead), vedrò di approfondire. Forse.


  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#68 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 11:41

 

 

Tornando alla musica, bene per i consigli di bara dei pupi (a prop: sei stato insolitamente controllato, altre volte avresti augurato mille altre morti ai Radiohead), vedrò di approfondire. Forse.

 

 

beh ora sono moderatore eh, non posso dare il cattivo esempio


  • 1

 


#69 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 11:46

 
il mio problema è che Smith l'ho vissuto più come icona che come cantante di un gruppo, perché come scritto non conosco la musica a sufficienza per dirne. Che vuoi, i Fall rientrano tra i gruppi che dovrebbero piacermi e invece.
 
In riferimento allo status di culto che te sei giunto a detestare, io vorrei aggiungere che negli ultimi tempi cerco di stare attento alle contro mitizzazioni (muore persona X famosa e di culto --> panegirici e coccodrilli della stampa mainstream e no ---> opinioni contro a corpse caldo perché X aveva come tutti luci e ombre). Non sto dicendo che sia il tuo caso, mi sembra di capire che è da tempo che la pensi così su Smith, è che il gioco delle parti di cui sopra mi stucca sia nei coccodrilli che nei pareri contro. Ho solo ricordato che Smith mi aveva colpito per il suo particolare humor acido contro tutto e tutti. Poi non sarà l'ultimo grande artista - uomo di guano.

 
su questo secondo me in parte ha ragione bosforo ma appunto è un fenomeno generale e non tocca il valore della musica (a chi piace chiaramente); pure questo humor acido che dite era bello quando veniva citato ogni tanto, alla lunga è stato un po' troppo standardizzato, che poi in sostanza sono frasi normalissime che però gli altri musicisti non dicono apertamente perché per lo più vogliono apparire buoni, ovvio che Bono o Bob Dylan, per l'immagine venduta, non possano comunicare in quella maniera, però da qui a fare diventare un mito Smith...


  • 0

 


#70 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 11:47

 

 

 

Tornando alla musica, bene per i consigli di bara dei pupi (a prop: sei stato insolitamente controllato, altre volte avresti augurato mille altre morti ai Radiohead), vedrò di approfondire. Forse.

 

 

beh ora sono moderatore eh, non posso dare il cattivo esempio

 

asd ma è vero?


  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#71 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 11:49

 

 

 

Tornando alla musica, bene per i consigli di bara dei pupi (a prop: sei stato insolitamente controllato, altre volte avresti augurato mille altre morti ai Radiohead), vedrò di approfondire. Forse.

 

 

beh ora sono moderatore eh, non posso dare il cattivo esempio

 

 


  • 3
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#72 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 11:55

Roberto Vecchioni - Sogna ragazzo sogna


Vecchioni è simpatico e proprietario di cavalli, quindi magari ha pure buon gusto, secondo me, con questo pezzo, cita i Suicide già coverizzati nel sogno da Springsteen 

 

https://www.youtube....t=RDXyvhTIOJeJ4

 

big.jpg


  • 1

 


#73 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 26 gennaio 2018 - 12:16

 

comunque mi ha stupito come sia passata abbastanza sotto silenzio anche qui in inghilterra la morte, pensavo che nel suo essere di nicchia fosse comunque considerato di piu', non un tipo da trafiletto.

 

Ma come, era anche sulla homepage di Repubblica asd

 

 

Ma infatti, almeno sul web ne hanno parlato (quasi) tutti, compresi diversi siti/giornali generalisti, onestamente non me lo sarei mai aspettato. 


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#74 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 12:20

 

 

comunque mi ha stupito come sia passata abbastanza sotto silenzio anche qui in inghilterra la morte, pensavo che nel suo essere di nicchia fosse comunque considerato di piu', non un tipo da trafiletto.

 

Ma come, era anche sulla homepage di Repubblica asd

 

 

Ma infatti, almeno sul web ne hanno parlato (quasi) tutti, compresi diversi siti/giornali generalisti, onestamente non me lo sarei mai aspettato. 

 

 

io penso che in UK siano famosi, no?

ricordo un vecchio concerto qua a Milano, c'erano pochissime persone, quasi tutte donne insegnanti madrelingua delle scuole inglesi (avevo incontrato la fida di un amico che faceva quel lavoro con tantissime amiche), per lo più delle vacche da 20 medie a sera

 

Smith al pomeriggio aveva picchiato un assistente del suono che guardava la sua ragazza (giovane), così avevano detto


  • -1

 


#75 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 12:23

l'ultima volta che sono venuti forse era quel festival con altri gruppi wave tipicamente inglesi, tipo i Section 25 e i Red Lorry Yellow Lorry (se non sbaglio del forum c'erano anche lo sceicco e floriano)


  • 0

 


#76 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 13:15

anche Reformation Post TLC a me piace molto tra gli album '00. quelli dei '10 però non li conosco.

 

di Smith personaggio me ne è sempre fregato poco. non ho mai letto un suo testo. credo a quelli che dicono che lui sia un gran ubriacone, testa calda, che si prende gioco di tutto, che prende la vita come un cinico scherzo, e b via con gli aneddoti. credo a tutte queste cose, ma non mi importa molto. mi interessano di più i riff assassini ed i giri di basso, e la sua voce usata come sbiascicata percussiva.


  • 0

#77 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15608 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 13:43

Mi par di capire che non me la posso cavare solo con Dragnet (cool!) e Grotesque (ancora mai ascoltato). ashd


  • 0

#78 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 13:48

Mi par di capire che non me la posso cavare solo con Dragnet (cool!) e Grotesque (ancora mai ascoltato). ashd

 

ma ti è piaciuto Dragnet?

è uno di quelli casinisti/lo-fi, copertina bellissima

 

Fall,+The+-+Dragnet+-.jpg

 

----------------------------------------------------------------------------

 

 

Grotesque è un classico dei primi anni


  • 0

 


#79 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15608 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 13:53

Beh, me lo ricordo un punk tutto sommato poppettaro... o un post-punk ancora casinista. Secoli che non lo riascolto, effettivamente.


  • 0

#80 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 13:57

Mi par di capire che non me la posso cavare solo con Dragnet (cool!) e Grotesque (ancora mai ascoltato). ashd

 

Io per molti anni ho ascoltato solo due dischi loro, nonostante fossero un gruppo vicino alle altre mie cose (a 15, 16, 17 anni ascoltavo tantissima new wave). In effetti danno un po' questa idea che ascoltato uno, ascoltati tutti.

Una panoramica più veloce e succosa sarebbe dare un orecchio alle varie Peel Sessions, quasi tutte molto valide.


  • 0

#81 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 13:57

secondo me, come dicevo, Smith è una persona elegante, per cui mai punk nel vero senso del termine; noto un gusto pop anche in quei primi album che comunque sono casinisti --- non ho mai capito quanto fosse volutamente così in bilico tra creatività wave, sporcizia e pop, comunque l'effetto a me piace molto


  • 0

 


#82 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 13:59

 In effetti danno un po' questa idea che ascoltato uno, ascoltati tutti. 

 

 

questa è una critica assurda secondo me; capisco chi come Bosf dice "quando c'è dentro Brix Smith suonano più curati e allora mi piacciono, altrimenti no", proprio perché ci sono dei periodi decisamente differenti (pur ovviamente nello stile codificato)


  • 0

 


#83 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 14:01

Mi par di capire che non me la posso cavare solo con Dragnet (cool!) e Grotesque (ancora mai ascoltato). ashd

 

prova con Hex Enduction Hour che è forse il loro disco piu' rappresentativo, con the classical che andrà a costituire l'ossatura del primo Pavement.


  • 2

#84 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 14:04

 

Mi par di capire che non me la posso cavare solo con Dragnet (cool!) e Grotesque (ancora mai ascoltato). ashd

 

prova con Hex Enduction Hour che è forse il loro disco piu' rappresentativo, con the classical che andrà a costituire l'ossatura del primo Pavement.

 

 

è interessante pure notare che Smith viene sempre citato come esempio di "inglese puro" (con tutti i difetti del caso) ma è sempre stato copiatissimo da band americane


  • 0

 


#85 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 14:09

anche i Girls Vs Boys hanno preso parecchio da loro, in particolare da Extricate  ( come disse il massimo esegeta mondiale dei Fall, il sommo utente Grotesque <3).


  • 0

#86 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 14:10

 

 In effetti danno un po' questa idea che ascoltato uno, ascoltati tutti. 

 

 

questa è una critica assurda secondo me; capisco chi come Bosf dice "quando c'è dentro Brix Smith suonano più curati e allora mi piacciono, altrimenti no", proprio perché ci sono dei periodi decisamente differenti (pur ovviamente nello stile codificato)

 

 

Anche secondo me ma, per motivi che non saprei spiegarti, mi sembra che le differenze fatichino ad emergere a meno che tu sia un loro amante. Secondo me sono un po' dei Rolling Stones wave, avevano creato uno stile talmente personale che apparentemente uniforma tutto anche se in realtà ascoltandoli bene ci si ritrovano un sacco di altre robe dentro.

Stile codificato che oltretutto è completamente frutto di M. Smith e nessun altro, sebbene le parti musicali siano siano spesso di altri. Insomma è comprensibile che lui abbia cannibalizzato gli altri membri della band. Te li immagineresti mai i Fall senza il suo dispotismo?


  • 1

#87 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 14:13

anche i Girls Vs Boys hanno preso parecchio da loro, in particolare da Extricate  ( come disse il massimo esegeta mondiale dei Fall, il sommo utente Grotesque <3).

 

sì per assurdo loro suonano potenti (quel genere) prima  dei Fall degli ultimi 20 anni; considero i GVSB una  elaborazione originale (molto) della wave fuori dal periodo della stessa, insomma non una riedizione, non è facile


  • 0

 


#88 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 14:13


  • 2

#89 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10375 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 17:36

Io mica l'avevo capito che stava ridotto così, povero stellino  :(

 


  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#90 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 17:44

Io mica l'avevo capito che stava ridotto così, povero stellino  :(

 

 

ma cosa ha avuto?

si è capito bene?

 

a me non è mai parso nemmeno uno svitato con delle cattivi abitudini (insomma non tante ecco)


  • 0

 


#91 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 26 gennaio 2018 - 17:51

 

Mi par di capire che non me la posso cavare solo con Dragnet (cool!) e Grotesque (ancora mai ascoltato). ashd

 

prova con Hex Enduction Hour che è forse il loro disco piu' rappresentativo, con the classical che andrà a costituire l'ossatura del primo Pavement.

 

 

Anche per me i migliori Fall sono quelli della prima metà degli anni 80 - "This Nation's Saving Grace" il mio preferito. Condivido il discorso di Lassi sull'influenza avuta sulle band americane: gruppi come Sonic Youth, Pixies o Pavement devono molto a Mark E. Smith e infatti non sono mancati i riconoscimenti/tributi in questi giorni. 

 

"Dragnet" è bello, però la pietra miliare di OR l'ho sempre trovata un po' fuorviante, considerando che non è uno dei lori dischi più apprezzati/celebrati, una scelta quindi controcorrente se vogliamo. 


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#92 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2018 - 17:57

 

 

Mi par di capire che non me la posso cavare solo con Dragnet (cool!) e Grotesque (ancora mai ascoltato). ashd

 

prova con Hex Enduction Hour che è forse il loro disco piu' rappresentativo, con the classical che andrà a costituire l'ossatura del primo Pavement.

 

 

Anche per me i migliori Fall sono quelli della prima metà degli anni 80 - "This Nation's Saving Grace" il mio preferito. Condivido il discorso di Lassi sull'influenza avuta sulle band americane: gruppi come Sonic Youth, Pixies o Pavement devono molto a Mark E. Smith e infatti non sono mancati i riconoscimenti/tributi in questi giorni.  

 

 

immagino anche quelle inglesi, esempio ho letto Jayne Casey e ho pianto tanto :°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

diciamo anche che piaceva la mentalità


  • 0

 


#93 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2018 - 23:51

nel primo 45 giri dei Fall sul lato B compariva "Repetition" 

 

la ripetizione è un po' alla base della idea di musica di Smith

https://www.youtube....h?v=KiDSoT5vy-I

(Big New Prinz)

 

da questo punto di vista da ricordare i PIL, un'altra band che puntava sulla noia degli elementi ripetuti all'infinito

https://www.youtube....h?v=Mrbem0F9GxM

Chant starebbe benissimo anche in un disco dei Fall

 

il pezzo dove mi piace di più la voce di Smith <3

https://www.youtube....h?v=q2ehGORoD_8

(Popcorn Double Feature) cover di uno dei grandi pezzi della psichedelia pop dei '60 (anche i Searchers la rifecero)

https://www.youtube....h?v=Bay4Xv7BLLE


  • 1

 


#94 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 31 gennaio 2018 - 11:48

Il ricordo dei Pavement su FB:

 

“It’s just The Fall in 1985, isn’t it?, They haven’t got an original idea in their heads.” This is what the late great MES said of Pavement when asked. We never found fault in this. I think it was his way of liking us. What a profound influence on our band.

 
and this is the Fall in 1985...
 

  • 1
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#95 Valeriaferro

    Valeria Ferro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 403 Messaggi:
  • LocationPlanet Gong

Inviato 31 gennaio 2018 - 12:08

“Se ci sono io e tua nonna ai bonghi, allora siamo i Fall" (Mark E. Smith) asd  


  • 1

The only truth is music – the only meaning is without meaning – music blends with the heartbeat universe and we forget the brain beat.

(Jack Kerouac)


#96 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2018 - 13:36

“Se ci sono io e tua nonna ai bonghi, allora siamo i Fall" (Mark E. Smith) asd  

 

Valeriona perché non scrivi altre 6 pietre miliari sui Fall?

con calma ma intanto lo metti in programma


  • 0

 


#97 Valeriaferro

    Valeria Ferro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 403 Messaggi:
  • LocationPlanet Gong

Inviato 31 gennaio 2018 - 15:13

“Se ci sono io e tua nonna ai bonghi, allora siamo i Fall" (Mark E. Smith) asd  

 
Valeriona perché non scrivi altre 6 pietre miliari sui Fall?
con calma ma intanto lo metti in programma

Firma la petizione, a me andrebbe benissimo :-)
  • 1

The only truth is music – the only meaning is without meaning – music blends with the heartbeat universe and we forget the brain beat.

(Jack Kerouac)


#98 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2018 - 15:20

aspetta allora, non vorrei utilizzarti solo per i Fall; che altre pietre hai in canna?


  • 0

 


#99 Valeriaferro

    Valeria Ferro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 403 Messaggi:
  • LocationPlanet Gong

Inviato 31 gennaio 2018 - 15:49

aspetta allora, non vorrei utilizzarti solo per i Fall; che altre pietre hai in canna?


In canna solo una, ahimè, che non so se posso spoilerare :fear: purtroppo non posso decidere da sola le pietre miliari, giustamente devono andare bene a tutta la redazione. Però sui Fall mi trovi d'accordo, meriterebbero almeno un'altra pietra. Come penso andrebbero miliarizzati anche gli Swell Maps (che saranno comunque oggetto della mia prossima monografia) :)


  • 1

The only truth is music – the only meaning is without meaning – music blends with the heartbeat universe and we forget the brain beat.

(Jack Kerouac)


#100 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2018 - 16:52

 

aspetta allora, non vorrei utilizzarti solo per i Fall; che altre pietre hai in canna?


In canna solo una, ahimè, che non so se posso spoilerare :fear: purtroppo non posso decidere da sola le pietre miliari, giustamente devono andare bene a tutta la redazione. Però sui Fall mi trovi d'accordo, meriterebbero almeno un'altra pietra. Come penso andrebbero miliarizzati anche gli Swell Maps (che saranno comunque oggetto della mia prossima monografia) :)

 

 

mi raccomando, non dimenticare di parlare della discografia solista dell'ultimo bandito

 

http://forum.ondaroc...o-nikki-sudden/


  • 1

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi