Vai al contenuto


Foto
- - - - -

The Fall


  • Please log in to reply
115 replies to this topic

#101 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4793 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 01 febbraio 2018 - 12:28

Conoscete questo sito?

http://annotatedfall.doomby.com

 

E' un pazzo (o un eroe, fate voi) che prova ad interpretare e commentare tutti i farneticanti testi di Mark E. Smith  ashd


  • 3

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#102 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2018 - 05:29

Uno dei dischi della mia collezione primavera-estate 2018 è "Extricate" del 1990 che mi sembra uno dei loro meno ascoltati e chiacchierati e invece va dritto tra i miei preferiti. Il lato A è eccezionale, una sequenza di canzoni orecchiabili e fighissime, c'è anche una ballad (!) in cui MES canta (!!), dolcissima:

 

 

Nella versione con le bonus c'è una b-sides che potrebbe essere la canzone perfetta per me che sono attorniato da inglesi in vacanza:

 

 

Do they know they can get cancer?


  • 3

#103 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2018 - 09:12


uno dei loro meno ascoltati e chiacchierati

Sono stato anche Popcorn Double Feature come avatar/firma!
  • 0

 


#104 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2019 - 17:53

Mark_E_Smith_British_Masters_1387379937_


  • 0

 


#105 wild horse

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4615 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2019 - 18:01

https://www.cherryre...-vinyl-bonus-7/





1982 was a decisive year for The Fall. Their critically acclaimed album “Hex Enduction Hour” was released in March on Kamera Records, closely followed by “Room To Live” in September of that year.

This triple LP includes the full classic album plus John Peel Sessions and live recordings in Manchester and New Zealand.

The bonus 7” single is a replica of their 1982 Kamera single ‘Look, Know’, b/w ‘I’m Into C.B.’

This release is a triple gatefold on green & white splatter vinyl – the 7” is black vinyl.

Founded by its only constant member, Mark E. Smith, The Fall formed in Manchester in 1976 and were one of the most prominent post-punk groups in the world. Musically, there may have been several stylistic changes over the years, but it was often characterised by an abrasive guitar-driven sound and frequent use of repetition, always underpinned by Smith’s distinctive vocals and often cryptic lyrics.

“They are always different; they are always the same.”
John Peel

“Hex Enduction Hour” was the fourth studio album by The Fall, building on their lo-fi production and featuring a two-drummer line-up. The album was recorded in Reykjavik, Iceland and Hitchin, Hertfordshire.

Featuring the classic line-up of Mark E. Smith alongside Steve Hanley (bass), Craig Scanlon (guitar), Karl Burns (drums), Paul Hanley (drums) and Marc Riley (guitar).

This is the fourth release in Cherry Red’s series of deluxe Fall reissues – “Fall Sound Archive”.

“Hex Enduction Hour” and “Room to Live” are also available on a 7-CD boxset – “1982”

TRACK LISTING

SIDE ONE
1. THE CLASSICAL
2. JAWBONE AND THE AIR-RIFLE
3. HIP PRIEST
SIDE TWO
1. FORTRESS / DEER PARK
2. MERE PSEUD MAG. ED.
3. WINTER (HOSTEL-MAXI)

SIDE THREE
1. WINTER 2
2. JUST STEP S’WAYS
3. WHO MAKES THE NAZIS?
SIDE FOUR
1. ICELAND
2. AND THIS DAY

SIDE FIVE
1. DEER PARK
2. LOOK KNOW
3. WINTER
4. WHO MAKES THE NAZIS?
SIDE SIX
1. JAZZED UP PUNK SHIT
2. I’M INTO C.B. (STARS ON 45 VERSION)
3. AND THIS DAY
4. DEER PARK

7”
1. LOOK, KNOW
2. I’M INTO C.B.
  • 0

 


#106 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2019 - 12:18

Non sono un falliano ma forse è la volta buona che lo divento. Dragnet non mi ha mai preso davvero e oltre a qualche ascolto di Hex non ero mai andato.
Invece di ripartire dagli album mi sono buttato sulla raccoltona con tutti i singoli e cazzo sono uno meglio dell'altro (almeno fino a metà anni 80, poi non ho ancora ascoltato).
  • 0

#107 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2019 - 12:23

Anche le Peel Sessions sono spaziali, ne facevano circa una ogni due settimane.


  • 2

#108 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2019 - 14:38

starmelt tu sei un lo-fi, quindi dovrebbero andare meglio i primi ma sei forse un USA-lo-fi e quindi...ahi ahi ahi


  • 0

 


#109 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2019 - 15:34

mi hanno regalato Grotesque qualche mese fa , che contiene i capi Pay Your Rates e How I Wrote Elastic Man [quest'ultimo credo che fosse uscito originariamente come singolo, poi incluso nella ristampa]. Dei dischi sucessivi ho ascoltato This Nation Saving Grace e The Frenz Esperiment , che però non mi sono piaciuti molto purtroppo.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#110 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 11:39

vero per le peel sessions, ho dato un ascoltata alle prime e sono fighissime però ho deciso di lasciarle da parte e tornarci tra un po'. già la discografia è sterminata se parto anche con diverse versioni delle stesse canzoni addio.
vero anche quello che dice lassi, live at the witch trials mi è piaciuto molto più di dragnet però anche i singoli successivi sono super.
  • 0

#111 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 12:52

starmy partivo dal mio preconcetto (sbagliato sicuramente) su di te come amante dell'indie americano più che di quello inglese; i Fall sono il mito di tante band intellettuali USA tipo i Pavement e i Sonic Youth ma hanno uno spirito inglese pubbista che si riflette non poco nella musica, nei primi dischi rivisti oggi emerge meno perché, a posteriori, sono stati valutati come la base del lo-fi e quindi l'attenzione è andata su quel tipo di produzione (più seguita negli Stati Uniti) ma nel caso di Smith, secondo me, più che di una filosofia astratta e voluta, si trattava proprio di una esigenza, o forse anche solo dell'unica cosa che poteva uscire da una testa così bacata, li vedo più come degli isolati che come i padri di X e Y, stridono sia nella wave che nel rock indie, fanno il genere di Mark E Smith e basta, lui era un vero duce, gli altri membri (nessuno ha resistito dall'inizio alla fine) sono solo soldati alle sue dipendenze, la musica dei Fall è il suo vomito e niente altro, e ha vomitato con cattiveria fino alla fine tragicomica
 
la maggiore raffinatezza degli album "di mezzo" (possiamo poi definire meglio questo concetto) porta in luce lo spirito inglese dei Fall che emerge più nitidamente rispetto agli esordi sporchi che confondevano questo aspetto nel rumore; e parallelamente, con più frecce in canna (entrano nuovi membri), viene fuori la fantasia di Smith che sfrutta benissimo i propri schiavi
 
un pezzo del 1996, uno di quelli dove genio e follia corrono assieme velocissimi, Smith pazzesco nel giocare sulla confusione senza perdere mai il controllo, è un raffinato del caos
 
parlando di Smith faccio confusione pure io, rileggendomi capisco poco
 
(notare le scarpe con quelle calze  asd)
 
Things_People_Carry_Mark_E_Smith_shot_2_

  • 1

 


#112 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 13:21

 

 
 
un pezzo del 1996, uno di quelli dove genio e follia corrono assieme velocissimi, Smith pazzesco nel giocare sulla confusione senza perdere mai il controllo, è un raffinato del caos
 
 

 

 

su RYM mancano degli album di quel periodo, boh, possibile? E dire che ci sono dischi con 5000 e rotti voti (quelli degli 80)

 

pazzesco, maledetti comunisti! Ho fatto bene a non iscrivermi mai


  • 0

 


#113 Life Is Insignificant

    Deadman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3003 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 13:24

https://www.youtube....h?v=8rpctOyg2to
un pezzo del 1996, uno di quelli dove genio e follia corrono assieme velocissimi, Smith pazzesco nel giocare sulla confusione senza perdere mai il controllo, è un raffinato del caos

 
su RYM mancano degli album di quel periodo, boh, possibile? E dire che ci sono dischi con 5000 e rotti voti (quelli degli 80)
 
pazzesco, maledetti comunisti! Ho fatto bene a non iscrivermi mai

Quali album mancano?
  • 0

#114 wild horse

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4615 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 13:28

 

 

 
 
un pezzo del 1996, uno di quelli dove genio e follia corrono assieme velocissimi, Smith pazzesco nel giocare sulla confusione senza perdere mai il controllo, è un raffinato del caos
 
 

 

 

su RYM mancano degli album di quel periodo, boh, possibile? E dire che ci sono dischi con 5000 e rotti voti (quelli degli 80)

 

pazzesco, maledetti comunisti! Ho fatto bene a non iscrivermi mai

 

 

 

in basso devi cliccare su "show all 38 albums"


  • 0

 


#115 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 13:29

sì ora mi è chiaro, non ci avevo fatto caso ma perché nei 20 iniziali salta in quella maniera?

mette quelli con + ratings?

avrei fatto più pagine, che senso ha saltare gli anni in una visione iniziale?


  • 0

 


#116 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 13:39

 

mette quelli con + ratings? 

 

mi rispondo da solo: sì, pazzesco


  • 0

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi