Vai al contenuto

Foto
- - - - -

The Fall

• Please log in to reply
108 replies to this topic

#1 geeno

geeno

Scaruffiano

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11487 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 10:42

I Fall sono un gruppo che non ho mai avuto l'opportunita' di approfondire per bene, forse per la loro discografia abbastanza imponente.
Conosco solo "This Nation Saving Grace" e "Grotesque"; mi piacciono entrambi, il primo piu' canonico e cantato, il secondo mi sembra piu' che altro un insieme di comizi che Mark E Smith spiattella su basi post-punk chitarristiche molto riconoscibili. Avevano decisamente un loro stile, direi!
Per il resto non so molto, non conosco gli altri dischi, non so molto dei cambi di formazione, di stile, di umore, insomma non so un cazzo. Illuminatemi!!
  • 0

#2 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 82276 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 10:49

I Fall sono un gruppo che non ho mai avuto l'opportunita' di approfondire per bene, forse per la loro discografia abbastanza imponente.
Conosco solo "This Nation Saving Grace" e "Grotesque"; mi piacciono entrambi, il primo piu' canonico e cantato, il secondo mi sembra piu' che altro un insieme di comizi che Mark E Smith spiattella su basi post-punk chitarristiche molto riconoscibili. Avevano decisamente un loro stile, direi!
Per il resto non so molto, non conosco gli altri dischi, non so molto dei cambi di formazione, di stile, di umore, insomma non so un cazzo. Illuminatemi!!

fisso credo sia rimasto solo Mark E. Smith, per il resto ne hanno fatto parte mogli, collaboratori, figli e cani ma non penso abbiano mai contato più di tanto; l'umore è sempre quello: incazzato, odia i neri, beve il tè e poi la birra

discografia ragionata e selezionata (quelli da avere):

Dragnet 
Hex Enduction Hour
Perverted By Language
Live At The Witch Trials
This Nation's Saving Grace
Bend Sinister
I Am Kurious Oranj
Extricate
The Light User Syndrome (forse il mio preferito)
The Wonderful And Frightening World Of The Fall
Grotesque
The Real New Fall LP

anche gli altri (quasi tutti) sono stupendi

• 0

#3 Guest_floriano_*

Guest_floriano_*
  • Guests

Inviato 29 febbraio 2008 - 10:54

C'è un cofanetto in giro da qualche mese di colore rosso con 5 o 6 cd.
Sembra uscito apposta per te.
Coerenza e dignità artistica.
Veri.

#4 geeno

geeno

Scaruffiano

• Members
  • 11487 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 11:09

Grazie. Immagino sia questo:

Immagine inserita

Se dovessi prendere tutti quelli che mi ha consigliato lassigue finirei di ascoltarli a 70 anni!
Gia' mi immagino la scena; io che esco dall'ufficio postale con "Pay Your Rates" nell'I-pod e uno sbarbo con la maglietta della reunion dei Tokio Hotel che mi scippa la pensione...
  • 0

#5 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 82276 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 11:13

Grazie. Immagino sia questo:

Immagine inserita

Se dovessi prendere tutti quelli che mi ha consigliato lassigue finirei di ascoltarli a 70 anni!
Gia' mi immagino la scena; io che esco dall'ufficio postale con "Pay Your Rates" nell'I-pod e uno sbarbo con la maglietta della reunion dei Tokio Hotel che mi scippa la pensione...

eh ma cosa c'è nel cofanetto?

allora prendi questi

Live At The Witch Trials
Hex Enduction Hour
The Light User Syndrome

periodi abbastanza differenti, molto belli tutti e 3

• 0

#6 Guest_floriano_*

Guest_floriano_*
  • Guests

Inviato 29 febbraio 2008 - 11:17

Quello rosso è ottimo, rielabora storicamente la band lungo gli anni.
<<<<<<faccio fare a tua nonna un uovo in pasticceria e ce lo piazzo dentro per pasqua.

#7 geeno

geeno

Scaruffiano

• Members
  • 11487 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 11:36

allora prendi questi

Live At The Witch Trials
Hex Enduction Hour
The Light User Syndrome

Si, dicevo per dire, purtroppo non sono piu' studentello da mo' e il tempo scarseggia...
Comunque mi sa che con calma mi procurero' gli album, mi interessano troppo; magari comincio dal tuo preferito, ho ascoltato qualcosina in streaming (proprio pochi secondi, eh!) e mi sembra avere un suono piu' pieno, molti synth! Suonano come dovrebbero suonare i PIL per piacermi.
  • 0

#8 Dudley

Dudley

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1807 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 11:40

In alternativa, si potrebbe iniziare dalla terrificante raccolta dei loro primi singoli "Early Years 77-79" (etichetta Step Forward) - ma non so se esista il CD - oppure anche da "Totally Wired - The Rough Trade Anthology", un doppio CD che copre il loro periodo su etichetta Rough Trade.
Certo che la loro discografia é davvero sterminata ... ora che ci penso, forse i primi singoli sono presenti in "Early Singles", uscito per la Voiceprint nel 2002! Cristo che confusione!
Altrimenti, per gli album veri e propri, concordo a grandi linee con "Lassie" e con le sue proposte.
I box citati, invece, non mi convincono al 100%, hanno il vantaggio di essere economici, ma lo svantaggio di essere realizzati un po' alla "cazzo di cane", sia per quel che riguarda la scaletta, sia per quel che riguarda la confezione.
In ogni caso: grande gruppo, che ri-ascolto sempre volentieri.
  • 0

#9 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 82276 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 11:49

c'è anche Fall - 458489 A Sides http://www.discogs.com/release/8760

con Hit The North, la cover di Victoria (bellissima) e altri pezzi famosi tipo Mr.Pharmacist
  • 0

#10 cool as kim deal

cool as kim deal

Utente contro le bonus track

• Members
  • 12233 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 29 febbraio 2008 - 11:54

l'ultimo post reformation tlc com'è?ce l'ho da tempo ma non l'ho ancora ascoltato...
  • 0
FATE TORNARE LO SPECCHIETTO DI RYM IN FIRMA

#11 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 82276 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 11:55

l'ultimo post reformation tlc com'è?ce l'ho da tempo ma non l'ho ancora ascoltato...

non è male ma secondo me ce ne sono tanti più belli; io poi scommetto che voi altri i dischi dei Pavement li avete comprati tutti, mortacci vostri!
  • 0

#12 Dudley

Dudley

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1807 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 11:56

c'è anche Fall - 458489 A Sides http://www.discogs.com/release/8760

con Hit The North, la cover di Victoria (bellissima) e altri pezzi famosi tipo Mr.Pharmacist

Giusto, la stavo dimenticando ... così come "Palace Of Swords Reversed 1980 - 1983", altra bella raccolta, se non sbaglio già ristampata più volte ...
In generale, vale la pena dare un'occhiata qua http://www.visi.com/...iscography.html , dove é presente una loro dettagliatissima e completa discografia.
  • 0

#13 Guest_floriano_*

Guest_floriano_*
  • Guests

Inviato 29 febbraio 2008 - 11:58

non è male ma secondo me ce ne sono tanti più belli; io poi scommetto che voi altri i dischi dei Pavement li avete comprati tutti, mortacci vostri!

Vuoi dire che i dischi dei finti straccioni vengono comprati tutti e quelli dei veri no?

#14 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 82276 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 12:00

Vuoi dire che i dischi dei finti straccioni vengono comprati tutti e quelli dei veri no?

seh straccione! mi sa che ormai è ricco, potrebbe comprare OndaRock al posto di Carmelo
  • 0

#15 cool as kim deal

cool as kim deal

Utente contro le bonus track

• Members
  • 12233 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 29 febbraio 2008 - 12:05

veramente l'ho scaricato ;)
  • 0
FATE TORNARE LO SPECCHIETTO DI RYM IN FIRMA

#16 Hardboiled Mike

Hardboiled Mike

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 393 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 13:09

nobody should listen to The Fall! Mark e Smith lo vidi un paio di anni fà in concerto. vecchio barbone sdentato alcolizzato stonato e maleodorante.

averne così!
  • 0

#17 Plozzer

Plozzer

Haddaway

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 15:56

Consiglio: scarica il cofanetto con tutte le BBC Sessions, innamoratene e inizia a comprare tutti i dischi in ordine non cronologico, lasciandoti guidare dall'ispirazione.

Per il resto, ha detto tutto Lassigue.
  • 0

Whatever you do, don't

#18 Trespy Sledge

Trespy Sledge

Strawberry Switchblade

• Members
  • 16119 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 16:20

"Grotesque" e' un orgasmo.
Multiplo.
  • 0

#19 Guest_floriano_*

Guest_floriano_*
  • Guests

Inviato 29 febbraio 2008 - 16:25

"Grotesque" e' un orgasmo.
Multiplo.

Comprane mille copie e diventerai specializzato in acqiusto di dischi belli.

#20 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • 17268 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 17:47

Ho da poco scoperto la poesia zozza e graffiante di Dragnet, capolavoro!

ps: leggendo il nick dell'autore ho letto "gneo" e qualcosa non mi tornava  asd
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq