Vai al contenuto

Foto
* * * - - 2 Voti

WALT DISNEY (classici e anche no)

• Please log in to reply
149 replies to this topic

#21 Joey

Joey

Classic Rocker

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2007 - 19:14

Scusate, ma secondo nessuno di voi Il Re Leone è un capolavoro?

Assolutamente uno dei migliori.

Comunque i capolavori della Disney sono le inarrivabili Silly Symphonies... Il mio preferito è "Il vecchio mulino"... :-*

Mai sentite nominare. Di che si tratta?

Forse non sai che si chiamano così, ma di certo ne avrai visti parecchi (la lepre e la tartaruga, il brutto anatroccolo, etc)...

Sono i primi cortometraggi Disney degli anni '30, in cui la musica ha una presenza preponderante... Tralaltro in essi ci sono le primissime apparizioni di Paperino e Topolino. Sono in genere gli unici cartoni Disney che vengono degnati dalle storie del cinema, anche perchè in parte hanno delle connessioni con il clima sperimentale delle avanguardie, in particolare il surrealismo...

consiglio a tutti questo straordinario doppio DVD, tralaltro acquistabile online ad un prezzo abbastanza irrisorio... http://www.amazon.co...93942914&sr=8-1
  • 0

#22 Mia

Mia

Non sono bionda.

• Members
  • 3392 Messaggi:
  • LocationCork, Ireland

Inviato 01 novembre 2007 - 19:20

Quindi anche il famoso cartone in cui Topolino guida il battello è uno di questi?
  • 0

#23 Joey

Joey

Classic Rocker

• Redattore OndaRock
  • 3499 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2007 - 19:25

Quindi anche il famoso cartone in cui Topolino guida il battello è uno di questi?

No, mi sono sbagliato... Topolino compare in una serie a sè. Paperino invece appare per la primissima volta in una delle Silly Symphonies, ossia "The Wise Little Hen" del 1934. Pluto è per la prima volta protagonista (senza Topolino) in un'altra delle Symphonies, "Mother Pluto" del '36... indimenticabile.

Molti di questi cartoni sembrano davvero surreali, perchè spesso hanno un'andamento in cui le immagini seguono più la musica che una trama definita... "il vecchio mulino" è un esempio straordinario in tal senso, a mio avviso uno dei massimi capolavori del cinema di animazione: immagini e musica formano un connubio straordinario, in cui l'una cosa genera l'altra senza che lo spettatore si chieda dove stia la "storia". E' un'esperienza estetica che si è andata sempre più perdendo nei successivi cartoni Disney, in cui la "storia" è diventata sempre più preponderante sulla ricerca del rapporto tra immagini e musica.

In un certo senso, "Fantasia" è un omaggio al repertorio passato della Disney, in particolare alle Silly Symphonies...
  • 0

#24 Guest_vegeta_*

Guest_vegeta_*
  • Guests

Inviato 01 novembre 2007 - 19:42

In un certo senso, "Fantasia" è un omaggio al repertorio passato della Disney, in particolare alle Silly Symphonies...

si, anche se già in "Fantasia" (comunque un interessante esperimento) la tendenza preponderante era orientarsi verso impianti prettamente narrativi, quando invece nelle "Symphonies" molto spesso le immagini seguivano "semplicemente" il flusso della musica.

La più bella, a mio parere, resta questa

http://italian.imdb....itle/tt0020414/
http://www.youtube.c...h?v=jkhxjzc9uuE

Il dvd da te citato prima o poi sarà mio! :-*

#25 Joey

Joey

Classic Rocker

• Redattore OndaRock
  • 3499 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2007 - 19:49

si, anche se già in "Fantasia" (comunque un interessante esperimento) la tendenza preponderante era orientarsi verso impianti prettamente narrativi, quando invece nelle "Symphonies" molto spesso le immagini seguivano "semplicemente" il flusso della musica.

In fondo, però, anche all'interno delle stesse Symphonies questa tendenza è aumentata sempre più con gli anni (è un pò quello che scriveva Nietzsche sulla differenza tra i primi autori tragici ed Euripide...)

bellissima, sì...  :)
(tralaltro è anche citata in Monkey Island 2, altro capolavoro di surrealismo...)

Il dvd da te citato prima o poi sarà mio! :-*

A me con 10 euro mi è arrivato a casa... per sbaglio, me ne hanno pure mandato una copia in più! (di cui ovviamente si è subito appropriata una mia amica) asd
  • 0

#26 Guest_vegeta_*

Guest_vegeta_*
  • Guests

Inviato 01 novembre 2007 - 19:58

A me con 10 euro mi è arrivato a casa... per sbaglio, me ne hanno pure mandato una copia in più! (di cui ovviamente si è subito appropriata una mia amica) asd

e ti pareva? Volevo già chiederti se me lo vendevi per 5 euro! asd

#27 Dana

Dana

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2007 - 20:09

bellissima, sì...  :)
(tralaltro è anche citata in Monkey Island 2, altro capolavoro di surrealismo...)

Monkey!Si è vero!L'osso dell'anca è unita all'osso della costola
  • 0

#28 dick laurent

dick laurent

...

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12042 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2007 - 21:21

http://italian.imdb....itle/tt0020414/

che se non ricordo male dovrebbe essere oltre che la prima delle silly sinphonies anche la prima cosa animata della disney...però non esagererei, poi sono pareri ma non è sta cosa trascendentale (almeno questa, che è una delle poche che ho visto), è graziosa, ma a dire che sia meglio di lungometraggi tipo alice (che tra l'altro c'è già per il soggetto di brutto nel surrealismo) mi sembra davvero azzardato

• 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine

#29 Joey

Joey

Classic Rocker

• Redattore OndaRock
  • 3499 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2007 - 21:33

e ti pareva? Volevo già chiederti se me lo vendevi per 5 euro! asd

/OT

ehehe, non è durato nemmeno una settimana... il bello è che su amazon si sono accorti dell'errore e mi hanno mandato un'email che diceva qualcosa tipo:
"Il dvd in più puoi tenerlo, ma ci auguriamo che lo donerai ai bambini poveri"
Io però mi sono chiesto... se sono poveri, allora come fanno ad avere il lettore DVD??? :P

comunque se ti interessa (non c'entra nulla) nel "mercatino" ho messo un annuncio per due DVD dei Beach Boys  ;)

fine OT

che se non ricordo male dovrebbe essere oltre che la prima delle silly sinphonies anche la prima cosa animata della disney...però non esagererei, poi sono pareri ma non è sta cosa trascendentale (almeno questa, che è una delle poche che ho visto), è graziosa, ma a dire che sia meglio di lungometraggi tipo alice (che tra l'altro c'è già per il soggetto di brutto nel surrealismo) mi sembra davvero azzardato

Non si può fare nemmeno un paragone... sono generi quasi diversi! E' come paragonare un sonetto con un romanzo... "La danza degli scheletri" ha un valore storico e artistico non trascurabile, però secondo me ancora non è la massima espressione di quel genere, che arriva a risultati maggiori con cortometraggi a colore come "The Country Cousin", "Flowers and Trees", "The Old Mill", "Winken, Blynken and Nod"... c'è qualcosa di veramente magico in quelle immagini...

Tralaltro, come hai notato anche tu, proprio "Alice" è uno dei film Disney che più si avvicina allo stile delle Silly Simphonies...
  • 0

#30 dick laurent

dick laurent

...

• Members
  • 12042 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2007 - 21:55

"La danza degli scheletri" ha un valore storico e artistico non trascurabile, però secondo me ancora non è la massima espressione di quel genere, che arriva a risultati maggiori con cortometraggi a colore come "The Country Cousin", "Flowers and Trees", "The Old Mill", "Winken, Blynken and Nod"... c'è qualcosa di veramente magico in quelle immagini...

me li cerco, probabile tanto che sul tutubo ci siano..
.
comunque a proposito, visto che ci siamo: ma possibile che in anta anni di disney su zio paperone non ci sia praticamente niente in versione animata? che io sappia compare solo in un film che passano spesso in tv (non mi viene il titolo) in cui fa la comparsata nei panni dell'avaro. Ti (vi, chiedo anche agli atrli) risulta qualcos'altro?

• 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine

#31 ms88

ms88

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 539 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 01 novembre 2007 - 21:58

mi hai invogliato a vedere la bella addormentata (adoro l'immaginario medievale)
però non condivido il giudizio negativo su robin hood (sir reginald duca di wiskhey è impareggiabile)

per me il migliore in assoluto è la spada nella roccia (il finale con gli stendardi, non so perchè ma mi commuove sempre)

P.S.: sebbene tutti mi ammazzeranno (spoirchi intellettuali) alice è una troietta
  • 0
"Dal sublime al ridicolo non vi e' che un passo"
Napoleone Bonaparte

VISITATE IL MIO FANTASTICO BLOG: http://esaini582.blogspot.com

#32 Joey

Joey

Classic Rocker

• Redattore OndaRock
  • 3499 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2007 - 22:03

"La danza degli scheletri" ha un valore storico e artistico non trascurabile, però secondo me ancora non è la massima espressione di quel genere, che arriva a risultati maggiori con cortometraggi a colore come "The Country Cousin", "Flowers and Trees", "The Old Mill", "Winken, Blynken and Nod"... c'è qualcosa di veramente magico in quelle immagini...

me li cerco, probabile tanto che sul tutubo ci siano..

sì, molto probabile... tralaltro non c'è alcuna differenza tra italiano e inglese.

comunque a proposito, visto che ci siamo: ma possibile che in anta anni di disney su zio paperone non ci sia praticamente niente in versione animata? che io sappia compare solo in un film che passano spesso in tv (non mi viene il titolo) in cui fa la comparsata nei panni dell'avaro.

"Il canto di natale di topolino" (1983)... credo che abbia fatto qualche sporadica apparizione in qualche altro filmato precedente, ma il punto è un altro: a differenza degli altri, Paperone è apparso per la prima volta nei fumetti, quindi non ha mai fatto parte sin dall'inizio dei personaggi dei corti...

Ti (vi, chiedo anche agli atrli) risulta qualcos'altro?

No... a parte le recenti serie di "Duck Tales" (secondo me abbastanza valide)...
  • 0

#33 Guest_persephone_*

Guest_persephone_*
  • Guests

Inviato 01 novembre 2007 - 22:27

sebbene tutti mi ammazzeranno (spoirchi intellettuali) alice è una troietta

buahaahauauaha!

#34 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21893 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2007 - 09:56

la spada nella roccia forse il migliore, per me.

"la bella addormentata" invece è sicuramente il film più spaventoso che abbia mai visto. altro che esorcista e compagnia bella.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#35 Tom

Tom

• Members
  • 13192 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2007 - 10:20

Attenzione però a riprendere in mano i vecchi film della Disney.
La recente opera di restauro e pulitura digitale delle vecchie pellicole, ha devastato parecchi film, appiattendo i colori, levando sfumature, uccidendo i chiaroscuri e togliendo il fascino pittorico a moltissime immagini. La sciagurata scelta di far restaurare il lavoro di artisti a degli ingegneri ( ;)) ha fatto danni particolarmente ingenti proprio alle Silly Symphonies. Ne ho viste alcune in cui sembrava che fossero andati giù di secchiello di photoshop.

Il mio consiglio è di lavorare di telecomando... togliendo colore e abbassando la luminosità qualcosa del vecchio fascino si recupera.   

Non ricordo se facesse parte delle Silly Symphonies, ma ricordo un magnifico corto Disney sulla leggenda di Sleepy Hollow che da bambino mi aveva terrorizzato!
  • 0

#36 Joey

Joey

Classic Rocker

• Redattore OndaRock
  • 3499 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2007 - 11:30

Non ricordo se facesse parte delle Silly Symphonies, ma ricordo un magnifico corto Disney sulla leggenda di Sleepy Hollow che da bambino mi aveva terrorizzato!

E' vero! Bellissimo!  O_O
No, non fa parte delle Symphonies, credo sia degli anni '60...
  • 0

#37 Tom

Tom

• Members
  • 13192 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2007 - 15:01

E' vero! Bellissimo!  O_O
No, non fa parte delle Symphonies, credo sia degli anni '60...

http://www.youtube.c...h?v=v97_3RW22h4
  • 0

#38 sud afternoon

sud afternoon

Si legge sud afternùn.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2007 - 16:01

comunque a proposito, visto che ci siamo: ma possibile che in anta anni di disney su zio paperone non ci sia praticamente niente in versione animata? che io sappia compare solo in un film che passano spesso in tv (non mi viene il titolo) in cui fa la comparsata nei panni dell'avaro.

"Il canto di natale di topolino" (1983)... credo che abbia fatto qualche sporadica apparizione in qualche altro filmato precedente, ma il punto è un altro: a differenza degli altri, Paperone è apparso per la prima volta nei fumetti, quindi non ha mai fatto parte sin dall'inizio dei personaggi dei corti...

Ti (vi, chiedo anche agli atrli) risulta qualcos'altro?

No... a parte le recenti serie di "Duck Tales" (secondo me abbastanza valide)...

Zio Paperone compare fugacemente in un cartoon del 1969 per la tv americana, mai visto dal sottoscritto. Poi direttamente nel citato (e bello) "Il canto di natale di topolino" (1983), e ancora nei primi novanta nel cartoon "soccermania" ("pippo nel pallone"), che è praticamente un preambolo alla serie "duck tales".

I miei preferiti Disney sono "the band concert" (1936)- con un Orazio che avrebbe meritato l'Oscar come miglior attore non protagonista -, "mickey's fire brigades" (1936), e "clock cleners" (1937). In generale tutti quelli di mickey degli anni '30 sono notevoli, di una espressività inquietante. Riescono soprattutto quelli in cui il topastro è accompagnato dagli astri nascenti Donald e Goofy: Topolino è "simpatico", è "adorabile", ha fattezze fisiche/grafiche/geometriche geniali che non possono non colpire, ma da solo non regge sempre (per la cronaca nel '36 Mickey Mouse aveva già 8 anni di film alle spalle); gli altri due invece hanno una vis comica terrificante.
Ce ne sono tanti da scompisciarsi anche negli anni '40. In particolare alcuni di Donald Duck del '39 -'40 (prima che si abusasse del personaggio per propaganda bellica) sono carichi di una malinconia da lacrime agli occhi.
Le silly symphonies non mi hanno mai attirato.
Non m'è mai capitato di fermarmi ad analizzare i lungometraggi, visti e rivisti durante l'infanzia; comunque la critica di apertura di Tom mi trova d'accordo su buona parte dei punti.

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

asd asd
  • 0

#39 sibylvain

sibylvain

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 46 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2007 - 21:39

5 al re leone?
3 a pochaontas??
MA perchè???
No no, non ci siamo >:(
  • 0

#40 Tom

Tom

• Members
  • 13192 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2007 - 09:40

5 al re leone?

...plagio di ??Simba il leone bianco? di Osamu Tezuka ...la trama si sviluppa in modo terribilmente infantile.

3 a pochaontas??

...troppo serio per i bambini ...troppo banale per gli adulti... disegni brutti... canzoni insopportabili...

MA perchè???

Rispondo al tuo e ad altri simpatici interventi.

I perchè sono scritti chiari e tondi e in maniera estremamente stringata, basterebbe far la fatica di sprecare 5 secondi per leggerli, prima di cadere dalle nuvole modello Biancaneve. Se poi uno non è d'accordo ribatta pure, o non mi caghi, ma di certo non mi rimetto a spiegare quello che credo di avere già spiegato a chiare lettere.
Sono pronto alla discussione ma non se il ribattere si limita alle faccine incazzate, a l'indignarsi manco avessi insultato la mamma o al chiedermi cosa ho fumato.

Tra l'altro ci tengo a sottolineare che non credo neanche di aver scritto chissà che eresie o cose chissà quanto originali, dato che molti giudizi simili ai miei li ho letti da parte di diversi critici. Ad esempio il Castoro dedicato a Disney è molto più severo di me riguardo ai lungometraggi.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq