Vai al contenuto


Foto
* * * - - 2 Voti

WALT DISNEY (classici e anche no)


  • Please log in to reply
159 replies to this topic

#51 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15605 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2007 - 09:53

Io invece ho rivisto Gli Incredibili e devo dire che noto una certa differenza quando in regia c'è Lasseter e quando invece non c'è...mi pare che sia il più bravo a manovrare l'animazione Pixar senza perdere di vista il pubblico minorenne e la storia principale del film...questo per dire che il film di Bird, dopo la prima mezz'ora, diventa un criogiolarsi continuo nel citazionismo da supereroi che non me lo fa apprezzare granché...


Avrei voluto rivederlo anch'io, dato che all'unica visione di tre anni fa ero affiancato dalla nipotina di cinque anni che, non capendo niente della trama, mi aveva subissato di domande dall'inizio alla fine. Comunque anch'io ricordo un film poco equilibrato, con una prima parte ottima e una seconda che sembrava ne più ne meno che un episodio dei Fantastici Quattro (il fumetto, non i film... per fortuna).
  • 0

#52 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2007 - 10:05

Comunque anch'io ricordo un film poco equilibrato, con una prima parte ottima e una seconda che sembrava ne più ne meno che un episodio dei Fantastici Quattro (il fumetto, non i film... per fortuna).


e anche un po' watchmen (i supereroi che non possono più "lavorare")
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#53 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 28 dicembre 2007 - 11:09

FANTASIA 8/10

Questo va a 9.....VOGLIO TELEGRAM IN MIA DIFESA!!!  :P

Eh, per me alterna parti vertiginose a momenti deboli...

Ritengo che fra i lungometraggi i capolavori di Disney siano "Biancaneve e i sette nani" e "La carica dei 101", in particolare il secondo, con quei disegni geniali e squadrati, quelle atmosfere gotiche così tipicamente inglesi, e Crudelia, che è uno dei personaggi più folli dell'animazione. Rispetto a molti altri cattivi Disney - in particolare quelli femminili, mossi quasi sempre da obiettivi abbastanza comprensibili dai bambini, come l'invidia - in Crudelia lampeggia la scintilla della follia pura, è una cattiveria veramente fine a sé stessa... basti pensare alla sequenza finale in cui è alla guida dell'auto con gli occhi infuocati... da piccolo mi ha traumatizzato! O_O
Per disegnare il branco dei cuccioli vennero utilizzate peraltro tecniche rivoluzionarie, che lipperlì non convinsero lo stesso Disney, ma che poi diedero ragione a Reitherman quando si trattò di constatarne i risultati :)
Qui se ne parla con maggior cognizione di causa...
  • 0

#54 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 28 dicembre 2007 - 12:29


come se Raimi, plagiato da Mr.Incredibile che ferma il treno sul binario morto, si fosse preso la rivincita nello spettacolare scontro finale del suo terzo film..



a dire il vero è "Gli Incredibili" che cita la sequenza pre-finale di "Spider Man 2" (2004) , in cui Parker rallenta il treno con la sua forza.
  • 0

#55 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2007 - 13:37

E io che ho detto??
  • 0

#56 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 28 dicembre 2007 - 13:48

http://www.youtube.c...h?v=YRnpOVne5-I
  • 0

#57 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2007 - 13:50

^_^
  • 0

#58 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 28 dicembre 2007 - 13:53


ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE 9/10
Altro capolavoro semi gotico. Cupo per quanto coloratissimo, a tratti quasi tetro, è davvero un piccolo monumento alla follia e all??assurdo, all??altezza dei due romanzi di Carroll, che pure tradisce sottilmente ma felicemente. Negli anni ??60 la Disney lo fece scomparire dopo che le sale cinematografiche si riempivano di beatnick e hippy in cerca di visioni psichedeliche. Ma che ancora oggi sia un corpo estraneo rispetto alla classica filmografia disneyana, lo dimostra il fatto che è il film che viene più spesso citato dagli eredi di Walt come uno dei pochi passi falsi della casa di produzione.

PETER PAN 10/10
Altro grande adattamento di un classico inglese. ??Il? capolavoro disneyano per me.
L??Isola Che Non C??è è un' esplosione di fantasia senza freni, per quanto più attenta al verosimile rispetto al Paese delle Meraviglie di Alice. Ancora una volta emerge un lato gotico: il protagonista Peter Pan non è solo poco simpatico (ed è un fauno o un folletto piuttosto che un bambino) ma anche vagamente inquietante, la ??dolce? Campanellino non esita a organizzare un omicidio, i Bambini Perduti sono tutt??altro che rassicuranti e Capitan Uncino, Spugna e il Coccodrillo con la sveglia sono tra le cose più sadicamente comiche mai viste in un cartone Disney.
Addirittura fa capolino tra le righe una vaga sfumatura sessuale: indianine sexi, sirene maliziose e ovviamente Campanellino che è praticamente mezza nuda (e viste le dimensioni non si capisce bene che rapporti pretenda di avere con Peter Pan).
Paradossalmente 40 anni dopo Spielberg sarà molto più bamboleggiante e infantile.



Anch'io più o meno per i medesimi motivi (pargola in famiglia) me li son visti tutti e qualcuno svariate volte.
Concordo quasi in pieno con la tua analisi salvo che per Il Re Leone che a me è piaciuto molto.

Alice è un film straordinario, per me meglio pure di Peter Pan: è una sorta di inno incondizionato all'anarchia, alla disobbedienza alle regole (fantastica la bambina quando immagina la reazione degli adulti per ciò che sta per fare e alla fine dice "va be' cosa importa io lo faccio lo stesso") e alle imposizioni. La protagonista è mitica ma tutti i personaggi a loro modo sono dei classici della caratterizazione: il Bianconiglio vergognoso zerbino dei potenti, il grandioso sketch del cappellaio matto e del leprotto bisestile, la Regina dispotica e capricciosa......
Ma vogliamo parlare dell'ambientazione? Una cosa fatta da qualche genio fuori di testa con la mescalina o con qualche altro allucinogeno (casuale il riferimento ai funghetti?).... Un'opera meravigliosa e imperdibile.

  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#59 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2007 - 14:03

Mi stupisce trovare così tanti estimatori di Disney in questo forum, anche se, come dalla scheda di chi ha aperto il topic, pare che la cosa fondamentale di un buon film sia di essere oscuro, perverso etc. Ci siamo capiti. Non mi imbarco a confutare nulla, che non servirebbe. Rimarco solo che, sarò deficiente, ma con hercules al cinema mi sono rovesciato dalle risate, che nessuno ha ricordato la carica degli unni in Mulan, che da sola vale il film e soprattutto nessuno pare aver visto 'Le follie dell'imperatore' per me uno dei film più divertenti. Certo vedendo Disney bisogna accettare i buoni sentimenti, altrimenti non ci si gode quasi niente.
A proposito, le musiche dei film da La sirenetta in poi, potranno non piacere a degli indierockers, ma sono tutt'altro che brutte e banali, a volte salvano letteralmente il film.
  • 0

#60 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2007 - 14:18

Mi stupisce trovare così tanti estimatori di Disney in questo forum, anche se, come dalla scheda di chi ha aperto il topic, pare che la cosa fondamentale di un buon film sia di essere oscuro, perverso etc. Ci siamo capiti.


cioè ti fa cagare Alice?
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#61 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2007 - 14:30

Non è tra i miei preferiti, secondo me è discontinuo e lei è irritante ;-)
Ma non trovo nulla di strano che piaccia, mi fa sorridere che piaccia quello e si dia 6 a Biancaneve...
  • 0

#62 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2007 - 14:32

Non è tra i miei preferiti, secondo me è discontinuo e lei è irritante ;-)
Ma non trovo nulla di strano che piaccia, mi fa sorridere che piaccia quello e si dia 6 a Biancaneve...


ah, avevo capito bene. Biancaneve non me lo ricordo, ma considerando tutto quello che ho visto per me Alice stacca nettamente quasi tutto il resto, che spesso mi risulta irritante proprio per gli ettolitri di melassa e per il buonismo insopportabile.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#63 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2007 - 14:45

Direi che sei perfettamente allineato con il buon critico cinematografico  :)
  • 0

#64 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2007 - 14:53

Direi che sei perfettamente allineato con il buon critico cinematografico  :)


direi di no, visto che Alice (come tutta la produzione disney) a molta critica fa cagare, io stesso proprio qui ho postato una recensione di Moravia che lo stroncava malamente.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#65 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15605 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2007 - 14:57

Mi stupisce trovare così tanti estimatori di Disney in questo forum, anche se, come dalla scheda di chi ha aperto il topic, pare che la cosa fondamentale di un buon film sia di essere oscuro, perverso etc. Ci siamo capiti.


Non ci siamo capiti invece.
A me i buoni sentimenti stanno benissimo, purchè siano funzionali al film.
Troppo spesso nei film Disney il tocco melenso è invece forzato e ricattatorio. "Dumbo" in certe parti è sdolcinatissimo, ma è una dolcezza illuminata dalla poesia. Stesso discorso per "Red e Toby"... e non mi pare si possano definire film oscuri e perversi.
Per me i film Disney hanno il grosso difetto di mirare troppo spesso al sentimentale (non ai sentimenti), cosa che peraltro tende a farli invecchiare terribilmente. A volte il tono "gotico" riesce in parte a riequilibrare (ma neanche sempre: "Taron" è quanti di più oscuro abbia prodotto la Disney, ma ciò non toglie che sia comunque un film alquanto bruttino) e forse ho esagerato a sottolinare questa cosa in tanti giudizi; ma non pretendevo di scrivere un saggio critico.


Direi che sei perfettamente allineato con il buon critico cinematografico  :)


direi di no, visto che Alice (come tutta la produzione disney) a molta critica fa cagare, io stesso proprio qui ho postato una recensione di Moravia che lo stroncava malamente.


E "Biancaneve" è più o meno considearato da tutti un capolavoro.
  • 0

#66 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2007 - 15:14

Mi raccomando, lontani da Pollyanna... ;D
Secondo me si perde spesso di vista il fatto che i film della Disney sono nati come film per bambini. Va ora di moda il cartone animato per adulti, ma prima era per bambini e per bambini quelli di una volta (che si spaventavano tanto per dirne una). Per apprezzarli veramente, secondo me, occorre tenerli per la parte bambina di noi, altrimenti...
Che Moravia abbia stroncato Alice ci sta, ma ho visto critici dare del film 'buono' e non 'capolavoro' a Biancaneve, non è una mia infondata illazione.
  • 0

#67 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2007 - 15:24

Mi raccomando, lontani da Pollyanna... ;D
Secondo me si perde spesso di vista il fatto che i film della Disney sono nati come film per bambini. Va ora di moda il cartone animato per adulti, ma prima era per bambini e per bambini quelli di una volta (che si spaventavano tanto per dirne una).


Ti dirò, io anche quando ero bambino (tutt'altro che prodigio) detestavo le canzoncine infantili, detestavo il normale e rispettabile Topolino, adoravo Devilman, Matsumoto e Miyazaki. A volte ho l'impressione che i bambini vengano presi per deficienti che possono apprezzare solo roba stucchevole...
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#68 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2007 - 15:27

Ti dirò, io anche quando ero bambino (tutt'altro che prodigio) detestavo le canzoncine infantili, detestavo il normale e rispettabile Topolino, adoravo Devilman, Matsumoto e Miyazaki.


Scusa se sono indiscreto... quanti anni hai ?
  • 0

#69 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2007 - 15:32


Ti dirò, io anche quando ero bambino (tutt'altro che prodigio) detestavo le canzoncine infantili, detestavo il normale e rispettabile Topolino, adoravo Devilman, Matsumoto e Miyazaki.


Scusa se sono indiscreto... quanti anni hai ?


scusa tu, ma cosa cambia?
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#70 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2007 - 16:22



Ti dirò, io anche quando ero bambino (tutt'altro che prodigio) detestavo le canzoncine infantili, detestavo il normale e rispettabile Topolino, adoravo Devilman, Matsumoto e Miyazaki.


Scusa se sono indiscreto... quanti anni hai ?


scusa tu, ma cosa cambia?


cambia se non eri bambino quando sono usciti gli Aristogatti...
  • 1

#71 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 28 dicembre 2007 - 20:41

E io che ho detto??


ops, avevo letto male ;)
  • 0

#72 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15605 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2007 - 17:16

Per restare in tema di sdolcinatezze disneyane ( :P) ho cercato, ma purtroppo non trovato, l'episodio di Screwy Squirrel in cui lo scoiattolo pazzo uccideva tutti gli animaletti di un melenso boschetto disneyano... però sempre di Tex Avery ho trovato quest'altro capolavoro assoluto: altro che Biancaneve!asd asd asd

  • 0

#73 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22501 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 12 novembre 2008 - 11:48

Film Disney brutti, tra i classici, credo di non conoscerne. Mi mancano un paio dei meno noti del "canone" ("Le Avventure di Ichabod & Mr Toad", "Le Avventure di Winnie the Pooh") e alcuni dei recentissimi ("Mulan", "Tarzan", "Il pianeta del tesoro", "Mucche alla riscossa"), più innumerevoli cortometraggi e mediometraggi. Poi i film musicali ad episodi degli anni Quaranta ("Musica maestro", "Saludos amigos", "I tre caballeros", "Bongo e i tre avventurieri", "Lo scrigno delle sette perle") non li rivedo da quando ero piccolo. Sugli altri, pero', non riesco ad avere alcun giudizio interamente negativo.

Di passi falsi ce n'è stati molti, eppure sono affezzionato anche a loro. Se non altro perché molti di questi mostrano in nuce spunti che saranno ripresi pochi anni dopo in capolavori fatti e finiti. Oppure, al contrario, perché in mezzo a tanti difetti presentano elementi di originalità e ricerca, soluzioni inedite che non hanno più trovato campo nei film successivi.
Di che film parlo? Soprattutto del periodo fine 70/80, il momento del "cambio della guardia" in cui alla vecchia generazione di animatori si è sostituita quella che avrebbe creato i grandi capolavori degli anni 90. "Le avventure di Bianca e Bernie", "Red & Toby Nemiciamici", "Taron e la pentola magica", "Basil l'investigatopo", "Oliver & Company" e - in una fase successiva - "Bianca e Bernie nella terra dei canguri".
L'attenzione al sociale e agli emarginati in "Bianca e Bernie", l'unicum dell'incursione fantasy condotta in "Taron", la rilettura pittoresca della Londra fin de siècle in "Basil" si accompagnano ai primi esperimenti di Computer Graphics (la pallina magica in "Taron", la memorabile sequenza del Big Ben in "Basil) e a un'evoluzione stilistica che ha reso molto più fluida e leggera la tecnica Xerox, proprio un attimo prima che - a partire da "La Sirenetta" - venisse sostituita da tecniche digitali di inchiostratura.

Oppure di un film come "Atlantis", senz'altro sbilanciato, imperfetto, perfino fastidioso a tratti, ma segno di una volontà di cambiamento che purtroppo non è stata capita e apprezzata (non poteva esserlo). Cosi' ora ci ritroviamo coi filmetti comici in CG, divertenti e ben fatti per carita', ma molto lontani dall'universalismo e dalla voglia di sperimentare del periodo d'oro.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#74 Mr Mojo Risin

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2008 - 12:59

Scusate, ma secondo nessuno di voi Il Re Leone è un capolavoro?


Secondo me sì. E' l'ultimo vero capolavoro della disney, ma vorrei sapere da Tom cosa intende per sviluppo infantile della trama prima di spiegare il mio pensiero. Non ho capito molto il suo discorso.
  • 0

#75 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2008 - 13:13


Scusate, ma secondo nessuno di voi Il Re Leone è un capolavoro?


Secondo me sì. E' l'ultimo vero capolavoro della disney


per me siamo lontani anni luce dal capolavoro (lasciando completamente da parte il fatto che notoriamente è una scopiazzatura spudorata di Tezuka)
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#76 Mr Mojo Risin

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2008 - 14:07


(lasciando completamente da parte il fatto che notoriamente è una scopiazzatura spudorata di Tezuka)


Sinceramente mi sembra importante fino ad un certo punto questo ;)
  • 0

#77 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15605 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2008 - 16:24

Secondo me sì. E' l'ultimo vero capolavoro della disney, ma vorrei sapere da Tom cosa intende per sviluppo infantile della trama prima di spiegare il mio pensiero. Non ho capito molto il suo discorso.


Ora non me lo ricordo neanche troppo bene, ricordo che l'ho trovato troppo semplice, troppo ovvio. Anche per un film di bambini. Da una parte è un film che pretende di avere una patina seria (shakespeariana nientemeno!), dall'altra è il trionfo dell'ovvietà e di quel didascalismo psicologico da quattro soldi che detesto. La trama si sviluppa senza la follia dei film migliori e senza la poesia anche minima di un "Bambi" o de "Il libro della giungla". Discutibile anche tutto l'impianto visivo, con quei colori smorti e una ricerca paradossale di realismo che vien da chiedersi perché tante scene non le avessero girate semplicemente dal vivo. 
  • 0

#78 Mr Mojo Risin

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2008 - 13:25


Secondo me sì. E' l'ultimo vero capolavoro della disney, ma vorrei sapere da Tom cosa intende per sviluppo infantile della trama prima di spiegare il mio pensiero. Non ho capito molto il suo discorso.


Ora non me lo ricordo neanche troppo bene, ricordo che l'ho trovato troppo semplice, troppo ovvio. Anche per un film di bambini. Da una parte è un film che pretende di avere una patina seria (shakespeariana nientemeno!), dall'altra è il trionfo dell'ovvietà e di quel didascalismo psicologico da quattro soldi che detesto. La trama si sviluppa senza la follia dei film migliori e senza la poesia anche minima di un "Bambi" o de "Il libro della giungla". Discutibile anche tutto l'impianto visivo, con quei colori smorti e una ricerca paradossale di realismo che vien da chiedersi perché tante scene non le avessero girate semplicemente dal vivo. 


La trama è sì abbastanza lineare, ma non credo pregiudichi il risultato finale. D'altronde non è l'unico tra i classici a seguire uno svolgimento così retto senza "follia", come l'hai chiamata tu. ;) D'altro canto, trovo che il solito genio nella sceneggiatura dei personaggi ci sia: Timon e Pumbaa, ad esempio, forse tra le coppie migliori mai disegnate e interpretate psicologicamente. O le iene. Apprezzo molto di quel film le musiche e i disegni: forse non è il capolavoro della geniale sregolatezza inventiva disneyana, ma lo è per altri versi. Una storia che seppur semplice riesce a far effetto (cosa comunque abbastanza soggettiva)per l'efficienza dei personaggi, a mio parere. Dopo il Re Leone però c'è il vuoto quasi-pneumatico. L'ultimo che si rimanda alla vecchia tradizione.
  • 0

#79 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15605 Messaggi:

Inviato 01 gennaio 2012 - 14:42

Immagine inserita
2002 LILO E STITCH di Chris Sanders e Dean DeBlois

Dispiace aver fatto passare tanti anni prima di vederlo. Capolavoro Disney dell'ultima generazione.
Tanto per riprendere il discorso qui sopra di giusto 4 anni fa: il film ha momenti sdolcinatissimi e nella seconda parte i buoni sentimenti tracimano senza sosta, eppure la cosa non mi ha affatto disturbato, anzi in alcuni momenti mi sono persino commosso (la scena di Stitch, solo in mezzo al bosco, che chiama la sua famiglia come ha visto fare al brutto anatroccolo su un libro è da goccioloni). La sceneggiatura è semplicemente perfetta e riesce a disegnare tutta una serie di personaggi vivi, pulsanti e infinitamente simpatici. Anche la commistione tra fantascienza, commedia e stereotipi hawaiani è tanto bislacca quanto convincente. Soprattutto perché da un punto di vista grafico giustifica finalmente quella tendenza al grottesco che negli ultimi film Disney mi era perso gratuita (e sgradevole). Belle e adeguate finalmente anche le scelte cromatiche.
Liberante la quasi totale assenza di ignobili canzoncine cantate dai personaggi.
  • 0

#80 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 01 gennaio 2012 - 23:37

A distanza di quattro anno aggiorno anche io il mio post: ho recuperato il cofanetto con i cartoon di mickey mouse del periodo '28 - '34 (quelli in bianchennero). Lì c'è il meglio. :ossequi:
  • 0

#81 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 02 gennaio 2012 - 00:02

qualcuno ha già parlato delle follie dell imperatore? sicuramente non un "classico", ma rimane uno dei miei preferiti, davvero spassoso e visto innumerevoli volte e sempre apprezzato
  • 1

#82 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2012 - 00:17

Come sarebbe "non un classico"? E' di gran lunga uno dei titoli che fa più onore alla Disney, caso davvero unico di film d'animazione demenziale adatto a qualsiasi range d'età.
Per me è appunto uno dei "classici" imprescindibili, anche più di certi titoli storici.
  • 3

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#83 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 02 gennaio 2012 - 01:53

hehe, era per dire che non è un classico nel senso "classico" :D poi anche io più di tanti altri preferisco rivedermi questo! :)
  • 0

#84 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2012 - 02:17

qualcuno ha già parlato delle follie dell imperatore? sicuramente non un "classico", ma rimane uno dei miei preferiti, davvero spassoso e visto innumerevoli volte e sempre apprezzato

Per me il migliore degli ultimi 30 anni, davvero divertente.

Per il resto, condivido molti dei giudizi di Tom, esclusi Biancaneve che è il mio preferito (immenso lo Specchio) e Alice che non ho mai digerito.

Ma anche Il gobbo di Notre Dame aveva il suo perché, ad esempio: [m]http://www.youtube.com/watch?v=U0RZqqSZyX0[/m]
  • 0

#85 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 02 gennaio 2012 - 03:27


qualcuno ha già parlato delle follie dell imperatore? sicuramente non un "classico", ma rimane uno dei miei preferiti, davvero spassoso e visto innumerevoli volte e sempre apprezzato

Per me il migliore degli ultimi 30 anni, davvero divertente.


Mi ricordo anche uno dei migliori doppiaggi italiani in un film d'animazione.
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#86 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2012 - 09:53

non sapevo esistesse un thread su Disney

beh, a causa della figlia piccina, io mi sono fatto una scorpacciata di cartoni mica da ridere... e poi mia figlia è pazza per quelli Disney.

Biancaneve è certamente un capolavoro, in alcuni passaggi anticipa persino la psichedelia.
ma il suo preferito rimane Cenerentola, di cui però non riesco a trovare il dvd (pare fuori catalogo da tempo)... fortuna che c'è il tubo, dove lo si trova integrale e in italiano.

trovo molto ben riuscito il matrimonio con Pixar... ma magari su Pixar esiste un thread ad hoc
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#87 jeaneustache

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 72 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2012 - 11:37

non sapevo esistesse un thread su Disney

beh, a causa della figlia piccina, io mi sono fatto una scorpacciata di cartoni mica da ridere... e poi mia figlia è pazza per quelli Disney.

Biancaneve è certamente un capolavoro, in alcuni passaggi anticipa persino la psichedelia.
ma il suo preferito rimane Cenerentola, di cui però non riesco a trovare il dvd (pare fuori catalogo da tempo)... fortuna che c'è il tubo, dove lo si trova integrale e in italiano.

trovo molto ben riuscito il matrimonio con Pixar... ma magari su Pixar esiste un thread ad hoc


anche io causa figlia rispolvero volentieri, accanto a myazaki, materiale disney, che spesso ho snobbato per questioni ideologiche: tra questi i cult maledetti come Taron e la pentola magica (una morfologia del fantasy in stile campbell, e infatti sembra starwars, con splendide musiche di elmer bernstein, ma nessuna canzonetta)o Basil L'investigatopo, classici come le avventure di Peter Pan, opere moderne come Rapunzel e Ratatouille (diretto dal genio di Brad Bird autore del capolvoro Il gigante di ferro)

chiudo con questo bel pezzo folk

http://www.youtube.c...h?v=6BwgQaV88Xs

  • 0

#88 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2012 - 12:04

Mi pare di averlo già detto in passato, ma una delle scene più traumatiche che abbia mai visto in un film è quella della trasformazione di Lucignolo in asino. E' di una potenza disarmante, secondo me la scena più forte mai messa in un film disney (l'uccisione della mamma di bambi è nulla in confronto).
Quindi Notker ed eustache, attenti a far vedere pinocchio ai vostri pargoli asd

Messaggio modificato da totem il 02 gennaio 2012 - 12:05

  • 0

#89 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15605 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2012 - 12:18

Mi pare di averlo già detto in passato, ma una delle scene più traumatiche che abbia mai visto in un film è quella della trasformazione di Lucignolo in asino. E' di una potenza disarmante, secondo me la scena più forte mai messa in un film disney (l'uccisione della mamma di bambi è nulla in confronto).
Quindi Notker ed eustache, attenti a far vedere pinocchio ai vostri pargoli asd


Beh, anche se non mi piace particolarmente, credo che in questo senso "Taron e la pentola magica" sia insuperabile. Io avevo 11 anni quando mio padre portò me e mio fratello (di 6) a vederlo al cinema, quindi io ero già grandicello (e comunque un pizzico atterrì anche me), ma ricordo mio fratello e molti altri bambini letteralmente terrorizzati da molte scene. Tra il primo e il secondo tempo alcuni genitori se ne andarono portandosi via i bambini in lacrime.

PS scopro solo ora dal post di Eustache2 che è uscito (ed è persino del 2010) "Rapunzel"... film che credevo ancora in fase di produzione. :mellow:
Ok sono molto distratto io, ma sono decisamente lontani i tempi in cui l'uscita di un nuovo lungometraggio animato Disney rappresentava un evento.

Messaggio modificato da Tom il 02 gennaio 2012 - 12:26

  • 0

#90 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2012 - 12:34

Taron e la pentola magica non l'ho mai visto, rimedierò. Certo, se riesce a battere quella scena di pinocchio deve essere devastante asd
  • 0

#91 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2012 - 21:35

Mi pare di averlo già detto in passato, ma una delle scene più traumatiche che abbia mai visto in un film è quella della trasformazione di Lucignolo in asino. E' di una potenza disarmante, secondo me la scena più forte mai messa in un film disney (l'uccisione della mamma di bambi è nulla in confronto).
Quindi Notker ed eustache, attenti a far vedere pinocchio ai vostri pargoli asd


oh beh... io trovo più traumatica quella trasformazione nello sceneggiato di Comencini del 71... mia figlia l'ha già visto quando aveva 3 anni e le scivolato via come l'acqua... noi eravamo proprio un'altra generazione... i bimbi di oggi sono, per certo versi, "mostruosi" (scrivo questo con un malsano e poco velato compiacimento, visto che sono letteralmente pazzo di mia figlia)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#92 angiolina

    Sardangel Of Death

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 571 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2012 - 00:46

http://www.youtube.c...h?v=U2vfab6UNpM progetto che risale a quasi 70 anni fa,ma distribuito solo nel 2003...bellobellobello.
  • 0

#93 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2012 - 00:58

Qualcuno ha visto La bella e la bestia? Che ne pensate?
Io ricordo che lo iniziai a vedere in una cassetta piratata nel 1994... altri tempi
  • 0
Immagine inserita

#94 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2012 - 01:03

Io ne ho riguardato un pezzetto mentre sorseggiavo una cioccolata calda... Se non sbaglio però c'è la nuova versione (quella mandata in onda) che ha tutti i disegni rimaneggiati in digitale. Onestamente questa cosa mi ha urtato, la morbidezza del tratto Disney classico è essenziale, senza quella è tutto un po' "robotico", poco (anzi nulla) coinvolgente emotivamente. Di per sé era un bel film. :)
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#95 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15605 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2012 - 01:09

Qualcuno ha visto La bella e la bestia? Che ne pensate?

Rivisto. Mah, onestamente l'ho trovato anche più inspido di quel che ricordavo. Senza magia, personaggi senza fascino, numeri musicali coreografati senza un filo di fantasia e persino mal riuscito da un punto di vista grafico: Bella ad esempio è davvero insignificante e a tratti quasi disegnata male. Per me uno dei peggiori Disney.

Se non sbaglio però c'è la nuova versione (quella mandata in onda) che ha tutti i disegni rimaneggiati in digitale. Onestamente questa cosa mi ha urtato, la morbidezza del tratto Disney classico è essenziale, senza quella è tutto un po' "robotico"

Ah ecco. non mi è mai piaciuto molto, ma appunto non me lo ricordavo così poco riuscito anche a livello visivo, anzi. La versione "digitale" ha una piattezza da film tv.

Messaggio modificato da Tom il 03 gennaio 2012 - 01:12

  • 0

#96 Euripidello

    Sigh...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2012 - 01:11

Concordo con Tom, io l'ho trovato noiosissimo, salvo però gli scenari che sono davvero molto belli.
  • 0

#97 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2012 - 01:22

Io vi sfido a riprenderlo tra un po' dalle vecchie videocassette, o da un dvd precedente la riedizione (ora disponibile anche in 3D), e a dirmi poi se il tutto non ha uno spessore ben diverso, ed anche una piacevolezza che davvero, come dice Tom, si è persa del tutto.
Però ecco, da bambino mi piaceva comunque di più.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#98 Euripidello

    Sigh...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2012 - 02:00

Chi ti parla paloz è uno che in gioventù si era innamorato di Bell, e la sognava, e la notte si disperava perché era un umano mentre lei solo un cartone: e questo ti dice tutto, conferma la tua chiosa finale, gli occhi dei fanciulli arrivano dove agli artisti è impedito arrivare.
Il film però rimane bruttino in tutte e due le versioni, io mi sono visto anche quella precedente di recente.
I personaggi sono stilizzati in maniera a volte goffa (vedi la bella e la bestia che inciampano nelle proporzioni), si mostrano senza fantasia (vedi il lumiere che è poi un calco del granchio della sirenetta, vedi la teiera che nel segno è lo stereotipo degli stereotipi, vedi il compare di Gastone che pare disegnato seguendo i luoghi comuni del personaggio imbecille cattivo dal ruolo comico: basso, naso a pomodoro, sguardo da scemo, denti chissà dove e in fine il nulla: colore omogeneo ovunque che potremmo identificare col deserto... quanta banalità! Non vi è estro! Non vi è quella cura del pensiero e quell'attenzione nell'immaginare dei personaggi originali. Un Brontolo ti rimane dentro, è un prodotto partorito con un caratteristico segno che rimane impresso e ti chiedi: esiste davvero? Qui invece si vede che è tutto un creare per confezionare e basta.
La storia procede come deve procedere, ma non ho trovato con che emozionarmi, le scene non sono sviluppate a dovere, sono povere e aride, quando finiscono mi lasciano freddo, e il fatto che ogni cosa sia prevedibile mi fa stare con la mente proiettato in avanti rispetto al film che va più lento provocandomi quindi noia. C'è qualche trovata simpatica, come la palla di neve gigante della bestia mentre gioca con la bella, ma è comunque troppo poco.
Il cattivo poi è davvero patetico! In genere tutta la cattiveria pecca del fatto di sentire il dovere di essere cattiva, perdendo in autenticità (e questo difetto molto comune nelle produzioni americane lo trovo insopportabile e intollerabile).
Le musiche sono la parte più stressante e tormentante del film, una vera tortura cinese!

Però mi piacciono i fondoscena, sono diversi dai disegni, hanno la cura, la luce e la brillantezza di un quadro d'arte; seppure nel loro anonimato riescono a dare una profondità non indifferente nella loro funzione di sfondi. A parte lo sfondo della sala da ballo che è computerizzato (allora sembrava chissà che cosa), oggi piange tutto il suo essere obsoleto, ma credo che questo sia un limite da imputare alla sola tecnica adoperata.

Messaggio modificato da Euripidello il 03 gennaio 2012 - 11:14

  • 0

#99 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 03 gennaio 2012 - 04:53

Però ecco, da bambino mi piaceva comunque di più.


Avevo il costume di carnevale della bestia asd :wub:
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#100 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15605 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2012 - 10:55

Io vi sfido a riprenderlo tra un po' dalle vecchie videocassette, o da un dvd precedente la riedizione (ora disponibile anche in 3D), e a dirmi poi se il tutto non ha uno spessore ben diverso, ed anche una piacevolezza che davvero, come dice Tom, si è persa del tutto.

A me era già successo anni fa guardando con la nipotina vecchi classici in dvd come "Cenerentola" o "Biancaneve". Li guardavo e le immagini mi sembravano piatte, i colori privi di quelle suggestioni pittoriche che ricordavo al cinema, il tratto senza pastosità. All'inizio avevo pensato semplicemente di essere troppo vecchio per apprezzare, poi ho scoperto che tutti quei film erano stati "restaurati" digitalmente. Uno scempio.
Ma il massacro della "Bella e la bestia" di ieri è stato davvero impressionante. A ripenasarci c'erano dei momenti in cui mi sembrava che i contorni fossero "mangiati" dai colori come succede quando esageri con il secchiello di photoshop. Ripeto, non è un film che ho mai amato, ma tecnicamente me lo ricordavo superbo, ieri sembrava di vedere uno di quei film a cartoni nati per la Tv via cavo.

Purtroppo questa mania di modificare i colori originali la Disney non ce l'ha solo per i film. Sono anni che rompo le balle a tutti facendo presente che le varie ristampe e raccolte in volume della mitica "Trilogia della spada di Ghiaccio", con Topolino e Pippo, presentano una nuova colorazione che non ha la metà della magia con cui le tre storie furono pubblicate su Topolino negli anni 80, che aveva colori più saturi e violenti, che creavano un' atmosfera "natalizia" scomparsa nelle riedizioni che circolano oggi.

In genere tutta la cattiveria pecca del fatto di sentire il dovere di essere cattiva, perdendo in autenticità (e questo difetto molto comune nelle produzioni americane lo trovo insopportabile e intollerabile).

Anch'io è una cosa che non sopporto. Questo bisogno di individuare sempre un antagonista negativo, noioso e gratuito, per fare da motore allo sviluppo della narrazione è una cosa che mi fa restare critico anche verso molti film della Pixar.

Messaggio modificato da Tom il 03 gennaio 2012 - 10:59

  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi