Vai al contenuto


Foto
* * * - - 2 Voti

WALT DISNEY (classici e anche no)


  • Please log in to reply
159 replies to this topic

#1 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2007 - 12:20

Visto che a causa di nipotini vari me li sono più o meno ribeccati tutti, beccatevi anche voi questa lista della spesa di appunti e commenti sui filmoni di animazione classica della Disney (oggi forse estinti).
Ovviamente tutto quello che segue è da intendere come parere personale.

I classici

FANTASIA 8/10
Velleitario, ma allo stesso tempo amabile e ingenuo.E' probabilmente l'unico film che si può considerare a tutti gli effetti di Walt Disney. In molte parti datato e didascalico nel suo voler mettere in immagini la musica classica, ma La danza delle ore, Notte sul monte calvo e Topolino apprendista stregone sono tra i vertici della animazione di tutti i tempi. Non sarà l'ultima volta che la Disney farà centro dando libero sfogo al suo lato più oscuro e meno sentimentale.

DUMBO 10/10
Nato come film minore rispetto ai lungometraggi precedenti (a livello di investimenti, impegno, durata e pretese artistiche) è forse proprio per questo uno dei film più liberi e felici della Disney.
Dolce senza essere sdolcinato, amabile e sottilmente inquietante, solare e gotico allo stesso tempo, è uno dei pochi film disneyani dell'epoca a fare riferimento diretto alla cultura americana, senza il filtro di quella europea. E' un sogno con sfumature d'incubo, a tratti quasi pre-felliniano, in uno scenario da profonda e magica provincia americana che sicuramente deve piacere a Tom Waits.
La visionaria (e davvero sinistra) marcia degli elefanti rosa imprimerà indelebilmente il suo marchio sulla futura cultura psichedelica.

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE 9/10
Altro capolavoro semi gotico. Cupo per quanto coloratissimo, a tratti quasi tetro, è davvero un piccolo monumento alla follia e all'assurdo, all'altezza dei due romanzi di Carroll, che pure tradisce sottilmente ma felicemente. Negli anni 60 la Disney lo fece scomparire dopo che le sale cinematografiche si riempivano di beatnick e hippy in cerca di visioni psichedeliche. Ma che ancora oggi sia un corpo estraneo rispetto alla classica filmografia disneyana, lo dimostra il fatto che è il film che viene più spesso citato dagli eredi di Walt come uno dei pochi passi falsi della casa di produzione.

PETER PAN 10/10
Altro grande adattamento di un classico inglese. Il capolavoro disneyano per me.
L'Isola Che Non C'è è un' esplosione di fantasia senza freni, per quanto più attenta al verosimile rispetto al Paese delle Meraviglie di Alice. Ancora una volta emerge un lato gotico: il protagonista Peter Pan non è solo poco simpatico (ed è un fauno o un folletto piuttosto che un bambino) ma anche vagamente inquietante, la dolce Campanellino non esita a organizzare un omicidio, i Bambini Perduti sono tutt'altro che rassicuranti e Capitan Uncino, Spugna e il Coccodrillo con la sveglia sono tra le cose più sadicamente comiche mai viste in un cartone Disney.
Addirittura fa capolino tra le righe una vaga sfumatura sessuale: indianine sexi, sirene maliziose e ovviamente Campanellino che è praticamente mezza nuda (e viste le dimensioni non si capisce bene che rapporti pretenda di avere con Peter Pan).
Paradossalmente 40 anni dopo Spielberg sarà molto più bamboleggiante e infantile.

LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO 8/10
Meno melensa di Biancaneve e meno infantile di Cenerentola è probabilmente la miglior trasposizione disneyana di una fiaba europea. Visivamente mozzafiato, praticamente anima gli affreschi medievali. Fu un clamoroso fiasco commerciale, ma è invecchiato molto meglio di molti altri film disneyani più acclamati.

LA CARICA DEI 101 7/10
Riprende l'idea di base di Lily e il Vagabondo (il mondo degli animali visto come parallelo e segreto rispetto a quello degli uomini) ma sviluppandola in modo più coerente e meno sciropposo.
Fanno la differenza un'ambientazione più moderna e accattivante, un ritmo deciso e dei cattivi superlativi: Crudelia è la cattiva disneyana per eccellenza (e in Italia il doppiaggio della Lattanzi fa epoca).

LA SPADA NELLA ROCCIA 8/10
Ancora il medioevo europeo ma questa volta senza le pastoie della fiaba classica.
Un gioiello di divertimento, trovate e fantasia. Il piccolo Artù e Merlino sono simpatici senza quel retrogusto dolciastro che impiastriccia troppo spesso altri personaggi Disney. C'è una sfumatura non indifferente di malinconia (il finale, l'episodio degli scoiattoli), la giusta dose di cattiveria ('imbecillità degli altri personaggi, l'esilarante lupo morto di fame) e una scena da antologia: il duello tra Maga Magò e Merlino.

RED E TOBY NEMICI AMICI 8/10
Dimenticato, cancellato, ripudiato, è un film malinconico e senza lieto fine.
Il ritmo, l'ambientazione e i temi sono quelli di una vecchia ballata folk.
A tutt'oggi l'unico film Disney totalmente americano, senza riferimenti alla cultura europea, scenari esotici o un qualche microcosmo fuori dal tempo. Lo scorrere del tempo non è soltanto messo in primo piano, ma è il vero e protagonista della storia.

ALLADIN 8/10
Che sia il migliore del nuovo corso disneyano post-Sirenetta, per me vuol dire poco. Furbo, ma pieno di invenzioni come non capitava da anni. Aladdin e Jasmine sono due adolescenti americani meno detestabili di quanto ci si aspetti, ma soprattutto ci sono il genio, il tappeto volante (la più bella invenzione disneyana degli ultimi anni), un buon cattivo e nell'ambientazione esotica la Disney ritrova in parte la poesia delle vecchie atmosfere. Anche se come al solito nessuno se ne accorge numerose idee sono rubate ad un classico giapponese degli anni 50. Ma almeno questa volta plagiano bene.

 

MULAN 7/10
Forse il migliore dell'ultima generazione dopo "Alladin". Avventuroso, fantastico senza scadere nella melensaggine fiabesca e disegnato meglio della media dineyana degli ultimi anni. Peccato per la psicologia da due soldi che fa capolino ogni due per tre, la stessa che appesantirà anche un gioellino come "Alla ricerca di Nemo".

LILO E STITCH 10/10
Capolavoro Disney dell'ultima generazione. Il film ha momenti sdolcinatissimi e nella seconda parte i buoni sentimenti tracimano senza sosta, ma la scena di Stitch, solo in mezzo al bosco, che chiama la sua famiglia come ha visto fare al brutto anatroccolo su un libro, è da goccioloni. La sceneggiatura è semplicemente perfetta e riesce a disegnare tutta una serie di personaggi vivi, pulsanti e infinitamente simpatici. Anche la commistione tra fantascienza, commedia e stereotipi hawaiani è tanto bislacca quanto convincente. Soprattutto perché da un punto di vista grafico giustifica finalmente quella tendenza al grottesco che negli ultimi film Disney mi era perso gratuita (e sgradevole). Belle e adeguate finalmente anche le scelte cromatiche. Liberante la quasi totale assenza di ignobili canzoncine cantate dai personaggi.

Classici, ma neanche troppo

BIANCANEVE E I SETTE NANI 6/10
Un classico? Forse. Sicuramente un capolavoro di tecnica. Ma Biancaneve è un personaggio inesistente e stucchevole e, a dispetto della fama, la caratterizzazione dei nani è tutt'altro che irresistibile: ottimi Brontolo e Cucciolo, monodimensionali Dotto e Pisolo, assolutamente pretestuose le caratteristiche degli atri tre. Straordinari il personaggio della strega (sia da giovane che da vecchia), lo specchio e in generale tutti i momenti gotici. Togliete quelli e cosa rimane di memorabile nel film? I zuccherosi animaletti del bosco?

PINOCCHIO 5/10
Non è tanto il tradimento di Collodi che brucia ma il tradimento del personaggio di Pinocchio.
Il monello per antonomasia diventa un imbambolato e svenevole mocciosetto americano, così tutto la storia e i personaggi ne escono snaturati e spesso privati di senso.
Ovviamente sono cancellati tutti i tratti più crudeli del romanzo: l'assassinio del Grillo, l'impiccagione di Pinocchio, la morte della fata ecc, anche se, guarda caso, è uno dei pochi sopravissuti di questi il migliore del film, la città dei balocchi, con la sequenza stevensoniana della trasformazione. L'unico personaggio che funziona veramente è Geppetto, non a caso le scene in cui compare sono tra le più poetiche e riuscite (il laboratorio, la pancia della Balena).

BAMBI 6/10
Grazioso ma dolciastro. Ha comunque dei bei momenti di poesia (la pioggia nel bosco).

CENERENTOLA 6/10
In teoria la fiaba più vicina alla morale disneyana (e americana). Infatti lo è, ma sconta l'aver messo in parallelo alla storia di Cenerentola, tutto uno mondo di sciropposi topini e uccellini, le cui melense gag sono invecchiate malissimo. Un capolavoro mancato.

LILLI E IL VAGABONDO 6/10
C'è una delle idee più geniali di Disney (il mondo degli animali visto come parallelo e segreto rispetto a quello degli uomini), al servizio di una commediola animale troppo programmaticamente romantica e troppo poco divertente.

IL LIBRO DELLA GIUNGLA 5/10
Terzo classico inglese ma Kipling non vale Carroll e Barrie e la vita degli animali della foresta non è animata con la fantasia che ci si poteva aspettare. Restano la tribù degli oranghi, il serpente ipnotizzatore e la tigre cattiva Shee Khan, decisamente più simpatici dei moralistici e troppo accattivanti protagonisti.

GLI ARISTOGATTI 6/10
Praticamente un remake de la Carica dei 101 con i gatti al posto dei cani. La Disney è troppo ingessata e moralista per sottolineare il lato più interessante della storia: i gatti "aristocratici" che scoprono il mondo degli animali "proletari". Unica scena da antologia: l'anacronistico party beatnick nel solaio.

ROBIN HOOD 5/10
E' il caso più unico che raro di una parodia più seria dell'originale (il Robin Hood di Errol Flynn era molto più ironico e privo delle parentesi melodrammatiche del cartone). Il serpente Bliss consigliere del leone Re Giovanni, è praticamente lo stesso personaggio de Il libro della giungla.

LE AVVENTURE DI BIANCA E BERNIE 6/10
La trama è quasi da trhiller hitchcockiano, ma mancano i personaggi forti: la cattiva è una Crudelia in minore, i topini sono simpatici ma un po' anonimi, la bambina da salvare poco più di uno stereotipo. Salvano il film i "caratteristi", cioè i personaggi minori ma irresistibilmente simpatici: l'albatro aeroplano, la libellula motoscafo, la coppia di malefici coccodrilli.

TARON E LA PENTOLA MAGICA 6/10
Un fantasy quasi horror con il cattivo più spaventevole della storia della Disney e un gusto per lo shock visivo davvero insolito per l'edificante casa californiana. Però è un fantasy un po' troppo generico, con troppi animaletti molesti e persino degli orridi folletti che rimandano ai puffi.

BASIL L'INVESTIGATOPO 4/10
Primo dei plagi (mai ammessi e mai contestati... almeno in occidente) nei confronti dell'animazione giapponese. La splendide atmosfere vittoriane della splendida serie con protagonista un Sherlock Holmes/volpe di Miyazaki, vengono qui malamente riciclate in una specie di insipida ripresa del mondo di Bianca e Bernie. Uno dei peggiori Disney di sempre.

OLIVER & COMPANY 4/10
Tentativi di ammodernarsi portano il film ad essere un film d'animazione qualsiasi, dove il tocco Disney pare smarrito. Per la prima volta qualche disegno bruttino e quelle orride canzoncine da pop moderno che sfregeranno tutti i film Disney da qui in avanti. Flop meritato ed epocale.

LA SIRENETTA 6/10
Il film del grande rilancio commerciale. Torna la fiaba, ci sono le canzonette e i disegni giusti (piuttosto anonimi, ma funzionali) assemblati in modo più scaltro rispetto ai precedenti. Un film simpatico ma la poesia e il tocco artigianale di un tempo sono scomparsi, resta solo la furbizia.

LA BELLA E LA BESTIA 5/10
Disegni sempre piuttosto anonimi e televisivi, canzonette sempre più irritanti, sceneggiatura con più di un buco e soprattutto una morale finale piuttosto discutibile, non impediscono a molti di parlare di un nuovo "capolavoro" Disney. Di buono c'è che al posto dei soliti animaletti si animano gli oggetti, ma a distanza di 15 anni mi sembra più datato e invecchiato male di Biancaneve.

IL RE LEONE 5/10
Quarto incasso stellare consecutivo. Spudorato e odioso (sempre perché non ammesso) plagio di "Simba il leone bianco" di Osamu Tezuka, dove ovviamente tutto è banalizzato e anestetizzato rispetto all'originale giapponese. In sé comunque il film non sarebbe male anche se la trama (nonostante omicidi e duelli) si sviluppa in modo terribilmente infantile.

POCAHONTAS 3/10
Una specie di musical avventuroso troppo serio per i bambini e troppo banale per gli adulti. Disegni onestamente brutti, canzoni più insopportabili del solito. In un servizio del TG1 persino Mollica inizia a dubitare della "sacralità" di ogni uscita Disney, il che è tutto dire.

IL GOBBO DI NOTRE DAME 5/10
Più coraggioso di altri nel mescolare i toni, i generi e le soluzioni visive. Ma alla Disney manca il coraggio di osare veramente e anche questo film, alla fine, non è né carne né pesce. Fa scalpore il disegno conturbante e poco disneyano del personaggio della zingara, ma alla fin fine anche lei è un personaggio piatto e convenzionale.

HERCULES 4/10
Il successo di "Toy Story" (e anche della versione con attori de "La carica dei 101") pesano come macigni su questo nuovo "classico" Disney. Incassi ancora discreti, ma suonano le campane a morte per l'animazione classica. Filmetto demenziale e innocuo, divertente a tratti, irritante quando scade nel moralismo. Ormai al di là del bene e del male le canzoni.

TARZAN 3/10
"A Bug's Life" è l'ennesimo successo "computerizzato", Tarzan è l'ennesima dimostrazione che la Disney ha smarrito la strada per quanto riguarda l'animazione classica. Battage pubblicitario vergognoso e disegni semplicemente orribili (ma chi li guarda più?). Un meritato flop.

IL PIANETA DEL TESORO 1/10
Prevedibile stupro totale di Stevenson: Jim Hawkins da bambino sedotto dai pirati è stato trasformato nel solito adolescente coglione con pettinatura da fighetto e lo skate, con annesso naturalmente il solito complesso di Edipo da risolvere con la madre (basta per carità, siamo la società "senza padri", l'abbiamo capito, non può essere la stessa solfa in TUTTI i film, cristosantissimo!). Stile zero, fantasia sottozero, disegni, colori e caratterizzazione dei personaggi semplicemente orrendi, rimescolio indigesto di tecniche a tratti con effetti da dilettanti allo sbaraglio, da "come viene, viene", e per condire il tutto quel particolare cattivo gusto che fino a pochi anni fa la Disney riservava ai film per il mercato video (roba tipo "Aladdin 2 - Il ritorno di Jafar").

MUCCHE ALLA RISCOSSA 5/10
Tentativo di imitare la follia (e la grafica) dei classici anni '50 della Warner Bros. Ma buttato fuori dalla porta il moralismo spicciolo della casa cinematografica rientra dalla finestra. Comunque tra i più divertenti delle ultime uscite.

Alcuni degli ultimi film (IL TESORO DELL'IMPERATORE, ATLANTIS) non li ho visti. Mi limito a segnalare l'ennesimo plagio giapponese per "Atlantis" ai danni di "Laputa" del solito Miyazaky e soprattutto della serie "Nadia e il mistero delle pietra azzurra".


Messaggio modificato da Tom il 31 dicembre 2018 - 09:32

  • 1

#2 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2007 - 14:21

Che ti sei fumato prima di scrivere la seconda parte??
  • 1

#3 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 01 novembre 2007 - 14:25

Anch'io non vedo lora di avere qualche pargoletto in famiglia (non mio possibilmente, almeno per ora), per riguardarmi tutti i classici Disney...
  • 0

#4 Dana

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2007 - 14:29

un 6 alla Sirenetta??? ???
  • 0

#5 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 01 novembre 2007 - 14:45

I film della Disney sono cose che mi porterò nella tomba.
I miei preferiti? La spada nella roccia, la bella addormentata nel bosco, peter pan, la sirenetta, mulan, aladdin, gli aristogatti. E tanti altri.
Ovviamente sono i personaggi a fare la differenza, e l'intensità con cui si succedono i fatti del racconto. Ho gettato e getto tante di quelle risate, in certi film, che non posso non adorarli. Vogliamo fare un elenco dei personaggi storici? Roba da infarto.

- Anacleto e Mago Merlino
- Il Genio di Aladdin
- Il granchio Sebastian
- Spugna e capitan Uncino

Situazioni celeberrimo-mitologiche?

- Anacleto che salva Semola nello stagno. La scena degli scoiattoli.
- Aladdin che scopre il Genio nella grotta.
- Sebastian che dirige l'orchestra. Sebastian prossimo al pentolone.
- Prima scena in cui compare il Coccodrillo, mentre Uncino si fa fare la barba da Spugna (la musica che c'è sotto, fantastica, abbiam pure provato a coverizzarla/riarrangiarla col gruppo). Il Coccodrillo e Uncino nella Baia della Sirena, quando tentano di rapire la principessa indiana.

Ragazzi, questa è storia.
  • 0

#6 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2007 - 15:16

Ma voi siete pazzi. Quante insufficienze...
  • 0

#7 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2007 - 15:35

...


per quanto riguarda quello che ho visto ti copro un po' su tutto, anche nelle valutazioni, grosso modo (se davi i voti ai nani diventavi un mito istantaneo).
Per me il capolavoro disney, varie spanne sopra tutto il resto resta Alice, che considero uno dei migliori film animati di sempre e forse l'unico film "d'arte" della casa. Però Peter pan che devo aver visto, proprio non me lo ricordo, ergo me lo recupero. E sarei curioso, nonostante la scopiazzatura, di vedere atlantis...qualcuno l'ha visto?
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#8 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 01 novembre 2007 - 15:52

troppo cattivo Tom (5 a Pinocchio?? :-[)...e poi hai scritto qualche inesattezza...flop "Tarzan"? Alla sua uscita questo (discreto) film incassò 450 milioni di dollari!
  • 0

#9 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 01 novembre 2007 - 15:59

flop "Tarzan"? Alla sua uscita questo (discreto) film incassò 450 milioni di dollari!


Vado un'attimo OT: Vegeta, come fai ad essere sempre così informato su buDget e incassi dei film? Attingi da qualche fonte online?
  • 0

#10 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2007 - 16:09

POCAHONTAS 3/10
Una specie di musical avventuroso troppo serio per i bambini e troppo banale per gli adulti. Disegni onestamente brutti, canzoni più  insopportabili del solito.


concordo sulla relativa pochezza del cartone, ma secondo me contiene la canzone più bella di tutti i cartoni Disney... anche il testo in italiano è molto bello:

Tu credi che ogni cosa ti appartenga
la terra ogni paese dove vai
ma sappi che invece ogni cosa al mondo
come te ha uno spirito e un perché
tu credi che sia giusto in questo mondo
pensare e comportarsi come te
ma solo se difenderai la vita
scoprirai le tante cose che non sai!
Hai sentito il lupo che ulula la luna blu
che sai dové la lince che ne sai
sai cantare come cantan le montagne
pitturare con il vento i suoi color
riscoprendo un po' d'amore nel tuo cuor!
Dai corri insieme a me nella foresta
fai entrare un po' di sole dentro te
saprai che non c'è bene più prezioso
e così la ricchezza scoprirai
i fiumi e i lampi sono miei fratelli
e gli animali sono amici miei
insieme nel segreto della vita
in un cerchio che per sempre esisterà
chi sa la vita cos'è
se la fermerai neanche tu saprai
e non sentirai quel lupo il suo cagnare mai
almeno fino a che non lo vorrai
non distinguerne il colore della pelle
nella vita ogni cosa scoprirai
e la terra sembrerà
solo terra finche tu non dipingerai
di amore dentro te!



  • 0

#11 Guest_persephone_*

  • Guests

Inviato 01 novembre 2007 - 16:24

Per me il capolavoro disney, varie spanne sopra tutto il resto resta Alice, che considero uno dei migliori film animati di sempre e forse l'unico film "d'arte" della casa.


quotoquotoquoto!
Bambi invece é stato un trauma :(

  • 0

#12 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 01 novembre 2007 - 18:45


flop "Tarzan"? Alla sua uscita questo (discreto) film incassò 450 milioni di dollari!


Vado un'attimo OT: Vegeta, come fai ad essere sempre così informato su buDget e incassi dei film? Attingi da qualche fonte online?


si, quello degli incassi e del box office è un campo che mi interessa molto.

Troverai molte informazioni utili su

www.boxofficemojo.com

:)
  • 0

#13 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 01 novembre 2007 - 18:47

Scusate, ma secondo nessuno di voi Il Re Leone è un capolavoro?
  • 0

#14 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 01 novembre 2007 - 18:50

Scusate, ma secondo nessuno di voi Il Re Leone è un capolavoro?


per me non lo è, ma è un bel film d'animazione tutto sommato.

Dei Disney anni '90 per me il meglio è assolutamente "Aladdin" seguito da "Mulan" e "Hercules".

ps: "Atlantis" è veramente penoso, "Il Pianete del Tesoro" merita uno sguardo ragazzi.
  • 0

#15 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 01 novembre 2007 - 18:52


Scusate, ma secondo nessuno di voi Il Re Leone è un capolavoro?


per me non lo è, ma è un bel film d'animazione tutto sommato.


L'ho visto anni ed anni fa. Ma lo ricordo da pelle d'oca.
Primo posto assoluto per Alice, non c'è dubbio.
  • 0

#16 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 01 novembre 2007 - 18:54



Scusate, ma secondo nessuno di voi Il Re Leone è un capolavoro?


per me non lo è, ma è un bel film d'animazione tutto sommato.


L'ho visto anni ed anni fa. Ma lo ricordo da pelle d'oca.
Primo posto assoluto per Alice, non c'è dubbio.


sono un tenerone..."Pinocchio" e "Dumbo"...questi due outsiders mi riempiono il cuore di tristezza.
  • 0

#17 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2007 - 18:55

Scusate, ma secondo nessuno di voi Il Re Leone è un capolavoro?


Assolutamente uno dei migliori.

Comunque i capolavori della Disney sono le inarrivabili Silly Symphonies... Il mio preferito è "Il vecchio mulino"... :-*
  • 0

#18 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 01 novembre 2007 - 18:56




Scusate, ma secondo nessuno di voi Il Re Leone è un capolavoro?


per me non lo è, ma è un bel film d'animazione tutto sommato.


L'ho visto anni ed anni fa. Ma lo ricordo da pelle d'oca.
Primo posto assoluto per Alice, non c'è dubbio.


sono un tenerone..."Pinocchio" e "Dumbo"...questi due outsiders mi riempiono il cuore di tristezza.


E che dire dell'incanto di Biancaneve? I nani, la strega cattiva...capolavoro.
  • 0

#19 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 01 novembre 2007 - 18:58


Scusate, ma secondo nessuno di voi Il Re Leone è un capolavoro?


Assolutamente uno dei migliori.

Comunque i capolavori della Disney sono le inarrivabili Silly Symphonies... Il mio preferito è "Il vecchio mulino"... :-*


Mai sentite nominare. Di che si tratta?
  • 0

#20 Dana

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2007 - 19:08


Scusate, ma secondo nessuno di voi Il Re Leone è un capolavoro?


Assolutamente uno dei migliori.

Comunque i capolavori della Disney sono le inarrivabili Silly Symphonies... Il mio preferito è "Il vecchio mulino"... :-*


si me lo ricordo!!!bellissimo!!


  • 0

#21 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2007 - 19:14



Scusate, ma secondo nessuno di voi Il Re Leone è un capolavoro?


Assolutamente uno dei migliori.

Comunque i capolavori della Disney sono le inarrivabili Silly Symphonies... Il mio preferito è "Il vecchio mulino"... :-*


Mai sentite nominare. Di che si tratta?


Forse non sai che si chiamano così, ma di certo ne avrai visti parecchi (la lepre e la tartaruga, il brutto anatroccolo, etc)...

Sono i primi cortometraggi Disney degli anni '30, in cui la musica ha una presenza preponderante... Tralaltro in essi ci sono le primissime apparizioni di Paperino e Topolino. Sono in genere gli unici cartoni Disney che vengono degnati dalle storie del cinema, anche perchè in parte hanno delle connessioni con il clima sperimentale delle avanguardie, in particolare il surrealismo...

consiglio a tutti questo straordinario doppio DVD, tralaltro acquistabile online ad un prezzo abbastanza irrisorio... http://www.amazon.co...93942914&sr=8-1
  • 0

#22 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 01 novembre 2007 - 19:20

Quindi anche il famoso cartone in cui Topolino guida il battello è uno di questi?
  • 0

#23 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2007 - 19:25

Quindi anche il famoso cartone in cui Topolino guida il battello è uno di questi?


No, mi sono sbagliato... Topolino compare in una serie a sè. Paperino invece appare per la primissima volta in una delle Silly Symphonies, ossia "The Wise Little Hen" del 1934. Pluto è per la prima volta protagonista (senza Topolino) in un'altra delle Symphonies, "Mother Pluto" del '36... indimenticabile.

Molti di questi cartoni sembrano davvero surreali, perchè spesso hanno un'andamento in cui le immagini seguono più la musica che una trama definita... "il vecchio mulino" è un esempio straordinario in tal senso, a mio avviso uno dei massimi capolavori del cinema di animazione: immagini e musica formano un connubio straordinario, in cui l'una cosa genera l'altra senza che lo spettatore si chieda dove stia la "storia". E' un'esperienza estetica che si è andata sempre più perdendo nei successivi cartoni Disney, in cui la "storia" è diventata sempre più preponderante sulla ricerca del rapporto tra immagini e musica.

In un certo senso, "Fantasia" è un omaggio al repertorio passato della Disney, in particolare alle Silly Symphonies...
  • 0

#24 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 01 novembre 2007 - 19:42

 

In un certo senso, "Fantasia" è un omaggio al repertorio passato della Disney, in particolare alle Silly Symphonies...


si, anche se già in "Fantasia" (comunque un interessante esperimento) la tendenza preponderante era orientarsi verso impianti prettamente narrativi, quando invece nelle "Symphonies" molto spesso le immagini seguivano "semplicemente" il flusso della musica.

La più bella, a mio parere, resta questa

http://italian.imdb....itle/tt0020414/
http://www.youtube.c...h?v=jkhxjzc9uuE

Il dvd da te citato prima o poi sarà mio! :-*

  • 0

#25 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2007 - 19:49


 

In un certo senso, "Fantasia" è un omaggio al repertorio passato della Disney, in particolare alle Silly Symphonies...


si, anche se già in "Fantasia" (comunque un interessante esperimento) la tendenza preponderante era orientarsi verso impianti prettamente narrativi, quando invece nelle "Symphonies" molto spesso le immagini seguivano "semplicemente" il flusso della musica.



In fondo, però, anche all'interno delle stesse Symphonies questa tendenza è aumentata sempre più con gli anni (è un pò quello che scriveva Nietzsche sulla differenza tra i primi autori tragici ed Euripide...)

La più bella, a mio parere, resta questa
http://www.youtube.c...h?v=jkhxjzc9uuE


bellissima, sì...  :)
(tralaltro è anche citata in Monkey Island 2, altro capolavoro di surrealismo...)

Il dvd da te citato prima o poi sarà mio! :-*

A me con 10 euro mi è arrivato a casa... per sbaglio, me ne hanno pure mandato una copia in più! (di cui ovviamente si è subito appropriata una mia amica) asd
  • 0

#26 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 01 novembre 2007 - 19:58


A me con 10 euro mi è arrivato a casa... per sbaglio, me ne hanno pure mandato una copia in più! (di cui ovviamente si è subito appropriata una mia amica) asd


e ti pareva? Volevo già chiederti se me lo vendevi per 5 euro! asd
  • 0

#27 Dana

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2007 - 20:09



La più bella, a mio parere, resta questa
http://www.youtube.c...h?v=jkhxjzc9uuE


bellissima, sì...  :)
(tralaltro è anche citata in Monkey Island 2, altro capolavoro di surrealismo...)


Monkey!Si è vero!L'osso dell'anca è unita all'osso della costola
  • 0

#28 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2007 - 21:21


La più bella, a mio parere, resta questa

http://italian.imdb....itle/tt0020414/
http://www.youtube.c...h?v=jkhxjzc9uuE


che se non ricordo male dovrebbe essere oltre che la prima delle silly sinphonies anche la prima cosa animata della disney...però non esagererei, poi sono pareri ma non è sta cosa trascendentale (almeno questa, che è una delle poche che ho visto), è graziosa, ma a dire che sia meglio di lungometraggi tipo alice (che tra l'altro c'è già per il soggetto di brutto nel surrealismo) mi sembra davvero azzardato

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#29 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2007 - 21:33



A me con 10 euro mi è arrivato a casa... per sbaglio, me ne hanno pure mandato una copia in più! (di cui ovviamente si è subito appropriata una mia amica) asd


e ti pareva? Volevo già chiederti se me lo vendevi per 5 euro! asd


/OT

ehehe, non è durato nemmeno una settimana... il bello è che su amazon si sono accorti dell'errore e mi hanno mandato un'email che diceva qualcosa tipo:
"Il dvd in più puoi tenerlo, ma ci auguriamo che lo donerai ai bambini poveri"
Io però mi sono chiesto... se sono poveri, allora come fanno ad avere il lettore DVD??? :P

comunque se ti interessa (non c'entra nulla) nel "mercatino" ho messo un annuncio per due DVD dei Beach Boys  ;)

fine OT

che se non ricordo male dovrebbe essere oltre che la prima delle silly sinphonies anche la prima cosa animata della disney...però non esagererei, poi sono pareri ma non è sta cosa trascendentale (almeno questa, che è una delle poche che ho visto), è graziosa, ma a dire che sia meglio di lungometraggi tipo alice (che tra l'altro c'è già per il soggetto di brutto nel surrealismo) mi sembra davvero azzardato


Non si può fare nemmeno un paragone... sono generi quasi diversi! E' come paragonare un sonetto con un romanzo... "La danza degli scheletri" ha un valore storico e artistico non trascurabile, però secondo me ancora non è la massima espressione di quel genere, che arriva a risultati maggiori con cortometraggi a colore come "The Country Cousin", "Flowers and Trees", "The Old Mill", "Winken, Blynken and Nod"... c'è qualcosa di veramente magico in quelle immagini...

Tralaltro, come hai notato anche tu, proprio "Alice" è uno dei film Disney che più si avvicina allo stile delle Silly Simphonies...
  • 0

#30 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2007 - 21:55

"La danza degli scheletri" ha un valore storico e artistico non trascurabile, però secondo me ancora non è la massima espressione di quel genere, che arriva a risultati maggiori con cortometraggi a colore come "The Country Cousin", "Flowers and Trees", "The Old Mill", "Winken, Blynken and Nod"... c'è qualcosa di veramente magico in quelle immagini...


me li cerco, probabile tanto che sul tutubo ci siano..
.
comunque a proposito, visto che ci siamo: ma possibile che in anta anni di disney su zio paperone non ci sia praticamente niente in versione animata? che io sappia compare solo in un film che passano spesso in tv (non mi viene il titolo) in cui fa la comparsata nei panni dell'avaro. Ti (vi, chiedo anche agli atrli) risulta qualcos'altro?

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#31 ms88

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 539 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 01 novembre 2007 - 21:58

mi hai invogliato a vedere la bella addormentata (adoro l'immaginario medievale)
però non condivido il giudizio negativo su robin hood (sir reginald duca di wiskhey è impareggiabile)

per me il migliore in assoluto è la spada nella roccia (il finale con gli stendardi, non so perchè ma mi commuove sempre)


P.S.: sebbene tutti mi ammazzeranno (spoirchi intellettuali) alice è una troietta
  • 0
"Dal sublime al ridicolo non vi e' che un passo"
Napoleone Bonaparte

VISITATE IL MIO FANTASTICO BLOG: http://esaini582.blogspot.com

#32 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2007 - 22:03


"La danza degli scheletri" ha un valore storico e artistico non trascurabile, però secondo me ancora non è la massima espressione di quel genere, che arriva a risultati maggiori con cortometraggi a colore come "The Country Cousin", "Flowers and Trees", "The Old Mill", "Winken, Blynken and Nod"... c'è qualcosa di veramente magico in quelle immagini...


me li cerco, probabile tanto che sul tutubo ci siano..


sì, molto probabile... tralaltro non c'è alcuna differenza tra italiano e inglese.

comunque a proposito, visto che ci siamo: ma possibile che in anta anni di disney su zio paperone non ci sia praticamente niente in versione animata? che io sappia compare solo in un film che passano spesso in tv (non mi viene il titolo) in cui fa la comparsata nei panni dell'avaro.


"Il canto di natale di topolino" (1983)... credo che abbia fatto qualche sporadica apparizione in qualche altro filmato precedente, ma il punto è un altro: a differenza degli altri, Paperone è apparso per la prima volta nei fumetti, quindi non ha mai fatto parte sin dall'inizio dei personaggi dei corti...

Ti (vi, chiedo anche agli atrli) risulta qualcos'altro?

No... a parte le recenti serie di "Duck Tales" (secondo me abbastanza valide)...
  • 0

#33 Guest_persephone_*

  • Guests

Inviato 01 novembre 2007 - 22:27

sebbene tutti mi ammazzeranno (spoirchi intellettuali) alice è una troietta


buahaahauauaha!
  • 0

#34 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2007 - 09:56

la spada nella roccia forse il migliore, per me.

"la bella addormentata" invece è sicuramente il film più spaventoso che abbia mai visto. altro che esorcista e compagnia bella.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#35 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2007 - 10:20

Attenzione però a riprendere in mano i vecchi film della Disney.
La recente opera di restauro e pulitura digitale delle vecchie pellicole, ha devastato parecchi film, appiattendo i colori, levando sfumature, uccidendo i chiaroscuri e togliendo il fascino pittorico a moltissime immagini. La sciagurata scelta di far restaurare il lavoro di artisti a degli ingegneri ( ;)) ha fatto danni particolarmente ingenti proprio alle Silly Symphonies. Ne ho viste alcune in cui sembrava che fossero andati giù di secchiello di photoshop.

Il mio consiglio è di lavorare di telecomando... togliendo colore e abbassando la luminosità qualcosa del vecchio fascino si recupera.   


Non ricordo se facesse parte delle Silly Symphonies, ma ricordo un magnifico corto Disney sulla leggenda di Sleepy Hollow che da bambino mi aveva terrorizzato!
  • 0

#36 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2007 - 11:30

Non ricordo se facesse parte delle Silly Symphonies, ma ricordo un magnifico corto Disney sulla leggenda di Sleepy Hollow che da bambino mi aveva terrorizzato!


E' vero! Bellissimo!  O_O
No, non fa parte delle Symphonies, credo sia degli anni '60...
  • 0

#37 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2007 - 15:01

E' vero! Bellissimo!  O_O
No, non fa parte delle Symphonies, credo sia degli anni '60...


http://www.youtube.c...h?v=v97_3RW22h4
  • 0

#38 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2007 - 16:01


comunque a proposito, visto che ci siamo: ma possibile che in anta anni di disney su zio paperone non ci sia praticamente niente in versione animata? che io sappia compare solo in un film che passano spesso in tv (non mi viene il titolo) in cui fa la comparsata nei panni dell'avaro.


"Il canto di natale di topolino" (1983)... credo che abbia fatto qualche sporadica apparizione in qualche altro filmato precedente, ma il punto è un altro: a differenza degli altri, Paperone è apparso per la prima volta nei fumetti, quindi non ha mai fatto parte sin dall'inizio dei personaggi dei corti...

Ti (vi, chiedo anche agli atrli) risulta qualcos'altro?

No... a parte le recenti serie di "Duck Tales" (secondo me abbastanza valide)...


Zio Paperone compare fugacemente in un cartoon del 1969 per la tv americana, mai visto dal sottoscritto. Poi direttamente nel citato (e bello) "Il canto di natale di topolino" (1983), e ancora nei primi novanta nel cartoon "soccermania" ("pippo nel pallone"), che è praticamente un preambolo alla serie "duck tales".


I miei preferiti Disney sono "the band concert" (1936)- con un Orazio che avrebbe meritato l'Oscar come miglior attore non protagonista -, "mickey's fire brigades" (1936), e "clock cleners" (1937). In generale tutti quelli di mickey degli anni '30 sono notevoli, di una espressività inquietante. Riescono soprattutto quelli in cui il topastro è accompagnato dagli astri nascenti Donald e Goofy: Topolino è "simpatico", è "adorabile", ha fattezze fisiche/grafiche/geometriche geniali che non possono non colpire, ma da solo non regge sempre (per la cronaca nel '36 Mickey Mouse aveva già 8 anni di film alle spalle); gli altri due invece hanno una vis comica terrificante.
Ce ne sono tanti da scompisciarsi anche negli anni '40. In particolare alcuni di Donald Duck del '39 -'40 (prima che si abusasse del personaggio per propaganda bellica) sono carichi di una malinconia da lacrime agli occhi.
Le silly symphonies non mi hanno mai attirato.
Non m'è mai capitato di fermarmi ad analizzare i lungometraggi, visti e rivisti durante l'infanzia; comunque la critica di apertura di Tom mi trova d'accordo su buona parte dei punti.

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

asd asd
  • 0

#39 sibylvain

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 46 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2007 - 21:39

5 al re leone?
3 a pochaontas??
MA perchè???
No no, non ci siamo >:(
  • 0

#40 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2007 - 09:40

5 al re leone?


...plagio di ??Simba il leone bianco? di Osamu Tezuka ...la trama si sviluppa in modo terribilmente infantile.

3 a pochaontas??


...troppo serio per i bambini ...troppo banale per gli adulti... disegni brutti... canzoni insopportabili...

MA perchè???


Rispondo al tuo e ad altri simpatici interventi.

I perchè sono scritti chiari e tondi e in maniera estremamente stringata, basterebbe far la fatica di sprecare 5 secondi per leggerli, prima di cadere dalle nuvole modello Biancaneve. Se poi uno non è d'accordo ribatta pure, o non mi caghi, ma di certo non mi rimetto a spiegare quello che credo di avere già spiegato a chiare lettere.
Sono pronto alla discussione ma non se il ribattere si limita alle faccine incazzate, a l'indignarsi manco avessi insultato la mamma o al chiedermi cosa ho fumato.

Tra l'altro ci tengo a sottolineare che non credo neanche di aver scritto chissà che eresie o cose chissà quanto originali, dato che molti giudizi simili ai miei li ho letti da parte di diversi critici. Ad esempio il Castoro dedicato a Disney è molto più severo di me riguardo ai lungometraggi.
  • 0

#41 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 05 novembre 2007 - 10:14

Ad esempio il Castoro dedicato a Disney è molto più severo di me riguardo ai lungometraggi.


Un libro che mon mi ha assolutamente convinto difatti.
  • 0

#42 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2007 - 10:15

[quote author=Tom link=topic=5081.msg204412#msg204412 date=1194254139]
[quote author=sibylvain link=topic=5081.msg204343#msg204343 date=1194210860]
5 al re leone?[/quote]

...plagio di ??Simba il leone bianco? di Osamu Tezuka ...la trama si sviluppa in modo terribilmente infantile.
[/quote]

ma il lungometraggio di Tezuka (che mi pare che da noi abbia un titolo un po' diverso) è recuperabile?[/quote]

[quote author=Tom link=topic=5081.msg204412#msg204412 date=1194254139]
Tra l'altro ci tengo a sottolineare che non credo neanche di aver scritto chissà che eresie o cose chissà quanto originali, dato che molti giudizi simili ai miei li ho letti da parte di diversi critici. Ad esempio il Castoro dedicato a Disney è molto più severo di me riguardo ai lungometraggi.
[/quote]

Avoja, disney viene massacrato dalla critica, anche in quelli che vengono riconosciuti i suoi migliori: questo per esempio è quello che dice un critico attento come Alberto Moravia su Alice

[quote]
La retorica dell??infanzia in Italia è un po?? come quella della romanità fascista: serve a mascherare con l??enfasi l??assenza della cosa che viene esaltata. Come la retorica romana nascondeva una realtà storica più modesta, così quella dei bambini dissimula il fatto che, se è vero che l??amore si dimostra coi fatti e non con le chiacchiere, in questo paese si ama ben poco l??infanzia. Anche a voler tacere dei vari orfanotrofi alla Oliver Twist e del traffico dei fanciulli per i lavori agricoli nel Sud, si è costretti a constatare che in Italia i bambini, in tutti i campi, debbono contentarsi delle briciole. Si prenda, per esempio, il cinema per bambini. Esso, praticamente, non esiste; e infatti si ricorre per lo più ai prodotti americani, inglesi e persino sovietici. Ma perché questo? In fondo, a causa della già menzionata retorica per cui gli italiani sono convinti in buona fede di fare ??già troppo? per i bambini mentre in realtà non fanno un bel nulla. Da ultimo, avendo assistito alla proiezione di un vecchio film di Walt Disney ricavato da Alice nel paese delle meraviglie, ci è venuto di fare alcune riflessioni sul problema del cinema per bambini. Non siamo di quelli che, snobisticamente, attribuiscono un??importanza determinante al fatto che Lewis Carroll era un matematico. Anche Russell, per esempio, era un matematico e di gran lunga maggiore di Carroll; ma non ci ha dato alcun libro per bambini. Così, pure ammettendo che la tendenza al paradosso relativistico possa derivare in Carroll dalla matematica, ci pare che, alla fine, quello che conta di più in lui sia l??uomo del tempo; cioè il vittoriano diviso tra convenzioni che erano anche le sue e che in tutti i casi non si sognava di rifiutare e la irriverente e dispettosa inclinazione a mostrare che si trattava tuttavia pur sempre di convenzioni. Così, abbiamo da una parte l??uso sapiente e probabilmente neppure ironico del linguaggio vittoriano pieno di rispettabilità e di understatement; e dall??altra un fuoco d??artifizio di assurdità di tipo onirico cui, però, il suddetto linguaggio presta un??aria di casalinga credibilità e normalità. Da questo contrasto derivano i continui effetti sottilmente profanatori dei due libri di Alice. Basterà citare a riprova i due capitoli intitolati ??A mad tea party? (Un pazzo tè) e ??The Queen??s croquet ground? (Il campo di croquet della Regina), nei quali non è difficile ravvisare due prese in giro di tipo surrealistico di due istituzioni vittoriane: l??ora del tè e la monarchia. Abbiamo detto che il cartone animato di Walt Disney ci ha fatto riflettere sui cinema per l??infanzia. Ecco perché. Siamo convinti che, a parte il divertimento che si può ritrarre dal movimento e dalla bizzarria delle figure, i bambini capiscono ben poco di questo cartone animato nel quale le motivazioni profonde di Carroil sono sistematicamente ignorate pur restando immutati, però, personaggi e situazioni. Prima di tutto ci sono la brutalità e la grossolanità di Walt Disney che spinge all??estremo tutte le indicazioni di Carroll, interpretando per esempio la parola ??mad? (pazzo) adoperata per l??ora del tè come un invito a trasformare la deliziosa caricatura di un rito sociale tipicamente britannico e ottocentesco in una insipida tregenda da manicomio. In secondo luogo e soprattutto viene meno ogni possibilità di identificazione dei bambini con Alice. ~ vero, non siamo più nell??epoca della Regina Vittoria e i bambini oggi non sono certo vittoriani; ma il libro di Carroll suggeriva un contrasto forse eterno tra il bambino ??come si deve? e il bambino com??è coi suoi istinti e perché no? la sua sessualità. Nel film di Walt Disney questo contrasto non c??è più. Alice non è vittoriana e neppure ??middle class? del tipo attuale. La sua rispettabilità un tantino filistea è svanita. Non è più che una figurina leziosa cui succedono avventure puramente fisiche sia ovvie sia incomprensibili. La morale di tutto questo è, poi, che Walt Disney non ha capito che i bambini sono delle persone divise tra la irrazionalità infantile e la ragione adulta e che il successo perenne dell??immortale libro di Carroll si deve appunto alla consapevolezza di questa ambiguità e duplicità infantile.
Da Al cinema, Bompiani, Milano, 1975[/quote]


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#43 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 05 novembre 2007 - 10:33



bellissima, sì...  :)
(tralaltro è anche citata in Monkey Island 2, altro capolavoro di surrealismo...)

è vero, i videogiochi (e in particolar modo le avventure grafiche) erano veramente forme d'arte, dei cartoni animati interattivi... il bello è che non erano assolutamente indirizzati ad un pubblico bambino, anzi O_O
Monkey 2 poi era proprio una perla, un gioco senza voto... vogliamo parlare del finale? O_O Di film che hanno un finale così i contano sulle dita delle mani.
  • 0

#44 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2007 - 11:14

ma il lungometraggio di Tezuka (che mi pare che da noi abbia un titolo un po' diverso) è recuperabile?


Io ricordo la serie a cartoni e la caratterizzazione dei personaggi e molti elementi della trama sono presi pari-pari. Niente di male, probabilmente anche Tezuka avrà ripreso alcune idee da altre parti, se non fosse che nel film Disney tutto viene banalizzato e appiattito. I tormenti e le lacerazioni psicologiche tipicamente tezukiane di Simba diventano il solito complessino d'Edipo buono per un commento su Panorama, senza il quale oggi ad Hollywwod pare impossibile concepire un film serio (o presunto tale).
Ma a parte tutto Simba è semplicemente molto più divertente e infinitamente meno melenso e prevedibile de "Il re Leone". Mi sta benissimo che si copi, purché si copi bene però.

questo per esempio è quello che dice un critico attento come Alberto Moravia su Alice


Gran bell'articolo quello di Moravia, anche se ovviamente non concordo su tutto.
  • 0

#45 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2007 - 11:16

Monkey 2 poi era proprio una perla, un gioco senza voto... vogliamo parlare del finale? O_O Di film che hanno un finale così i contano sulle dita delle mani.


Vero, ci rimasi di sasso! :o asd
  • 1

#46 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2007 - 15:16




bellissima, sì...  :)
(tralaltro è anche citata in Monkey Island 2, altro capolavoro di surrealismo...)

è vero, i videogiochi (e in particolar modo le avventure grafiche) erano veramente forme d'arte, dei cartoni animati interattivi... il bello è che non erano assolutamente indirizzati ad un pubblico bambino, anzi O_O
Monkey 2 poi era proprio una perla, un gioco senza voto... vogliamo parlare del finale? O_O Di film che hanno un finale così i contano sulle dita delle mani.


Quel videogioco è davvero un'opera d'arte, sopratutto perchè esprime alcune problematiche esistenziali (in particolare, il tema barocco de "la vita è sogno", comune anche al primo episodio).

La cosa paradossale è che certi giochi con una grafica "primitiva" spesso fanno volare la fantasia più rispetto a quelli iper-realistici odierni... è un pò per lo stesso motivo per cui un cartone animato può trasportare più di un film, nonostante il maggiore illusionismo di quest'ultimo...
  • 2

#47 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 05 novembre 2007 - 21:47

gli ultimi film disney li trovo tutti orribili
ho provato a rivederne qualcuno ma mi sembrano tutti uguali, storia, personaggi, ironia (l'uso del demenziale è un ripiego mortificante), e le canzoni orribili. cambiano soltanto i paesaggi: hercules è addirittura abbietto nella sua moralizzazione e nel tradimento della storia

sembrerò un conservatore, ma preferisco il disney dell' "anvanguardia" 
  • 0

#48 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2007 - 09:38

Visto ieri IL PIANETA DEL TESORO.
Non dirò che è il punto più basso mai toccato dalla Disney solo perché mi mancano altre "perle" degli ultimi anni e non si sa mai, ma ho fatto una fatica immensa ad arrivare fino alla fine.
Prevedibile stupro totale di Stevenson: Jim Hawkins da bambino sedotto dai pirati è stato trasformato nel solito adolescente coglione con pettinatura da fighetto e lo skate (giuro che mi veniva in mente l'episodio dei Simpsons in cui si inventano "Pucci"), con annesso naturalmente il solito complesso di Edipo da risolvere con la madre (basta per carità, siamo la società "senza padri", l'abbiamo capito, non può essere la stessa solfa in TUTTI i film, cristosantissimo!).
Stile zero, fantasia sottozero, disegni, colori e caratterizzazione dei personaggi semplicemente orrendi, rimescolio indigesto di tecniche a tratti con effetti da dilettanti allo sbaraglio, da "come viene, viene", e per condire il tutto quel particolare cattivo gusto che fino a pochi anni fa la Disney riservava silo ai film per il mercato video (roba tipo "Aladdin 2 - Il ritorno di Jafar").

Voto: 1

In confronto la miniserie Rai anni '80 "L'isola del tesoro" di Margheriti, con la stessa commistione tra Stevenson e fantascienza, ci fa un figurone.


  • 0

#49 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2007 - 09:42

Io invece ho rivisto Gli Incredibili e devo dire che noto una certa differenza quando in regia c'è Lasseter e quando invece non c'è...mi pare che sia il più bravo a manovrare l'animazione Pixar senza perdere di vista il pubblico minorenne e la storia principale del film...questo per dire che il film di Bird, dopo la prima mezz'ora, diventa un criogiolarsi continuo nel citazionismo da supereroi che non me lo fa apprezzare granché...

Altra cosa che ho notato è che ormai siamo veramente in una nuova era: se agli albori era la Disney-Pixar a citare a piene mani, ora è vero però anche il contrario...rivedendo certe scene di azione mi è venuto in mente il terzo spider-man, come se Raimi, plagiato da Mr.Incredibile che ferma il treno sul binario morto, si fosse preso la rivincita nello spettacolare scontro finale del suo terzo film..
  • 0

#50 Malato_del_vinile

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 734 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2007 - 09:43

FANTASIA 8/10


Questo va a 9.....VOGLIO TELEGRAM IN MIA DIFESA!!!  :P
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi