Vai al contenuto


* * * * - 3 Voti

Cina


  • Please log in to reply
1198 replies to this topic

#301 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2010 - 19:03

arrivi tardi frank asd
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#302 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 23 agosto 2010 - 19:12

arrivi tardi frank asd


era in coda per postare... asd :P

aloha.
  • 0

#303 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 23 agosto 2010 - 19:17

rimane comunque il dubbio di che fine facciano i cinesi che muoiono a milano.
tra quelli regolari a qualcuno verrà un cazzo d'infarto che lo lascia secco in ascensore, un incidente d'auto, un incidente domestico... niente, un cazzo... sembrano immortali.

No dai, ogni tanto di qualche accoltellamento mortale si ha notizia.   asd


be' dove intervengono le forze dell'ordine per forza si viene a sapere, anche perchè "libero" e "il giornale" non aspettano altro che qualche delitto tra extracomunitari per attaccare il solito disco...

ma sicuramente sarà così: arrivano giovani e se ne vanno prima di diventare vecchi...

ciao.
  • 0

#304 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3671 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2010 - 19:23

LOL, si è arrivati davvero a parlare dei cinesi che non muoiono mai
  • 0

#305 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2010 - 19:59

c'è chi ha condotto inchieste sulla faccenda, scrivendo anche libri

Immagine inserita
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#306 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 23 agosto 2010 - 20:31

c'è chi ha condotto inchieste sulla faccenda, scrivendo anche libri

Immagine inserita

Beh non è un'inchiesta sulla cosa specifica di cui parlate voi però, il titolo è solo ironico e sfrutta questo luogo comune assurdo (basta leggersi l'età media della comunità cinese in Italia magari). Il libro parla di tutt'altro, è un reportage su vizi e virtù della comunità cinese.

PS A me i cinesi stanno sulle palle se davvero non morissero mai mi diventerebbero simpatici.
  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#307 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2010 - 07:01

PS A me i cinesi stanno sulle palle se davvero non morissero mai mi diventerebbero simpatici.


eh addirittura?
ma porelli, trattati una merda in patria e odiati all'estero... :(
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#308 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 24 agosto 2010 - 09:03


PS A me i cinesi stanno sulle palle se davvero non morissero mai mi diventerebbero simpatici.

eh addirittura?

E che ho detto di male? :D

  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#309 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2010 - 09:15

ma porelli, trattati una merda in patria e odiati all'estero...


Io non li odio, dopo avere assaggiato la vera cucina cinese è impossibile.


  • 0

the music that forced the world into future


#310 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2010 - 10:33

ma porelli, trattati una merda in patria e odiati all'estero...


Io non li odio, dopo avere assaggiato la vera cucina cinese è impossibile.


ma poi che vuol dire odio i cinesi? se arriva uno è lo scrive di un'altra categoria di persone verso la quale c'è un minimo di sensibilità, qua si scatena il putiferio eh
comunque è indicativo del fatto che in fondo considerarli inferiori è un pensiero ben radicato nella nostra cultura, anche a livello di subconscio.

per la cucina, dipende dalle zone, il mio maestro di arti marziali tutti gli anni va in cina 2 mesi (in una zona rurale del nord) e la sua dieta è principalmente a base di gigantesche larve di non saprei quale insetto asd
  • 0

#311 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2010 - 11:50

ma porelli, trattati una merda in patria e odiati all'estero...


Io non li odio, dopo avere assaggiato la vera cucina cinese è impossibile.




tra l'altro, leggevo da qualche parte, che la cucina etnica sta prendendo piede in Italia in modo impressionante O_O
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#312 lippa

    Little Miss Sunshine

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4121 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 agosto 2010 - 13:00

La Cina è per me un bel punto interrogativo (spesso disturbante); si parla del suo pil, della sua capacità di produrre a livelli indescrivibili, si parla del suo essere grande potenza mondiale, dopo di che:

- o sei ricco o muori di fame
- l'inquinamento è alle stelle e fa spavento (poi montano anche condizionatori per strada, non sia mai si potesse risparmiare uno spillo di energia)
- frana spesso tutto perchè costruiscono ovunque, onde di fango piegano in due intere zone (spesso appunto poverissime)
- quando ci fu quella grossa perdita di petrolio, non ricordo bene dove, invece di andare con dei mezzi appropiati, mi pare ci andarono, quasi, "a mani nude" un par di uomini (le cui foto scattate da Greenpeace fecero un pò il giro del mondo)

E non ultimo (che sembrerà una stronzata ma a me ha fatto pensare):

Cina, enorme ingorgo in autostrada
100 km di coda, in fila da nove giorni


dove succede che: "Ci raccomandano di prendere le deviazioni" ha detto l'autista di un Tir che trasporta carbone interpellato da Global Times  "ma piuttosto rimango qui in fila, perché l'alternativa è talmente più lunga che aumenterebbe troppo i costi del viaggio. Il numero delle strade dalla Cina di nord-ovest a Pechino è limitato" ha protestato ancora il camionista, "e allora perché mi chiedono anche di pagare il pedaggio?".
http://www.repubblic...6/?ref=HREC1-12

Posto che le mie considerazioni sono frutto di osservazione a distanza di una civiltà che conosco poco (a livello di cultura) devo ammettere che tutto questo mi colpisce, sia per qualità della vita (impari, con ritmi allucinanti e a volte attenti all'essere umano) e sia perchè non capisco, come, una potenza mondiale come questa, sembri essere (a quel che leggo, a quel che ascolto) un grande formicaio che produce incessantemente sulla pelle del prossimo, noncurante dello stesso. Tutti ammassati a produrre/inquinare/non investire (sul non investimento metto un grande punto interrogativo magari investono anche se il problema rimane "come investono e su cosa").
Posto che quel che dico sia vero, (magari non lo è, invito chi ne sa di più a spiegarmi perchè la questione mi interessa) vi chiedo: ma questi sono i costi a cui un paese deve essere necessariamente sottoposto (o a cui sceglie di sottoporsi) per potersi affermare su scala mondiale? Io me lo sto chiedendo da un pò di tempo..

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi ;)


  • 0
Alla fine tutte le cose devono rimanere così come sono e sono sempre state: quelle grandi riservate ai grandi, gli abissi ai profondi, le finezze e i brividi ai raffinati e tutte le cose rare, agli esseri rari.
F. W. Nietzsche, Al di là del bene e del male



Però, domenica prossima cerchiamo semplicemente di divertirci. Cioè, per una volta, se possibile, vediamo di non analizzare tutto fino alla pazzia.
J. D. Salinger, Franny e Zooey

#313 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2010 - 13:14

- o sei ricco o muori di fame


falso.

quella dei tizi che raccolgono il petrolio a mani nude (immagino ti riferisca a questa foto) è per l'appunto una foto isolata che può essere stronzamente usata come arma di diffamazione tramite catene di sant'antonio (non vedo come un tizio che pulisce una spiaggia escluda che siano state impiegate navi cisterna e campane di contenimento, come infatti è stato...)
  • 0

#314 lippa

    Little Miss Sunshine

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4121 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 agosto 2010 - 13:39

ok è falso, però potresti pure argomentare il perchè è falso, così tanto per capire asd
  • 0
Alla fine tutte le cose devono rimanere così come sono e sono sempre state: quelle grandi riservate ai grandi, gli abissi ai profondi, le finezze e i brividi ai raffinati e tutte le cose rare, agli esseri rari.
F. W. Nietzsche, Al di là del bene e del male



Però, domenica prossima cerchiamo semplicemente di divertirci. Cioè, per una volta, se possibile, vediamo di non analizzare tutto fino alla pazzia.
J. D. Salinger, Franny e Zooey

#315 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2010 - 13:45

ok è falso, però potresti pure argomentare il perchè è falso, così tanto per capire asd


Hai ragione. Semplicemente nonostante non ci sia un ceto medio come quello europeo, la Cina non è fatta di soli braccianti agricoli con una minima percentuale di ricchissime figure della finanza o della politica. Questa poteva essere la Cina di decenni fa (o magari è la Cina nordoccidentale, dove in effetti ci sono le minoranze uigure che sono piuttosto povere e discriminate), ora c'è una grossa fetta di cinesi che sta discretamente bene, non fa la fame, lavora nel terziario , ha una tv, si permette qualche lusso, ecc. A parità di stipendio non si potrebbe neanche pagare l'affitto qui, però tieni conto che lì il costo della vita (prodotti elettronici esclusi) è una frazione del nostro!
  • 0

#316 lippa

    Little Miss Sunshine

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4121 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 agosto 2010 - 14:13


ok è falso, però potresti pure argomentare il perchè è falso, così tanto per capire asd


Hai ragione. Semplicemente nonostante non ci sia un ceto medio come quello europeo, la Cina non è fatta di soli braccianti agricoli con una minima percentuale di ricchissime figure della finanza o della politica. Questa poteva essere la Cina di decenni fa (o magari è la Cina nordoccidentale, dove in effetti ci sono le minoranze uigure che sono piuttosto povere e discriminate), ora c'è una grossa fetta di cinesi che sta discretamente bene, non fa la fame, lavora nel terziario , ha una tv, si permette qualche lusso, ecc. A parità di stipendio non si potrebbe neanche pagare l'affitto qui, però tieni conto che lì il costo della vita (prodotti elettronici esclusi) è una frazione del nostro!

grazie per la risposta, adesso va meglio (va peggio per la questione affrontata in merde ma del resto non ci si può trovare sempre d'accordo asd)

anche se la Cina per me rimane un paese davvero difficile da comprendere ed interpretare, vedrò di approfondire in qualche modo..
  • 0
Alla fine tutte le cose devono rimanere così come sono e sono sempre state: quelle grandi riservate ai grandi, gli abissi ai profondi, le finezze e i brividi ai raffinati e tutte le cose rare, agli esseri rari.
F. W. Nietzsche, Al di là del bene e del male



Però, domenica prossima cerchiamo semplicemente di divertirci. Cioè, per una volta, se possibile, vediamo di non analizzare tutto fino alla pazzia.
J. D. Salinger, Franny e Zooey

#317 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2010 - 14:26



ok è falso, però potresti pure argomentare il perchè è falso, così tanto per capire asd


Hai ragione. Semplicemente nonostante non ci sia un ceto medio come quello europeo, la Cina non è fatta di soli braccianti agricoli con una minima percentuale di ricchissime figure della finanza o della politica. Questa poteva essere la Cina di decenni fa (o magari è la Cina nordoccidentale, dove in effetti ci sono le minoranze uigure che sono piuttosto povere e discriminate), ora c'è una grossa fetta di cinesi che sta discretamente bene, non fa la fame, lavora nel terziario , ha una tv, si permette qualche lusso, ecc. A parità di stipendio non si potrebbe neanche pagare l'affitto qui, però tieni conto che lì il costo della vita (prodotti elettronici esclusi) è una frazione del nostro!

grazie per la risposta, adesso va meglio (va peggio per la questione affrontata in merde ma del resto non ci si può trovare sempre d'accordo asd)

anche se la Cina per me rimane un paese davvero difficile da comprendere ed interpretare, vedrò di approfondire in qualche modo..


eh, lo è per per chiunque, e vale anche il viceversa: un mio professore (di diritto privato) in una lezione ha fatto cenno a una conferenza che ha tenuto sul diritto dei paesi di scuola romana; l'audience erano studenti cinesi selezionati venuti in italia per una specie di stage, e 3/4 delle ore le ha passate a spiegar loro concetti come "soggetto di diritto", "proprietà" e "diritto patrimoniale" che loro non hanno e non capivano (cioè, hanno il vocabolo "proprietà", ma per loro è un concetto molto più semplice, come un equivalente di "bene")

Per ripercorrere la storia cinese recente (= 1890-1990) consiglio questo libro, fa capire davvero le tappe dello sviluppo economico cinese, senza sbilanciarsi in nessun tipo di giudizio
  • 0

#318 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 24 agosto 2010 - 16:05

ma poi che vuol dire odio i cinesi?

in questo forum si è parlato male di chiunque, dai tedeschi "crucchi di merda" ai francesi a chiunque altro, per non parlare del topic sulle regioni o i popoli in cui ognuno mostrava una propria idiosincrasia verso questo o quell'altro. accettare che ci sia gente a cui i cinesi chiaramente non tutti i miliardi quanti sono, ma quelli che uno conosce per esperienza diretta stiano un pò antipatici per certi comportamenti è così difficile?
Tu sarai un grande esperto di comunità cinese, ma io sono esperto dei cinesi che conosco qui dove vivo io e mi stanno sulle palle.
Facile. :D


  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#319 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2010 - 16:21


ma poi che vuol dire odio i cinesi?

in questo forum si è parlato male di chiunque, dai tedeschi "crucchi di merda" ai francesi a chiunque altro, per non parlare del topic sulle regioni o i popoli in cui ognuno mostrava una propria idiosincrasia verso questo o quell'altro. accettare che ci sia gente a cui i cinesi chiaramente non tutti i miliardi quanti sono, ma quelli che uno conosce per esperienza diretta stiano un pò antipatici per certi comportamenti è così difficile?
Tu sarai un grande esperto di comunità cinese, ma io sono esperto dei cinesi che conosco qui dove vivo io e mi stanno sulle palle.
Facile. :D




ma tu hai scritto "i cinesi mi stanno sulle palle" non "i cinesi che conosco mi stanno sulle palle" asd

comunque stanno un po' sulle palle anche a me; per non parlare degli slavi in genere... ma non ne faccio una questione raziale, cioé mi stanno antipatici "a pelle"... ma non mi sognerei mai di fare una scortesia gratuita a uno di loro, né mi sognerei di insultarli.

che poi noi italiani dovremmo essere i primi a ricordarci che la considerazione che abbiamo nel mondo è causa anche di certi comportamenti che alcuni nostri connazionali hanno tenuto e tengono all'estero...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#320 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18064 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2010 - 20:57

Io avrei dovuto passare un anno in Cina, a Pechino (in un laboratorio in mezzo al gigantesco orto botanico), ma poi alla fine son finito in USA.
Comunque dopo aver lavorato affianco a diversi ricercatori cinesi (otto, uno dei quali, il ruttatore, viene proprio da quel laboratorio) ora so per certo che non andro` mai a lavorare laggiu` (nonostante l`invito ad andarci sia ancora aperto).
Loro con me sono tutti gentilissimi, davvero cordiali e molto riconoscenti anche dopo il piu` piccolo e disinteressato dei favori... ma dopo aver osservato le loro abitudini (lavorative e non), la loro mentalita`, la loro diffidenza verso tutto ciò che è diverso dal loro modo di fare le cose, i loro interessi e sentito i racconti riguardo la loro liberta` di espressione ho deciso che da quelle parti ci andro` solo da turista o se avro` la certezza di finire in un posto di lavoro multietnico.

  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#321 lippa

    Little Miss Sunshine

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4121 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 agosto 2010 - 21:03

Per ripercorrere la storia cinese recente (= 1890-1990) consiglio questo libro, fa capire davvero le tappe dello sviluppo economico cinese, senza sbilanciarsi in nessun tipo di giudizio

grazie, vedrò di procurarmelo appena possibile!


p.s. nella piccola lista della spesa che ho messo nel mio precendente intervento, dimenticavo, tra le altre cose che mi fanno riflettere (per non dire altro) la questione della libertà d'espressione  :) :)

  • 0
Alla fine tutte le cose devono rimanere così come sono e sono sempre state: quelle grandi riservate ai grandi, gli abissi ai profondi, le finezze e i brividi ai raffinati e tutte le cose rare, agli esseri rari.
F. W. Nietzsche, Al di là del bene e del male



Però, domenica prossima cerchiamo semplicemente di divertirci. Cioè, per una volta, se possibile, vediamo di non analizzare tutto fino alla pazzia.
J. D. Salinger, Franny e Zooey

#322 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2010 - 21:49

@lippa

Io ho trovato molto interessanti questi due libri di Renata Pisu, esperta sinologa, che in Cina ci ha vissuto e vi ha studiato.
Cina. Il drago rampante
Mille anni a Pechino. Storia e storie di una capitale

oltre a
La porta proibita di Tiziano Terzani
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#323 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 25 agosto 2010 - 09:09

ma che c' entra, anch'io vivevo sotto ad una napoletana che mi scrollava gli avanzi della cena in terrazza, ma mica dico odio i napoletani

ma che cazzo c'entra e ti pareva che non usciva l'esempio napoletano guarda caso con me  asd
non ho detto che li odio TUTTI, ho detto che mi stanno sulle palle, mi stanno antipaticiquelli che conosco.
sui napoletani in questo forum si è scritto di tutto e di più(cose ben peggiori del "mi stanno sulle palle quelli che conosco" )e non è mai stato redarguito nessuno se non perchè 1-2 utenti se la prendevano
Lo so che i cinesi a te piacciono da morire ma mi aspetto le stesse prese di posizioni quando qualcuno verrà a scrivere che "mi stanno sulle palle gli americani che conosco", o quando si parlerà alla leggere e male dei tedeschi o francesi o dei calabresi.

PS I motivi per cui mi stanno sulle palle quelli che hanno invaso il mio quartiere vanno ben al di là della "scrollatina di avanzi sul terrazzo", ma riguardano cose serie quali il rispetto della legge, o il fatto che vanificano sacrifici fatti da una bella fetta di cittadinanza per mantenere un minimo di decoro alla città, o del fatto che mettono a repentaglio in un quartiere vicino a case di riposo per anziani anche la sola possibilità di camminare sui marcipiedi per colpa del loro mercanteggiare senza regole ad ogni orario e appropriandosi di spazi pubblici.
  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#324 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 25 agosto 2010 - 09:47

ma tu non hai scritto che odiavi quelli che conosci, hai scritto che odiavi i cinesi. scusa ma è diverso


lo avevo già fatto notare... in effetti ti sei espresso in quel modo Lynn... ma sono sicuro che pensavi ai cinesi che hai conosciuto; sei napoletano, omm 'e core e non un poletonaccio in camicia verde vomito asd
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#325 lippa

    Little Miss Sunshine

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4121 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 25 agosto 2010 - 12:35

@lippa

Io ho trovato molto interessanti questi due libri di Renata Pisu, esperta sinologa, che in Cina ci ha vissuto e vi ha studiato.
Cina. Il drago rampante
Mille anni a Pechino. Storia e storie di una capitale

oltre a
La porta proibita di Tiziano Terzani

grazie mille cara ;)
  • 0
Alla fine tutte le cose devono rimanere così come sono e sono sempre state: quelle grandi riservate ai grandi, gli abissi ai profondi, le finezze e i brividi ai raffinati e tutte le cose rare, agli esseri rari.
F. W. Nietzsche, Al di là del bene e del male



Però, domenica prossima cerchiamo semplicemente di divertirci. Cioè, per una volta, se possibile, vediamo di non analizzare tutto fino alla pazzia.
J. D. Salinger, Franny e Zooey

#326 inss

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 185 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2010 - 00:31

Bello questo topic, non mi ero ancora accorto della sua esistenza.
Studio cinese a Roma da 6 anni e ho vissuto a Pechino e Shanghai, avendo anche la possibilità di viaggiare abbastanza.
Senza cadere nel popolar-filosofico devo comunque ammettere che il grande problema nell'accostarsi alla Cina è quello di sconfiggere i luoghi comuni e le semplificazioni da mass media (ad esempio Rampini o in arte Saviano).
Nello studio ho sempre preferito un approccio storico-politico (la tesi su cui sto lavorando è in Istituzioni politiche e sociali della Cina contemporanea), quindi il libro che consiglierei è:
Vivere le riforme di Timothy Cheek
http://www.edt.it/vi...colo.php?id=467
Nonostante la destinazione "accademica", è un testo eccellente scritto in una classica prosa sobria anglosassone, capace di andare veramente a fondo in molte questioni importanti nel giro di poche pagine.
Per un approccio ancora più pesante (si tratta anche di un libro che è un po' invecchiato male negli ultimi anni) consiglierei anche:
http://www.ibs.it/co...-tienanmen.html
Dove va la Cina? di Domenach (un'istituzione della sinologia europea).
  • 0

#327 inss

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 185 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2010 - 00:51


ok è falso, però potresti pure argomentare il perchè è falso, così tanto per capire asd


Hai ragione. Semplicemente nonostante non ci sia un ceto medio come quello europeo, la Cina non è fatta di soli braccianti agricoli con una minima percentuale di ricchissime figure della finanza o della politica. Questa poteva essere la Cina di decenni fa (o magari è la Cina nordoccidentale, dove in effetti ci sono le minoranze uigure che sono piuttosto povere e discriminate), ora c'è una grossa fetta di cinesi che sta discretamente bene, non fa la fame, lavora nel terziario , ha una tv, si permette qualche lusso, ecc. A parità di stipendio non si potrebbe neanche pagare l'affitto qui, però tieni conto che lì il costo della vita (prodotti elettronici esclusi) è una frazione del nostro!


parole sante Bosforo.
Le disparità sociali sono ben più ampie in India che in Cina.
Una lettura approfondita degli ultimi piani programmatici dell'amministrazione Hu-Wen fa capire inoltre come la riduzione della differenza di reddito tra le parti più progredite e quelle più povere (sia socialmente che geograficamente) del paese sia un obiettivo fondamentale (insieme all'idea di uno sviluppo sostenibile, che non passi però da Kyoto o Copenaghen). In poche parole 和谐社会società armoniosa e 科学发展观concetto di sviluppo scientifico
D'altronde il consenso al regime si basa sulla continua espansione del benessere (vedi gli aumenti a doppia cifra degli stipendi a seguito di violenti scioperi soprattutto nella Cina sud-orientale).
Che poi questi progetti si scontrino sul piano dell'attuazione con le elite locali è lampante. Ma non fa altro che sottolineare come il problema sia pressante per l'amministrazione centrale, cosa che mi sembra alquanto differente nel Congresso indiano. Ne va della sopravvivenza stessa del regime.
Paradossalmente, ma qui magari entriamo in un terreno più complesso, il sistema politico indiano proprio perché democratico (o meglio democratico con tutte le sue peculiarità) è impermeabile ai costi sociali dello sviluppo.
  • 0

#328 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2010 - 22:27

Immagine inserita
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#329 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2010 - 22:38

«Indebolimento dello Stato di diritto, insufficiente tutela dei diritti umani, degrado dellâ??etica pubblica, capitalismo corrotto, disuguaglianza crescente tra ricchi e poveri, sfruttamento spietato dellâ??ambiente naturale nonché di quello umano e storico, esacerbarsi di una lunga teoria di conflitti sociali e animosità sempre più esasperata tra funzionari statali e comuni cittadini».


CHARTA 08, il testo del manifesto promosso dal Nobel per la pace Liu Xiaobo

  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#330 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4360 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2010 - 22:50

Makkox immenso, come sempre.
  • 0

#331 Guest_Ortodosso_*

  • Guests

Inviato 10 ottobre 2010 - 00:13

di fatto chiedono l'abbattimento totale del socialismo, la concorrenza economica anche nei settori sotto controllo dello stato ecc ecc ecc


Anche nei settori sotto controllo dello stato? Cazzo. i dissidenti d'oggi non hanno più il senso del limite.
  • 0

#332 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2010 - 09:05

Boleyn, tu aggiri il problema con artifici retorici. Un conto è "dare addosso" a chi predica la sovversione del sistema, cosa pienamente legittima, tutt'altro imprigionare una persona che ha espresso le sue idee non violente in maniera pacifica, cosa non legittima.
Se poi vogliamo far finta che da noi sia la stessa cosa, facciamo pure finta. La verità però è diversa. La Cina viola i diritti umani imprigionando persone solo per le loro idee non violente. Come altri stati, per carità, di cui si parla meno. Ma tant'è, questa è la verità. Fine del discorso.

Meglio avere chi predica idee violente libero (i leghisti) che avere chi predica idee non violente in galera. Vuol dire che c'è più libertà, magari anche troppa ma ce n'è di più.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#333 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2010 - 09:16


sull'ultima frase invece non sono per niente d'accordo, per me chi va contro ai principi dello stato va represso.


Solo se si tratta di idee violente, se sono non violente ovviamente no. Non ne vedo il senso. Chi predica idee non violente è pienamente libero di predicarle come chiunque altro di criticarle. Si chiama circolazione delle idee.

tornando al ragionamento iniziale, credo comunque che sia chiaro a tutti che il nobel è uno strumento ideologico.


E quindi? Ne sminuisce forse la portata?

IL punto è anche che prima o poi il sistema Cina cadrà. Il bubbone dei diritti può essere contenuto anche per decenni ma ad un certo momento esplode. E' la storia ad insegnarlo. L'URSS sembrava inscalfibile, ben più della Cina di oggi, eppure alla fine è crollata.
Certamente prima o poi cederà anche il sistema occidentale, non può reggere un sistema sotto tutela di una sola superpotenza. La storia va avanti sempre e comunque. Chissà cosa ci sarà anche solo tra duecento anni.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#334 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2010 - 09:46

sull'ultima frase invece non sono per niente d'accordo, per me chi va contro ai principi dello stato va represso.


Infatti, a voi comunisti nostrani bisognerebbe picchiarvi e imprigionarvi di più asd
  • 0

the music that forced the world into future


#335 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2010 - 10:08

cose già viste in italia.
così come sono cose già viste avere i sovversivi al governo e i picchiatori protetti dagli sbirri mentre chi difende la legalità prende legnate.


Ma non vi siete stufati di questa ridicola retorica di rendere la regola, al fine di giustificare il regime socialista di turno per cui simpatizzate, alcuni casi di repressione qui da noi?
In Italia voi sovvertitori siete stati liberi di fare politica, cultura etc. da sessantanni ricoprendo un ruolo fondamentale nella storia politica e culturale del paese. Ti sembra che le due situazioni siano anche lontanamente comparabili?

  • 0

the music that forced the world into future


#336 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2010 - 10:33

no, mi sembra ridicolo che tu chiami il comunismo italiano sovvertitore, visto che è stato protagonista della resistenza, della scrittura della costituzione e ha accettato le regole democratiche imposte dalle contingenze.


Premesso che molti comunisti videro nella Resistenza un momento propizio per dare il via alla rivoluzione.
Sul resto frasi come:

per me chi va contro ai principi dello stato va represso.


per me sono pericolosissime e applicabilissime, ad esempio, a tutti i movimenti di ispirazione marxista (ma anche cristiani).
Io trovo assolutamente barbaro che uno stato reprima una persona che esprime pacificamente le proprie idee, anche se contrarie all'ordinamento vigente.
  • 0

the music that forced the world into future


#337 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2010 - 10:42

certo io stesso ho detto che processare le idee è sbagliato, bisogna però vedere cosa fanno questi "cospiratori" di concreto. magari compiono atti di sabotaggio o fanno altre cose illegali, che è esattamente il motivo per cui molte sigle dell'autonomia finiscono sotto il mirino della giustizia in italia e in occidente.


Per ora, a quanto ho capito, si parla di resistenza meramente intellettuale.
  • 0

the music that forced the world into future


#338 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2010 - 11:59

la fonte è un gruppo umanitario di hong kong, non il governo cinese. lo dico per virginia, che jmi accusò di usare fonti militari per il terremoto quando in realtà erano fonti di suore cattoliche asd


Sei monotono e quindi sono costretta, per la secondo volta a quotare quanto avevi scritto

se permetti mi fido più di chi è sul campo, che siano suore o militari


E comunque finché si ruota attorno a fonti più o meno attendibili ma autoconfermanti, i conti tornano sempre  :)




sull'ultima frase invece non sono per niente d'accordo, per me chi va contro ai principi dello stato va represso.


Quindi giustifichi, per esempio, il regime fascista che reprimeva gli antifascisti perché andavano contro i principi dello stato? E i partigiani li consideriamo dei sovversivi?



l'ennesima riprova è che alcuni media ieri stavano già dando per spacciata la moglie del nobel, oggi invece si scopre che è a pechino e sta per incontrare il marito :)

Non ho la più pallida idea di chi sia questo Centro dâ??informazione dei diritti dellâ??uomo e della democrazia che ha sede a Hong Kong ma, sempre che sia vero, non credi che questo sia stato possibile proprio grazie alla mobilitazione dei media occidentali?


  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#339 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2010 - 12:26

i partigiani si organizzarono in brigate, ovvero pattuglie composte da briganti. si sono autodefiniti così, mica lo invento io. sapevano benissimo di essere contrari alla legge vigente, la sfidarono e vinsero, onore a loro che c'hanno liberato dalla piaga del fascismo. quelli di manifesto 08 sono dei partigiani? o sono gente che lavora per qualcuno che sta al di fuori della cina? sai rispondermi a questa domanda?perchè sennò si parla del nulla, ognuno rimane delle sue convinzioni e festa finita.
il regime fascista non si giustifca da solo, per il semplice fatto che ha affamato l'italia, ha promulgato leggi razziali, ha disintegrato il tessuto di relazioni internazionali, ha perso una guerra  condotta dalla parte sbagliata e in maniera dilettantesca. puoi dire lo stesso della cina e della rivoluzione cinese? i risultati sono sotto gli occhi di tutti eh :)


Per me il regime fascista era una dittatura, così come lo è quello cinese, che incarcerava e uccideva gli oppositori politici.
Secondo il tuo ragionamento dovrei pensare che magari anche anche Matteotti lavorava per qualcuno al di fuori dell'Italia... e invece, come probabilmente molti in Cina, semplicemente si batteva per la democrazia.



non credi che questo sia stato possibile proprio grazie alla mobilitazione dei media occidentali?

in base a cosa dovrei crederlo?
esistono delle leggi che permettono le visite ai carcerati anche in cina, anche a quelli che stando alla propaganda occidentale, dopo 11 anni dovrebbero essere già morti stecchiti di stenti :)

a te non risulta che sono stati arrestati coloro che manifestavano per il nobel e che la moglie era stata portata via dai militari?
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#340 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2010 - 12:36



a te non risulta che sono stati arrestati coloro che manifestavano per il nobel e che la moglie era stata portata via dai militari?

a me no, questo è quello che dicevano ieri i neutralissimi media occidentali. oggi già dicono cose totalmente diverse. attendibili eh

beh ma la mia era una domanda retorica, mica mi aspettavo un risposta diversa eh!



  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#341 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2010 - 12:45





a te non risulta che sono stati arrestati coloro che manifestavano per il nobel e che la moglie era stata portata via dai militari?

a me no, questo è quello che dicevano ieri i neutralissimi media occidentali. oggi già dicono cose totalmente diverse. attendibili eh

beh ma la mia era una domanda retorica, mica mi aspettavo un risposta diversa eh!

quindi tu sei sicura che in cina hanno arrestato la moglie del nobel e altri contestatori e sei altrettanto sicura che la visita della moglie in carcere sia una bufala. beata te che vivi di certezze


ma va là, ma quali certezze!

ciao e buona domenica.
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#342 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 10 ottobre 2010 - 13:01

nel 2000 consegue il Nobel per la letteratura Gao Xingjan


Qui Losurdo sbaglia. Da anni statunitensi e israleiani non ottengono il Nobel per la letteratura, nonostante ci siano come minimo dieci-quindici autori papabili. Le assegnazioni ripetto al Nobel per la pace sono diametralmente opposte. In un caso gli Usa impongono i "loro" uomini, nell'altro non riescono a farlo. Per inciso, Gao è uno scrittore bravissimo ed è "meno dissidente" di un altro grande autore cinese come Mo Yan, che non è stato ancora insignito de Nobel.
  • 0

#343 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3671 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2010 - 13:14

ma sapete cosa mi sta in culo? che si dia tutto questo peso a una istituzione ridicola come il nobel per la pace  O_O
  • 0

#344 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 10 ottobre 2010 - 13:38

sì ma i nobel per la pace se li sono presi gente come kissinger e obama. a me sembra che il ragionamento di losurdo fili eccome, da una parte si premia con il nobel per la pace un paese come gli usa, dall'altra parte si premiano solo dissidenti (che sia nobel per la pace o nobel per qualcos'altro), nonostante la crescita cinese non implichi l'uso della forza in giro per il mondo.
quest'anno poi hanno fatto coppiola, dissidente cinese+rinnegato del socialismo asd


Il discorso fila in generale, ma con l'eccezione del Nobel per la letteratura, dove in passato hanno premiato antiamericani e antimperialisti cronici com Fo, Saramago, Pinter ecc. Si può discutere se furono assegnazioni politiche o meno - io credo di no - fatto sta che è una sezione del premio in cui le pressioni Usa non hanno effetto.
  • 0

#345 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2010 - 07:40

Immagine inserita


USA: la Cina è il capro espiatorio della campagna elettorale


Articolo originale del NYT
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#346 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2010 - 08:18

.


ma sapete cosa mi sta in culo? che si dia tutto questo peso a una istituzione ridicola come il nobel per la pace  O_O

anche per me è ridicola, ma come vedi viene utilizzata per fomentare, per cui presto attenzione a questi fenomeni.


Evidentemente i primi a non considerarlo ridicolo siete voi. Poi siete pienamente liberi di autoilludervi.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#347 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2010 - 09:57

Ma il Sindaco, ancora ancora, pur negando il lutto cittadino almeno ha decretato il minuto di silenzio in Consiglio e le bandiere a mezz'asta. Il problema vero sono i discorsi da brividi che ho sentito in giro dalle persone comuni.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#348 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 17 ottobre 2010 - 20:57

http://it.peacereporter.net/articolo/24716/La+Cina+e+le+guerre+ideologiche+dell'Occidente


Bellissimo articolo.
  • 0

#349 Guest_Lollito93_*

  • Guests

Inviato 17 novembre 2010 - 18:04

Particolarmente interessante e' l'annuncio di "nuovi vantaggi competitivi" con lo sviluppo di "nuove industrie strategiche" che nel 2015 potrebbero generare fino all'8 per cento del Pil cinese: fra queste aziende per la produzione di energia alternativa, biotecnologia, IT e materiali di alto livello.

8% non è un granchè ma è la lina cinese ultimamente... però io sono rimasto a questo http://climateprogre...oy-the-climate/ ma è piuttosto vecchiotto, non so se è cambiato
  • 0

#350 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2011 - 08:20

Boom dei nuovi ricchi cinesi
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi