Vai al contenuto

Foto
* * * - - 4 Voti

Discussione sul Brit-Pop e sulla scena Madchester

• Please log in to reply
606 replies to this topic

#1 Jeff

Jeff

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 148 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2007 - 21:13

Dopo aver assistito alla discussione sul Brit-Pop nel topic dedicato ai Verve ho deciso di dedicare un topic a questo filone musicale, cosa c'é da recuperare del Brit-Pop? Quali sono gli artisti che vale la pena conoscere a parte i soliti noti?
Mi piacerebbe anche avere informazioni sulla scena Madchester, ne ho sentito parlare tanto ma non ho mai capito quali gruppi ne facevano parte e che musica facevano, in cosa consisteva quella scena musicale?
  • -1

#2 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17084 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2007 - 21:39

Sul Madchester c'è già un topic!

Però sarebbe utile un thread dove mettere le segnalazioni sul brit pop
Visto che sembri conoscere i soliti noti di già, ti consiglio un paio di "outsiders".

Auteurs - After Murder Park [1995] (piuttosto glam-oriented, ma assolutamente atipico)
The Aliens - Astronomy for Dogs [2007] (estremamente colorato e divertente)
  • 0

#3 Guest_carmelo bene_*

Guest_carmelo bene_*
  • Guests

Inviato 04 ottobre 2007 - 21:43

Dopo aver assistito alla discussione sul Brit-Pop nel topic dedicato ai Verve ho deciso di dedicare un topic a questo filone musicale, cosa c'é da recuperare del Brit-Pop? Quali sono gli artisti che vale la pena conoscere a parte i soliti noti?
Mi piacerebbe anche avere informazioni sulla scena Madchester, ne ho sentito parlare tanto ma non ho mai capito quali gruppi ne facevano parte e che musica facevano, in cosa consisteva quella scena musicale?

ti risponde subito carmelo bene.polemicamente.il brit-pop e'stato il fenomeno piu'triviale nella storia della musica popolare inglese,assieme al falso punk dei sex pistols e clash.gli oasis e i blur sono stati le vette di un fenomeno profondamente anti-culturale e anti-antropologico.
la musica commerciale inglese chiamata BRIT POP ha distrutto una o piu'correnti musicali estremamente fragili e romantiche(con cuore anima e cervello)chiamate SHOEGAZER e DREAM POP.
gli oasis continuano a ripetere la stessa canzone,i blur cercano ancora adesso una identita'e fanno finta di suonare alternativo,i radiohead continuano a imitare Blue Nile e gli Autechre piu'fruibili,immediati(calcomanie infantili),i Verve dopo aver rubato una canzone ai rolling stones si sono lasciati,e il mediocre cantante ha continuato a tediare gli ascoltatori con mediocrissimi dischi pop di serie C.
Il BRIT POP rimarra'nella storia della musica come una delle piu'grandi truffe del rock.
Di Madchester non parlo.Salvo i Stone Roses dei primi singoli e basta(e avanza)

#4 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 18503 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 04 ottobre 2007 - 21:50

Carmelo ha ragione.
"Ok Computer" e' la brutta copia di "Hats", i Blur sono una noia pretenziosa ed artistoide e son finiti per imitare i Clash, quindi ora sono finto-finto-punk, peggio di cosi' non poteva andare.

Kevin Shields e' il piu' grande erede di Webern mai coniato dalla storia umana.
  • 0

#5 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • 17084 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2007 - 21:51

si vabbè conosci due nomi in croce.
mi mancava pure il FINTO punk dei Clash e dei Sex Pistols

i Blur per me sono il miglior gruppo pop degli anni '90, e mi vien male a vederli accostati agli Oasis in ogni dove solo per quella rivalità artefatta che li ha contraddistinti. E' così difficile distinguerli? un gruppo in continua evoluzione (i blur) e una fiacca linea retta senza picchi di alcun tipo (gli oasis)...

vabbè, mi sembri estraneo a qualsivoglia forma di pop, quindi non starei manco a spiegarti il perché, però ti dai un tono con lo shoegaze, ma forse dimentichi che uno dei più grandi gruppi shoegaze - i Ride - è stato oltretutto uno dei massimi esponenti del brit pop con "Going blank again".
  • 1

#6 Guest_telegram_*

Guest_telegram_*
  • Guests

Inviato 04 ottobre 2007 - 21:54

Carmelo è l'unico che può parlare male del brit-pop, quindi lasciatelo in pace.

Detto questo Jeff, del brit-pop c'è da recuperare molta roba, dipende a che livello di conoscenza della materia sei. Preferisci partire dai classici o vorresti chicche nascoste (perché a differenza di quanto si crede è stato un genere capace di dischi avulsi a qualsiasi logica di mercato e passati vergognosamente sotto silenzio)?

#7 Guest_carmelo bene_*

Guest_carmelo bene_*
  • Guests

Inviato 04 ottobre 2007 - 21:55

si vabbè conosci due nomi in croce.
mi mancava pure il FINTO punk dei Clash e dei Sex Pistols

i Blur per me sono il miglior gruppo pop degli anni '90, e mi vien male a vederli accostati agli Oasis in ogni dove solo per quella rivalità artefatta che li ha contraddistinti. E' così difficile distinguerli? un gruppo in continua evoluzione (i blur) e una fiacca linea retta senza picchi di alcun tipo (gli oasis)...

vabbè, mi sembri estraneo a qualsivoglia forma di pop, quindi non starei manco a spiegarti il perché, però ti dai un tono con lo shoegaze, ma forse dimentichi che uno dei più grandi gruppi shoegaze - i Ride - è stato oltretutto uno dei massimi esponenti del brit pop con "Going blank again".

dei Ride condanno solo Tarantula.dunque sono un fan del brit-pop anch'io  :D

#8 King Of Woolworths

King Of Woolworths

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 624 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2007 - 10:47

Anche le cose "finte" hanno un loro fascino perverso.....in ogni caso la scena madchesteriana non dovrebbe riguardare Mondays, Stone Roses, Carpets e compagnia drogante? Cosa c'entrano Blur, Oasis & britpop???
  • 0

#9 Guest_floriano_*

Guest_floriano_*
  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 11:05

Pensando a Madchester forse la band meno accreditata è quella che album dopo album, si è costruita una certa credibilità artistica sfornando album sempre decenti anche se non capolavori assoluti. Al contrario di Stone roses ed Happy Mondays, che esauriti i primi consistenti botti...
Sto parlando dei Charlatans

#10 Guest_telegram_*

Guest_telegram_*
  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 11:08

Anche le cose "finte" hanno un loro fascino perverso...

Per quel che mi riguarda più la musica rock ostenta finzione e meglio è.
Non so che farmene della spontaneità. Il rock non è spontaneità. E' forzatura, decadenza e falsità. E il brit-pop è un trionfo di tutto ciò.

si è costruita una certa credibilità artistica sfornando album sempre decenti anche se non capolavori assoluti. Charlatans

Ti quoto sulla loro longevità, non ti quoto affatto sulla chiusura: per me il loro debutto è un capolavoro assoluto. E loro sono la più grande band della scena baggy. Sì, più Happy Mondays e Stone Roses.

#11 Guest_floriano_*

Guest_floriano_*
  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 11:10

Ma tra Oasis Blur VERVE ecc. L'unica band che amo veramente poichè a mio avviso autrice di veri capolavori sono i PULP.

#12 Guest_lassigue:bendthaus_*

Guest_lassigue:bendthaus_*
  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 11:12

Ma tra Oasis Blur VERVE ecc. L'unica band che amo veramente poichè a mio avviso autrice di veri capolavori sono i PULP.

sì, anche io, del giro dei blur sopporto solo quella ficata dei gorillaz; il peggio è stato Coxon che ha cercato di fare l'intellettuale, mafuck

#13 Guest_telegram_*

Guest_telegram_*
  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 11:13

E Suede? Divine Comedy? Super Furry Animals? Hefner? Babybird? Studia, vecchiaccio!

#14 Guest_lassigue:bendthaus_*

• Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 11:16

vecchiaccio!

telegram guarda che il mio amico floriano è stato di recente operato alla prostata per cui evita certi commenti, grazie

#15 Guest_floriano_*

Guest_floriano_*
  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 11:18

E Suede? Divine Comedy? Super Furry Animals? Hefner? Babybird? Studia, vecchiaccio!

Mi piaciucchiano tutte, i Primi 2 Suede sono grandi dischi, concordo col primo CHARLATANS anche per me è stupendo ma è stato offuscato dal primo Stone roses(altro gran disco).

#16 Guest_telegram_*

Guest_telegram_*
  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 11:22

Mi piaciucchiano tutte, i Primi 2 Suede sono grandi dischi, concordo col primo CHARLATANS anche per me è stupendo ma è stato offuscato dal primo Stone roses(altro gran disco).

Sulla lunga distanza sì, ma lipperlì "Some Friendly" vendette di più (numero 1 in GB, contro il numero 18 ottenuto da "The Stone Roses")...
Se invece intendevi a livello qualitativo non concordo, per me stanno alla pari...
Un vecchiaccio come te deve amare il brit-pop!

#17 Guest_floriano_*

Guest_floriano_*
  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 11:24

vecchiaccio!

telegram guarda che il mio amico floriano è stato di recente operato alla prostata per cui evita certi commenti, grazie

Sei tornato a chiamarlo Telegram son contento che abbiate fatto pace :D,
L'operazione era dovuta ad un'orchite trascurata scaturita dalle vs. litigate.
Vi voglio comunque bene ragazzi. :P

#18 Guest_lassigue:bendthaus_*

• Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 11:27

visto che sono stati citati gli AUteurs tiro fuori i Black Box Recorder (sempre di Haines); vi piacciono? forse sono un po' OT ma secondo me hanno creato un synth-pop molto fico per il nuovo millennio (pescando in vari settori popposi del passato)

#19 Guest_floriano_*

Guest_floriano_*
  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 11:30

visto che sono stati citati gli AUteurs tiro fuori i Black Box Recorder (sempre di Haines); vi piacciono? forse sono un po' OT ma secondo me hanno creato un synth-pop molto fico per il nuovo millennio (pescando in vari settori popposi del passato)

Mi gustano assai li preferisco agli Auters stessi.
Ti è piaciuta la produzione di Albini in After murder Park?

#20 Guest_lassigue:bendthaus_*

• Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 11:33

Mi gustano assai li preferisco agli Auters stessi.
Ti è piaciuta la produzione di Albini in After murder Park?

no perchè non sapevo fosse sua

ma avete visto che esiste un µ-Ziq Vs The Auteurs ?

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq