Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Le "perle" della critica.


  • Please log in to reply
236 replies to this topic

#101 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2007 - 21:03

Ma chi è 'sta scema?

http://www.mymovies....ca.asp?id=70781


Ragazzi ma è "Il Foglio", mica è roba seria. Quando cerco un film su Mymovies vado a vedere sempre cosa ne pensa il Foglio, spesso sono cazzate mostruose.
  • 0

#102 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 16 novembre 2007 - 21:11


Ma chi è 'sta scema?

http://www.mymovies....ca.asp?id=70781


Ragazzi ma è "Il Foglio", mica è roba seria. Quando cerco un film su Mymovies vado a vedere sempre cosa ne pensa il Foglio, spesso sono cazzate mostruose.


Il Foglio è un giornale coi controcazzi. Purtroppo la gente di destra (se escludiamo i vecchi sinistroidi impolveriti), il cinema non ha la malleabilità mentale per farselo piacere. Questo che avete postato se non sbaglio è l'articolo che scrissero su Inland Empire. Penso di averlo pure ritagliato, robe troppo comiche.
Oh giusto per ricordare, Ferrara è quello che dice che la musica è "troppo noiosa" per prestarci attenzione. Però Vanquish non mi smerdare Il Foglio. E non mi smerdare Ferrara.

  • 0

#103 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2007 - 21:19

Aspetta che mi vado a leggere l'ultimo articolo del Foglio sull'importanza del creazionismo nella cultura moderna (o sulla "dittatura dell'evoluzionismo", ancora meglio) e sulla inumanità della fecondazione assistita, Paggio... :-\

Ferrara? Non è capace di parlare di nulla se prima non assiste al punto di Lanfranco Pace su quell'argomento  asd
  • 0

#104 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2007 - 21:23

Siccome l'ho linkato io, non vorrei si pensasse che non stimo un giornale in toto...io mi limitavo a quella specie di critico che è la Mancuso, di cui puntualmente ogni articolo riserva delle chicche spettacolari..
  • 0

#105 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 16 novembre 2007 - 21:26

Aspetta che mi vado a leggere l'ultimo articolo del Foglio sull'importanza del creazionismo nella cultura moderna (o sulla "dittatura dell'evoluzionismo", ancora meglio) e sulla inumanità della fecondazione assistita, Paggio... :-\

Ferrara? Non è capace di parlare di nulla se prima non assiste al punto di Lanfranco Pace su quell'argomento  asd


Già che ci sei vatti pure a recuperare lo speciale sull'evoluzionismo di due ore che Ferrara ha proposto a Otto e Mezzo ormai un annetto addietro, con in studio non i primi microcefali raccattati in strada. Ferrara credo sia uno dei giornalisti più validi per quanto riguarda il pluralismo dell' informazione. Che sia fazioso, questo è un altro paio di cazzi. Che sia intelligentissimo, e capace di pisciare senza che Lanfranco Pace gli tenga l'uccello (sempre che se lo veda), è una cosa insindacabile.
  • 0

#106 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2007 - 21:32

Ferrara credo sia uno dei giornalisti più validi per quanto riguarda il pluralismo dell' informazione


Ma questa roba che cosa vuol dire? Che è così grosso da essere plurale anche da solo? Secondo me non è affatto pluralista, ama circondarsi di ciambellani.
  • 0

#107 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 16 novembre 2007 - 21:42

Ferrara credo sia uno dei giornalisti più validi per quanto riguarda il pluralismo dell' informazione


Ma questa roba che cosa vuol dire? Che è così grosso da essere plurale anche da solo? Secondo me non è affatto pluralista, ama circondarsi di ciambellani.


Vuol dire che in studio porta sempre gente che dice X e che dice Y, vuol dire che nel suo giornale riesce a far convivere le penne più dissacranti e quelle più conservatrici, vuol dire che fa informazione a 360 gradi, vuol dire che due più due fa quattro e che Marino Bartoletti ha i baffi neri grossi.
Ciambellani dici? Si, è mia zia è ministro agli Affari Interni. Lasciando da parte il fatto che il Foglio ha delle pagine culturali da far rabbrividire i didascalici approfondimenti di un (esempio) Corriere della Sera, penso che Otto e Mezzo sia la trasmissione di attualità/politica/informazione migliore che ci sia in Italia, considerato il minutaggio e l'impostazione comunque sobria. Già Radio Londra era un programma di un certo valore, Otto e Mezzo è la sintesi definitiva. Il fatto che Ferrara sia un laido porco stronzo e cinico e sfacciato, non significa che non sappia dare a te e a me la possibilità di un'informazione di ampie vedute e analizzata al dettaglio. Per quello che conosco, è uno dei migliori giornalisti in circolazione.
Potrà anche fargli schifo la musica e potrà pure buttare le uova addosso a Benigni e dire che il cinema è una cosa per sgifati, per me rimane un personaggio a suo modo unico, e in un certo senso, più che positivo.
  • 0

#108 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 16 novembre 2007 - 21:50


Ferrara credo sia uno dei giornalisti più validi per quanto riguarda il pluralismo dell' informazione


Ma questa roba che cosa vuol dire? Che è così grosso da essere plurale anche da solo? Secondo me non è affatto pluralista, ama circondarsi di ciambellani.


Vuol dire che in studio porta sempre gente che dice X e che dice Y, vuol dire che nel suo giornale riesce a far convivere le penne più dissacranti e quelle più conservatrici, vuol dire che fa informazione a 360 gradi, vuol dire che due più due fa quattro e che Marino Bartoletti ha i baffi neri grossi.
Ciambellani dici? Si, è mia zia è ministro agli Affari Interni. Lasciando da parte il fatto che il Foglio ha delle pagine culturali da far rabbrividire i didascalici approfondimenti di un (esempio) Corriere della Sera, penso che Otto e Mezzo sia la trasmissione di attualità/politica/informazione migliore che ci sia in Italia, considerato il minutaggio e l'impostazione comunque sobria. Già Radio Londra era un programma di un certo valore, Otto e Mezzo è la sintesi definitiva. Il fatto che Ferrara sia un laido porco stronzo e cinico e sfacciato, non significa che non sappia dare a te e a me la possibilità di un'informazione di ampie vedute e analizzata al dettaglio. Per quello che conosco, è uno dei migliori giornalisti in circolazione.
Potrà anche fargli schifo la musica e potrà pure buttare le uova addosso a Benigni e dire che il cinema è una cosa per sgifati, per me rimane un personaggio a suo modo unico, e in un certo senso, più che positivo.


Più ti leggo, più ti stimo.
  • 0

#109 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 16 novembre 2007 - 21:56



Ferrara credo sia uno dei giornalisti più validi per quanto riguarda il pluralismo dell' informazione


Ma questa roba che cosa vuol dire? Che è così grosso da essere plurale anche da solo? Secondo me non è affatto pluralista, ama circondarsi di ciambellani.


Vuol dire che in studio porta sempre gente che dice X e che dice Y, vuol dire che nel suo giornale riesce a far convivere le penne più dissacranti e quelle più conservatrici, vuol dire che fa informazione a 360 gradi, vuol dire che due più due fa quattro e che Marino Bartoletti ha i baffi neri grossi.
Ciambellani dici? Si, è mia zia è ministro agli Affari Interni. Lasciando da parte il fatto che il Foglio ha delle pagine culturali da far rabbrividire i didascalici approfondimenti di un (esempio) Corriere della Sera, penso che Otto e Mezzo sia la trasmissione di attualità/politica/informazione migliore che ci sia in Italia, considerato il minutaggio e l'impostazione comunque sobria. Già Radio Londra era un programma di un certo valore, Otto e Mezzo è la sintesi definitiva. Il fatto che Ferrara sia un laido porco stronzo e cinico e sfacciato, non significa che non sappia dare a te e a me la possibilità di un'informazione di ampie vedute e analizzata al dettaglio. Per quello che conosco, è uno dei migliori giornalisti in circolazione.
Potrà anche fargli schifo la musica e potrà pure buttare le uova addosso a Benigni e dire che il cinema è una cosa per sgifati, per me rimane un personaggio a suo modo unico, e in un certo senso, più che positivo.


Più ti leggo, più ti stimo.


Senti Mia per Natale dovrei scendere a Milazzo un quattro giorni cinque.
Sarei lieto di offrirti una granita con panna e galosche. A me piace da morire fragoleppesca panna e briosche. Peccato che non ci possiamo fare il bagno al mare, poi ci sdraiavamo sul telo e ascoltavamo gli Hiroshima Rocks Around e facevamo un po' di circolo del gossip sputtanando Vanquish e le sue idiosincrasie verso la destra progressista italiana.
  • 0

#110 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2007 - 21:59

Vuol dire che in studio porta sempre gente che dice X e che dice Y


Non è vero, i pareri che veramente gli sarebbero ostili non li porta mai. Al massimo porta in studio Sansonetti o qualcuno del Manifesto (appena c'è qualcuno del genere non c'è nemmeno da cambiare canale, ma da spegnere la tv proprio: è il segnale del teatrino)... io non intendo come pluralismo come "porta il comunista in studio", sarei molto più interessato a vedere il confronto con Furio Colombo, con Vittorio Zucconi, con Giorgio Bocca, con Michele Serra, col compianto Enzo Biagi, con Paul Krugman del NYT (ecco lui specialmente)...lì sì che ci sarebbe un confronto, anche duro.
  • 0

#111 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 16 novembre 2007 - 22:02




Ferrara credo sia uno dei giornalisti più validi per quanto riguarda il pluralismo dell' informazione


Ma questa roba che cosa vuol dire? Che è così grosso da essere plurale anche da solo? Secondo me non è affatto pluralista, ama circondarsi di ciambellani.


Vuol dire che in studio porta sempre gente che dice X e che dice Y, vuol dire che nel suo giornale riesce a far convivere le penne più dissacranti e quelle più conservatrici, vuol dire che fa informazione a 360 gradi, vuol dire che due più due fa quattro e che Marino Bartoletti ha i baffi neri grossi.
Ciambellani dici? Si, è mia zia è ministro agli Affari Interni. Lasciando da parte il fatto che il Foglio ha delle pagine culturali da far rabbrividire i didascalici approfondimenti di un (esempio) Corriere della Sera, penso che Otto e Mezzo sia la trasmissione di attualità/politica/informazione migliore che ci sia in Italia, considerato il minutaggio e l'impostazione comunque sobria. Già Radio Londra era un programma di un certo valore, Otto e Mezzo è la sintesi definitiva. Il fatto che Ferrara sia un laido porco stronzo e cinico e sfacciato, non significa che non sappia dare a te e a me la possibilità di un'informazione di ampie vedute e analizzata al dettaglio. Per quello che conosco, è uno dei migliori giornalisti in circolazione.
Potrà anche fargli schifo la musica e potrà pure buttare le uova addosso a Benigni e dire che il cinema è una cosa per sgifati, per me rimane un personaggio a suo modo unico, e in un certo senso, più che positivo.


Più ti leggo, più ti stimo.


Senti Mia per Natale dovrei scendere a Milazzo un quattro giorni cinque.
Sarei lieto di offrirti una granita con panna e galosche. A me piace da morire fragoleppesca panna e briosche. Peccato che non ci possiamo fare il bagno al mare, poi ci sdraiavamo sul telo e ascoltavamo gli Hiroshima Rocks Around e facevamo un po' di circolo del gossip sputtanando Vanquish e le sue idiosincrasie verso la destra progressista italiana.


Ti seguirei su tutto. Tranne sul gusto della granita (solo cioccolato/mandorla SENZA PANNA). Ma mi basta il pensiero. Saluti.
  • 0

#112 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 17 novembre 2007 - 15:20




sarà antipatico quanto vi pare, saccente e palloso; ma io senza di lui non avrei scoperto decine e decine di autori e film che ora amo. fate un po' voi..  ;)


Infatti nessuno ha mai sostenuto che Ghezzi non capisca di cinema; si dice soltanto che è un saccente che si sbrodola addosso una pletora di cazzate senza senso. Tutto qui.


sinceramente io ascolto spesso le sue introduzioni a fuoriorario e mi piacciono molto, nonostante qualche passaggio sia effettivamente astruso.



anche battiato lo bacchetta

http://mediacenter.c...6d-0003ba99c53b

minuto 58:30 circa


fantastico questo filmato. battiato è una capra, mai sentito tanto qualunquismo  (forse solo da marzullo e mollica).
le uniche cose sensate le hanno dette Herzog (grande lucidità e malcelato disprezzo nei confronti di battiato e jodorowski) e (non mi sembra vero dirlo) ghezzi
  • 0

#113 glissando

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 232 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2007 - 16:25





sarà antipatico quanto vi pare, saccente e palloso; ma io senza di lui non avrei scoperto decine e decine di autori e film che ora amo. fate un po' voi..  ;)


Infatti nessuno ha mai sostenuto che Ghezzi non capisca di cinema; si dice soltanto che è un saccente che si sbrodola addosso una pletora di cazzate senza senso. Tutto qui.


sinceramente io ascolto spesso le sue introduzioni a fuoriorario e mi piacciono molto, nonostante qualche passaggio sia effettivamente astruso.



anche battiato lo bacchetta

http://mediacenter.c...6d-0003ba99c53b

minuto 58:30 circa


fantastico questo filmato. battiato è una capra, mai sentito tanto qualunquismo  (forse solo da marzullo e mollica).
le uniche cose sensate le hanno dette Herzog (grande lucidità e malcelato disprezzo nei confronti di battiato e jodorowski) e (non mi sembra vero dirlo) ghezzi

Quoto in tutto. Peccato che la conferenza sia finita prima che Ghezzi potesse ribattere a Battiato, vorrei tanto sapere che cosa si sono detti alla fine a microfoni spenti...
  • 0

#114 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 17 novembre 2007 - 16:31






sarà antipatico quanto vi pare, saccente e palloso; ma io senza di lui non avrei scoperto decine e decine di autori e film che ora amo. fate un po' voi..  ;)


Infatti nessuno ha mai sostenuto che Ghezzi non capisca di cinema; si dice soltanto che è un saccente che si sbrodola addosso una pletora di cazzate senza senso. Tutto qui.


sinceramente io ascolto spesso le sue introduzioni a fuoriorario e mi piacciono molto, nonostante qualche passaggio sia effettivamente astruso.



anche battiato lo bacchetta

http://mediacenter.c...6d-0003ba99c53b

minuto 58:30 circa


fantastico questo filmato. battiato è una capra, mai sentito tanto qualunquismo  (forse solo da marzullo e mollica).
le uniche cose sensate le hanno dette Herzog (grande lucidità e malcelato disprezzo nei confronti di battiato e jodorowski) e (non mi sembra vero dirlo) ghezzi

Quoto in tutto. Peccato che la conferenza sia finita prima che Ghezzi potesse ribattere a Battiato, vorrei tanto sapere che cosa si sono detti alla fine a microfoni spenti...


è vero. battiato risponde all'osservazione di ghezzi indignato, con una dichiarazione banalissima. e poi se ne va senza permettere a ghezzi di spiegare la sua affermazione. che coglione!
  • 0

#115 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 17 novembre 2007 - 19:40

... vorrei tanto sapere che cosa si sono detti alla fine a microfoni spenti...

pare che si siano slinguettati... asd asd asd

ciao.
  • 0

#116 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 17 novembre 2007 - 20:25







sarà antipatico quanto vi pare, saccente e palloso; ma io senza di lui non avrei scoperto decine e decine di autori e film che ora amo. fate un po' voi..  ;)


Infatti nessuno ha mai sostenuto che Ghezzi non capisca di cinema; si dice soltanto che è un saccente che si sbrodola addosso una pletora di cazzate senza senso. Tutto qui.


sinceramente io ascolto spesso le sue introduzioni a fuoriorario e mi piacciono molto, nonostante qualche passaggio sia effettivamente astruso.



anche battiato lo bacchetta

http://mediacenter.c...6d-0003ba99c53b

minuto 58:30 circa


fantastico questo filmato. battiato è una capra, mai sentito tanto qualunquismo  (forse solo da marzullo e mollica).
le uniche cose sensate le hanno dette Herzog (grande lucidità e malcelato disprezzo nei confronti di battiato e jodorowski) e (non mi sembra vero dirlo) ghezzi

Quoto in tutto. Peccato che la conferenza sia finita prima che Ghezzi potesse ribattere a Battiato, vorrei tanto sapere che cosa si sono detti alla fine a microfoni spenti...


è vero. battiato risponde all'osservazione di ghezzi indignato, con una dichiarazione banalissima. e poi se ne va senza permettere a ghezzi di spiegare la sua affermazione. che coglione!


Sto guardando il video, Jodorowsky sta sparando tante di quelle stronzate che non mi sarei mai aspettato. Questa cosa dell' Arte come qualcosa di elitario, di nicchia, di "spostato", di anti-commerciale per definizione, sta cominciando a fare il suo tempo. A mio modo è dimostrazione di una preoccupante mancanza di respiro verso la vita, verso le cose della vita. Di uno snobismo fastidioso. Mamma mia quanta spocchia retrograda pseudo-intellettuale e invece quantomai reazionaria e fascista.
Adesso Spiderman è una cazzata, solo perchè tanta gente va al cinema a vederlo; se gli chiedi perchè è un film del cazzo, rispondono "perchè sono videogames, perchè sono  fatti industrialmente a scopo commerciale". Non sono capaci di rispondere con osservazioni tecniche, estetiche. Quanta puzza di merda.

  • 0

#117 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 18 novembre 2007 - 00:46








sarà antipatico quanto vi pare, saccente e palloso; ma io senza di lui non avrei scoperto decine e decine di autori e film che ora amo. fate un po' voi..  ;)


Infatti nessuno ha mai sostenuto che Ghezzi non capisca di cinema; si dice soltanto che è un saccente che si sbrodola addosso una pletora di cazzate senza senso. Tutto qui.


sinceramente io ascolto spesso le sue introduzioni a fuoriorario e mi piacciono molto, nonostante qualche passaggio sia effettivamente astruso.



anche battiato lo bacchetta

http://mediacenter.c...6d-0003ba99c53b

minuto 58:30 circa


fantastico questo filmato. battiato è una capra, mai sentito tanto qualunquismo  (forse solo da marzullo e mollica).
le uniche cose sensate le hanno dette Herzog (grande lucidità e malcelato disprezzo nei confronti di battiato e jodorowski) e (non mi sembra vero dirlo) ghezzi

Quoto in tutto. Peccato che la conferenza sia finita prima che Ghezzi potesse ribattere a Battiato, vorrei tanto sapere che cosa si sono detti alla fine a microfoni spenti...


è vero. battiato risponde all'osservazione di ghezzi indignato, con una dichiarazione banalissima. e poi se ne va senza permettere a ghezzi di spiegare la sua affermazione. che coglione!


Sto guardando il video, Jodorowsky sta sparando tante di quelle stronzate che non mi sarei mai aspettato. Questa cosa dell' Arte come qualcosa di elitario, di nicchia, di "spostato", di anti-commerciale per definizione, sta cominciando a fare il suo tempo. A mio modo è dimostrazione di una preoccupante mancanza di respiro verso la vita, verso le cose della vita. Di uno snobismo fastidioso. Mamma mia quanta spocchia retrograda pseudo-intellettuale e invece quantomai reazionaria e fascista.
Adesso Spiderman è una cazzata, solo perchè tanta gente va al cinema a vederlo; se gli chiedi perchè è un film del cazzo, rispondono "perchè sono videogames, perchè sono  fatti industrialmente a scopo commerciale". Non sono capaci di rispondere con osservazioni tecniche, estetiche. Quanta puzza di merda.


perlomeno Jodorowski è simpatico (gli si può perdonare anche le stronzate di psicomagia su Xelle) e inoltre ho un certo rispetto per lui in quanto autore, non dimentichiamo che ha la sua età. ma Battiato, non è nemmeno divertente, è patetico nella sua autocelebrazione e nella sicurezza in cui la ostenta...

Herzog 3 spanne sopra tutti
  • 0

#118 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 18 novembre 2007 - 00:56

... Battiato, non è nemmeno divertente, è patetico nella sua autocelebrazione e nella sicurezza in cui la ostenta...

degna controparte di ghezzi... clash of the titans ...

quello che ormai da tempo immemore si è perso è l'obiettività, il senso della misura, l'uso del buonsenso...

buonanotte.
  • 0

#119 ouspen

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1011 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2007 - 02:28

Sto guardando il video, Jodorowsky sta sparando tante di quelle stronzate che non mi sarei mai aspettato.


che poi sono le stesse cose che dice battiato. conoscendo un minimo i personaggi penso non ci sia da scandalizzarsi.
l'arte, in questo caso quella cinematografica, ha senso nella misura in cui riesce ad allargare il livello di coscienza dello spettatore. disprezzano quindi i film americani perchè fanno leva su facili e falsi sentimenti, non trasmettono alcunchè di valido per lo sviluppo dell'intelligenza e nella loro ricerca esclusiva della bellezza dello stile finiscono per distruggere quel po' di significato che potevano avere primordialmente.
stiamo parlando di gente che cerca di inseguire il sacro quando dorme, non puoi certo aspettarti da loro gli elogi a spiderman.
  • 0

#120 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2007 - 10:31

E' interessante leggere cori unanimi contro le banalità di Battiato e Jodoroski. E' interessante perchè non c'è niente di più banale di fare della facile critica a questo tipo di intellettuale. Si dimentica, talvolta, che un'artista si legge dalle sue opere, e non dalle conferenze stampa o dalle dichiarazioni che rilascia. Non ricordo, a memoria d'uomo, un cineasta che mi abbia entusiasmato o lasciato soddisfatto, in una di queste occasioni, neanche un ventesimo di quanto abbiano fatto i suoi film. Su tutti Godard, un vero cialtrone, che andava in televisione puntualmente per dire quanto facesse schifo, argomentando con la stessa verve di Gerry Scotti e riducendosi, agli occhi dello spettatore medio, ad un saltimbanco rincitrullito. Bisognerebbe avere rispetto per le ricerche che queste due supreme figure, Battiato e Jodo, hanno condotto nei campi più vari dello scibile umano.
  • 0

#121 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 18 novembre 2007 - 10:33


Sto guardando il video, Jodorowsky sta sparando tante di quelle stronzate che non mi sarei mai aspettato.


che poi sono le stesse cose che dice battiato. conoscendo un minimo i personaggi penso non ci sia da scandalizzarsi.
l'arte, in questo caso quella cinematografica, ha senso nella misura in cui riesce ad allargare il livello di coscienza dello spettatore. disprezzano quindi i film americani perchè fanno leva su facili e falsi sentimenti, non trasmettono alcunchè di valido per lo sviluppo dell'intelligenza e nella loro ricerca esclusiva della bellezza dello stile finiscono per distruggere quel po' di significato che potevano avere primordialmente.
stiamo parlando di gente che cerca di inseguire il sacro quando dorme, non puoi certo aspettarti da loro gli elogi a spiderman.


Alla fine il video l'ho visto un paio di volte, ma solo per arrivare all' intervento di Ghezzi. Che fa scuola. Che fa critica in grande stile.
Jodorowsky ha quantomeno la cortesia di essere simpatico, soprattutto considerando che stiamo parlando di un pisciainletto di ottanta anni quasi suonati che splende ancora come un uomo di mezza età. Le cose che dice sono un po' datate, e lasciano il tempo che trovano credo, ma almeno il pudore di dirle in punta di piedi, non prendendosi troppo sul serio e accettando con garbo gli appunti degli altri (certo, quando l'intervistatore gli tira fuori "Respiro", lui blocca la puntina su Spiderman-Spiderman-Spiderman-Spiderma (mi pare)). Oh, poi fa ridere, è arzillo, quindi a noi va bene così.
Ma Battiato, Battiatoo, Battiatoooo. Uno dei miei cantautori preferiti. Che con certe sue canzoni arrivo in cielo come il grande lebowski. E cosa mi tocca sentire. Già avevo un po' inquadrato il suo stile linguistico-dialettico, livello minkibus proprio, ridicolo come quello di uno che ostenta lingua aulica ma che manco sa cosa sia un congiuntivo. E in mezzo tante parole pesantine che mal si sposano con lo stile elegante e sobrio che vorrebbe dare Francobat. E già qui dici vabhè lascio correre, è un vecchio onesto agricoltore che gioca a fare l'oratore da foro anche non avendo la scorza adatta.
Ma quello che dice non è tollerabile: retrogrado come mio nonno con la bottiglia di nero in mano che insulta i negri, supponente e strafottente e giudizioso lapidario da dare il vomito. Titanic? E' merda, perchè Jack Dawson si innamora, bacia, sorride, rincorre, piange, muore male, si reincarna nei sogni di lei. Sentimento facile, dice Francobat. Troppo meschino piazzarli così di fronte agli spettatori, che essendo -ma guarda un po'- legati anche a questa idea estetica di amore, si lasciano rapire dall' intensità di certi gesti e dalla nostalgia che provano, dalla gioia che ricordano. E allora tutto questo non va considerato, sarebbe zero. Io credo invece che una storia d'amore come quella in Titanic sia affascinante, perchè vorremmo viverla anche noi, perchè ci piacerebbe correre lungo a una nave con in mano la ragazza della vita, e certi sguardi, e l' amore fisico, e il morire davanti a lei e blablabla. Se per Battiato l'amore deve essere solo obliquo, implicito, cerebrale, celato, ascoso, sublimato, inconcluso, platonico, sussurrato, allora è proprio lui il bigotto della situazione. A me va bene benissimo anche l'amore idealizzato da Battiato, ma di certo non è il solo, come non lo è quello rappresentato in Titanic. E poi quel discorso sulla distribuzione del cinema americano in tutti i cinema italiani, anche in quelli di Bagheria, col risultato che bloccherebbero la distribuzione di altri film che nessuono quindi può vedere, non centra nulla col valore dell'opera d'arte in sè. Ma che cazzo dice.

Ghezzi fa un intervento da applausi-per-Ghezzi. Ineccepibile in ogni parola. E, a differenza di Battiato, dimostra umiltà. Il modo in cui pone le questioni, il modo brusco in cui si interrompe per lasciar spazio alle domande, il fatto che non insista per rispondere alle denigranti illazioni del suo "amico" Franco.
[postilla inutile] Secondo me Ghezzi ha un problema motorio o qualcosa del genere. Non è normale come muove le mani (soprattutto quella con cui tiene il microfono) e la testa. Sembra Seth Brundle quando inizia a trasformarsi in mosca.

Ah comunque Battiato già una settimana addietro, da Fazio, si era autodefinito " cineasta di film d'autore". Mamma mia.
  • 0

#122 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 18 novembre 2007 - 10:47

E' interessante leggere cori unanimi contro le banalità di Battiato e Jodoroski. E' interessante perchè non c'è niente di più banale di fare della facile critica a questo tipo di intellettuale. Si dimentica, talvolta, che un'artista si legge dalle sue opere, e non dalle conferenze stampa o dalle dichiarazioni che rilascia. Non ricordo, a memoria d'uomo, un cineasta che mi abbia entusiasmato o lasciato soddisfatto, in una di queste occasioni, neanche un ventesimo di quanto abbiano fatto i suoi film. Su tutti Godard, un vero cialtrone, che andava in televisione puntualmente per dire quanto facesse schifo, argomentando con la stessa verve di Gerry Scotti e riducendosi, agli occhi dello spettatore medio, ad un saltimbanco rincitrullito. Bisognerebbe avere rispetto per le ricerche che queste due supreme figure, Battiato e Jodo, hanno condotto nei campi più vari dello scibile umano.


Scusa Pickpocket ma io in base a cosa devo giudicare se non alla parole rilasciate da una persona? Cosa puoi estrapolare dalle canzoni di Battiato se non una grossa capacità poetica e una tendenziale forma ermetica delle liriche ( e da qua, se ci pensi bene, già un po' lo inquadri). Io giudico Battiato in base alla sua musica in base alle sue parole in base al suo cinema. Essendo le parole la forma di linguaggio più diretta, meno maleinterpretabile, è più facile fargli degli appunti in questo campo. Lui parla, io dico cosa sono per me le sue parole. Ragionamento che non fa una grinza.
Io ora non avrei rispetto della figura di Battiato? No io ne ho, la sua musica continuerò ad ascoltarla e con lui avrei tanta voglia di chiaccherare amabilmente, è lui che non rispetta, che odia, che denigra e maltratta.
Ora non è che se uno fa della grande musica, del grande cinema, deve per forza essere un intellettuale da capogiro. Difatti io ho sempre contestato questa definizione data a Battiato. Battiato di intellettuale non ha nulla, è solo un affascinante spostato incline all'anti-convenzione e allo stravagante. Mica per questo è un intellettuale.
Le cose che ha detto durante questa conferenza sono intrise di merda ( o se preferisci, sono delle affermazioni incongruenti e rivalutabili), e questo va detto. Solo Ghezzi, Herzog e l'intervistatore fanno una bella figura.
  • 0

#123 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2007 - 11:20

Non ricordo, a memoria d'uomo, un cineasta che mi abbia entusiasmato o lasciato soddisfatto, in una di queste occasioni, neanche un ventesimo di quanto abbiano fatto i suoi film.


siccome non c'è stato chi a memoria d'uomo in queste occasioni abbia entusiasmato o lasciato soddisfatto te, allora non è possibile che a memoria d'uomo in queste occasioni ci sia mai stato chi abbia interessato o soddisfatto qualcun altro. logico.

Si dimentica, talvolta, che un'artista si legge dalle sue opere, e non dalle conferenze stampa o dalle dichiarazioni che rilascia.


dove sta scritto?


  • 0

#124 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2007 - 11:53

Tralasciando il triste intervento di Pierrot le Fou (per la serie viva la polemica...mah) io credo che l'errore stia nel leggere Battiato alla luce delle sue affermazioni. Con certi personaggi mi pare sia molto più utile, per non dire giusto, leggere dichiarazioni ed interviste alla luce del personaggio, delle sue peculiarietà, dei suoi vezzi e del suo profilo alquanto dissociato. Bisogna, secondo me, difendere il principio che lo status di artista obbliga l'ascoltatore ad inquadrare la dichiarazione secca in un discorso più ampio sulla persona.
Se non fosse così quanti artisti si perderebbero nei meandri delle puttanate che hanno detto? D'Annunzio, Dante...

  • 0

#125 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 18 novembre 2007 - 12:05

Tralasciando il triste intervento di Pierrot le Fou (per la serie viva la polemica...mah) io credo che l'errore stia nel leggere Battiato alla luce delle sue affermazioni. Con certi personaggi mi pare sia molto più utile, per non dire giusto, leggere dichiarazioni ed interviste alla luce del personaggio, delle sue peculiarietà, dei suoi vezzi e del suo profilo alquanto dissociato. Bisogna, secondo me, difendere il principio che lo status di artista obbliga l'ascoltatore ad inquadrare la dichiarazione secca in un discorso più ampio sulla persona.
Se non fosse così quanti artisti si perderebbero nei meandri delle puttanate che hanno detto? D'Annunzio, Dante...


Capisco quello che dici: le sue affermazioni, per quanto opinabili, vanno considerate alla luce del personaggio. Sotto quest'ottica, il discorso di Battiato è il naturale proseguimento di una logica di pensiero che porta avanti da sempre, e i cui influssi nella sua musica (e nella sua lirica) sono stati evidenti. Quindi, si potrebbe dire, almeno è coerente con tutto quello che ha detto e pensato negli anni. Però allora io critico il personaggio proprio. Non mi pare accettabile una simile intolleranza da parte sua.
Avrà fatto musiche bellissime, come D'Annunzio ha scritto cose bellissime, ma rimane una persona piuttosto poco elastica. Come D'Annunzio è sempre stato dipinto nientepopòdimeno che un Grande stronzo (ma io non metto becco in questo giudizio).
Herzog non fa di certo cinema per raduni familiari natalizi sotto l'albero, però cazzo sa benissimo che oltre al suo cinema ne esistono di altri tipi, e non per questo non ne riconosce uno statuto profondo e una dignità. Questo, Battiato, non lo fa.
Sacro e profano, dicesi. Battiato mi pare ne sappia qualcosa, mi pareva, almeno.
  • 0

#126 ouspen

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1011 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2007 - 12:37

Ma Battiato, Battiatoo, Battiatoooo(...)quello che dice non è tollerabile: retrogrado come mio nonno con la bottiglia di nero in mano che insulta i negri, supponente e strafottente e giudizioso lapidario da dare il vomito.


il suo stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore. dici bene: è coerente con quello che ha detto e pensato negli anni; è lo stesso che tanti anni fa buttava dalla torre tutti quanti i teatranti.

Sacro e profano, dicesi. Battiato mi pare ne sappia qualcosa, mi pareva, almeno.


veramente francobat ha sempre separato il sacro dal profano, basta ascoltare magic shop.
  • 0

#127 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 18 novembre 2007 - 12:57

Tralasciando il triste intervento di Pierrot le Fou (per la serie viva la polemica...mah) io credo che l'errore stia nel leggere Battiato alla luce delle sue affermazioni. Con certi personaggi mi pare sia molto più utile, per non dire giusto, leggere dichiarazioni ed interviste alla luce del personaggio, delle sue peculiarietà, dei suoi vezzi e del suo profilo alquanto dissociato. Bisogna, secondo me, difendere il principio che lo status di artista obbliga l'ascoltatore ad inquadrare la dichiarazione secca in un discorso più ampio sulla persona.
Se non fosse così quanti artisti si perderebbero nei meandri delle puttanate che hanno detto? D'Annunzio, Dante...

accodandomi alla tristezza di "pierrot le fou" ti domando (in tono volutamente provocatorio e sommamente polemico) ma chi sei tu per dire come deve, o non deve, essere letto un artista.

sinceramente il mercato dei "talebani di celluloide" è già abbastanza affollato...

ciao.
  • 0

#128 glissando

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 232 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2007 - 15:07

per chi è interessato a vedere MUSIKANTEN, stanotte alle 1.50 lo passano su raitre

  • 0

#129 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2007 - 17:20

Tralasciando il triste intervento di Pierrot le Fou


praticamente li hai tralasciati un pò tutti (a memoria d'uomo e di forum), sia tristi che allegri.
è un forum, fai lo sforzo di rispondere anche quando l'intervento non t'inviti a partire con sproloqui oggettivi e autolesiocelebrativi ma richieda semplici osservazioni e/o delucidazioni de massa.
  • 0

#130 eph

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 214 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 18 novembre 2007 - 18:12

E' interessante leggere cori unanimi contro le banalità di Battiato e Jodoroski. E' interessante perchè non c'è niente di più banale di fare della facile critica a questo tipo di intellettuale. Si dimentica, talvolta, che un'artista si legge dalle sue opere, e non dalle conferenze stampa o dalle dichiarazioni che rilascia.


Invito tutti a vedere "Niente è come sembra", e a leggere l'artista-cineasta Battiato da questa sua ultima opera. Credo che l'opinione non cambierebbe molto, te l'assicuro  asd
  • 0

#131 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 18 novembre 2007 - 18:16

... fai lo sforzo di rispondere anche quando l'intervento non t'inviti a partire con sproloqui oggettivi e autolesiocelebrativi ma richieda semplici osservazioni e/o delucidazioni de massa.

non ne è capace.

le critiche ai suoi beniamini sono men che merda scritte da buzzurri ignoranti e superficiali.

non oso immaginare questo fanatismo riversato sulle sue simpatie politiche e/o religiose.

ciao.
  • 0

#132 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2007 - 19:10


E' interessante leggere cori unanimi contro le banalità di Battiato e Jodoroski. E' interessante perchè non c'è niente di più banale di fare della facile critica a questo tipo di intellettuale. Si dimentica, talvolta, che un'artista si legge dalle sue opere, e non dalle conferenze stampa o dalle dichiarazioni che rilascia.


Invito tutti a vedere "Niente è come sembra", e a leggere l'artista-cineasta Battiato da questa sua ultima opera. Credo che l'opinione non cambierebbe molto, te l'assicuro  asd


Infatti mi è capitato di parlare pochi giorni fa, dopo l'acquisto frementissimo del film, proprio di questo con un amico. Costui mi ha espresso senza appelli la sua opinione sui tre film(decisamente negativa) e in una civilissima discussione ci siamo scambiati considerazioni sull'uomo e sull'artista Battiato. Pur apprezzando io, anche se con diverse riserve, il percorso di ricerca che si legge nettissimo, a parer mio, dai tre film, non posso non rispettare infinitamente chi non ha alta considerazione delle tre pellicole.
Io ho certamente una mia opinione, ma interpretare e vedere in primis una mancanza di materia filmica, di sostanza cinematografica (per dirla Metzianamente) nel Battiato regista non è di certo condannabile (a differenza di pensare che il fatto che uno affermi di poter leggere la vita di una persona dai tarocchi lo delinei come un citrullo).

Per quanto riguarda SheikerBouti...
Io non sono affatto un fanatico e a differenza di te mi pare di leggere dai miei post molta meno aggressività personale. Certamente mi piace l'arte, e tendo a storcere il naso di fronte a chi pensa che esista un metodo razionale e benpensante di guardare a tutte le cose, muniti del quale sia possibile catalogarle in maniera così schematica tutto lo scibile. Mi concedo il beneficio del dubbio, soprattutto sull'arte, e cerco di trovare sempre quella chiave in grado di aprirmi le porte di un pensiero, di un'opera, di un movimento. La mia profonda inclinazione verso lo strutturalismo e la semiotica mi porta a pensare che esista almeno un punto di vista dal quale una cosa appaia in piena sintonia con chi l'ha compiuta e la compie e dalla quale si può provare un senso estatico a guardarla, a capirla, ad interiorizzarla. Sei molto più tu, sheikyerbouti, con il tuo storcere il naso davanti alla diversità, davanti ad un approccio che tu stesso valuti come poco razionale, ad essere pericoloso.
Lo dimostra la pochezza dei tuoi interventi: io esprimo un'opinione sulla chiave di lettura da seguire riguardo a Battiato e tu mi chiedi chi sono io per fare quest'intervento... ??? ??? ???
Una cosa da rimanere basiti, quasi a scordarsi che siamo in un forum, e che lo scambio di opinioni ne è la linfa vitale. Io faccio appello all'apertura, all'andare oltre le congetture e i limiti che la sintassi quotidiana e monotona ci impone. Propongo testi che docenti universitari ritengono meritevoli di essere premiati e mi si risponde che sono feccia, che c'è da riderci su. Io non sono mai sfuggito ad un botta e risposta sul merito di un'opera, di un'autore o di un metodo, tu invece tendenzialmente mi tacci di un elitarismo che per la verità dal basso dei miei 17 anni non mi propongo proprio di avere. Tendo a leggere in silenzio dove sento di non poter avere voce in capitolo (e ciò avviene, per esempio, in tutte le sezioni di musica che leggo più assiduamente di questa) e intervengo laddove posso dare uno stimolo alla discussione. Nella migliore delle ipotesi intervieni tu dando del coglione e del ritardato a destra e a manca, non a me, per carità, bensì a Battiato, Ghezzi e compagnia bella. Mi pare che qui l'unico che si sia fatto forte del motto "sono tutti fessi tranne me" sei tu, a dire il vero.
Ti inviterei, in conclusione, a calmarti e se è possibile a non tritarmi i maroni ogni volta che intervengo. Grazie.
  • 0

#133 glissando

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 232 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2007 - 19:48


Io esprimo un'opinione sulla chiave di lettura da seguire riguardo a Battiato...

Nella migliore delle ipotesi intervieni tu dando del coglione e del ritardato a destra e a manca, non a me, per carità, bensì a Battiato, Ghezzi e compagnia bella.

Non penso possa esistere una chiave di lettura che riesca a far apprezzare le affermazioni di Battiato, sono e rimangono delle stupide banalità. Questo non vuol dire che battiato sia ritardato, nessuno qui l'ha detto... se ti rileggi bene gli interventi noterai che non si offende il personaggio, ma l'atteggiamento della persona in quella determinata occasione. é vero, un artista si giudica dalle sue opere, ma LA PERSONA la si giudica anche dalle conferenze stampa che rilascia.
  • 0

#134 Guest_AlanCivil_*

  • Guests

Inviato 18 novembre 2007 - 20:25


Adesso Spiderman è una cazzata, solo perchè tanta gente va al cinema a vederlo; se gli chiedi perchè è un film del cazzo, rispondono "perchè sono videogames, perchè sono  fatti industrialmente a scopo commerciale". Non sono capaci di rispondere con osservazioni tecniche, estetiche. Quanta puzza di merda.


Tra l'altro "è/sembra un videogame" è una delle osservazioni che faccio personalmente quando voglio parlare male di Spiderman - la qual cosa magari non è un'osservazione tecnica, ma ad ogni modo comprende l'estetica.

La differenza che è che "non puoi guidare l'omino".

Almeno dovevano allegare un joypad ad ogni poltroncina del cinema.
  • 0

#135 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 18 novembre 2007 - 20:51

Ti inviterei, in conclusione, a calmarti e se è possibile a non tritarmi i maroni ogni volta che intervengo. Grazie.

io sono calmissimo, sei tu che ti agiti come fossi posseduto, ti infervori come un invasato appena leggi cose a te non gradite.

io non storco il naso davanti alla diversità ma davanti ai palloni gonfiati come te.

ben felice di accontentarti, basta solo che tu non ti metta nella condizione di farteli tritare.
  • 0

#136 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2007 - 21:15


Ti inviterei, in conclusione, a calmarti e se è possibile a non tritarmi i maroni ogni volta che intervengo. Grazie.

io sono calmissimo, sei tu che ti agiti come fossi posseduto, ti infervori come un invasato appena leggi cose a te non gradite.

io non storco il naso davanti alla diversità ma davanti ai palloni gonfiati come te.

ben felice di accontentarti, basta solo che tu non ti metta nella condizione di farteli tritare.


Vabbè, lascio perdere, al gusto della polemica, della provocazione fino a se stessa, dello scontro personale fra persone che non si conoscono, preferisco farmi da parte.
  • 0

#137 Hue

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 64 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2007 - 22:51

e orgasmi di 26 ore di fila......la detassis è dislessica e pretende che i telespettatori si comportino da tali. Se lei ha cali di attenzione magari ha sbagliato mestiere. Ve la immaginate mentre guarda schindler's list e dice "accelera,fammi vedere come finisce: non vorrai mica farmi vedere tutti i morti uno per uno?"....veramente,certa gente è oscena. Come la Dell'oglio che ogni volta che vede un lavoro di denuncia dell'esistente urla alla noia e al fiancheggiamento di terroristi.

Certa gente è nata per occuparsi di cinema come lo era la Riefenstahl.


Quando il saggio indica la Luna lo stolto guarda il dito. La Detassis non ha tutti i torti, dopo Harry Potter e il Signore degli anelli non c'è un film uno che duri 90 minuti netti. A parte che ogni mese esce qualche stronzata fantasmagorica ma ora anche le commediole arrivano alle 2 ore 2. Tipo Mr. e Mrs Smith come cazzo si poteva farlo durare 2 ore 2? Eppure hanno potuto. Anche i cartoni animati, Ratatouille sfora ampiamente i 90 minuti quando Dumbo (e sempre della stessa azienda stiamo parlando) durava a stento 1 ora.
Questo è un fenomeno paranormale, arivoglio i 90 minuti senza supplementari e la prima serata alle 20.40 non alle 21.15.
  • 0

#138 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2007 - 19:17

Questa è spettacolare:

http://www.mymovies....954&farinotti=1
  • 0

#139 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 23 novembre 2007 - 08:37

Questa è spettacolare:

http://www.mymovies....954&farinotti=1


La cosa fastidiosa è il tono con cui scrive: con quattro astronauti cretini...???
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#140 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2007 - 13:48

Che sono cretini è pure vero...ma è la definizione di "operina modesta" che è tutta sbagliata: debuttassero tutti come debuttò Carpenter, il cinema sarebbe pieno di esordi clamorosi..
  • 0

#141 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 15 dicembre 2007 - 11:46

??Venerdì? di Repubblica: rubrica dei film di venerdì prossimo: tre stelle a ??Umberto D.?, nella stessa pagina in cui danno tre stelle anche a ??Broken arrow? di John Woo, a ??Family Man? con Nicholas Cage e ad una commediola del cavolo, mi sembra con Doris Day, che non ricordo.

Dalla serie: la fine della critica.


Sì, ma, domanda: ogni film va valutato in sè stesso o in confronto ad altri?
Perchè se valutiamo -paragonandoli tra loro- due film del tutto diversi e con nulla in comune come Paranoid Park e Zodiac, allora la cosa non ha alcun senso...
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#142 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2008 - 10:02

Se si fa una ricerca con google su Bresson il secondo link che esce è questo: http://www.mymovies....ografia/?r=1419, dove così si riassume la trama de "Il diavolo probabilmente...":

[...]Una traiettoria presente anche nel penultimo film di Bresson, Il diavolo, probabilmente, dove la voglia di vivere e giocare di un bambino si infrange contro una società industrializzata che uccide la natura. Quando a questa situazione, che il bambino si trova suo malgrado a vivere, si uniranno i suoi piccoli problemi sentimentali e poi quelli esistenziali, riuscirà ad essere indifferente solo per breve tempo: alla fine chiederà ad un suo compagno di strada, drogato e ladruncolo, di togliergli la vita.

asd asd asd asd asd asd asd asd.............. :-X :-[ :'(


sublime.
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#143 Guest_i figli della luce blu_*

  • Guests

Inviato 24 giugno 2008 - 10:04

http://www.mymovies....ne.asp?id=32888

Sempre il mitico Pino Farinotti  asd. Questa volta distrugge in solo due righe un
capolavoro come L'estate di Kikujiro.Dico io come c###o fai a definire uno dei film più belli di sempre in questo modo: "Sentimentalismi deamicisiani in versione sushi."Ma che significa? Farinotti For President ;D


  • 0

#144 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3509 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2008 - 01:22

Non è più possibile vedere il filmato con Herzog, Ghezzi e Battiato.
E' stato tolto o solo spostato? Riuscite a ritrovarmelo?
  • 0

#145 Ondasterco

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2008 - 09:59

Magari questo topic finira nel dimenticatoio. Ma magari no.
L'idea mi è venuta or ora guardando di stramacchio il cinematografo, dove la Detassis ha sparato, così, su due piedi:

"Bisognerebbe fare una legge per ridurre tutti i film a 90 minuti. Sarebbe molto utile." (Piera Detassis, cinematografo).

Vi invito a proporre altre chicche del genere, magari prese da i giornali.


pienamente d'accordo nella quasi totalità dei casi
solitamente i film che superano i 90min li evito a piè pari
  • 0

#146 Guest_Honky Tonk Man_*

  • Guests

Inviato 27 giugno 2008 - 16:45

Ero al dibattito Herzog-Jodorowski-Battiato-Ghezzi! Peccato che sul sito del CorSera il filmato sia stato cancellato

Ghezzi- Per me il miglior film degli ultimi 20 anni è Titanic...
Battiato (al pubblico)- Come voi sapete, Enrico è inteliggentissimo e molto spiritoso...

Ebbi un incontro ravvicinato con Ghezzi qualche giorno prima, sempre alla Milanesiana... gli chiesi un autografo e me lo rifiutò (troppo cheap). Fu all'incontro con Friedkin, Scurati e Canova... se trovate il filmato, c'è un mio balbettatissimo intervento alla fine.  asd
  • 0

#147 Köhntarkösz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 267 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2008 - 17:28

la Detassis ha sparato, così, su due piedi:

"Bisognerebbe fare una legge per ridurre tutti i film a 90 minuti. Sarebbe molto utile." (Piera Detassis, cinematografo).

la detassis è dislessica e pretende che i telespettatori si comportino da tali. Se lei ha cali di attenzione magari ha sbagliato mestiere. Ve la immaginate mentre guarda schindler's list e dice "accelera,fammi vedere come finisce: non vorrai mica farmi vedere tutti i morti uno per uno?"....veramente,certa gente è oscena. Come la Dell'oglio che ogni volta che vede un lavoro di denuncia dell'esistente urla alla noia e al fiancheggiamento di terroristi.

Certa gente è nata per occuparsi di cinema come lo era la Riefenstahl.

Ma la cosa inquietante è che questo atteggiamento (che personalmente non sopporto) ce l'hanno anche alcuni utenti di questo forum quando si parla di musica: tipo per quei dischi che durano 80 minuti, o per i doppi album...

Come se chi pubblica un album lo facesse perchè sa che i bulimici devono andare ad ascoltarselo, allora, per venire incontro alla loro mancanza di pazienza e incapacità di ascolto, cerchi di limitare la durata del disco...
  • 0

#148 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2008 - 22:05


Ma la cosa inquietante è che questo atteggiamento (che personalmente non sopporto) ce l'hanno anche alcuni utenti di questo forum quando si parla di musica: tipo per quei dischi che durano 80 minuti, o per i doppi album...


eccomi asd

rivendico la legittimità di tale posizione

il nostro tempo devono guadagnarselo
  • 0

rym |


#149 captino

    ł

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1577 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2008 - 01:19

Non ricordo il nome della abbietta che stronca Cronenberg solo perché "depravato /malato/perverso/contorto", una perla vivente.

E poi il Mereghetti da quando si sveglia a quando va a dormire. Sì, anche gli altri.
  • 0

#150 eph

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 214 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 30 luglio 2008 - 09:09

A qualcuno credo possa sicuramente interessare:

Lunedì 15 settembre
ore 20.00-20.30 Anteo spazioCinema - Milano
Critica il critico
La Festa del Cinema dà l'opportunità ad alcuni gli spettatori di confrontarsi
con "Il Mereghetti" e di sfidarlo a un duello all'ultima parola attaccandolo
su una sua recensione su cui si è in totale disaccordo. Per partecipare è sufficiente
proporsi, entro l'11 settembre, all'indirizzo mail
comunicazione@agislombarda.it indicando, oltre al proprio recapito e dati
anagrafici, la recensione del film. Saranno accettate le prime 6 candidature
che spiegheranno la propria "critica al critico" con attenzione e argomentazioni
fondate. Ogni "match" durerà 10 minuti circa.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi