Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Le "perle" della critica.


  • Please log in to reply
236 replies to this topic

#151 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2008 - 12:23

http://trovacinema.r...ico/2659214/1/1
  • 0

#152 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 06 agosto 2008 - 12:38

http://trovacinema.r...ico/2659214/1/1


Peccato capire davvero poco.
  • 0

#153 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 06 agosto 2008 - 15:50


http://trovacinema.r...ico/2659214/1/1


Peccato capire davvero poco.


ti riferisci al critico vero?
  • 0

#154 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 06 agosto 2008 - 16:01

Ero al dibattito Herzog-Jodorowski-Battiato-Ghezzi! Peccato che sul sito del CorSera il filmato sia stato cancellato

Ghezzi- Per me il miglior film degli ultimi 20 anni è Titanic...
Battiato (al pubblico)- Come voi sapete, Enrico è inteliggentissimo e molto spiritoso...

Ebbi un incontro ravvicinato con Ghezzi qualche giorno prima, sempre alla Milanesiana... gli chiesi un autografo e me lo rifiutò (troppo cheap). Fu all'incontro con Friedkin, Scurati e Canova... se trovate il filmato, c'è un mio balbettatissimo intervento alla fine.  asd


No no era serio Ghezzi. Titanic è una sua ossessione.
Lessi qualche tempo fa un libro sul calcio, di Ghezzi e Carmelo Bene.
Dopo un pò Ghezzi comincia a tirare fuori sto Titanic, cercando di convincere
Carmelo Bene che è un grandissimo film e che deve assolutamente vederlo.
Quell'altro fa finta di non sentire..già odiava il cinema di per sè, figuriamoci Titanic. E Ghezzi insiste, 4-5 volte, C.B non gli risponde mai.
..è una cosa fantastica, ve lo consiglio anche perchè quando Carmelo
parla di Romario o Van Basten è uno spettacolo.


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#155 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 06 agosto 2008 - 16:07


Ero al dibattito Herzog-Jodorowski-Battiato-Ghezzi! Peccato che sul sito del CorSera il filmato sia stato cancellato

Ghezzi- Per me il miglior film degli ultimi 20 anni è Titanic...
Battiato (al pubblico)- Come voi sapete, Enrico è inteliggentissimo e molto spiritoso...

Ebbi un incontro ravvicinato con Ghezzi qualche giorno prima, sempre alla Milanesiana... gli chiesi un autografo e me lo rifiutò (troppo cheap). Fu all'incontro con Friedkin, Scurati e Canova... se trovate il filmato, c'è un mio balbettatissimo intervento alla fine.  asd


No no era serio Ghezzi. Titanic è una sua ossessione.
Lessi qualche tempo fa un libro sul calcio, di Ghezzi e Carmelo Bene.
Dopo un pò Ghezzi comincia a tirare fuori sto Titanic, cercando di convincere
Carmelo Bene che è un grandissimo film e che deve assolutamente vederlo.
Quell'altro fa finta di non sentire..già odiava il cinema di per sè, figuriamoci Titanic. E Ghezzi insiste, 4-5 volte, C.B non gli risponde mai.
..è una cosa fantastica, ve lo consiglio anche perchè quando Carmelo
parla di Romario o Van Basten è uno spettacolo.



in compenso ho letto due articoli di Ghezzi in cui definisce "geniali ed epocali" i film "The Village" e "King Kong" (il remake).
  • 0

#156 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2008 - 16:08

Non sarà certo il miglior film degli ultimi 20 anni, ma anche stavolta Ghezzi dimostra di essere il più sveglio di tutti.

Ci sono agli atti di un processo delle intercettazioni telefoniche di una telefonata fra lui e Rossana Rossanda, in cui parlavano del più e del meno e lei ammetteva pure di non averlo scritto lei il suo pluripremiato ultimo libro, e Ghezzi, in scioltezza, parla utilizzando solo le consonanti perchè gli scocciava che sentissero tutto quello che diceva al telefono.
  • 0

#157 Guest_Honky Tonk Man_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2008 - 12:34

in compenso ho letto due articoli di Ghezzi in cui definisce "geniali ed epocali" i film "The Village" e "King Kong" (il remake).


L'ho sentito elogiare The Village anche in una puntata di cose (mai) viste... asd
  • 0

#158 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2008 - 12:41


in compenso ho letto due articoli di Ghezzi in cui definisce "geniali ed epocali" i film "The Village" e "King Kong" (il remake).


L'ho sentito elogiare The Village anche in una puntata di cose (mai) viste... asd


due grandissimi film secondo me (meglio the village anche se king kong è molto bello e non amo affatto la saga del signore degli anelli)
  • 0

#159 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 07 agosto 2008 - 12:50

Non sarà certo il miglior film degli ultimi 20 anni, ma anche stavolta Ghezzi dimostra di essere il più sveglio di tutti.

ti riferisci a titanic?

  • 0

#160 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 07 agosto 2008 - 12:56



in compenso ho letto due articoli di Ghezzi in cui definisce "geniali ed epocali" i film "The Village" e "King Kong" (il remake).


L'ho sentito elogiare The Village anche in una puntata di cose (mai) viste... asd


due grandissimi film secondo me (meglio the village...)


ma infatti io non avevo nessun intento polemico contro Ghezzi, anzi rispetto molto chi ha opinioni originali e idee spiazzanti.

"The Village" poi lo reputo uno dei film più importanti degli ultimi 10 anni quindi...
  • 0

#161 Guest_Honky Tonk Man_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2008 - 12:58

ma infatti io non avevo nessun intento polemico contro Ghezzi, anzi rispetto molto chi ha opinioni originali e idee spiazzanti.


Pure io non mi "scandalizzo" di fronte alla recensione spiazzante... poi dipende, se elogia L'esorcista 2 by Boorman gli dò ragione, su Rambo 2 by Cameron ho qualche perplessità.
  • 0

#162 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2008 - 13:06

Infatti "Titanic" è un grande film, e pur non essendo il migliore degli ultimi 20 anni è più apprezzabile chi lo esalta piuttosto che chi lo bastona (magari senza averlo nemmeno visto). Che poi Ghezzi abbia le sue fisse è un dato di fatto: ci sono registi che qualunque cosa producono per lui son capolavori. A volte sballando totalmente.
  • 0

#163 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 07 agosto 2008 - 13:28

poi dipende, se elogia L'esorcista 2 by Boorman gli dò ragione, su Rambo 2 by Cameron ho qualche perplessità.


oddio, spero sia un esempio fatto tanto per dire... O_O

ps: occhio che "Rambo 2" non è di Cameron, che a film finito chiese addirittura di togliere il suo nome dai crediti
  • 0

#164 Guest_Honky Tonk Man_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2008 - 13:30

Già, Alien 2 (ossia Aliens) è suo. Rambo 2 è del mitico Cosmatos su sceneggiatura di Cameron. Ma Ghezzi lo elogia davvero.

Faccio outing: adoro L'esorcista 2.
  • 0

#165 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 07 agosto 2008 - 13:37

Infatti "Titanic" è un grande film, e pur non essendo il migliore degli ultimi 20 anni è più apprezzabile chi lo esalta piuttosto che chi lo bastona (magari senza averlo nemmeno visto). Che poi Ghezzi abbia le sue fisse è un dato di fatto: ci sono registi che qualunque cosa producono per lui son capolavori. A volte sballando totalmente.


è passato troppo tempo da quando l'ho visto.
non mi piacque granchè, mi colpirono alcune sequenze.
pochi giorni dopo vidi un titanic in b/n, che mi piacque di più. soprattutto, le sequenze che mi avevano colpito(se ben ricordo, il capitano che aggiusta l'ora all'orologio a pendolo quando la fine è vicina, i musicanti sul ponte a picco) era tutte già presenti in questo antenato.

chiaramente all'epoca vedevo meno cinema e soprattutto ne ero meno appassionato, quindi questi miei giudizi basati su ricordi del passato lasciano il tempo che trovano. oggi vedrei il film in modo diverso, penso soffermandomi su aspetti che all'epoca forse non consideravo granchè...

a dire il vero però non penso che avrò voglia di rivederlo boh.
  • 0

#166 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2008 - 13:47

Infatti "Titanic" è un grande film, e pur non essendo il migliore degli ultimi 20 anni è più apprezzabile chi lo esalta piuttosto che chi lo bastona (magari senza averlo nemmeno visto). Che poi Ghezzi abbia le sue fisse è un dato di fatto: ci sono registi che qualunque cosa producono per lui son capolavori. A volte sballando totalmente.


da quel che ho capito e letto (sempre nel libro con carmelo bene sul calcio) credo che ghezzi veda in titanic una grande allegoria costruita ad arte... tenendo presente uno dei suoi amori (walter benjamin) è possibile leggere tutta la parte introduttiva come la messa in scena delle toerie dell'angelus novus e del teatro barocco tedesco.... con le macerie sommerse del titanic capaci di prendere corpo (immagine) e evocare il passaggio del secolo
il translatantico diventa un contenitore immagginario di immagini (pardon)
  • 0

#167 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 07 agosto 2008 - 13:50


Infatti "Titanic" è un grande film, e pur non essendo il migliore degli ultimi 20 anni è più apprezzabile chi lo esalta piuttosto che chi lo bastona (magari senza averlo nemmeno visto). Che poi Ghezzi abbia le sue fisse è un dato di fatto: ci sono registi che qualunque cosa producono per lui son capolavori. A volte sballando totalmente.


da quel che ho capito e letto (sempre nel libro con carmelo bene sul calcio) credo che ghezzi veda in titanic una grande allegoria costruita ad arte... tenendo presente uno dei suoi amori (walter benjamin) è possibile leggere tutta la parte introduttiva come la messa in scena delle toerie dell'angelus novus e del teatro barocco tedesco.... con le macerie sommerse del titanic capaci di prendere corpo (immagine) e evocare il passaggio del secolo
il translatantico diventa un contenitore immagginario di immagini (pardon)


Cioè, James Cameron ha voluto con Titanic mettere in scena le teorie dell'angelus novus e del teatro barocco tedesco?
  • 0

#168 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2008 - 13:51



Infatti "Titanic" è un grande film, e pur non essendo il migliore degli ultimi 20 anni è più apprezzabile chi lo esalta piuttosto che chi lo bastona (magari senza averlo nemmeno visto). Che poi Ghezzi abbia le sue fisse è un dato di fatto: ci sono registi che qualunque cosa producono per lui son capolavori. A volte sballando totalmente.


da quel che ho capito e letto (sempre nel libro con carmelo bene sul calcio) credo che ghezzi veda in titanic una grande allegoria costruita ad arte... tenendo presente uno dei suoi amori (walter benjamin) è possibile leggere tutta la parte introduttiva come la messa in scena delle toerie dell'angelus novus e del teatro barocco tedesco.... con le macerie sommerse del titanic capaci di prendere corpo (immagine) e evocare il passaggio del secolo
il translatantico diventa un contenitore immagginario di immagini (pardon)


Cioè, James Cameron ha voluto con Titanic mettere in scena le teorie dell'angelus novus e del teatro barocco tedesco?


no... cioè ghezzi (forse) ci legge questo... ma probabilmente gli interessi di e.g. hanno a che fare con qualcosa di più percettivo che teorico
  • 0

#169 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 07 agosto 2008 - 13:55

Premesso che ignoro cosa si intenda per angelus novus (ma anche per teatro barocco tedesco), secondo te potrebbero far parte degli interessi/spunti di ispirazione di James Cameron?
  • 0

#170 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2008 - 13:59

Premesso che ignoro cosa si intenda per angelus novus (ma anche per teatro barocco tedesco), secondo te potrebbero far parte degli interessi/spunti di ispirazione di James Cameron?

magari si, boh... credo che la critica debba speculare cmq. se no è solo parafrasi

l'angelus novus è un quadreo di klee da cui benjamin parte per esporre le sue teorie: (riassumendo e travisando quindi) lo storico si volge al passato come l'angelus di klee ed è trascinato in avanti dalla distruzione della storia.. dalle sue macerie la storia si attualizza (messianicamente) con un balzo
il dramma barocco tedesco si fonda sul concetto di allegoria, una struttura eccentrica (o costellazione) come le macerie appunto...

  • 0

#171 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 07 agosto 2008 - 14:06

Rambo 2 è del mitico Cosmatos su sceneggiatura di Cameron. Ma Ghezzi lo elogia davvero.


a questo punto però mi piacerebbe tantissimo sapere perchè! asd
  • 0

#172 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 07 agosto 2008 - 14:06

Però a Ghezzi deve quindi piacere anche il come il film è realizzato, oltre che l'idea di fondo.
Mi suona strano perchè nei miei ricordi ho un film piuttosto piacione, se penso poi alla colonna sonora che sottolinea certe fasi
mah tutto può essere
  • 0

#173 Guest_Honky Tonk Man_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2008 - 14:15

Lo mette nella "Filmografia minima" (da cui esclude Jarman...) di paura e desiderio (pag. 398).

Dall'articolo dell'86 "Il richiamo della foresta 2" (l'1 è un confronto tra La foresta di smeraldo e Legend):

"Impiantato come un film 'classico' e davvero quasi fordiano (secchezza e insieme risonanza quasi retorica dei dialoghi, geometria semplice e diretta nei rapporti tra i personaggi, bellezza visiva), il film si inceppa solo al momento di costruirsi come complesso."

Lo trova più affascinate del primo, banale "saggio sociologico" e definisce Cameron "vero autore".
  • 0

#174 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 07 agosto 2008 - 16:57



Lo trova più affascinate del primo, banale "saggio sociologico" e definisce Cameron "vero autore".


si ma bona, Cameron collaborò al soggetto del film, mica è il regista!


  • 0

#175 Guest_Honky Tonk Man_*

  • Guests

Inviato 08 agosto 2008 - 13:34

Sì, ma Ghezzi apprezza il suo script più della regia di Cosmatos.

"La non-regia di Pan Cosmatos permette d'intravedere le linee abbastanza precise e d'autore di James Cameron, primo autore della sceneggiatura."
  • 0

#176 Guest_BillyBudapest_*

  • Guests

Inviato 08 agosto 2008 - 16:31

Se questi sono i risultati, non c'è poi molto da capire nei suoi deliri monologanti.
  • 0

#177 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 10 agosto 2008 - 11:20

Se questi sono i risultati, non c'è poi molto da capire nei suoi deliri monologanti.



asd
  • 0

#178 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 28 agosto 2008 - 19:37

Roberto Nepoti, in questi giorni, su Repubblica, sostiene che Werner Herzog, dopo una serie di documentari e semidocumentari, sia tornato al cinema di fiction.
Peccato che Invincibile, attualmente nelle sale, sia del 2001 e i documentari cui Nepoti sicuramente si riferisce siano successivi.
  • 0

#179 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2008 - 09:23

Roberto Nepoti, in questi giorni, su Repubblica, sostiene che Werner Herzog, dopo una serie di documentari e semidocumentari, sia tornato al cinema di fiction.
Peccato che Invincibile, attualmente nelle sale, sia del 2001 e i documentari cui Nepoti sicuramente si riferisce siano successivi.


L'avevo letto anche io, ed è imbarazzante uno strafalcione del genere per un quotidiano come La Repubblica, che ovviamente nei successivi giorni non si è degnata di correggere l'errore. Non parliamo nemmeno della valenza del recensore, ma di dati basilari per tracciare la filmografia di un autore (tra l'altro importantissimo).



Se c'è qualche pazzo che si fida di ghezzi, questi sostiene che il film di Kitano sia un capolavoro. Le poche immagini che ha mandato mi hanno dato sensazioni contrastanti, sono estremamente curioso di vederlo.


In questi casi meno di zero.
Ghezzi è un caro uomo, ma diceva la medesima cosa per gli ultimi Kitano.
Il fatto è che il suo gruppo di registi li premia sempre e comunque con il massimo dei voti.
Ad esempio all'epoca addirittura "Mission to Mars" di De Palma, "Mission impossible III" di Woo o "Lady in the water" di Shyamalan si beccarono il massimo dei voti (potrei andare aventi a lungo). Ci sono autori che per il nostro uomo equivalgono sistematicamente a produttori di capolavori assoluti.
  • 0

#180 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 29 agosto 2008 - 10:15


Ad esempio all'epoca addirittura "Mission to Mars" di De Palma, "Mission impossible III" di Woo o "Lady in the water" di Shyamalan si beccarono il massimo dei voti (potrei andare aventi a lungo). Ci sono autori che per il nostro uomo equivalgono sistematicamente a produttori di capolavori assoluti.

a parte per mission impossible II (non III) sono assolutamente daccordo con il massimo dei voti dati
  • 0

#181 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 29 agosto 2008 - 11:48


Ad esempio all'epoca addirittura "Mission to Mars" di De Palma, "Mission impossible III" di Woo o "Lady in the water" di Shyamalan si beccarono il massimo dei voti (potrei andare aventi a lungo). Ci sono autori che per il nostro uomo equivalgono sistematicamente a produttori di capolavori assoluti.


mi sconcertano di più gli elogi verso "Rambo II" e "L'esorcista II"  asd
  • 0

#182 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2008 - 12:01

Al di là dei film, ciò che intendevo dire è che Ghezzi ama (o anche critica) film a prescindere.
Kitano, de Oliveira, Straub & Huillet, De Palma, Lynch, Im Kwon-taek, Sokurov, Shyamalan, John Woo, Abel Ferrara, Tarantino, Cronenberg, Chabrol, Eastwood, Iosseliani, Tsai Ming-liang, Garrel, Hou Hsiao-hsiwn ecc.
Premesso che molti dei citati sono grandi autori, bisogna dire che sempre (ma proprio sempre) Ghezzi dà loro il massimo dei voti.
E i pregiudizi, nel bene e nel male, sono sempre sistemi condannabili.
  • 0

#183 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2008 - 12:03

Chiaramente sposo in pieno la tua ultima perla di saggezza però ammettiamolo...che buon gusto che ha Ghezzi!
  • 0

#184 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2008 - 12:08

Secondo me, considera davvero quei film dei capolavori. Ghezzi è un cinefilo onesto con se stesso e con la sua sensibilità. E comunque non è vero che non critica mai gli autore da te citati, più volte mi ricordo che negli sproloqui fuoriorariani spargeva critiche su alcuni film di Ferrara e DePalma (e anche altri dei suoi prediletti). Solo che al contrario di altri critici, che si divertono a stroncare, lui cerca di trovare qualche lato positivo.

  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#185 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2008 - 12:40

Chiaramente sposo in pieno la tua ultima perla di saggezza però ammettiamolo...che buon gusto che ha Ghezzi!


Certo che si!

Secondo me, considera davvero quei film dei capolavori. Ghezzi è un cinefilo onesto con se stesso e con la sua sensibilità. E comunque non è vero che non critica mai gli autore da te citati, più volte mi ricordo che negli sproloqui fuoriorariani spargeva critiche su alcuni film di Ferrara e DePalma (e anche altri dei suoi prediletti). Solo che al contrario di altri critici, che si divertono a stroncare, lui cerca di trovare qualche lato positivo.


Ti sbagli: non ha mai criticato film di questi due autori (e io di FuoriOrario sono a dir poco assiduo frequentatore).
  • 0

#186 Guest_Honky Tonk Man_*

  • Guests

Inviato 29 agosto 2008 - 12:45



Ad esempio all'epoca addirittura "Mission to Mars" di De Palma, "Mission impossible III" di Woo o "Lady in the water" di Shyamalan si beccarono il massimo dei voti (potrei andare aventi a lungo). Ci sono autori che per il nostro uomo equivalgono sistematicamente a produttori di capolavori assoluti.


mi sconcertano di più gli elogi verso "Rambo II" e "L'esorcista II"  asd


:'(
Un autore su cui non ha pregiudizi è forse Friedkin: elogia i suoi film ma quando a FuoriOrario presentò l'intervista di Billy a Fritz Lang era infastidito dalla sua presenza.
  • 0

#187 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2008 - 13:15

Un paio di chicche sui fratelli Coen:

-"Crocevia della morte" è una potente allegoria dell'Olocausto. (Jim Hoberman di "Village Voice")

-La loro grande intelligenza e mirabile tecnica non suppliscono al senso di vuoto profondo nei loro film; fino a che non riusciranno a iniettare un pò di vita reale e qualche personaggio adulto dentro i loro film, Joel ed Ethan saranno solo i più bravi e intelligenti ragazzoni della classe. (Daphne Merkin del "New Yorker")
  • 0

#188 GrantHart

    tender is the night

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2552 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2008 - 20:15

Ma di Giona A Nazzaro che pensate? Certe sue recensioni sono un po' criptiche..... asd
  • 0

#189 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2008 - 20:19

Un paio di chicche sui fratelli Coen:

-"Crocevia della morte" è una potente allegoria dell'Olocausto. (Jim Hoberman di "Village Voice")

-La loro grande intelligenza e mirabile tecnica non suppliscono al senso di vuoto profondo nei loro film; fino a che non riusciranno a iniettare un pò di vita reale e qualche personaggio adulto dentro i loro film, Joel ed Ethan saranno solo i più bravi e intelligenti ragazzoni della classe. (Daphne Merkin del "New Yorker")


Buahahahaha. Per due versi diversi (pardon per il gioco di parole) sono emblematici di come la critica d'arte sia fra le peggiori cose che la società possa offrire.
  • 0

#190 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2008 - 10:10

Il leone è tornato a ruggire.

http://www.mymovies....news/2008/3866/
  • 0

#191 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 22 novembre 2008 - 17:31

Ma di Giona A Nazzaro che pensate? Certe sue recensioni sono un po' criptiche..... asd


Apprezzo soprattutto i suoi articoli.

Piuttosto vorrei segnalarvi la recensione che Andrea Giorgi ha fatto de La fidanzata di papà, film che non ho visto, sull'ultimo numero di Film Tv.

Il cinepanettone cita se stesso, partendo dai titoli di testa che come da tradizione corrono su colonna sonora dance e sulle evoluzioni di una coppia di sciatori. Câ??è Boldi che vola, cade e gli finisce uno sci proprio lì. Si teme il peggio, ma il bello deve ancora venire: câ??è Enzo Salvi in grande forma, fa il fratello di Massimo (!), cuoco romano a Cortina con assistente nano ai fornelli: si fa chiamare il principe della patata. Boldi ha un figlio a Miami che si sposa con la figlia di SuperSimo Ventura, donna manager, bellissima, super levigata. Alla coppietta di ragazzi nasce un bambino nero: scandalo. Chi ha cornificato con chi? In realtà è tutto un malinteso, con la spiegazione che tirandola per i capelli riesce a rendere omaggio a Obama. In mezzo succede di tutto, sopra e sotto il letto e sul water. Persino Biagio Izzo en travesti per campare, alla Tootsie, che cita Marilyn della moglie in vacanza, che viene molestato da Salvi, ingrifato sotto le lenzuola: «Rocco Siffredi me stira le mutande». La Canalis si intravede appena ma non si dimentica, Frassica va di repertorio e a Boldi piace omaggiare Totò, persino osa la lettera della Malafemmena. Gironzola nudo insaponato e scatenato: «Sono un italiano allâ??estero col cagotto». Sciatteria mirabile, bene così.

Che succede?
  • 0

#192 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 22 novembre 2008 - 18:34


Ma di Giona A Nazzaro che pensate? Certe sue recensioni sono un po' criptiche..... asd


Apprezzo soprattutto i suoi articoli.

Piuttosto vorrei segnalarvi la recensione che Andrea Giorgi ha fatto de La fidanzata di papà, film che non ho visto, sull'ultimo numero di Film Tv.

Il cinepanettone cita se stesso, partendo dai titoli di testa che come da tradizione corrono su colonna sonora dance e sulle evoluzioni di una coppia di sciatori. Câ??è Boldi che vola, cade e gli finisce uno sci proprio lì. Si teme il peggio, ma il bello deve ancora venire: câ??è Enzo Salvi in grande forma, fa il fratello di Massimo (!), cuoco romano a Cortina con assistente nano ai fornelli: si fa chiamare il principe della patata. Boldi ha un figlio a Miami che si sposa con la figlia di SuperSimo Ventura, donna manager, bellissima, super levigata. Alla coppietta di ragazzi nasce un bambino nero: scandalo. Chi ha cornificato con chi? In realtà è tutto un malinteso, con la spiegazione che tirandola per i capelli riesce a rendere omaggio a Obama. In mezzo succede di tutto, sopra e sotto il letto e sul water. Persino Biagio Izzo en travesti per campare, alla Tootsie, che cita Marilyn della moglie in vacanza, che viene molestato da Salvi, ingrifato sotto le lenzuola: «Rocco Siffredi me stira le mutande». La Canalis si intravede appena ma non si dimentica, Frassica va di repertorio e a Boldi piace omaggiare Totò, persino osa la lettera della Malafemmena. Gironzola nudo insaponato e scatenato: «Sono un italiano allâ??estero col cagotto». Sciatteria mirabile, bene così.

Che succede?


Voto 9, tra l'altro.

Succede che ha voluto farla ironica.
  • 0

#193 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13345 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 22 novembre 2008 - 18:35

Bisognerebbe fare una legge per ridurre tutti i film a 90 minuti. Sarebbe molto utile.


ahahaha noooo non ci posso credere, questa è in assoluto la perla delle perle cioè non ha rivali!
Ma come si fa solo già a pensarla una cosa del genere... poi dirla è davvero pazzesco!!!
  • 0

#194 Guest_DesmondJones_*

  • Guests

Inviato 22 novembre 2008 - 18:38

se li passa al reader's digest magari ne fanno dei condensati.
  • 0

#195 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4571 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2008 - 19:36


Ma di Giona A Nazzaro che pensate? Certe sue recensioni sono un po' criptiche..... asd


Apprezzo soprattutto i suoi articoli.

Piuttosto vorrei segnalarvi la recensione che Andrea Giorgi ha fatto de La fidanzata di papà, film che non ho visto, sull'ultimo numero di Film Tv.

Il cinepanettone cita se stesso, partendo dai titoli di testa che come da tradizione corrono su colonna sonora dance e sulle evoluzioni di una coppia di sciatori. Câ??è Boldi che vola, cade e gli finisce uno sci proprio lì. Si teme il peggio, ma il bello deve ancora venire: câ??è Enzo Salvi in grande forma, fa il fratello di Massimo (!), cuoco romano a Cortina con assistente nano ai fornelli: si fa chiamare il principe della patata. Boldi ha un figlio a Miami che si sposa con la figlia di SuperSimo Ventura, donna manager, bellissima, super levigata. Alla coppietta di ragazzi nasce un bambino nero: scandalo. Chi ha cornificato con chi? In realtà è tutto un malinteso, con la spiegazione che tirandola per i capelli riesce a rendere omaggio a Obama. In mezzo succede di tutto, sopra e sotto il letto e sul water. Persino Biagio Izzo en travesti per campare, alla Tootsie, che cita Marilyn della moglie in vacanza, che viene molestato da Salvi, ingrifato sotto le lenzuola: «Rocco Siffredi me stira le mutande». La Canalis si intravede appena ma non si dimentica, Frassica va di repertorio e a Boldi piace omaggiare Totò, persino osa la lettera della Malafemmena. Gironzola nudo insaponato e scatenato: «Sono un italiano allâ??estero col cagotto». Sciatteria mirabile, bene così.

Che succede?


Bisognerebbe controllare la situazione degli assetti societari dell'editore di Film Tv, magari una ragione si trova
  • 0

#196 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 23 novembre 2008 - 15:09

La mia ragazza segue un corso, all'Università, tenuto da Maurizio Porro, che a lezione aveva parlato male di Galantuomini. Oggi vado a vedere sul Corriere e - sorpresa! - gli dà il massimo dei voti. Possibile che abbia cambiato idea così in fretta?
  • 0

#197 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2008 - 15:52

Ci sarebbe tutto un discorso da fare sulla balena bianca che è dentro ogni critico che lavora in un quotidiano, questione molto noiosa. Ci sono dei critici che scrivono per giornali berlusconiani che a parole apprezzano i film di Moretti e poi, per contratto, devono stroncarli a priori.
  • 0

#198 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2008 - 00:46

http://www.mymovies....a.asp?id=409758

:-[
  • 0

#199 Guest_Honky Tonk Man_*

  • Guests

Inviato 15 dicembre 2008 - 08:03

Infatti Kim non è un'attrice, la commessa l'ha vista in un reality sui tossicodipendenti. Era molto concentrato quando l'ha visto.
Perché scagliarsi con la multirazzialità del film? Col fatto che questa situazione è rara nelle famiglie - si può mostrare solo la famiglia Mulino Bianco, padre-madre-figlia-figlio bianchi e biondi?
"Assurda faida di famiglia"... quale faida? Che c'è di assurdo?
"Tipico film da festival"... ecco ancora l'odio nei confronti dell'intelligenza.
  • 0

#200 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2008 - 10:41

http://www.mymovies....a.asp?id=409758


commentiamo un po'...

Tipico film da festival (era all'ultima Mostra di Venezia), conglomera vari déjà vu: oltre il citato film paterno, Il matrimonio di Altman, Dopo il matrimonio di Suzanne Bier, Festen di Thomas Vinterberg, Il grande freddo di Kasdan, Storia di ragazzi e ragazze di Avati.


opinabilissimo. questo giochino si potrebbe fare per qualsiasi film.


Naturalmente la famiglia di lei è un inferno, la famiglia di lui (Tunde Adebimpe) - che si chiama Sidney, come Lumet - è un'arcadia.


in realtà, la famiglia di Sidney (che si chiama come Lumet, madaaai :)) non la conosciamo veramente. inoltre, io dal film avevo capito che loro sarebbero andati a vivere alle Hawaii, ma non che lui fosse di là (si sono conosciuti al college, no?), e comunque sia non vedo quale sia il problema?
PS: non ricordavo nemmeno che la madre di Rachel fosse ebraica...bah


Non sa scegliersi le compagnie, ma almeno è sincero.



credo che tale maurizio carbona abbia seri problemi di relazione col mondo  asd


Qui Anne Hathaway - la protagonista - è Kym, che il trucco fa somigliare a Wynona Ryder, che ha avuto nella realtà un certo caos mentale; per giunta si deduce che anche il suo personaggio fa l'attrice («L'ho vista in una soap», le dice una commessa).



ciò che ha detto Honky Tonk Man mi ha fatto sorgere il dubbio che il giornalista, avendo visto il film a Venezia, abbia visto la versione originale sottotitolata, mentre a noi c'abbiano cambiato la battuta in fase di doppiaggio.
Così, sono andato a cercarmi la sceneggiatura di Jenny Lumet, che potete trovare qui http://www.sonyclass..._screenplay.pdf
La battuta della commessa è "I saw you on COPS". E "COPS" è uno show pioniere dei reality. Visto che non sapevo bene di che trattasse, ho cercato bene e ho trovato questo articoletto http://magazine.foxt...008/03/10/cops/ Alla fine, non è una soap...


C'è anche il finale saffico, se si sa coglierlo.


se si sa coglierlo? ma chi è questo? che film ha fatto? :D si intuisce dalla prima scena che fra Kym e la dottoressa c'è stato qualcosa.
Lo scambio di battute è questo:

KYM
You know you never gave me your
cell number.

ROSA
(sotto)
It was a mistake. I'm lucky I
didn't get fired. We've discussed
this. (She offers her hand) Good
luck.


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi