Vai al contenuto

Foto
- - - - -

South Park

• Please log in to reply
122 replies to this topic

#21 starmelt

starmelt

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4695 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2007 - 19:38

Problemi di diritti. Le prime quattro serie furono acquistate da Mediaset che, brillantemente a mio avviso, per farli passare in seconda serata smorzò un po' il linguaggio originale inventando di sana pianta dei modi di dire fantastici (ad esempio "fatevi un clistere, io vado a casa" in  origine era un semplice "fuck you guys, i'm going home" e via dicendo). Poi con la quarta serie i due autori hanno iniziato a calcare pesantemente la mano su alcuni temi scomodi (incesto, pedofilia, religione) e la serie è passata su un canale satellitare che ha dovuto cambiare doppiatori e ha optato per un adattamento più fedele.

I dvd non si trovano credo per problemi connessi a questa storia. In ogni caso mi spiacerebbe se il doppiaggio di Mediaset andasse perso definitivamente, sia per il linguaggio, sia per le voci (il doppiatore di Cartman era Dio). Temo poi problemi di censura, ad esempio nel dvd di Team America hanno tagliato un pezzo.

Per me è un culto.
  • 0

#22 Financo Mr Repetto

Financo Mr Repetto

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6214 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2007 - 21:35

Per chi ha Sky  Comedy central è in pratica tele South Park. Basta un DVD recorder per farsi una collezione.

• 0

#23 zeggai

zeggai

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 151 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2007 - 15:20

da martedì prossimo alle 23.30 su mtv!
  • 0

#24 camera obscura

camera obscura

Groupie

• Members
  • 170 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2007 - 13:44

Simpson,Griffin,South Park...Qui si parla di giganti davvero..E io avendo Sky ne vedo di ognuno quantita'industriali ogni giorno...Non saprei dire quale serie sia migliore ma South Park e' di sicuro quella politicamente piu'scorretta...
  • 0

#25 Rodja

Rodja

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 667 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2007 - 14:46

http://it.youtube.co...h?v=mVRIkFm2ces
  • 0

#26 Eugene

Eugene

Sporco Lennoniano Fanatico [(C) BillyBud]

• Members
  • 4386 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 10 settembre 2007 - 16:25

http://it.youtube.co...h?v=iufCIFQPd-Q :D
  • 0
Immaginate che abbia messo in firma qualcosa di interessante

#27 Lucas

Lucas

Roadie

• Members
  • 824 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2007 - 11:32

Cioè ieri?
Me lo sono perso..
  • 0

#28 Totally Random Man

Totally Random Man

Groupie

• Members
  • 360 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2007 - 13:20

io ho visto tutte le serie.
fino alle puntate della 11ma trasmesse in usa.
mi piace, ma mi piacciono di più i simpson.
i veri simpson, cioè quelli fino alla 7 serie.

• 0

#29 zeggai

zeggai

Groupie

• Members
  • 151 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2007 - 04:50

Cioè ieri?
Me lo sono perso..

in realtà dal 18 settembre.
  • 0

#30 Lucas

Lucas

Roadie

• Members
  • 824 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2007 - 10:40

Visto (anche se mi sono perso l'inizio)... sarà perchè non ho capito la puntata, cattivissimo il cicciobomba, e i Radiohead che cavoli ci c'entravano  asd

Le nuove voci non mi garbano.
  • 0

#31 gigiriva

gigiriva

ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17727 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2007 - 23:49

In questi giorni ho guardato la quinta (quella che è iniziata su mtv) e la sesta serie e ho appena iniziato la settima. Inizialmente il doppiaggio mediocre dà fastidio, ma ci si abitua, anche perché la quinta è una serie un po' sottotono e le cose migliorano decisamente con la sesta, in cui tra l'altro viene valorizzato il personaggio di Butters che
Spoiler
.

Il doppiaggio di Cartman resta l'unico difficile da digerire, quello precedente era semplicemente perfetto (nonché molto simile all'originale in inglese):
http://www.youtube.c...h?v=Vgt3FyY_Ad0

Questo è uno spezzone tratto da una puntata della sesta serie (quella sui preti pedofili):
http://www.youtube.c...h?v=98z7WzrBUI4

• 0

rym |

#32 starmelt

starmelt

• Members
  • 4695 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2007 - 06:09

In questi giorni ho guardato la quinta (quella che è iniziata su mtv) e la sesta serie e ho appena iniziato la settima. Inizialmente il doppiaggio mediocre dà fastidio, ma ci si abitua, anche perché la quinta è una serie un po' sottotono e le cose migliorano decisamente con la sesta, in cui tra l'altro viene valorizzato il personaggio di Butters che

Spoiler
.

Il doppiaggio di Cartman resta l'unico difficile da digerire, quello precedente era semplicemente perfetto (nonché molto simile all'originale in inglese):
http://www.youtube.c...h?v=Vgt3FyY_Ad0

Questo è uno spezzone tratto da una puntata della sesta serie (quella sui preti pedofili):
http://www.youtube.c...h?v=98z7WzrBUI4

Fantastico Butters! In alcune puntate è il vero divo della situazione.

Un pezzo che al tempo mi portò quasi all'infarto: http://www.youtube.c...h?v=8HPa-wKY2lQ
  • 0

#33 sud afternoon

sud afternoon

Si legge sud afternùn.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2007 - 20:43

A risentirle adesso le vecchie voci non mi piacciono. Nel doppiaggio che si sente su sky Kyle e Stan (che ha palesemente il doppiatore di mickey mouse, o comunque uno che imita mickey mouse) hanno una voce tenerissima  :-*  che dà risalto alle loro uscite più intelligenti, e fa da meraviglioso contrasto nei loro momenti più volgari  asd
Vero, è una caratteristica che non c'è nella verosine orginale americana, ma chi se ne frega, il doppiatore di Kyle che dice a Cartman "sei un COOOGGGLIOONE" per me è insostituibile. Anche per Cartman preferico alla fin fine il doppiatore più recente, quello precedente sarà bravo ma alla lunga stanca (anzi, a me stanca assai presto). Poi vabbe', South Park sarà una bomba pure in Cantonese!  ;)
  • 0

#34 Guest_The Man With a Movie Came_*

Guest_The Man With a Movie Came_*
  • Guests

Inviato 04 ottobre 2007 - 17:23

hahah..qualcuno ha viso quella di ieri 4 ott. su mtv...siete degli ebrei di merda se non l´avete vista O_O

#35 T_Yorke

T_Yorke

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2007 - 23:27

south park lo conosco a memoria, episodio per episodio.
Lo trovo geniale.
La satira è tante cose, per esempio prendere in giro il finto perbenismo di tante persone.
Lo trovo il + dissacrante dei cartoni animati, anche + dei simpson che hanno solo il merito di essere nati prima.
I griffin è una scopiazzatura dei simpson.
Altro cartone un po' + demenziale è sicuramente beavis and butthead.

Per quanto riguarda Luttazzi c'è solo una parola per descriverlo: geniale. Basta leggerlo un po' per capire che ha una visione delle notizie completa e precisa. E' stato il primo a realizzare che il programma del governo berlusconi si proponeva di attuare quello di parecchi anni prima proposto dalla P2 di Licio Gelli.
Per non parlare della sua satira che colpisce tutto e tutti.
  • 0

#36 Lucas

Lucas

Roadie

• Members
  • 824 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2007 - 20:13

Ma com'è sto' South Park su emmetv, vale la pena seguirlo? Ho visto mezzo episodio quella volta e poi niente.
  • 0

#37 T_Yorke

T_Yorke

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2007 - 01:52

dipende. Come tutti gli artisti fanno brani bellissimi e altri cagate, anche di south park ci sono episodi capolavoro e altri stupidissimi. La quinta stagione cmq non è neanche una delle migliori secondo me :)
  • 0

#38 Val

Val

Roadie

• Members
  • 553 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2007 - 15:28

Anche io sono un adoratore di South Park, anche se mi mancano ancora le puntate della decima e undicesima stagione. Non sto più di tanto ad interrogarmi sul fatto se sia satira o no, l'unica cosa che posso dire è che è una delle poche cose che mi fanno ridere fino alle lacrime, anche quando mi rivedo le puntate. Sul doppiaggio non mi esprimo, visto che fin dalla prima stagione le ho viste in inglese - non oso pensare come possano essere doppiati i personaggi, perchè ormai per me hanno solo una voce: Cartman, Butters, ma anche Ned o l'mmmkey di Mr.Mackey, come possono suonare in italiano? 
  • 0

#39 zeggai

zeggai

Groupie

• Members
  • 151 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2007 - 22:16

...cartman prima versione era perfetto. Inoltre trovo che in Italia butters sia stato sempre mal doppiato. Il primo doppiaggio era vocalmente superiore, ma la lingua parlata dai personaggi era uno slang non assimilabile all'italiano.

le voci adesso sono molto diverse (kyle a parte e sheila brofslovski) però l'adattamento è più fedele. Io ho guardato sempre le puntate in inglese per quel che mi riguarda e posso dirlo perché ho visto tutti gli episodi dalla quarta serie in poi.

La serie più bella è la decima: cartoon wars è semplicemente meravigliosa, parla della satira e della libertà d'espressione.
  • 0

#40 Loson

Loson

Groupie

• Redattore OndaRock
  • 315 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2007 - 08:24

Salve a tutti!  :D

Credo che la caratteristica più affascinante di South Park (oltre alle gag spesso esilaranti, le volgarità gratuite e per questo sublimi, il personaggio di Cartman che è resta una delle creazioni più sconvolgenti e scorrette mai concepite nel mondo dei cartoon) sia il suo relativismo - quasi- assoluto. La satira di Paker e Stone prescinde spesso da un punto d'osservazione prediletto e demolisce tutto e tutti. Se ci fate caso, nelle puntate dei Simpson è comunque possibile trovare un baricentro emotivo o almeno una visuale preferenziale in cui inquadrare tutta la storia ed i suoi sviluppi. La moralità dei Simpson è sottile, camuffata, ma c'è ed è potentissima nel suo riallacciarsi a valori tradizionali come la famiglia, l'altruismo e via dicendo (e questo non è un demerito, intendiamoci: i Simpson restano fantastici proprio per come sposano innovazione e tradizione). La satira di Souht Park è invece totale: coinvolge ogni valore, ogni fazione politica, denigra simultaneamente vincitori e vinti. Per ottenere questo effetto, i personaggi di South Park devono essere squisitamente mono-dimensionali: Cartman il cattivone trucido ad ogni costo, Stan il misurato "ordinary guy", Butters il tenerissimo ed innocente svampito, etc...Volendo continuare con il paragone con i Simpson (che per me non è assolutamente inutile, dato che non ha la finalità di stabilire un migliore o peggiore ma solo di metterne in luce le differenze), ci si accorge che Homer, Marge e compagnia hanno personalità molto più sfumate, dai mille risvolti e dalle più disparate sfaccettature, e questo è funzionale a garantire una certa "neutralità" alle loro vicende e ai loro comportamenti. Ossia: a Homer si è disposti a perdonare qualsiasi cosa - anche le azioni più squallide - solo perchè a volte si dimostra vulnerabile, di buon cuore. A Cartman non si perdona nulla (questo però non me lo fa apparire meno simpatico  asd) proprio perchè non ha rimorsi. L'azione più malvagia di Bart Simpson consiste nell'aver mutilato la statua di G. Springfield, quella di Cartman è l'aver pianificato la terribile morte dei genitori di un suo coetaneo in una delle puntate più geniali e spassose di tutta la serie.
Insomma: sotto certi punti di vista i Simpson sono anche più interessanti di South Park, però quest'ultimo è davvero originale (e lo preferisco a livello puramente personale). Unico appunto: le serie più recenti sacrificano un pò il versante umoristico in favore di trame troppo macchinose che mirano ad essere sempre più "audaci" ma in realtà perdono efficacia e consistenza, a mio parere. 
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq