Vai al contenuto


Foto
* * * - - 5 Voti

vacanze...


  • Please log in to reply
4363 replies to this topic

#4201 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2020 - 09:25

Non ho più toccato un panino all'uovo dopo aver assaggiato quello del 7/11.ho pure provato a replicare la ricetta ma non viene uguale
  • 1

#4202 Life Is Insignificant

    Deadman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3003 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2020 - 10:01

Grazie a tutti (aspetto Life)

La lista di posti che vorrei vedere è lunga quindi dovrò fare una selezione dolorosa. Di solito i miei viaggi ruotano attorno al cibo e pure lì ci vorrebbero 10 pasti giornalieri per provare tutto in 2 settimane. Una delle cose migliori in Asia sono i convenience store e al 7/11 giapponese c'è da andare matti


Ah i consigli che ti ha dato bar shoma sono sicuramente più interessanti dei miei.
Sulle spiagge, nel 2018 dovevo andare alla spiaggia Shirahama vicino a Shimoda ma c'era il tifone a cui accennava B3LYP, quindi non sono andato e non so com'è.
L'unica altra spiaggia che ho visto è Yuigahama a Kamakura, che è il tipo di spiaggia che piace a me: grigia, triste e malinconica ( asd ); i surfisti sullo sfondo non possono fare altro che ricordare lo splendido A Scene at the Sea di Kitano che infatti è stato girato non lontano da quelle parti.
Sui posti tranquilli e con natura, io sono stato al laghetto Kumoba e alle cascate Shiraito, vicino a Karuizawa, però ero già lì per altri motivi e fare un day trip lì da Tokyo solo per quello non saprei dirti se vale la pena.
Sul mangiare non posso fare altro che consigliare quello che ho già consigliato in passato, ovvero CoCo Ichibanya che dovresti trovare ovunque senza problemi.
Per il resto sono più ferrato sui negozi di dischi (solo Tokyo e Kyoto, per ora), ma non so quanto possa interessarti. ashd
  • 2

#4203 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2020 - 12:41

No no questi sono i consigli che speravo, quella spiaggia ad esempio e' perfetta.

 

Karuizawa e' dove filmavano Terrace House, mi sa che la cascata era la stessa in cui andavano le coppiette (un paio di cose da turista orrendo le faccio ovunque, per il resto preferisco posti piu' appartati).


  • 0

#4204 Life Is Insignificant

    Deadman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3003 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2020 - 13:29

No no questi sono i consigli che speravo, quella spiaggia ad esempio e' perfetta.

 

Karuizawa e' dove filmavano Terrace House, mi sa che la cascata era la stessa in cui andavano le coppiette (un paio di cose da turista orrendo le faccio ovunque, per il resto preferisco posti piu' appartati).

 

Non ti chiederò il perché tu conosca Terrace House se in cambio tu non lo chiedi a me ( ashd), però sì, una stagione è a Karuizawa.

È un resort di montagna per i ricchi di Tokyo che si fanno il weekend fuori porta, Akihito ha casa vacanze lì, Bill Gates pure, per il resto è pieno di cinesi che vanno all'outlet vicino alla stazione (dove, a parte gli scherzi, se ti interessa lo shopping di quel tipo si trova parecchia roba di marchi di qualità a prezzi bassi)


  • 0

#4205 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2020 - 20:05

Quattro giorni a Budapest, qualcuno ha consigli su cosa vedere assolutamente/dove mangiare? Q7ali sono le terme più belle?
  • 0
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#4206 redeifiordi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 864 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2020 - 09:19

Quattro giorni a Budapest, qualcuno ha consigli su cosa vedere assolutamente/dove mangiare? Q7ali sono le terme più belle?

Per mangiare tassativamente: www.gerloczy.hu

Per le terme io ero stato alle Szechenyi, per girare ti consiglio uno di quei biglietti del bus tipo hop on/hop off, scendi e sali a piacimento. Se mi viene in mente altro ti scrivo.


  • 1

#4207 Homunculus

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 222 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2020 - 09:27

Qualcuno sa consigliare un buon ristorante a Praga?
  • 0

#4208 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 30 gennaio 2020 - 09:28

@Araki:

 

Se hai tempo per una sola visita alle terme, anch'io direi le Szechenyi o le Gellert, ma da vedere ti consiglio le Kiraly.

Per mangiare dolci (cosa che a Budapest devi fare!) dove caschi caschi bene, ma in particolare il Café Gerbeaud.


  • 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#4209 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4053 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2020 - 10:26

Quattro giorni a Budapest, qualcuno ha consigli su cosa vedere assolutamente/dove mangiare? Q7ali sono le terme più belle?

 

per le terme: le più belle sono le 4 di Buda (in ordine: Rudas, Gellèrt, Kiràly, Lukàcs) mentre il Szechènyi sarebbe quello più turistico per eccellenza, con grandi piscine fuori. Al Rudas c'è anche la possibilità di andare su all'aperto per un "jacuzzi panoramico". 

 

da vedere dipende da te, cosa ti interessa maggiormente. Per il mangiare occhio ai vari tourist trap, tipo tutta via Vàci sarebbe da evitare. In realtà io mangio quasi sempre da cinesi, gyros o in centri commerciali, i vari ristoranti li conosco poco. Consiglio però assolutamente il Darshan Udvar https://www.darshan.hu/  

 

mentre in piazza Batthànyi ci stanno i crepes più buoni del mondo (Nagyi palacsintàzo/ Nagyi's Creperiè) praticamente di fronte al parlamento, aperto 7/24  


  • 0

#4210 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4053 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2020 - 10:27

chiedo anche io: cose da fare per quattro giorni (3 serate) a Stoccolma? 


  • 0

#4211 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11082 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 30 gennaio 2020 - 18:28

chiedo anche io: cose da fare per quattro giorni (3 serate) a Stoccolma? 

 

sostanzialmente una ceppa, stacci due giorni e poi vai altrove.


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#4212 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 30 gennaio 2020 - 19:20

Budapest:

- ottimo ristorante il Fulemule, nella zona ebraica (e infatti la cucina è in parte quella degli ebrei ungheresi, proprietario simpaticissimo). Prendi l'oca

- Paprika vicino a piazza degli Eroi, gulash eccellente, prenotare prima

- paninoteca vicino alla zona della movida: Bors GasztroBar, panini con combinazioni insolite (provare quello con jalapeno+cervello di maialo), c'è sempre coda ma fai in fretta

- il miglior langos, tipo frittella delle giostre ma condito anche con robe salate, lo si trova ad un chiosco a un metro dalla cattedrale, sul retro, non mi ricordo il nome

- via Vaci da evitare, occhio anche alle troie che fanno finta di rimorchiarti, ti portano in un locale a caso, ordinano lo Champagne più costoso e poi svaniscono, e tu devi pagarlo (è successo a un mio amico). Ma in fondo a quella strada c'è il mercato, sembra una gare parigina. Lì si può mangiare a prezzi bassi, conta bene le monete del resto. Ho preso degli involtini di cavolo da urlo

- dolci: Gerbeaud buonissimo ma caro specie se ti siedi, ci sono tutte le torte tipiche dell'Impero (rigo jancsi, eszterhazy e la mia preferita, la dobos). Il kurto lo trovi ovunque, c'è un chiosco (Molnar's) non lontano da via Vaci, forse il migliore.

- bere: vai nei 'ruin bar', locali all'aperto ricavati da vecchi edifici. Il più famoso è Szimpla Kert. La birra è scadente, grappe atomiche a 1 euro.

- cambiare soldi, la zona migliore è di gran lunga Museum krt, chioschi di bengalesi con tassi di cambio inesistenti

- ti consiglio il Memento Park, è molto in periferia, un parco + museo dove sono state depositate tutte le statue enormi disseminate per la città durante il regime. Ti consiglio di arrivarci col pulmino apposta, trovi tutto sul web e comprende anche l'ingresso. Coi mezzi pubblici è molto scomodo

 

Praga:

- facile mangiare di merda, occhio ai chioschi che vendono prosciutto di Praga in piazza dell'Orologio, gliene chiedi una fetta e ti danno mezza coscia da 25 euro, scontrosi e minacciosi

- un buon ristorante ebraico (non ce ne sono tanti) è Dinitz

- pub: praticamente è l'unico modo per mangiare tipico, la birra costa 2,50 la grande ed è buonissima. Il mio preferito si chiama Tri Ruzi, in pieno centro (la città è piccola). Lo stinco sazia per due, con 15 euro in due uscite pieni. Nella città vecchia ottimo U Glaubicu, ma non accettano il bancomat. Poco lontano c'è Kavirna U Svateho Omara, bar antico e suggestivo pieno di oggetti, fanno il caffè alla turca e servono l'assenzio

- in generale è meglio mangiare nella città nuova. U Fleku è un altro ottimo pub. Un ristorante vero e proprio si chiama Plzenka Namestry Republik, è all'interno del municipio. Roba tipica, anche degustazioni come i loro pesci di fiume o salumi o formaggi. Ho mangiato anche il bryndzove, piatto nazionale slovacco. Non per tutti... In generale è facile spendere poco ma anche facile trovare posti dove si mangia di merda, segui i miei consigli

- di fianco c'è Kavarna Obecni Dum, ottimo posto per fare colazione dolce. Quella salata invece falla al Cafè Louvre, 10 minuti dal centro. La location vale la sosta, un palazzo sontuoso. Colazione continentale abbondante e spendi un cazzo.

- turisticamente bisogna fare esattamente quello che consigliano le guide. Casa danzante delusione cocente, il percorso ebraico (bello) meglio prenotarlo prima su internet. I soldi prelevali negli Atm o ti fottono tutti


  • 2

#4213 Homunculus

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 222 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2020 - 19:26

Grazie Stipsy! :)
  • 0

#4214 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4053 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2020 - 01:34

Ottimi i consigli di stipsy, aggiungo solo due informazioni su bere & cambi

 

Budapest

- bere: vai nei 'ruin bar', locali all'aperto ricavati da vecchi edifici. Il più famoso è Szimpla Kert. La birra è scadente, grappe atomiche a 1 euro.

- cambiare soldi, la zona migliore è di gran lunga Museum krt, chioschi di bengalesi con tassi di cambio inesistenti

 

 

 

per cambiare soldi in realtà la zona migliore è Jozsef korut, specialmente tra la fermata del tram 4-6 (di gran lunga il tram più centrale della città) tra la fermata Ràkoczi e Baross. Sono cambi integrati con i vari compro oro, gestito per lo più da famiglie zingare, io cambio lì fisso ormai da 10 anni.

 

I Ruin Bar per me sono da evitare come la peste: è una merda fatta apposta per turisti rincoglioniti, musiche standard, birre e alcool scadenti, prezzi sopra la media, al Szimpla poi ultimamente o paghi extra oppure puoi aspettare diversi minuti per entrare. Se ti interessa una cosa più locale e più economica ti consiglio tra gli altri l'Andersen (nella parte gentrificata del distretto VIII) , il leggendario Broadway che però non so manco se esiste ancora, e l'Akàcfa (centrale, su piazza Blaha) paghi pochissimo, bevi molto e di buona qualità. Un po' più caro ma di buona qualità (sopratutto per le birre) c'è anche il Frank Zappa, in piazza Mikszàth, a due passi dell'Andersen.

 

Poi vabbe, sparsi per le periferie di Buda ci sono diversi pub luridi come pochi dove con 2 euro di pigli una bottiglia anche discreta di vino rosso. 

 

Le periferie di Pest più vicino al centro ormai sono quasi tutte gentrificate (sopratutto il quartiere a ridosso della stazione Keleti) dunque un pub vale l'altro. Le periferie più lontane sono ex' piccoli comuni inglobati che ormai fanno da quartiere, ci sono quasi in tutte pub locali divertenti, ma se vai per pochi giorni forse non è il massimo andare fino lì. 


  • 1

#4215 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4053 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2020 - 16:31

domanda: come arrivare da Rodi a Durazzo? Possibile secondo voi che la via più breve ed economica sia Rodi - Bari e Bari - Durazzo?


  • 0

#4216 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11849 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2020 - 17:50

Con che mezzi?
  • 0

#4217 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37484 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 21 giugno 2020 - 18:28

domanda: come arrivare da Rodi a Durazzo?


In un mondo ideale la risposta l'avrebbe data l'utente Nico Giraldi.
  • 2

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#4218 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 21 giugno 2020 - 18:32

domanda: come arrivare da Rodi a Durazzo? Possibile secondo voi che la via più breve ed economica sia Rodi - Bari e Bari - Durazzo?


A Rodi son stato però non saprei risponderti, dovresti vedere se tramite Turchia possa essere più economico.
  • 1

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#4219 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4053 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2020 - 00:16

intanto è cambiato il programma, adesso la domanda è diventata come raggiungere nel modo più economico Split da Tirana. Diciamo che dovrebbe essere mille volte più semplice, anche se i treni da come ho capito in Albania non si possono certamente dirsi efficientissimi. Ci dovrebbe essere qualche compagnia di bus, anche se vedo adesso che Tirana non ospita Flixbus per esempio. Cmq Rodi -> Tirana ho trovato ottimi prezzi, 30 euro in 55 minuti di aereo. 

 

Con che mezzi?

in realtà va bene tutto, anche traghetto. L'idea è quello di risalire dai Balcani fino l'Ungheria, stiamo decidendo adesso le tappe.


  • 0

#4220 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4053 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2020 - 00:17

 

domanda: come arrivare da Rodi a Durazzo? Possibile secondo voi che la via più breve ed economica sia Rodi - Bari e Bari - Durazzo?


A Rodi son stato

 

Grande! Cosa ci consigli di fare? Altre isole nel Dodecaneso da visitare? 


  • 0

#4221 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 22 giugno 2020 - 05:22

domanda: come arrivare da Rodi a Durazzo? Possibile secondo voi che la via più breve ed economica sia Rodi - Bari e Bari - Durazzo?


A Rodi son stato

Grande! Cosa ci consigli di fare? Altre isole nel Dodecaneso da visitare?
Sono stato solo a Rodi, alloggiavo a Lindos che secondo me è il posto più bello dell'isola, Rodi città non è granché a parte la parte vecchia, poi c'è Faliraki che è il classico posto turistico con gli albergoni enormi sul mare ed è frequentato prevalentemente da inglesi anche se c'è una bella spiaggia. Consiglio anche la Anthony Quinn Bay (chiamata così perché ci hanno girato I cannoni di Navarone) , la valle delle farfalle, e se fai surf, la spiaggia di Prassonissi a sud dell'isola.
Se sei fortunato puoi beccare anche David Gilmour in giro.
  • 1

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#4222 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11849 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2020 - 06:31

adesso la domanda è diventata come raggiungere nel modo più economico Split da Tirana

 

Sui mezzi pubblici non saprei. Io ho fatto quella strada anni fa ma con un mezzo proprio, considera che dall'Albania a Spalato ci sono 4 frontiere non UE che in tempi di covid potrebbero diventare delle rotture di coglioni.

Comunque se vai in Albania non puoi non andare sulla costa sud, è la parte più bella.


  • 0

#4223 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14288 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 22 giugno 2020 - 14:24

Crepi il covid: 10 gg  ad agosto in resort mezza pensione a Capo Vaticano, ora pago caparra (non rompetemi col turbocapitalismo, c'ho il bambino di un anno, non voglio sbattimenti più di quelli ordinari).

 

Paradossale come sia nato a 70km e non ci sia mai stato. Quest'anno portiamo un po' di cash agli autoctoni, vediamo il servizio.


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#4224 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11082 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 22 giugno 2020 - 21:15

Sto cercando dei collegamenti fra città del centro coi mezzi pubblici, che fatica... Perugia - Ancona 3 ore e mezza di treno. Hanno distanziato anche le città?


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#4225 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12622 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2020 - 08:02

Cilento: let's talk about it. Consigli, tips, cose da evitare, tenendo conto che mi piacciono molto: spiagge rocciose (ma eventualmente un po' di sabbia ogni tanto ci può stare) & snorkeling, sentieri di montagna, magnare bbè, borghi isolati, parchi/oasi naturalistiche in generale.

Ho trovato un buon prezzo per una stanza dieci giorni a fine agosto, dintorni di Ceraso, quindi ho prenotato al volo.

Zona che non avevo praticamente mai calcolato, ma buttandoci un po' l'occhio ho visto che c'è un mare spettacolare e diversi sentieri molto belli che si snodano sui monti, oltre ad aree archeologiche fighissime.

 

Prima cosa che mi viene da dire: scendendo mi fermo a Paestum, mi pare abbastanza obbligatorio, no?


  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#4226 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 25 giugno 2020 - 08:14

A me è piaciuto molto Capo Palinuro, che dovrebbe essere abbastanza vicino a Ceraso.


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#4227 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2020 - 11:09

Cilento: let's talk about it. Consigli, tips, cose da evitare, tenendo conto che mi piacciono molto: spiagge rocciose (ma eventualmente un po' di sabbia ogni tanto ci può stare) & snorkeling, sentieri di montagna, magnare bbè, borghi isolati, parchi/oasi naturalistiche in generale.
Ho trovato un buon prezzo per una stanza dieci giorni a fine agosto, dintorni di Ceraso, quindi ho prenotato al volo.
Zona che non avevo praticamente mai calcolato, ma buttandoci un po' l'occhio ho visto che c'è un mare spettacolare e diversi sentieri molto belli che si snodano sui monti, oltre ad aree archeologiche fighissime.

Prima cosa che mi viene da dire: scendendo mi fermo a Paestum, mi pare abbastanza obbligatorio, no?

Yes, Paestum obbligatoria di giorno ma anche di notte (la vista notturna dell'area archeologica è notevole), con annessa sosta per prendere la migliore mozzarella di bufala Campana. Io conosco molto bene Castellabate, andandoci da 20 anni più o meno, e borgo (con tramonto annesso) e spiagge sono notevoli, ma come mare in Cilento caschi sempre bene. Io però una sortita nel parco di punta licosa e un'altra a cala degli infreschi le consiglio vivamente. Scendendo è obbligatoria una visita ai capelli di venere, oltre che al complesso della Certosa di Padula.

Ah, altra tappa culinaria per me obbligatoria è un buon gelato al fico bianco, magari alla gelateria Di Matteo a Torchiara.
  • 1

#4228 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2020 - 11:28

Sto cercando dei collegamenti fra città del centro coi mezzi pubblici, che fatica... Perugia - Ancona 3 ore e mezza di treno. Hanno distanziato anche le città?

 

Coi treni da quelle parti è un macello se ricordo bene: è vero che l'Italia è suddivisa in est e ovest e non in nord e sud. Guardati bene gli autobus.


  • 1

#4229 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11082 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 03 agosto 2020 - 20:00

C'è qualcuno che conosce le zone attorno a Perugia? Diciamo nell'area compresa fra Arezzo - Gubbio - Spoleto e il Trasimeno. 
Faccio base a Perugia da cui pensavo di fare un paio di escursioni.


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#4230 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2020 - 20:47

Beh, Cortona vale decisamente la pena di andarci.
E poi Anghiari e San Sepolcro ma forse ti restano un po' troppo a Nord.
  • 0

#4231 Fox la testa parlante

    Mr. Alphabet says

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2175 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 03 agosto 2020 - 21:03

Cortona vale decisamente la pena di andarci (per il Syrah)
  • 0

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

 

(Don't be afraid

There's no marmalade)


#4232 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2020 - 08:18

Cortona vale decisamente la pena di andarci (per il Syrah)


Fox sono in Alsazia, cosa mi consigli di bere per fare bella figura?
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#4233 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2020 - 09:15

C'è qualcuno che conosce le zone attorno a Perugia? Diciamo nell'area compresa fra Arezzo - Gubbio - Spoleto e il Trasimeno. 
Faccio base a Perugia da cui pensavo di fare un paio di escursioni.

 

Non so cosa vai cercando ma:

- Gubbio è bellissima. L'ho vista solo "da fuori" -era tappa di uno dei miei cammini- ma basta anche solo quello.

- A quanto ricordo Spoleto è quasi altrettanto meritevole, e mi ero affezionato anche alla piccola Spello. Praticamente tutte le città umbre che ho visto erano una gioia degli occhi, e nel ricordo le ho tutte mescolate. Per dirne un'altra Todi. 

- Arezzo: ci sono stato quest'anno per vedere gli affreschi di Piero della Francesca (Basilica di S. Francesco). Ha delle belle piazze. Meritevole anche una camminata sulle mura della fortezza medicea, con vista sulla città e su un cimitero.

- La San Sepolcro citata da Cyclo vale per completare la monografia su Piero, che lì nacque. Da piccolo ci vidi un palio della balestra, fico.

- Di Assisi bisogna parlare?


  • 2

#4234 Fox la testa parlante

    Mr. Alphabet says

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2175 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 04 agosto 2020 - 10:14

 

Cortona vale decisamente la pena di andarci (per il Syrah)

Fox sono in Alsazia, cosa mi consigli di bere per fare bella figura?

Signora, questa sua richiesta è scandalosamente generica: mi dia qualche indicazione in più.

Anche io sarei voluto andare in Alsazia questa estate, ma Foxina ha cassato l'iniziativa perché prevedeva (giustamente) che l'avrei trascinata da una cantina all'altra.

Secondo me se ordina un Riesling Clos Sainte Hune di Trimbach fa bella figura comunque.


  • 1

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

 

(Don't be afraid

There's no marmalade)


#4235 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2020 - 11:24

 

C'è qualcuno che conosce le zone attorno a Perugia? Diciamo nell'area compresa fra Arezzo - Gubbio - Spoleto e il Trasimeno. 
Faccio base a Perugia da cui pensavo di fare un paio di escursioni.

 

Non so cosa vai cercando ma:

- Gubbio è bellissima. L'ho vista solo "da fuori" -era tappa di uno dei miei cammini- ma basta anche solo quello.

- A quanto ricordo Spoleto è quasi altrettanto meritevole, e mi ero affezionato anche alla piccola Spello. Praticamente tutte le città umbre che ho visto erano una gioia degli occhi, e nel ricordo le ho tutte mescolate. Per dirne un'altra Todi. 

- Arezzo: ci sono stato quest'anno per vedere gli affreschi di Piero della Francesca (Basilica di S. Francesco). Ha delle belle piazze. Meritevole anche una camminata sulle mura della fortezza medicea, con vista sulla città e su un cimitero.

- La San Sepolcro citata da Cyclo vale per completare la monografia su Piero, che lì nacque. Da piccolo ci vidi un palio della balestra, fico.

- Di Assisi bisogna parlare?

 

Hai detto tutto.

Se non sono troppo lontani aggiungerei Orvieto e Civita di Bagnoregio, che da qualche anno è nella mia lista di posti da visitare.


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#4236 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2020 - 11:53

Prima cosa che mi viene da dire: scendendo mi fermo a Paestum, mi pare abbastanza obbligatorio, no?

poi ci sei andato? ci sono stata un sacco di tempo ti potevo dire vita morte e miracoli del parco archeologico

Ah, altra tappa culinaria per me obbligatoria è un buon gelato al fico bianco, magari alla gelateria Di Matteo a Torchiara.

due cose che non mi piacciono proprio sono i dolci e prendere la macchina in montagna, ma le serate passate nel dehor di di matteo con i due signori che mi trattavano come se fossi la madonna scesa in terra con quel gelato di quei gusti così originali ma così organici al territorio me lo facevano dimenticare. la prima volta che ci sono stata ho ordinato solo un campari soda ma mi hanno messo in bocca a forza diversi cucchiaini di gelato perché per loro era blasfemo non mangiarlo asd cilento per sempre nel mio cuore
  • 1

I aim to misbehave


#4237 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2020 - 11:56

C'è qualcuno che conosce le zone attorno a Perugia? Diciamo nell'area compresa fra Arezzo - Gubbio - Spoleto e il Trasimeno. 
Faccio base a Perugia da cui pensavo di fare un paio di escursioni.

 
Non so cosa vai cercando ma:
- Gubbio è bellissima. L'ho vista solo "da fuori" -era tappa di uno dei miei cammini- ma basta anche solo quello.
- A quanto ricordo Spoleto è quasi altrettanto meritevole, e mi ero affezionato anche alla piccola Spello. Praticamente tutte le città umbre che ho visto erano una gioia degli occhi, e nel ricordo le ho tutte mescolate. Per dirne un'altra Todi. 
- Arezzo: ci sono stato quest'anno per vedere gli affreschi di Piero della Francesca (Basilica di S. Francesco). Ha delle belle piazze. Meritevole anche una camminata sulle mura della fortezza medicea, con vista sulla città e su un cimitero.
- La San Sepolcro citata da Cyclo vale per completare la monografia su Piero, che lì nacque. Da piccolo ci vidi un palio della balestra, fico.
- Di Assisi bisogna parlare?

Hai detto tutto.
Se non sono troppo lontani aggiungerei Orvieto e Civita di Bagnoregio, che da qualche anno è nella mia lista di posti da visitare.
Civita mi ha intristito tantissumo; bella ma, boh, non saprei dire di preciso il motivo di queste mie sensazioni.

In zona, carina carina è Bolsena col lago
  • 0

#4238 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12622 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2020 - 12:51

 

Prima cosa che mi viene da dire: scendendo mi fermo a Paestum, mi pare abbastanza obbligatorio, no?

poi ci sei andato? ci sono stata un sacco di tempo ti potevo dire vita morte e miracoli del parco archeologico

 

 

Ancora no, dovrei partire il 16 agosto; nel frattempo ho sentito da più parti, come diceva Stebroc, che di sera ne vale veramente la pena, quindi forse non mi fermo scendendo*, ma magari faccio una puntata un altro giorno.

 

* Anche perché dopo 7-8 ore di macchina, fermarmi lì per una visita che fra una cosa e l'altra mi porterà via un paio d'ore, per poi ripartire e farmi un'altra cinquantina di km per arrivare a Ceraso mi pare abbastanza impegnativo (fattibile eh, però magari me la godo di meno)


  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#4239 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2020 - 17:20

sei vicinissimo a velia devi andare assolutamente anche lì come parco archeologico, poi lì se scendi a ascea marina è bello anche il mare e per mangiare che te lo dico a fare
  • 1

I aim to misbehave


#4240 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2020 - 17:44

C'è qualcuno che conosce le zone attorno a Perugia? Diciamo nell'area compresa fra Arezzo - Gubbio - Spoleto e il Trasimeno. 
Faccio base a Perugia da cui pensavo di fare un paio di escursioni.

 
Non so cosa vai cercando ma:
- Gubbio è bellissima. L'ho vista solo "da fuori" -era tappa di uno dei miei cammini- ma basta anche solo quello.
- A quanto ricordo Spoleto è quasi altrettanto meritevole, e mi ero affezionato anche alla piccola Spello. Praticamente tutte le città umbre che ho visto erano una gioia degli occhi, e nel ricordo le ho tutte mescolate. Per dirne un'altra Todi. 
- Arezzo: ci sono stato quest'anno per vedere gli affreschi di Piero della Francesca (Basilica di S. Francesco). Ha delle belle piazze. Meritevole anche una camminata sulle mura della fortezza medicea, con vista sulla città e su un cimitero.
- La San Sepolcro citata da Cyclo vale per completare la monografia su Piero, che lì nacque. Da piccolo ci vidi un palio della balestra, fico.
- Di Assisi bisogna parlare?
Ma vuoi non andare nel Casentino a visitare i monasteri?
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#4241 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2020 - 21:01

Sta parlando di Camaldoli? O la Verna (è sempre nel Casentino? Boh, io non ho mai capito queste zone geografiche, tipo casentino, lunigiana, garfagnana).


  • 0

#4242 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2020 - 12:12

O la Verna (è sempre nel Casentino? Boh, io non ho mai capito queste zone geografiche, tipo casentino, lunigiana, garfagnana).

La mia nonna (pace all'anima sua) era di lì, quindi ci sono stato tante volte, l'ultima 5 o 6 anni fa. Forse proprio perché ci sono stato tante volte, il monastero non mi ha mai impressionato più di tanto.


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#4243 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 16 agosto 2020 - 00:15

Cote d"argent (40) > cote basque (64)
  • 0

#4244 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11082 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 17 agosto 2020 - 16:46

Perugia è pazzesca, Gubbio un gioiello che mantiene anche un minimo di genuinità e alcune zone non affollate di turisti, Spello invece un po' finta, un bon bon per turisti (comunque oggettivamente bella). anche Arezzo mi è piaciuta.

 

Il Centro Italia è sempre una certezza.

 

P.S. voi che fate trekking in montagna, provate a fare stazione - centro di Perugia, con valigia e 35 gradi, una fatica equivalente a un ultra trail sulle dolomiti asd


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#4245 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2020 - 08:07

Anche io odio con tutto il cuore i turisti, il turistico, e forse la gente in generale. Ma poi quando mi chiedo se non sono forse parte di tutto ciò entro in impasse.
Forse si doveva viaggiare ai tempi di Goethe e Stendhal, o forse a quelli del lockdown. Un viaggio in un'Italia deserta val bene una sanzione penale.
  • 2

#4246 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11849 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2020 - 09:04

Togli il forse, è come lamentarsi del traffico mentre si guida.


  • 1

#4247 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2020 - 08:21

Mah, in realtà è molto facile evitare tutto ciò. Basta andare

 

- in luoghi non direttamente raggiungibili con i mezzi

- in luoghi non segnalati su google maps o su cui si trovano poche informazioni online

 

Questi due punti riassumibili in: le cose che richiedono un minimo di ricerca o impegno o dedizione scoraggiano "la massa" e coloro che vogliono il bell'e pronto.

 

- in luoghi brutti

 

Però questo ti toglie la possibilità di vedere gli Uffizi o i Musei Vaticani.


  • 1

#4248 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2020 - 10:20

Verissimo, alla fine basta scegliere itinerari non super-pubblicizzati, ma soprattutto non così semplici/comodi da raggiungere. Nelle grandi città turistiche soprattutto, questo è super-evidente.


  • 0

#4249 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23690 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 22 agosto 2020 - 10:32

Oggi ultimo giorno in Sila, la Scandinavia del Sud. Sono sul lago Lorica a 1350 metri, che sarebbe anche una stazione sciistica se l'impianto non fosse fermo da due anni perché costruito male e osteggiato da non si sa chi. Ieri ho anche fatto il mondezzaro in un altro rifugio abbandonato, vicino ai Giganti della Sila (pini larici di 40 metri https://www.fondoamb...nti-della-sila)e oggi vado a fare la mia segnalazione (capita anche a voi?). Sono ferite qui e là ad uno dei posti più belli che abbia mai visto, un'isola verde nel mezzo del Sud Italia, freschissima, piena di laghi, cascate e fiumi e molto ben tracciata dal CAI. Mi mancano le valli Cupe e i suoi canyon che mi dicono stupendi ma sarà per l'anno prossimo. Bellissima anche la parte storica xlcon le varie abbazie qui intorno. Ospitalità eccezionale, si mangia ovviamente troppo ma se fanno davvero questo altopiano patrimonio dell'UNESCO non mi meraviglia e magari qualcosa si muove anche a livello amministrativo, un po' carente diciamo
  • 4

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#4250 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 22 agosto 2020 - 13:02

Oggi ultimo giorno in Sila, la Scandinavia del Sud Ospitalità eccezionale, si mangia ovviamente troppo


Ricordo molto vagamente (avevo 12 anni) una scorpacciata di buonissimi funghi di tante varietà e la seggiovia, un posto da favola davvero
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi